Vai al contenuto

Foto
* * * - - 2 Voti

Champions League 2021/2022

• Please log in to reply
566 replies to this topic

#561 Man-Erg

Man-Erg

Quando sulla riva verrai

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11959 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2022 - 15:45

Vogliamo dire che il mondo del calcio senza Guardiola sarebbe più povero, mentre senza Ancellotti sarebbe identico a com'è, o faccio la figura dell'Adani (grande Lele <3)? E questo indipendentemente dalla simpatia che provo per l'uno o l'altro (Ancellotti immensamente più simpatico e meno paraculo di Guardiola).

• 0

Trema la mano che insegue il sole, fino a sparire.

#562 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 37477 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 maggio 2022 - 15:50

* Leggevo che ieri sera ha chiesto consiglio ai senatori della squadra - fra cui Kroos - su che mosse fare/che cambi effettuare per provare a svoltarla; questo mi sembra sinonimo di grande umiltà e capacità di leggere il momento, meno di essere un Grande Allenatore -- o magari è proprio quella l'essenza di?

Per me segno di grande intelligenza. Poi magari fa di testa sua, ma così tutti si sentono coinvolti, importanti e danno il massimo per te. Ma proprio come strategia manageriale, intendo. Il despota, quello che sa tutto lui e tu non capisci un cazzo, è il primo che tutti vorrebbero vedere bruciato alla prima occasione utile (e non credo che neanche Guardiola o Klopp siano così).
Comunque Carletto è uno spettacolo umanamente, anzitutto. Avercene altri mille così nel calcio di oggi.
  • 1

#563 Fidelio

Fidelio

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1288 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2022 - 17:24

Una domanda che mi faccio é: ma siamo sicuri sicuri che questo Real sia veramente così forte (sulla carta intendo)? Da che ricordo alla vigilia non era data per favorita, probabilmente nessuno se l'aspettava in finale. So che ci sono un paio di giocatori con più di trenta, trentacinque anni sulle spalle, tra i quali proprio Benzema. Di certo credo che sulla carta PSG e City e Chelsea siano più forti e più complete, ma sicuramente sbaglio. In ogni caso quest'anno Ancelotti ha fatto un capolavoro. 

• 0

#564 keith

keith

mainstream Star

• Members
  • 2435 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2022 - 17:30

Vogliamo dire che il mondo del calcio senza Guardiola sarebbe più povero, mentre senza Ancellotti sarebbe identico a com'è, o faccio la figura dell'Adani (grande Lele <3)? E questo indipendentemente dalla simpatia che provo per l'uno o l'altro (Ancellotti immensamente più simpatico e meno paraculo di Guardiola).

279299901_10225811124723787_339211051807

• 0

#565 Icra

Icra

mainstream Star

• Members
  • 1340 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2022 - 17:57

Beh sì, culo nel senso che non può essere calcolo tattico passare 3 turni con gli avversari che sbagliano 10 o 12 goal fatti (pur segnandone anche) in partite in cui subisci e di brutto.
Il merito è riuscire a stare calmi in mezzo alla tempesta, Ancelotti in questo è unico, in panchina paonazzo senza dire nulla tra abbracci, battute e risate in mezzo a mille fenomeni. E così appena c'è mezza occasione: goal, perché secondo me con Ancelotti i giocatori si divertono e non vivono di ansie e urla da bordo campo.
Però se gli altri non diventassero disabili davanti al tuo portiere...
Per me Liverpool favoritissimo in finale.

Eso es. Uno dei grandi meriti di Ancellotti (ovviamente non l'unico) è probabilmente quello di saper mettere a proprio agio i giocatori e di Fare Gruppo e di saperli ascoltare*, che comunque è un enorme merito eh, parliamo sempre di un manager, di uno che amministra, che dirige - una squadra. Ma se vogliamo far passare il messaggio che Ancellotti è un allenatore migliore di Guardiola, faccio molta fatica a dire che è così. O forse è solo un allenatore diverso, con altre qualità, con altra mentalità, non so. Personalmente ho l'impressione che Guardiola alla guida di una squadra scarsa farebbe grandi cose, mentre Ancellotti non saprebbe trovare le soluzioni adatte; mi piacerebbe vivere in un universo parallelo in cui guidano il Cagliari e la Salernitana.

* Leggevo che ieri sera ha chiesto consiglio ai senatori della squadra - fra cui Kroos - su che mosse fare/che cambi effettuare per provare a svoltarla; questo mi sembra sinonimo di grande umiltà e capacità di leggere il momento, meno di essere un Grande Allenatore -- o magari è proprio quella l'essenza di?

Sono d'accordo. Un'altra differenza tra i due è che Guardiola rende meglio nelle competizioni in cui conta la costanza, ossia i campionati; su 12 partecipazioni ne ha vinti 9, mentre Ancelotti allenando squadre forse un pelo (ma proprio un pelo) inferiori ne ha vinti 5 in 26 stagioni...una bella differenza. In Champions League invece Ancelotti superiore, soprattutto perchè in grado di infondere grande calma e fiducia alla squadra. Ecco secondo me questa calma non paga in campionato, dove paga invece di più uno sempre su di giri che non ti dà tregua come Guardiola. Tornando alla Champions però bisogna anche dire che Guardiola nella storia del calcio è quello che da allenatore ha giocato più semifinali in assoluto, un dato non proprio da sottovalutare (sia in positivo che in negativo visto che spesso si è fermato lì).

Tatticamente sono due grandi, però mi sembra palese che Guardiola sia un attimo più avanti e di fatto nessuno come lui ha influenzato gli ultimi 20 anni di calcio.

• 2

#566 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8669 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2022 - 18:23

Con le squadre che ha allenato Guardiola non è che le semifinali siano un traguardo così proibitivo però, il fatto che spesso si sia fermato lì secondo me dimostra che quando la posta è alta e deve giocarsela secca tende a patire un po la tensione.
  • 1

#567 Icra

Icra

mainstream Star

• Members
  • 1340 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2022 - 18:43

Sono d'accordo, però al di là delle squadre che alleni fare 9 semifinali su 13 partecipazioni significa che sei un signor allenatore. Tra l'altro gli anni in cui non ce l'ha fatta sono uno con il Barcellona e i primi tre al City, quando evidentemente c'era da dare una mentalità europea alla squadra. 

Per il resto credo che avendo vinto due delle prime tre edizioni a cui ha partecipato, negli anni dopo sia a Monaco che a Manchester ha sentito come dici te la pressione visto che tutti si aspettavano che la rivincesse quasi con facilità.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq