Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

[Pietra Miliare] Fitzcarraldo (W. Herzog, 1982)


  • Please log in to reply
25 replies to this topic

#1 Vincenzo C

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1367 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 25 febbraio 2021 - 15:42

*
POPOLARE

Un «enorme fardello di sogni» da analizzare e sviscerare con metodo e ordine rigorosi, per un’opera che è invece passionale e romantica, impulsiva e talvolta irrazionale...

 

fitzcarraldo_POSTER2.jpg

 

La Pietra Miliare: http://www.ondacinem...ldo-herzog.html

 


  • 11

#2 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2021 - 16:18

Grande film ovviamente ma tra i film del periodo d'oro di Herzog è probabilmente quello che mi piace meno e che, vista la sua grande fama, trovo pure un pelino sopravvalutato, forse più rappresentativo della poetica del nostro per motivi produttivi ed extrafilmici che per l'opera in sè.

Come seconda pietra al grande tedesco avrei preferito una scelta meno scontata ma per me più valida: Il mistero di Kaspar Hauser, Cuore di Vetro, la Ballata di Stroszek, Woyzeck e pure Nosferatu erano tutti più meritevoli a mio avviso.


  • 1

#3 Vincenzo C

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1367 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 25 febbraio 2021 - 16:44

Eh... nel periodo che va da Segni di vita a Fitzcarraldo ci starebbero una dozzina di pietre miliari...

Aggiungiamo a quelli che hai detto: Fata Morgana, La grande estasi dell'intagliatore Steiner, Paese del silenzio e dell'oscurità, La Soufrière, lo stesso Segni di vita...

Vero che con Fitzcarraldo ci si può far distrarre dalle questioni extrafilmiche, ma è proprio la perfetta fusione tra film e vicende produttive, che hanno finito per essere amalgamati l'uno nelle altre, a costituire un unicum in tutta la storia del cinema...

Insomma, forse Fitzcarraldo è anche qualcosa di più di una pietra miliare


  • 0

#4 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2021 - 17:12

Anche i nani....


  • 1

#5 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2021 - 20:09

Grande film ovviamente ma tra i film del periodo d'oro di Herzog è probabilmente quello che mi piace meno e che, vista la sua grande fama, trovo pure un pelino sopravvalutato, forse più rappresentativo della poetica del nostro per motivi produttivi ed extrafilmici che per l'opera in sè.
Come seconda pietra al grande tedesco avrei preferito una scelta meno scontata ma per me più valida: Il mistero di Kaspar Hauser, Cuore di Vetro, la Ballata di Stroszek, Woyzeck e pure Nosferatu erano tutti più meritevoli a mio avviso.


Sottoscrivo. Gran film, ma molto meno folle e ipnotico di quel che ci si aspetterebbe da Herzog da una storia del genere, anche prescindendo la follia della lavorazione.


  • 1

#6 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2021 - 20:22

Ora faccio il coming out definitivo (e non me ne voglia Vincenzo): gli preferisco anche Dove sognano le formiche verdi.
  • 0

#7 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2021 - 20:23

Ora faccio il coming out definitivo (e non me ne voglia Vincenzo): gli preferisco anche Dove sognano le formiche verdi.

 

ora stai esagerando asd Vincenzo ci rimane male :(


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#8 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2021 - 20:30

Il mio livello di melomania è piuttosto basso, non posso farci niente.
  • 0

#9 Vincenzo C

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1367 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 25 febbraio 2021 - 21:01

Il mio livello di melomania è piuttosto basso, non posso farci niente.

 

ah ecco! questo spiega tutto  :firuli:  :firuli:


  • 0

#10 rudic

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2250 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2021 - 21:42

Grande film ovviamente ma tra i film del periodo d'oro di Herzog è probabilmente quello che mi piace meno e che, vista la sua grande fama, trovo pure un pelino sopravvalutato, forse più rappresentativo della poetica del nostro per motivi produttivi ed extrafilmici che per l'opera in sè.

Come seconda pietra al grande tedesco avrei preferito una scelta meno scontata ma per me più valida: Il mistero di Kaspar Hauser, Cuore di Vetro, la Ballata di Stroszek, Woyzeck e pure Nosferatu erano tutti più meritevoli a mio avviso.

 

E "Beobachtungen zu einer neuen Sprache" ?

Dov'è "Beobachtungen zu einer neuen Sprache" ?

Perché non hai pensato di fare "Beobachtungen zu einer neuen Sprache" ?

Hai qualcosa contro "Beobachtungen zu einer neuen Sprache" ?

 

I 43 minuti di "Beobachtungen zu einer neuen Sprache" non sono male, anche se preferisco i 17 minuti finali che porterebbero a 1 ora di film, quei minuti che non sono stati girati.

 

Non sono belli come "Beobachtungen zu einer neuen Sprache", ma forse anche meglio di "Beobachtungen zu einer neuen Sprache" per la loro capacità di far pensare a un "Beobachtungen zu einer neuen Sprache" che sia addirittura meglio di "Beobachtungen zu einer neuen Sprache".

 

E i bambini, nessuno pensa ai bambini ?


  • 0

#11 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2021 - 10:42

 

Grande film ovviamente ma tra i film del periodo d'oro di Herzog è probabilmente quello che mi piace meno e che, vista la sua grande fama, trovo pure un pelino sopravvalutato, forse più rappresentativo della poetica del nostro per motivi produttivi ed extrafilmici che per l'opera in sè.
Come seconda pietra al grande tedesco avrei preferito una scelta meno scontata ma per me più valida: Il mistero di Kaspar Hauser, Cuore di Vetro, la Ballata di Stroszek, Woyzeck e pure Nosferatu erano tutti più meritevoli a mio avviso.


Sottoscrivo. Gran film, ma molto meno folle e ipnotico di quel che ci si aspetterebbe da Herzog da una storia del genere, anche prescindendo la follia della lavorazione.

 


Si, anch'io la (peraltro unica volta) che l'ho visto sono rimasto un po' deluso: folle tutta l'idea del film e la lavorazione ma come risultato finale è uno dei film più "normali" di Herzog.

Per dire con tutti i suoi difetti è molto più folle e ipnotico questo (grazie soprattutto all'interpretazione di Kisnki bisogna dire):
Cobra-Verde.jpg


  • 0

#12 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3665 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2021 - 12:34

argomento pro-Fitz: la presenza nel cast della (allora) più splendida 44enne al mondo

Fitzcarraldo-3.jpg
  • 1

#13 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2021 - 13:45

Per dire con tutti i suoi difetti è molto più folle e ipnotico questo (grazie soprattutto all'interpretazione di Kisnki bisogna dire):
Cobra-Verde.jpg

 

 

d'altra parte si può dire che l'interpretazione di Kinski in "Fitzcarraldo" sia stupefacente, proprio perché ha sfumature diverse rispetto ad altri suoi personaggi ed diversissima rispetto alle follie che fece patire a Herzog e alla crew durante alla lavorazione.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#14 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2021 - 15:05

Grande film ovviamente ma tra i film del periodo d'oro di Herzog è probabilmente quello che mi piace meno e che, vista la sua grande fama, trovo pure un pelino sopravvalutato, forse più rappresentativo della poetica del nostro per motivi produttivi ed extrafilmici che per l'opera in sè.

Come seconda pietra al grande tedesco avrei preferito una scelta meno scontata ma per me più valida: Il mistero di Kaspar Hauser, Cuore di Vetro, la Ballata di Stroszek, Woyzeck e pure Nosferatu erano tutti più meritevoli a mio avviso.

 

Anche io faccio un piccolo coming out: pur da super amante del crucco, Cuore di vetro (tolte un paio di scene mozzafiato), mi ha fatto venire due palle (di vetro) così.


  • 0

#15 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2021 - 16:00

Ti dirò: è uno dei miei preferiti.
  • 2

#16 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2021 - 09:27

Ma stu Herzog è stato mai passato in TV? Non ho ancora mai visto un film suo. Addirittura ora vedo che Kinski ha lavorato con lui..
Piccolo OT: ho dato un'occhiata alla filmografia di Kinski x capire cosa avrebbe fatto da avergli dato tale reputazione visto che l'ho visto recitare solo in qualche sporco western, ha una lista infinita di partecipazioni filmiche e da ignorante in materia non so distinguere i film importanti da quelli sciagurati. Mi potreste dare qualche titolo importante dove ha recitato (ovviamente non da comparsa)
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#17 rudic

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2250 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2021 - 09:57

Ma stu Herzog è stato mai passato in TV? Non ho ancora mai visto un film suo. Addirittura ora vedo che Kinski ha lavorato con lui..
Piccolo OT: ho dato un'occhiata alla filmografia di Kinski x capire cosa avrebbe fatto da avergli dato tale reputazione visto che l'ho visto recitare solo in qualche sporco western, ha una lista infinita di partecipazioni filmiche e da ignorante in materia non so distinguere i film importanti da quelli sciagurati. Mi potreste dare qualche titolo importante dove ha recitato (ovviamente non da comparsa)

 

se davvero non hai mai visto Kinski direi che si può cominciare da qui

 

-Fitzcarraldo, Herzog

-Cobra Verde, Herzog

-Nosferatu, Herzog

-Aguirre, Herzog

-Il grande silenzio, Corbucci

 

Spielberg lo voleva per il primo Indiana Jones nel ruolo del villain...


  • 1

#18 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1129 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2021 - 10:34

Ma stu Herzog è stato mai passato in TV? Non ho ancora mai visto un film suo. Addirittura ora vedo che Kinski ha lavorato con lui..
Piccolo OT: ho dato un'occhiata alla filmografia di Kinski x capire cosa avrebbe fatto da avergli dato tale reputazione visto che l'ho visto recitare solo in qualche sporco western, ha una lista infinita di partecipazioni filmiche e da ignorante in materia non so distinguere i film importanti da quelli sciagurati. Mi potreste dare qualche titolo importante dove ha recitato (ovviamente non da comparsa)

 

Questa estate La7 ha trasmesso Grizzly Man: https://www.la7.it/f...-07-2020-333676

I suoi classici sono roba fa Fuori Orario, al massimo.


  • 1

#19 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2021 - 10:51

Bene grazie, me lo vedo!
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#20 Vincenzo C

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1367 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 27 febbraio 2021 - 13:07

@sucheteche...

 

...

-Fitzcarraldo, Herzog

-Cobra Verde, Herzog

-Nosferatu, Herzog

-Aguirre, Herzog

-Il grande silenzio, Corbucci

...

 

 

Herzog - Kinski accoppiata storica (ci hanno fatto pure un cofanetto)...

la lista di Rudi è perfetta per iniziare

 

 

d'altra parte si può dire che l'interpretazione di Kinski in "Fitzcarraldo" sia stupefacente, proprio perché ha sfumature diverse rispetto ad altri suoi personaggi ed diversissima rispetto alle follie che fece patire a Herzog e alla crew durante alla lavorazione.

 

 

osservazione correttissima: un Kinski tenero e sorridente lo si vede solo in Fitzcarraldo (in Herzog, almeno)...


  • 0

#21 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2021 - 13:12

http://forum.ondaroc...ondo/?p=1976845
  • 1

#22 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2021 - 10:47

d'altra parte si può dire che l'interpretazione di Kinski in "Fitzcarraldo" sia stupefacente, proprio perché ha sfumature diverse rispetto ad altri suoi personaggi ed diversissima rispetto alle follie che fece patire a Herzog e alla crew durante alla lavorazione.

 

Sull'interpretazione di Kinski niente da dire, anzi mettendo a confronto le sue scene con quelle inizialmente girate da Jason Robards vi vede subito il "cambio di passo"

 


  • 1

#23 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2021 - 11:25

Cos'è sto stralcio di film? Cosa ci fa Jagger?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#24 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9654 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2021 - 11:52

Robards grande attore ma troppo impostato per Herzog, Kinski qui ha veramente un'altra marcia.

Jagger invece mi sembra funzioni insospettabilmente bene.


  • 0

#25 rudic

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2250 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2021 - 14:34

all'inizio herzog aveva concepito il personaggio di fitzcarraldo in coppia con un assistente, che poi ha cancellato dalla sceneggiatura quando, a causa dei ritardi, jagger si è stufato ed è tornato in tour coi RS.

 

robards un grande, avrebbe sicuramente colto l'aspetto provocatorio e megalomane del personaggio, ma avrebbe (secondo me) completamente mancato quella sfumatura di visionaria tenerezza che kinski centra alla grande. così è un'interpretazione molto più rotonda


  • 2

#26 Vincenzo C

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1367 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 03 marzo 2021 - 11:10

confermo quanto detto da Rudi e - pur non volendo ripetermi rispetto a quanto scritto in recensione (in realtà, nelle note) - aggiungo soltanto come Jagger fosse talmente entusiasta del progetto che, viste le note carenze organizzative, si prestò addirittura a fare da autista per i tecnici che andavano e venivano dall'albergo all'aeroporto di Iquitos...

poi, appunto, arrivò il (già programmato) tour degli Stones...

e la decisione di lasciare, visti gli enormi ritardi accumulati dalla produzione, fu praticamente inevitabile, nonostante l'entusiasmo citato...

(e non senza che Herzog, all'ultimo, provò a offrirgli la parte di Fitzcarraldo, un po' per scherzo, un po' no)...


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi