Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Vi Dovete Spaventare


  • Please log in to reply
37 replies to this topic

#1 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 dicembre 2020 - 16:09

hqdefault.jpg

Qual è l'album più spaventoso/inquietante che vi viene in mente? (per i motivi giusti eh)

sadness will prevail?



Qual è l'album più spaventoso/inquietante che vi viene in mente? (per i motivi giusti eh)

sadness will prevail?



10329199_10152461808759260_7899845799218



Ma anche "Triskaidekaphobie" dei Present e l'omonimo degli Ur Kaos, questi due entrambi in zona eldritch geometries, alla Lovecraft o Solaris di Lem.



Quel disco folk zeuhl è bellissimo, scoperro grazie ad un tuo vecchio post, però non mi ha mai trasmesso "paura". Lo ricordo più epico/elegiaco.

Comunque paura l'ho provata solo con due dischi ed avevo 15 anni
Nature Unveiled e Funeral Mist - Salvation, in comune hanno solo fanatismo "religioso" oltranzista. L'estremismo mistico mi ha sempre turbato.



Qual è l'album più spaventoso/inquietante che vi viene in mente? (per i motivi giusti eh)

sadness will prevail?


Ascoltando da solo di notte le prime robe dei Current 93, ogni tanto un'occhiata in giro che non si muovesse qualche ombra la davo.


Qual è l'album più spaventoso/inquietante che vi viene in mente? (per i motivi giusti eh)

sadness will prevail?


per me è solo uno, Sexwitch (Natasha Khan e Toy), non riuscivo ad ascoltarlo per il malessere che mi metteva addosso (ero anche bello fumato). lo rimetto su adesso per vedere se mi fa ancora lo stesso effetto.
i soliti che si citano a proposito (Sadness/Swans/Coil/C93/Galas) o mi piacciono o mi annoiano, ma nessun sbigottimento sensoriale, forse sono troppo intellettuali.

ah, pure Burzum mi metteva caga, mi immaginavo i folletti che uscivano da sotto il letto.



Qual è l'album più spaventoso/inquietante che vi viene in mente? (per i motivi giusti eh)

sadness will prevail?


Outrè dei Portal il primo che mi viene in mente. Anche i primi Swans dalle parti di Filth/Cop.



forse anche la Witch house si puo' prestare, mai ascoltato un disco che sia uno ma l'estetica del genere é molto forte



The divine punishment della Galas



Album che mi fanno "paura", o anche solo mi mettono un po' di inquietudine addosso, non me ne vengono in mente.
Anche la Galas, si' ok, fa il suo effetto, pero' e' una roba che mi arriva piu' che altro a livello estetico.

Da adolescente un compagno di classe mi presto' una musicassetta col primo disco dei Deicide. All'epoca il mio massimo concetto di "impegno" musicale erano Beatles, Rolling Stones e Pink Floyd, quindi fu praticamente la prima volta che ascoltai qualcosa di cosi' estremo. Neanche concepivo potesse esistere musica del genere. Il primo impatto ad ascoltare quella roba fu in effetti parecchio disturbante. Mai avuto complessi religiosi, ma mi sembrava comunque di fare qualcosa di "sbagliato" e "sporco" a star li', di notte, con le cuffie, a farmi trapanare le orecchie da quei suoni, col resto della famiglia che dormiva ignara il sonno dei giusti.
Comunque non andai oltre il Lato A, dato che l'inquietudine si stava trasformando in noia. In seguito lo stesso compagno di classe (per altro omonimo di un redattore di ondarock - ma non e' lui - e oggi mio borghesissimo vicino di casa che si e' fatto costruire una villona a base triangolare in un'ostentazione degli "schei" in puro stile narcos colombiani) tento' di convertirmi ai Napalm Death, che visto la loro natura piu' "punk" mi sembrarono piu' interessanti, ma niente da fare.



Qual è l'album più spaventoso/inquietante che vi viene in mente? (per i motivi giusti eh)


avatars-000000772071-zdi8ts-t500x500.jpg



Io ieri notte dopo aver letto il thread sul MDF, essere andato su wikipedia, da lì aver preso tutti i link sui serial killer e su fatti di cronaca nera italiana in generale, un po' di paura, poi, l'ho provata ad ascoltare il lato b di Hounds of Love della Bush.
Da piccolo "Il Fuoco" di Battisti mi provocava terrore puro.



Sarò fifone io ma queste robe in piena oscurità un po' inquietudine me la mettono. Poi in realtà il bello è proprio quello:

http://youtu.be/yj7LGgL19rc

http://youtu.be/bNoIC507fwo


Mi fate tornare in mente che io sono riuscito a terrorizzare una mia ex con... Jeff Buckley.
Mi aveva chiesto di registrale Grace, e visto che c'erano vari minuti di vuoto da riempire le attaccai qualche altra canzone, tra cui la lunga improvvisazione strumentale qui sotto. Lei una sera da sola mette su la cassetta, poi va in un'altra stanza, le prende un abbiocco e si addormenta. Si sveglia un'oretta dopo infreddolita con quel pezzo sconosciuto che l'era entrato nel sogno e che risuonava per la casa (un appartamento enorme e mezzo vuoto ereditato dalla nonna, in effetti inquietante di suo). Al di la' del turbamento della musica, per un attimo le venne il flash che qualcuno fosse entrato in casa e avesse cambiato musica. Prima di chiamarmi per chiedermi se ero scemo a farle certi "scherzi", ando' a controllare tutta la casa con un coltello da cucina. asd



Per altro c'e' da dire che prima di quell'episodio non avevo mai colto il lato cupo e sinistro del pezzo, per me era una canonica improvvisazione psichedelica. Dopo, invece, non sono piu' riuscito a scollegarlo da quel lato "horror".



non mi viene in mente niente, pero' mi ricordo di una volta che un mio amico mi supplico' di spegnere una musica perche' si stava cagando addosso dalla paura.
Primi anni 2000 stavo ancora in Italia; In una tarda sera invernale e nebbiosa, eravamo io, la mia migliore amica e un nostro conoscente/amico che non era mai uscito con noi prima di allora. Siamo andati a fare un giro in macchina in un vecchio quartiere residenziale vicino al parco, dove c'era una villa abbandonata che mi ha sempre affascinato. (Visitare posti lugubri era una cosa che a me e alla mia amica piaceva molto fare.) Mi sono parcheggiato davanti a questa villa e ho spento il motore, lo stereo e le luci. Silenzio e buio assoluti, e abbiamo cominciato a fantasticare sulla villa, con tanto di "vi immaginate se..."
Il nostro amico si e' scusato e ci ha detto che era un po' un fifone e stava cominciando a sentirsi a disagio. Allora io ho fatto partire questa canzone:



al che lui ha detto no ti prego spegni andiamo via



"The Drift" di Scott Walker mi inquietava abbastanza, ma non lo ascolto più da parecchio.

Poi non è un album, ma è obbligatorio ricordarla: "Masked Ball" di Jocelyn Pook.



https://www.youtube.com/watch?v=G7PaLqqcx5I

Questa mi ha sempre disturbato parecchio.



Un pezzo che mi ha sempre molto turbato e' "A Psychopath" di Lisa Germano, ma piu' che per la musica e' il campionamento in sottofondo della telefonata a gelare il sangue. Per altro scopro solo ora che la telefonata era vera (una richiesta d'aiuto al 911 di una donna che poi venne violentata), ho sempre sperato fosse presa da un film.



Per altro c'e' da dire che prima di quell'episodio non avevo mai colto il lato cupo e sinistro del pezzo, per me era una canonica improvvisazione psichedelica. Dopo, invece, non sono piu' riuscito a scollegarlo da quel lato "horror".


adesso anche io non potrò fare a meno di pensarci asd

Allora io ho fatto partire questa canzone:


sia il setting che il pezzo mi fanno pensare a una situazione twinpeaksiana.

-------------------------------------------

comunque la sottile inquietudine mentre ascolto musica è una sensazione che ricerco spesso, secondo me ci sta aprirci un thread, mi stupisce che non ci sia già.

sarebbe interessante parlare anche di quegli album che io trovo "infestati", un caso famoso ready for the house, che fin dalla copertina liminale regala emozioni contrastanti.

prima di mettere un paio di mezzi che mi mettono inquietudine specifico che ovviamente conta tanto il setting e il momento in cui si ascoltano determinate cose; un'esperienza fatta qualche anno fa: di notte nelle campagne di Salina ho convinto due miei amici ad ascoltare musick to play in the dark dalla cassa bluetooth portatile asd esperienza INCREDIBILE, ci siamo cagati sotto.

due pezzi che ascoltati nel giusto contesto mettono strizza, effetto assicurato:

https://www.youtube....h?v=WiWGzn39v54

https://www.youtube....h?v=t6zhuFAoC6Y

cito hamburger lady e black star di lustmord anche perché sono gli esempi più ovvi (di black star su /x/ girava un video su un treno delizioso) ma essendo una delle mie sensazioni preferite legate alla musica ne ho a pacchi, apriamo il thread, su.


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#2 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 16:21

A me fa paura "More" dei Sisters of Mercy.
Se fossi stato un regista horror l'avrei usata in uno dei miei film.
Mi terrorizza quando dice "I Want Moooore" e anche il coretto.

(Non è un album, ma vedo che hanno iniziato a citare pezzi singoli)
  • 0

#3 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 16:25

R-460828-1554045070-5763.jpeg.jpg


  • 0

#4 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 18 dicembre 2020 - 17:30

forse il sentimento piu' vicino alla paura e' una specie di misteriosa inquietudine ancestrale che preannuncia una imminente apocalisse, come se il passato remoto si stesse per ricollegare al presente causando la fine di tutto, e nella mia immaginazione c'e' un cielo simile a questo:

4dlE3yz.jpg

 

 

Me la danno queste canzoni dei Dead Can Dance:

 

(i primi 27 secondi di questa canzone sono praticamente l'apocalisse incarnata)

 

 

 

tantissimi anni fa una sensazione simile me la dava Unfinished Sympathy dei Massive Attack, ma a risentirla adesso e' molto smorzata (forse il thread della paura c'era gia', mi ricordo di aver gia' scritto questa cosa).


  • 6

rWLR9BW.png


#5 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 dicembre 2020 - 17:35

forse il sentimento piu' vicino alla paura e' una specie di misteriosa inquietudine ancestrale che preannuncia una imminente apocalisse, come se il passato remoto si stesse per ricollegare al presente causando la fine di tutto, e nella mia immaginazione c'e' un cielo simile a questo:
4dlE3yz.jpg


E' anche (se non lo sai) la copertina di quest'album



Però è ot perché non fa paura (anche se il doom in generale avrebbe le componenti per inquietare)
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#6 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 17:40

Questo di notte al buio fa paura

 


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#7 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 17:54

Il finale di the Sailor Tale dei King Crimson con quel crescendo pazzesco quasi parossistico e la deflagrazione con la chitarra che delira accordi sconnessi.

Sicuramente Sense of Doubt di David Bowie.


Ma tantissimo gli accordi di Trans Europe Express, con la trasfigurazione di di Metal on Metal.

Bauhaus, Spy in The Cab


Pink Floyd, Careful with that axe, Eugene
Ma Cirrus Minor è forse il brano più sconsolante della storia, da suicidio.
Anche e ovviamente la parte centrale di Interstellar Overdrive
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#8 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 18:04

A me, sinceramente, il metal estremo non fa paura.  Trovo sia impossibile provare paura ascoltando musica fatta da qualcuno che a sua volta ha paura di una doccia.


  • 1

#9 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 18:07

Non ho dubbi

 

MHCP00509_FJ013251-720x714_800x.jpg?v=15


  • 3
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#10 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 18:08

Blasphemous Rumours dei DM, dal min 5:08.É un brano che conosco a memoria da più di 30 anni, ma ogni volta che parte quel respiro (soprattutto se lo ascolto in cuffia) mi cago in mano.
  • 0

#11 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 dicembre 2020 - 18:16

Un disco che mi pare di ricordare mi disturbò abbastanza fu questo (khanate)

R-369365-1524823515-3161.jpeg.jpg
  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#12 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 18 dicembre 2020 - 18:22

@cliff: si' conoscevo :)

 

_________________

 

quando ero bambino ero terrificato dalla intro di questa canzone. Se la sentivo nel buio avevo paura che c'era un tizio che camminava verso di me trascinando delle catene e stava venendo a catturarmi:

 

 

ricordo ancora il sollievo che provavo quando la canzone vera e propria cominciava


  • 1

rWLR9BW.png


#13 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 dicembre 2020 - 18:36

Da bambino mi mise abbastanza paura il video di “another brick in the wall” che girava all’epoca (avrò avuto 3/4 anni).
Fu credo la mia prima esperienza con la musica adulta, devo aver ricevuto un imprinting troppo disturbante asd
Anche il cantato di Waters mi inquietava.

another-brick_orig.jpg
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#14 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 18 dicembre 2020 - 19:17

Casa vacanze estiva con terrazzo e giardino un pò isolata, con molto bosco attorno, tardo pomeriggio prima di cena, porte finestre aperte perchè prepariamo la cena per fuori, in sottonfondo dal salotto a volume alto [per sentirla bene ovunque] avevo messo questo disco

 

 

conoscevamo tutti bene il materiale avendo giocato già alla beta, ma quando sono arrivati gli effetti sonori abbiamo pensato davvero che ci stavano entrando in casa asd


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#15 Unison

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1365 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 19:23

forse il sentimento piu' vicino alla paura e' una specie di misteriosa inquietudine ancestrale che preannuncia una imminente apocalisse, come se il passato remoto si stesse per ricollegare al presente causando la fine di tutto, e nella mia immaginazione c'e' un cielo simile a questo:

4dlE3yz.jpg

 

 

Una sensazione simile, mista in egual misura però anche a conforto, me la dà questa

 

 

 

Bel quadro tra l'altro (bel la serie di cui fa parte pure)


  • 3

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#16 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 18 dicembre 2020 - 19:41

scusate se continuo la tangente solo per dire che io di quel sentimento sono perennemente a caccia. Sono forse due decenni che cerco di catturarlo altrove, ma finora ho trovato pochissimo che si addice in modo esatto. In molti casi non sono nemmeno canzoni intere ma solo degli estratti da esse. Alcuni di questi rimasugli si trovano in Sopor Aeternus e Black Tape for a Blue Girl.

 

Qui due esempi splendidi, da Alio Die e raison d'être, in cui c'e' la componente ancestrale ma manca quella apocalittica:

 

 

 

ho sempre voluto aprire un thread a riguardo ma non saprei nemmeno io cosa metterci dentro, talmente e' fugace questo sentimento


  • 0

rWLR9BW.png


#17 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 18 dicembre 2020 - 21:51

Banalmente dico Tubular bells, mi viene proprio difficile ascoltarla, tra l'altro l'esorcista non l'ho mai voluto vedere per intero. Anche Masked ball di Jocelyne Pook tratta da Eyes wide shut mi inquieta non poco, con quel parlato al contrario ed enigmatico. Prima si citava Sopor aeternus, ecco lì piu' che altro è proprio lei a mettermi a disagio a prescindere da qualsiasi cosa possa cantare.


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#18 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2020 - 23:11

Degli Swans senza indugio The Seer, la prima volta mi ha davvero sconvolto. Specialmente questo pezzo:

 

 

 

Poi, come diceva giustamente Gozer, provate anche The Drift a tarda notte, al buio, e persino le parti più sardoniche sembreranno un fottuto incubo lynchano.

 


  • 4

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#19 Unison

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1365 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 00:05

E poi

 

 

Geogaddi merita un posto speciale direi

 

 

Poi menzionerei la OST di Silent Hill 1 in particolare modo


  • 2

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#20 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 00:47

"A Psychopath" di Lisa Germano; è l'unico pezzo che mi mette seriamente e immancabilmente a disagio, e (proprio perché) senza un grammo di teatralità o richiami fantasy, horror, gotici, esoterici, "dark" in generale. Ma la più cruda, tremenda quotidianità. Per i motivi che ha detto Tom ma fondamentalmente per l'accostamento dei vari elementi: la registrazione telefonica, la voce catatonica post-trauma della Germano ("I hear a scream, I see me scream, is it from memory"), quindi il testo, il soverchiante e sinistro alzarsi di violino, urla distorte e rumore a rendere ancora più drammatica la conversazione tra la donna e la polizia, quel battito sordo che potrebbe essere di un cuore nel panico, di passi, di colpi alla porta o di quella "baseball bat", di quella "thing of mace", infine il pezzo che si chiude con la linea che cade di colpo suggerendo l'ineluttabile. Agghiacciante.
(C'è poi il dettaglio che in quel periodo la Germano era realmente stata vittima delle attenzioni di uno stalker).

https://www.treblezi...al-life-horror/
  • 4
A chemistry of commotion and style

#21 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 01:57

 

40 secondi inquietantissimi. E qui ha fatto tutto Eno.

 

Come Ravintola c'era un brano la cui sola introduzione trovavo da bambino (e forse anche tuttora) ansiogena, finale di Dune Mosse, inizio di Bambino io, Bambino TU

 


  • 1

#22 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 19 dicembre 2020 - 06:53

Valgono le colonne sonore?


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#23 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 07:33

Vedo che molti stanno postando roba che li spaventava da bambini, quindi ci tengo a condividere due traumi.

 

1) L'album di debutto degli Enigma e quei mortacci sua di cori gregoriani.

 

2)

 

Già la musica basterebbe, ma quel "che la vogliono ricoprire di cioccolata e la vogliono servire in bocca, ad una bocca sterminata di forno"... e insomma a otto anni a immaginarmi 'sta povera ragazza bruciata viva, che bello. ashd


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#24 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 19 dicembre 2020 - 07:34

Non posso dire che un pezzo così mi metta integralmente paura, e in particolare la voce da cattivone mi risulta evocativa ma non terrificante. Quando partono gli intermezzi obliquissimi di violino balcanico però un momento di raggelamento del sangue ce l'ho. Stessa sensazione me la danno spesso i Cardiacs quando attaccano con certi temi sia armonicamente che ritmicamente fuori di senno.

 


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#25 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 19 dicembre 2020 - 07:45

da bambino mi terrificava questa*

mio padre aveva la cassetta e la metteva su spesso sia in macchina che a casa

 

*tutt'oggi un capo totale.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#26 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 07:59

Vedo che molti stanno postando roba che li spaventava da bambini, quindi ci tengo a condividere due traumi.


2)


Già la musica basterebbe, ma quel "che la vogliono ricoprire di cioccolata e la vogliono servire in bocca, ad una bocca sterminata di forno"... e insomma a otto anni a immaginarmi 'sta povera ragazza bruciata viva, che bello. ashd

Io l'ho sempre immaginata come una violenza carnale, dove la cioccolata rappresenta il liquido seminale.
Poi leggendo il libro di Alexandre Ciarla ho scoperto che il testo fa riferimento a tutt'altro. Almeno secondo la sua interpretazione. Ma non è comunque riuscito a convincermi del tutto. Per me ancora adesso quel brano parla di uno stupro
  • 0

#27 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 19 dicembre 2020 - 08:56

In tempi piu' recenti, la parte finale di questo pezzo con quelle voci intrecciate è abbastanza inquietante.

 


  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#28 barun barun

    why don't it all just burn away?

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 133 Messaggi:
  • Locationthe golden core

Inviato 19 dicembre 2020 - 09:53

...a psychopath di Lisa Germano e step inside again dei Motorpsycho.
  • 0

#29 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2880 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 dicembre 2020 - 11:16


  • 1

#30 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 11:57

 

forse il sentimento piu' vicino alla paura e' una specie di misteriosa inquietudine ancestrale che preannuncia una imminente apocalisse, come se il passato remoto si stesse per ricollegare al presente causando la fine di tutto, e nella mia immaginazione c'e' un cielo simile a questo:

 

Una sensazione simile, mista in egual misura però anche a conforto, me la dà questa

 

circa questa sensazione di cui parla ravintola in parte, mischiata al conforto perturbante di cui parla unison c'è questo pezzo di stetson dalla ost di hereditary, il punto in cui è messa nel film aiuta ma la ascolto spesso anche senza supporto visivo e svolge egregiamente il suo ruolo; è come una fanfara elegiaca che celebra qualcosa di profondamente sbagliato:

 


 


  • 1

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#31 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 12:04

http://youtu.be/iZnEudDaCpc

http://youtu.be/O5DNxRG2-ow

 

Un classico dell'angoscia e del terrore, il Pierrot Lunaire


  • 1

#32 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 19 dicembre 2020 - 23:19


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#33 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2020 - 23:32


Anche il gioco è da mutanda macchiata. Non nel senso che fa cagare. O meglio, fa cagare...ma in mano.
  • 0

#34 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3030 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 19 dicembre 2020 - 23:39

 


Anche il gioco è da mutanda macchiata. Non nel senso che fa cagare. O meglio, fa cagare...ma in mano.

 

 

Almeno finché non inizi a trollare l'alieno: https://www.youtube....h?v=BLEIzUx67L0


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#35 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2020 - 08:33

Day of the Lords: E' una scelta banale probabilmente ma in verità non trovo la musica Joy Division inquietante, tranne in questo pezzo, dove l'atmosfera è opprimente e la chitarra di Summer sembra un qualcosa di acuminato pronto a trafiggerti da un momento all'altro.  Brano tra i meno celebrati della band, e forse ne capisco il motivo. 
https://www.youtube....h?v=crCMKjeM3YQ

Neuköln: "L'urlo" finale del sax di Bowie mi fece totalmente cacare sotto la prima volta. Tutt'oggi mi mette i brividi.

https://www.youtube....h?v=KNzdADUfWeo

 

Walking and Falling: Il percezione del vuoto mi terrorizza, l'attesa di quel momento in cui cadrai inesorabilmente mi lascia sempre sgomento, perciò normalmente questo pezzo è da considerarsi riflessivo e quieto, ma non per me, e il testo declamato della Anderson non fa che peggiorare la situazione.

https://www.youtube....h?v=gxeK-KYvibc

 

Mercy: Il concetto di inquietudine ancestrale descritto da Ravintola solo che l'apocalisse si è già svolta e sono rimaste solo macerie.

https://www.youtube....h?v=AQxFKJJ0P-Y

 

Poi generalmente i Chrome (tutti), Legendary Pink Dots e Phil Elverum sparsi.


  • 1

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#36 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 25 gennaio 2021 - 19:23

Il Satantango dell'orrore indicibile: l'arte come la vita, la vita come un incubo dal quale purificarsi con un rituale estremo e assoluto.

Nietzsche. Nitsch. Nichts.

 

 


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#37 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 gennaio 2021 - 20:41

Troppo ovvia?

 

 

... comunque mi terrorizzò davvero, la prima volta che l'ascoltai. Unico caso, credo.


  • 2
ex "victor"

#38 diegopunk

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 26 luglio 2023 - 20:07

Tutto quello fatto da Marco Corbelli Aka Atrax Morgue-Morder Machine-Preogetto Morte...

Inquietudine totale per la sua non -musica,il terrificante immaginario e la sua triste vita/morte


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi