Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

Arlo Parks - Collapsed In Sunbeams


  • Please log in to reply
27 replies to this topic

#1 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2021 - 12:04

https://www.ondarock...dinsunbeams.htm

 

Esordio che mi sta affascinando tantissimo, pieno zeppo di melodie e ritmi che s'insinuano sottopelle prendendo, in buona parte, in prestito la formula di In Rainbows e accentuandone le influenze r&b e soul.

 

La ragazza ha tatto e delicatezza nei testi, una voce discreta che si appoggia vellutatamente sulla musica rendendo il disco una sequenza compatta di grandi canzoni. Forse ci si adagia troppo su un equilibrio pop che fa desiderare qualche "strappo" musicale in più ma è giusto così per un esordio. Gli xx iniziarono allo stesso modo.

 

Sono curioso di capire con chi ha lavorato per incidere il disco.


  • 4

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#2 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 03 febbraio 2021 - 14:02

La produzione, ma anche gli arrangiamenti di quasi ogni strumento, sono di un italo-americano di nome Gianluca Buccellati. Di professione songwriter per terzi, ma anche leader di una band.
  • 1

#3 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2021 - 14:21

Io sono ancora in bilico col giudizio, devo ammettere :(

 

Apprezzo questo spirito giovanile e inquisitorio dei testi che ben si lega a un melodismo indie comunque strutturato e cesellato da una produzione curata al dettaglio. Però, se devo essere sincero, all'atto più propriamente emotivo non mi sta comunicando davvero niente di che, è talmente carino e dolciastro che per forza di cose si smorza ogni tensione di troppo, e la sua voce si mantiene su un unico registro che alla lunga risulta monocorde. Una canzone qua e là ci sta sempre bene, ma tutto un disco di fila faccio fatica a mandarlo giù.


  • 0
OR

#4 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2021 - 14:39

Ne parlano bene quasi ovunque, di solito come esempio a cui tendere per definire l'esistenza di un sottosuolo "indie" ancora capace di scuotere. Al momento, ho ascoltato solo il singolo "Caroline". Refrain e arrangiamenti ok, ma ho come l'impressione che la voce con registro monocorde di cui parla Damy (che invece ha ascoltato tutto il disco) potrebbe incidere sulla lunga distanza. Approfondisco e (ci) torno a dovere. Premesse comunque buone. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#5 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2021 - 15:04

E' pur sempre una ragazzina all'esordio, ci sta che non abbia ancora un registro vocale di spessore? Forse mi azzardo nel dire che è anche tipico della sua generazione.


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#6 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2021 - 16:08

Ah certo lei è davvero giovanissima, figuriamoci. E hai ragione, da quando la trap è diventata esperanto mondiale lo stile canoro minimalista tendente al parlato s'è sicuramente infiltrato in vari ambiti musicali, è lo standard di Millenials & Gen Zs. Anche cantanti pop come Billie Eilish, Selena Gomez, Bieber, Lauv e SG Lewis, così come molti vocalist di estrazione reggaeton e dintorni, alla fin fine giocano su registri tutto sommato simili. Il mio problema personale è che se la sezione vocale si vuol mantenere distaccata e indolente, allora il lavoro dietro dev'essere particolarmente curato e ficcante altrimenti l'effetto tappezzeria è proprio dietro l'angolo.

 

Con la Parks siamo un po' a metà strada, nel senso che il lavoro dietro è sicuramente equilibrato, ma poi se ascolti bene ti rendi conto che né la parte acustica di chitarre e violini né l'elettronica prendono mai il sopravvento, la voce è sempre la stessa, e il risultato finale rimane un po'... lì. Certo è anche una questione di gusto, perché appunto i dischi di estrazione indie e bedroom sono fatti apposta per evocare proprio questo mood.


  • 0
OR

#7 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2021 - 18:35

A me però la sua voce piace, è molto carezzevole... proverò ad ascoltarlo.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#8 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2021 - 18:49

 carezzevole...

 

Vuoi vedere che i vecchi siamo io e Damiano...asd


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#9 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2021 - 18:59

 

 carezzevole...

 

Vuoi vedere che i vecchi siamo io e Damiano... asd

Visto che sono vecchio e rincoglionito pure io aiutami a capire chi mi ricorda! Un mix tra la Eilish, la Sandoval e un po' la Persson... però sento che mi manca qualcuna ancora più simile.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#10 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 04 febbraio 2021 - 19:09

 

 

 carezzevole...

 

Vuoi vedere che i vecchi siamo io e Damiano... asd

Visto che sono vecchio e rincoglionito pure io aiutami a capire chi mi ricorda! Un mix tra la Eilish, la Sandoval e un po' la Persson... però sento che mi manca qualcuna ancora più simile.

 

 

A me, in alcuni frangenti, ricorda addirittura la Nelly Furtado più spalmabile. 


  • 0

#11 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2021 - 19:12

 

 

 carezzevole...

 

Vuoi vedere che i vecchi siamo io e Damiano... asd

Visto che sono vecchio e rincoglionito pure io aiutami a capire chi mi ricorda! Un mix tra la Eilish, la Sandoval e un po' la Persson... però sento che mi manca qualcuna ancora più simile.

 

 

Vocalmente non saprei ancora dirti perché devo ascoltarlo ancora tutto, più la Eilish comunque che le altre due, ma esteticamente è un mix tra Kelis, Tiguidanké Camara e Nyakim Gatwech. asd


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#12 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2021 - 19:14

La Furtado folktronica era tanta roba :wub: Però ecco, lì c'erano ritornelli più slanciati e un sound dalle coordinate bizzarre ma ben marcate. Con la Parks non so, mi ci manca qualcosa...


  • 1
OR

#13 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2021 - 19:21

Comunque ho appena finito l'ascolto dell'album e posso dirmi piacevolmente colpito! E' effettivamente un po' monotematico (almeno al primo ascolto) ma la durata piuttosto breve (finalmente!) lo rende un ascolto piuttosto snello e veloce. Mi è piaciuta la sua atmosfera sorniona e, appunto, carezzevole, quasi da pigro pomeriggio estivo.


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#14 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 febbraio 2021 - 21:20

Anche a me ha ricordato la Nelly Furtado. Ad avercene, tra l'altro.

 

 

 

 

Da tenere d'occhio, spero solo che ci vada piano col parlato e con le poesiole.


  • 0

#15 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2021 - 17:28

 

Visto come si presenta credo che ci darà ancora dentro con le poesiole.  :D


  • 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#16 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2021 - 20:43

Il disco è bello. Le sonorità ammetto suonino un po' "familiari" e forse non originalissime, però presentano di tanto in tanto qualche bella trovata e sono ben amalgamate a un melodismo pop che facilmente ti rimane in testa. Personalmente ho apprezzato molto Eugene, che mescola un basso di stampo In Rainbows a degli organetti dreamy che sembrano provenire da And Then Nothing Turned Itself Inside-Out. Belle però anche le virate più "vintage", tipo For Violet che pare una b-side dei Portishead altezza Dummy, o Portra 400 che sembra il pezzo di qualche gruppo downtempo inizi 2000 tipo i Dining Rooms. 

Lei esteticamente non mi pare si presenti in maniera tanto diversa da molti altri giovani hipster LGBTQ+, ma la cosa la rende relatable. Spero solo cambi le camicie ogni tanto, nel video qui sopra indossa la stessa che ha nella copertina del disco  asd


  • 0

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#17 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2021 - 16:23

Beh dopo qualche giorno di ascolti lo posso dire con convinzione: disco bellissimo! :wub:


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#18 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 12 febbraio 2021 - 10:09

Anche per me molto bello, in particolare quando parte per la tangente trip-hop / downtempo molto moody, mi è sembrata una versione più leggera [ma non per questo meno godibile] di certe cose di Sevdaliza


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#19 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2021 - 12:33

Ho trovato un difetto, uno soltanto ma che aimè rovina non poco uno dei brani: ogni volta che parte Let Go mi viene da canticchiarci sopra Raggio Di Sole di Jovanotti asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#20 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2021 - 12:53

Ho trovato un difetto, uno soltanto ma che aimè rovina non poco uno dei brani: ogni volta che parte Let Go mi viene da canticchiarci sopra Raggio Di Sole di Jovanotti asd


Just go?
Comunque disco molto piacevole e delicato. Ma di una delicatezza fresca e non snervante o tediosa.
Per ora Green eyes, Eugene e Too good le mie preferite
  • 1

#21 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2021 - 16:39

Avevo sottovalutato Green Eyes e soprattutto Black Dog. Bellissime.
  • 0

#22 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2021 - 16:51

Avevo sottovalutato Green Eyes e soprattutto Black Dog. Bellissime.

Sai che anche io? Inizialmente le trovavo un po' sbiadite rispetto alle altre, poco appariscenti e facevo fatica a memorizzare la loro melodia. Il fatto poi che fossero affianco in scaletta me lo rendeva un momento un po' down dell'album. Adesso invece amo soprattutto Green Eyes, è diventata una delle mie preferite.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#23 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13376 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2021 - 17:51

Io non l'ho più ripreso dall'uscita ashd
  • 0
OR

#24 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2021 - 20:09

Io non l'ho più ripreso dall'uscita ashd


Male. È un disco che se è destinato a piacerti lo fa in modo sornione e graduale. Anche troppo.
  • 0

#25 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13186 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2021 - 23:12

Giovanissima e coccolata dalla stampa inglese e non solo, (il mio amico/collega  Michele Corrado lo ha incoronato con un secco 8), Arlo Parks è una piacevole rivelazione nel campo del pop-soul . "Collapsed In Sunbeams" non è disco noioso come sostiene Pitchfork, ma non è nemmeno il capolavoro dichiarato da molti critici, la forza di Arlo è un tono poetico che grazia i testi e li rende a volte ben più interessanti delle intuizioni melodiche. Fresco e maturo l'esordio di Arlo Parks è senza dubbio un disco da ascoltare, anche se manca ancora quella intuizione melodica capace di mandarmi in estasti, direi che siamo vicini ad un 7 di stima


  • 0

#26 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 02 marzo 2021 - 07:27

Posto qui che si tratta di un esordio per tanti versi simile a quello della Parks.

https://www.ondarock...upermonster.htm

Qualcuno ci si è imbattuto?
  • 0

#27 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2021 - 08:41

Conosco solo wish you were gay, e personalmente non mi piace. La trovo nettamente meno talentuosa e più posticcia rispetto ad AP. Poi non so come sia il resto del disco.
  • 0

#28 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 12:32

Ha ispessito il suono perdendo un po' del calore che trasmetteva il tono confidenziale dell'esordio, ma questa nuova Blades non è male!

 

 

Il nuovo album uscirà il 26 maggio.

 

326928320_882134929705023_16557133372107


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi