Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Metallica [1981-]


  • Please log in to reply
745 replies to this topic

#51 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 17:30

Gran disco, nella triade dei primi lavori dei metallica è allo stesso piano di kill'em all e giusto un pelo sotto masters, che suona più granitico e convinto di rtl e più razionale di kill'em all.
Ti consiglio comunque anche i due dischi successivi, and justice for all, che ha un songwriting più complesso e in generale più malinconico e il black album, che è un disco di grande equilibrio tra melodia e brutale assalto in stile thrash...
vabbè si nota che sono un fan dalla prima volta che li ascoltai ormai dieci anni fa mi sa  :-*
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#52 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22670 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 07 agosto 2007 - 17:37

Disco eccellente. La prima triade dei Metallica è qualcosa di spaventoso, tanto che io, a dirla tutta, non ho mai del tutto capito quali tra Kill'em All, RTL e Master Of Puppets mi piace di più.
  • 0

#53 Phaedrus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 194 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 17:43

tanto che io, a dirla tutta, non ho mai del tutto capito quali tra Kill'em All, RTL e Master Of Puppets mi piace di più.


Pensa che questo a me succede sempre...e anche per questo ho rinunciato a compilare playlist settimanali coi voti asd
  • 0

#54 -prxs-

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 17:50

Grandissimo disco, se dovessi salvare una manciata di dischi metal dall'inceneritore, RTL sarebbe uno di questi.
  • 0

#55 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 17:54

Non mi viene mai voglia di riascoltarlo, anche se è stato uno dei dischi della mia vita in fase preadolescenziale.
Di tutti i pezzi l'unico che mi resta ancora è "The Call of Kthulu", un vortice, uno dei brani rock più belli, oscuri e intensi che mi è capitato di sentire.
  • 0

#56 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 18:00

Disco eccellente. La prima triade dei Metallica è qualcosa di spaventoso, tanto che io, a dirla tutta, non ho mai del tutto capito quali tra Kill'em All, RTL e Master Of Puppets mi piace di più.


siamo in due...
  • 0

#57 Hypnotherapist

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 215 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 18:09

Che invece è un capolavoro, e di quelli tosti.
Fino a qualche mese fa tendevo a considerarlo il disco meno ricco fra i primi tre: ora come ora lo ritengo anche superiore a "Master of Puppets".
RTL è un disco quasi "progressivo", che annovera diversi pezzi straordinari, costruiti per di più su una vasta gamma di riff differenti (e non su uno solo).
"The Call of Ktulu" è uno strumentale straordinario..."For Whom the bell tools" un pezzo magnifico. E poi c'è "Fade to black", forse la canzone più bella mai scritta dai Metallica.
Io preferisco leggermente solo "Kill'Em all", che secondo me è un capolavoro inarrivabile per quasi chiunque. Però anche questo disco, già parecchio differente nonostante fosse passato solo un anno, è un gioiello di valore inestimabile, oltre che un lavoro dalla portata storica imprescindibile.


Non solo sottoscrivo ampiamente le tue sagge parole, ma aggiungo che "Ride The Lightning" è indubbiamente il più Grande Album della Storia del Metal, il classico masterpiece da venerare fino alla fine della propria vita.

Otto canzoni otto, nulla di più nulla di meno. Sei immensi capolavori, altre due ottime canzoni. Le sole "Fade to Black" e "Creeping Death" valgono le discografie di beatles e rolling stones, con tutto il rispetto parlando, ovviamente. Incredibile "The Call Of Ktulu", canzone in grado di liquidare in 8 minuti e 54 secondi le discografie di nirvana e radiohead, con tutto il rispetto parlando, ovviamente. E poi..... For Whom The Fuccckkkkkinnn' Bell Tolls !!!!!

Mi spiace per i fan di "Kill 'Em All" e "Master Of Puppets", ma quest'album è nettamente superiore: faccio quindi un appello affinchè divenga pietra miliare, magari in sostituzione proprio di "Master".


"Life it seems, will fade away
Drifting further every day
Getting lost within myself
Nothing matters no one else"

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
  • 0

#58 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 18:16


Mi spiace per i fan di "Kill 'Em All" e "Master Of Puppets", ma quest'album è nettamente superiore: faccio quindi un appello affinchè divenga pietra miliare, magari in sostituzione proprio di "Master".


Ma no... :( Povero master, meglio pietrificare la triade e non se ne parli più  ;D
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#59 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 18:19

faccio quindi un appello affinchè divenga pietra miliare, magari in sostituzione proprio di "Master".


ho telefonato a Claudio in vacanza, dice che gli sta bene, però devi sottoporti a una frustata per ogni riga della pietra fatta dall'altro autore. ci stai?
  • 0

#60 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 07 agosto 2007 - 18:23

ma ancora co sti dischi ? il meglio dei metallica sono Load e Reload
  • 0

#61 DONBRIZIO

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 588 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 19:29

Che invece è un capolavoro, e di quelli tosti.
Fino a qualche mese fa tendevo a considerarlo il disco meno ricco fra i primi tre: ora come ora lo ritengo anche superiore a "Master of Puppets".
RTL è un disco quasi "progressivo", che annovera diversi pezzi straordinari, costruiti per di più su una vasta gamma di riff differenti (e non su uno solo).
"The Call of Ktulu" è uno strumentale straordinario..."For Whom the bell tools" un pezzo magnifico. E poi c'è "Fade to black", forse la canzone più bella mai scritta dai Metallica.Io preferisco leggermente solo "Kill'Em all", che secondo me è un capolavoro inarrivabile per quasi chiunque. Però anche questo disco, già parecchio differente nonostante fosse passato solo un anno, è un gioiello di valore inestimabile, oltre che un lavoro dalla portata storica imprescindibile.


Forse la più bella canzone mai scritta... da chiunque!
  • 0

#62 brotherray

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 21:49

ma ancora co sti dischi ? il meglio dei metallica sono Load e Reload


Deve far ridere?

Grandissimo album, Creeping Death, mica cazzi. Come Kill'em All prima e Master of Puppets poi. Tutti 10.
E se questi son 10 i due successivi son 9.

  • 0

#63 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 07 agosto 2007 - 22:03


ma ancora co sti dischi ? il meglio dei metallica sono Load e Reload


Deve far ridere?

Grandissimo album, Creeping Death, mica cazzi. Come Kill'em All prima e Master of Puppets poi. Tutti 10.
E se questi son 10 i due successivi son 9.

no mica deve far ridere...alla fine dopo anni di devozione ai Metallica thrash mi sono accorto che ormai apprezzo di più Load e Reload
  • 0

#64 brotherray

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 22:05

no mica deve far ridere...alla fine dopo anni di devozione ai Metallica thrash mi sono accorto che ormai apprezzo di più Load e Reload


Troppo tifo per la nazionale colombiana, mi sa.  :)
  • 0

#65 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 07 agosto 2007 - 22:10


no mica deve far ridere...alla fine dopo anni di devozione ai Metallica thrash mi sono accorto che ormai apprezzo di più Load e Reload


Troppo tifo per la nazionale colombiana, mi sa.  :)

asd ma no seriamente...io son convinto che sei quei dischi non avessero il nome Metallica ma fossero di qualche band meno famosa o non metal o esordiente molti li giudicherebbero meglio
  • 0

#66 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2007 - 22:11



no mica deve far ridere...alla fine dopo anni di devozione ai Metallica thrash mi sono accorto che ormai apprezzo di più Load e Reload


Troppo tifo per la nazionale colombiana, mi sa.  :)

asd ma no seriamente...io son convinto che sei quei dischi non avessero il nome Metallica ma fossero di qualche band meno famosa o non metal o esordiente molti li giudicherebbero meglio

per me fanno cacare asd
  • 0

#67 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 07 agosto 2007 - 22:11




no mica deve far ridere...alla fine dopo anni di devozione ai Metallica thrash mi sono accorto che ormai apprezzo di più Load e Reload


Troppo tifo per la nazionale colombiana, mi sa.  :)

asd ma no seriamente...io son convinto che sei quei dischi non avessero il nome Metallica ma fossero di qualche band meno famosa o non metal o esordiente molti li giudicherebbero meglio

per me fanno cacare asd

tu sei pank e uligan non fai testo  asd
  • 0

#68 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2007 - 22:13





no mica deve far ridere...alla fine dopo anni di devozione ai Metallica thrash mi sono accorto che ormai apprezzo di più Load e Reload


Troppo tifo per la nazionale colombiana, mi sa.  :)

asd ma no seriamente...io son convinto che sei quei dischi non avessero il nome Metallica ma fossero di qualche band meno famosa o non metal o esordiente molti li giudicherebbero meglio

per me fanno cacare asd

tu sei pank e uligan non fai testo  asd

pero i primi mi piacciono.
sono un kid of the '80 che vuoi farci

e poi in questo momento sto ascoltando "evi metal" a palla...mi sa che i vicini si incazzano asd
  • 0

#69 brotherray

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 22:15



no mica deve far ridere...alla fine dopo anni di devozione ai Metallica thrash mi sono accorto che ormai apprezzo di più Load e Reload


Troppo tifo per la nazionale colombiana, mi sa.  :)

asd ma no seriamente...io son convinto che sei quei dischi non avessero il nome Metallica ma fossero di qualche band meno famosa o non metal o esordiente molti li giudicherebbero meglio


Sì ma hanno il nome Metallica e non sono esordi, vengono dopo 5 dischi di livello assoluto. Non nella storia del metal, nella storia della musica.
"Metal" ai Metallica va stretto, per me.
  • 0

#70 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 07 agosto 2007 - 22:25




no mica deve far ridere...alla fine dopo anni di devozione ai Metallica thrash mi sono accorto che ormai apprezzo di più Load e Reload


Troppo tifo per la nazionale colombiana, mi sa.  :)

asd ma no seriamente...io son convinto che sei quei dischi non avessero il nome Metallica ma fossero di qualche band meno famosa o non metal o esordiente molti li giudicherebbero meglio


Sì ma hanno il nome Metallica e non sono esordi, vengono dopo 5 dischi di livello assoluto. Non nella storia del metal, nella storia della musica.
"Metal" ai Metallica va stretto, per me.

ma appunto perchè si da il peso al nome della band...è lì l'errore...poi oh ognuno è libero di pensarla come vuole però ad esempio neanch'io condivido che tra i capolavori includi il Black Album visto che trovo sia il peggiore
  • 0

#71 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 22:27

Primi ascolti di Ride The Lightning: effettivamente, non posso che unirmi a tutte i bei commenti da voi spesi su questo magnifico disco. Penso sia un lavoro molto compatto, oltre che, come molti di voi hanno sottolineato, storicamente importantissimo. Su otto canzoni credo che almeno sei siano dei capolavori assoluti dell'heavy metal: Fight The Fire, Ride The Lightning e Creeping Death sono imponenti pezzi-carrarmato nei quali si concentrano stilemi speed e potenza hardcore. Gli altri tre capolavori sono gemme oscure come la mortuaria For Whom The Bell Tolls, la livida ballata Fade To Black e l'orgasmico trip di The Call Of Ktulu. Trapped Under Ice ed Escape sono pezzi più deboli secondo me, ma risultano comunque piacevoli. Non sono un grande cultore dell' heavy metal, ma ho sempre visto i Metallica avulsi da quella melassa metal indigesta tipo Iron Maiden e Dream Theatre. Primo o poi completerò almeno la trilogia d'esordio. Per adesso, se dovessi dare un voto, un bel 8.5/10 non glielo negherei a questo splendido album.
  • 0

#72 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2007 - 22:35

quella melassa metal indigesta tipo Iron Maiden e Dream Theatre.

ora chi lo tiene ReineMetal?
se ti da una pedata coi suoi sandali da sherpa tibetano sono cazzi amari asd
  • 0

#73 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 22:42

è da poco che sono iscritto al forum, spero sia indulgente :-[
  • 0

#74 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 22:45

è da poco che sono iscritto al forum, spero sia indulgente :-[

nono verrai lapidato come quello che ha aperto otto topic sulla morte di jim morrison asd
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#75 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 07 agosto 2007 - 22:47

No va beh scusa melassa indigesta i Maiden ? La più grande metal band di sempre ? La band a cui tutti i gruppi metal devono qualcosa (sisi pure i metallica) ? Non ci siamo proprio...ora vai dietro alla lavagna in ginocchio sui ceci
  • 0

#76 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 22:56

No va beh scusa melassa indigesta i Maiden ? La più grande metal band di sempre ? La band a cui tutti i gruppi metal devono qualcosa (sisi pure i metallica) ? Non ci siamo proprio...ora vai dietro alla lavagna in ginocchio sui ceci


Appunto, la più grande metal band di sempre (figurati gli altri, mi verrebbe da dire!), ma io sono abituato a guardare il rock nella sua globalità, e i Maiden tranne i primi due album, buoni ma non eccelsi, mi sembrano una band piuttosto deboluccia e priva di idee. Poi, per carità, tu puoi pensare che siano il più grande gruppo metal, mentre io penso che siano solo melassa, e di quella più indigesta per giunta.
  • 0

#77 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 07 agosto 2007 - 22:59

No va beh scusa melassa indigesta i Maiden ? La più grande metal band di sempre ? La band a cui tutti i gruppi metal devono qualcosa (sisi pure i metallica) ? Non ci siamo proprio...ora vai dietro alla lavagna in ginocchio sui ceci


Appunto, la più grande metal band di sempre (figurati gli altri, mi verrebbe da dire!), ma io sono abituato a guardare il rock nella sua globalità, e i Maiden tranne i primi due album, buoni ma non eccelsi, mi sembrano una band piuttosto deboluccia e priva di idee. Poi, per carità, tu puoi pensare che siano il più grande gruppo metal, mentre io penso che siano solo melassa, e di quella più indigesta per giunta.

a ognuno il suo  asd (comunque scherzavo eh rispetto il tuo parere)
  • 0

#78 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 23:05

a ognuno il suo  (comunque scherzavo eh rispetto il tuo parere)


:)lo so che scherzavi, figurati. Ti volevo solo spiegare perchè consideravo i Maiden melassa indigesta
  • 0

#79 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 23:06

Appunto, la più grande metal band di sempre (figurati gli altri, mi verrebbe da dire!),

mi sa che tra breve qualche truemetallaro ti piglierà a pietrate :)
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#80 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 23:12

mi sa che tra breve qualche truemetallaro ti piglierà a pietrate


:'( Mi difendi tu, vero? Tra l'altro, non ho niente contro il metal, però alcuni gruppi di ques'area sono proprio delle barzellette
  • 0

#81 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 07 agosto 2007 - 23:14

Mi sa che in questo thread,vista la piega attuale,è meglio che non ci entro più dato che i Maiden sono la mia band preferita (sono praticamente un Maiden Hooligan)  asd
  • 0

#82 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 23:19

No va beh scusa melassa indigesta i Maiden ? La più grande metal band di sempre ? La band a cui tutti i gruppi metal devono qualcosa (sisi pure i metallica) ? Non ci siamo proprio...ora vai dietro alla lavagna in ginocchio sui ceci


Appunto, la più grande metal band di sempre (figurati gli altri, mi verrebbe da dire!), ma io sono abituato a guardare il rock nella sua globalità, e i Maiden tranne i primi due album, buoni ma non eccelsi, mi sembrano una band piuttosto deboluccia e priva di idee. Poi, per carità, tu puoi pensare che siano il più grande gruppo metal, mentre io penso che siano solo melassa, e di quella più indigesta per giunta.


E' legittimo che possano non piacere... ma è il termine "melassa" che non riesco a spiegarmi.
  • 0

#83 Phaedrus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 194 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 23:20

Mi avete incuriosito riguardo a Load e Reload: mai ascoltati per quel che se n'è sempre detto in giro, ma temo sia giunto il momento di mettere da parte i pregiudizi. Ah, nessuno tocchi gli Iron Maiden :P
  • 0

#84 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 23:32

E' legittimo che possano non piacere... ma è il termine "melassa" che non riesco a spiegarmi.


Ah, nessuno tocchi gli Iron Maiden


Ma non è che non mi piacciono, io non ho problemi con niente (per dire, io odio Vasco e lo considero una sciagura per la musica italiana, ma ho ascoltato tanti suoi dischi). I Maiden sono spesso osannati, ma oltre ai due primi album non vedo niente di buono nella loro discografia: sempre le solite idee fritte e rifritte, i soliti brani con chitarroni tamarri e logorroici, e la solita iconografia da festa di carnevale. Ecco, sono come quei comici di zelig che trovano delle battute che funzionano e ci costruiscono su interi spettacoli, se non intere carriere (quest'ultimo è proprio il caso degli iron Maiden).


  • 0

#85 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 07 agosto 2007 - 23:40

ascoltati "live after death"...mamma mia che discone!
  • 0

#86 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 23:44

E' legittimo che possano non piacere... ma è il termine "melassa" che non riesco a spiegarmi.

Ma non è che non mi piacciono, io non ho problemi con niente (per dire, io odio Vasco e lo considero una sciagura per la musica italiana, ma ho ascoltato tanti suoi dischi). I Maiden sono spesso osannati, ma oltre ai due primi album non vedo niente di buono nella loro discografia: sempre le solite idee fritte e rifritte, i soliti brani con chitarroni tamarri e logorroici, e la solita iconografia da festa di carnevale. Ecco, sono come quei comici di zelig che trovano delle battute che funzionano e ci costruiscono su interi spettacoli, se non intere carriere (quest'ultimo è proprio il caso degli iron Maiden).


Da "Il grande dizionario Garzanti della lingua italiana":

Melassa: liquido sciropposo, costituito per circa la metà di saccarosio, che rimane dopo che dalla canna da zucchero e dalle barbabietole si è estratto lo zucchero; è impiegato nell'industria, specialmente per la preparazione dell'alcol etilico.

Non facevo un discorso sul tuo giudizio che è pienamente legittimo, neanche io esco pazzo per i Maids anche se certe cose mi piacciono anzichennò, soltanto non ho capito la definizione di "melassa", termine che di solito si usa per indicare del pop molto zuccheroso o comunque una musica dolce fino allo schifo e roba del genere.
La mia è proprio una curiosità terminologica :D
  • 0

#87 Phaedrus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 194 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 23:49

sempre le solite idee fritte e rifritte


A mio avviso le idee degli Iron Maiden cominciano a essere fritte e rifritte solo dopo un bel po' di ottimi album...Powerslave, Seventh Son Of A Seventh Son, Somewhere In Time io non li cestinerei così sbrigativamente.

i soliti brani con chitarroni tamarri e logorroici


Io invece trovo che i Maiden come chitarre siano il top; che poi abbiano strafatto dopo (leggi: tre chitarre) è un altro discorso, ma Murray e Smith hanno firmato assoli eccezionali distribuiti lungo tutta la carriera del gruppo (insomma, una coppia di axemen di primo livello). E che dire poi del basso? Inossidabile Harris, sempre lì in primo piano col suo sferragliare galoppante :-* alcuni suoi passaggi, poi, sono da brivido.

e la solita iconografia da festa di carnevale.


Cos'hai contro il simpatico Eddy? :P E poi il discorso iconografia c'entra ben poco con la musica...e il fatto che tutte le copertine si assomiglino non significa che gli album siano ripetitvi.
  • 0

#88 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2007 - 23:56

Non facevo un discorso sul tuo giudizio che è pienamente legittimo, neanche io esco pazzo per i Maids anche se certe cose mi piacciono anzichennò, soltanto non ho capito la definizione di "melassa", termine che di solito si usa per indicare del pop molto zuccheroso o comunque una musica dolce fino allo schifo e roba del genere.
La mia è proprio una curiosità terminologica


Adesso ho capito a cosa ti riferivi, scusami! Ho usato il termine melassa perchè, al di là della posa da duri, la loro musica mi è sempre sembrata, per certi versi, molto zuccherosa: per dire, paradossalmente, trovo molto più mielose molte canzoni dei Maiden che non alcune ballate d'amore di Jeff Buckley (che molti suoi detrattori bollano con questo stesso termine)
  • 0

#89 R.Mutt 1917

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 00:07

Io invece trovo che i Maiden come chitarre siano il top; che poi abbiano strafatto dopo (leggi: tre chitarre) è un altro discorso, ma Murray e Smith hanno firmato assoli eccezionali distribuiti lungo tutta la carriera del gruppo (insomma, una coppia di axemen di primo livello). E che dire poi del basso? Inossidabile Harris, sempre lì in primo piano col suo sferragliare galoppante  alcuni suoi passaggi, poi, sono da brivido.


Per carità, nessuno mette in dubbio la caratura tecnica della band, così come non discuto la perizia esecutiva dei Dream Theater, ma entrambi i gruppi mi sono sempre sembrati privi di inventiva. Al di là del fatto che sia i primi che i secondi sono stati molto influenti sui gruppi metal a loro successivi (cosa che non contesto assolutamente), non li metto sullo stesso livello di Motorhead, Metallica, Type O Negative o Neurosis (sia ben chiaro, le mie valutazioni rispecchiano la mia conoscenza del genere, la quale è ristretta a quei gruppi metal che, nel bene e nel male, hanno segnato la storia del rock nella sua totalità) 
  • 0

#90 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 00:15

Non facevo un discorso sul tuo giudizio che è pienamente legittimo, neanche io esco pazzo per i Maids anche se certe cose mi piacciono anzichennò, soltanto non ho capito la definizione di "melassa", termine che di solito si usa per indicare del pop molto zuccheroso o comunque una musica dolce fino allo schifo e roba del genere.
La mia è proprio una curiosità terminologica


Adesso ho capito a cosa ti riferivi, scusami! Ho usato il termine melassa perchè, al di là della posa da duri, la loro musica mi è sempre sembrata, per certi versi, molto zuccherosa: per dire, paradossalmente, trovo molto più mielose molte canzoni dei Maiden che non alcune ballate d'amore di Jeff Buckley (che molti suoi detrattori bollano con questo stesso termine)


Io invece, che generalmente non amo i "ballatoni" metal (anzi, quei pezzi lenti melodici di molte band metal mi stanno proprio sul cazzo), adoro quelli degli Iron Maiden... penso soprattutto ai due splendidi lenti dell'esordio: "Strange World" e soprattutto "Remember Tomorrow".
  • 0

#91 -prxs-

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 413 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 01:38

I Maiden hanno replicato per anni lo stesso disco, con poche variazioni (talvolta nemmeno quelle). Un altro pianeta rispetto ai Metallica, nel bene e nel male.

  • 0

#92 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8479 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 07:25

Otto canzoni otto, nulla di più nulla di meno. Sei immensi capolavori, altre due ottime canzoni. Le sole "Fade to Black" e "Creeping Death" valgono le discografie di beatles e rolling stones, con tutto il rispetto parlando, ovviamente. Incredibile "The Call Of Ktulu", canzone in grado di liquidare in 8 minuti e 54 secondi le discografie di nirvana e radiohead, con tutto il rispetto parlando, ovviamente. E poi..... For Whom The Fuccckkkkkinnn' Bell Tolls !!!!!

Complimenti, queste quattro righe valgono tanto quanto le discografie di Jalisse e Gazosa, sempre con rispetto parlando.
Altri paragoni azzeccati?
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#93 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2007 - 07:38

No va beh scusa melassa indigesta i Maiden ? La più grande metal band di sempre ? La band a cui tutti i gruppi metal devono qualcosa (sisi pure i metallica) ? Non ci siamo proprio...ora vai dietro alla lavagna in ginocchio sui ceci


Senza nulla togliere ai Maiden, io credo che ci siano altre band metal sui loro stessi livelli. E che i primi tre dischi dei Metallica non li possa vantare quasi nessuno, non solo in ambito metal.
Incredibile pensare che li abbiano registrati fra i 20 ed i 23 anni...roba da matti.
  • 0

#94 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 08:20



Senza nulla togliere ai Maiden, io credo che ci siano altre band metal sui loro stessi livelli. E che i primi tre dischi dei Metallica non li possa vantare quasi nessuno, non solo in ambito metal.
Incredibile pensare che li abbiano registrati fra i 20 ed i 23 anni...roba da matti.

Quoto anche io confesso di trovare gli iron maiden un pò ripetitivi, pur avendo dedicato loro un alto numero di ascolti fin dalla giovinezza, niente a che vedere coi metallica su cui onestamente l'influsso maiden non mi pare così marcato
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#95 V I K K ©

    User Up To 11

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 930 Messaggi:
  • LocationDublin

Inviato 08 agosto 2007 - 08:56

leggendo 3 pagine di 3d mi pare che si stia delirando... "ride the lightning" il piu' bel disco della storia... i Metallica piu' importanti dei Maiden i Type O negative citati come band seminale del rock!!!!

i Metallica sono nati come Motorhead+NWOBHM (quindi anche Maiden) e questo lo si puo' sentire chiaramente su "kill'em all" (1982) disco storicamente importante, ma parecchio grezzo ("motorbreath" e' ridicola e fa quasi tenerezza) dove le cose migliori sono state scritte con l'aiuto dell'ex amico Dave Mustaine, "ride the lightning" (1984) accosta canzoni mastdontiche "ktulu" (ancora Mustaine), "for whom the bell tolls", "creepingdeath" ad altre che non offrono spunti particolari, spesso si cita "fade to black" bella, ma il riff portante e' uguale a "childeren of the damned" dei Maiden (da "the number of the beast" 1982).

Nel 1986 con "master of puppets" sfornano il loro capolavoro, ma purtroppo per Hetfield-Ulrich il compagno di merende Mustaine pubblica contemporaneamente un disco di pari livello se non superiore in certi frangenti "peace pells...but who's buying" dove mostra a tutti le limitate capacita' sia tecniche che compositive di Kirk Hammett che lo ha sostituito nei 'Tallica

nel 1988 cercano una strada piu' matura con "...and justice for all" con canzoni piu' complesse e lunghe a discapito dell'assalto sonoro, unico pezzo veramente memorabile e' la sola "one"

nel 1991 esce il famigerato "black album" che, per molti fans, chiude la prima parte della storia dei Metallica, il disco e' debole e prolisso, suonato su ritmiche cadenzate in un ossessivo 4/4, nulla a che vedere con quel capolavoro della musica di "rust in peace" dei cugini Megadeth; in ogni caso ci sono delle belle canzoni come "enter sandman", "sad but true", "the unforgiven" e la ballad "nothing else matters"..disco con un approccio piu' hard rock e melodico anche se inequivocabilmente metal nella forma

per quello che mi rigurda i Metallica hanno finito di pubblicare album degni di nota con "load" che dopo 5 anni di silenzio (un'eternita' in campo musicale) torna shockando tutti: fans e critica. un disco di hard blues-metal con buoni pezzi come "Until It Sleeps", "Hero of the Day" e "Bleeding Me" ma anche 2-3 filler di troppo

poi il nulla "re-load" e' un disco di scarti e "st.anger" che e' poco piu' di un demo
  • 0

#96 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2007 - 09:04

"Motorbreath" ridicola? Qui diamo veramente i numeri...
Forse perchè un pezzo dalle ritmiche hardcore, e a molti la cosa, a 24 anni di distanza, continua a non andare giù.
"Kill'em all" secondo me è quasi eccessivo nella sua forza dirompente, contiene pezzi semplicemente straordinari: è uno dei dischi veramente imprescindibili della storia del metal e quindi del rock.
E' un disco che coniuga la potenza/pesantezza/epicità della NWOBHM (che comprende i Motorhead, già gruppo che si rifaceva in modo esplicito al punk) con le ritmiche sfrenate dell'hardcore, formalizzando un genere nuovo (il thrash metal) ed aprendo la strada a tutto il metal estremo.
Un disco immenso, uno dei capolavori del decennio.
Secondo me superiore a "Master of puppets", sicuramente bellissimo ma meno originale e con qualche riempitivo. "Ride the lightning" è la versione progressiva ed articolata del debutto, e formalmente è forse il disco migliore della band: meno dirompente del primo lavoro, più ragionato, altrettanto fondamentale.
  • 0

#97 brotherray

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 09:52

ma appunto perchè si da il peso al nome della band...è lì l'errore...poi oh ognuno è libero di pensarla come vuole però ad esempio neanch'io condivido che tra i capolavori includi il Black Album visto che trovo sia il peggiore


Non "si da peso", il peso c'è ed è dato dai fatti. Il discorso che fai mi sembra paradossale. (e poi dai, Load e Reload nun se possono sentì  :P)

Per il black album capisco cosa intendi, è l'apertura verso il grande pubblico, la patinatura e il rallentamento di un sound, è l'album pop dei Metallica.
Può far storcere il naso.
Ma che canzoni.
  • 0

#98 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2007 - 09:54


Nel 1986 con "master of puppets" sfornano il loro capolavoro, ma purtroppo per Hetfield-Ulrich il compagno di merende Mustaine pubblica contemporaneamente un disco di pari livello se non superiore in certi frangenti "peace pells...but who's buying" dove mostra a tutti le limitate capacita' sia tecniche che compositive di Kirk Hammett che lo ha sostituito nei 'Tallica

Sul resto tralascio perchè di cosa sia il thrash se ne sta ampiamente discutendo su un altro thread ma questa non la capisco: la storia di dave mustaine grande genio e kirk hammett mezza seghetta è una cosa che circola da 20 anni e mai nessuno che sia riuscito a spiegarmela.
Non fraintendermi mustaine è un gran bel chitarrista(un pò barocco per i miei gusti) ma hammett non gli è da meno, chitarrista meno pulito magari ma con una varietà allo strumento di gran lunga superiore, una grande abilità nell'usare appieno vari effetti, fischi, wah ecc. che lo rendono decisamente pirotecnico
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#99 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 08 agosto 2007 - 10:47

...nonostante, in generale, non sia un estimatore dell'heavy metal, ho sempre ammirato i Metallica: credo che la loro musica riesca a riunire tutti i pregi del genere quali potenza, compattezza, energia, atmosfere epiche e ossessive, senza cadere in stereotipi, autocompiacimento o retorica che invece vedo in altri gruppi metal.
Considero molto belli i loro primi 3 album: sarebbe difficile dire qual'è il mio preferito...forse una predilezione per MOP...
RTL è, rispetto al suo predecessore, maggiormente strutturato e vario, pieno di quei capolavori che avete già citato, violento, apocalittico, irrefrenabile.
  • 0

#100 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 agosto 2007 - 10:51


Disco eccellente. La prima triade dei Metallica è qualcosa di spaventoso, tanto che io, a dirla tutta, non ho mai del tutto capito quali tra Kill'em All, RTL e Master Of Puppets mi piace di più.


siamo in due...



.... in tre. Io aggiungerei fra i capolavori pure i due dischi succassivi.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi