Vai al contenuto


Foto
* * * - - 25 Voti

Campionato Non Anglofono: Saluti E Baci!


  • Please log in to reply
2417 replies to this topic

#1101 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 12:33

Comunque manco a farlo apposta abbiamo fatto combinare il turno cileno con la decisione tramite referendum di abrogare la costituzione locale voluta da Pinochet nel 1980. L'anno prossimo ne verrà varata una nuova. Evento epocale che giustamente celebriamo con questa battle.

 

World Elite per il sociale!


  • 2

#1102 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5518 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 27 ottobre 2020 - 13:16

5-4-4-5. I pezzi di testa e di coda hanno sicuramente una spanna in più rispetto a quelli centrali.
Primo girone in cui non conoscevo nemmeno uno dei brani in gara.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1103 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 13:49

5-4-4-5. I pezzi di testa e di coda hanno sicuramente una spanna in più rispetto a quelli centrali.

 
Va anche detto che tu non sei un fan dell'indie pop, di cui i pezzi centrali sono capolavori. Altri che non amano il rap sperimentale per dire questa superiorità dell'ultimo brano sul resto non l'hanno vista.
Per me ognuno di questi pezzi rappresenta il massimo nei rispettivi campi.

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1104 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 21:38

RISULTATO QUARTO TURNO CILE
Utente: Terminator87
Votanti: 18
 
Chancho en Piedra – Voy a resuscitar (1998) 4,666
Gepe – 12 minerales (2010) 4,611
Alex Anwandter – Cómo puedes vivir contigo mismo? (2011) 4,611
Como Asesinar a Felipes – Interior [Parte I] (2017) 4,444
 
Media voto: 4,583
 
CLASSIFICA PARZIALE CILE
 
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Terminator87 4,583 (18 votanti)
2. sfos 4,296 (16 v.)
3. Pancakes 4,250 (18 v.)
4. Stan Bowles 3,791 (18 v.)

  • 1

#1105 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 21:42

QUINTO TURNO CILENO
 
294321-2b7c3cff4cd0b7f3c6307161607177064
 
 
Jaivas – La poderosa muerte (1981)
 
Jorge González – Esta es para hacerte feliz (1993)
 
La Ley – Día cero (1995)
 
Javiera Mena – Hasta la verdad (2010)


  • 2

#1106 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 21:42

E siamo al quarto turno pazzesco su cinque.

 

 

Jaivas – La poderosa muerte (1981)

Brano da "Alturas de Machu Picchu": riporto la descrizione che scrissi per lo speciale sul prog non anglofono.

Lo storico album che segna il ritorno dei Jaivas in Cile, abbandonato otto anni prima, in seguito al golpe di Pinochet. Dedicato alla città inca di Machu Picchu, mette in musica porzioni del "Canto general" di Pablo Neruda, abbinandogli uno speciale televisivo registrato fra Cile e Perù. L'operazione si rivela un successo, pur contenendo la musica più complessa mai realizzata dalla band. La voce squillante di Gato Alquinta si staglia sulle esecuzioni dei fratelli Parra, mentre il folk andino sposa il prog sinfonico, senza dimenticare quel pizzico di psichedelia cosmica (si pensi all'effettistica di "Águila sideral" o al gran finale de "La poderosa muerte"). Perfetto l'equilibrio fra strumentazione rock, tastiere elettroniche e armamentario tradizionale, gran varietà di flauti inclusa.

5 stelle

 

Jorge González – Esta es para hacerte feliz (1993)

Ci abbiamo messo cinque turni, ma finalmente arrivano i Prisioneros. O meglio, arriva il loro cantante da solista con questo capolavoro di pop danzabile early 90s. 

Arrangiamento spettacolare con basso slappato, tastiere deep house, sezione fiati (non una qualsiasi, ma quella delle leggende white funk Tower of Power) e persino Mellotron.

Alla produzione Gustavo Santaolalla, leggenda argentina in seguito doppio premio oscar per la miglior colonna sonora, attivo anche per alcuni videogiochi di spicco ("The Last of Us" su tutti).

5 stelle

 

La Ley – Día cero (1995) 

Se in Cile non c'è dubbio sul dominio dei Prisioneros, la band cilena più famosa di sempre all'infuori dei confini patri sono invece La Ley, guidati da Beto Cuevas. Copio un mio commento scritto altrove, riguardo al loro quarto album, "Invisible", da cui è tratto il pezzo in gara.

Un capolavoro del rock anni Novanta, al contempo muscolare e raffinato, contaminato dall'elettronica tipica del periodo, con batterie programmate dal ritmo sincopato, campionamenti usati come lampi di suono, e tastiere d'atmosfera di derivazione alternative dance. In scaletta c'è anche un brano in francese (non per vezzo: Cuevas ha vissuto una decina d'anni in Canada, dove la sua famiglia era emigrata per sfuggire a Pinochet). L'album vendette un milione di copie in giro per l'America latina, in particolare in Messico.

5 stelle

 

Javiera Mena – Hasta la verdad (2010)

L'attuale regina del pop elettronico cileno. Questo è il mio brano preferito suo, viene dal suo secondo album. Bellissimo pezzo, non ho molto altro da dire anche perché la mitologia sul personaggio non è particolarmente nutrita.

5 stelle


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1107 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 21:55

Ma, che qualcuno sappia, Esta Es Para Hacerte Feliz è stata inserita in qualche colonna sonora, pubblicità, altro?

 

Ah, piccola curiosità per quanto riguarda Javiera Mena: nel suo primo album c'è la cover di una certa canzone italiana:

 


  • 0

#1108 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 22:20

Quella canzone di Fiordaliso fu una hit nei paesi ispanofoni. Devo dire che è talmente brutta che neanche nella versione di Mena migliora granché. Benché vada precisato che nel primo album secondo me era ancora piuttosto acerba, il potenziale l'ha rispettato al meglio col secondo (Mena dico, non Fiordaliso asd ).

 

Il pezzo di González non mi sembra stesse da nessuna parte, almeno in Italia. In Cile è un classico e l'avran messa ovunque.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1109 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 23:01

Incredibile, non avrei mai pensato che un quartetto così moderno potesse avere tutto questo successo. Ero sicurissimo che il pezzo jazz rap me lo avreste stroncato, sono stato in dubbio fino all'ultimo se giocarlo o meno, ma mi piaceva troppo. Felicissimo che lo abbiate apprezzato!

P. S.
Special thanks to Gozerilla per la meravigliosa presentazione dei brani!

P. P. S. S.
Sarà dura mantenere il primato già il turno odierno è ottimo
  • 0

#1110 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 00:32

poco da aggiungere, gli ultimi due turni su grandissimi livelli. Grande turno quello di Terminator che è andato azzardando con successo, rischiando sopratutto con l'ultimo pezzo. Sono già alla ricerca dell'album Elipse. 

 

Questo pure è un turno di grande qualità, non vorrei di cazzate ma non si era accennato a Jorge Gonzales come ad uno dei padri del digital cumbia? 


  • 0

#1111 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5518 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 28 ottobre 2020 - 07:39

Gonzales solista non l'ho mai sentito, tra poco comincerò a colmare questa lacuna :) .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1112 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5518 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 28 ottobre 2020 - 08:02

5-5-5-4. Il brano di Gonzales lo avevo già sentito anche io, possibile che a suo tempo non abbia avuto un minimo di riscontro pure da noi in Europa?
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1113 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 08:35

altro turno monstre!

Poco d'aggiungere  se non che il disco da cui è estratto la poderosa muerte è uno dei miei album prog preferiti di sempre ad ogni latitudine!!!


  • 0

#1114 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 08:38

Quella canzone di Fiordaliso fu una hit nei paesi ispanofoni. 

 

 

Fu una hit grazie a questa cover di questa cantante messicana che ebbe un grandissimo successo 


  • 0

#1115 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 19:26

5-5-5-4. Il brano di Gonzales lo avevo già sentito anche io, possibile che a suo tempo non abbia avuto un minimo di riscontro pure da noi in Europa?

 

Dubito, perché quel disco deluse le aspettative. Gonzalez veniva dal trionfo di "Corazones", l'ultimo disco a nome Prisioneros (anche se di fatto registrato da lui da solo), che rese la band nota anche in Messico.

Invece il suo primo da solista, da cui viene il pezzo, non solo passò del tutto inosservato all'estero, ma vendette meno del previsto pure in Cile (intorno alle 50mila copie: bissare le 180mila di "Corazones" era impossibile - a oggi rimane difatti il disco più venduto di sempre in patria - ma si pensava comunque che diventasse un altro bestseller, invece che un semplice successo di calibro medio-alto come molti altri).

 

 

@Bungle: sì, fu una hit di riflesso diciamo, ma potevi anche non postare la cover. Puoi rimescolarlo in qualsiasi salsa ma rimane sempre un pezzo orrendo. ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1116 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 20:00

Poco fa ho scoperto che nel 2015 Gonzalez ha avuto un ictus (o qualcosa di simile), che, a vedere alcuni video recenti, l'ha lasciato con dei problemi fisici/di paralisi : 


  • 0

#1117 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 21:28

RISULTATO QUINTO TURNO CILE
Utente: James Lepo
Votanti: 18
 
Los Jaivas – La poderosa muerte (1981) 4,777
Jorge González – Esta es para hacerte feliz (1993) 4,166
La Ley – Día cero (1995) 4,555
Javiera Mena – Hasta la verdad (2010) 4,388
 
Media voto: 4,472
 
CLASSIFICA PARZIALE CILE
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Terminator87 4,583 (18 votanti)
2. James Lepo 4,472 (18 v.)
3. sfos 4,296 (16 v.)
4. Pancakes 4,250 (18 v.)
5. Stan Bowles 3,791 (18 v.)

  • 0

#1118 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 21:30

SESTO TURNO CILENO
 
rio.jpg
 
 
Rolando Alarcón – No pasarán (1968)
 
Mecánica Popular – Hablar de ti (1999)
 
Ana Tijoux – Todo lo sólido se desvanece en el aire (2014)
 
Mon Laferte – Caderas blancas (2018)


  • 0

#1119 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 21:45

Rolando Alarcón – No pasarán (1968)
Pezzo storico della nueva canción chilena, ma simbolo anche della cultura spagnola, in quanto quelli che non dovevano passare erano i franchisti, che poi passarono. Voce, chitarra e un po' di effettistica, ma è quanto basta.
4 stelle
 
Mecánica Popular – Hablar de ti (1999)
Sciolta questa band, Manuel García è diventato un famoso cantautore in chiave indie/chamber pop. Qui era ancora molto tosto e chitarroso, in opposizione alla delicatezza che sarebbe arrivata dopo. Pezzo molto intenso, sicuramente il suo migliore (in generale non sono un suo fan, ma qui alzo le mani).
5 stelle
 
Ana Tijoux – Todo lo sólido se desvanece en el aire (2014)
Mon Laferte – Caderas blancas (2016)
Woman power. La prima è venuta fuori come voce femminile del gruppo latin rap Makiza e in seguito si è affermata come solista. La seconda è al momento la più grande star della musica cilena a livello internazionale, e si giostra fra dance, pop commerciale, folk e sonorità più indie. 
Entrambe, a dispetto della grande fama, fanno musica piuttosto raffinata e meritano grande rispetto. Non so se darei il massimo... ma alla fine glielo metto dai, i pezzi sono davvero belli e poi già di donne ne abbiamo selezionate poche, poi se facciamo pure gli snob...
5 stelle
5 stelle
 
p.s. Marcelo Ríos  :wub:

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1120 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 22:01

Nelle ricerche che ho fatto per preparare il turno ho trovato nell'ultima decade tante cantanti donna molto interessanti. Mi dispiace non averle potute giocare (anche se visto il successo dei brani che ho scelto mi dispiace un po' meno).
Oltre a javiera mena e le due ottime scelte di oggi, segnalo anche Camila Moreno e Rubio, entrambe oltre ad essere brave, dovrebbero essere molto famose. Spero tanto di trovarle nei prossimi turni.
  • 0

#1121 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 23:25

Oltre a javiera mena e le due ottime scelte di oggi, segnalo anche Camila Moreno e Rubio, entrambe oltre ad essere brave, dovrebbero essere molto famose. Spero tanto di trovarle nei prossimi turni.

 

No. asd E francamente meglio così dai, sono ok ma nettamente inferiori sia a Mena, sia alle due di oggi, e in Cile c'è tanta roba da dover rappresentare.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1122 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2020 - 23:27

mi dispiace parzialmente bocciare il selezionatore di oggi, che per'altro è anche uno dei miei preferiti, un grande coraggioso. 

 

Il primo pezzo è il classico voce + chitarra che semplicemente non riesco sopportare, probabilmente so io che non riesco inserirlo nel suo contesto che è quello della nueva canción chilena, ma l'unica reazione che è riuscita a provocarmi è la seguente 

 

 

bellissimo invece l'ultimo pezzo di Mon Laferte, lei tra l'altro anche grande attivista 

 

arrivals-20th-latin-grammy-awards-las-ve


  • 0

#1123 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4359 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 08:02

[video animal house chitarra]

off topic, ricordo una versione di questa scena su youtube con lui che canta una porcheria canzone de Le Luci della Centrale Elettrica, mai più ritrovata purtroppo ashd
  • 0

#1124 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 15:34

il ritornello dell'ultimo pezzo sembra lost on you di LP?
  • 0

#1125 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 15:43

Doppia cazziata. asd

 

 

mi dispiace parzialmente bocciare il selezionatore di oggi, che per'altro è anche uno dei miei preferiti, un grande coraggioso. 

 

Il primo pezzo è il classico voce + chitarra che semplicemente non riesco sopportare, probabilmente so io che non riesco inserirlo nel suo contesto che è quello della nueva canción chilena, ma l'unica reazione che è riuscita a provocarmi è la seguente 

 

La selezione è eccellente e per l'appunto molto "diversa", merita assoluto sostegno: il bocciato sei tu per i voti che hai dato, non il selezionatore. 

Poi questa cosa dello screditare i brani voce + chitarra non l'ho capita. Mezza storia della musica è fatta da voce + chitarra (iperbole, ma neanche troppissimo), mica significa per forza Guccini.

 

@Cerezo: sempre peggio! Non c'entra niente il pezzo di LP suvvia.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1126 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5518 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 29 ottobre 2020 - 16:18

5-5-4-4. No pasarán merita a priori il voto massimo.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1127 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 21:31

RISULTATO SESTO TURNO CILE
Utente: Captino
Votanti: 19
 
Rolando Alarcón – No pasarán (1968) 3,842
Mecánica Popular – Hablar de ti (1999) 3,894
Ana Tijoux – Todo lo sólido se desvanece en el aire (2014) 3,263
Mon Laferte – Caderas blancas (2018) 4
 
Media voto: 3,749
 
 
CLASSIFICA PARZIALE CILE
 
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Terminator87 4,583 (18 votanti)
2. James Lepo 4,472 (18 v.)
3. sfos 4,296 (16 v.)
4. Pancakes 4,250 (18 v.)
5. Stan Bowles 3,791 (18 v.)
6. Captino 3,749 (19 v.)

  • 0

#1128 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 22:28




Oltre a javiera mena e le due ottime scelte di oggi, segnalo anche Camila Moreno e Rubio, entrambe oltre ad essere brave, dovrebbero essere molto famose. Spero tanto di trovarle nei prossimi turni.

 
No. asd E francamente meglio così dai, sono ok ma nettamente inferiori sia a Mena, sia alle due di oggi, e in Cile c'è tanta roba da dover rappresentare.
Io questa differenza non la vedo. Quelle giocate mi sono piaciute tutte e tre, ho dato 5 a tutte, però anche Camila Moreno è famosissima e molto brava, Rubio non so se è altrettanto famosa, ma è interessante anche lei.
Visto che non sono state giocate posto un paio di loro brani
https://www.youtube....el=CamilaMoreno

https://www.youtube....nel=FranStraube

P. S.
Per fortuna non le ho scelte altrimenti sarei andato molto peggio
  • 0

#1129 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 22:29

SETTIMO TURNO CILENO

 

1024px-JuraIndependencia.jpg

 

 

Sol y Lluvia – En un largo tour (1980)

Rappresentarono di fatto la più accanita opposizione al sistema di Pinochet. Questo inno viene dal loro primo album, "Canto + vida", pubblicato quando il regime era ancora lungi dal mostrare le prime crepe.

Certo anche i Prisioneros avrebbero cantato fuor di metafora, ma cinque anni dopo, quando la situazione era già diversa, tant'è che ottennero la distribuzione ufficiale, mentre questo album dei Sol y Lluvia venne diffuso in proprio dal gruppo, su cassetta.

Nonostante la mancaza di qualsiasi tipo di appoggio mediatico, la band si è guadagnata un culto sempre crescente, culminato nell'approdo alla Emi nel 1988 (l'anno del plebiscito contro Pinochet).

Oggi sono considerati uno dei gruppi simbolo di quell'epoca e hanno un grande seguito in particolare dal vivo, dove la gente si sbraccia per cantare i loro epici assalti folk rock.

Incredibilmente, i giornalisti se li dimenticano sempre quando c'è da fare una lista sulla migliore musica cilena (del resto, da noi si dimenticano Branduardi: peggio per loro!).

 

Aterrizaje Forzoso – Despertar sin ti (1986)

La new wave cilena, tolti i Prisioneros, è composta principalmente da meteore (di fatto, nel senso che hanno pubblicato uno-due dischi, o di impatto, nel senso che solo una limitata porzione della loro produzione ha ottenuto riscontro).

Gli Aterrizaje Forzoso appartengono alla seconda categoria: diversi dischi pubblicati, ma col pubblico che li ha completamente snobbati dopo il discreto successo del debutto, tanto che la Emi li scaricò senza troppi complimenti dopo un paio d'anni.

Un gran peccato perché "Solo un sueño", da cui è tratto il pezzo in gara, è probabilmente il miglior disco della new wave locale all'infuori dei Prisioneros.

Grandi intrecci chitarristici (scintillanti jangle, ma anche assoli classic rock), sintetizzatori dreamy, belle linee di basso corposo. Tipo boh, un intreccio fra gli Smiths e, per chi li conosce, gli Wake. Wikipedia come influenza cità anche i Genesis del disco del 1983 ma onestamente non ce li sento troppo.

Il pezzo è spettacolare, adoro all'accelerazione sul ritornello.

 

Nadie – Ausencia (1987)

Anche loro new wave: han fatto un disco e sono poi spariti nel nulla.

Anzitutto pongo la vostra attenzione sullo spettacolare videoclip, con tanto di statue neoclassiche e sovrimpressioni proto-vaporwave.

"Dobbiamo votare la canzone, mica il video": obiezione accolta, anche perché la canzone è una gran canzone.

Notare come la voce maschile e quella femminile portino avanti linee melodiche differenti ma che poi si ricollegano durante alcune parole chiave ("compasión", "comprensión"). I due cantanti e la tastierista sono fratelli: Isolina, Francisco e Lucía Arbulú.

 

Bunkers – Canción para mañana (2003)

Caso commerciale stranissimo: dominanti in Cile, molto noti in Messico, ma non si sono mai imposti davvero nei paesi in mezzo (che di solito è automatico se conquisti Cile e Messico).

Ormai vicini ai vent'anni di carriera, sono considerati da molti i Kinks cileni: una loro hit è in pratica "All Day and All of the Night" in versione latina. Ma non è il pezzo in gara: ho infatti preferito un brano in cui mettono da parte il loro lato sbarazzino, pur adorabile, per tirare fuori epicità e dramma.

"Canción para mañana" è un incrocio fra la canción cilena tradizionale e un midtempo rock marziale con strofa declamata, un po' nello stile già provato nella classica "Al lado del camino" dell'argentino Fito Páez.


  • 1

#1130 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 22:31

Forse il più grande turno nella storia delle battle del forum. Mi domando chi sia l'utente, sospetto un grande gnocco. 

 

6 stelle a tutto.

 

 

 

Io questa differenza non la vedo. Quelle giocate mi sono piaciute tutte e tre, ho dato 5 a tutte, però anche Camila Moreno è famosissima e molto brava, Rubio non so se è altrettanto famosa, ma è interessante anche lei.

 

Per fortuna non le ho scelte altrimenti sarei andato molto peggio

 

Anche peggio. Su Moreno e Rubio non t'avrei aiutato neanche io. L'hai scampata bella, maledetto! 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1131 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 23:03

Gozer di solito hai sempre turni supersonici, ma questa volta mi hai un po' deluso. Se non fossi stato tu avrei dato anche un due (non ti dico a quale brano) . Per fortuna ti sei ripreso con il quarto brano. Rimani però sempre il mio idolo!
  • 0

#1132 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 23:33

Gozer di solito hai sempre turni supersonici, ma questa volta mi hai un po' deluso. Se non fossi stato tu avrei dato anche un due (non ti dico a quale brano) . Per fortuna ti sei ripreso con il quarto brano. Rimani però sempre il mio idolo!

 

Sei tu che hai deluso. Hai ovviamente torto, torna su quei pezzi, perché indipendentemente dai voti della battle sono dei capolavori, e soprattutto dei pilastri della musica locale. Sei stato superficiale a liquidarli così. In particolare sui Sol y Lluvia: hai praticamente detto che la resistenza a Pinochet non è valsa granché.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1133 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2020 - 23:54

Mi sono innamorato di Isolina  :wub:   La sua linea vocale che va un po' per le sue e poi si ricollega al cantato del fratello (come faceva notare il lucertolone) contribuisce e tanto a rendere questo pezzo stupendo. 5x⭐. Concordo anche su quanto detto a proposito del video, strepitoso. Di una vivacità contagiosa.

Il resto non so ancora come valutarlo, ci penserò domani dopo aver sognato per l'ennesima volta Gozer.


  • 1

#1134 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 01:35

Alla fine pure io ho rivalutato il pezzo dei Nadie! Intro synth chiara dichiarazione d'intenti, intro chitarra a 00:35 ancora più micidiale, voce sovrapposte angeliche, anche il cambio di ritmo al 1:27 con tastiere orientali del tutto outta from nowhere risulta azzeccatissimo. 

 

Qua il testo: 

 

Spoiler
 
testo che sembra scritto da un tenerissimo pre-adolescente di 12 anni, è infatti a questo erano ridotti probabilmente sti poveri ventenni durante l'era Pinochet. Un inno (pre)-adolescenziale necessario per inaugurare tutto quello che arriverà per il Chile post-dittatura. 

  • 0

#1135 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 01:42

Mi sono innamorato di Isolina  :wub:   

:wub:

 

peccato abbiano fatto un solo album, che tra l'altro è strepitoso (sto ascoltando adesso) si vede che hanno detto tutto quello che dovevano dire.

 

Ho trovato pure questo live, grande documento! 

 

 

il singolone il 17:35 ma guardatelo tutto se potete


  • 0

#1136 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 06:48

Gozer di solito hai sempre turni supersonici, ma questa volta mi hai un po' deluso. Se non fossi stato tu avrei dato anche un due (non ti dico a quale brano) . Per fortuna ti sei ripreso con il quarto brano. Rimani però sempre il mio idolo!

 
Sei tu che hai deluso. Hai ovviamente torto, torna su quei pezzi, perché indipendentemente dai voti della battle sono dei capolavori, e soprattutto dei pilastri della musica locale. Sei stato superficiale a liquidarli così. In particolare sui Sol y Lluvia: hai praticamente detto che la resistenza a Pinochet non è valsa granché.

Non capisco la tua affermazione che c'entra Pinochet? Io voto la canzone, i testi non li capisco e quindi non li giudico. Poi per dirti anche Bob Dylan ha vero testi impegnati, ma non mi garba troppo. Il secondo e il terzo brano dalla tua descrizione non sembravano pilastri, ma pezzi di gruppi secondari.
Finora il Cile mi aveva entusiasmato, specialmente gli ultimi due turni, non è mai successo che ho dato solo 5 e 4 come voti. I primi tre brani di oggi, forse hanno pagato il confronto! Poi è ovvio che il tipo di gioco mi porta a giudicare frettolosamente. Per carità, ogni pezzo lo sento due volte con tutte le attenzioni, ma come puoi capire non basta. Tu che li conosci da una vita sicuramente li giudici meglio.
Dai alla fine è un gioco e una volta che mi è andata bene a me, me la sento calda. asd. Forse è il mio inconscio che ti teme.

Scherzo eh...
  • 0

#1137 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 10:46

Devo essere sincero la prima volta che le ho sentite il secondo e il terzo brano facevano cagare anche a me :) Poi con gli ascolti sono cresciute entrambe e apprezzato le numerose sfaccettature che le caratterizzano. 

Il primo è un grande brano a prescindere dal testo e dal contesto!


  • 0

#1138 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 11:15

Non capisco la tua affermazione che c'entra Pinochet? Io voto la canzone, i testi non li capisco e quindi non li giudico. Poi per dirti anche Bob Dylan ha vero testi impegnati, ma non mi garba troppo. Il secondo e il terzo brano dalla tua descrizione non sembravano pilastri, ma pezzi di gruppi secondari.

Finora il Cile mi aveva entusiasmato, specialmente gli ultimi due turni, non è mai successo che ho dato solo 5 e 4 come voti. I primi tre brani di oggi, forse hanno pagato il confronto! Poi è ovvio che il tipo di gioco mi porta a giudicare frettolosamente. Per carità, ogni pezzo lo sento due volte con tutte le attenzioni, ma come puoi capire non basta. Tu che li conosci da una vita sicuramente li giudici meglio.

 

I brani di oggi non pagano il confronto con niente, rappresentano il meglio. Riguardo a Pinochet, c'entra eccome e l'ho scritto nella presentazione del brano: leggerla non ti costava fatica. 

Il secondo e il terzo brano sono pilastri: la new wave cilena è stato un fenomeno commerciale stranissimo, con una valanga di artisti sbucati fuori quasi in contemporanea, dando l'illusione di dover dominare il mercato per un decennio, per poi sparire velocissimi tutti altrettanto in contemporanea. In quell'attimo che durò fu una vera e propria invasione, ce ne erano una fracca, andavano in televisione, venivano presentati al festival di Viña del Mar (il più grande evento non solo del Cile, ma forse di tutta l'America del Sud ispanofona), invitati a Teletón e chi più ne ha più ne metta.

Non mettere queste band avrebbe restituito una fotografia monca di cosa sono stati gli anni Ottanta cileni (difatti entrambi i gruppi hanno più brani con centinaia di migliaia di visualizzazioni nonostante siano spariti da oltre trent'anni e nessuno dei loro membri sia rimasto nel mondo della musica).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1139 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 19:11

Scusate l'intrusione, ma un tale di nome Shemo (giuro che è vero ;D ) mi ha detto di venire qui!

Che bello il Cile, conosco solo gli Inti Illimani e Violeta Parra (ma solo perchè coverizzata anche in italia). Qualche anima pia mi spiega che tipo di "gioco" è?

Mi sembra che si scelga una nazione e si votano brani (fino a qui posso arrivarci anche io)


  • 1

#1140 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 19:14

ok shemo mi ha spiegato tutto nel topic di presentazione, ignorate la mia domanda di sopra


  • 0

#1141 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 20:03

Grazie all'endorsement di mio fratello muk è tutto il giorno che ascolto l'album dei Nadie, ed è tanta tanta roba. Invoglio perciò anch'io il resto dell'utenza a correre ad ascoltarsi l'album per intero. Una cosa che mi ha sopreso è che la maggior parte dei pezzi sono cantati da Isolina :wub: e non dal fratello, e non me l'aspettavo avendo ascoltato solo il pezzo in gara.

Mio brano preferito (altre 5* facili):

 

 

molto bella anche:

 

 

Bailo todo el dia,
con o sin compañia.
..Muevo la pierna, muevo el pie,
muevo la tibia y el peroné;
muevo la cabeza, muevo el esternón,
muevo la cadera siempre que tengo ocasión.

 

Bonus: intervista a Isolina :wub:


  • 1

#1142 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 20:09

caro shemo, forse è meglio non partecipare non sembro essere ben accetta. Grazie sembra interessante


  • 0

#1143 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 20:14

Nessuno è male accetto, ma il comitato per regola generale preferisce aspettare che gli utenti acquisiscano un minimo di anzianità. Partecipa al forum e vedremo nelle prossime nazioni. I meno te li ha messi un singolo utente, non parla a nome del forum ovviamente. 

 

Nel frattempo, guardati "Shinsekai yori" se non l'hai già fatto.

 

Riguardo a te, Shemo: e basta coi Nadie però, ho postato quattro pezzoni e pare che ne ho messo uno solo. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1144 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 20:24

caro shemo, forse è meglio non partecipare non sembro essere ben accetta. Grazie sembra interessante

 

Certo che sei ben accetta, non ti curar dei meno!

 

Gozzy dimmelo chiaro e tondo: se dò un voto basso al primo pezzo dimostro le mie simpatie per il regime di Pinochet?


  • 0

#1145 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 20:25

Grazie Sig. Godzilla (scusa se ti chiamo così ma non capisco il giapponese). I meno sono arrivati da diversi utenti su diversi messaggi che ho inviato (nessuno mi sembrava offensivo)

Comunque spero sia una minoranza, cosi come spero che se ci sono problemi me lo dicono in faccia.

Non ho capito bene che anzianità devo acquistare (signor godzilla non ti hanno insegnato che non si dicono certe cose ad una donna?) Intendi per votare a questo gioco?

Se è così figurati nessun problema, tanto non sarei nemmeno troppo in grado di valutare... mi basta conoscere musica nuova

 

Shinsekai yori, parli di quello dei ragazzini con i superpoteri in quella civiltà del futuro? (eh si potrei googlare, ma sono pigra) Se si l'ho visto molto bwllo


  • 0

#1146 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 20:30

Gozzy dimmelo chiaro e tondo: se dò un voto basso al primo pezzo dimostro le mie simpatie per il regime di Pinochet?

 

Ovvio che sì. La musica esiste solo in rapporto al suo contesto, il resto sono tutte fregnacce (i gusti personali la più grande di tutte - una scusa inventata da chi non ha voglia di applicarsi, un alibi per la pigrizia).  :monk:

 

@Mami_Tomoe: non è giapponese, è cinese. Significa "Gozer". Per anzianità intendevo una semplice partecipazione al forum.  :)


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1147 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 20:33

quindi se registro un brano in cui ruttando  dico "Trump Merda" mi dai 5 stelle, giusto? ;D


  • 0

#1148 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 20:38

quindi se registro un brano in cui ruttando  dico "Trump Merda" mi dai 5 stelle, giusto? ;D

 

Se andrai a vivere in America in una contea dove a causa della tua minoranza avrai difficoltà ad iscriverti all'ufficio elettorale e un tuo parente/amico subirà abusi dalle forze dell'ordine, potrei pensarci sopra. 

Nel frattempo, il pezzo dei Sol y Lluvia è giusto un filetto più complesso di un rutto.  :shifty:


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1149 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 20:49

Mah, ho sempre avuto simpatie per i regimi sanguinari di destra, non sarà un problema dare un voto basso al pezzo in questione allora asd

 

5-5-5-5 ahimè :(


  • 0

#1150 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27792 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2020 - 20:53

Mah, ho sempre avuto simpatie per i regimi sanguinari di destra, non sarà un problema dare un voto basso al pezzo in questione allora 

 

Scherzavo ovviamente, capisco che i tempi della battle sono quelli che sono. L'unica cosa che posso dirvi è: dato che lasciamo tutto bello archiviato in prima pagina, non liquidate i pezzi che lì per lì non vi fanno impazzire, la musica ha bisogno di decantare. E secondo, utilizzate gli spunti delle mie presentazioni come punto di partenza e non di arrivo: saperne di più di un contesto rende più facile l'apprezzamento della musica, al di là della sensibilità personale di ognuno. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi