Vai al contenuto


- - - - -

J Dilla aka Jay Dee - Donuts (Stones Throw, 2006)


  • Please log in to reply
56 replies to this topic

#1 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 30 giugno 2006 - 14:18

Immagine inserita

Donuts di J Dilla è un disco incredibile, ma così incredibile che la prima volta difatti non ci credevo. L'hiphop ha così due problemi: a) provare a fare meglio di questo disco, ;) compiangere la prematura scomparsa del suddetto Jay Dee. Perchè le cose belle sembra che non debbano durare mai abbastanza e a causa del lupus, una malattia che colpisce il sistema immunitario per la cui prevenzione la madre di Jay Dee ha creato una fondazione che porta proprio il suo nome, il nostro è recentemente scomparso.
In pieno stile Stone Throw destruttura l'hiphop a suon di campioni e modificazioni, con molto più ordine di Madlib, con una coscienza del proprio operato spiccatissima, che gli permette di creare quello che è impossibile non definire bozzetti, 2 minuti al massimo per canzone, 30 spunti folgoranti che potrebbero diventare canzoni meravigliose o forse delle ciofeche, ma che così si installano nel cervello e non vogliono più uscirne. ? una rapida sequenza di pastrocchi black, loop, campionamenti preistorici e ricostruzioni da beni culturali del funk.
Uno che al groove gli dava del tu, che con un disco del genere ha deliberatamente deciso di affondare tutto l'underground hiphop e farlo risorgere dalle proprie ceneri. Il problema più grosso è che non potrà indicare la strada dove dirigere le sue intuizioni. A noi non resta che godere di questo meraviglioso spettacolo.
  • 0

#2 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 30 giugno 2006 - 15:57

tu bebo quando mi consigli 'sti dischi fantasmagorici ti amo tanto.
dopo i visioneers, mi addentro nell'ascolto di questa opera.
ambiziosa, pretenziosa e pure sfrontata.
30 "canzoni" monche e volutamente incompiute, schizzi di genialità impazziti..
non sono un espertissimo di hip-hop ma credo che ci ricorderemo e, sopratutto, gli artisti futuri si ricorderanno di questo disco e ne sfrutteranno l'anima, l'essenza e la potenza.
  • 0

#3 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 30 giugno 2006 - 21:28

bel disco, ma tanto anche.

Come avete sottolineato più che pezzi compiuti questi sono sprazzi di canzoni, schizzi, bozze a matita, nell'insieme "Donuts" è un graunde puzzle cui manca l'ultimo pezzo per essere completato... per questo può risultare ostico, ma continuare nell'ascolto serve, e la sua bellezza sta nella sua non-completezza, il suo equilibrio nel non avere un equilibrio...

"Airworks" forse il pezzo che meglio rappresenta l'arte di questo "Donuts". Mi spiace proprio per J Dilla, scomparso prematuramente, tre giorni dopo la pubblicazione di questo suo diario sonoro, o meglio, di questo blocco note, dove appuntava ogni sua fantasia, ogni suo ghirigoro musicale... ;)
  • 0

#4 vamos

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 30 giugno 2006 - 21:51

Banalmente mi aggiungo alle lodi. Non sono un grande amante di un certo groove funkeggiante (parecchio presente in questo disco) ma devo ammettere che Donuts, forse complice proprio questa frammentarietà di pezzi minuscoli, m' ha stregato. Sono ancora ai primi ascolti dunque è un giudizio istintivo, vedremo.

Brano preferito The Factory.
  • 0

#5 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 30 giugno 2006 - 22:12

Brano preferito The Factory.


si, insieme a "Workinonit" e "Airworks" (per ora almeno ;) )
  • 0

#6 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 30 giugno 2006 - 22:35

si, insieme a "Workinonit"

Play me, play me, buy me, buy me, workin on it, workin on it!
Che canzone molestissima, la adoro.
  • 0

#7 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 30 luglio 2006 - 12:02

riporto su per riconfermare le mie prime impressioni, siamo davanti ad un'opera assai importante, sono curioso di scoprire come si svilupperà questo filone, di cui il già citato da bebo Madlib mi ha stregato, ma non si è rivelato longevo quanto Donuts... uscirà una recensione per OR?

ma l'abbiamo ascoltato solo in quattro qui? pensavo avesse seguito questo ragazzo (che ho scoperto essere stato un polistrumentista) :)
  • 0

#8 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 30 luglio 2006 - 13:25

L'ho scaricato dopo averne letto le lodi in giro. Speriamo bene...
  • 0

#9 vamos

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2006 - 22:35

Con gli ascolti, parecchi, s'è confermato un grande disco. 
Ho una domanda tecnica, da ignorante in materia. Donuts è completamente costituito da cut 'n' paste oppure J Dilla ne ha prodotto anche le basi?
  • 0

#10 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 30 luglio 2006 - 22:39

Questo non è un grande ma bensì un grandissimo disco che è stato per mesi in heavy rotation nei miei ascolti, un lascito degno di chi ce lo ha lasciato.
  • 0

the music that forced the world into future


#11 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 31 luglio 2006 - 09:56

Questo non è un grande ma bensì un grandissimo disco che è stato per mesi in heavy rotation nei miei ascolti, un lascito degno di chi ce lo ha lasciato.


a me sta crescendo in progressione geometrica... rischia di diventare uno dei primi 2-3 di quest'anno, se non il primo.
  • 0

#12 aute

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2006 - 10:55

Immagine inserita
  • 0

#13 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 11:40

Io ci vedo qualche analogia con il celebre "Endtroducing" di Dj Shadow - a parte che questo è stringato e disordinato quanto quello era imponente e barocco. Più che dischi, dice bene chi lo ha già scritto, sono documenti sonori, brogliacci di appunti su come ricombinare la musica alla ricerca dell'essenziale, del battito, del groove o della frase (vocale, strumentale) che funziona di per sé, anche slegata dalla canzone a cui appartiene.

Fermo restando che lo ritengo un buon ascolto (ma l'ho anche appena iniziato a far girare), mi restano i dubbi sulla reale portata 'rivoluzionaria' di dischi del genere, dopo che c'è stata gente come John Oswald o lo stesso Shadow che ha aperto la breccia più di dieci anni fa. Dubbi che non riesco a chiarirmi più di tanto, peraltro, da ascoltatore ormai molto saltuario di hip hop o di musiche basate sul taglia-e-cuci.
  • 0

Whatever you do, don't


#14 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 03 ottobre 2006 - 11:43

Mi sono preso un pò di tempo: voglio riascoltarlo bene, anche se davvero non mi è parso il disco rivoluzionario di cui si parla. E, a dirla tutta, non mi è neanche piaciuto molto...  :(
  • 0

#15 Shining

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 14:10

vere e proprie pillole di negritudine, qui sta la sua grandezza. la sola Waves vale il prezzo del disco.
  • 0

#16 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 14:12

Frankie questo disco per me è stato un grande amore a primo ascolto, ma capisco benissimo che possa lasciare perplessi.
Capisco bene anche quello che dice il ploz, dopo opere come Endtroducing o Let Us Play! dei Coldcut e tutti '90s il cut'n'paste possa risultare stucchevole. Il problema è secondo me a servizio di cosa questo metodo viene utilizzato; se prendiamo Madlib è tutta un'altra storia, i frammenti sono così tanti che vanno a costituire quasi interamente la struttura delle canzoni, mentre nei disci succitati vengono presi in funzione di completamento. Badate bene poi che J Dilla in Donuts fa uso del campionamento, ma non così impetuoso come si crede, le canzoni "profumano" di patchwork, ma è un patchwork di idee proprie.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#17 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2006 - 14:32

Disco notevole e veramente interessante, oltre che abbastanza immediato.
Concordo con chi lo trova una delle uscite più interessanti dell'anno, e non solo in ambito hip-pop.
  • 0

#18 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 15:24

Badate bene poi che J Dilla in Donuts fa uso del campionamento, ma non così impetuoso come si crede, le canzoni "profumano" di patchwork, ma è un patchwork di idee proprie.


Ma infatti, senza farla troppo difficile, quel che volevo dire (ma forse non sono ancora ben riuscito a chiarirlo a me stesso :-)) è che dischi del genere mettono di fronte a un'esperienza di ascolto diversa, concentrandosi puramente sul suono e sul groove, come enormi ingrandimenti di dettagli che normalmente sfuggono.

Poi, sì, in effetti J Dilla si concentra su campioni ultra-black e densissimi del groove di cui parlo, e il fascino del disco sta anche in quello.
  • 0

Whatever you do, don't


#19 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 16:49

Per me Donuts non è un disco rivoluzionario, la tecnica con cui è stato creato esiste da un decennio come minimo (ma se vogliamo andare indietro possiamo farla risalire alla nascita del campionamento) ed è stata la base per il successo di altri artisti (DJ Shadow, Madlib, Four Tet..) e quindi non riesco ad affibiare a questo lavoro del compianto produttore un merito che secondo me non ha.
Resta il fatto che siamo davanti a un prodotto di una qualità strabiliante, di un suono black che vede realizzazione proprio nel cut'n'paste e nella grandissima abilità di Jay Dee a racchiudere in un solo disco una montagna di sonorità, di spunti, di canzoni, di voci e strumenti e farlo suonare assolutamente personale, di scavare (digging non a caso) nella storia e riportare a galla suoni che nelle sue mani hanno ripreso modernità e fascino, questo disco è un monumento ai neri, alla loro importanza che spesso passa in secondo piano, è un epitaffio stupendo che Jay Dee ha voluto lasciare a quello che è stata la sua vita (e scusate i toni pomposi).

Per non parlare di una tecnica che spesso viene snobbata e trascurata (copiano, non sono loro a suonare etc.) e che invece ha secondo me una difficoltà compositiva pari o superiore ai prodotti creati da zero oltre a richiedere un immersione vera e propria nelle altre musiche, nella cultura con orecchio e capacità. Jay Dee ci ha lasciato questo, un regalo stupendo, un piccolo gioiello, un mazzo di groove sulla sua carriera, il saluto più bello.
  • 0

the music that forced the world into future


#20 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 16:55

Credo che nessuno abbia parlato di rivoluzione causata da questo disco. O almeno non ne ho parlato io che ho redatto la recensione. Come dissi invece, e come sottolinea il buon Micheledomini, questo è un disco che chiude al suo interno un grandissimo patrimonio, riletto e aggiornato in maniera magistrale e geniale, ed è qui che sta la grandiosità. Qua dentro c'è proprio tutto, ma tuttotutto.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#21 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 03 ottobre 2006 - 17:28

Credo che nessuno abbia parlato di rivoluzione causata da questo disco. O almeno non ne ho parlato io che ho redatto la recensione. Come dissi invece, e come sottolinea il buon Micheledomini, questo è un disco che chiude al suo interno un grandissimo patrimonio, riletto e aggiornato in maniera magistrale e geniale, ed è qui che sta la grandiosità. Qua dentro c'è proprio tutto, ma tuttotutto.


già, oltre ad essere onnicomprensivo, e abbracciare anni di black music, questo disco di scarabocchi suona estremamente sincero, autobiografico, spontaneo... questo per me ne fa il disco dell'anno.
  • 0

#22 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 18:01

Credo che nessuno abbia parlato di rivoluzione causata da questo disco.


Ma infatti sono io che ho frainteso ed esagerato nel mio ultimo post, per poca lucidità. Non sto a riscriverlo :-) Lieto comunque di avere sollecitato risposte tanto dense.
  • 0

Whatever you do, don't


#23 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2006 - 23:48

Credo che nessuno abbia parlato di rivoluzione causata da questo disco. O almeno non ne ho parlato io che ho redatto la recensione. Come dissi invece, e come sottolinea il buon Micheledomini, questo è un disco che chiude al suo interno un grandissimo patrimonio, riletto e aggiornato in maniera magistrale e geniale, ed è qui che sta la grandiosità. Qua dentro c'è proprio tutto, ma tuttotutto.

Sì, ma a dirla tutta c'è quel "The Beat Konducta" di Madlib che gli sta diverse spanne sopra e che, molto più del (pure bel) disco di J Dilla racchiude davvero cento anni di musica nera, cosa che il buon Jay Dee non fa veramente, restando maggiormente legato a hip hop e dintorni. Secondo me è un aspetto fondamentale del'opera e un suo limite importante. Ho l'impressione che fra 10 anni si ricorderanno i lavori di Otis Jackson Jr., non tanto "Donuts"...

P.S.: Quella frase sulla pubblicità, Bebo! :P
  • 0

#24 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 08:34

Beh Nicola, The Beat Konducta è un enorme collage di 100 anni di musica, è un dj kicks malato se vogliamo, ma mi è parso pure un filino troppo confusionario (oddio non che Jackson sia mai particolarmente lineare). Donuts quei 100 anni di musica li fa suoi, e nonostante il risultato sia probabilmente più virato sull'hiphop le radici ci sono e si sentono. Probabilmente si riduce tutto a preferire le doti di loopdigga di uno al beatmaking dell'altro e viceversa.

P.S. Si, me ne sono scordato!
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#25 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 04 ottobre 2006 - 08:43

Probabilmente si riduce tutto a preferire le doti di loopdigga di uno al beatmaking dell'altro e viceversa.

EH?  ???
  • 0

#26 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 11:12

[quote author=bebo link=topic=304.msg46699#msg46699 date=1159949392]
Beh Nicola, The Beat Konducta è un enorme collage di 100 anni di musica, è un dj kicks malato se vogliamo, ma mi è parso pure un filino troppo confusionario (oddio non che Jackson sia mai particolarmente lineare). Donuts quei 100 anni di musica li fa suoi, e nonostante il risultato sia probabilmente più virato sull'hiphop le radici ci sono e si sentono. Probabilmente si riduce tutto a preferire le doti di loopdigga di uno al beatmaking dell'altro e viceversa.

P.S. Si, me ne sono scordato!
[/quote

Concordo. Per me Donuts è decisamente una spanna sopra il disco di Madlib sia come idee che come suono, molto più fresco e diretto anche se resta un confronto fra due grandissimi fuoriclasse.
  • 0

the music that forced the world into future


#27 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2006 - 14:20

P.S. Si, me ne sono scordato!

Ho appena fatto io! ;)
  • 0

#28 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2006 - 12:34

Disco in heavy rotation da qualche settimana e si candida ad essere fra i best. Per me potrebbe essere benissimo la colonna sonora di un gioco come GTA, è questo il primo pensiero che ho avuto all'ascolto di questio gioiello.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#29 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22656 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 13 novembre 2006 - 11:16

Mi sono preso un pò di tempo, ma alla fine l'ho riascoltato, due volte di fila. Devo ricredermi: trattasi di un gran bel disco... non so se rivoluzionario (forse, no)... ma è comunque una giostra di colori sonori che spiazza dall'inizio alla fine.

Applausi.
  • 1

#30 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2006 - 11:28

mi è arrivato da poco, proprio insieme a Beat Konducta di Madlib ed a Expression di Madlib e Dudley Perkins; ascolterò e spero che sia bello come dite.
  • 0

#31 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 13 novembre 2006 - 14:21

Mi sono preso un pò di tempo, ma alla fine l'ho riascoltato, due volte di fila. Devo ricredermi: trattasi di un gran bel disco... non so se rivoluzionario (forse, no)... ma è comunque una giostra di colori sonori che spiazza dall'inizio alla fine.

Applausi.


Son contento che ti sia piaciuto, vecchio. Pure io ho dovuto dargli tempo, ma mi ha ampiamente soddisfatto. Dopo col passare dei mesi mi è calato appena appena (forse perché ho letteralmente consumato il suo "puzzle" sonoro)
  • 0

#32 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2006 - 00:25

mi è arrivato da poco, proprio insieme a Beat Konducta di Madlib ed a Expression di Madlib e Dudley Perkins; ascolterò e spero che sia bello come dite.

E poi devi dire qual è il più bello (quello di Madlib). :P
  • 0

#33 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2007 - 08:53

Questa l'avete già ascoltata?

Vedo che anche Dilla campiona Raymond Scott, tra l'altro...
  • 0

#34 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2008 - 13:07

Riporto in auge il topic per due segnalazioni:
The Greatest Dilla Moments Never Told, una raccolta di episodi riguardanti il buon Jay Dee (dovrei scrivere un po' sul suo passato, ha prodotto dischi immensi).

Il 10 febbraio è stato il secondo anniversario della scomparsa di Dilla, J Rocc della Stones Throw ha rilasciato 3 mixtapes di j dilla music. Li trovate qui
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#35 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2009 - 14:52

Una volta l'anno, re-up.
Sotto spinte trasversali mi stavo riascoltando tramite youtube cose sparse a nome suo, prodotte da lui o che in qualche modo gli vanno dietro.
La rockstar dell'anno. Tutti gli anni.

Per ribadire il concetto.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#36 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18579 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2009 - 15:37

Che te lo dico a fare. [cit.]
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#37 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2009 - 11:43

Che te lo dico a fare. [cit.]

??ehi, andiamo indietro nella carriera di Jay Dee, ribecchiamo qualcosa che ha fatto quando ancora non era Dilla?.
Nell??elenco di produzioni di JD è saltato fuori un disco (Labcabincalifornia) e nel particolare una delle canzoni che mi tiro dietro da una vita: Runnin?? dei Pharcyde. Runnin?? dei Pharcyde è stata prodotta da Dilla, è stata la sua prima produzione importante ed è quel piccolo gioiello di sampling che poi guiderà tutta la sua carriera fino al colosso citato all??inizio. JD entra in contatto con i Pharcyde perchè questi, volendo produrre il disco con Q-Tip, non riuscivano a trovare una sintonia giusta con l??ex A Tribe Called Quest e Q-Tip, nella sua enormità, introdusse un giovanotto su cui puntava molto al gruppo di Los Angeles. James si presentò al primo turno di prove con il suo campionatore e quello che sarebbe diventata questa roba qua:
http://www.youtube.c...h?v=1hZKN4AZ63g
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#38 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2009 - 13:12

Che discone "Labcabincalifornia", il mio preferito dei Pharcyde. E quanto lo senti JD! Il gioiello personalmente è "Drop", ha un beat molto avanti per il periodo (alla faccia della lungimiranza). Comunque ottima anche "Runnin'", ho un debole per i pezzi hip-hop con i fiati così smooth (anche per quelli con il piano).

edit per gradire: http://www.youtube.c...feature=channel
  • 0

#39 Cheshire

    Punctuation Nazi

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 474 Messaggi:
  • LocationMB

Inviato 04 dicembre 2009 - 15:08

Labcabincalifornia  :-*
Certi post ti costringono davvero a uscire dal lurking. Che bel lavoro, l'album che mi ha convinto definitivamente che ero un idiota a snobbare l'hip-hop di principio  :'( E secondo me lì Dilla e Tre Hardson (con She Said e Hey You :Q__) fanno la gara senza esclusioni di colpi alla base più figa.

E Donuts è ottimo, anche dal putno di vista di uno che nella blackness deve ancora entrarci bene. Ma davvero una giostra, per rubare parole a Frankie  O_O
  • 0

fb // rym // tv // anime


It's like I'm watching the A4 paper taking over the guillotine.


#40 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 09:11

4 anni.
  • 1
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#41 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 09:13

Sei Berlusconi con Eluana.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#42 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 10:51

Sei Berlusconi con Eluana.

Questa mi è piaciuta proprio poco.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#43 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 10:54


Sei Berlusconi con Eluana.

Questa mi è piaciuta proprio poco.


E' colpa dell'amore e dei tuoi deliranti post sugli zero assoluto e muccino.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#44 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 11:31



Sei Berlusconi con Eluana.

Questa mi è piaciuta proprio poco.


E' colpa dell'amore e dei tuoi deliranti post sugli zero assoluto e muccino.

E' tutta melassa che mi esce dagli occhi e spinaci dalle dita.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#45 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 03 maggio 2012 - 08:46

"He gave me his prized possession record, and that really scared me. It’s a very rare Brazilian Stevie Wonder EP. He said, ‘This is for you.’ And I was like, ‘Why? You’ve had this for so long.’ I didn’t want to take it because it seemed too final. His mom came up behind me and put it in my hands. I just walked out of the house and didn’t know if I should start bawling or just accept it. He didn’t want to live like that. His mom told me he made his last beat— which was a very unusual flip of Funkadelic’s ‘America Eats Its Young’— and told her, ‘I think I’m ready.’ He laid on the couch and, two hours later, he expired."

Questlove on Dilla: http://pitchfork.com...15-20-uestlove/

E poi c'è un bellissimo articolo uscito ieri sempre su Pitchfork sul collezionare dischi e il disco come "oggetto culturale": http://pitchfork.com...ic-as-artifact/
  • 1
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#46 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2013 - 18:51

Siamo sempre qui:

http://vimeo.com/57899870
  • 6
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#47 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 14:57

bellissimo disco, amo l'hip nella forma di NWA, Digable Planets, Public Enemy of course, a tribe called quest, Kendrick Lamar, e sopratutto delle ultime cose uscite shabbaz palace è grandissimo...
J Dilla non lo conoscevo per cui grazie per la dritta!!!
Ho sentito anche l'album The Shining che è notevole..
  • 0

#48 kebab

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3631 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2013 - 15:21

Mi ero perso il rispolvero di bebo in occasione del comple del più grande di tutti. Riascoltavo ieri un po' di sue cose sparse e questa mi ha sempre colpito tantissimo: l'essenza dello stile caldo e soul di Jay Dee (da Be di Common, 2005).



J Dilla changed my life.
  • 1

#49 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 26 marzo 2013 - 10:55

J Dilla's Vinyl Collection - Crate Diggers


  • 3
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#50 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2013 - 10:27

Sto completando la mono e mi imbatto in certe cose che, boh, come faccio.


  • 4
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi