Vai al contenuto


Foto
* * * * * 1 Voti

[Pietra Miliare] Stormy Six - Macchina Maccheronica


  • Please log in to reply
65 replies to this topic

#51 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 10:54

Forse basta per la due diligence, ma la frase e'

 

L’album viene apprezzato soprattutto in Germania, dove vince il premio della critica discografica per il miglior album rock del 1980, superando addirittura “Zenyatta Mondatta” dei Police.

 

forse si poteva mettere "riporta Fabbri"? Io non l'avrei citato per sicurezza ma ora c'e' l'OK di Hoelger


  • 0

#52 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25089 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 11:17

Diciamo che citare Ives, Berio e Stravinskij (peraltro in quest'ordine) nella stessa frase merita un pochetto più di contestualizzazione rispetto a un generico cassettone de "le avanguardie".


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#53 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22489 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 giugno 2020 - 11:19

Comunque io non ho trovato il portare a termine questa ricerca "eccesso di zelo". L'ho fatto per curiosità e perché sono affezionato alla band, ma anche perché sebbene non mi fossi mai posto il problema ho trovato che la mancanza di conferme (non nella Pietra, ma ovunque) fosse in effetti un "buco" che valeva la pena tentare di colmare.

Ci lamentiamo spesso della boccaloneria dei giornalisti nostrani, e giustamente; indignarsi per la mala condotta altrui è facilissimo, ma per cambiare la cultura tutti dobbiamo imparare a fare la nostra parte, ad esempio cercando anche nel nostro piccolo di fare del controllo delle fonti una prassi.


  • 3
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#54 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 11:22

Ma visto che si parla del suo gruppo e che non c'era traccia alcuna su internet del premio (esclusa wikipedia, che usa lui come fonte) il dubbio era assolutamente legittimo.

 

Meno male che qualcuno ancora ragiona.

Qui per il semplice fatto che qualche culetto scottato tipo Cool as Kim Deal ce l'ha col sottoscritto pare che si debba demonizzare ogni richiesta di chiarimento e di fonti.

Il lavoro che ha fatto Wago avrebbe dovuto farlo chi ha scritto la pietra, o al massimo chi l'ha supervisionata in fase di correzione. No che il dubbio deve essere posto dai lettori e solo allora si va a controllare. Siamo proprio di fronte a una completa mancanza di deontologia. 

 

 

Ci lamentiamo spesso della boccaloneria dei giornalisti nostrani, e giustamente; indignarsi per la mala condotta altrui è facilissimo, ma per cambiare la cultura tutti dobbiamo imparare a fare la nostra parte, ad esempio cercando anche nel nostro piccolo di fare del controllo delle fonti una prassi.

 

Deo gratias. Né più né meno che questo.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#55 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 giugno 2020 - 11:32

 

Ma visto che si parla del suo gruppo e che non c'era traccia alcuna su internet del premio (esclusa wikipedia, che usa lui come fonte) il dubbio era assolutamente legittimo.

 
Meno male che qualcuno ancora ragiona.
Qui per il semplice fatto che qualche culetto scottato tipo Cool as Kim Deal ce l'ha col sottoscritto pare che si debba demonizzare ogni richiesta di chiarimento e di fonti.
Il lavoro che ha fatto Wago avrebbe dovuto farlo chi ha scritto la pietra, o al massimo chi l'ha supervisionata in fase di correzione. No che il dubbio deve essere posto dai lettori e solo allora si va a controllare. Siamo proprio di fronte a una completa mancanza di deontologia.

 

Ok, va bene tutto ma non scherziamo. Se una biografia ufficiale di un artista riporta una notizia, fidarsi riportandola non è certo una mancanza deontologica. Tutt'al più per un eccesso di scrupolo si poteva citare la fonte, ma è anche un po' ridicolo dire "X ha vinto il premio Y come riporta X". Se il sito ufficiale di Fabbri avesse riportato una notizia falsa, la mancanza deontologica sarebbe stata di chi ha compilato quella biografia,  non certo di chi in buona fede si fosse fidato dei suoi contenuti. Qui stiamo parlando di Franco Fabbri, non di Elettra Lamborghini...

 

Grazie a Wago, comunque, che ha posto fine a tutto ciò nel modo più spettacolare.


  • 1

#56 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 11:39

Ok, va bene tutto ma non scherziamo. Se una biografia ufficiale di un artista riporta una notizia, fidarsi riportandola non è certo una mancanza deontologica. Tutt'al più per un eccesso di scrupolo si poteva citare la fonte, ma è anche un po' ridicolo dire "X ha vinto il premio Y come riporta X". Se il sito ufficiale di Fabbri avesse riportato una notizia falsa, la mancanza deontologica sarebbe stata di chi ha compilato quella biografia,  non certo di chi in buona fede si fosse fidato dei suoi contenuti. Qui stiamo parlando di Franco Fabbri, non di Elettra Lamborghini...

 

Ripeto, è pieno il mondo di biografie ufficiali degli artisti che riportano cose sbagliate. Dati di vendita gonfiati, premi mai ricevuti, negazione di incontri o viceversa incontri mai avvenuti spacciati per veri, e chi più ne ha più ne metta. Ti ho pure citato diversi esempi: le biografie dei musicisti, vieppiù quando curate dagli stessi, non sono il vangelo.

Da quando poi circolano nel web ancora meno: ormai è sufficiente che qualcuno manometta Wikipedia per creare bufale che poi si auto-sospingono una volta riportate da giornali o altre fonti. 

In questo caso si parla di un premio che ha una singola fonte in tutto il web, ossia il diretto interessato. Il "conflitto di interessi" (con le dovute virgolette, non sia mai Cool as Kim Deal si scandalizzi) è evidente. 

Non era neanche così difficile, a Wago è bastata una mail in croce: non potevate averla mandata voi, anziché gridare adesso allo "spettacolare"?

(Poi "spettacolare" de che? Solo perché, per pura casualità, questa volta ha dato il risultato che a te piaceva. Volevo vedere se fosse saltato fuori che il premio era stato vinto da un altro artista, se l'avresti definita "spettacolare" quella mail). 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#57 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 giugno 2020 - 11:46

(Poi "spettacolare" de che? Solo perché, per pura casualità, questa volta ha dato il risultato che a te piaceva. Volevo vedere se fosse saltato fuori che il premio era stato vinto da un altro artista, se l'avresti definita "spettacolare" quella mail).

 

Se avesse riportato l'estratto da un qualsivoglia faldone teutonico sarebbe stato ugualmente spettacolare ;D  Me lo sono salvato su pc e lo conserverò ad eterna memoria di questa discussione.


  • 0

#58 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 18 giugno 2020 - 12:03

Qua c'è un solo cooletto che scotta, e non è il mio
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#59 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 12:07

No, e chissà di chi è...

 

 

Meno male che non avete cancellato il riferimento dalla pietra :rolleyes:


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#60 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22489 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 giugno 2020 - 12:13

*
POPOLARE

Scusate la nuova e pedante precisazione: non ho mandato la mail per "sbugiardare" gli scettici e non biasimo l'autore della Pietra per non averci pensato lui. Non ci avrei pensato nemmeno io. E non ci ho pensato mai nei 15 anni circa da cui ho letto del premio attraverso le parole di Fabbri. Epperò ci stava di controllare, è qualcosa che dovremmo abituarci a fare. Anche nei casi in cui "andare alla fonte ultima" non è possibile, sarebbe opportuno citare l'evidenza. Nel thread qualcuno ha proposto formule che, senza appesantire particolarmente il testo, non avrebbero creato la sensazione di una verità rivelata.

Vedo il tutto come una mini-investigazione prima di tutto divertente in sé, e in secondo luogo istruttiva. Certamente non come un'occasione polemica.


  • 10
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#61 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 13:11

Claudio per dire quando ho scritto la monografia dei Plexi questa era la bio ufficiale sul sito ufficiale dell'etichetta

 

 

 

Angelos was an original member of ’70s kiddie-rockers “Carriage”. After attending USC film school only to find himself whoring his talents for a limited home viewing audience, he returned to his first love — music. Angelos found Barragan go-go dancing at a West Hollywood bar and asked him if he played guitar. The two began writing together and sought inspiration at a Taoist retreat where they found drummer Norm Block. Block had recently left the Southern California cult he had been with since his childhood, and was at the retreat seeking much-needed solace and spiritual guidance. The three young men soon moved in together and formed a band.

 

La bio ovviamente era una trollata per fregare i giornalisti musicali e niente di quello che e' in grassetto e' vero, ma immagina se l'avessi riportata. asd

 

Una rivista di analisi musicale deve andare oltre il minimo necessario, altrimenti tanto vale far copia e incolla.


  • 0

#62 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 giugno 2020 - 14:02

Sì, vabbe', ma non mi pare la stessa cosa. Un conto una trollata abbastanza evidente, un conto intestarsi un premio da parte della bio ufficiale di un musicista serissimo.


  • 0

#63 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 14:33

Sì, vabbe', ma non mi pare la stessa cosa. Un conto una trollata abbastanza evidente, un conto intestarsi un premio da parte della bio ufficiale di un musicista serissimo.

 

Aridaje. Non ho mai scritto che Fabbri se l'è intestato. Avrebbe potuto essere Fabbri stesso vittima di disinformazione. Il meccanismo è complesso e molto diffuso, te l'ho pure ho spiegato, ma niente da fare, parlo col muro.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#64 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 15:06

Sì, vabbe', ma non mi pare la stessa cosa. Un conto una trollata abbastanza evidente, un conto intestarsi un premio da parte della bio ufficiale di un musicista serissimo.

 

Pre-internet era l'unica bio disponibile sulla band eh. Ora se cerchi su google trovi un podcast dove intervistano il gruppo che racconta di essersela inventata e qualcuno ha di conseguenza modificato Wikipedia, ma tu nel 1997 o anche nel 2005 se li cercavi quello trovavi. Avessimo fatto la scheda 15 anni fa avrebbe di fatto contenuto una baggianata - anche se divertente in effetti.


  • 0

#65 valeriodonofrio

    Valerio

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1470 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2020 - 17:34

Leggo tutto adesso e cerco di recuperare ringraziando per l'ottimo lavoro di segugio Wago. In riferimento ai tre nomi citati, direi che l'ordine è casuale non ha alcun significato. Capisco il problema delle citazioni che a volte si possono evitare o perlomeno ridurre, ma proprio in un album degli Stormy Six non sono a caso in quanto le influenze di questi autori sono abbastanza udibili a chi li ha ascoltati. Stravinsky si sente abbastanza chiaramente (ho recensito l'interpretazione di Roger Waters di Histoire du Soldat e in tanti momenti si sente qualcosa di riconoscibile). Ives e Berio sono due autori che hanno a che fare col RIO nel senso che sono due influenze.  


  • 2

#66 valeriodonofrio

    Valerio

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1470 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2020 - 09:31

Questa discussione mi fa venire l'idea che servirebbero delle schede su questi autori che vengono sempre citati e che, in effetti, a volte sembrano citati a sproposito


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi