Vai al contenuto


Foto
* * * - - 23 Voti

Come Non Buttare Il Bambino Progressista Con L'acqua Sporca Woke (J. K. Rowling E Il Calice Della Transfobia)


  • Please log in to reply
2208 replies to this topic

#2151 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7790 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2023 - 00:44

affirmative action incostituzionale per decisione della corte suprema, condividete i rant migliori che tra poco arrivo anch'io coi miei asd

Difficile capirci qualcosa così da lontano. Per me la diversità è un valore, non solo il merito, ed è giusto che le università possano perseguirla. Ma quello era veramente un istituto in grado di farlo?
Da quel che mi sembrava serviva più che altro a lavare le coscienze delle grandi università e dei loro finanziatori, senza alcun vero impatto sociale. Se ho capito bene il meccanismo, si selezionavano ragazzi meno bravi di colore o latini che venivano da scuole prestigiose, invece che ragazzi più bravi bianchi che venivano da scuole prestigiose. Forse ci sono altri criteri legati al censo o alla provenienza geografica che sono meno controversi della razza è più in grado di promuovere una vera diversità, premiando anche chi ha dovuto superare più difficoltà.
Invece non ho capito perché gli asiatici erano sfavoriti.
Comunque non ho visto grandi lamenti liberali, mentre grande giubilo ho visto a destra.
  • 0

#2152 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 Messaggi:

Inviato 16 luglio 2023 - 22:05

Screenshot-20230716-232303.png 


  • 1

#2153 Kim Il-sung

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6323 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2023 - 07:20

In pratica cosa chiedono? Che sia esteso il diritto di aborto a tutti i generi? 
Per il diritto all'aborto bisognerebbe solamente lottare contro l'obiezione di coscienza che è antiscientifico (un po' come essere medico e antivaccinista).


  • 0

#2154 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8297 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2023 - 07:29

certo che potevano almeno mettersi d'accordo per uniformare la declinazione del messaggio asd


  • 1

#2155 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2023 - 07:57

certo che potevano almeno mettersi d'accordo per uniformare la declinazione del messaggio asd


Infatti strano che "libera di abortire" sia rimasto così esplicitamente femminile e escludente, ci stava uno schwa
  • 0

#2156 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2023 - 10:01

Qual è il problema dell'includere anche i trans FtoM nel diritto all'aborto? O glielo diamo solo se accettano di farsi chiamare "donne"


  • 2

#2157 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2023 - 10:17

nessun problema se parlassero di una qualche proposta specifica per tutelare il diritto all'aborto di quella specifica categoria, ma siccome si riferiscono al diritto all'aborto in genere, l'uso dell'asterisco manda fuori fuoco il messaggio. 


  • 1

#2158 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2023 - 14:04

Qual è il problema dell'includere anche i trans FtoM nel diritto all'aborto? O glielo diamo solo se accettano di farsi chiamare "donne"


Che c'entra? Il problema non è che gli uomini transgender devono farsi chiamare donne, il problema è la pretesa di riarrangiare lingua e realtà sulla base di codici di "inclusività" non condivisi. Seguendo la tua obiezione la stessa espressione "diritti delle donne" non dovrebbe più esistere perché non includerebbe di volta in volta l'una o l'altra categoria di persone trans; a me non sembra un prezzo accettabile per il mantenimento di un codice linguistico di dubbia ragionevolezza e merito e del rifiuto ormai ideologico di chiamare le cose col loro nome.
Poi lì sopra in realtà c'è solo la pratica performativa del codice linguistico, a meno che non si creda che i diritti passino per asterisco e schwa.


  • 1

#2159 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 17 luglio 2023 - 15:50

Mi raccomando: dopo i 45 anni, si consiglia a tuttə lo screening della prostata almeno una volta l'anno.


  • 3

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#2160 Helix Loop Helix

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2023 - 20:22

Credo si riferisca piuttosto al fatto che in Italia l'aborto non è un diritto, ma una concessione.
Sennò non avremmo i medici obiettori di coscienza e le destre non starebbero tentando di svuotare la 194.

https://www.valigiab...tm_medium=email
  • 0

#2161 simon is back

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2023 - 14:43

Se Nietzsche non fosse esistito, il marxismo scientifico si sarebbe alleato nel corso del tempo, con il neokantismo e (si crede) con il fisicalismo.

 

Nel giro di qualche decennio avrebbe conquistato l'Europa a livello intellettuale che pratico. Dalla Russia alla Germania si sarebbe discusso di quella che a posteriori Sartre definì la nuova scolastica.

 

Tutti sappiamo che cosa ne pensasse Marx dei "disturbi psicologici" e secondo me trovò una straordinaria soluzione. 

 

Nessuno di voi legge BAUDRILLARD, che più di DELEUZE, in questo momento sarebbe necessario, come unico contestatore di una virtualità sempre in espansione che colpisce tutti coloro che sono connessi. 

 

Transessualismo: da un fenomeno umano a un fenomeno usato strumentalmente dal capitalismo, dalle macchine desideranti per portare avanti l'unica cosa che sa fare (ormai ciecamente): l'accumulo di denaro senza più finalità DEL TUTTO reali. Non esiste più nessuna dialettica, nessun marxista o post comunista occidentale muove un dito nei confronti dei nuovi dominatori della realtà: i transessuali.

 

Cosa fanno i transessuali in questa situazione? Sono "neutri" e credono che il corpo (praticamente individuato nell'essere-nel-mondo da HUSSERL nelle meditazioni cartesiane..) sia la Forma intesa platonicamente: le nuove teoresi sull'Essere passano da questo corpo non più diverso, non più uguale, non più mercificante, ma post semiotico (la Rete ha ucciso la semiotica).

 

Ci sono centinaia di pagine dedicate a queste problematiche innestate proprio da una piattola a livello di pura scrittura che comunque, che con le sue bassezze, ha contribuito all'assenza più o meno assoluta, di un sanissimo desiderio di morte. Rimane un eros barocco (non alla DELEUZE) ove tutti i buchi vengono colmati, da quella che DERRIDA definiva genialmente, ONTOTOPOLOGIA.

 

Marx nei confronti della psicanalisi l'avrebbe squalificata immediatamente come arte degenere e (ripartendo dall'inizio del mio post) la tripartizione lacaniana, le interpretazioni dei sogni etc. sarebbero durati un attimo. Invece delle pseudo scienze, ancora adesso, rimane quella più legata al mercimonio, al capitalismo e arriva a corrompere ma non corrompersi come CSO (che non potrà mai avere) qualsiasi ideologia pratica, rendendola un indice simbolico di una conversione: l'astratto-concreto.


  • 1

#2162 Helix Loop Helix

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2023 - 09:48

Per Diana, già il thread è un concorso di pupazzi di paglia e altri spauracchi da destra statunitense o liberali californiani senza problemi elettorali, ora basta anche far piovere una dozzina di pensatori in caps locks e semo pronti.

Ci provo anch'io daje: Lewontin, Lakatos, Solnit, Fucault, Monod, hooks, Bourdieu, Lonzi eeee Sgalambro


  • 1

#2163 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2023 - 14:38


  • 1

il faut se radicaliser. 


#2164 simon is back

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2023 - 08:59

Per Diana, già il thread è un concorso di pupazzi di paglia e altri spauracchi da destra statunitense o liberali californiani senza problemi elettorali, ora basta anche far piovere una dozzina di pensatori in caps locks e semo pronti.

Ci provo anch'io daje: Lewontin, Lakatos, Solnit, Fucault, Monod, hooks, Bourdieu, Lonzi eeee Sgalambro

 

Ovviamente non sono tornato per fare polemiche. Comunque davanti a qualsiasi tipo di suggestione filosofica io sono sempre felice. NON capisco ma ci proverò, come connettere il professor LAKATOS con il tema del transessualismo.

 

Purtroppo non siamo ad un seminario, ma mi permetto in punta di piedi ad affermare una cosa: il problema del corpo ovviamente è iniziato in tutta la sua problematicità con Cartesio, fino ad arrivare naturalmente alle celeberrime meditazioni cartesiane di HUSSERL che ha dato il via alla fenomenologia francese (leggiti come esempio base gli scritti di MERLEAU-PONTY). In queste poche righe che sto scrivendo, visto che hai citato alcuni biologi, di riprendere tutta la lezione dell'antropologia filosofica tedesca. Non per il transessualismo, ma per un motivo che sta tra le fondamenta dell'Uomo: il suo essere eccentrico (non inteso come strano ma senza centro).

 

Mi piacerebbe (personalmente) approfondire il problema o il sintomo del corpo nella psicoanalisi, ma in questo momento non posso.


  • 1

#2165 Helix Loop Helix

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 24 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2023 - 02:49

Ovviamente non sono tornato per fare polemiche. Comunque davanti a qualsiasi tipo di suggestione filosofica io sono sempre felice. NON capisco ma ci proverò, come connettere il professor LAKATOS con il tema del transessualismo.

 

Il mio post era volutamente polemichetto (come se un vezzeggiativo spegnesse la parola) e la mia lista di pensatori/pensatrici era volutamente quasi-casuale -Lakatos era lì just for the money, Sgalambro sfortunatamente lo conosco più per le sue collaborazioni con Battiato che per la usa opera filosofia, di cui conosco a mala pena le direttive; bell hooks e Lonzi non erano così casuali.

 

La "polemichettosità" del mio post polemichetto in risposta alla fitta sassaiola concettuale, lessicalmente complessa quanto aggressiva per un posto come un forum di musica (di cultura più media che alta, ho potuto constatare, ma non frequento molto la sezione lirbi [typo voluto]). Per citare un pensatore, questo sì strutturalmente figlio del capitalismo giapponese degli anni '90, "C'è un luogo e un tempo per ogni cosa, ma non ora." (Il pensatore è il Prof. Oak dei videogiochi Pokémon). Oltretutto il tuo intervento è stato all'interno di un thread che, definirlo "fogna", è un complimento. Qualsiasi cosa si scriva qui viene decontestualizzata e analizzata sotto lenti diverse dai fenomeni che l'anno generata, finendo in un signoramia differentemente declinato. Muovercisi con un post simile, per contenuto e forma oltretutto non portato al dialogo se non con lettori che comprendono a fondo la filosofia occidentale, è un modo diverso di buttare benzina sul fuoco: non perché tu lo volessi, ma perfché qui tutto è carburante. (quindi sì, anche questa mia risposta).

 

Sarei sciocco però a lasciare cadere così una tua risposta a una mia provocazione.

Non sono un filosofo ma biologo -facile da indovinare, immagino. La mia formazione filosofica "pura" si è fermata al liceo, dove approfondii la Scuola di Vienna per conti miei; e a un corso di Filosofia della Scienza cui attendetti dopo la triennale. Nondimeno, libri come Il caso e la necessità di Monod sono pane per denti portati al ragioamento filosofico non meno che pnsatori più "accademicamente" filosofici.

 

Ho notato anch'io come il tema del corpo sia diventato centrale per certe correnti di pensiero quali il femminismo intersezionalista e chi guarda dalla sponda della neurobiologia. Ne discute persino Chiara Valerio in un saggio sul linguaggio uscito quest'anno.

Ti ringrazio per i consigli, ma credo che, più che guardare il tema da un'ottica di antropologia filosofica, occorra sviscerarlo con l'antropologia più etnica, la sociologia e la neurobiologia - quest'ultima specie se è vero che molti dei problemi legati alla disforia di genere sono legati all'architettura delle reti nervose che non combacia con il sesso espresso dagli organi. Per dire, c'è un gran tramestio quando si discute della binarietà/spettralità del sesso biologico (e non mi garba molto che sbuchi fuori sempre lo stesso autore, sembra una battagia personale).

 

Il mio occhio alla pate di antropologia etnica viene dall'esistenza degli/delle Hijra nelle culture dell'Asia meridionale o, più religiosamente, alla murti Ardhanarishvara che unisce Shiva e Parvati in una singola identità. Restare in Europa mi sembra ridurre di molto lo spettro della varianza del fenomeno.

 

Non so se avrò tempo di approfondire i pensatori che consigli, ma li terrò a nota o, quantomeno proverò a cabotarli venendo da un settore che non ha gli strumenti concettuali per afferrarli.

 

Poi, another post, another concept, dalla mia posizione di genetista Millennial mi pare che la Rete abbia piutttosto fatto esplodere la semeiotica, al punto che ci creiamo dellle bolle per avere concetti condivisi.


  • 1

#2166 Aarie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 332 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2023 - 21:23

No un momento, o qui, con tutti questi elenchi di intellettuali pensatori scienziati, la confusione aumenta e l'emicrania imperversa...
Semplicemente, se trent'anni fa o giù di li' qualche profeta di sventura avesse detto "Eh preparatevi perché tutte le conquiste e i progressi democratici che ora date per scontati verranno rimessi in discussione" non molti ci avrebbero creduto, perché mai avrebbero dovuto.
Un millennial non c'era, non può ricordare queste cose, ma chi e' di mezz'età si', eccome, ed ecco perché non smette di sorprendersi, di preoccuparsi e di cercare con chi condividere le sue preoccupazioni: perché non era questo il futuro che ci era stato prospettato.
Ed ecco perché il thread esiste, e non è una fogna o simili.
E buonanotte..
  • 0

#2167 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2023 - 07:45

Semplicemente, se trent'anni fa o giù di li' qualche profeta di sventura avesse detto "Eh preparatevi perché tutte le conquiste e i progressi democratici che ora date per scontati verranno rimessi in discussione" non molti ci avrebbero creduto, perché mai avrebbero dovuto.


Stai parlando del ritorno del fascismo?
  • 3

#2168 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4026 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2023 - 10:22

SIMON io da grande sociologo avevo pure letto tempi or sono Baudrillard, ma mi pare di ricordare che si tratti di una discreta merda. Molto meglio Guy Debord a sto punto

 

MV5BYmI5ODVjODgtNjc3My00ZWU2LWI4YTUtYTY1


  • 0

#2169 Aarie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 332 Messaggi:

Inviato 20 agosto 2023 - 12:49

Per rispondere a Mongodrone:
non e' solo, si fa per dire, una questione di fascismo, cioè di ideologia o di politica, ma di un mutamento di mentalità secondo cui le contraddizioni diventano la norma e l'assunzione di responsabilità diventa sempre più rara.
C'è chi si autocensura perché teme di essere giudicato, chi si conforma senza farsi troppe domande anche se l'esperienza suggerisce di farsele, chi nega l'evidenza fino al ridicolo e a farti dubitare di essere sveglio, chi più ne dice e ne combina, più fa la vittima.
Altrimenti non si spiega come mai, ad esempio, più uno come Trump accumula incriminazioni, più la base dei suoi vorrebbe votarlo, o almeno così sembra dai sondaggi.
  • 0

#2170 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 20 agosto 2023 - 14:51

Questa però non è una novità vedi Berlusconi e i suoi elettori. Dei processi non frega niente a nessuno quando si tratta di votare. Chi si era fatto un'idea se la tiene e la cagnara che si crea tra colpevolisti e innocentisti stanca gli indecisi. Che se tengono lontani guardando ad altro (magari le tasse). È roba di vent'anni fa
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#2171 simon is back

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2023 - 07:22

 

Ovviamente non sono tornato per fare polemiche. Comunque davanti a qualsiasi tipo di suggestione filosofica io sono sempre felice. NON capisco ma ci proverò, come connettere il professor LAKATOS con il tema del transessualismo.

 

Il mio post era volutamente polemichetto (come se un vezzeggiativo spegnesse la parola) e la mia lista di pensatori/pensatrici era volutamente quasi-casuale -Lakatos era lì just for the money, Sgalambro sfortunatamente lo conosco più per le sue collaborazioni con Battiato che per la usa opera filosofia, di cui conosco a mala pena le direttive; bell hooks e Lonzi non erano così casuali.

 

La "polemichettosità" del mio post polemichetto in risposta alla fitta sassaiola concettuale, lessicalmente complessa quanto aggressiva per un posto come un forum di musica (di cultura più media che alta, ho potuto constatare, ma non frequento molto la sezione lirbi [typo voluto]). Per citare un pensatore, questo sì strutturalmente figlio del capitalismo giapponese degli anni '90, "C'è un luogo e un tempo per ogni cosa, ma non ora." (Il pensatore è il Prof. Oak dei videogiochi Pokémon). Oltretutto il tuo intervento è stato all'interno di un thread che, definirlo "fogna", è un complimento. Qualsiasi cosa si scriva qui viene decontestualizzata e analizzata sotto lenti diverse dai fenomeni che l'anno generata, finendo in un signoramia differentemente declinato. Muovercisi con un post simile, per contenuto e forma oltretutto non portato al dialogo se non con lettori che comprendono a fondo la filosofia occidentale, è un modo diverso di buttare benzina sul fuoco: non perché tu lo volessi, ma perfché qui tutto è carburante. (quindi sì, anche questa mia risposta).

 

Sarei sciocco però a lasciare cadere così una tua risposta a una mia provocazione.

Non sono un filosofo ma biologo -facile da indovinare, immagino. La mia formazione filosofica "pura" si è fermata al liceo, dove approfondii la Scuola di Vienna per conti miei; e a un corso di Filosofia della Scienza cui attendetti dopo la triennale. Nondimeno, libri come Il caso e la necessità di Monod sono pane per denti portati al ragioamento filosofico non meno che pnsatori più "accademicamente" filosofici.

 

Ho notato anch'io come il tema del corpo sia diventato centrale per certe correnti di pensiero quali il femminismo intersezionalista e chi guarda dalla sponda della neurobiologia. Ne discute persino Chiara Valerio in un saggio sul linguaggio uscito quest'anno.

Ti ringrazio per i consigli, ma credo che, più che guardare il tema da un'ottica di antropologia filosofica, occorra sviscerarlo con l'antropologia più etnica, la sociologia e la neurobiologia - quest'ultima specie se è vero che molti dei problemi legati alla disforia di genere sono legati all'architettura delle reti nervose che non combacia con il sesso espresso dagli organi. Per dire, c'è un gran tramestio quando si discute della binarietà/spettralità del sesso biologico (e non mi garba molto che sbuchi fuori sempre lo stesso autore, sembra una battagia personale).

 

Il mio occhio alla pate di antropologia etnica viene dall'esistenza degli/delle Hijra nelle culture dell'Asia meridionale o, più religiosamente, alla murti Ardhanarishvara che unisce Shiva e Parvati in una singola identità. Restare in Europa mi sembra ridurre di molto lo spettro della varianza del fenomeno.

 

Non so se avrò tempo di approfondire i pensatori che consigli, ma li terrò a nota o, quantomeno proverò a cabotarli venendo da un settore che non ha gli strumenti concettuali per afferrarli.

 

Poi, another post, another concept, dalla mia posizione di genetista Millennial mi pare che la Rete abbia piutttosto fatto esplodere la semeiotica, al punto che ci creiamo dellle bolle per avere concetti condivisi.

 

 

 

Sono sveglio da circa trenta ore e se togli un pasto, ho vissuto la filosofia. Non riesco a replicare con grande entusiasmo.. dunque mi permetto di linkare queste due meraviglie.

 

LA CLESSIDRA "IL FALSO DELLA SCIENZA" (VATTIMO-BARONE)

 

https://www.youtube....odellafilosofia

 

 

LA CLESSIDRA "LA RAGIONE CONTRO IL SACRO" (VATTIMO-BARONE)

 

https://www.youtube....odellafilosofia

 

 

Più

 

PAUL FEYERABEND 

 

https://www.youtube....ranciscoRiveira


  • 0

#2172 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2023 - 13:46

 

worth a watch


  • 2
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#2173 simon is back

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2023 - 17:11

SIMON io da grande sociologo avevo pure letto tempi or sono Baudrillard, ma mi pare di ricordare che si tratti di una discreta merda. Molto meglio Guy Debord a sto punto

 

MV5BYmI5ODVjODgtNjc3My00ZWU2LWI4YTUtYTY1

 

 

BAUDRILLARD è una merda? Uno dei miei filosofi preferiti.

 

Comunque questa questione del transessualismo non merita di scomodare i grandi pensatori. Sta tizia conosciuta per libri vomitevoli che ha scritto ma ha una popolarità esagerata, si esprime nettamente contro i trans.

 

44 pagine per? L'unica cosa che posso dire è la seguente: ci sono tantissime trans che sono molto ma molto più belle delle donne "normali" che sguazzano in tutti i media possibili.


  • 0

#2174 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 26 agosto 2023 - 21:13

Esticazzi dice che la bellezza non è tutto in un trans
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#2175 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2023 - 08:18

 

worth a watch

 


  • 1

il faut se radicaliser. 


#2176 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2023 - 16:25

quest'ultima specie se è vero che molti dei problemi legati alla disforia di genere sono legati all'architettura delle reti nervose che non combacia con il sesso espresso dagli organi


Nel video postato da Feynman si fa un riferimento significativo al nesso statistico tra non-conformità di genere e/o omosessualità e successive diagnosi di disforia, magari meglio abbandonare ipotesi screditate come quella neurodeterministica del sexed brain - non esiste alcun cervello che non "combaci" col proprio sesso, qualsiasi cosa voglia dire, così come non esistono dicotomie strutturali innate tra i cervelli nei due sessi; entra in gioco semmai la plasticità neurale legata all'interazione tra fattori biologici, ambientali e soprattutto culturali


  • 1

#2177 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2023 - 18:52

Richard is on fire

 

Qui su trans/woke debate:

 

Spoiler

 

 

So di chiedere molto, ma qua sempre un suo articolo sulla follia neo zelandese:https://www.spectato...up-for-science/

 

Oppure qua:

 

https://richarddawki..._medium=reader2

 

(forse meglio questo)

 

Jacinda Ardern’s government implemented a ludicrous policy, spawned by Chris Hipkins’s Ministry of Education before he became prime minister. Science classes are to be taught that Māori ‘Ways of Knowing’ (Mātauranga Māori) have equal standing with ‘western’ science.

 

 

:D

 

Postscript on the flight out: Air New Zealand think it is a cute idea to invoke Māori gods in their safety briefing. Imagine if British Airways announced that their planes are kept aloft by the Holy Ghost in equal partnership with Bernoulli’s Principle and Newton’s First Law. Science explains. It lightens our darkness. Science is the poetry of reality. It belongs to all humanity. Kia Ora!


  • 1
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#2178 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2023 - 23:50

Un intermezzo comico:
 
vsgPIvz.jpg

P6K6V1b.jpg


  • 0

#2179 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2023 - 07:15

Dawkins mi rifiuto di leggerlo/ascoltarlo, dai.


  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2180 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2023 - 09:07

Dawkins mi rifiuto di leggerlo/ascoltarlo, dai.

 

Perche'? E' senza ombra di dubbio uno degli scienziati piu' importante del secolo scorso.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#2181 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2023 - 10:07

 

Dawkins mi rifiuto di leggerlo/ascoltarlo, dai.

 

Perche'? E' senza ombra di dubbio uno degli scienziati piu' importante del secolo scorso.

 

 

Centordici anni fa non ha biasimato un tizio incrociato per strada che si dà il caso abbia una zia che una volta ha retwittato un tizio che una volta ha messo like al post di un qualche politico di destra. Informati e be better ashd
 
A parte che Dawkins sta intervistando Helen Joyce (nota mia: sia lei sia Kathleen Stock su un altro livello di spessore e rigore razionale rispetto ai monologhi impotabili di Contrapoints, certo manca l'apparato estetizzante e l'ironia da meme).

  • 0

#2182 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2023 - 10:13

 

 

Dawkins mi rifiuto di leggerlo/ascoltarlo, dai.

 

Perche'? E' senza ombra di dubbio uno degli scienziati piu' importante del secolo scorso.

 

 

Centordici anni fa non ha biasimato un tizio incrociato per strada che si dà il caso abbia una zia che una volta ha retwittato un tizio che una volta ha messo like al post di un qualche politico di destra. Informati e be better ashd

 

non ho capito


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2183 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2023 - 10:19

 

 

 

Dawkins mi rifiuto di leggerlo/ascoltarlo, dai.

 

Perche'? E' senza ombra di dubbio uno degli scienziati piu' importante del secolo scorso.

 

 

Centordici anni fa non ha biasimato un tizio incrociato per strada che si dà il caso abbia una zia che una volta ha retwittato un tizio che una volta ha messo like al post di un qualche politico di destra. Informati e be better ashd

 

non ho capito

 

 

Niente, ironizzavo sulle ragioni del perché non va bene nemmeno Dawkins (col leggerissimo dubbio che non vada bene nessuno)


  • 0

#2184 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2023 - 10:22

perché "nemmeno"? a me Dawkins sta semplicemente sul cazzo e mi sembra dia aria alla bocca fin troppo facilmente (e con la stucchevole sicumera da scienziato) su qualsiasi argomento gli si para davanti. aggiungi il fatto che comincia ad avere 'na certa, e il mio interesse di sentire cosa ha da dire è prossimo allo zero. oh, magari mi perdo oro colato.


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2185 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2023 - 10:39

perché "nemmeno"? a me Dawkins sta semplicemente sul cazzo e mi sembra dia aria alla bocca fin troppo facilmente (e con la stucchevole sicumera da scienziato) su qualsiasi argomento gli si para davanti. aggiungi il fatto che comincia ad avere 'na certa, e il mio interesse di sentire cosa ha da dire è prossimo allo zero. oh, magari mi perdo oro colato.

 

È un'intervista a qualcun altro


  • 0

#2186 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2023 - 10:42

ah ok. allora il motivo per cui non investirò 51 minuti nella mia vita in quel video diventa ancora più semplice. ashd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2187 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2023 - 11:39

ah ok. allora il motivo per cui non investirò 51 minuti nella mia vita in quel video diventa ancora più semplice. dash.gif

 

 monk.gif


  • 0

#2188 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2023 - 14:28

ah ok. allora il motivo per cui non investirò 51 minuti nella mia vita in quel video diventa ancora più semplice. ashd

 

Veramente mancanza di argomenti imbarazzante. Dawkins e' ancora uno dei pensatori piu' lucidi in tutto il panorama scientifico, le sue conferenze sono sempre strapiene ed e' stimato in maniera quasi universale in tutto l'ambiente accademico. 


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#2189 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 07:11

perché "nemmeno"? a me Dawkins sta semplicemente sul cazzo e mi sembra dia aria alla bocca fin troppo facilmente (e con la stucchevole sicumera da scienziato) su qualsiasi argomento gli si para davanti. aggiungi il fatto che comincia ad avere 'na certa, e il mio interesse di sentire cosa ha da dire è prossimo allo zero. oh, magari mi perdo oro colato.

 

Che possa stare sul cazzo io lo capisco (a me sta sul cazzo) ma che un biologo evoluzionista che per tutta la sua vita si e' occupato di pseudoscienza, credenze erronee sulla biologia, distorsioni fideistiche e postmodernismo si metta a parlare di... biologia e credenze erronee guidate dalla pseudoscienza postmodernista del gender/sex mi sembra tutto meno che dare aria alla bocca su qualsiasi argomento. Questo e' il suo argomento. Non ha ancora scritto mattoni e pipponi da NYT book of the year perche' immagino sappia che verrebbe immediatamente politicizzato/cancellato/trumpizzato ecc...


  • 4
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#2190 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 07:20

sì il mio è un pregiudizio, probabilmente hai ragione.


  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#2191 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7790 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 08:29

sì il mio è un pregiudizio, probabilmente hai ragione

"Il gene egoista" e forse il libro di divulgazione scientifica più bello che abbia mai letto, e solo per averlo scritto merita rispetto eterno*.

E' sempre citato quando si tratta di difesa dell'ateismo, che è un argomento che, per quanto mi riguarda, si difende talmente tanto da solo che qualsiasi ragionamento razionale contro la religione finisce per essere banalissimo, un darsi pacche sulle spalle tra amici a volte anche irrispettoso.  Quindi, forse, è questo ruolo che lo rende antipatico (almeno a me, che mi sono fermato alla superficie della sua attività non strettamente legata alla biologia evoluzionista).

 

*Peraltro, anche su argomenti attuali, saranno cose ovvie, dette e ridette, ma difficile dirle meglio di così

 

https://feministlega...ichard-dawkins/


  • 1

#2192 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 09:58

sì il mio è un pregiudizio, probabilmente hai ragione.


do better
  • 0

il faut se radicaliser. 


#2193 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 12:13

 

perché "nemmeno"? a me Dawkins sta semplicemente sul cazzo e mi sembra dia aria alla bocca fin troppo facilmente (e con la stucchevole sicumera da scienziato) su qualsiasi argomento gli si para davanti. aggiungi il fatto che comincia ad avere 'na certa, e il mio interesse di sentire cosa ha da dire è prossimo allo zero. oh, magari mi perdo oro colato.

 

Che possa stare sul cazzo io lo capisco (a me sta sul cazzo) ma che un biologo evoluzionista che per tutta la sua vita si e' occupato di pseudoscienza, credenze erronee sulla biologia, distorsioni fideistiche e postmodernismo si metta a parlare di... biologia e credenze erronee guidate dalla pseudoscienza postmodernista del gender/sex mi sembra tutto meno che dare aria alla bocca su qualsiasi argomento. Questo e' il suo argomento. Non ha ancora scritto mattoni e pipponi da NYT book of the year perche' immagino sappia che verrebbe immediatamente politicizzato/cancellato/trumpizzato ecc...

 

 

Lo e' gia' ( nel senso di essere considerato far right). Ovviamente e' considerato far-left dai conservatori per le sue posizioni sulla religione. Questa cosa da sola e' significativa del fatto che da scienziato sta facendo il proprio lavoro al meglio.

 

Cmq e' uno dei pochi che ha criticato la nuova politica neozelandese, che e' l'equivalente di sinistra del mettere il creazionismo nelle lezioni di scienza.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#2194 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 12:21

perché "nemmeno"? a me Dawkins sta semplicemente sul cazzo e mi sembra dia aria alla bocca fin troppo facilmente (e con la stucchevole sicumera da scienziato) su qualsiasi argomento gli si para davanti. aggiungi il fatto che comincia ad avere 'na certa, e il mio interesse di sentire cosa ha da dire è prossimo allo zero. oh, magari mi perdo oro colato.

 
Che possa stare sul cazzo io lo capisco (a me sta sul cazzo) ma che un biologo evoluzionista che per tutta la sua vita si e' occupato di pseudoscienza, credenze erronee sulla biologia, distorsioni fideistiche e postmodernismo si metta a parlare di... biologia e credenze erronee guidate dalla pseudoscienza postmodernista del gender/sex mi sembra tutto meno che dare aria alla bocca su qualsiasi argomento. Questo e' il suo argomento. Non ha ancora scritto mattoni e pipponi da NYT book of the year perche' immagino sappia che verrebbe immediatamente politicizzato/cancellato/trumpizzato ecc...
 
Lo e' gia' ( nel senso di essere considerato far right). Ovviamente e' considerato far-left dai conservatori per le sue posizioni sulla religione. Questa cosa da sola e' significativa del fatto che da scienziato sta facendo il proprio lavoro al meglio.
 
Cmq e' uno dei pochi che ha criticato la nuova politica neozelandese, che e' l'equivalente di sinistra del mettere il creazionismo nelle lezioni di scienza.

Mi pare si sia sempre definito (anche nel video che hai postato) di sinistra, valga il self-id
  • 0

#2195 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 12:36

:D Si' ma e' ovviamente diventato far right per via delle sue posizioni appunto su: maori in nz, islam/muslims, transgender.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#2196 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7790 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 15:38

:D Si' ma e' ovviamente diventato far right per via delle sue posizioni appunto su: maori in nz, islam/muslims, transgender.

 

 

 

Dawkins mi rifiuto di leggerlo/ascoltarlo, dai.

 

Perche'? E' senza ombra di dubbio uno degli scienziati piu' importante del secolo scorso.

 

 

Centordici anni fa non ha biasimato un tizio incrociato per strada che si dà il caso abbia una zia che una volta ha retwittato un tizio che una volta ha messo like al post di un qualche politico di destra. Informati e be better ashd
 
A parte che Dawkins sta intervistando Helen Joyce (nota mia: sia lei sia Kathleen Stock su un altro livello di spessore e rigore razionale rispetto ai monologhi impotabili di Contrapoints, certo manca l'apparato estetizzante e l'ironia da meme).

 

Stai confrontando due filosofe con una youtuber, per quanto brillante. Mi sembra anche normale. Esiste una filosofa di area opposta palatabile, che magari scrive degli articoletti leggibili?


  • 0

#2197 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 16:50

Stai confrontando due filosofe con una youtuber, per quanto brillante. Mi sembra anche normale. Esiste una filosofa di area opposta palatabile, che magari scrive degli articoletti leggibili?

 

Anche Contrapoints è filosofa, la vera discriminante è che lei è americana  asd

Non ho idea di cosa ci sia di leggibile anche perché il problema nasce proprio lì, nella filosofia (americana) e nelle relative bastardizzazioni dell'attivismo. Sinceramente non vedo molto altro valore dell'intervento filosofico nel dibattito che non sia di critica del carrozzone pseudoscientifico, quindi non ti so dire - credo che un riferimento riguardo al sesso biologico come puro costrutto sociale sia Judith Butler


  • 0

#2198 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7790 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 16:57

 

Stai confrontando due filosofe con una youtuber, per quanto brillante. Mi sembra anche normale. Esiste una filosofa di area opposta palatabile, che magari scrive degli articoletti leggibili?

 

Anche Contrapoints è filosofa, la vera discriminante è che lei è americana  asd

Non ho idea di cosa ci sia di leggibile anche perché il problema nasce proprio lì, nella filosofia (americana) e nelle relative bastardizzazioni dell'attivismo. Sinceramente non vedo molto altro valore dell'intervento filosofico nel dibattito che non sia di critica del carrozzone pseudoscientifico, quindi non ti so dire - credo che un riferimento riguardo al sesso biologico come puro costrutto sociale sia Judith Butler

 

Sì, mi pare il nome che circola di più. Non riesco a leggerla, ci ho provato. Poco, ma ci ho provato. E' come se parlasse una lingua a me totalmente ostile e di cui non riesco a capire nè contenuto, nè scopo.


  • 2

#2199 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 17:55

Non riesco a leggerla

 

Leggerl*, pronomi they/them  ?_?


  • 0

#2200 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2023 - 18:46

44 pagine per? L'unica cosa che posso dire è la seguente: ci sono tantissime trans che sono molto ma molto più belle delle donne "normali" che sguazzano in tutti i media possibili.


Non mi sembra esattamente un valore aggiunto.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi