(aumentate tutto di mezzo voto perchè sono tirchio di natura)
inserito in extremis:
8
Francis the Great - Ravissante Baby (Negro Phasing) (1977) - la prima traccia è una soukous-jam; vi agevolo la seconda traccia che invece è uno jazz-synth-funk. dimenticavo: il cantante, Francis, è un bambino di 7 anni.
7.6
Neil Ardley - Kaleidoscope of Rainbows (1976) - jazz-rock, minimalismo. i tortoise devono averlo ascoltato per bene.
Herbie Hancock - Mr. Hands (1980) - fusion
7.5
Prince Jammy - Computerised Dub (1986) - dub elettronico
7.4
Ditto - Texas Electric (1989) - ambient, electronic, sperimentale, questo lo consiglio in particolare agli audaci perchè è unico nel suo genere.
Lazerhawk - Redline (2010) - synthwave
Makoto Matsushita - Quiet Skies (1983) - city pop di classe, forse l'unico non strumentale che mi piace. sento qualche assonanza ante-litteram col post rock (a.r.kane, bark psychosis)
Casiopea - Casiopea (1979) - fusion (preferisco il live, qui in alcuni frangenti non è ancora abbastanza ottantiano. l'incipit però è da 10)
Otis G. Johnson - Everything: God Is Love 78 (1978) - gospel + minimal synth involontario, come dice uno su rym "il parroco di alan vega". cosa volere di più?
7.2
Masabumi Kikuchi - Dreamachine (1992) - fusion, dub(!?)
Fishmans - Long Season (1996) - psichedelia minimale, legnetti sugli zippo, etc. inspiegabile comunque il culto su rym
Eivind Aarset - Light Extracts (2001) - nu jazz
Yamaneko - Spa Commissions (2017) - ambient, new age
Todd Terje - It's Album Time (2014) - nu disco