Vai al contenuto


Foto
* * * - - 25 Voti

Campionato Non Anglofono: Saluti E Baci!


  • Please log in to reply
2417 replies to this topic

#1201 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2020 - 13:14

voi state fuori di testa... pure i pupazzetti!!!

La canzone di quello che va in bicicletta senza rotelle e si gasa è eccezionale, ancora meglio di quella giocate che pure è divertentissima. :D

 

Anche le altre tre canzoni tutte interessantissime, specialmente quella dei Quilapayun, se la gioca con la Cumbia Triste come canzone più bella giocata finora.


  • 0

#1202 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2020 - 13:46

 

domanda che si riallaccia al rock andino (Jaivas, Congreso, etc): quando si decide di dare un nome proprio al genere con elementi folk e prog e non catalogarlo più semplicemente come progressive folk? 

io con i generi ci faccio poco, alla fine in Cile possiamo trovare due o tre gruppi che hanno unito Folk Andino e Prog... un po' pochi per fare genere. In Francia sono molti di più e la maggior parte fanno folk Bretone, ma anche li non mi sembra ci sia un genere ufficiale. 

 

 

 

Più che altro la questione ruota attorno alla toponomastica dei generi, il rock andino per esempio: ha chiari elementi prog combinati con elementi folk, però non viene annoverato come progressive folk ma diventa rock andino. 

 

Quali sono dunque i criteri necessari per diventare un genere a se? Un buon rapporto quantità/qualità di gruppi? 


  • 0

#1203 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 08 novembre 2020 - 09:40

5-5-5-3. Ultimo brano comunque carino.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1204 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 16:33

Più che altro la questione ruota attorno alla toponomastica dei generi, il rock andino per esempio: ha chiari elementi prog combinati con elementi folk, però non viene annoverato come progressive folk ma diventa rock andino. 

 

Semplicemente perché i generi non sempre li decidono gli occidentali.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1205 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 21:21

RISULTATO QUATTORDICESIMO TURNO CILE
 
Utente: Bungle
Votanti: 19
 
Víctor Jara – Plegaria a un labrador (1969) 4,526
Quilapayún – Canción final (1970) 4,368
Congreso – Canción didáctica (1983) 4,474
31 Minutos – Bailan sin cesar (2003) 4,211
 
Media voto: 4,394
 
CLASSIFICA PARZIALE CILE
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Terminator87 4,583 (18 votanti)
2. James Lepo 4,472 (18 v.)
3. Pingu 4,462 (20 v.)
4. Maladiez 4,430 (18 v.)
5. Bungle 4,394 (19 v.)
6. sfos 4,296 (16 v.)
7. Gozer 4,261 (21 v.)
8. Pancakes 4,250 (18 v.)
9. Incidente 4,046 (16 v.)
10. Tana delle Tigri 3,828 (16 v.)
11. webnicola 3,819 (18 v.)
12. Stan Bowles 3,792 (18 v.)
13. Captino 3,750 (19 v.)
14. Eugene 3,360 (17 v.)

  • 0

#1206 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 21:26

QUINDICESIMO TURNO "CILE"
 
big_d-031.jpg
 
 
Lucybell – Flotar es caer (1998)
 
Alex [Anwandter] & Daniel [Gepe] – Japon (2013)
 
Herbario – Resonancias (2018)
 
Niños del Cerro ft. Martin Lluvias – Las distancias (2018)


  • 0

#1207 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 08 novembre 2020 - 21:36

I Lucybell sono l'ultimo gigante della musica cilena a entrare in gioco. Sono una grande band di rock alternativo che è andata facendosi sempre più "intellettuale", fino all'album del 1998 che con le sue infiltrazioni elettroniche e shoegaze sta alla loro discografia come "Dynamo" sta a quella dei Soda Stereo. Inutile dire che, come "Dynamo", anche questo disco vendette meno del previsto. Grandissimi suoni però.
5 stelle
 
Anwandter e Gepe li avete entrambi già conosciuti e molto apprezzati. Del loro disco in duetto (che è più un 60-40 che un 50-50, visto che i brani sono scritti insieme ma prodotti dal solo Anwandter) questo non è il mio pezzo preferito, ma è comunque un gran bel sentire.
4 stelle
 
Le altre due sono indiate minori, se non addirittura hipsterate. Ascoltabili ma non sto a perderci tempo.
3 stelle
3 stelle

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1208 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2020 - 20:07

Grandissimo pezzo il primo, vado consigliando tutto l'album, tant'è vero che inizialmente volevo giocarlo io. 

 

Molto apprezzabili anche le due selezioni indie-pop, sopratutto l'ultima è stata ben pescata


  • 0

#1209 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2020 - 21:40

RISULTATO QUINDICESIMO E ULTIMO TURNO CILE
 
Utente: Corrigan
Votanti: 16
 
Lucybell – Flotar es caer (1998) 4,500
Alex [Anwandter] & Daniel [Gepe] – Japon (2013) 3,437
Herbario – Resonancias (2018) 3,500
Niños del Cerro ft. Martin Lluvias – Las distancias (2018) 3,500
 
Media voto: 3,734
 
CLASSIFICA FINALE CILE
 
 
CLASSIFICA FINALE UTENTI
1. Terminator87 4,583 (18 votanti)
2. James Lepo 4,472 (18 v.)
3. Pingu 4,462 (20 v.)
4. Maladiez 4,430 (18 v.)
5. Bungle 4,394 (19 v.)
6. sfos 4,296 (16 v.)
7. Gozer 4,261 (21 v.)
8. Pancakes 4,250 (18 v.)
9. Incidente 4,046 (16 v.)
10. Tana delle Tigri 3,828 (16 v.)
11. webnicola 3,819 (18 v.)
12. Stan Bowles 3,792 (18 v.)
13. Captino 3,750 (19 v.)
14. Corrigan 3,734 (16 v.)
15. Eugene 3,360 (17 v.)

  • 0

#1210 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 09:39

DICHIARO IL TURNO CILENO UFFICIALMENTE CHIUSO!!!

Complimenti a Terminator per la vittoria con una selezione non scontata e molto recente!

Da segnalare anche la vittoria del brano "La Poderosa Muerte" degli Jaivas, anche qui cosa non scontata, visto che parliamo di un brano progressive rock che dura più di 10 minuti. Complimenti quindi anche a Lepo per la selezione.

 

*******

 

NUOVO TURNO:

Le iscrizione partiranno giovedì 12 alle 22:00 (vi consiglio di essere celeri, perché si preannuncia una grossa partecipazione e vi ricordo che i posto disponibili sono solo 15).

Il turno invece inizierà giovedì 19 alle 22:00.

 

*******

 

ANNUNCIO PROSSIMA AREA:

Terminator ha annunciato che la prossima area geografica (dopo la Francia) sarà:

 

 

Africa Sub-Sahariana (Mauritania, Niger, Mali, Chad, Sudan, Burkina Faso, Western Sahara e Sudan del sud)!

 

Quindi preparatevi grosse scorte d'acqua, organizzate le vostre carovane e partite all'esplorazione di queste affascinanti nazioni.


  • 3

#1211 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 10:25

Analogamente ai paesi precedenti, ritengo che anche quello del Cile sia stato un bellissimo turno. Ho apprezzato numerosi pezzi, ma voglio spendere i miei elogi su 3 brani in particolare:

 

Alex AnwandterCómo puedes vivir contigo mismo? (2011) ===> Che bella sorpresa che è stato questo pezzo! Divertente, fresco, ballabile, colorato, ma anche delicato e raffinato. Questa splendida splendida hit house m'invoglia di sicuro all'ascolto dell'intero album, che da quello che vedo ha una durata inferiore ai 40 minuti.

 

- Jorge GonzálezEsta es para hacerte feliz (1993) ===> Il "prigioniero" González dev'essere per forza di cose un innamorato perso dei Pet Shop Boys, se la sua proposta è questa spassosa e spensierata canzone, che suona quasi come una versione latino-americana e anni '90 della celebre Domino Dancing del duo britannico. La somiglianza tra i due pezzi credo che emerga soprattutto nella parte con le trombe, così come nel timbro vocale. Tuttavia, tengo a precisare che questo è un pezzo ugualmente originale, perché dei suoni di questo tipo, soltanto in un paese sudamericano sono possibili.

 

La LeyPrisioneros de la piel (1991) ===> A questo pezzo sono ben lieto di conferire il premio di miglior brano del del campionato cileno. Qui ci ritroviamo dinanzi ad un brano più unico che raro, in cui la band arriva addirittura a farci scoprire che suono avrebbe avuto un'ipotetica versione anni '90 di It's My Life dei Talk Talk. Qualsiasi cosa che ricordi la band del compianto Mark Hollis merita il massimo a prescindere, specie se il pezzo è bello. E questo dei La Ley, ovviamente, lo è eccome!


  • 5

 


#1212 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 14:55

In attesa della Francia, abbiamo aperto dei sondaggi sui turni finora effettuati, fateci sapere la vostra opinione!

Per la terza domanda vi riporto per comodità i link alle 8 canzoni vincitrici

 

Paco de Lucía - Entre dos aguas (1973)

Berry Sakharof – Kama Yossi (1993)

Houari Benchenet - Malika (Algeria, 1983)

Yockie Suryoprayogo & Chrisye - Mesin Kota (1977)

Voo Voo – Gdybym (2014)

Hou Dejian – Long de chuan ren xu pian (1982)

Aerodrom – Obična ljubavna pjesma (Croazia, 1982)

Jaivas – La poderosa muerte (1981)


  • 2

#1213 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 18:33

Signori, il Comitato ha deciso di porre delle limitazioni per la Francia. Il motivo è semplice: c'è un sacco di gente indiemente famosissima, che non sarebbe esattamente nello spirito del gioco mettere in gara, e il ban dell'inglese non è sufficiente a limitarla. Per dire, neanche i Daft Punk blocchi: basterebbe giocare un pezzo strumentale.

Per questo useremmo il misuratore universale di indietà, ossia RYM. Se quell'artista ha su RYM un disco (e si intende un qualsiasi disco: album, live, raccolta, dj mix, mixtape o singolo) con mille o più voti, non è giocabile.
Il che significa: no Magma, Gainsbourg, Jarre, Air, Hardy, Manu Chao, Tiersen, La Femme, M83, Bashung, Noir Désir, C.Ribeiro e molti altri che ora non ci veranno in mente (dovrà essere vostra premura controllare).

Sono altresì bannati i dischi (ma in questo caso solo i dischi, non l'artista in generale) di brani già giocati nella precedente battle non anglofona. In questo caso non scriviamo quali sono, vi avviseremo privatamente se qualcuno per coincidenza li pescasse.
  • 0

#1214 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 19:22

Ok ma entro quando bisogna presentare i brani? Non parlo per me visto che i miei brani sono tutti sotto i 10 rating ovviamente - anzi non sono neanche su RYM - ma molti utenti dovranno rifare la selezione e il tempo potrebbe essere troppo poco per prepararne una. Siccome mi sono autoproclamato senza contestazioni Rappresentante Sindacale degli Atleti del Campionato Non Anglofono pretendo risposte a questo quesito e avanzo critiche verso la gestione World Elite (ed in particolare verso Bungle che muove le fila del gruppo).


  • 1

#1215 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 20:13

Ok ma entro quando bisogna presentare i brani? Non parlo per me visto che i miei brani sono tutti sotto i 10 rating ovviamente - anzi non sono neanche su RYM - ma molti utenti dovranno rifare la selezione e il tempo potrebbe essere troppo poco per prepararne una. Siccome mi sono autoproclamato senza contestazioni Rappresentante Sindacale degli Atleti del Campionato Non Anglofono pretendo risposte a questo quesito e avanzo critiche verso la gestione World Elite (ed in particolare verso Bungle che muove le fila del gruppo).

 

 

 

Carissimo Pingu,

ci fa piacere che lei prenda a cuore i diritti dei selezionatori, ma  il tempo a disposizione è più che sufficiente, avete fino  alle 22 del 18 per finalizzare la vostra lista di canzoni (vi ricordo che per iscriversi non è necessario consegnare da subito la lista delle canzoni).

Cordiali saluti,

World Elite


  • 1

#1216 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 20:26

Carissimo Pingu,

ci fa piacere che lei prenda a cuore i diritti dei selezionatori, ma  il tempo a disposizione è più che sufficiente, avete fino  alle 22 del 18 per finalizzare la vostra lista di canzoni (vi ricordo che per iscriversi non è necessario consegnare da subito la lista delle canzoni).

Cordiali saluti,

World Elite

 

tenor.gif

 

grazie per la risposta asd


  • 0

#1217 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 10 novembre 2020 - 21:59

Ma si possono mandare subito i brani?


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#1218 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 22:16

Ma si possono mandare subito i brani?

 

Si possono mandare al momento dell'iscrizione ma non è obbligatorio. Ovviamente più si aspetta meno scelta si avrà (comunque un finto problema a mio avviso, con tutta la roba che c'è in Francia).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1219 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 10 novembre 2020 - 22:24

 

Ma si possono mandare subito i brani?

 

Si possono mandare al momento dell'iscrizione ma non è obbligatorio. Ovviamente più si aspetta meno scelta si avrà (comunque un finto problema a mio avviso, con tutta la roba che c'è in Francia).

 

Io intendo non prima delle 22 di giorno 12 , è corretto?


  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#1220 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2020 - 22:40

Corretto, dando ovviamente per scontato che prima abbiate ottenuto il lasciapassare A38.

 

la-maison-qui-rend-fou.jpg


  • 1

#1221 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2020 - 18:48

Pian piano sto ascoltando tutti i turni...ho appena inziato la Polonia. In Spagna avete un po' svaccato con Tonino Carotone, Miguel Bosè e anche qualcosaltro. Israele e Indonesia due piacevoli sorprese, Nordafrica un po' più difficile da digerire, ma comunque molto interessante.

Tra i brani che più mi sono piaciuti:

  • Spagna: Kiko Veneno, Morente, Nacha Pop, Vega, Duncan Dhu, Millaidoro e Sisa
  • Israele: Kaveret, Artzi, Einstein, Poliker, Hanoch, Gronich, Svika Pick, Aviv Guedj, Chava Alberstein (non capisco perchè è andata cosi male)
  • Nordafrica: Idir, Les Freres Megri, Ahmed Adaweyah, Mohamed Rouicha, Brahem
  • Indonesia: Yockie Suryoprayogo & Chrisye, Fariz RM, Sam Saimun, Efek Rumah Kaca, Koes Plus, Detty Kurniaa, Swami

 

Non vedo l'ora di sentire  la Francia anche se qui sono più preparata, ma sono sicura di essere che mi sorprenderete anche qui.

L'Africa sub sahariana non so proprio che aspettarmi, non conosco assolutamente nulla.

Attendo con curiosità :rolleyes:


  • 0

#1222 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2020 - 19:07

Vero, ma la Spagna l'abbiamo poi rialzata con la Summer Edition.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1223 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2020 - 19:27

Vero, ma la Spagna l'abbiamo poi rialzata con la Summer Edition.

ci arriverò, ci arriverò


  • 0

#1224 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2020 - 09:53

Ieri abbiamo battuto ogni record è chiuso le iscrizioni alle 22:06. Dispiace che alcuni partecipanti storici non abbiano fatto in tempo, ma si potranno rifare nei prossimi turni. In Francia sono tutti bravi ad iscriversi, ma voglio vedere nell'Africa SubSahariana chi ha il coraggio di partecipare asd

Vi ricordo che il primo turno partirà giovedì 19 alle 22:00


  • 0

#1225 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2020 - 21:41

Pian piano sto ascoltando tutti i turni...ho appena inziato la Polonia. In Spagna avete un po' svaccato con Tonino Carotone, Miguel Bosè e anche qualcosaltro. Israele e Indonesia due piacevoli sorprese, Nordafrica un po' più difficile da digerire, ma comunque molto interessante.

Tra i brani che più mi sono piaciuti:

  • Spagna: Kiko Veneno, Morente, Nacha Pop, Vega, Duncan Dhu, Millaidoro e Sisa
  • Israele: Kaveret, Artzi, Einstein, Poliker, Hanoch, Gronich, Svika Pick, Aviv Guedj, Chava Alberstein (non capisco perchè è andata cosi male)
  • Nordafrica: Idir, Les Freres Megri, Ahmed Adaweyah, Mohamed Rouicha, Brahem
  • Indonesia: Yockie Suryoprayogo & Chrisye, Fariz RM, Sam Saimun, Efek Rumah Kaca, Koes Plus, Detty Kurniaa, Swami

 

Non vedo l'ora di sentire  la Francia anche se qui sono più preparata, ma sono sicura di essere che mi sorprenderete anche qui.

L'Africa sub sahariana non so proprio che aspettarmi, non conosco assolutamente nulla.

Attendo con curiosità :rolleyes:

ho quasi finito...  ascoltate anche Polonia e Taiwan, entrambi ottimi turni. Della Polonia forse mi hanno convinto meno i brani più recenti (con qualche eccezione), mentre i brani anni 80 e 70 strepitosi. Taiwan mi ha sorpreso tantissimo: mi aspettavo il turno peggiore di tutti, invece  mi sono dovuta ricredere.

Anche qui tra i brani che più mi sono piaciuti:

  • Polonia: Grechuta, il Tango, Aya, Makowiecki, Turbo, Myslovitz, Wodecki, Kult (e tantissimi altri)
  • Taiwan: Tom Chang, Sam Liao, Sheng Xiang, Johnatan Lee, Bao Meisheng, Zheng Zhihua, New Formosa (ma anche qui pochissime canzoni brutte)

  • 2

#1226 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2020 - 21:33

Bao Meisheng

:wub:

 


  • 1

#1227 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 16 novembre 2020 - 18:31

Finalmente ho recuperato tutto e mi sono permessa il lusso di votare a questo sondaggio (non mi sembra sia uno ufficiale). Alla fine ho scelto con molta fatica il Cile, ma tutti turni erano speciali. Come turno meno bello il primo della Spagna perchè troppo disomogeneo. Per le canzoni è stato un terno al lotto, ma alla fine ho voluto premiare l'Indonesia che è la nazione che più mi ha sorpreso (avevo aspettative molto basse)

Ho quindi ascoltato Summer Edition (in effetti, i pezzi spagnoli più belli erano in questo turno) e Jugoslavia.

Anche qui dico i brani che mi sono più piaciuti

  • Estivo: Nacha Pop, Triana, Grecas, Jeanette, Rien Djamain, Bellemou Messaoud & Hadjoum Hamani
  • Jugoslavia: Ekatariva Velika (superbi), S Vremena, Leb I Sol, Plavi Orkestar, Indexi, Haustor (ma anche qui livello medio altissimo)

Ora aspetterò con curiosità la Francia


  • 1

#1228 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2020 - 09:48

Chiuso il sondaggio sul turno preferito, sulla prima pagina potete trovare il resoconto.

Vi ricordo che stasera alle 22 inizia il turno francese, fatevi trovare pronti.


  • 0

#1229 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2020 - 21:25

PRIMO TURNO "FRANCIA"
 
1753.jpg
 
 
Quintette du Hot Club de France – Minor Swing (1937)

France Gall – Poupée de cire poupée de son (1965)

Renaud – Hexagone (1975)

Taxi-Girl – Cherchez le garçon (1980)


  • 0

#1230 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 19 novembre 2020 - 21:41

Quintette du Hot Club de France – Minor Swing (1937)
France Gall – Poupée de cire poupée de son (1965)
Vabè, del premiato quintetto guidato da Reinhardt e Grappelli c'è poco da dire, della bambolina di Serge Gainsbourg pure.
5 stelle
5 stelle
 
Renaud – Hexagone (1975)
Qui invece di sarebbe tutto da dire. Pezzo che in Italia non sarebbe mai potuto uscire. All'epoca bastava "L'avvelenata" a scandalizzarci: rispetto a questa canzone è la poesiola di un'educanda in pratica. 
Testo devastante, ferocissimo, per un Renaud al debutto ma già maturo, pronto a diventare uno dei cantautori più amati della Francia. 
Anche musicalmente è un brano molto ricco, però mi raccomando seguitela col testo. A questo link trovate la traduzione:
Dovete scorrere un filetto, appena sotto la presentazione e il testo in francese. Mi raccomando leggete anche le note, perché il brano è pieno di riferimenti storici (è davvero un piccolo trattato) e senza captarli ci si perde molto.
Uno dei capolavori della musica francese.
6 stelle
 
Taxi-Girl – Cherchez le garçon (1980)
Il pezzo è abbastanza un inno ma rappresenta quel lato della new wave che ormai sopporto veramente poco, con quei suoni sintetici scarnissimi e ripetitivi. 
3 stelle

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1231 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 novembre 2020 - 22:24

Gli stessi voti di Gozer.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1232 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2020 - 00:00

Su Renaud ammetto che so abbastanza combattuto: da una parte apprezzo l'incazzatura genuina da sedicenne e pure musicalmente devo dire che tutto sommato il pezzo funziona. Lui certamente non è un intellettuale, anzi, ma probabilmente in Francia il fattore d'esser colti per un cantautore era meno importante che in Italia, il che rafforza la mia teoria che gli italiani siano mediamente un popolo molto più intelligente di quello francese. 

 

Di Renaud però devo dire che non mi dispiace quest'ultimo pezzo dedicato al Coronavirus

 

 

Per fortuna non hai toccato i bambini, simboli dell'innocenza 

Torna nel paese dove mangiano i cani

Per colpa tua i bar devono stare chiusi 


  • 0

#1233 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2020 - 00:32

Su Renaud ammetto che so abbastanza combattuto: da una parte apprezzo l'incazzatura genuina da sedicenne e pure musicalmente devo dire che tutto sommato il pezzo funziona. Lui certamente non è un intellettuale, anzi, ma probabilmente in Francia il fattore d'esser colti per un cantautore era meno importante che in Italia, il che rafforza la mia teoria che gli italiani siano mediamente un popolo molto più intelligente di quello francese. 

 

"Tutto sommato il pezzo funziona": ma sì, è solo tipo l'apice della chanson, ma tutto sommato funziona. Va da sé, soltanto per gentile concessione di Tana delle Tigri. asd

 

Sulla frase in grassetto meglio sorvolare, così come sul postare un suo pezzo attuale (ormai è totalmente bollito) spacciandolo per migliore del capolavoro in gara: puro trollaggio.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1234 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2020 - 15:53

Ero convinta che Hexagone spopolasse, è un capisaldo della musica Francese, la conoscevo pure io che sono ignorante.

Il testo è qualcosa di unico a me piace tantissimo, complimenti al selezionatore.

 

Anche il primo brano stupendo e anche quello lo  conoscevo anche se non riuscivo ad associarlo a nessun artistia.


  • 0

#1235 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2020 - 17:33

Ero convinta che Hexagone spopolasse, è un capisaldo della musica Francese, la conoscevo pure io che sono ignorante.

Il testo è qualcosa di unico a me piace tantissimo, complimenti al selezionatore.

 

Anche il primo brano stupendo e anche quello lo  conoscevo anche se non riuscivo ad associarlo a nessun artistia.

 

Io la facevo forte candidata a pezzo più votato in assoluto del turno francese, sono letteralmente sconcertato dai voti bassi che sta prendendo. 

Anche se vedendo chi li ha messi sono da considerarsi delle medaglie a conferma del suo enorme, oggettivo valore.

 

 

Non posso poi negare un po' di tristezza per la grande partecipazione di questo turno, che le nazioni precedenti non hanno visto. E invece per la Francia all'improvviso il forum si riversa nel thread... mi sarebbe piaciuto si fosse svegliato un po' prima anziché per una nazione che più o meno già si conosce. Anche questo alla fine è sintomo della perdita di curiosità generale che ormai attanaglia questo posto.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1236 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2020 - 20:43

Il pezzo dei Renaud per me è decisamente il migliore del lotto.  :wub: Qualcosa mi dice che sentiremo parlare di nuovo di questo eterno ragazzaccio della canzone francese. 


  • 0

 


#1237 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2020 - 21:38

RISULTATO PRIMO TURNO FRANCESE

 

utente: Maladiez

voti: 27

media: 4,138

 

Quintette du Hot Club de France – Minor Swing (1937) 4,333
France Gall – Poupée de cire poupée de son (1965) 4,37
Renaud – Hexagone (1975) 4,185
Taxi-Girl – Cherchez le garçon (1980) 3,666
 
 
CLASSIFICA PARZIALE FRANCIA
 
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Maladiez 4,138 (27 votanti)

  • 0

#1238 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2020 - 22:19

SECONDO TURNO "FRANCIA"

 

Top-10-Books-on-Andr%C3%A9-Gide.jpg

 

 

Charles Aznavour – Comme ils disent (1972)

Credo sia la prima canzone che abbia raggiunto il grande pubblico parlando apertamente di omosessualità. Qui il testo adattato in italiano: https://www.musixmat...omme-Ils-disent

Splendida anche musicalmente, adoro come Aznavour sballa la metrica iniziando a cantare prima di quando ci si aspetti subito dopo la fine del ritornello.

 

Trust – Antisocial (1980)

Visto che Pancakes a questo giro non ha fatto in tempo a iscriversi, faccio il supplente con questo inno del rock duro francese: un pezzo devastante al crocevia fra hard rock, punk e early heavy metal. 

Volevo postare il testo tradotto ma non l'ho trovato. Dategli una googlata e leggetevelo in francese comunque, che è abbastanza facile e merita parecchio. Non è forse cattivo quanto quello della già incontrata "Hexagone", ma è comunque un bel pugno nello stomaco.

p.s. L'hanno coverizzata anche gli Anthrax.

 

Maxime Le Forestier – Né quelque part (1988)

Uno dei migliori chansonnier emersi negli anni Settanta. I suoi album più celebrati sono quelli del primo periodo, ma io ho scelto questo singolo di fine anni Ottanta in cui si mostra tecnologicamente avanzato e molto a suo agio con le influenze della musica etnica africana che il pop andava raccogliendo in quel periodo in molti angoli del globo. 

Splendida atmosfera densa di malinconia urbana, da pelle d'oca i cori.

 

Alan Braxe & Fred Falke – Rubicon (2004)

Due big della house francese in un pezzo bomba che non è rimasto fra i più celebri del loro repertorio, ma che va segnalato in quanto grande anticipatore della synthwave. 


  • 0

#1239 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 20 novembre 2020 - 22:25

10 stelle a tutto, anche perché pare sia stato decretato che chi mette meno puzza e io non voglio puzzare.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1240 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 20 novembre 2020 - 22:46

5-5-5-4. Maxime Le Forestier lo conosco per altri brani, ma la sua classe rimane invariata anche qui. Contrariamente al girone precedente, in cui ne conoscevo 3 su 4, stavolta conoscevo solo il brano di Aznavour, bellissimo. I Trust (nome anglofono asd ) interessanti e grintosi, ho letto il testo bello.
L'ultimo brano mi convince un pelo meno, ma non è il mio genere di punta quello.
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#1241 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2020 - 09:00

Maxime Le Forestier spettacolare, non lo conoscevo proprio. Cos'altro consigliate?

Aznavour, vabbè è un gigante della musica, lo conosciamo tutti e questa è una della sue canzoni più belle, c'è poco altro  da aggiungere

Le altre due non rientrano esattamente nei miei standard, ma riconosco che sono belle canzoni.


  • 0

#1242 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2020 - 09:19

il permesso di votare non te l'hanno dato ancora? ashd


  • 0

#1243 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2020 - 09:55

il permesso di votare non te l'hanno dato ancora? ashd

;D e si sono tutti cattivoni su questo forum ;D

 

Ad essere sincera però, non mi interessa nemmeno troppo votare, assegnare un numero a delle canzoni o alla musica in genere mi risulta sempre difficile e anche un po' innaturale.  

Ovviamente questo è un gioco e penso nessuno lo prenda troppo seriamente, quindi non ci trovo nulla di male. Dal canto mio mi diverto ad ascoltare buona musica che non conosco, ad ogni nazione mi sembra di fare un viaggio in una nuova cultura. Poi è anche divertente vedervi "bisticciare" ogni tanto asd

Quindi a me basta bazzicare qui, ascoltare le canzoni e dire ogni tanto la mia a sproposito


  • 1

#1244 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2020 - 21:35

RISULTATO SECONDO TURNO FRANCESE

 

utente: Gozer

voti: 28

media: 4,276

 

Charles Aznavour – Comme ils disent (1972) 4,464
Trust – Antisocial (1980) 4
Maxime Le Forestier – Né quelque part (1988) 4,25
Alan Braxe & Fred Falke – Rubicon (2004) 4,392
 
 
CLASSIFICA PARZIALE FRANCIA
 
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Gozer 4,276 (28 votanti)
2. Maladiez 4,138 (27 v.)

  • 0

#1245 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2020 - 21:37

TERZO TURNO "FRANCIA"

 

Francois-Mitterrand-1.jpeg

 

 

Ange – Les longues nuits d'Isaac (1974)
 

Hubert-Félix Thiéfaine – Les dingues et les paumés (1982)
 

Rita Mitsouko – Andy (1986)

 

Négresses Vertes – Zobi la mouche (1988)


  • 0

#1246 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27790 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2020 - 21:51

Ange – Les longues nuits d'Isaac (1974)
La più nota band del prog francese, capace di piazzare ben quattro dischi d'oro. 
Li ha citati di recente Silent Corner come esempio di grandi melodie vocali, ma non fatevi ingannare: erano bravi per davvero. asd
5 stelle
 
Hubert-Félix Thiéfaine – Les dingues et les paumés (1982)
Il miglior pezzo di questo lotto.
Thiéfaine è un grandissimo del lato più oscuro della musica francese. Forte di un culto solidissimo e capace di riempire i palasport senza difficoltà nonostante abbia a stento una canzone entrata nell'immaginario francese, non s'è mai concesso a sonorità commerciali in quasi mezzo secolo di carriera. 
Qui lo troviamo nel leggendario album "Soleil cherche futur", cupissimo miscuglio di chanson e post-punk elettronico, uno dei capolavori del cantautorato dell'epoca. 
5 stelle
 
Rita Mitsouko – Andy (1986)
Probabilmente li conoscete già, hanno un pur sotterraneo seguito anche fuori dalla Francia. Il disco qui poi è prodotto da Tony Visconti.
Sarò onesto, non l'ho mai sopportati granché, li trovo piuttosto monotoni a livello compositivo: anche il pezzo in gara come sentirete fa sempre alla stessa maniera, tre note in croce. Certo se siete amanti della new wave più reiterativa e del "less is more" faranno sicuramente per voi.
2 stelle
 
Négresses Vertes – Zobi la mouche (1988)
Anche loro quasi sicuramente li conoscete già. Gran bel pezzo, con uno dei più cupi utilizzi della fisarmonica che io ricordi in un disco pop rock.
5 stelle (non ero sicurissimo, ma già vedo arrivare gli 1...  ashd )

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1247 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2020 - 23:40

(Mannaggia mi ero scordato che si chiude alle 22 e non alle 23 :()

 

Quell'album di Hubert-Félix Thiéfaine è davvero molto particolare e consiglio a tutti di recuperarselo, dice bene gozer descrivendolo "miscuglio di chanson e post-punk elettronico".

Altro estratto dall'album per incuriosire l'utenza:

 

 

questa invece dall'album successivo, una bomba

 


  • 0

#1248 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 22 novembre 2020 - 11:03

4-5-4-4. Per gli Ange e i NV non si tratta dei brani migliori (ed erano gli unici che conoscessi già), il secondo brano gran classe, ai Rita Mitsouko avrei dato forse 5 se il brano fosse durato un minuto e mezzo in meno, tirato troppo per le lunghe.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1249 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2020 - 11:24

altro buon turno di cui conoscevo (ma non benissimo) i Négresses Vertes e  Rita Mitsouko, ma forse alla fine mi sono piaciuti di più i brani degli artisti che non conoscevo :nod: .


  • 0

#1250 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2020 - 13:08

ma come si vota?


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi