Vai al contenuto


Foto
* * * - - 25 Voti

Campionato Non Anglofono: Saluti E Baci!


  • Please log in to reply
2417 replies to this topic

#2301 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2022 - 21:28

SETTIMO TURNO FINLANDIA
 
384117@2x.jpg
Mumin, di Tove Jansson
 
Leggenda del rock locale, con una proposta musicale in continua evoluzione e testi spesso dissacranti nei confronti degli aspetti più conservatori della società finlandese. La sua carriera, inaugurata all'inizio degli anni Settanta, è caratterizzata da diverse fasi, solitamente coincidenti con le formazioni che lo accompagnano in quel momento specifico.
Il pezzo in gara, proveniente dal periodo new wave con i Juice Leskinen Slam, è un vibrante funk con groove d'organo elettrico e cori eterei.
 
Hannu Juhani Nurmio, noto ai più col nome d'arte di Tuomari (Giudice), è uno dei cantautori più amati dalla critica finlandese: la storica rivista musicale "Sondi" ha messo ben quattro suoi album nella top 50 dei migliori dischi locali.  
Il brano in gara, la title track del suo terzo album, è un inno post-punk con influenze folk dalla cadenza cantilenante, in cui tratta il tema della violenza domestica contro i minori, accompagnato da un video che è rimasto iconico. 
Anche lui ha spaziato molto nel corso della carriera: dal country rock al blues, dal cabaret all'art rock più sperimentale.
 
"Varietee" degli Yö (Notte) è uno dei capisaldi della new wave finlandese, caratterizzato da atmosfere oscure, tappeti di synth, chitarre abrasive e melodie memorabili, come testimoniato dal brano scelto. Successivamente, pur mantenendo un enorme successo di pubblico fino agli anni Duemila, non riusciranno più a mantenere simili standard qualitativi.
 
La band venivano da un album di debutto già molto fortunato, ma "Kerjäläisten valtakunta" superò ogni aspettativa, ipnotizzando una generazione e vendendo 190mila copie (a oggi solo tre dischi sono riusciti a fare meglio in Finlandia).  
Prodotto da Pave Majanen (a sua volta nome di spicco del pop rock locale), contiene almeno quattro inni generazionali, tra cui il brano in gara, e mescola al suo interno new romantic, post-punk, AOR e atmosfere psichedeliche. 
La vita artistica dei Dingo fu breve: già nel 1986 si sciolsero (salvo trascurabili reunion), ma a distanza di decenni la loro musica è ancora fermamente impressa nella memoria collettiva locale.

  • 0

#2302 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2022 - 23:19

Juice Leskinen è uno dei padri del rock finlandese, con il suo grande amico Mikko Alatalo ha dato vita a Tampere ad una florida scena musicale ribattezzata come Manserock. Affetto dalla sindroma di Asperger è stato un personaggio alquanto discusso e mai banale. Nel corso degli anni ha realizzato diversi  capolavori tra cui:

"Per Vers, runoilija" del 1974 (accompagnato dai Coitus Int) è il suo primo capolavoro, in cui è forte la componente folk rock e rock and roll, ma non mancano sprazzi di prog e di comedy rock

"Tauko I"  del 1978 (accompagnato dai Juice Leskinen Slam): album tra pop, rock e anche un bel po' di prog

"XV yö (Tauko III)" del 1980 (accompagnato dai Juice Leskinen Slam) : ci troviamo forse nel periodo di massima ispirazione e quasi ogni album  di questo periodo è di alto livello, qui la componente prog tende a lasciare spazio ai primi accenni di new wave

"Ajan henki" del 1981 (accompagnato dai Juice Leskinen Slam): l'album più new wave della sua discografia, anche se come suo solito le influenze sono molteplici (da quest'album è tratto il pezzo in gara)

"Dokumentti" del 1982: qui senza band, continua ad essere baciato dall'ispirazione e ha forse un piglio un po' più cantautoriale

"Boogieteorian alkeet peruskoulun ala-astetta varten, lyhyt oppimäärä" del 1983 (accompagnato dai Juice Leskinen Grand Slam) è probabilmente il suo disco più ambizioso, doppio CD caratterizzato da testi eccellenti e una certa disomogeneità che però è forse anche il suo punto di forza. Si va   comedy rock della prima facciata e parte della quarta, divertente per chi conosce il finlandese un po' meno per gli altri, ad un solo brano di più di 16 minuti che occupa interamente la seconda facciata. 

"Pyromaani palaa rikospaikalle" del 1985 (accompagnato dai Juice Leskinen Grand Slam): concept album che contiene due tra le sue hit più famose

"Yölento" del 1986 (accompagnato dai Juice Leskinen Grand Slam): il suo disco più famoso è il suo ultimo capolavoro, un album pop non convenzionale con arrangiamenti elaborati e mai banali.

Negli anni 90 l'ispirazione andrà via via scemando, ma con picchi di qualità sparsi qua e là

 

Probabilmente la rivista Sondi esagera a mettere i primi 4 album di Nurmio nella top 50, ma sicuramente sono tutti e 4 dei capisaldi della musica finlandese. Molto diversi  tra loro mostrano un artista in continua evoluzione, dal folk rock e country rock del primo album si arriva all'art rock, new wave fino allo zolo, sempre mantenendo una forte impronta personale che caraterizza ogni sua produzione. Per chi fosse interessato qui il testo del brano in gara

 

Glisono una di quelle band che veramente ti fanno incazzare, dopo un capolavoro come "Varietee" hanno avuto davvero un declino indecoroso, svendendosi al pop più melenso. Rimane che questo loro primo album è quanto di meglio abbia prodotto la new wave finlandese (assieme agli Hassisen Kone)

 

I Dingo per anni li ho schifati come gruppo per teenager, errore fatto anche con tanti artisti anglofoni. Solo recentemente ho capito tutta la grandezza di questo album, che abbina a pezzi conosciuti a memoria da ogni finlandese (non a caso mia moglie che di musica non capisce nulla,riconosce  ogni brano e lo canticchia)  ad una qualità musicale eccelsa. Due parole anche su Pave Maijanen che, oltre ad un ruolo importante sia come produttore (ha prodotto "Nuclear Nightclub" capolavoro della prog band finlandese più famosa), è stato musicista di successo. Negli anni 70 facente parte di band come Pepe & Paradise e Royal, negli anni 80 da solo o accompagnato dai Mistakes raggiungendo anche la prima posizione delle classifiche. qui lo potete ascoltare in uno dei suoi brani più famosi

 


  • 2

#2303 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2022 - 12:26

signori ho sbagliato a votare, i Dingo 5 stelle i Yö 4


  • 0

#2304 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2022 - 21:09

RISULTATO SETTIMO TURNO FINLANDIA
 
utente: Bungle
voti: 16
media: 4,656
 
Juice Leskinen Slam – Myrkytyksen oireet (1981) 4,625
Tuomari Nurmio – Lasten mehuhetki (1981) 4,75
YÖ – Pieni ihminen suuressa maailmassa (1983) 4,562
Dingo – Nahkatakkinen tyttö (1985) 4,687
 
CLASSIFICA PARZIALE CANZONI
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Bungle 4,656 (16 votanti)
2. corrigan 4,50 (16 v.)
3. Vuvu 4,486 (19 v.)
4. Gozer 4,455 (17 v.)
5. James Lepo 4,441 (17 v.)
6. Garga 4,437 (16 v.)
7. Pingu 4,388 (18 v.)

  • 0

#2305 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2022 - 22:24

OTTAVO TURNO FINLANDIA
 
%2Fmethode%2Ftimes%2Fprod%2Fweb%2Fbin%2F
Matti Nykänen
 
Pelle Miljoona è stato il pioniere della new wave finlandese e "Moottoritie on kuuma", con le sue atmosfere cupe e psichedeliche, è non solo il suo pezzo più famoso, ma uno dei più grandi classici del rock locale, capace di segnare un'intera generazione di musicisti.
Gli Oy sono una delle tante formazioni che lo hanno accompagnato (durarono dal 1980 al 1982, mentre i più longevi furono i Rockers, dal 1992 al 2007, e di recente tornati in attività).
 
Band all'epoca passata del tutto sotto silenzio, nel corso degli anni ha ottenuto un culto sempre maggiore sia presso la critica locale, sia presso gli appassionati di gothic rock in giro per il mondo, grazie alla loro formula caratterizzata da synth tenebrosi, chitarre punkeggianti e potenti linee di basso.
 
"Marrasku" (novembre) passò sette settimane al numero 1 della classifica finlandese sul finire del 1987, facendo da apripista per l'album "Laukauksia viulukotelossa", uscito il febbraio successivo. Fu un punto di svolta per la carriera dei Miljoonasade (che non hanno nulla a che vedere con Pelle Miljoona). Gioiello  dalla struttura dicotomica, parte con una strofa rarefatta ed evocativa per poi esplodere nel ritornello in un coro quasi da stadio. Nel mentre, mescola chitarre power pop, produzione new wave e un arrangiamento trascinato da una densa stratificazione percussiva.
 
I Leevi and the Leavings sono stati la band di Gösta Sundqvist, cantante e autore di quasi tutti i brani. Morto per un infarto all'età di 46 anni, è stato un personaggio alquanto fuori dagli schemi: refrattario ai riflettori, malgrado le insistenti richieste si è esibito dal vivo in un'unica occasione agli inizi della carriera. Fu capace di testi poetici e surreali, ma anche di melodie epiche come quella del brano in gara, inno che mescola jangle pop e folk rock dal retrogusto celtico. Proviene dall'album "Häntä koipien välissä", il loro più venduto, escludendo la raccolta blockbuster "Keskiviikko...".

  • 0

#2306 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2022 - 20:36

Di seguito l'interessante concerto tributo a Gosta Sundqvist, con la partecipazione di moltissimi pezzi grossi della musica finlandese. Il momento clou quando arrivano i due fratelli Alanko  assieme  a Cyde Hyttinen (musicista, produttore) e interpretano tre  brani tra cui appunto Teuvo

 


  • 0

#2307 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2022 - 10:18

Gli ultimi 2 pezzi, Marraskuu e Teuvo, sono spettacolari!
  • 0

 


#2308 diegopunk

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 137 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2022 - 13:30

Musta Paraati ho un disco,bel gruppo.Del genere post punk primi anni 80 segnalo gli ottimi  Kuudes Tunti


  • 0

#2309 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2022 - 21:09

RISULTATO OTTAVO TURNO FINLANDIA
 
utente: Maladiez
voti: 16
media: 4,578
 
Pelle Miljoona Oy – Moottoritie on kuuma (1980) 4,625
Musta Paraati – Metalliset kasvot (1984) 4,375
Miljoonasade – Marraskuu (1987) 4,562
Leevi and the Leavings – Teuvo maanteiden kuningas (1988) 4,75
 
CLASSIFICA PARZIALE CANZONI
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Bungle 4,656 (16 votanti)
2. Maladiez 4,578 (16 v.)
3. corrigan 4,50 (16 v.)
4. Vuvu 4,486 (19 v.)
5. Gozer 4,455 (17 v.)
6. James Lepo 4,441 (17 v.)
7. Garga 4,437 (16 v.)
8. Pingu 4,388 (18 v.)

  • 0

#2310 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 13 marzo 2022 - 21:52

NONO TURNO FINLANDIA
 
0.jpg
Suomenlinna
 
Andatosene negli Stati Uniti all'età di diciotto anni, è il cantante simbolo dei finlandesi emigranti. In un periodo in cui in patria l'industria  discografica era quasi inesistente, i brani di Salomaa rimangono una delle poche testimonianze della musica popolare locale. Questa polka è uno dei suoi grandi classici.
 
Vecchia melodia tradizionale finlandese a cui il paroliere Eino Kettunen aggiunse un testo nei primi anni Trenta, usando il dialetto della regione di Savo. Questa è la prima incisione, a opera di Matti Jurva, percussionista e cantante, nonchè uno dei musicisti finlandesi più noti a cavallo delle due guerre. Il brano è in seguito diventato una sorta di meme, grazie alla versione dei Loituma, incisa dal vivo nel 1995.
 
Ha iniziato la sua carriera come musicista d'avanguardia ed è stato uno dei pionieri della musica elettronica in Finlandia. Nel corso degli anni ha saputo conquistare il grande pubblico come personaggio televisivo, rimanendo comunque ancorato al mondo della musica. La sua voce sgraziata e gli arrangiamenti che fanno il verso a schlager, swing e humppa (versione finlandese del foxtrot) sono il suo marchio di fabbrica. Ne è simbolo il brano in gara, cover stravolta di "American Patrol", canto patriottico statunitense del diciannovesimo secolo, diventato famoso in Finlandia già nel secondo dopoguerra grazie a una versione del cantante di tango Olavi Virta.
 
Progetto nato a metà anni Ottanta per mano delle sorelle Mari e Sari Kaasinen (entrambe voce, kantele e fisarmonica), è uno dei più considerati gruppi folk finlandesi. Le loro sonorità solenni e arcane, ma capaci anche di delicatezze new age, hanno ottenuto un notevole culto internazionale, che ha portato a collaborazioni con Maggie Reilly, Chieftains, A. R. Rahman, Peter Gabriel e tanti altri. In patria sono note perlopiù per l'album a cui il brano in gara fa da title track, che nel 1990 si issò fino al quarto posto in classifica e vendette 55mila copie.

  • 0

#2311 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2022 - 11:02

Lannen lokari brano importantissimo sul quale c'é poco da aggiungere alla descrizione (se non che si sente anche l'influenza del country) cosí come su M.A. Numminen, personaggio clamoroso che ho conosciuto grazie a Bungle!

 

39-6391305e3abdb5e107b.jpg

 

Il levan polka ormai l'ho conosciamo tutti dalla versione dei Loituma in poi, esistono credo migliaia remix/cover di diversissimi generi (metal, house, techno, trance, etc) il brano in gara tiene l'indubbio merito di essere la prima versione registrata, dando poi vita a tutta una serie di registrazioni e versioni, tra le quali i miei preferiti sono questi (etrambi d'inizio anni 50')

 

 

Infine i Varttina giocano sul sentiero scivolosissimo del folk-pop, genere dal quale puó venir fuori facilmente roba inascoltabile (basta vedere il terribile genere indie-folk) loro peró per nostra fortuna sono bravissimi nel mischiare i due ingredienti, cosí che i brani piú folk oriented abbiano la giusta cornice pop e viceversa i brani piú pop/ poppeggianti siano contaminati con il folk in una misura piú che accettabile senza risultare merdoso per l'ascoltatore. Ho ascoltato due album: OI Dai (1991 da dove proviene il pezzo selezionato) e il successivo Seleniko, entrambi consigliatissimi.

 

In definitiva, forse il mio turno migliore in assoluto.    


  • 2

#2312 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2022 - 11:17

Infine i Varttina giocano sul sentiero scivolosissimo del folk-pop, genere dal quale puó venir fuori facilmente roba inascoltabile (basta vedere il terribile genere indie-folk) 

 

Tana mi sa che sull'argomento hai le idee un po' confuse. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2313 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2022 - 18:21


  

meravigliosa questa versione :D


  • 0

#2314 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 marzo 2022 - 19:28

Forse l'avevo già chiesto, ma non ricordo la risposta e non trovo nulla nella prima pagina.

Ma una playlist (o più di una) Spotify?
  • 0
Immagine inserita

#2315 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2022 - 20:06

Molta roba su Spotify manca conta.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2316 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 marzo 2022 - 20:34

Vabbè, materiale per playlist ci sarà dai
  • 0
Immagine inserita

#2317 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2022 - 21:23

RISULTATO NONO TURNO FINLANDIA
 
utente: Tana delle Tigri
voti: 16
media: 4,359
 
Hiski Salomaa – Lännen lokari (1930) 4,375
Matti Jurva ja Ramblers-orkesteri – Ievan polkka (1937) 4,25
M.A. Numminen – Kotiharjun päällä (1971) 4
Värttinä – Oi dai (1991) 4,812
 
CLASSIFICA PARZIALE CANZONI
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Bungle 4,656 (16 votanti)
2. Maladiez 4,578 (16 v.)
3. corrigan 4,5 (16 v.)
4. Vuvu 4,486 (19 v.)
5. Gozer 4,455 (17 v.)
6. James Lepo 4,441 (17 v.)
7. Garga 4,437 (16 v.)
8. Pingu 4,388 (18 v.)
9. Tana delle Tigri 4,359 (16 v.)

  • 0

#2318 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2022 - 21:25

Vabbè, materiale per playlist ci sarà dai

 

io ne ho qualcuna un po' ritoccata, sia su YT che su spotify, se sei interessato  te le mando in privato.

 

 

(aggiunta)

Ho trovato un modo per fare le playlist molto velocemente su YT, sulla prima pagina ho messo quella dell'Argentina


  • 1

#2319 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2022 - 22:11

DECIMO TURNO FINLANDIA
 
1600-kesa-unesco-petajaveden-vanha-kirkk
Antica chiesa di Petäjävesi
 
Vorticoso prog folk proveniente dall'unico, immacolato album di questo misconosciuto cantautore, intitolato "Matin levy". Le uniche altre tracce della sua esistenza sono delle comparsate in band minori locali quali Matthews (nei primi Settanta) e i Jaska Salmi & Kumppanit (nei primi Ottanta). Nonostante ciò, l'album ha acquisito un culto sempre maggiore nel corso del tempo, tanto da essere stato ristampato sette volte dal 2007 a oggi.
 
Ismo Alanko è fra i nomi più importanti della musica finlandese. Dopo aver dato il via, con gli Hassisen Kone, alla stagione d'oro della new wave finlandese, sfida le logiche di mercato inziando un nuovo progetto con i Sielun Veljet e virando verso un post-punk dalle sonorità cupe e distorte. "Peltirumpu", tratta dall'album "L'amourha", è il loro inno e uno dei pezzi più acclamati del rock locale. In seguito Alanko, prima con la band e poi da solo, continuerà a sperimentare nuove sonorità spaziando fra funk, art pop, rock alternativo, classical crossover e tant'altro.
 
Guidati dal cantante e tastierista Eero Hyyppä, provenienti dalla provincia di Oulu, hanno debuttato nel 1985 e si sono ritagliati il tipico spazio da band di culto capace di infilare diversi album in top 20, ma senza mai raggiungere il mainstream. Le loro sonorità inglobavano post-punk epico, punk melodico con i coroni, folk e roots rock da grandi spazi aperti. Il nome viene dal fumetto americano anni Cinquanta "The Heart of Juliet Jones".
 
Capitanati da Risto Ylihärsilä (voce, tastiere), sono una delle band indie rock più amate dalla critica locale. Qui li troviamo con un muscoloso inno tra alternative dance, funk e garage rock, proveniente dall'album "Aurinko aurinko plaa plaa plaa", che fece capolino nella top 20.

  • 0

#2320 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2022 - 00:07

"Matin levy" di Matti Järvinen, passato inosservato all'epoca, è uno degli album più belli degli anni 70 finlandesi. Prima e dopo non combinerà più granchè

 

Ismo Alanko invece è il caso diametralmente opposto, discografia infinita ed estremamente variegata. Inizia sul finire degli anni 70 dando vita agli Hassisen kone, ovvero il più importante gruppo new wave finlandese. Dopo tre album entrati nella storia della musica locale, decide di riiniziare da zero con i Sielun Veljet. Ai primi concerti furono fischiatissimi dal pubblico perchè  non volevano fare pezzi degli Hassisen Kone, puntando tutto, come descritto nella presentazione, su un post punk distorto e cattivissimo. Piano  la proposta si smusserà virando  verso il funk e l'alternative rock. Ma anche quest'ultima band non dura tantissimo, dai  primissimi anni 90 inizia la sua carriera solista, la qualità non sarà sempre eccelsa, ma la proposta non sarà mai banale.

Album consigliati:

Hassisen Kone - Rumat sävelet (1981) Il punk e la new wave del disco d'esordio si fa più matura, le strutture diventano più complesse pure rimanendo inviariata l'onda d'urto della proposta

Hassisen Kone - Harsoinen teräs (1982) La musica si arricchisce di influence prog e reggae in un disco estremamente complesso e affascinante

Sielun Veljet - Sielun Veljet (1983) Uno degli album più viscerali della storia del rock, un sound sporchissimo e pesante per un post punk primitivo

Sielun Veljet - L'amourha (1985) Forse il mio disco finlandese preferito di sempre, la proposta si smussa un po', ma rimane inalterata la carica esplosiva

Sielun Veljet -Suomi-Finland (1988) Ormai il sound è mutato verso la psichedelia e il rock sperimentale, ma l'ennesimo capolavoro della band.

Ismo Alanko - Kun Suomi putos puusta (1990) In versione folk cantuatoriale, il risultato è sempre positivo

Ismo Alanko Säätiö - Hallanvaara (2002) Con questo progetto ci avventuriamo nei meandri dell'art pop e classical crossover

 

qui potete ascoltare gli Hassisen Kone in pezzo punk di grande spessore tecnico

 

Qui invece la versione più matura dei Sielun Veljet da Suomi-Finland

 

 

Juliet Jonesin, al di là delle splendide copertine in stile pop art, sono una band che fa della semplicità e dell'immediatezza i propri punti di forza, pur non essendo mai banale. Il brano viene da uno dei loro ultimi album che non conoscevo.

Discopallo dei Risto è un pezzo travolgente di una delle migliori band della florida scena indierock finlandese degli anni 00. Abbiamo già ascoltato i Liekki, i Regina, gli Absoluuttinen Nollapiste e i PMMP, ma ci sono anche altre ottime band come gli YUP, Eleanoora Rosenholm e i Tuomas Henrikin Jeesuksen Kristuksen Bändi che purtroppo non avremo occasione di ascoltare.


  • 3

#2321 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 marzo 2022 - 09:43

 

Argentina - da pagina 110 a pagina 113

 

 

Salvata :)


  • 0
Immagine inserita

#2322 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2022 - 13:32

 

Vabbè, materiale per playlist ci sarà dai

 

io ne ho qualcuna un po' ritoccata, sia su YT che su spotify, se sei interessato  te le mando in privato.

 

 

(aggiunta)

Ho trovato un modo per fare le playlist molto velocemente su YT, sulla prima pagina ho messo quella dell'Argentina

 

Un correttivo potrebbe essere quello di fare queste playlist in ordine cronologico. 

 

Io per dire scarico i brani che piú sono piaciuti (per adesso sono arrivato fino il turno della Turchia) da youtube uno alla volta poi ci faccio la cartella ove inseriti in ordine cronologico


  • 0

#2323 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2022 - 16:52

 

 

Argentina - da pagina 110 a pagina 113

 

 

Salvata :)

 

 

Sono state aggiunte le playlist del nordafrica, per quanto riguarda quella di spotify molti brani non sono stati trovati, laddove era presente l'artista, ma non il brano, il brano originale è stato cambiato con un altro altrettanto rappresentativo.

 

E' stata inoltre aggiornata la playlist Argentina di spotify che aveva qualche piccolo errore. Anche per l'Argentina alcuni brani non sono stati trovati e sono stati sostituiti da altri dello stesso artista.

 

Trovate tutto nel primo post


  • 3

#2324 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2022 - 17:49

In generale specifichiamo però che è molto meglio seguire la playlist Youtube, che è quella coi brani giocati.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2325 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2022 - 20:27

grazie per le playlist :)

Del turno odierno adoro il primo e il terzo brano (anche gli altri due ottimi)


  • 0

#2326 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2022 - 21:08

RISULTATO DECIMO TURNO FINLANDIA
 
utente: Terminator
voti: 17
media: 4,573
 
Matti Järvinen – Tuulee niin (1976) 4,823
Sielun Veljet – Peltitrumpu (1985) 4,647
Juliet Jonesin Sydän – Räkänokka (1992) 4,352
Risto – Discopallo (2005) 4,470
 
CLASSIFICA PARZIALE CANZONI
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Bungle 4,656 (16 votanti)
2. Maladiez 4,578 (16 v.)
3. Terminator 4,573 (17 v.)
4. corrigan 4,5 (16 v.)
5. Vuvu 4,486 (19 v.)
6. Gozer 4,455 (17 v.)
7. James Lepo 4,441 (17 v.)
8. Garga 4,437 (16 v.)
9. Pingu 4,388 (18 v.)
10. Tana delle Tigri 4,359 (16 v.)

  • 0

#2327 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 16 marzo 2022 - 22:58

UNDICESIMO TURNO FINLANDIA
 
pict9932.jpg
Karjalanpiirakka
 
 
Nota cantante pop di origini italo-finniche (il nonno Michele Orlando era un noto musicista), ha in gara questo funk scintillante, degno del miglior city pop. Proviene dall'album "Siivet saan" ed è stato composto dal marito e chitarrista Sami Hurmerinta. Il testo è invece del cantautore Mikka Alatalo, che incontreremo più avanti.
 
Guidati dalla cantante e polistrumentista Sari Peltoniemi, durarono quattro album, pubblicati fra  il 1986 e il 1991. Non ottennero successo, ma sono oggi ricordati dagli addetti ai lavori come una delle migliori band alternative dell'epoca, in particolare in ambito twee pop. Si notano per l'uso dell'organo elettrico, costante che da lì in poi avrebbe caratterizzato molti artisti underground locali.
 
Talvolta definiti i Pink Floyd finlandesi, sia per le sonorità psichedeliche e atmosferiche che li caratterizzano, sia perché guidati da un cantante-bassista, A.W. Yrjänä. Ovviamente ciò non significa che siano degli epigoni, si tratta a tutti gli effetti di una delle band locali più originali e dalla qualità più costante. Debuttano nel 1990 e sono ancora attivi: hanno pubblicato sedici album, metà dei quali ha raggiunto il numero 1.
Il pezzo in gara viene dall'album "Aura", solitamente considerato il capolavoro della prima parte della carriera (per la fase matura viene invece indicato "Aion").
 
Attivi discograficamente dal 1992 al 2004, sono noti per un eclettico pop rock, radiofonico ma senza perdere le peculiarità dell'underground, muovendosi a seconda dei brani e degli album fra punk melodico, garage rock con sfumature glam, folk con tinte esotiche, ballate eteree e chi più ne ha più ne metta. Il pezzo in gara, il loro inno, viene da "Rock 'n' Roll Monster Movie Show".
Nel corso della carriera hanno avuto quattro singoli al numero 1, mentre fra gli album si sono accontentati di tre piazzamenti sul podio, senza toccarne il gradino più alto.

  • 1

#2328 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2022 - 09:33

I CMX in Finlandia hanno un culto davvero enorme, tempo fa avevo sentito che in un sondaggio  della miglior rock band di tutti i tempi fatto da una importante radio finlandese i CMX vinsero davanti ai Led Zeppelin.

Come scritto correttamente  nella presentazione si possono individurare due fasi della loro carriera, la prima che vira più verso l'alternative rock e metal, la seconda più progressive rock (in ogni caso come potete ascoltare anche dal brano in gara il prog è ben presente anche nella prima fase). Io tendo a preferire di poco la prima fase che trovo più ispirata e variegata.

 

Su gli altri brani ho poco da aggiungere rispetto a quanto scritto nelle presentazioni, se non che "Jäätelökesä" hit strafamosa  significa "gelato estivo", quindi possiamo dire che è la "Gelato al cioccolato" finlandese  asd  con la sola differenza che questo è veramente un gran bel pezzo 

 

P.S.

i Karjalanpiirakka sono buonissimi  :)


  • 2

#2329 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2022 - 21:12

RISULTATO UNDICESIMO TURNO FINLANDIA
 
utente: mr_tankian
voti: 16
media: 4,453
 
Maarit – Jäätelökesä (1978) 4,437
Noitalinna Huraa! – Puujalkaiset (1989) 4,312
CMX – Pilvien kuningas (1994) 4,5
Tehosekoitin – Maailma on sun (2000) 4,562
 
CLASSIFICA PARZIALE CANZONI
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Bungle 4,656 (16 votanti)
2. Maladiez 4,578 (16 v.)
3. Terminator 4,573 (17 v.)
4. corrigan 4,5 (16 v.)
5. Vuvu 4,486 (19 v.)
6. Gozer 4,455 (17 v.)
7. mr_tankian 4,453 (16 v.)
8. James Lepo 4,441 (17 v.)
9. Garga 4,437 (16 v.)
10. Pingu 4,388 (18 v.)
11. Tana delle Tigri 4,359 (16 v.)

  • 0

#2330 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2022 - 09:48

DODICESIMO TURNO FINLANDIA
 
57620a85a3f14399b5283c1cf334a167.jpg
Minna Canth
 
Mikko Alatalo – Paluu eiliseen (1974)
Grandissimo amico di Juice Leskinen, con il quale ha dato il via alla scena rock di Tampere, ribattezzata manserock, Mikko Alatalo è stato uno dei cantautori chiave degli anni Settanta, sia in proprio, sia grazie ai brani scritti per altri. L'esuberante brano in gara, misto di folk e country rock dall'incedere teatrale, è tratto dal suo album di debutto, "Maalaispoika oon". Negli Ottanta diventerà un personaggio nazionalpopolare, in particolare grazie alle canzoni per bambini.
 
Freeman – Ajetaan tandemilla (1976)
Cantante che non può certo essere accusato di aver ingolfato il mercato discografico, avendo pubblicato - fra la carriera da solista e quella come parte dei Menneisyyden Vangit - appena sette album  dal 1976 a oggi.   
Carriera più o meno sempre nel segno di un pop rock radiofonico, benché di qualità, iniziò con questo singolo subito al numero 1 in classifica, minestrone di power pop, progressive pop, basso funky e atmosfere synth-pop ante litteram. Lo ha scritto insieme al già incontrato Hector, che sarà anche suo arrangiatore e produttore durante gli anni Settanta.
 
J. Karjalainen Yhtyeineen – Maailman kallein kaupunki (1994)
Karjalainen è uno dei cantautori finlandesi più amati, con una carriera ultraquarantennale in cui s'è mosso fra blues rock, country rock, folk, pop rock radiofonico, ma anche sperimentazioni ardite verso il rock alternativo più psichedelico e l'art pop d'atmosfera. Il pezzo in gara appartiene, dall'album "Villejä lupiineja", appartiene al suo volto più ricercato ed è degno del miglior Madchester sound. 
Ha usato diverse intestazioni nel corso della carriera, a secondo della formazione che lo accompagnava: fra le più ricorrenti J. Karjalainen ja Mustat Lasit, J. Karjalainen Yhtyeineen e J. Karjalainen Electric Sauna.
 
Pepe Willberg & Saimaa – Aivan sama mulle mä oon onnellinen (2014)
Artista di lungo corso, Pepe Wilberg divenne noto nei primi anni Settanta con i dischi a nome Pepe & Paradise, dove al fianco di Pave Majianen, mescolò abilmente progressive pop, jazz-rock e atmosfere esotiche. Dopo un lungo periodo in cui sembrava essere stato dimenticato, ha avuto un inatteso ritorno nel 2014 con l'album ""Pepe & Saimaa"", accompagnato dagli stessi Saimaa incontrati al fianco del rapper Pyhimys qualche turno fa. 
Il disco va al numero 1 e viene giudicato il miglior album dell'anno dalla critica locale. La musica si muove fra prog e baroque pop, certo non che ci si aspetterebbe in vetta alle classifiche nel 2014.
  • 2

#2331 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2022 - 10:30

Alatalo è stato uno degli artisti fondamentali per lo sviluppo del rock finlandese negli anni 70, sia da solo sia collaborando in diversi progetti con Leskinen.  Negli anni 80 la sua immagine è cambiata radicalmente:  visto un po' come uno sfigato tra gli appassionati musica e come dei personaggi più amati dalle casalinghe di Vogherainen. Nel corso degli anni l'amicizia con Leskinen rimane solida, tant'è che Leskinen l'utimo album prima di morire lo realizza proprio in coppia con il suo vecchio amico. 

Il pezzo di Freeman sarebbe potuto tranquillamente uscire negli anni 80 ed essere al passo con i tempi. Nell'album da cui è tratto il brano ci suona il gotha della musica finlandese, tra cui Pekka Pohjola che purtroppo non sarà rappresentato in questa battle. Pohjola è stato bassista della più importante formazione prog finlandese, i Wigwam, ma è famoso soprattutto per la sua carriesta solista con album che spaziano tra il jazz rock e il sinfonico. Tantissimi i dischi validi che ha fatto, ma il mio preferito è "Harakka Bialoipokku"

 

 

Karjalainen è uno degli artisti che hanno venduto maggiormente, il suo album più venduto è "Electric Sauna" trainato dalla mega hit "Missä se Väinö on?" Un brano così famoso che in quegli anni c'è stato un incremento di bambini chiamati Väinö. Come scritto anche  nella presentazione è stato un artista in continua evoluzione, negli anni 80 con i J. Karjalainen ja Mustat Lasit erano più forte le influenze blues rock, nei primi anni 90 con la formazione J. Karjalainen Yhtyeineen sperimenta maggiormente e realizza quelli che per me sono i suoi album migliori, poi con il "Electric Sauna" vira verso il pop rock radiofonico ma sempre mantenendo un buon livello di qualità. Continua comunque a spaziare in diversi ambiti tant'è che nel 2006 realizza "Lännen-Jukka" un disco in cui fonde il folk americano più rurale, con il folk finlandese e il country.

Il disco di Pepe Wilberg è davvero un unicum nell'industria discografica, con brani anche sopra i 10 minuti estremamente sofisticati (come potete ascoltare nel video) ha saputo conquistare sia pubblico che critica. Il brano in gara è la hit dell'album e il brano più immediato, ma consiglio veramente l'ascolto di tutto l'album.

 


  • 2

#2332 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2022 - 20:55

RISULTATO DODICESIMO TURNO FINLANDIA
 
utente: Mami_Tomoe
voti: 18
media: 4,569
 
Mikko Alatalo – Paluu eiliseen (1974) 4,444
Freeman – Ajetaan tandemilla (1976) 4,722
J. Karjalainen Yhtyeineen – Maailman kallein kaupunki (1994) 4,722
Pepe Willberg & Saimaa – Aivan sama mulle mä oon onnellinen (2014) 4,388
 
CLASSIFICA PARZIALE CANZONI
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Bungle 4,656 (16 votanti)
2. Maladiez 4,578 (16 v.)
3. Terminator 4,573 (17 v.)
4. Mami_Tomoe 4,569 (18 v.)
5. corrigan 4,5 (16 v.)
6. Vuvu 4,486 (19 v.)
7. Gozer 4,455 (17 v.)
8. mr_tankian 4,453 (16 v.)
9. James Lepo 4,441 (17 v.)
10. Garga 4,437 (16 v.)
11. Pingu 4,388 (18 v.)
12. Tana delle Tigri 4,359 (16 v.)

  • 0

#2333 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2022 - 22:31

TREDICESIMO TURNO FINLANDIA
 
photo-2022-03-01-17-49-49-1.jpg
Teuvo Tulio
 
Viljo Vesterinen ja Dallapé-orkesteri – Säkkijärven polkan (1939)
Composto da Viljo Vesterinen, virtuoso della fisarmonica, "Säkkijärven polkan" fu un successo epocale: vendette 40mila copie in un paese che all'epoca contava tre milioni di persone, con un'industria discografica praticamente ai primi passi. 
Vi è legato un anedoto particolare: durante la guerra finno-sovietica, l'esercito finlandese scoprì che i sovietici avevano disseminato delle mine controllate via radio nella città di Viipuri. Il sistema di detonazione delle mine era costituito da molle circondate da anelli di metallo e la detonazione si innescava quando le molle toccavano gli anelli. Poiché le molle iniziavano a vibrare a frequenze audio precise, si notò che questa canzone risultava efficace nel far risuonare tali frequenze. Questo sistema di rilevazione delle mine venne introdotto il 3 settembre 1941 e "Säkkijärven polkka" risuonò ininterrottamente a Viipuri sino alla primavera dell'anno successivo, permettendo il ritrovamento di una decina di mine.
 
Esa Pakarinen – Severi Suhosen jenkka (1951)
Star del rillumarei, Esa Pakarinen è stato un celebre comico, noto in particolare per il personaggio di Severi Suhonen, sorta di Stanlio finlandese. 
Il posto in gara gli è però assicurato dalla sua carriera di musicista. Accompagnato dalla sua fedele fisarmonica, si è mosso fra polka, swing e folk, in brani di grande energia con testi esilaranti.  In questa canzone si lamenta di essere un sex symbol e di essere inseguito da ragazze che vogliono solo sesso da lui, chiosando che preferisce accarezzare la fisarmonica piuttosto che il corpo di una donna.
 
Kirka – Igor (1969)
Di origine russe, Kirka è stato uno dei giganti della musica finlandese, con una carriera lunghissima e sempre sulla cresta dell'onda, in cui ha sempre cercato di adeguarsi alla moda del momento, a volte con ottimi risultati, altre molto meno. Inizia sul finire degli anni Sessanta con il rock psichedelico e il baroque pop, nei Settanta spazia dal pop progressivo al soul, negli Ottanta - il periodo di maggior successo - vira verso l'hard rock e l'heavy metal più commerciali, per poi  terminare la carriera negli anni Novanta e Duemila con lo schlager. 

Qui lo troviamo in un inno che mescola garage rock, soul e psichedelia con tanto di assolo di sitar, scritto dal musicista svedese Claes af Geijerstam per il film "69".
 
Eero Koivistoinen – Boots & Roots / Roots & Boots (1970)
Leggenda del sassofono, fra i più importanti jazzisti finlandesi. 
Il brano in gara viene dal'album "For Children", in cui lo accompagnava - fra gli altri - il chitarrista enfant prodige Jukka Tolonen (che incontreremo in proprio più avanti). Si tratta di un rigoglioso post-bop con elementi fusion, portati dalla componente elettrica, e third stream, dati dalle sporadiche ma suggestivi sfumature classiche di pianoforte e ottoni. 
Più tardi nella carriera avrebbe spinto con sempre maggior convinzione verso jazz-rock, fusion, funk e dintorni.


  • 0

#2334 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2022 - 13:03

Ennesimo turno top!

Aggiungo alle presentazioni due parole sulla Dallapé-orkesteri vera istituzione della musica finlandese e attiva ancora oggi. Tutta la storia e vari dettagli li trovate sulla pagina wikipedia molto esaustiva e aggiornata 

Il pezzo di Pakarinen è una vera bomba con una metrica e una struttura melodica molto complessa ma al tempo stesso immediata!

Kirka è una delle migliori voci della musica finlandese, con quel impostazione soul e quella voce molto muscolare ricorda la leggenda polacca Niemen.

Koivistoinen è stato un musicista che ha spaziato a 360°, nel corso della sua lunga carriera troviamo brani rock, pop, funk, musica per bambini e tanto altro. Nel brano in questione oltre a Tolonen è presente quasi tutto il gotha del jazz finlandese.

qui lo troviamo in versione psych rock/Acid rock

 

qui in versione jazz rock / funk


  • 0

#2335 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2022 - 11:23

grandissimo turno! 


  • 0

#2336 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2022 - 20:51

RISULTATO TREDICESIMO TURNO FINLANDIA
 
utente: Captino
voti: 16
media: 4,562
 

Viljo Vesterinen ja Dallapé-orkesteri – Säkkijärven polkan (1939) 4,625
Esa Pakarinen – Severi Suhosen jenkka (1951) 4,375
Kirka – Igor (1969) 4,75
Eero Koivistoinen – Boots & Roots / Roots & Boots (1970) 4,5
 

CLASSIFICA PARZIALE CANZONI
 

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Bungle 4,656 (16 votanti)
2. Maladiez 4,578 (16 v.)
3. Terminator 4,573 (17 v.)
4. Mami_Tomoe 4,569 (18 v.)
5. Captino 4,562 (16 v.)
6. corrigan 4,50 (16 v.)
7. Vuvu 4,486 (19 v.)
8. Gozer 4,455 (17 v.)
9. mr_tankian 4,453 (16 v.)
10. James Lepo 4,441 (17 v.)
11. Garga 4,437 (16 v.)
12. Pingu 4,388 (18 v.)
13. Tana delle Tigri 4,359 (16 v.)

 


  • 0

#2337 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2022 - 21:23

QUATTORDICESIMO TURNO FINLANDIA
 
the-defense-of-the-sampo-akseli-gallen-k
"La difesa del Sampo" (Akseli Gallen-Kallela, 1896)
 

Dallo speciale di OR sul prog non anglofono:
<<Tra le prime formazioni finlandesi a produrre un disco di prog maturo, gli Haikara (“cicogna”) sono un quintetto di Lahti, nella regione dei laghi. Il loro disco d’esordio è un connubio del tutto personale di folk rock tradizionaleggiante, elegismo sinfonico e spinosi timbri jazz-rock ad alto tasso di fuzz. Fondamentale per l’alchimia del sound è l’apporto dei fiati (ottoni in particolare) che da soli sono responsabili di gran parte della grandeur delle atmosfere: raramente sfruttati in chiave jazzistica, tornan buoni invece negli occasionali passaggi bandistici. Molto più spesso, poi, importano schemi contrappuntistici dalla musica classica per conferire enfasi alla voce roboante del cantante, polistrumentista e compositore Vesa Lattunen e ai vortici psych-hard della sua chitarra.>>
Queste parole sono tranquillamente applicabili anche a questa imponente jam/suite tratta dal loro secondo album, "Geafar".
 
Virtuoso funambolico, indicato non di rado come il più grande chitarrista finlandese, nonché membro dei Tasavallan Presidentti (una delle più importanti band prog finlandesi), l'enfant prodige Jukka Tolonen ha avuto anche una lunga carriera in proprio, muovendosi fra jazz-rock, funk e fusion, con saltuari spunti folk. A questo pezzo, dall'album "JTB", partecipa il suo amico Coste Apetrea, storico chitarrista degli svedesi Samla Mammas Manna.
 
Band post-rock di culto, che innesta su un proposta vicina a Mogwai e Godspeed! You Black Emperor atmosfere lounge, jazz elettronico e tocchi morriconiani. Il pezzo in gara viene dal terzo album, "Random Avenger".
 
Folk prog ancestrale e moderno al tempo stesso. Per maggiori dettagli la recensione di wago su OR: https://www.ondarock...nne-pauanne.htm

  • 0

#2338 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2022 - 22:26

Turno tutto prog e quindi mi piace molto :)

 

Gli Haikara sono per me la miglior prog band finlandese, il primo album è un capolavoro assoluto. Anche Geafar è ottimo come si può ascoltare da questa splendida suite,

Probabilmente per una battle avrei giocato questo brano, secondo me molto più d'impatto.

 

Jukka Tolonen è nel gotha dei migliori chitarristi prog  non anglofoni di sempre assieme ad J.Akkerman (Focus) R.Hladik (R.Ceca) e pochi altri. Meritano di essere ascoltati anche la sua band: i Tsavallan Presidentti sicuramente da annoverarsi tra i massi esponenti del prog finnico (hanno il solo difetto di non aver mai avuto un cantante all'altezza)

 

 

I Magyar Posse sono un po' più lontani dai miei gusti, seppur piacevoli  li trovo un po' ripetitivi. I Pauanne non li conoscevo esono stati invece una piacevolissima sorpresa, poco da aggiungere all'ottima recensione, tutto l'album merita di essere ascoltato.


  • 1

#2339 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2022 - 20:55

Caricate in prima pagina le playlist dell'Indonesia, in quella spotify mancano molti brani, quindi vi consiglio come al solito YT


  • 0

#2340 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2022 - 19:49

RISULTATO QUATTORDICESIMO TURNO FINLANDIA
 
utente: wago
voti: 17
media: 4,205
 
Haikara – Geafar (1973) 4,588
Jukka Tolonen Band – Space Cookie (1979) 4,352
Magyar Posse – Whirlpool of Terror and Tension (2006) 4
Pauanne – Susiraja (2019) 3,882
 
CLASSIFICA PARZIALE CANZONI
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Bungle 4,656 (16 votanti)
2. Maladiez 4,578 (16 v.)
3. Terminator 4,573 (17 v.)
4. Mami_Tomoe 4,569 (18 v.)
5. Captino 4,562 (16 v.)
6. corrigan 4,5 (16 v.)
7. Vuvu 4,486 (19 v.)
8. Gozer 4,455 (17 v.)
9. mr_tankian 4,453 (16 v.)
10. James Lepo 4,441 (17 v.)
11. Garga 4,437 (16 v.)
12. Pingu 4,388 (18 v.)
13. Tana delle Tigri 4,359 (16 v.)
14. wago 4,205 (17 v.)

  • 0

#2341 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2022 - 22:08

QUINDICESIMO E ULTIMO TURNO FINLANDIA

 

Tyo---ja-Ela--ma---1952_Eva-Anttila.jpg

"Lavoro e vita" (Eva Anttila, 1952)

 

 

Pekka Streng – Puutarhassa (1972)
Ricopre per la cultura finlandese un ruolo simile a quello di Nick Drake: il cantautore che nell'immediato passa sotto silenzio ma poi diventa una figura di culto dopo la morte prematura (in questo caso per leucemia).

Nel corso della sua brevissima carriera ha avuto il tempo di realizzare due album: "Magneettimiehen kuolema" (1970), cointestato alla prog band Tasavallan Presidentti, vicino al folk psichedelico, e "Kesämaa", accompagnato dai migliori musicisti jazz locali (tra cui il già incontrato Koivistoinen al sax). Proprio dal secondo è tratto il brano in gara, che come scritto in questo speciale di OR, si permette il lusso di anticipare le sonorità degli Steely Dan.

 

P.S. Non fatevi traviare dalla pessima, inspiegabile copertina che compare nei servizi in streaming, l'album aveva un artwork di tutto livello: https://rateyourmusi...streng/kesamaa/

 

Don Huonot – Verta, pornoa ja propagandaa (1994)
Una delle band di punta della scena alternativa anni Novanta. Durante i suoi quattordici anni di carriera (1989-2003) è riuscita a piazzare tre album e altrettanti singoli in vetta alla classifica locale, benché il successo sia concentrato nella seconda metà, in concomitanza con un ammorbidimento del sound.

A rappresentarli in gara è il primo periodo, quello più spigoloso, con la title track del terzo album ("Sangue, porno e propaganda"), un duro funk rock acrobatico, capace di gareggiare coi Primus.

 

YUP – Varjoleikit (1999)
Band che ha seguito una traiettoria discografica molto simile a quella dei Don Huonot. Una prima fase negli anni Novanta come band di culto, caretterizzata da un art punk chiassoso e progheggiante; una seconda, negli anni Duemila, con un paio di album al numero 1 e una proposta più pop, per quanto sempre nel segno di ricercatezza e complessità.

Il brano in gara è tratto da "Normaalien maihinnousu", l'album della svolta.

 

JVG – Ikuinen vappu (2019)

Duo da sfondamento composto dai rapper Jare e VilleGale: tredici singoli e cinque album al numero 1 dal 2011 a oggi.

Cambiano produttori a seconda degli album e non hanno un suono preciso, vanno dall'hip house alla dance più commerciale al jazz rap all'emo rap con le chitarre. Su RYM sono odiati, ma puzza un po' di rosicata da hipster, perché al ritornello epico di un pezzo come questo e alla sua base indietronica che vuoi dirgli?


  • 0

#2342 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2022 - 22:28

Per l'ultimo turno volevo spendere due parole sulla Love Record, casa discografica con uno dei loghi più iconografici di sempre, che nel corso dei suoi 13 di vita ha scoperto e prodotto la quasi totalità degli artisti più importanti di quel periodo, giusto per citare alcuni nomi: Leskinen, Leevi and the Leavings, Hector, Wigwam,  Pelle Miljoona,  Hurriganes, Kaseva  e il qui presente Pekka Streng
 
640px-Love_Records_logo.svg.png


  • 1

#2343 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2022 - 09:46

Per l'ultimo turno volevo spendere due parole sulla Love Record, casa discografica con uno dei loghi più iconografici di sempre, che nel corso dei suoi 13 di vita ha scoperto e prodotto la quasi totalità degli artisti più importanti di quel periodo, giusto per citare alcuni nomi: Leskinen, Leevi and the Leavings, Hector, Wigwam,  Pelle Miljoona,  Hurriganes, Kaseva  e il qui presente Pekka Streng
 640px-Love_Records_logo.svg.png


Un logo che lascia pochissimo spazio all'immaginazione. asd
  • 0

 


#2344 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2022 - 09:49

Vero, immagine esplicitamente romantica con due cuori collegati l'un l'altro.  :wub:


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#2345 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2022 - 16:46

Vero, immagine esplicitamente romantica con due cuori collegati l'un l'altro.  :wub:

proprio sicuro? :firuli:


  • 1

#2346 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2022 - 20:08

RISULTATO QUINDICESIMO TURNO FINLANDIA
 
utente: Incidente
voti: 16
media: 4,296
 
Pekka Streng – Puutarhassa (1972) 4,562
Don Huonot – Verta, pornoa ja propagandaa (1994) 4,312
YUP – Varjoleikit (1999) 4,187
JVG – Ikuinen vappu (2019) 4,125
 
CLASSIFICA FINALE CANZONI
 
CLASSIFICA FINALE UTENTI
1. Bungle 4,656 (16 votanti)
2. Maladiez 4,578 (16 v.)
3. Terminator 4,573 (17 v.)
4. Mami_Tomoe 4,569 (18 v.)
5. Captino 4,562 (16 v.)
6. corrigan 4,5 (16 v.)
7. Vuvu 4,486 (19 v.)
8. Gozer 4,455 (17 v.)
9. mr_tankian 4,453 (16 v.)
10. James Lepo 4,441 (17 v.)
11. Garga 4,437 (16 v.)
12. Pingu 4,388 (18 v.)
13. Tana delle Tigri 4,359 (16 v.)
14. Incidente 4,296 (16 v.)
15. wago 4,205 (17 v.)

  • 0

#2347 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 30 marzo 2022 - 20:30

1 annuncio
Congratulazioni a bungle che a vinto (giocando in casa) il turno finlandese e congratulazioni pure a Maladiez arrivato secondo e che in virtù delle nuove regole avrà diritto a scegliere il turno successivo a Filippine, Melanesia, Micronesia e Polinesia
 
2 annuncio
Nel primo post sono state pubblicate le playlist su YT e spotifye del turno finlandese. Nella playlist di spotify mancano 3 artisti e alcuni brani sono stati modificati, quindi come al solito vi consigliamo di  ascoltare quella di YT
 
3 annuncio
Le iscrizioni del turno filippino/oceanico apriranno il 21 Aprile, mentre il turno inizierà il 1 Maggio

 
4 annuncio
Preparate i vostri ponchi e sombreri più belli, che Maladiez ha deciso di portarvi tutti in Messico

 
download.png


  • 0

#2348 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 marzo 2022 - 05:54

Domanda puntigliosa: come mai la parte giocabile del Canada, stando alla mappa, comprende l'Isola Principe Edoardo ma non il New Brunswick? La minoranza francese è molto più presente nel secondo (31% vs. 3,5%).


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2349 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 31 marzo 2022 - 09:21

Domanda puntigliosa: come mai la parte giocabile del Canada, stando alla mappa, comprende l'Isola Principe Edoardo ma non il New Brunswick? La minoranza francese è molto più presente nel secondo (31% vs. 3,5%).

 

Il New Brunswick ci è sempre stato sulle palle, il principe Edoardo invece è stato un refuso.

 

 

p.s.

nemmeno l'avevo vista l'isola del principe edoardo eheh


  • 0

#2350 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 marzo 2022 - 10:25

Immaginavo :asd:
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi