Ah ma sei tu che l'hai recensito? l'ho anche fatto girare tra i miei amici, pensa te.
Si chiama karma, Ucca, così impari a dirmi cose brutte.
Riguardo agli interventi precedenti, ragazzi facciamo a capirsi: oggi il jazz è musica di ultra-nicchia. Paloz che si lamenta della scarsa fama del mio elenco poi a sua volta posta il famosissimo Paal Nilssen-Love: 1200 ascoltatori mensili su Spotify. Oppure Nils Økland: 1900. Praticamente non li ascoltano manco i loro amici.
E anche i più famosi viaggiano su cifre comunque irrisorie: Arve Henriksen ha 125mila ascoltatori mensili. Per capirsi su quanto siano pochi, la tanto odiata Sewerslvt (sì lo so che è un altro genere, ma il punto è proprio dimostrare quanto è poco ascoltato il jazz attuale) supera il mezzo milione facendo tutto da sola dalla sua cameretta, senza budget, senza contratto, senza distribuzione e senza essere inserita in alcun apparato concertistico.
Henriksen invece, con un pubblico molto minore, gira i festival jazzistici di mezzo mondo e viene lautamente pagato: come si spiega?
Semplice: il jazz di oggi poggia su un circuito live che si sorregge da decenni grazie alla sovvenzioni statali e all'interessamento delle élite. A livello discografico il suo pubblico è irrisorio, è tutto il contorno a tenerlo in piedi.
Più questo sistema è radicato, se possibile a partire dalle scuole, più la scena jazz locale sarà imponente: in Polonia e in Norvegia infatti la cosa è radicatissima. In altri paesi molto meno e di conseguenza c'è molto meno jazz: la corrispondenza ha praticamente l'esattezza di una formula matematica, non ci si può sbagliare.
Sparare quindi nomi presunti famosissimi a caso spacciandoli per più importanti di altri non ha senso, perché nel migliore dei casi saranno musicisti conosciuti da quattro gatti, anche i più pagati del circuito. Quello che si deve vedere è la salute della scena nel suo complesso, e la Polonia da sessant'anni ininterrotti è satura di jazz, chiunque c'è stato può confermarvelo.
Precisato tutto questo, attendo fiducioso commenti sul disco.