Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il Suono Degli Stones Roses E Di Madchester


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 Elephant Stone

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2020 - 00:20

Ciao, comincio prima di tutti con un dovuto ringraziamenti, per chi ascolta rock per le prime volte trovarsi di fronte un forum del genere dove si discute della materia mi ha aiutato e non poco. 

 

Mi ronza una domanda nella testa. La scena di madchester e il suo suono tipico Dance-funk-psicadelico-rock rappresentavano la base con cui poi le varie band si sono contraddistinte tra loro. Nonostante questo gli Happy Mondays e - per esempio - gli Inspiral Carpets hanno un suono simile, con le dovute differenze naturalmente. La cosa che ho capito - se sbaglio liberi di correggermi -  è che in queste band tutti gli strumenti sono al servizio del groove, del ritmo. 

 

Negli Stones Roses noto però una differenza che è forse quella che mi ha fatto interrogare sul perché essi rispetto ad altre band di Madchester sembrino suonare un po' diversamente. L'ho notato sopratutto in quei brani più convenzionali (She Bangs The Drum, I'am the Resurrection): la sezione ritmica ossessiva di basso e batteria non è accompagnata dalla chitarra che sembra fare "un percorso a se". Non è la chitarra funky degli Happy Mondays, ma viene usata sopratutto per la melodia, per questo sembra - a mio avviso - il loro stile più legato alle band degli anni 60'. Ora: la mia riflessione è un'accozzaglia di roba senza senso, oppure c'è qualcosa di giusto? Aspetto una vostra risposta. 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi