Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

Playlist Finanziata Da Hugo Chavez (12-19 Giugno 2020)


  • Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2020 - 10:35

Continua la riorganizzazione di RYM e il riascolto di roba che ho dimenticato, trascurato per anni/lustri interi e su cui ho nettamente cambiato parere.

 

Due osservazioni:

Una marea di roba ascoltata tra i i 18 e i 21 l'ho completamente rimossa, della serie che non ricordavo nemmeno dell'esistenza del gruppo/album, copertina, ecc. Il download selvaggio di quell'epoca mi ha fatto scoprire tanta roba, quindi bene, ma evidentemente l'archivismo selvaggio ha generato mostri.

Il periodo su cui mi ritrovo a cambiare idea sono manco a dirlo gli anni 2000. All'epoca le ho provato tutte, cercando un'identita' chiaramente; sul forum era un mix tra chi pensava la musica fosse finita o in netto declino e chi pompava le sue cose di generi diversissim. Io da 17/22enne ho fatto man bassa come una spugna ma devo dire che molta roba era spazzatura o comunque dimenticabilissima e scollegata dalla maggioranza. Colpa di nessuno eh, ognuno andava per la propria strada come e' giusto che fosse, ma risentendo roba piu' vecchia o del decennio 2010 mi trovo ad aggiustare il mio parere del tipo "Ah me lo ricordavo un po' meglio" o "Cazzo che figo, non me lo ricordavo cosi' bello". Con gli anni 2000 invece e' "Ma sul serio mi facevo piacere questa roba?".

 

Questo e' un riascolto di 3 settimane (la settimana scorsa non ne ho messi tanti perche' non avevo votato su RYM quindi non avevo il "promemoria"):

 

The Style Council - Modernism: a New Decade (house, 1998) * * * 1/2

Disco perduto degli SC: erano finiti a fare house nell'89 - Weller se n'era innamorato e ne da' una rilettura molto soulful e welleriana ovviamente. La casa discografica lo cestino' e decreto' la fine del duo, non a caso la data di pubblicazione e' 1998.

 

Brittle Stars - Brittle Stars (indie pop, 1999)  * * * 

Lo ricordavo meglio. Sono americani e hanno solo fatto questo LP che io sappia. L'album ha una certa preveggenza, sembra un po anticipare quel misto tra indie/dream pop di Wild Nothing e la Captured Tracks. Tuttavia la voce e la chitarra sono quanto di piu' trito usciva dalla scena verso la fine dei '90.

 

Hatcham Social - You Dig The Tunnel, I'll Hide The Soil... (post-punk revival, 2009) * * * 1/2

Gruppo che diede una rilettura del suono della Postcard Record, aggiungendoci un po' di novantume vario. I ritornelli sono estremamente appiccicosi, ci sapevano fare. Il suono pero' e' abbastanza smunto e manca una produzione che li renda veramente unici e riconoscibili. Cosi' com'e' sembra un gruppo tipo Monochrome Set che arruola una nuova band per registrare un disco della reunion del 2009.

 

Chrome - Alien Soundtracks (garage rock, 1977) * * 

Chrome - Half Machine Lip Moves (garage rock, 1979) * * * 

Questi li ho ascoltati parecchio ma ora proprio non ce la faccio con questa roba sconquassata e cantata male.

 

The White Birch - Star is Just a Sun (ambient pop, 2004) * * * 

Anche qua, meh, molto lento. Troppo dilatato e atmosferico per i miei gusti attuali.

 

Tuxedomoon - Half-Mute (post-punk, 1980) * * 1/2

Discorso simile ai Chrome solo che loro capisco come siano diventati dei classici, i TM un po' meno. Tedioso e fastidiosamente intellettuaoloide.

 

The Stranglers - Feline (new wave, 1982) * * * 1/2

Bello, piu' di quanto ricordassi, anche se il suono (originalissimo per carita') comincia a diventare un po' troppo omogeneo a un certo punto.

 

The Notwist - Neon Golden (indie pop, 2002) * * * * 1/2

Qua mi aspettavo di spalarci un chilo di merda equina, invece e' un disco di canzoni coi controcazzi. Si' la voce e' ammosciata e i beat sono di quell'indietronica che ha rotto i coglioni per un decennio, eppure la scrittura e' ottima, suonato bene e ai tempi parecchio originale.

 

Codeine - Frigid Stars (slowcore, 1990) * * * 1/2

Meta' indie rock jangloso al rallentatore, meta' droneggiante e piu' astratto, post-rock se vogliamo. Non male ma dura spararselo tutto.

 

Neurosis - Enemy of the Sun (post-metal, 1993) * * * 1/2

Neurosis - Through Silver in Blood (post-metal, 1996) * * * * 

Nella mia fase metallara avrei detto che erano il non plus ultra del genere. Sono tuttora convinto fossero dei maestri nel creare atmosfere, gestire i timbri e soundscapes apocalittici. Il problema e' il dosaggio. EOTS, piu' industriallaro e prog, sarebbe piu' nelle mie corde ma ha una parte centrale assolutamente asfissiante e ripetitiva. TSIB piu' compatto e suona assolutamente gigante, pero' pezzi troppo lunghi (Strength of Fates poi e' il classico crescendo post-rock/metal di merda che divento' il template del genere bleah)

 

Volcano! - Beautiful Seizure (noise rock, 2006) 1/2 stella

Ok, chi ha dato del PCP a Thom Yorke? Pazzesco come ci sorbissimo questa merda all'epoca senza fiatare. Questo "genere" e' finito nel dimenticatoio o portato avanti da pochi sfigati, grazie a dio.

 

OMD - Dazzle Ships (synth-pop, 1983) * * * 1/2

OMD - Architecture & Morality (synth-pop, 1981) * * * 1/2

Non belli come le prime cose.

 

Marc & The Mambas - Torment & Toreros (new wave, 1983) * * * *

Col tempo ho finito per preferirgli sia i Soft Cell che le cose successive (The Stars e Mother's Fist). Il problema e' come canta. Finche' fa synth-pop zozzo o quelle cose piu' psichedeliche/camp i suoi limiti tecnici non si fanno sentire piu' di tanto, ma quando canti Brel o musica simile deve essere piu' perfetto.

 

Merz - Loveheart (indie pop/folk/tronica, 2005) * * * 1/2

Questo lo consigliavo a tutti eppure tornandoci sopra... e' veramente tutta sta gran cosa? Qualche canzone spicca veramente, ma sono arrivato alla fine stanchissimo. Troppo zuccheroso e moscio.

 

Airship - Stuck in this Ocean (indie rock, 2011) * * * 

Piuttosto generico e sicuramente non ha passato la prova del tempo.

 

Shamen - In Gorbachev We Trust (alternative dance, 1988) * * * *

Questo e' uno spasso e ha dei pezzi che definire preveggenti e' poco. Faranno il botto con la hit Ebeneezer Goode ma qui c'e' tutto in fase embrionale. Testi un po' fastidiosi pero'...

 

Quince - En.vi.sion (techno-house, 2007) 

Lo lascio come memento della mia bulimia dell'epoca. L'avevo votato su RYM con 3.5* ma non ricordavo chi/cosa fosse. E' un DJ/produttore techno olandese. Tutto molto melodico, pad atmosferici, beat leggerini con quei clap di merda, roba da mettere nella lobby del W Hotel di Amsterdam in cui mi trovo per un meeting con il finanziatore della mia nuova startup. Tolgo il voto perche' non ci capisco un cazzo e potrei perdermi musica molto drammatica e socialmente impegnata.


  • 7

#2 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2020 - 11:14

ascolti e riascolti vari

 

David Bowie - Low 9

David Bowie - Lodger 7,5

Stereophonics - Performance and Cocktails 7+

My Morning Jacket - Circuital 6,5

Bruce Springsteen - Born To Run 8

Joe Jackson - Night and Day 7,5

Vangelis - The Best Of 8


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#3 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2020 - 13:56

ascolti e riascolti vari

 

David Bowie - Low 9

David Bowie - Lodger 7,5

 

 

RIP


  • 4

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#4 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 19 giugno 2020 - 15:17

Solo riascolti

 

La's - La's 82/100

Molto bello, There she goes è una melodia perfetta da dare quasi fastidio, io preferisco I can't sleep, col cantato vicinissimo a Michael Stipe

 

Trumans water - 10 x my age ep 73/100

Breve ep più cazzeggio che altro, ma con una delle loro solite mine (Empty Queen II)

 

Replacements - Let it be 90/100

Resiste nel cuore nonostante gli anni, è più importante di quel che sembri, un disco stropicciato

 

Smashing Pumpkins - Siamese dream 90/100

Cazzo gli Smashing muovevano le montagne, facevano tremare la terra, mi mancano da morire

 

Syd Barrett - Barrett 91/100

Mai piaciuto così tanto come stavolta, lucidissimo e potente nel suo essere storto ed esile.

 

The Band - The Band 90/100

The Band - Music from Big Pink 86/100

Poche band sono date per scontate ma indispensabili come la Band, capaci di essere funk nel roots, sia trascinanti sia delicati al limite dell'infantilismo. Tante canzoni splendide, se devo sceglierne una per disco dico Unfaithful servant dell'omonimo - interpretazione semi brilla da brividi - e Chest fever, con quell'organo spaziale, una canzone che non ha genere

 

Eno - Here come the warm jets 99/100

Miglior disco glam di sempre


  • 3
Adescatore equino dal 2005

#5 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4790 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 19 giugno 2020 - 15:28

Smashing Pumpkins - Siamese dream 90/100

Cazzo gli Smashing muovevano le montagne, facevano tremare la terra, mi mancano da morire

 

A quanto pare Billy ha approfittato del lockdown per mettere mano ai nastri di Machina I+II: sembrava l'ennesimo progetto annunciato e poi abbandonato, ma alla fine dovrebbe invece davvero uscire una versione rimasterizzata del disco con la tracklist concepita originariamente


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#6 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 19 giugno 2020 - 15:33

Machina II mai ascoltato.

L'uno aveva dei momenti ma era un macigno interminabile.


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#7 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 20 giugno 2020 - 06:44

Il 99/100 ricevuto proprio da HCtWJ è molto nello spirito di Ondarock asd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#8 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2020 - 07:28

Machina II mai ascoltato.

L'uno aveva dei momenti ma era un macigno interminabile.

se ti interessa , MII c'è su archive.org, rippato da fonti diverse [la versione migliore è questa]


  • 1

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#9 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 20 giugno 2020 - 07:45

Il 99/100 ricevuto proprio da HCtWJ è molto nello spirito di Ondarock asd .


Sai che c'è? È un disco di chitarre stratosferico e vabbè, essendoci Fripp e Manzanera è inevitabile, ma a tratti pare una bolgia e secondo me non è nemmeno precisissimo tecnicamente (anche se non ne capisco un cazzo), in particolare la batteria.
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#10 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2020 - 08:50

La batteria sulla title track è inizialmente fuori tempo, poi si aggiusta man mano e verso la fine è a tempo. L'effetto è clamoroso
  • 0

#11 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14262 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 23 giugno 2020 - 14:09

Ah, che poi è Eno eh, quindi sicuramente è tutto volontario.


  • 0
Adescatore equino dal 2005




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi