Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Migliori Etichette Degli Ultimi 40 Anni


  • Please log in to reply
21 replies to this topic

#1 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2021 - 12:09

stavo pensando di fare un po' di ricerche su rym tramite labels piuttosto che spulciando generi come faccio di solito. pensavo di trovare su rym la lista delle etichette che ho cuorato ma non la trovo.

 

per ora sto sentendo un po' di cose della 100% Silk, etichetta outsider house

 

attendo le vostre classifiche

 


  • 1

#2 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2021 - 12:14

100% silk se non ricordo male era roba contigua a merda music/hypnagogic pop. Territori slothrop-mattioliani per intenderci
  • 0

#3 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2021 - 12:18

https://rateyourmusi...-labels-of-rym/

 

qui ho trovato la classifica delle più cuorate su rym


  • 0

#4 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2021 - 12:44

100% silk se non ricordo male era roba contigua a merda music/hypnagogic pop. Territori slothrop-mattioliani per intenderci

 

hmm mi sembra tutta roba house fin dall'inizio, forse c'era un'altra label che suonava simile ma non mi viene in mente.


  • 0

#5 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2021 - 13:00

La 100% Silk è sempre una garanzia, la seguo con passione da diverso tempo e pubblica roba mediamente interessante. Questa è la loro ultima compilation con una lista di nomi tutti nuovi in catalogo potenzialmente interessanti per essere seguiti uno a uno nel corso dei prossimi mesi --> https://www.ondarock...2ndlifesilk.htm

 

In campo elettronico outsider poi vale anche la More Rice, che pubblica artisti provenienti da sud est asiatico & dintorni. Questa loro prima raccolta ufficiale è deliziosa, l'ho pure presa in Cd da Bandcamp visto che era limitata a 50 copie e non ho saputo resistere --> https://www.ondarock...harvestvol1.htm

 

Di recente trovo buoni spunti dalla Shall Not Fade in Uk, e ovviamente da quei finocchioni della Dark Entries a San Francisco - quest'ultimi fanno principalmente tanto ripescaggio di roba passata, ma si spingono anche verso nomi nuovi in campo house, techno e dintorni synth. Poi ovviamente c'è la DEEWEE dal Belgio, che qualche mese fa ha messo a punto una prima gloriosa retrospettiva. Mi piacciono molto anche le uscite alt-latine/elettrofolk della Wonderwheel.

 

Fade To Mind & collega Night Slugs si sono un po' affievolite nell'ultimo periodo per mancanza di evoluzione, ma quanto fatto nei primi anni Dieci rimarrà per sempre nel mio cuore.

 

Se poi usciamo dalla super nicchia, direi che Hyperdub e Warp sono sempre molto valide in campo elettronico.


  • 2
OR

#6 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 18 settembre 2021 - 13:17

la mia preferita: 

1200px-Music_from_Memory_logo.svg.png


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#7 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2021 - 13:23

La stavo spulciando proprio adesso!
  • 0

#8 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2021 - 14:33

Post fighissimo e utilissimo, basta vedere le etichette, che non conoscevo, messe da Damy e Corrigan

Il mio umile contributo:

https://dust-digital.com/

Questa l'ho scoperta leggendo una rece su un BlowUp di qualche anno fa, fanno un'opera meritoria di ripescaggio di roba vecchissima non solo USA ma di tutte le parti del mondo.


  • 1
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#9 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 18 settembre 2021 - 16:12

Scelgo la 4AD, la Columbia, la Blue Note e la Relapse.


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#10 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 18 settembre 2021 - 16:32

non dimentichiamo l'etichetta che ha messo a ferro e fuoco silicio e vapore i mid-2010s, almeno prima che Russo perdesse la testa

 

dream-catalogue-xl.jpg


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#11 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 18 settembre 2021 - 21:19

Difficile scegliere ce ne sono di grandissime, una che amavo a prescindere era la Earache.


  • 0
ex "victor"

#12 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 settembre 2021 - 22:01

Non mi sogno di parlare di migliori, su 40 anni poi, ma quelle che seguo con più attenzione sono Pagans, Ronin, Sdban, Gondwana, Edition, Kscope, On the Corner. Poi non è che mi piaccia tutto eh, ma la curiosità c'è.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#13 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 20 settembre 2021 - 08:15

9KqLX7c.jpeg

Hearts of Space Records

 

Steve Roach
Robert Rich
Michael Stearns
Constance Demby
Kevin Braheny
Tim Story
David Darling
Danna & Clément

 


  • 0

rWLR9BW.png


#14 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2023 - 22:00

Post fighissimo e utilissimo, basta vedere le etichette, che non conoscevo, messe da Damy e Corrigan

Il mio umile contributo:

https://dust-digital.com/

Questa l'ho scoperta leggendo una rece su un BlowUp di qualche anno fa, fanno un'opera meritoria di ripescaggio di roba vecchissima non solo USA ma di tutte le parti del mondo.

 

 

Dust to Digital etichetta da premio Nobel.

Non meno meritoria, comunque, l'opera di ripescaggio della Death Is Not The End, label + programma di NTS Radio con all'attivo numerose compilation di generi "vintage" ben poco conosciuti e/o documentati, dal country brasiliano al blues greco, dal doo wop giamaicano alle varie correnti proto-pop dell'estremo Oriente.

C'è veramente troppa musica interessante a 'sto mondo.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#15 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2023 - 19:17

Da tempo ricevo la newsletter di Soundohm, che fa un prezioso e certosino recupero di dischi dimenticati, sommersi, colpevolmente trascurati, riproposti in raffinate edizioni in vinile e/o cassette-cd. Dal Jazz alla Impro al rumorismo all'elettronica e così via, ce n'è letteralmente per tutti i gusti, con un'offerta enorme per quantità e suppongo qualità a giudicare da alcuni nomi proposti. Consigliatissima tra chi è alla ricerca di qualcosa di old but gold.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#16 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2023 - 20:31

171183-international-anthem-recording-co

 

Scena di Chicago, jazzosa, il top.


  • 1

#17 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2023 - 20:58

Molto bravi loro della International Anthem, stanno davvero dietro al proprio catalogo. Propongono roba certo particolare e ostica, personalmente non riesco a digerire proprio tutto, ma quando pubblicano qualcosa si sente una forte cura tematica, che poi fa la differenza. Tra gli ascolti recenti che ho fatto, mi piace molto Ben Lamar Gay, mentre con Makaya McCraven e Alabaster DePlume faccio ancora fatica, nonostante siano in effetti molto bravi e dotati di una mano tutta particolare (DePlume poi suonava anche sull'ultimo album di Beth Orton).


  • 0
OR

#18 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2023 - 21:46

Da tempo ricevo la newsletter di Soundohm, che fa un prezioso e certosino recupero di dischi dimenticati, sommersi, colpevolmente trascurati, riproposti in raffinate edizioni in vinile e/o cassette-cd. Dal Jazz alla Impro al rumorismo all'elettronica e così via, ce n'è letteralmente per tutti i gusti, con un'offerta enorme per quantità e suppongo qualità a giudicare da alcuni nomi proposti. Consigliatissima tra chi è alla ricerca di qualcosa di old but gold.


Però soundohm non è un'etichetta, è un mail-order. Poi il proprietario gestisce Die Schachtel che fa un po' di ste cose in proprio, ma quello che vedi sul sito è un puro marketplace - anche se dedicato a cose difficilmente reperibili altrove.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#19 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2023 - 11:36

Hai ragione, mi ha fregato il fatto che si trattava quasi sempre di ristampe di lavori oscuri e che dalle immagini il packaging sembrasse piuttosto simile

 

Le etichette  di cui Soundohm seleziona le uscite sono svariate e provenienti da un po' tutto il globo, per esempio cito:

 

Buh records (Lima, PERU')

Mode Records (NY, USA)

Second Sleep (ITA)

Recollection GRM (France)

 

etc etc


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#20 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2023 - 12:51

40 anni sono tanti, indico quelle da cui ho comprato di piu' nell'ultimo decennio:

 

Felte 

https://felte.net/

 

Denovali

https://denovali.com/

 

Vinyl on Demand

https://www.vod-records.com/


  • 0

#21 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2023 - 11:54

0026041079_21.jpg

 

 

Nell'ambito non solo del recupero (reissue) ma anche della perpetuazione di una musica d'avanguardia "soft" e "accessibile", cito volentieri la Unseen Worlds di NY. Prende il suo nome da un disco di Laurie Spiegel - anch'esso riedito da loro - e nel suo catalogo conta/vanta:

"Blue" Gene Tyranny - Out of the Blue

Laurie Spiegel - The Expanding Universe

Maria Monti - Il bestiario

Philip Corner - Chord / Gong! (with Carles Santos)
Lubomyr Melnyk - KMH: Piano Music in the Continuous Mode
John McGuire - Pulse Music
Dickie Landry - Having Been Built on Sand
 
 
Tra le edizioni originali invece:
 
Leo Takami - Felis Catus and Silence
vari titoli di Carl Stone, Robert Haigh, Silvia Tarozzi
 
 
Mi piace anche per il design.

  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#22 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2023 - 10:21

 

Di recente trovo buoni spunti dalla Shall Not Fade in Uk

 

Visto che ne parlavo sopra, ecco una buona compila house/techno + sbavature idm/outsider/downtempo con la quale farsi un'idea del catalogo Shall Not Fade:

 

a0850351754_10.jpg

 

:OR: AA. VV. - 7 Years Of Shall Not Fade :: Le Recensioni di OndaRock


  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi