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[Monografia] William Friedkin


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61 replies to this topic

#1 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 29 maggio 2020 - 18:12

friedkin_scheda.jpg

 

La monografia: http://www.ondacinem...m_friedkin.html

 

 

 

Tra l'altro pochi lo sanno ma Friedkin tra i registi della New Hollywood era probabilmente il più morto di fame, ha dovuto scalare un gradino alla volta in proprio, senza scuole o aiuti, da qui probabilmente sia una certa aggressività sia l'incredibile capacità di descrivere i bassifondi.

Regista veramente tra i più fondamentali, peccato che dopo l'infarto dell'81 abbia dovuto darsi una calmata e limitare il suo cinema superossesivo e totale diventando per lo più un esecutore di lusso, ovviamente con la notevolissima eccezionale di Vivere e morire a LA.


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#2 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 29 maggio 2020 - 18:45

L'ultima e poi la chiudo con Friedkin, promesso asd
Come molti sanno il protagonista di Sorcerer doveva essere Steve McQueen, l'attore era entusiasta dello script e la cosa non andò in porto solo per l'intransigenza di Friedkin che incredibilmente 35 anni dopo fa un inaspettato mea culpa:
https://www.google.c...-the-world/amp/
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#3 Guest_didestra_*

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Inviato 30 maggio 2020 - 08:29

Il suo è un cinema rassicurante e a tratti scontato e purtuttavia tengo anche io il vecchietto. Il danese ha tempo per fare di meglio, basta poco in fondo.


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#4 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 30 maggio 2020 - 09:18

Difficile immaginare due termini più agli antipodi di Rassicurante e Friedkin.
E pure scontato....magari a rivederli oggi film come Il braccio violento della legge, l'esorcista, Cruising o Vivere e morire a LA possono sembrarlo visto che i loro stilemi sono stati poi replicati fino alla nausea da una marea di registi con meno talento ma fidati che, soprattutto i primi due, alla loro uscita furono veramente qualcosa di mai visto prima.
Il vero limite di Friedkin è semmai la discontinuità, con un calo veramente evidentissimo da metà anni 80 in poi dovuto sia al cambio del panorama produttivo sia ai suoi problemi fisici che non gli hanno più permesso di dedicarsi anima e corpo, in maniera anche malata e ossessiva (alla Cimino se vogliamo, un modo di intendere il cinema molto in voga intorno agli anni 70 che ha prosciugato un sacco di grandi registi, da Coppola a Leone ma in un modo meno drammatico anche Lucas, Lean e Kubrick) ai suoi progetti, ma visti tutti i capolavori sfornati prima direi che lo si può senz'altro perdonare.
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#5 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 30 maggio 2020 - 09:32

E poi sentirlo parlare di cinema a quasi ottant'anni con l'entusiasmo di un bambino è sempre un piacere....

https://youtu.be/p-APzEjrklc

(Magari sarebbe il caso di spostare gli ultimi interventi su un topic dedicato per non "sporcare" quello di Refn che non se lo merita)
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#6 Guest_didestra_*

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Inviato 30 maggio 2020 - 10:09

Concordo in toto e infatti ho usato ironicamente un termine che descrivesse esattamente all’opposto quella che è la sua arte. Anche la sua parabola filmica la trovo del tutto fisiologica; come hai detto, reggere troppo a lungo  quel modo di concepire il suo lavoro era forse umanamente impensabile e in ogni caso la traccia del suo rasoio la si ritrova anche nella produzione più recente (mi manca l’ultimo però). si giusto non eccedere e lasciare il thread a chi vuol parlare di refn 


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#7 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 30 maggio 2020 - 10:21

Ah ok, non avevo colto.
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#8 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 30 maggio 2020 - 10:25

Killer Joe l'ho rivisto durante la quarantena ed è più potente di come lo ricordavo, in particolare di Tarantiniano non c'è praticamente nulla, abbastanza incredibile come sia stato frainteso o quantomeno mal classificato all'uscita.
Un congedo di primissimo livello comunque, visto che sarà quasi sicuramente il suo ultimo film.
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#9 Tom

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Inviato 30 maggio 2020 - 14:38

Consiglio di vedere o rivedere anche il precedente "Bug", secondo me ancora piu' potente e sicuramente piu' originale del pur ottimo "Killer Joe". Anch'io come tutti lo sottovalutati quando usci' (dico "Bug"), non so perche'.

Del Friedkin minore mi piacerebbe rivedere "L'affare del secolo" con Chevy Chase, visto da ragazzo che neanche sapevo di chi fosse, mentre "Blue Chips" non e' per nulla minore, ma e' un grande film sportivo con un grande Nick Nolte. "L'albero del male" me lo ricordo come un horror solidone, che quasi sicuramente rivalutero' alla grande il giorno in cui lo rivedro'.

Alla fine gli unici suoi film insalvabili per me sono quella palla di "Jade" (nonostante Linda Fiorentino) e quella fascistata di "Regole d'onore", anche se e' il tipico film che ha i suoi estimatori in quanto controverso.
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#10 gwoemul

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Inviato 30 maggio 2020 - 15:21

Ho appena realizzato di averli visti entrambi parlare dal vivo qualche anno fa.

Refn era venuto a presentare il restauro di Terrore nello Spazio al Torino Film Festival insieme a Lucisano.
Fece un'entrata da vera prima donna preceduto da due cosplayer con i costumi originali del film ma per il resto parlò di Bava con evidente amore e riverenza e senza un minimo di spocchia. Anche con Lucisano (che poco tempo dopo gli avrebbe prodotto The Neon Demon) fu molto carino.

Sempre a Torino, Friedkin venne per dirigere l'Aida al Regio e fu organizzato un incontro con gli studenti del Dams, io saltai le mie tristissime lezioni di ingegneria per riuscire a imbucarmi. Q&A davvero divertentissimo e scoppiettante con lui che voleva parlare di qualsiasi film che non fosse L'esorcista e gran parte della platea che invece aveva visto solo quello asd.
Studente: "Lei che è un grande regista horror..."
Friedkin: "Mai fatto horror in vita mia!"
Studente: "Beh, ma l'Esorcista è un grande esempio di..."
Friedkin: "... è un film drammatico sul rapporto madre-figlia. Qualcuno di voi ha mai visto The French Connection?"
Studente: "..."
Anche lì ad un certo punto tirò fuori Quarto Potere in maniera totalmente pretestuosa su una domanda che non c'entrava niente.
Infine non potè mancare la filippica contro i cinecomics, in particolare sembrava avercela a morte con Captain America asd

Ovvio che a metterli uno di fronte all'altro escano fuori delle gag esilaranti tipo quella postata sopra
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#11 Edgewalker

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Inviato 30 maggio 2020 - 15:27

Alla fine gli unici suoi film insalvabili per me sono quella palla di "Jade" (nonostante Linda Fiorentino) e quella fascistata di "Regole d'onore", anche se e' il tipico film che ha i suoi estimatori in quanto controverso.

 

Basta l'essere una critica a delle istituzioni ipocrite e corrotte a renderlo fascistoide?

[Non è nemmeno listato nella sua filmografia nel primo articolo linkato da Harry Caul sopra tra l'altro]

 

lui che voleva parlare di qualsiasi film che non fosse L'esorcista e gran parte della platea che invece aveva visto solo quello asd.

 

È vero che al 90% è un problema anche di età e di tempo per aver visto film, ma certi studenti Dams sono proprio delle capre. Poi adesso che hanno quasi sicuramente visto più serie Netflix che film...


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#12 gwoemul

    GwoemulGPT

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Inviato 30 maggio 2020 - 15:41

 

lui che voleva parlare di qualsiasi film che non fosse L'esorcista e gran parte della platea che invece aveva visto solo quello asd.

 

È vero che al 90% è un problema anche di età e di tempo per aver visto film, ma certi studenti Dams sono proprio delle capre. Poi adesso che hanno quasi sicuramente visto più serie Netflix che film...

 

 

Non voglio generalizzare, ma quelli che hanno fatto le domande o erano capre o avevano la sindrome di Apichatpong

 

Ad esempio un tizio che non potrebbe mai capire la grandezza di Vivere e morire a L.A. esordì con "Ormai l'unico vero regista rimasto in attività è Lars Von Trier..." e continuò piagnucolando sul cinema moderno in toto.

Friedkin rispose smerdando Capitan America 


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#13 Tom

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Inviato 30 maggio 2020 - 16:17

Alla fine gli unici suoi film insalvabili per me sono quella palla di "Jade" (nonostante Linda Fiorentino) e quella fascistata di "Regole d'onore", anche se e' il tipico film che ha i suoi estimatori in quanto controverso.


Basta l'essere una critica a delle istituzioni ipocrite e corrotte a renderlo fascistoide?
Se è per quello non c'è ideologia e regime fascista che non dica di nascere per redimere istituzioni ipocrite e corrotte (la democrazia difficilmente non è entrambe le cose). Comunque é proprio quel genere di film ad essere fascistoide per me. In che grado lo sia quello di Friedkin non saprei dirlo, non lo ricordo abbastanza, ma non ho nessuna voglia di rivederlo per verificare. Poi per me era proprio un film brutto e basta.
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#14 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 30 maggio 2020 - 18:43

Bug mica visto, Regole d'Onore me lo ricordo effettivamente una tavanata ma l'ho visto solo una volta e dovrei rivederlo, poi a Friedkin piace mettersi nei guai con entusiasmo e sprezzo del pericolo ma non lo definirei comunque un regista di destra, neanche a un livello romantico/provocatorio come il mio amato Milius.
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#15 Edgewalker

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Inviato 31 maggio 2020 - 08:03

 

 

Alla fine gli unici suoi film insalvabili per me sono quella palla di "Jade" (nonostante Linda Fiorentino) e quella fascistata di "Regole d'onore", anche se e' il tipico film che ha i suoi estimatori in quanto controverso.


Basta l'essere una critica a delle istituzioni ipocrite e corrotte a renderlo fascistoide?
Se è per quello non c'è ideologia e regime fascista che non dica di nascere per redimere istituzioni ipocrite e corrotte (la democrazia difficilmente non è entrambe le cose). Comunque é proprio quel genere di film ad essere fascistoide per me. In che grado lo sia quello di Friedkin non saprei dirlo, non lo ricordo abbastanza, ma non ho nessuna voglia di rivederlo per verificare. Poi per me era proprio un film brutto e basta.

 

 

Allora semmai ci torniamo quando cè il suo topic. Comunque dovrebbe ancora essere su Sky on demand, e cine ne ha fatto una bella analisi qualche tempo fa.


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#16 Edgewalker

    The storm is upon us

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Inviato 31 maggio 2020 - 08:04

 

 

lui che voleva parlare di qualsiasi film che non fosse L'esorcista e gran parte della platea che invece aveva visto solo quello asd.

 

È vero che al 90% è un problema anche di età e di tempo per aver visto film, ma certi studenti Dams sono proprio delle capre. Poi adesso che hanno quasi sicuramente visto più serie Netflix che film...

 

 

Non voglio generalizzare, ma quelli che hanno fatto le domande o erano capre o avevano la sindrome di Apichatpong

 

Ad esempio un tizio che non potrebbe mai capire la grandezza di Vivere e morire a L.A. esordì con "Ormai l'unico vero regista rimasto in attività è Lars Von Trier..." e continuò piagnucolando sul cinema moderno in toto.

Friedkin rispose smerdando Capitan America 

 

 

È esattamente una branca dei personaggi che puoi incontrare da quelle parti asd


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#17 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 31 maggio 2020 - 19:20

Ottima la monografia, non l'avevo letta.

 

Segnalo anche il bel documentario Friedkin Uncut

 

 

e l'amicizia e stima reciproca col nostro Dario Argento

 

https://www.comingso...di-roma/n51337/


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#18 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

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Inviato 01 giugno 2020 - 13:21

Alla fine gli unici suoi film insalvabili per me sono quella palla di "Jade" (nonostante Linda Fiorentino) e quella fascistata di "Regole d'onore", anche se e' il tipico film che ha i suoi estimatori in quanto controverso.

 

Anche Jade per me è un lavoro di tutto rispetto. Si conforma senza molta fantasia agli stilemi dell’erotic thriller in voga negli anni novanta (lo sceneggiatore è lo stesso di Basic Instinct) però Friedkin realizza uno dei migliori esempi del genere, un poliziesco solido e robusto con almeno un paio di prezzi di bravura (il piano sequenza iniziale e l’inseguimento per le strade di San Francisco). Ne esiste anche una versione 'director’s cut' più spinta sul versante erotico e con un finale diverso, ma è difficile da trovare.


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#19 Tom

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Inviato 02 giugno 2020 - 13:05

E allora prima o poi tocchera' rivedere pure "Jade".
 
Intanto, ieri sera mi sono rivisto (senza abbioccarmi, miracolo) questi due, per assicurarmi di quel che avevo detto piu' sopra:
 
neon-boudeaux-blue-chips.png
 
1994 Blue Chips
Forse sul finale un po' piu' retorico e didascalico di quel che ricordavo, ma ribadisco essere un gran film sportivo, asciutto e spedito, che mette bene a fuoco il dilemma etico del suo protagonista, un Nick Nolte mai cosi' Nick Nolte: memorabile la sfuriata iniziale e quando si adegua alla varie confessioni religiose delle famiglie dei giocatori. Fa impressione vedere un pezzo d'uomo come lui fare la figura del tappo del cast. Friedkin ci mette una confezione di lusso, sorvegliata e cool, come i bei blues che fanno da colonna sonora, in contrasto con lo stile "hip-hop" degli altri due grandi film sul basket del decennio "Chi non salta bianco e'" e "He Hot Game" (che di questo e' quasi il contraltare black). Notevole la fotografia tutta sobriamente giocata sui blu e sui gialli.
 
images-w1400.jpg
 
maxresdefault.jpg
 
4005f071b91bbaee1fed44d7bc3ec58f.jpg
 
2006 Bug
Incredibilmente quasi passato inosservato, sottostimato anche dal sottoscritto alla visione di allora. Pero' questa parabola di autodistruzione, spiazzante e persino sgradevole nel suo andamento a strappi, mi aveva impressionato e con gli anni mi ero accorto che nel ricordo sedimentava e cresceva. Rivisto non ho dubbi: bomba di film, titolo che va posizionato ai piani alti nella filmografia del Nostro. Significativo che me lo ricordavo come un film violentissimo e pieno di sangue, mentre le scene violente sono pochissime, la violenza sta tutta nei dialoghi, nella recitazione, nel clima malato e disturbato che si respira fin dalla prima inquadratura. Tragedia della paranoia e dell'isteria post-11 settembre, ma in una provincia sordida fuori dal tempo, con vecchi telefoni come massimo ritrovato tecnologico, dove dell'era moderna sembra arrivare solo la malattia. Mai come oggi attuale la tematica del complottismo quale malattia mentale "rassicurante" contro l'inspiegabilita' e il non senso della realta'. Fuori misura i due attori protagonisti: l'allora semi-sconosciuto Michael Shannon fa paura da tanto e' bravo, mentre mette malinconia che una fuoriclasse come Ashley Judd sia stata usata come meritava ben poche altre volte.


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#20 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 02 giugno 2020 - 16:24

Non so se ricordate che nella discussione su Vivere e morire a LA citai la causa che Mann intentó a Friedkin colpevole di aver copiato il suo Miami Vice

http://forum.ondaroc...-friedkin-1985/

Ebbene nonostante sia data per vera in moltissimi siti specializzati potrebbe essere una leggenda metropolitana visto che ho scoperto che a precisa domanda Friedkin ha risposto con un "Michael Mann e io siamo buoni amici da 30 anni ... non è mai successo niente del genere."
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#21 lazlotoz

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Inviato 02 giugno 2020 - 22:45

 
images-w1400.jpg
 
maxresdefault.jpg
 
4005f071b91bbaee1fed44d7bc3ec58f.jpg
 
2006 Bug
Incredibilmente quasi passato inosservato, sottostimato anche dal sottoscritto alla visione di allora. Pero' questa parabola di autodistruzione, spiazzante e persino sgradevole nel suo andamento a strappi, mi aveva impressionato e con gli anni mi ero accorto che nel ricordo sedimentava e cresceva. Rivisto non ho dubbi: bomba di film, titolo che va posizionato ai piani alti nella filmografia del Nostro. Significativo che me lo ricordavo come un film violentissimo e pieno di sangue, mentre le scene violente sono pochissime, la violenza sta tutta nei dialoghi, nella recitazione, nel clima malato e disturbato che si respira fin dalla prima inquadratura. Tragedia della paranoia e dell'isteria post-11 settembre, ma in una provincia sordida fuori dal tempo, con vecchi telefoni come massimo ritrovato tecnologico, dove dell'era moderna sembra arrivare solo la malattia. Mai come oggi attuale la tematica del complottismo quale malattia mentale "rassicurante" contro l'inspiegabilita' e il non senso della realta'. Fuori misura i due attori protagonisti: l'allora semi-sconosciuto Michael Shannon fa paura da tanto e' bravo, mentre mette malinconia che una fuoriclasse come Ashley Judd sia stata usata come meritava ben poche altre volte.

 

Assolutamente, questo è un filmone senza dubbio.

A partire dai due attori che son perfetti (Shannon porterà avanti il discorso della paranoia qualche anno dopo con Take Shelter) e una regia che fa esplodere un ambiente chiuso che manco te ne accorgi che è quasi tutto ambientato in due stanze il film.

Ci son forse due strappi di sceneggiatura, specie prima del finale con la stagnola, ma che tutto sommato mi pare possano tornare visto il tema del film.

 

Un vero gioiello.


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#22 Earl Bassett

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Inviato 03 giugno 2020 - 07:18

Dell'ultimo Friedkin segnalo anche questo notevolissimo TV Movie

 

http://forum.ondaroc...gina/?p=2122327


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#23 Edgewalker

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Inviato 06 giugno 2020 - 09:05

Di base sono un pò più americano che europeo come gusti, ma avendo già visto il film di Clouzot, Sorcerer vale?


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#24 Matthew30

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Inviato 06 giugno 2020 - 12:04

 

STRAORDINARIA intervista di Bill Friedkin al MAESTRO Fritz Lang (ormai quasi sul punto di morte, era diventato praticamente cieco) nel 1974.


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#25 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 06 giugno 2020 - 13:41

Di base sono un pò più americano che europeo come gusti, ma avendo già visto il film di Clouzot, Sorcerer vale?


Non solo vale, è pure migliore.
Ed è una valutazione soppesata lungamente.
So che se n'era pure parlato con Piersa, quando? Dove? Vattelo a ricordare....
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#26 Earl Bassett

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Inviato 06 giugno 2020 - 13:50

Eccolo qua, miracoli del tanto bistrattato motore di ricerca, era nell'incredibile discussione dal titolo "Muore Roy Scheider", un topic che tutti i forum di cinema del mondo ancora ci invidiano.

http://forum.ondaroc...ider/?p=1865291
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#27 Kerzhakov91

    Born too late

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Inviato 06 giugno 2020 - 14:06

 

Di base sono un pò più americano che europeo come gusti, ma avendo già visto il film di Clouzot, Sorcerer vale?


Non solo vale, è pure migliore.
Ed è una valutazione soppesata lungamente.
So che se n'era pure parlato con Piersa, quando? Dove? Vattelo a ricordare....

 

 

Sicuramente è un più che valido remake, ma adesso non esageriamo  :P

 

("Vite vendute" per me è proprio uno dei maggiori capolavori nell'intera storia del cinema)


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Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#28 Earl Bassett

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Inviato 06 giugno 2020 - 14:15

La scena del ponte del film di Friedkin è una delle più impressionanti che ricordi, ma tutto il film è pieno di trovate sorprendenti e soluzioni anticonvenzionali, per me il top assoluto del regista, e visto che parliamo di uno che ha diretto robetta come French Connection, L'esorcista e Vivere e Morire a LA potete immaginare di che incredibile capolavoro si tratti.
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#29 William Munny

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Inviato 28 luglio 2020 - 08:13

Ecco, io Bug lo ricordo non imprescindibile (ma l'ho visto una sola volta alla tele), però ho ben impresse nella memoria le interpretazioni allucinate di Michael Shannon e Ashley Judd. Invece, ho un ottimo ricordo sia di Jade (nonostante la sceneggiatura pesantuccia di Joe Eszterhas) sia di Rules of Engagement, peraltro visti entrambi in anni immediatamente successivi all'uscita cinematografica.

 

E quanto vorrei vedere una versione finalmente integrale (ma ne esisterà una?) di Cruising, che nell'unica visione (televisiva, quindi presumo tagliatissima) mi è sembrato straordinario.


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#30 Earl Bassett

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Inviato 28 luglio 2020 - 08:29

Cruising dovrei rivederlo anch'io, ho rivisto di recente Soercerer ed è passato da ottimo film a uno dei miei preferiti in senso assoluto.

La scena dell'esplosione del secondo camion in particolare è geniale: tutta la tensione del film si basa sull'eventualità che possa capitare un fatto del genere ma quando finalmente succede Friedkin la risolve con: personaggi che parlano, inquadratura della gomma che scoppia, esplosione, colonna di fumo in lontananza, faccia attonita degli altri camionisti che li stavano aspettando, stop.


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#31 William Munny

    pivello

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Inviato 28 luglio 2020 - 08:42

Sorcerer non lo rivedo da una vita, però di recente (oddio, 4/5 anni fa almeno) mi sono riguardato l'adattamento anni '50 di Clouzot: sempre eccezionale.

 

Anche di The Hunted ho un ottimo ricordo, tra l'altro.


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#32 Tom

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Inviato 28 luglio 2020 - 13:34

Cruising dovrei rivederlo anch'io, ho rivisto di recente Soercerer ed è passato da ottimo film a uno dei miei preferiti in senso assoluto.

La scena dell'esplosione del secondo camion in particolare è geniale: tutta la tensione del film si basa sull'eventualità che possa capitare un fatto del genere ma quando finalmente succede Friedkin la risolve con: personaggi che parlano, inquadratura della gomma che scoppia, esplosione, colonna di fumo in lontananza, faccia attonita degli altri camionisti che li stavano aspettando, stop.

 

E' un'idea che c'e anche nel film di Clouzot: vediamo tutto dalla prospettiva dei due dietro, che stano chiaccherando e improvvisamente le loro facce vengono colpite dallo spostamento d'aria dell'eplosione lontana, che resta senza spiegazione.

 

L'ho scaricato Sorcerer e voglio giusto rivederlo, ma per me ha sempre un po' pesato che sia il remake di un capolavoro che era avanti gia' di suo di vent'anni.

 

E' un discorso che faccia anche per Gang di Altman, remake de La donna del bandito di Ray: Altman poteva permettersi una freddezza e una crudezza che il film di 25 anni prima non poteva permettersi, ma comunque il film di Ray era cosi' avanti rispetto alla sua epoca che per una volta Altman rivisitava qualcosa che non aveva molto bisogno di essere rivisitato.


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#33 lazlotoz

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Inviato 28 luglio 2020 - 14:20

Su The Hunted io ho qualche riserva però. Ha delle scelte bellissime (l'inquadratura con campo e controcampo sulla cascata nell'inseguimento finale vale oro). Ma pure dei passaggi che ho trovato mosci (ad es. l'incipit).

Perfetti gli attori. Ma in sceneggiatura ci son delle cose che mi han fatto pure un po' ridere.


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#34 Earl Bassett

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Inviato 28 luglio 2020 - 14:48

 

Cruising dovrei rivederlo anch'io, ho rivisto di recente Soercerer ed è passato da ottimo film a uno dei miei preferiti in senso assoluto.

La scena dell'esplosione del secondo camion in particolare è geniale: tutta la tensione del film si basa sull'eventualità che possa capitare un fatto del genere ma quando finalmente succede Friedkin la risolve con: personaggi che parlano, inquadratura della gomma che scoppia, esplosione, colonna di fumo in lontananza, faccia attonita degli altri camionisti che li stavano aspettando, stop.

 

E' un'idea che c'e anche nel film di Clouzot: vediamo tutto dalla prospettiva dei due dietro, che stano chiaccherando e improvvisamente le loro facce vengono colpite dallo spostamento d'aria dell'eplosione lontana, che resta senza spiegazione.

 

L'ho scaricato Sorcerer e voglio giusto rivederlo, ma per me ha sempre un po' pesato che sia il remake di un capolavoro che era avanti gia' di suo di vent'anni.

 

E' un discorso che faccia anche per Gang di Altman, remake de La donna del bandito di Ray: Altman poteva permettersi una freddezza e una crudezza che il film di 25 anni prima non poteva permettersi, ma comunque il film di Ray era cosi' avanti rispetto alla sua epoca che per una volta Altman rivisitava qualcosa che non aveva molto bisogno di essere rivisitato.

 

Le due scene in realtà sono piuttosto diverse, in Clouzot esplode il camion davanti in Friedkin quello dietro e le scene sono viste da punti di vista opposti, rimangono entrambe molto secche e improvvise ma secondo me nel remake viene pure migliorata, questa come molto altre e scusate se è poco.

Va be', quando lo rivedrai mi saprai dire.


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#35 William Munny

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Inviato 29 luglio 2020 - 09:36

Su The Hunted io ho qualche riserva però. Ha delle scelte bellissime (l'inquadratura con campo e controcampo sulla cascata nell'inseguimento finale vale oro). Ma pure dei passaggi che ho trovato mosci (ad es. l'incipit).

Perfetti gli attori. Ma in sceneggiatura ci son delle cose che mi han fatto pure un po' ridere.

 

Visto una sola volta, ricordo che mi piacque moltissimo ma sono passati più di dieci anni, quindi vado davvero a memoria.


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#36 ucca

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Inviato 29 luglio 2020 - 10:07

Cruising dovrei rivederlo anch'io, ho rivisto di recente Soercerer ed è passato da ottimo film a uno dei miei preferiti in senso assoluto.

La scena dell'esplosione del secondo camion in particolare è geniale: tutta la tensione del film si basa sull'eventualità che possa capitare un fatto del genere ma quando finalmente succede Friedkin la risolve con: personaggi che parlano, inquadratura della gomma che scoppia, esplosione, colonna di fumo in lontananza, faccia attonita degli altri camionisti che li stavano aspettando, stop.

 

si bella quella scena, il film ha una tensione eccellente..non mi ha convinto tantissimo per i personaggi, non proprio epocali ecco. Però molto bello. Per me meglio Cruising, zozzissimo, cattivo, con uno strepitoso Al Pacino secondo me da oscar in quella occasione per come riesce a rimanere fino alla fine nell'ambiguità. 


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Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#37 Edgewalker

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Inviato 29 luglio 2020 - 15:01

Di Boys in the Band che mi dite? E di quelli che da fuori sembrano un pò delle chiavichette?


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#38 Tom

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Inviato 30 luglio 2020 - 13:18

I tre* film di Friedkin pre-Esorcista li ricordo tutti notevoli, ma li ho visti tantissimi anni fa, dovrei rivederli... a pensarci dovrei rivedere un po' tutta la sua filmografia.

 

*quattro includendo l'esordio "Good Times", il film con Sonny & Cher.

Quella di esordire con un "musicarello hippie" e' stata una cosa comune a altri grandi registi di quella generazione. Ricordo "Catch Us If You Can" con i Dave Clark Five esordio di John Boorman e "Head" coi Monkees di Bob Rafelson, in un certo senso anche Coppola con "You're a Big Boy Now", fortemente basato sulle canzoni dei Lovin Spoonful (che pero' non comparivano).


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#39 William Munny

    pivello

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Inviato 30 luglio 2020 - 15:05

Di Boys in the Band che mi dite? E di quelli che da fuori sembrano un pò delle chiavichette?

Visto qualche annetto fa ma anch'io lo ricordo come ottimo, fu una bella sorpresa visto che non mi aspettavo poi molto.


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#40 PDeVo

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Inviato 30 luglio 2020 - 17:19

I tre* film di Friedkin pre-Esorcista li ricordo tutti notevoli, ma li ho visti tantissimi anni fa, dovrei rivederli... a pensarci dovrei rivedere un po' tutta la sua filmografia.

 

*quattro includendo l'esordio "Good Times", il film con Sonny & Cher.

Quella di esordire con un "musicarello hippie" e' stata una cosa comune a altri grandi registi di quella generazione. Ricordo "Catch Us If You Can" con i Dave Clark Five esordio di John Boorman e "Head" coi Monkees di Bob Rafelson, in un certo senso anche Coppola con "You're a Big Boy Now", fortemente basato sulle canzoni dei Lovin Spoonful (che pero' non comparivano).

*cinque


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#41 Tom

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Inviato 30 luglio 2020 - 18:25

Hai ragione. Ovviamente intendevo i film pre-fama, quindi da prima de ll braccio violento.


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#42 Earl Bassett

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Inviato 30 luglio 2020 - 18:38

Comunque il vero debutto di Friedkin nei quartieri alti è con l'Esorcista perché anche se ora sembra un filmone il Braccio Violento della Legge a livello di budget è un b-movie, anche il cast era di quasi sconosciuti, il suo successo andò veramente oltre ogni previsione.
Stesso discorso per Vivere e Morire a LA, budget risicato, attori poco noti, altro capolavoro.
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#43 Edgewalker

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Inviato 31 luglio 2020 - 13:59

Ma invece Deal of the Century e Rampage? e 12 Angry Men è un remake più alimentare di Sorcerer o no?


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#44 Tom

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Inviato 31 luglio 2020 - 14:11

Rampage?

 

Fondamentale.
 


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#45 RogerCrimson

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Inviato 10 agosto 2020 - 02:00

In tarda età, forse anche per i problemi di salute sopra rammentati, Friedkin si è concentrato soprattutto sulla regia del teatro d'opera, lavorando relativamente spesso anche in Italia.

Al di là della vena forse indebolita negli anni, è un regista teatrale efficace, anche se non personalissimo. Si vede che la sua formazione artistica non è teatrale, anche se "Festa per il compleanno del caro amico Harold (The Boys in the Band)" è a tutti gli effetti un film teatrale, che si svolge tra quattro mura. Film, questo, da vedere (anche) per scontrarsi con la datatissima visione del mondo gay del 1970 (50 anni fa, ma sembrano secoli), pessimistica, vittimistica, tormentata, stereotipata, chiusa, impaurita, cinica. E pure siamo nell'Upper East Side di New York. Il doppiaggio italiano macchiettistico lo rende ancora più datato.

Non è da tutti i registi di quella generazione (può darsi che sia l'unico, anzi) avere girato ben due film a tematica gay, anche se "Cruising" è soprattutto un cupissimo noir psicologico. 

Di Friedkin regista teatrale operistico ho visto (e recensito) L'affare Makropulos: http://operaclick.co...fare-makropulos

 


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#46 William Blake

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Inviato 23 agosto 2020 - 18:21

Visto un mese fa e "Sorcerer" è un vero capolavoro: un film allucinato ma al contempo controllato da un autore-demiurgo. Si vede lo sforzo creativo tipico dei cineasti di quella generazione di fare di un film (e della sua realizzazione) un'esperienza totalizzante.
  • 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#47 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 23 agosto 2020 - 21:23

Adesso aspetto Tom asd
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#48 Matthew30

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Inviato 24 agosto 2020 - 07:28

 

Non lo avevo mai visto, per adesso sono all'arrivo dei quattro in America Centrale e già mi piace un sacco come costruzione del plot e scenari. Dà l'idea di essere una hidden gem, come dicono gli Anglosassoni. 


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#49 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

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Inviato 24 agosto 2020 - 07:45

Ottimo, ormai il cercare di far rivalutare Sorcerer da film bizzarro e maledetto ma non del tutto riuscito a capolavoro assoluto della storia del cinema per me è diventata una specie di missione.


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#50 Matthew30

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Inviato 24 agosto 2020 - 19:51

Ottimo, ormai il cercare di far rivalutare Sorcerer da film bizzarro e maledetto ma non del tutto riuscito a capolavoro assoluto della storia del cinema per me è diventata una specie di missione.

 

Finito, gran bel film e posso comprendere anche il filone "maledetto" a cui si rifà e che sarà portato avanti pochi anni dopo da Coppola o che Herzog aveva già sviluppato in Aguirre. La presenza dominante della natura selvaggia nella giungla, l'uomo che finisce per essere sopraffatto dall'inevitabile grandezza del "verde".

 

Ottime, davvero ottime, anche le recensioni sul popolare Letterboxd, da quanto leggo: https://letterboxd.c...views/by/added/


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