Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

Andate Tutti Al Diav*** Assieme Ai Warsaw, Un Topic Incompreso (Colpa Mia, Lo Ammetto)


  • Please log in to reply
68 replies to this topic

#1 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2020 - 04:34

*
POPOLARE

in sintesi: è un topic sulle percezioni "di oggi" rispetto alla storia; tutto nasce da una discussione con syd che può fare da trampolino di lancio a questo topic capo; vanno bene tutte le band, anche quelle dello Yacht Rock, non valgono pipponi, e nemmeno pareri dati così a caso senza nessuna motivazione, meglio idee proprie supporate da spiegazioni, dati storici, informazioni, interviste, ecc, su cui costruire le proprie opinioni

potete parlare anche di band che vi fanno schifo, come ad esempio ora farò; l'importante è mettere in luce il contrasto percezione-storia

bara:
"Love Will Tear Us Apart era uscita nello stesso anno di I Will Follow ma era un pezzo nuovo, Heart and Soul anche del 1980 ma diversi mesi prima, e in ogni caso era un pezzo pre-Joy Division anche se dubito che Bono conoscesse cose tipo i Warsaw, a stento conosce gli Stooges"
(riferito al 1980)

syd:
"gli u2 conoscevano al 100% i warsaw. manchester e l'irlanda erano mondi che si frequentevano molto, e gli u2 vengono dal post-punk"
"...Il fatto che il materiale dei Warsaw non fosse stato pubblicato non esclude il fatto che gli U2 potessero conoscerli, dal momento che parliamo della scena post-punk di Manchester, città di emigranti irlandesi connessa alla scena di Dublino alla quale erano legati gli U2 e i Virgin Prunes. Gli artefatti sonori non erano i soli mezzi di diffusione dei discorsi musicali. Un tempo le persone si incontravano e le relazioni non erano necessariamente mediate."


i Warsaw, per i poveri di BASI, sono, assieme agli Stiff Kittens, i pre-Joy Division; io non ho ovviamente la certezza sulle conoscenze di Bono, mi sono però fatto 2 idee ---- non voglio rompere le balle a syd, è un esempio da cui partire, tanto nessuno dei 2 avrà mai la sicurezza su una simile fatto

in sostanza io penso che i Joy Division (e i Warsaw di riflesso) abbiano oggi una fama(/culto/importanza) che, all'epoca, non era a livelli così alti, neanche lontanamente, e quindi ci sia un po' una distorsione

parto da alcune considerazioni sui JD, poi procedo con i W
https://www.brooklyn...nterviews-more/
intervista del 2020 a Peter Hook, bassista degli Stiff Kittens, dei W, dei JD e dei New Order:
"People assume that when he died it was like Nirvana but it wasn’t," says Hook. "The last gig we played, in Birmingham, we played to about 150 people."

died è Curtis, praticamente, all'ultimo concerto che fecero i Joy Division (non come supporto di altri), che erano all'apice quanto a fama da "vivi", c'erano 150 persone; in Inghilterra eh, da dove venivano, non nella nativa Manchester (che forse avrebbe visto un pubblico più cicciotto) ma a Birmingham (un'ora e mezza di macchina da M) ---- pensate a un concerto di 150 persone che avete visto, e al gruppo che ha suonato, a me sono capitati anche concerti con 30 persone ma erano degli sconosiuti totali; quante persone andrebbero oggi a un concerto dei Joy Division? Ci vuole un bel pallottoliere

i live dei concerti dei JD furono principalmente in Inghilterra, salvo poche eccezioni per poche date: Belgio, Francia, Olanda e Germania; avrebbero dovuto fare un tour negli USA ma la sig.ra vestita di nero bussò alla porta di Ian Curtis

nel 1978 (a giugno) i JD avevano pubblicato già il primo EP

090978s.jpg

9th September 1978: Eric's, Liverpool
Supporting Tanz Der Youth

l'Eric's Club di Liverpool è abbastanza noto nella new wave perché è il locale attorno al quale si formarono le band della città: Echo & the Bunnymen, Teardrop Explodes, ecc

e chi minchia sono i Tanz Der Youth a cui i JD facevano da spalla a settembre 1978? Un gruppo di Londra che ha pubblicato un solo singolo (1978), stile punk-Damned (c'era dentro Brian James) --- sparirono in pochi mesi

---------------------------------------------------------------------------------------------------

151178ad1.jpg

REZILLOSnme11nov1978SMALL(72).jpg

a novembre addirittura i JD non apparivano nemmeno su tutti i poster (primo no, secondo sì) dei concerti dove facevano da spalla, gli headliners erano i Rezillos che arrivavano dalla Scozia


---------------------------------------------------------------------------------------------------

a giugno 1979 viene pubblicato Unknown Pleasures, non ne parlo perché lo conoscete tutti e avete idea dei termini usati oggi per descriverlo

nello stesso periodo i Joy Division erano headliners di alcuni concerti, o se non headliners erano sullo stesso piano di nomi "concreti" anche se ancora poco noti a un pubblico un minimo corposo (i Fall ad esempio), ma facevano pure da spalla ad altre band; tipo chi?

jccb.jpg
19th June 1979

sono gli ultimi del poster dopo John Cooper Clarke e Fashion, roba di superculto

---------------------------------------------------------------------------------------------------

ad agosto, per la gioia di Geeno, erano di supporto ai Dexys che, notare bene, ancora non avevano pubblicato un album (lo faranno l'anno dopo)

080879s.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------------------

finalmente a ottobre possono fare da spalla a una band parallela a loro come uscite discografiche (a livello di mesi/anni) ma decisamente più famosa, almeno all'epoca: i Buzzcocks!!!

i JD comparivano a volte sui poster del tour dei Buzzcocks ma altre volte non venivano proprio considerati, finivano tra i "Guests" come il maestro Budini quando accompagna Paul McCartney nei live, o Succo/Birillo quando segue Iggy Pop

cityhalls.jpg

cittick.jpg

---------------------------------------------------------------------------------------------------

mi sono rotto i coglioni e devo andare a dormire, appena ho tempo passerò ai Warsaw che erano poi l'oggetto della discu con syd, ho fatto una premessa sui JD per introdurre il discorso successivo

[bellissimi questi poster!!!]
  • 17

 


#2 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 novembre 2020 - 09:49

Considera che il lavoro di ricostruzione della storia della popular music è stato svolto principalmente da giornalisti che hanno agito secondo una logica che è propria di tutti i critici culturali di ogni epoca, che di ciascun periodo estraggono alcuni fenomeni e ne tralasciano altri, magari rilevanti in termini di pubblico ma per qualche ragione ritenuti marginali in un'ottica storica.

Quando pensiamo agli anni Cinquanta negli Stati Uniti a che cosa pensiamo? A Elvis e al rock and roll, forse a qualche canzonetta del Brill Building, ai quartetti doo wop. Mai che a qualcuno vengano in mente Liberace, Perry Como, Doris Day, Dean Martin, Kay Starr, Pat Boone, Tab Hunter, Guy Mitchell, Debbie Reynolds, Billy Vaughn, Johnny Horton, Percy Faith, Johnny Preston, Jim Reeves, Mark Dinning e Patsy Cline. Chi mai considererebbe, pensando agli Stati Uniti degli anni Sessanta, a Herp Albert & the Tijuana Brass o a Sam the Sham and the Pharaohs come artisti particolarmente rappresentativi? Chi a Gareth Brooks e al country in una discussione sugli anni Novanta americani?

La lista dei quesiti da porsi in un eventuale tentativo di decostruire la narrazione agiografica della storia del pop potrebbe protrarsi ancora molto a lungo. Di fatto, la critica e la saggistica musicale hanno avuto nel tempo il merito di contribuire alla legittimazione culturale e alla storicizzazione dei fatti musicali, di influire sul successo di alcuni artisti e di orientare gusti individuali e alcune volte persino il gusto collettivo. Il suo obiettivo penso sia questo. Più drammatico è quando il critico (cioè un giornalista) vuole anche farsi storico o estetologo, che sono due campi che non gli appartengono, motivo per il quale non esistono ricostruzioni della storia del pop non stereotipate.


  • 3

M.

 


#3 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2020 - 11:00

Finalmente un bel topic, soprattutto per i poster


  • 2

#4 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2020 - 11:29

se non erro i Joy Division hanno anche aperto diversi concerti dei Cure.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#5 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2020 - 11:57

se non erro i Joy Division hanno anche aperto diversi concerti dei Cure.

 

Qui risulta solo uno.

 

https://post-punk.co...d-for-the-cure/


  • 0
A chemistry of commotion and style

#6 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22488 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 25 novembre 2020 - 13:07

Non ho compreso a fondo la tesi (forse perché non c'è: se ho ben capito vorrebbe essere, al di là dello spunto iniziale, un thread calderone) ma riguardo alla questione di primogenitura su cui Syd e Lassi s'azzuffano io osservo che "I Will Follow" contiene una figura di batteria estremamente vicina a quella di "Love Will Tear Us Apart", che io (non un profondo conoscitore di quelle scene musicali, ammetto) non ho mai sentito in altri brani precedenti. Dunque: o entrambe le formazioni si sono ispirate a figure analoghe presenti in uno o più pezzi precedenti, a me ignoti ma a loro no; o una delle due ha copiato l'altra nonostante il breve ma non brevissimo intervallo di tempo tra le date di pubblicazione; o c'è un fattore terzo (es. di natura tecnico/tecnologica) che ha favorito il fatto che due diverse formazioni giungessero praticamente nello stesso momento alla stessa idea ritmica.
Tendo a propendere per la prima o la seconda lettura, con una discreta speranza per la prima perché più divertente e potenzialmente foriera di scoperte musicali. Ma le interpretazioni possono differire (sul fatto che "I Will Follow" sia svariate misure sopra a "Love Will Tear Us Apart" però credo non possano realisticamente esserci dubbi).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#7 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 25 novembre 2020 - 13:11

Comunque sulla questione specifica U2/Joy Division suggerisco di ascoltare questo intervento in radio di Bono: https://www.youtube....h?v=xQrJYzzGN2A

È del settembre 1980, quattro mesi dopo l'uscita di Love Will Tear Us Apart e un mese prima di I Will Follow.


  • 2

M.

 


#8 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2020 - 13:13

No, un attimo: mi sono spiegato male come sempre a leggere le risposte di syd e wago, con calma riscrivo qualcosa cercando di essere più chiaro

Per il resto sì, avevano aperto ai Cure, dopo cerco i poster


Comunque sulla questione specifica U2/Joy Division suggerisco di ascoltare questo intervento in radio di Bono: https://www.youtube....h?v=xQrJYzzGN2A
È del settembre 1980, quattro mesi dopo l'uscita di Love Will Tear Us Apart e un mese prima di I Will Follow.

Sì lo conosco
  • 0

 


#9 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2020 - 13:19

Faccio la mia ipotesi su LWTUA vs I Will Follow. Il "missing link" potrebbe essere Martin Hannett. Vero è che I Will Follow non è prodotta da Hannett (che avrebbe dovuto produrre Boy come aveva fatto per 11 o'clock tick tock ma che poi si tirò indietro dopo la morte di Curtis), però, sapendo che tipo di lavoro aveva fatto sulla batteria con i JD, non escludo che gli irlandesi possano aver preso spunto durante la breve frequentazione con Hannett. Poi vai a sapere (e a volte è più bello non sapere).

 

Naturalmente I Will Follow, per quanto bel pezzo, potrebbe sì e no pulire la lapide di LWTUA e cambiare i fiori.


  • 2
A chemistry of commotion and style

#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2020 - 13:22

Considera che il lavoro di ricostruzione della storia della popular music è stato svolto principalmente da giornalisti che hanno agito secondo una logica che è propria di tutti i critici culturali di ogni epoca, che di ciascun periodo estraggono alcuni fenomeni e ne tralasciano altri, magari rilevanti in termini di pubblico ma per qualche ragione ritenuti marginali in un'ottica storica.

Quando pensiamo agli anni Cinquanta negli Stati Uniti a che cosa pensiamo? A Elvis e al rock and roll, forse a qualche canzonetta del Brill Building, ai quartetti doo wop. Mai che a qualcuno vengano in mente Liberace, Perry Como, Doris Day, Dean Martin, Kay Starr, Pat Boone, Tab Hunter, Guy Mitchell, Debbie Reynolds, Billy Vaughn, Johnny Horton, Percy Faith, Johnny Preston, Jim Reeves, Mark Dinning e Patsy Cline. Chi mai considererebbe, pensando agli Stati Uniti degli anni Sessanta, a Herp Albert & the Tijuana Brass o a Sam the Sham and the Pharaohs come artisti particolarmente rappresentativi? Chi a Gareth Brooks e al country in una discussione sugli anni Novanta americani?

La lista dei quesiti da porsi in un eventuale tentativo di decostruire la narrazione agiografica della storia del pop potrebbe protrarsi ancora molto a lungo. Di fatto, la critica e la saggistica musicale hanno avuto nel tempo il merito di contribuire alla legittimazione culturale e alla storicizzazione dei fatti musicali, di influire sul successo di alcuni artisti e di orientare gusti individuali e alcune volte persino il gusto collettivo. Il suo obiettivo penso sia questo. Più drammatico è quando il critico (cioè un giornalista) vuole anche farsi storico o estetologo, che sono due campi che non gli appartengono, motivo per il quale non esistono ricostruzioni della storia del pop non stereotipate.

 

 

Garth Brooks, non Gareth (so già che dirai refuso, ma visto che sei tu ci credo tanto quanto asd ).

Comunque il discorso può essere protratto all'infinito. 

Nel 1977 il punk spazza via il prog: la più grossa scemenza del secolo. 

 

Ma, per citare una cosa poco nota in Italia ma con cui la critica musicale americana la mena tantissimo: la disco music spazzata via dalla disco demolition night.

Un'altra distorsione bella e buona: ci sono stati diversi numeri 1 disco dopo quell'evento, e soprattutto, la disco sarebbe comunque decaduta (nel senso di cambiare gradualmente pelle fino a diventare altro) perché stavano avvenendo importanti sviluppi tecnologici, che sono sempre stati il motivo più importante per la nascita di nuovi generi (non l'unico, perché la realtà è sempre complessa e sfumata, ma il principale sì). 

Così la disco è cambiata fino a diventare synth-funk, boogie e via dicendo, il cui pubblico era quello che prima ascoltava disco. Nessun evento che ha "spazzato via" alcunché.

 

Ma quanto gli piace alla critica pop che qualcosa "spazzi via" qualcos'altro? Che approccio orrendo all'arte.  :facepalm:


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2020 - 13:33

Faccio la mia ipotesi su LWTUA vs I Will Follow. Il "missing link" potrebbe essere Martin Hannett. Vero è che I Will Follow non è prodotta da Hannett (che avrebbe dovuto produrre Boy come aveva fatto per 11 o'clock tick tock ma che poi si tirò indietro dopo la morte di Curtis), però, sapendo che tipo di lavoro aveva fatto sulla batteria con i JD, non escludo che gli irlandesi possano aver preso spunto durante la breve frequentazione con Hannett. Poi vai a sapere (e a volte è più bello non sapere).

Naturalmente I Will Follow, per quanto bel pezzo, potrebbe sì e no pulire la lapide di LWTUA e cambiare i fiori.

Fermiiiiiii

Che Bono conoscesse i Jd nel 1980 è ovvio, lì si parlava dei Warsaw, fatemi almeno scrivere anche dei W

Per gli altri: dopo vi rispondo bene ma tenete conto che non sono un critico e non mi piace "il critico", sono un ascoltatore, non voglio criticare nulla di quello che è stato fatto dai giornalisti e dai critici ma solo riportare dei fatti "veri" (aggettivo che non può riguardare la critica) per farsi un'idea dell'epoca, non delle influenze successive, delle elaborazioni pipponesche, ecc

Non sono qua a dire che abbiano sbagliato a dare rilevanza ai Jd nel tempo o a non parlare proprio di band secondo me bravissime, non avrebbe senso perché mi metterei sul piano dei critici----e non sono qua a dire a syd che Bono non conosceva i warsaw nel 1980 ma solo a riportare dei fatti a cui se ne possono aggiungere altri

Tanto non sapremo mai la verità su bono

Sui fatti propongo una mia idea ma è facilissimo che sia una cagata, magari i warsaw erano famosi più di quanto pensi io

Liar, come sempre , ha capito il vero fine del topic asd
  • 0

 


#12 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2020 - 14:38

Per il resto sì, avevano aperto ai Cure, dopo cerco i poster
 

 

Il poster è nell'articolo che ho linkato

 

1979-03_london_2.jpg


  • 2
A chemistry of commotion and style

#13 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 11:50

Se Bono fosse al corrente o meno dell'esistenza dei Warsaw non si può sapere, ma ovviamente i dischi circolavano molto meno, la fama di una band poteva viaggiare anche parecchio senza che la gente ne ascoltasse realmente i pezzi. 

Io ho saputo dell'esistenza dei warsaw probabilmente a inizio-metà anni 90, ma li ho ascoltati realmente anni dopo, prima di internet la reperibilità e l'airplay di certe band minori era molto ridotta.

E i Joy Division avevano una fama molto minore anche nel 95 rispetto a quella che hanno oggi.


  • 0

#14 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 12:56

non vorrei sembrare pedante , ma la musica circolava eccome all'epoca. Non c'era Internet , ma c'erano le cassette che  in pratica erano gli mp3 di oggi.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#15 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 13:02

Boy e' prodotto da Steve Lillywhite, che li ha convinti a metterci il glockenspiel che ha collaudato lavorando con Siouxsie & TB, figurati se non sapevano bene della scena d'oltremare (d'Irlanda)...


  • 0

#16 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 13:45

Dei Warsaw nel 1980? Quando i joy division suonavano davanti a 150 persone? I Warsaw non hanno mai inciso nulla e non ci sarebbe stato nulla sul mercato, quando i joy division sono diventati di moda, 1994, le etichette hanno raschiato il barile e hanno pubblicato una raccolta

Siouxsie, nel 1980, aveva già fatto 3 album e aveva venduto anche in Irlanda, i warsaw, dopo posto i volantini, erano la spalla di gruppi ignoti, 40 persone a concerto, non mi sembra una situazione paragonabile

Per averli sentiti dovevi essere andato ai concerti in Inghilterra, nei pub di manchester di spalla a gruppi che nessuno conosceva

Se i jd non fossero diventati un culto, si sarebbero perse le tracce, tanto è vero che la loro ristampa, prima pubblicazione dei W, è del 1994
  • 0

 


#17 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 13:48

Senz'altro le cassette circolavano e sicuramente ai tempi delle registrazioni di Boy gli U2 conoscevano i JD e la scena, ma le registrazioni dei Warsaw del 77 praticamente non circolarono, mi sembra di ricordare che parteciparono a un paio di compilation e basta. I Warsaw sono conosciuti oggi solo per un lavoro di archeologia musicale.


  • 0

#18 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 13:54

 Non c'era Internet , ma c'erano le cassette che  in pratica erano gli mp3 di oggi.

 

Comunque ti assicuro che le cassette non avevano nulla in comune con gli mp3


  • 0

#19 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 13:57

 

 Non c'era Internet , ma c'erano le cassette che  in pratica erano gli mp3 di oggi.

 

Comunque ti assicuro che le cassette non avevano nulla in comune con gli mp3

 

intendevo nel senso che erano dappertutto. In tutte le case [ anche quelle dei nonni in montagna] c'era , se non uno stereo, almeno un mangiacassette. 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 14:03

Senz'altro le cassette circolavano e sicuramente ai tempi delle registrazioni di Boy gli U2 conoscevano i JD e la scena, ma le registrazioni dei Warsaw del 77 praticamente non circolarono, mi sembra di ricordare che parteciparono a un paio di compilation e basta. I Warsaw sono conosciuti oggi solo per un lavoro di archeologia musicale.

Nessuna compilation nel 1980, c'è un bootleg non autorizzato nel 1981


intendevo nel senso che erano dappertutto. In tutte le case [ anche quelle dei nonni in montagna] c'era , se non uno stereo, almeno un mangiacassette.

Forse a casa dei miei nonni in montagna c'è qualcosa dei warsaw, indago e poi ti faccio sapere
  • 3

 


#21 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 14:05

Ma se è per quello anche i dischi erano dappertutto, ma le band poco conosciute non le trovavi neanche su cassetta, magari ci volevano anni prima di sentire un disco di cui avevi sentito parlare. Oggi in 10 minuti ti scarichi tutta la discografia di Rustem Quliyev, ottimo chitarrista azero.


  • 0

#22 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 14:10

Ma se è per quello anche i dischi erano dappertutto, ma le band poco conosciute non le trovavi neanche su cassetta, magari ci volevano anni prima di sentire un disco di cui avevi sentito parlare. Oggi in 10 minuti ti scarichi tutta la discografia di Rustem Quliyev, ottimo chitarrista azero.

Non c'era nulla, nemmeno di non autorizzato, nel 1980; c'è la possibilità che Bono abbia preso l'aereo per andare in Inghilterra a vedere i Warsaw di spalla a band tipo i Penetration (che probabilmente non conosce nemmeno ora), in questo caso sì, lo ammetto, ma quante possibilità ci sono? Si è parlato di 100%, io la vedo dura, poi certo tutto è possibile, certezze non ce ne sono a meno che non lo dica Bono pubblicamente

Avere visto i jd, non i warsaw, è roba per pochi eletti

Nemmeno i futuri produttori, lo raccontano, erano andati a quei concerti per i warsaw anche perché spesso non comparivano nei poster, d'altra parte, ho già postato l'immagine , alcune volte non comparivano neppure i jd quando facevano da supporto, esempio di rezillos
  • 0

 


#23 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 14:14

 

Senz'altro le cassette circolavano e sicuramente ai tempi delle registrazioni di Boy gli U2 conoscevano i JD e la scena, ma le registrazioni dei Warsaw del 77 praticamente non circolarono, mi sembra di ricordare che parteciparono a un paio di compilation e basta. I Warsaw sono conosciuti oggi solo per un lavoro di archeologia musicale.

Nessuna compilation nel 1980, c'è un bootleg non autorizzato nel 1981

 

 

 

Avevo letto una volta di "At a later date" pubblicato su una fantomatica compilation del 77


  • 0

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 14:22



“At A Later Date” venne pubblicato originariamente nel 1977 su una compilation oggi introvabile"

Però non erano soli, erano la spalla

I pochi commenti che si trovano sono negativi; pare che Hannett li contattò dopo questo live ma non è nemmeno certo che, lui che faceva il talent scout in giro per i pub e i locali di Manchester, fosse presente

E c'è confusione anche sulla data e il luogo

Comunque non escludo nulla ma le probabilità, per me, non sono molte; non voglio rompere le balle a syd , quello è lo spunto, magari arricchire questa storia
  • 0

 


#25 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 14:27

Cosa è il thread dei secchioni?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 14:30

Cosa è il thread dei secchioni?


Sì aspetta qua che ora arrivano le pupe

la-pupa-e-il-secchione-min.jpg
  • 0

 


#27 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 14:40

Io dei Warsaw ho un 7" uscito allegato a un libro di Stampa Alternativa. Non ricordo l'anno ma sicuramente prima del 94.


  • 1

#28 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 14:57

Io dei Warsaw ho un 7" uscito allegato a un libro di Stampa Alternativa. Non ricordo l'anno ma sicuramente prima del 94.

Quello con il libro con tutti i testi!

C'era questo mio amico disperato a casa miaperché non conosceva abbastanza l'inglese per scrivere i testi per la sua band, io dovevo uscire per forza eper mandarlo via gli dissi "copia questi, non se e accorge nessuno" e gli diedi il libro con il mini cd dentro. Mai più visto.


  • 3

#29 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 15:05

Era la rivista collegata alla vox pop di giacomo spazio che era pure dentro SA, penso sappiate chi è, musicalmente è stato ristampato di recente con i 2+2=5, un duo con il proprietario di ice age, (nino la loggia), il primo negozio di musica elettronica in Italia, a Milano, dopo la separazione con supporti fotografici, etichetta/negozio

È stata tra le prime riviste a trattare in maniera approfondita la wave, in netto ritardo rispetto ad altri paesi ma vabbeh, è scontato

1990 la pubblicazione che contiene i jd nei warsaw demo, se non sbaglio il primo concerto a nome jd, pure su questo c'è confusione, e c'era già allora

Il formato è 33

R-10446454-1521629528-5099.jpeg.jpg
  • 0

 


#30 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 15:19

Ce l'hai ancora? Se tenuto discretamente, vale 8000 euro
  • 0

 


#31 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 15:25

Io avevo quello con il mini CD che varrà molto meno.

Comunque il tipo mi deve un botto i soldi, o almeno una birra.

Anche perché fa musica strumentale


  • 0

#32 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 15:25

Non penso, discogs mi dice da €5,24 asd

 

è questo: https://www.discogs..../release/942082

 

edit: ok 5 euro il miniCD, il 7" a 33 giri sta sui 30 euro comunque, 8000 dove l'hai visto?


  • 1

#33 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 15:26

asd
Era uno scherzo per farti correre in cantina, 8000 sarebbe un bel colpetto
  • 0

 


#34 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 15:31

Nel mio caso non sarebbe comunque tenuto discretamente.


  • 0

#35 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 16:28

La Vox Pop non era di Giacomo Spazio. Era di Carlo Albertoli
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#36 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 16:32

Attenzione Attenzione!
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#37 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 17:36

io ho un bootleg di un concerto dei Warsaw ad Afragola (NA), quanto può valere?


  • 3

#38 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 18:02

La Vox Pop non era di Giacomo Spazio. Era di Carlo Albertoli

Vox Pop si forma in embrione a Milano tra il 1986 e il 1987 su iniziativa dell'agitatore culturale Giacomo Spazio; si costituisce poi fiscalmente nel novembre del 1989 quando si uniscono in società Giacomo Spazio, Carlo Albertoli (cofondatore insieme a Spazio e curatore della rivista Vinile), il produttore e tecnico del suono Paolo Mauri, il cantante e musicista Manuel Agnelli e il cantante e musicista Mauro Ermanno Giovanardi.

Non potete almeno guardare wikipedia? Altrimenti andiamo avanti così; scrivo le ultime 2 cose e poi chiedo la chiusura del topic, è venuto una merda
  • 0

 


#39 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 18:07

Agitatore culturale Meliconi
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#40 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 18:12

La Vox Pop non era di Giacomo Spazio. Era di Carlo Albertoli

Vox Pop si forma in embrione a Milano tra il 1986 e il 1987 su iniziativa dell'agitatore culturale Giacomo Spazio; si costituisce poi fiscalmente nel novembre del 1989 quando si uniscono in società Giacomo Spazio, Carlo Albertoli (cofondatore insieme a Spazio e curatore della rivista Vinile), il produttore e tecnico del suono Paolo Mauri, il cantante e musicista Manuel Agnelli e il cantante e musicista Mauro Ermanno Giovanardi.
Non potete almeno guardare wikipedia? Altrimenti andiamo avanti così; scrivo le ultime 2 cose e poi chiedo la chiusura del topic, è venuto una merda
Bisogna vedere chi ha scritto wikipedia
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#41 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5213 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 26 novembre 2020 - 21:20

 

Ma se è per quello anche i dischi erano dappertutto, ma le band poco conosciute non le trovavi neanche su cassetta, magari ci volevano anni prima di sentire un disco di cui avevi sentito parlare. Oggi in 10 minuti ti scarichi tutta la discografia di Rustem Quliyev, ottimo chitarrista azero.

Non c'era nulla, nemmeno di non autorizzato, nel 1980; c'è la possibilità che Bono abbia preso l'aereo per andare in Inghilterra a vedere i Warsaw di spalla a band tipo i Penetration (che probabilmente non conosce nemmeno ora)

 

Se seguiva la scena del periodo (come credo), i Penetration li conosceva eccome. "Don't Dictate" è uno dei singoli storici del punk inglese e anche il loro primo album venne ben accolto. Hai cannato l'esempio, insomma.

 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#42 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 23:13

 
sì ma i Penetration pubblicano il singolo che dici a fine 1977 e a fine 77 i Warsaw non esistevano praticamente più, e difatti le loro date con i Penetration sono prima
 
questo è un poster di un concerto dove suonarono i Warsaw a fine carriera (durata poco), i Warsaw non compaiono; festival di una decina di gruppi all'Università di Salford, si entra con una sterlina
 
0710772b.jpg
 
la questione Bono la chiudo altrimenti andiamo avanti 20 anni; avete ragione, ci sono alte (100% quasi) probabilità che Bono, nel 1980, conoscesse i Warsaw, le ipotesi sono 4:
1) Cassetta a casa del nonno di Bono, un po' come nel caso di avatar
 


 
Comunque ti assicuro che le cassette non avevano nulla in comune con gli mp3
intendevo nel senso che erano dappertutto. In tutte le case [ anche quelle dei nonni in montagna] c'era , se non uno stereo, almeno un mangiacassette.
 
2) Bono in Inghilterra per vedere i Penetration e i Warsaw che comparivano solo in alcuni poster, praticamente 2 band che ancora non avevano pubblicato nulla
3) Bono in Inghilterra per vedere qualche gruppo "famoso" che non aveva fatto date in Irlanda e in Inghilterra si portava dietro i Warsaw, un esempio potrebbe essere questo
310577s.jpg
Johnny Thunders (i Warsaw non compaiono ma c'erano) era abbastanza "famoso"
4) Bono in Inghilterra per caso e finisce a una festa universitaria (mezza sterlina l'ingresso) allo Squat dove i Warsaw suonano con gruppi per lo più ignoti

 160677s.jpg

 
io opto per la 3, e non ho dubbi: Bono conosceva i Warsaw; ho detto una cagata quando ho risposto al 100% di syd sull'argomento, scemo io che avevo dei dubbi su questo fatto
 
passiamo a quello a cui volevo arrivare

i Warsaw, per i poveri di BASI, sono, assieme agli Stiff Kittens, i pre-Joy Division; io non ho ovviamente la certezza sulle conoscenze di Bono, mi sono però fatto 2 idee ---- non voglio rompere le balle a syd, è un esempio da cui partire, tanto nessuno dei 2 avrà mai la sicurezza su una simile fatto
 
in sostanza io penso che i Joy Division (e i Warsaw di riflesso) abbiano oggi una fama(/culto/importanza) che, all'epoca, non era a livelli così alti, neanche lontanamente, e quindi ci sia un po' una distorsione
 

Comunque non escludo nulla ma le probabilità, per me, non sono molte; non voglio rompere le balle a syd , quello è lo spunto, magari arricchire questa storia
 
una risposta in tema è questa

Comunque sulla questione specifica U2/Joy Division suggerisco di ascoltare questo intervento in radio di Bono: https://www.youtube....h?v=xQrJYzzGN2A
È del settembre 1980, quattro mesi dopo l'uscita di Love Will Tear Us Apart e un mese prima di I Will Follow.
 
oppure spostarsi su altri territori che dimostrano la fama dei JD oggi; i tifosi del Manchester (e sono migliaia, è la squadra che ha vinto più scudetti), allo stadio, cantano in coro "Giggs will tear you apart
un po' come qua si canta Azzurro di Celentano
 
61Bs3SY7OmL._AC_UX342_.jpg
 
non male per una band che, in vita e nel momento di massimo splendore, faceva concerti con 150 persone, e a volte, quando faceva da spalla, non era menzionata nei poster; un esempio eh, magari cantano pure un pezzo dei Wire e dei Gang of Four, fosse così capirei di avere fatto notare come cosa strana una roba usuale
 
o "teorie" che riguardano altre questioni a cui negli anni avete pensato; non voglio fare "critica" ma una discussione dalla quale non emergerà un cazzo, insomma non sto dicendo "i JD sono delle merde" ma solo notando l'incredibile fama che hanno ottenuto nel tempo, e capire come mai loro sì e, ad esempio, i Television no, nonostante la fama acquisita già mentre suonavano
 
non sono stato chiaro, lo ammetto ma a questo punto voglio fare una domanda: ho notato, cercando dei miei post in questa discussione, che ho 17+ nell'apertura; se non avete capito un cazzo, al posto di mettere i +, perché non fate delle domande?
 
e poi vabbeh -> vale ancora dopo 4 anni:
 


Il titolo non l'ho capito. Nel 69 i Beatles erano sciolti praticamente.
 
ma perché ai miei topic rispondete sempre rompendo i coglioni?
 
guardate le risposte a quello di tom eh, appena aperto su Sean Lennon
 
 

Grazie, Tom.
 
 
 

Grazie Tom, Bubbles Burst mi piace un sacco, mi ascoltero' il disco

  • 0

 


#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 23:19

domani rispondo a syd e alla vecchia maledetta, intanto rassicuro Avatar, ho trovato un'immagine di una cassetta dei Warsaw; bisogna capire quali nonni l'hanno custodita con tanto amore, magari quelli di The Edge

middlesbroughtapes.jpg

si legge male ma si legge se ingrandite un po'
 
edit: anche Bosforil ha detto una cosa interessante sul tema:
 

Boy e' prodotto da Steve Lillywhite, che li ha convinti a metterci il glockenspiel che ha collaudato lavorando con Siouxsie & TB, figurati se non sapevano bene della scena d'oltremare (d'Irlanda)...


e gli ho risposto

Dei Warsaw nel 1980? Quando i joy division suonavano davanti a 150 persone? I Warsaw non hanno mai inciso nulla e non ci sarebbe stato nulla sul mercato, quando i joy division sono diventati di moda, 1994, le etichette hanno raschiato il barile e hanno pubblicato una raccolta
 
Siouxsie, nel 1980, aveva già fatto 3 album e aveva venduto anche in Irlanda, i warsaw, dopo posto i volantini, erano la spalla di gruppi ignoti, 40 persone a concerto, non mi sembra una situazione paragonabile
 
Per averli sentiti dovevi essere andato ai concerti in Inghilterra, nei pub di manchester di spalla a gruppi che nessuno conosceva
 
Se i jd non fossero diventati un culto, si sarebbero perse le tracce, tanto è vero che la loro ristampa, prima pubblicazione dei W, è del 1994


  • 0

 


#44 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 23:38

Che belli questi ultimi poster


  • 2

#45 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2020 - 23:46

guarda qua

 

260179ticks.jpg

 

qua erano abbastanza famosi, con gli A Certain Ratio***; un altro bel discorso sarebbe quello sull'eredità della Factory, altro che Warsaw

 

https://www.ebay.co....agAAOSwIz5cbmLO

biglietto battuto su Ebay per 270 euro; pazzesco, alla fine è sempre carta da culo

 

***prima di qualunque pubblicazione a nome JD+Hannett, c'è la seconda uscita su disco (la prima era una compila) per la Factory che però, nel frattempo, aveva pubblicato anche uscite "grafiche"

 

si tratta del 45 degli ACR, praticamente Hannett ha provato anche con loro a diventare dei JD

https://www.youtube....h?v=HAM9uMKQCPw

da lì in poi diventano gli ACR che tutti conosciamo


  • 1

 


#46 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2020 - 00:10

Comunque JD in effetti sono un caso unico per fama acquistata nel tempo in modo costante,  20-30 anni fa erano un culto potentissimo, ma relativamente ristretto, ora sono trasversali e diffusi ovunque. 

La storia del cantante epilettico suicida e il gruppo finito il giorno prima di fare il grande botto è piaciuta.

E la maglietta di Unknown Pleasures sta benissimo sotto la giacca.


  • 0

#47 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2020 - 01:25

j2-4.jpg

 

c700x420.jpg

 

 

per la sigRa

https://www.iodonna....ei-un-perdente/

da IOdonna, un giornale femminista come lei


  • 0

 


#48 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5521 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 27 novembre 2020 - 09:27

In "Rock: 500 album da collezione" di Casalini e Corticelli, libro edito da Mondadori nel 1990, i Warsaw sono nominati nella scheda dei Joy Division.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#49 Liar

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 702 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2020 - 09:39

Un'altra band la cui percezione da parte del pubblico è cambiata in modo analogo sono i Velvet.

Inizio sotterraneo > successo > culto > iconografia riconosciuta immediatamente da tutti e considerati dalla critica come pietra angolare della musica tutta


  • 0

#50 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 27 novembre 2020 - 09:51

Dei Warsaw nel 1980? Quando i joy division suonavano davanti a 150 persone? I Warsaw non hanno mai inciso nulla e non ci sarebbe stato nulla sul mercato, quando i joy division sono diventati di moda, 1994...


Da dove hai preso la data 1994? La morte di Cobain?
Nel '90, sempre ambito alternativo eh, la Vox Pop ha pubblicato un album tributo (http://it.wikipedia....ut_Joy_Division), c'è il libro di cui avete parlato sopra, sempre 90.
Io ricordo di aver comprato una stampa italiana di Unknown Pleasures che ero ancora al liceo, quindi sicuramente prima del '90.
Ed ero un appassionato, ma non di certo un invasato, allora.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi