Vai al contenuto


Foto
* * * - - 25 Voti

Campionato Non Anglofono: Saluti E Baci!


  • Please log in to reply
2417 replies to this topic

#151 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2020 - 21:45

SECONDO TURNO AFRICA MEDITERRANEA

 

a48ce2068438c6792de944a2e436c56f.jpg

(Muhammad Anwar al-Sadat)

 

 

La presentazione del secondo utente in gioco.

 

I primi due brani che ho selezionato rappresentano la canzone classica egiziana con accompagnamento orchestrale.

Sono quelli che io chiamo “album canzone”: i vinili infatti contenevo un unico pezzo registrato dal vivo, con lunghezze che variavano dai venti minuti all’ora scarsa.

Avendo pietà, per la gara ho messo dei comodi estratti di 10 e 15 minuti rispettivamente, di brani che in realtà ne durano 41 e 55.

Per chi volesse ho comunque reso disponibili anche i link agli integrali: fuori dal torneo tornateci con calma, sono degli universi in cui è meraviglioso perdersi, di una ricchezza musicale infinita.

 

Umm Kulthum – Alf Leila Wa Leila [estratto] (Egitto, 1969)

La più grande cantante egiziana della storia. Ha avuto un forte impatto anche fuori dal mondo arabo.

Bob Dylan ne era un ammiratore. Bono degli U2 pare ne collezioni i dischi. Robert Plant disse che “Kashimir” era ispirata dai suoi dischi.

Maria Callas disse che era la più grande cantante che avesse mai ascoltato dal vivo.

Il brano in questione è il suo più famoso: sommandone i vari video sul Tubo, ammassa 98 milioni di visite. Non so quanti altri brani di cinquant’anni fa riescano a fare altrettanto.

Per chi vuole approfondire, ecco l’integrale: https://www.youtube....h?v=ul4z6sLnXYY

 

Abdel Halim Hafez – Mawood [estratto] (Egitto, 1971)

Se Kulthum è stata la voce femminile, Hafez è stato quella maschile.

Anche lui ha una lunga sequenza di “album canzone”, che venne inaugurata proprio da “Mawood”. Siamo ai vertici del Novecento musicale.

Qui l’integrale: https://www.youtube....h?v=aQuX5vXYVBM

 

Per ricompensarvi dell’impegno messo nei brani sopra, due episodi rock molto fruibili, pur originalissimi e di qualità eccelsa.

 

Mohamed Mounir – El Kon Kolo Beydoor (Egitto, 1981)

Lui in Egitto viene chiamato “il Re” e su Facebook ha più fan di Bowie, Springsteen, Dylan o Elton John, per dire.

Della sua lunghissima e polimorfa carriera ho scelto una sorta di surf rock arabico, tecnologicamente piuttosto avanzato per l'epoca, travolgente e ipnotico al contempo.

 

Cairokee - Ya Abyad Ya Eswed (Egitto, 2019)

Coloro che hanno reso il formato della rock band universalmente popolare in Egitto, sulla scia della primavera araba. Portatori quindi di una rivoluzione sociale epocale.

Cantano testi impegnati e durissimi contro l’attuale classe dirigente, non mi stupirei se uno di questi giorni qualcuno di loro finisse in galera o peggio ancora sparisse nel nulla (mi auguro che siano troppo famosi affinché possa accadere, ma vatti a fidare).

Il pezzo in questione, tratto dal loro ultimo album ("The Ugly Ducklings"), li trova all’apice di un percorso creativo decennale, in cui mescolano rock alternativo, elettronica psichedelica e tradizione araba.


  • 4

#152 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2020 - 21:51

Complimenti per la superba selezione!

 

Bella anche la descrizione, si capisce che è un utente di peso e si vocifera sia anche fisicamente affascinante.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#153 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2020 - 22:06

E col nuovo turno, arriva anche il poster per il volume israeliano!

 

vYm9Y4D.png

 

 

L'originale

Spoiler

  • 1

#154 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2020 - 22:19

E' la prima volta che voto e a parte le prime due cinque stelle facile facile, quel brano dei Cairokee ipnotizza con apparente "semplicità". Bellissime scelte. 


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#155 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2020 - 06:16

i primi due brani  sono tra i migliori giocati finora. penso passerò la mattina ad ascoltarmi le versioni integrali.


  • 0

#156 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2020 - 09:49

La canzone di Hafez è qualcosa di mostruoso secondo me. Il pezzo più bello finora giocato!!!


  • 0

#157 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2020 - 14:47

Chi riuscirà a sconfiggere Gozer e bungle, i dominatori dei precedenti turni? Tutto questo e molto più nel turno dell'Africa Mediterranea! Poster ufficioso:

 

bn9fc5A.jpg

 

(tranquilli questo è l'ultimo (per ora asd), non vi ammorbo oltre :P )


  • 6

#158 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2020 - 14:49

Chi riuscirà a sconfiggere Gozer e bungle, i dominatori dei precedenti turni? Tutto questo e molto più nel turno dell'Africa Mediterranea! Poster ufficioso:

 

bn9fc5A.jpg

 

(tranquilli questo è l'ultimo (per ora asd), non vi ammorbo oltre :P )

 

direi che sono davvero fotogenico, altro che quella mummia di Gozer!!! asd  asd  asd


  • 1

#159 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 09 maggio 2020 - 15:22

5-5-4-5.

Ai primi due darei sei.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#160 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2020 - 21:27

Risultati AFRICA MEDITERRANEA secondo turno

 

utente: Gozer

voti: 22

media voto: 4,363

 


 Umm Kulthum – Alf Leila Wa Leila  (1969, Egitto) 4,681
 Abdel Halim Hafez – Mawood  (1971, Egitto) 4,454
 Mohamed Mounir – El Kon Kolo Beydoor (1981, Egitto) 4
 Cairokee – Ya Abyad Ya Eswed (2019, Egitto) 4,318

 

 

CLASSIFICA PARZIALE

 

 

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI

1. Gozer 4,363 (22 votanti)
2. Captino 4,3 (20 v.)

  • 0

#161 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2020 - 21:40

TERZO TURNO AFRICA MEDITERRANEA

 

sharm-el-sheikh-egitto_js9mf.T0.jpg

(Dromedari)

 

 

La presentazione dell'utente in gara.

 

La parola chiave che sta dietro questa scelta è varietà: 4 generi differenti (Folk, Funk Pop, Jazz e Rock Sperimentale), 4  nazioni differenti, un arco temporale che parte dagli anni 70 fino ai giorni nostri. Un varietà che è lo specchio di una scena musicale estremamente ricca e che sa coniugarsi meravigliosamente bene anche con generi più occidentali. Tuttavia la cosa più importante è che sono 4 brani che mi piacciono molto. Spero piacciano anche voi.

 

Idir – A vava inou va (Algeria, 1976)

Una delle canzoni algerine più famose di tutti i tempi, cantata in lingua cabili (la Cabilia è appunto la regione da cui proviene), è stata tradotta in svariate lingue (arabo, francese, inglese, spagnolo). Un brano che mi ha stregato fin dal primo ascolto con la sua delicatezza e la sua magia. Composto a partire da una ninna nanna tradizionale, con le parole del poeta Ben Mohamed, Idir eseguì questo brano per la prima volta alla radio quand'era ancora studente liceale, quasi per caso, inventandosi in quell'occasione lo pseudonimo che lo avrebbe reso celebre, per non far capire ai propri genitori che stava intraprendendo una carriera artistica (solo dopo molto tempo la madre scoprì che l'autore della canzone che tanto amava).

 

Ahmed Fakroun – Nisyan (Libia, 1977)

Amato da avventurieri della musica come David Byrne, il musicista libico Ahmed Fakroun è il più sorprendente pioniere delle ibridazioni fra raï e disco music elettronica. Un pezzo synth funk micidiale  pubblicato dalla Polydor Italiana nel 1977! Decisamente in anticipo rispetto ai tempi.

 

Anouar Brahem – Parfum de gitane (Tunisia, 1991)

E' il jazzista più famoso proveniente dal mondo arabo. Ha suonato assieme ad altri grandi musicisti (Surman, Garbarek, Holland, DeJohnette, ecc.) e veicolato la musica araba nel mondo. Virtuoso dell'oud (liuto arabo) ci regala un mix tra jazz e folk locale. Solitamente autore di una musica molto delicata ed eterea, nel brano in questione ci regala una danza gitana travolgente e coinvolgente.

 

Maryam Saleh, Maurice Louca & Tamer Abu Ghazaleh – Teskar Tebki (Egitto, 2017)

Un pezzo assurdo che proietta la musica araba verso il futuro. Questi tre artisti egiziani, ognuno proveniente da un background differente, fondono meravigliosamente bene lo shabi e in genrale tutta la musica tradizionale con l'indie più sperimentale, gli strumenti come l'oud e il buzuq con l'elettronica. I testi pure dovrebbero essere molto belli, perchè scritti dal poeta Mido Zoheir.


  • 4

#162 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2020 - 21:49

Non ho molto da aggiungere, le presentazioni mi sembrano abbastanza spot on, tranne la componente raï in Fakroun che io proprio non ci sento.

Grande e modernissimo pezzo di funk arabico, ma il raï non c'è e in generale non credo l'autore ne abbia mai proposto (non ne sono un esperto, ma così a occhio diciamo)...

 

A ogni modo ottima selezione: 5, 5, 4, 4.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#163 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 09 maggio 2020 - 22:51

5-5-5-4.

L'ultimo avrei dovuto riascoltarlo una seconda volta, ma comunque sarebbe rimasto a 4.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#164 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2020 - 23:13

L'ultima è tanta tanta tanta roba per me, adoro le 3 voci che si danno il cambio: così stanche, abbandonate, ma sempre incalzanti. Musica strepitosa, e complice anche l'esser relativamente recente si merita un bel 5! Da recuperare subito l'album

 

Spoiler


  • 0

#165 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2020 - 12:44

Grandissimo pezzo il singolo di Ahmet Fakroun! Te credo che Bryne ci fosse impazzito dietro, le sonorità non sono molto distanti a Fear of Music. Interesse la storia della Polydor ITA, come mai? Cosa possiamo sapere in più su questa faccenda? 

 

Pezzo clamoroso anche l'ultimo, un ufo in-catalogabile: avant-folk? Shaabi?  Etno-Psych? Boh 


  • 0

#166 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2020 - 12:51

Interesse la storia della Polydor ITA, come mai? Cosa possiamo sapere in più su questa faccenda? 

 

https://it.wikipedia.../Libia_italiana

https://it.wikipedia..._Italia_e_Libia

 

Enjoy. asd


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#167 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2020 - 21:34

Risultati AFRICA MEDITERRANEA terzo turno
 
utente: Bungle
voti: 21
media voto: 4,357
 

 Idir – A vava inou va (1976, Algeria) 4,667
 Ahmed Fakroun – Nisyan (1977, Libia) 4,524
 Anouar Brahem – Parfum de gitane (1991, Tunisia) 3,905
 Maryam Saleh, Maurice Louca & Tamer Abu Ghazaleh – Teskar Tebki (2017, Egitto) 4,333

 
 

CLASSIFICA PARZIALE

 
 

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Gozer 4,363 (22 votanti)
2. Bungle 4,357 (21 v.)
3. Captino 4,3 (20 v.)

  • 2

#168 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2020 - 21:53

QUARTO TURNO AFRICA MEDITERRANEA 

 

590px-NubianMeroePyramids30sep2005%282%2

(Piramidi nubiane)

 

 

Sawlegen - Streets of Agrabah [acoustic version] (Marocco, 2008)

 

Scarab - Calling Forth the Ancient Spirits of Kemet (Egitto, 2015)

 

Deena Abdelwahed – Al Hobb Al Mouharreb (Tunisia, 2018)

 

Crescent - The Twelfth Gate (Egitto, 2018)


  • 1

#169 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2020 - 21:56

Ecco le presentazioni del nostro giocatore misterioso 

 

Le prime due e la quarta canzone sono di tre band tra i fiori all'occhiello della scena metal mediterranea non europea, abili sincretizzatori del modo frigio locale con i mezzi del cugino brutto sporco e cattivo della musica popolare occidentale.

Per il terzo pick ho deciso di variare, con un importazione deconstructed club di qualità, lontana dal trattamento e dal genere di un [pur rispettabilissimo] Omar Souleyman da queste parti, più vicina invece all'operato di una Fatima Al-Qadiri.


  • 0

#170 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2020 - 22:47

Molto bella Al Hobb Al Mouharreb, mi fa venir voglia di esplorare la per me misteriossima scena club araba!

 

Oggi ho ascoltato l'album da cui è tratto uno dei pezzi (Teskar Tabki) giocati ieri dal buon bungle - Lekhfa - e invito caldamente a chiunque gli sia piaciuto (ma anche a chi non) a dargli una chance perché merita tanto. Dopo una veloce ricerchina ho scoperto che è pure finito nella classifica del forum dell'anno 2017, all'invidiabile posizione n° 462 asd (3 punti dati dall'utente captino) 

 

Per incentivarvi:

 

 

 

ps complimenti (tana?) livello delle foto sempre stellare!


  • 1

#171 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 07:47

Sono molto felice che abbiate apprezzato così tanto la mia proposta. 

Il pezzo di Idir era per me una sicurezza, una canzone troppo bella e unirversale per non piacere quasi a tutti, ma probabilmente una media così alta non me l'aspettavo nemmeno io.

Fakroun pure mi aspettavo sarebbe piaciuto, un pezzo incredibile se si penza all'anno di uscita e con sonorità non troppo difficili da digerire.

Non mi aspettavo che fosse proprio Brahem il meno votato, in quanto dei 4 è sicuramente il più conosciuto ed apprezzato in occidente, ad ogni modo ha preso un media alta anche lui (forse gli altri 3 sono andati sopra le mie aspettative). Ho voluto giocare uno dei suoi pochi pezzi movimentati, di solito i suoi brani sono molto più lenti, quasi minimalisti, a me piace davvero molto, ma ho ritenuto quel tipo di brani non adatti ad una battle.

L'ultimo era quello che pensavo andasse peggio, invece con mio enorme piacere è piaciuto molto anche questo. Alla fine lo scopo del gioco è proprio proporre questo tipo di artisti e di album che a causa della provenienza hanno molta meno visibilità.

Purtroppo tutto ciò non è bastato a scalzare il malefico Gozer, ma almeno ho venduto cara la pelle  ;D  ;D


  • 2

#172 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 13:10

Una domanda: io sono sicuro di essere stato il 20° votante di ieri.

Poi nei risulrtati vedo che i votanti sono stati 19.

 

Cos'è successo?

Bungle aveva votato e i suoi voti non sono stati considerati -giustamente-? Oppure ho votato troppo tardi e l'Elite Mondiale aveva già fatto i calcoli?

 

Il tutto, ovviamente, senza polemica, ché quelle di ieri sono già abbastanza per l'intera settimana.


  • 0

#173 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 11 maggio 2020 - 13:44

Stavolta 4-3-5-3.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#174 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 14:06

 

Bungle aveva votato e i suoi voti non sono stati considerati -giustamente-? 

Inizialmente non mi autovotavo, poi ho visto che ero uno dei pochissimi a non farlo, ho chiesto lumi e mi hanno detto che si poteva tranquillamente fare e allora ho iniziato a farlo anche io (visto che per me i miei pezzi valevano 5* :nod: ).


  • 0

#175 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 19:16

Domanda sul pezzo post-club di Deena Abdelwahed, recensito pure su OR: secondo voi c'è veramente un fenomeno clubbing in Tunisia dove ascoltano questo tipo di elettronica oppure si tratta di musica esclusivamente esportata?  


  • 0

#176 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 19:26

C'è una scena alternativa in Tunisia (comunque molto underground), ma lei non ne è esponente al momento, operando in Francia, dove è emigrata quando aveva 26 anni. 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#177 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 11 maggio 2020 - 19:26

Bungle aveva votato e i suoi voti non sono stati considerati -giustamente-?

Inizialmente non mi autovotavo, poi ho visto che ero uno dei pochissimi a non farlo, ho chiesto lumi e mi hanno detto che si poteva tranquillamente fare e allora ho iniziato a farlo anche io (visto che per me i miei pezzi valevano 5* :nod: ).
Aspettaspetta ma quindi ci si può autovotare?!?!
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#178 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 19:35

Domanda sul pezzo post-club di Deena Abdelwahed, recensito pure su OR: secondo voi c'è veramente un fenomeno clubbing in Tunisia dove ascoltano questo tipo di elettronica oppure si tratta di musica esclusivamente esportata?  

 

Ti consiglio una radio di Tunisi che programma anche questo tipo di cose (oltre ad altra programmazione di livello medio-alto): http://www.misk.art/

Nella home page vedrai i link ai video delle #MISKDJSESSION

 

Fra l'altro, nell'andare a guardare il sito, ho visto che il cantante -Idir- del primo (bellissimo) pezzo scelto da Bungle è morto Sabato 2 scorso a 70 anni per il COVID: http://www.misk.art/...n-est-plus-3248

:(


  • 2

#179 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 19:37

 

 

Bungle aveva votato e i suoi voti non sono stati considerati -giustamente-?

Inizialmente non mi autovotavo, poi ho visto che ero uno dei pochissimi a non farlo, ho chiesto lumi e mi hanno detto che si poteva tranquillamente fare e allora ho iniziato a farlo anche io (visto che per me i miei pezzi valevano 5* :nod: ).
Aspettaspetta ma quindi ci si può autovotare?!?!

 

si vai tranquillo, gli altri lo fanno quasi tutti...


  • 0

#180 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 19:38

Yep Maladiez, io non ero tanto convinto ma a furor di popolo è stata inserita questa opportunità  :mattarello:

 

Lo dico pure per il giocatore di oggi, fa ancora in tempo ad auto-votarsi! 


  • 0

#181 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 19:39

 

 

 

Bungle aveva votato e i suoi voti non sono stati considerati -giustamente-?

Inizialmente non mi autovotavo, poi ho visto che ero uno dei pochissimi a non farlo, ho chiesto lumi e mi hanno detto che si poteva tranquillamente fare e allora ho iniziato a farlo anche io (visto che per me i miei pezzi valevano 5* :nod: ).
Aspettaspetta ma quindi ci si può autovotare?!?!

 

si vai tranquillo, gli altri lo fanno quasi tutti...

 

 

Veramente in battles passate l'autovoto non era consentito.

Poi a me va bene tutto, per carità.


  • 0

#182 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 19:39

 

 

Fra l'altro, nell'andare a guardare il sito, ho visto che il cantante -Idir- del primo (bellissimo) pezzo scelto da Bungle è morto Sabato 2 scorso a 70 anni per il COVID: http://www.misk.art/...n-est-plus-3248

:(

 

 

Si l'avevo visto anche io quando stavo scegliendo il pezzo. Nei commenti era pieno di necrologi è ho scoperto che era morto il giorno prima

:


  • 0

#183 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 19:43

Veramente in battles passate l'autovoto non era consentito.

Poi a me va bene tutto, per carità.

 

 

io sono nuovo queste sono le prime battle che faccio. Nei primi turni non mi sono autovotato in questo sì. Se decidiamo che non si può votare a me va bene, per me la cosa importante e far sentire le canzoni e approfondire le scene... chi propone le canzoni alla fine le può anche giudicare, non ci vedo nulla di male. Quello che si decide a me  va bene


  • 0

#184 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 19:52

Vabè, si è fatto in tutti i turni finora, non avrebbe senso smettere a metà. Delle battle passate chissene, votatevi a piacere e siate felici.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#185 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 20:01

Io il povero Bungle quando voleva autovotarsi al primo turno lo cazziai di brutto  asd


  • 0

#186 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 20:14

C'è una regola che mi consentirebbe di dare 6 stelle al terzo pezzo?


  • 0

#187 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 21:43

Risultati AFRICA MEDITERRANEA quarto turno
 
utente: Pancakes
voti: 16
media voto: 2,859

 

 Sawlegen – Streets of Agrabah [acoustic version] (2008, Marocco) 3,
 Scarab – Calling Forth the Ancient Spirits of Kemet (2015, Egitto) 2,562
 Deena Abdelwahed – Al Hobb Al Mouharreb  (2018, Tunisia) 3,312
 Crescent – The Twelfth Gate (2018, Egitto) 2,562

 

 

CLASSIFICA PARZIALE

 

 

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Gozer 4,363 (22 votanti)
2. Bungle 4,357 (21 v.)
3. Captino 4,3 (20 v.)
4. Pancakes 2,859 (16 v.)

  • 3

#188 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 22:03

QUINTO TURNO NORDAFRICANO

 

0_Mahrez-1168608930.jpg

(Riyad Mahrez)

 

 

Boutaiba Sghir – Malgre tout (Algeria, 1970)

 

Cairo Jazz Band (Salah Ragab) – Ramadan (Egitto, 1973)

 

Nass El Ghiwane – Essiniya (Marocco, 1973)

 

Rachid Taha – Barra Barra (Algeria, 2000)


  • 2

#189 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 22:58

Velocissimo ch'è tardi.

 

Boutaiba Sghir è uno dei colossi del raï: Khaled per dire ha coverizzato un sacco dei suoi brani. Diciamo che è il santino e la base della generazione successiva, quella che ha raccolto culto internazionale. Il pezzo in gara è eccezionale.

5 stelle

 

Il disco della Cairo Jazz Band è un classico del jazz arabico. Forse non è il mio jazz arabico preferito, per quanto il leader della band, Ragab, sia un musicista di notevole culto.

3 stelle

 

Nass El Ghiwane sono la più famosa band marocchina di sempre credo, definiti "i Rolling Stones dell'Africa" da Martin Scorsese.

Ma in realtà sono i Rolling Stones a essere i Nass El Ghiwane della Gran Bretagna.

I loro dischi anni Settanta sono tutti dal molto bello a salire, rimediateli. 

5 stelle

 

Rachid Taha è stato un colosso. Residente in Francia ma nato e immerso nella cultura algerina, morto un paio d'anni fa a 59 anni.

I suoi incroci di rock sperimentale e raï hanno ribaltato la concezione della scena. 

Il disco in questione, "Made in Medina", è prodotto da Steve Hillage (Gong) e penso si commenti da sé. 

Cercatene la traduzione in giro per la rete, si trova ed è un pugno allo stomaco.

5 stelle


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#190 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2020 - 07:28

Turno per quanto mi riguarda fenomenale. Da quando abbiamo iniziato con la Spagna è la seconda volta che do quattro 5 (ad eccezione del mio turno).

Sghir lo conoscevo già, in quanto presente su uno dei pochi album Algerini (https://www.discogs....d/master/170522 ) che avevo ascoltato prima dell'inizio di questa battle.

Ragab è un pezzo jazz alla Sun Ra davvero notevole.

I Nass El Ghiwane li volevo giocare io, ma mi sono stati derubati da questo utente misterioso ;D  Io avrei giocato un altro brano dallo stesso album (https://www.youtube....h?v=x4sJMfAnegw ), non perchè era migliore, ma solo perchè lo ritenevo di maggiore impatto.

Taha non lo conoscevo, ma devo dire che lo trovo spettacolare nel saper coniugare il rock occidentale con la musica araba in un miscela davvero esplosiva!

 


  • 0

#191 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 12 maggio 2020 - 08:43

Barra Barra è stata mistica, grazie.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#192 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2020 - 12:08

spot un po' il pezzo Gnawa e il jazz egiziano che stanno andando un po' peggio della doppietta algerina, ben presentate da Gozer. 

 

I Nass El Ghiwane sono considerati i re indiscussi del genere Gnawa (per appunto) assieme Mahmoud Ghania, che successivamente modernizzo il genere. Questo dicono gli esperti sulla nascita del Gnawa: la discendenza di molte generazioni di schiavi neri si sono convertiti all'islam ma senza rinunciare ai loro vari ritmi tribali. Da grandi rituali islamici e dunque da sopravvissuti ritmi tribali nascerebbe in Marocco il Gwana, che poi in altre soluzioni si mescola anche con la musica berbera. 

 

Tutto il disco merita moltissimo, la scelta è figlia di una scommessa: volevo vedere quanto l'utenza possa apprezzare la lunghissima intro dal sapore sahara-psych. Ho ascoltato nel frattempo un altro album, Hommagè a Boudjemmaanche quello consigliatissimo. 

 

Su Ragab: grandissimo jazzista, ovviamente non lo conoscevo prima della battle ma mi sono subito incuriosito dal titolo del pezzo che introduce una raccolta uscita nel 2006 con pezzi registrati tra il 1968-1973. Mi sono subito immaginato numerose famiglie osservare il ramadam sull'anello di Saturno, quest'immagine mi ha fatto impazzire e le sonorità hanno perfettamente rispecchiato i grandi osservatori del culto persi nel spazio tempo. In realtà probabilmente non è il miglior pezzo dell'album, al quale fa un po' da introduzione e anche nella forma originale penso sia pensato come un interludio. L'ho scelto però in quanto presenta perfettamente la raccolta che ovviamente consiglio a tutti voi. Io ormai lo sto ascoltando in heavy rotation. Alcuni tra i (tutti) pezzi forti: 

 

 


  • 1

#193 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11847 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2020 - 17:17

Mahmoud Ghania

 

 

Bravo lui. Lo gnawa è musica rituale quindi forse l'ascolto decontestualizzato lo penalizza, decisamente una roba da trance.

Consiglio questa cassetta, che poi è l'unica che ho

 

R-7015479-1431722804-3525.jpeg.jpg


  • 1

#194 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 12 maggio 2020 - 17:42

Grande girone. 5-4-5-5.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#195 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2020 - 21:36

Risultati AFRICA MEDITERRANEA quinto turno
 
utente: Tana delle Tigri
voti: 17
media voto: 4,264

 

 Boutaiba Sghir – Malgre tout (1970, Algeria) 4,411
 Nass El Ghiwane – Essiniya (1973, Marocco) 4,058
 Cairo Jazz Band (Salah Ragab) – Ramadan (1973, Egitto) 4,117
 Rachid Taha – Barra Barra (2000, Algeria) 4,470

 

 

CLASSIFICA PARZIALE
7. Boutaiba Sghir – Malgre tout (1970) 4,411

 

 

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Gozer 4,363 (22 votanti)
2. Bungle 4,357 (21 v.)
3. Captino 4,3 (20 v.)
4. Tana delle Tigri 4,264 (17 v.)
5. Pancakes 2,859 (16 v.)

  • 1

#196 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2020 - 21:51

SESTO TURNO NORDAFRICANO

 

algeri130-86166.jpg

(Costantina)

 

 

Hamza El Din – Abdin (Egitto, 1965)

 

Dahmane El Harrachi – Ach Eddani Nkhaltou (Algeria, 1971)

 

Cheikha Rimitti – Nghani Ki Ma Nabghi (Algeria, 1994)

 

Mohamed Rouicha – Inas Inas (Marocco, 2010)


  • 3

#197 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2020 - 22:04

Hamza El Din è stato un musicista egiziano operante negli Stati Uniti, dove emigrò per studiare musica. Esponente del folk nubiano, quello del sud dell'Egitto, sostanzialmente ignoto in patria, ma nondimeno importante come testimone culturale delle sue zone d'origine. Il pezzo in gioco è buono, ma lo preferisco di netto nei brani lunghi.

3 stelle

 

Dahmane El Harrachi è stato uno degli esponenti più noti del chaabi, musica popolare algerina derivante dalla Casbah. Il brano in questione uscì come lato B di "Ya Rayah": entrambi i lati si imposero fra i pezzi algerini più noti dell'epoca e sono nel corso dei decenni diventati standard coverizzati da chiunque.

Storicamente fondamentale, ma direi anche semplicemente gran bello da ascoltare.

5 stelle

 

Cheikha Rimitti è stata una delle più note cantanti algerine. Ha fatto di tutto, dal raï duro e puro, al pop, ai brani contaminati da musicisti occidentali, come questo, con Flea al basso e Fripp alla chitarra.

5 stelle

 

Moahmed Rouicha è stato infine un grande cantautore marocchino, esponente di spicco del folk in lingua berbera, qui ripreso verso la fine della sua avventura (sarebbe morto un paio d'anni dopo) con un pezzo a dir poco epico.

5 stelle


  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#198 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2020 - 10:41

Altro turno stupendo (l'africa del nord mi sta davvero sorprendendo), ero in dubbio se dare altri 4 5 anche in questo... ma alla fino sono stato cattivello e ho dato un 4 al primo pezzo.

Mi ha colpito in particolare il pezzo della Rimitti, non perchè fosse migliore degli altri due a cui ho dato 5, ma per la riuscita combinazione tra due mondi sonori apparentemente distanti. 


  • 1

#199 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2020 - 15:22

Il pezzo della signora Rimitti e di El Harrachi tra i migliori mai giocati. Sempre di quest'ultimo merita anche l'altro singolo uscito con questo, ah ma niente, vedo che aveva già scritto tutto Gozer  asd

 

Mi limito a costatare che per adesso l'Algeria sta dominando 


  • 1

#200 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 13 maggio 2020 - 16:37

4-5-5-5. Sempre ottime scelte.
  • 1
L'amour physique
Est sans issue




2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi