Vai al contenuto


Foto
* * * - - 25 Voti

Campionato Non Anglofono: Saluti E Baci!


  • Please log in to reply
2417 replies to this topic

#1001 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 11:42

Su Bajaga ho capito il Gozer-pensiero, ma dissento un po'. Lui non può essere considerato una meteora che ha realizzato un solo album buono, ha fatto almeno 3 album notevoli.

Per Breeko, sono felice ti siano piaciuti quasi tutti i brani. Il giro di basso dei Film, forse già sentito, ma nel 1980 forse lo era un pochino meno.

Sui Disciplina visto che li adoro e voglio che li apprezziate il più possibile, vi propongo quest'altro splendido brano dal primo album (però mettete 5 anche al brano da me scelto, che è altrettanto bello)

  • 2

#1002 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 16:09

Per quanto mi riguarda concordo sull'album dei Film come uno dei più belli della New Wave croata. Mi ha sorpreso un po' che sia stato accolto così freddamente. Per me 5 stelle senza pensarci.

Sui Bajaga sono d'accordo a metà, il disco del 1985 è sicuramente molto buono, ma non al livello del loro capolavoro del 1988. Anche il brano in questione è un po' ripetitivo e all'interno dello stesso album c'era qualcosa di meglio. Comunque le 4 stelle se le merita.

Sui Parti, tutti d'accordo, meglio così. :)

 

Sui Disciplina, anche a me piacciono tantissimo, l'ultimo pezzo che hai postato per me era meglio e avrebbe riscosso più successo, ma comunque quello giocato pur essendo molto più semplice e lineare ha un suo perchè.  Forse non da 5 stelle piene, ma visto che è stato un po' maltrattato l'ho voluto aiutare un po'

 

Dai nel complesso anche questo un ottimo turno 


  • 0

#1003 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 18:48

Da notare il ritornello del 4° brano, che appare pure nella copertina:

 

"Nije dobro Belo dugme
Nije dobra Katarina
Šta je dobro, šta nam treba?
Kičme, kičme, disciplina!"

 

=

 

Non sono buoni i Bijelo Dugme

Non sono buoni gli Ekaterina Velika

Cos'è buono, cosa ci serve?

Spina dorsale, spina dorsale, disciplina!"

 

asd


  • 0

#1004 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 21:20

RISULTATO UNDICESIMO TURNO EX JUGOSLAVIA
Utente: Terminator
Votanti: 18
 
Film – Radio Ljubav (1981, Croazia) 4,222
Partibrejkers – Ako Si… (1985, Serbia) 4,611
Bajaga i Instruktori – Dvadeseti vek (1985, Serbia) 3,944
Disciplina kicme – Decija pesma I (1987, Serbia) 4,056
 
Media voto: 4,208

CLASSIFICA PARZIALE

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. James Lepo 4,705 (17 votanti)
2. sfos 4,529 (17 v.)
3. Gozer 4,476 (21 v.)
4. Bungle 4,406 (16 v.)
5. Vuvu 4,297 (16 v.)
6. Captino 4,223 (19 v.)
7. Terminator87 4,208 (18 v.)
8. Corrigan 4,013 (19 v.)
9. Pingu 3,941 (17 v.)
10. Eugene 3,706 (17 v.)
11. Pancakes 3,578 (16 v.)

  • 0

#1005 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 21:29

DODICESIMO  TURNO "EX JUGOSLAVIA"
 
The-Kitchen-2.jpg
 
 
Leb i Sol – Devetka (Macedonia, 1978)
 
Rani Mraz – Računajte na nas (Serbia, 1978)
 
Generacija 5 – Dolazim za pet minuta (Serbia, 1980)
 
Vis Idoli – Maljciki (Serbia, 1981)


  • 0

#1006 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 21:44

Ho votato per errore come World Elite non voterò come bungle


  • 0

#1007 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 22:06

Leb i Sol

Avete già sentito e apprezzato all'unanimità la loro epica ballatona anni Ottanta, ma qui siamo una decina d'anni prima, alle loro origini.

Jazz-rock di primissima fattura, con un'atmosfera fiabesca canterburiana da un lato e l'influenza del folk balcanico dall'altro.

Il loro album di debutto è uno dei capolavori del prog, senza girarci troppo intorno.

http://sovietsam.blo...i-sol-1978.html

5 stelle

 

Rani Mraz

Progetto di Đorđe Balašević, uno dei più importanti cantautori serbi. Folk song politica molto gradevole, inno per gli intellettuali di quella generazione. 

4 stelle

 

Generacija 5

Brano da sfondamento al confine fra hard rock e AOR. Se come me apprezzate i generi in questione andate sul velluto.

4 stelle

 

(Vis) Idoli

Terzo e ultimo brano per gli Idoli, è il loro inno.

Si tratta del miglior brano ska dell'epoca (devo dirlo? Devo proprio dirlo? Al macero i Madness, nel cesso gli Specials, al rogo i Beat) e venne incluso in "Paket aranžman", praticamente la "No New York" jugoslava (ma molto meglio di "No New York" ovviamente), dove gli Idoli comparvero al fianco di Šarlo Akrobata (che non sono stati selezionati, ma di cui abbiamo incontrato le filiazioni EKV e Disciplina Kičme) e Električni Orgazam (che arriveranno più avanti).

Riguardo al pezzo in sé, è una presa per i fondelli del culto del lavoro della Russia sovietica, e lo si capisce sin dal mitologico video (gustatevelo).

Qui "Paket aranžman": http://sovietsam.blo...nzman-1981.html

5 stelle


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1008 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 22:27

Turno per tre pezzi su quattro strepitoso

 

Leb I Sol: il pezzo giocato da Gozer era un piccolo gioiellino pop, ma da amante del prog sono questi i Leb I Sol (tradotto significa pane e sale) che preferisco. Guidati dal bravissimo chitarrista Vlatko Stefanovski sono un incrocio tra Return To Forever (specialmente nei solo), Canterbury e Folk  Balcanico in uno dei album Jazz Rock più belli di sempre. 5 stelle

 

Rani Mraz: Balasevic è il mio cantautore serbo preferito, con tanti ottimi dischi (oltre a questo, da citare Bezdan e Tri posleratna druga). 5 stelle per questa splendida ballata folk cantuatoriale.

 

Generacija 5: non sono un grande fan dell'AOR e in più questo brano mi lascia freddino. 3 stelle generose

 

Idoli: terzo brano giocato, ma tutti e tre molto differenti tra loro. Per me è semplicemente il miglior brano ska di sempre, il video  poi è fenomenale mostrando tutta la loro carica irriverente e dissacratoria. 5 stelle


  • 0

#1009 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 22:31

Per una volta sono stato il più generoso... Per la Jugoslavia va così, al prossimo giro si torna a martellare >:(

 

Comunque c'è qualcosa negli Idoli che a volte mi fa pensare ai Feelies del debutto, vedi la coda di questo brano o Moja Si; sarà un certo nervosismo chitarristico. In effetti genere e anni sono quelli. Però meglio gli Idoli (non che Crazy Rythms faccia schifo, tutt'altro).


  • 0

#1010 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 22:42

(non che Crazy Rythms faccia schifo, tutt'altro).

 

Sì che fa schifo invece. Egli è anglofono, quindi al cesso, al macero, al rogo. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1011 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2020 - 22:47

 

(non che Crazy Rythms faccia schifo, tutt'altro).

 

Sì che fa schifo invece. Egli è anglofono, quindi al cesso, al macero, al rogo. 

 

 

Gozerios L'Anglocasta


  • 0

#1012 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2020 - 11:24

 

Generacija 5: scelta coraggiosa, vista la mancanza di elementi particolarmente distintivi rispetto alle altre tre proposte. Ho apprezzato, tant'è che ho ascoltato tutto l'album ed è un piacevole e curato ibrido tra, appunto, hard rock, aor e qualche reminiscenza new wave. Sicuro non sono 5 stelle piene, ma forse sono stato cattivello con i Rani mraz.

 

 

non capisco come la mancanza di elementi distintivi possa essere un merito, non mi sembra così coraggiosa come scelta.


  • 0

#1013 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2020 - 11:27

In un forum dove l'AOR è tendenzialmente odiato e l'hard rock comunque visto con diffidenza, hai voglia se è coraggiosa come scelta. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1014 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2020 - 12:09

 

non capisco come la mancanza di elementi distintivi possa essere un merito, non mi sembra così coraggiosa come scelta.

Infatti non ho scritto che è un merito: ho trovato coraggioso giocare un brano d'impostazione piuttosto classica (però melodicamente abbastanza jugo-rock, diciamo) in mezzo a 3 brani fortemente contestualizzati o con elementi caratteristici, quasi unici. Se tutti i brani fossero stati dei "classic rock" in lingua slava magari avrei usato altri termini, ma mi è parso che il selezionatore abbia fatto delle scelte consapevoli e indovinate, perciò continuo a ritenerla una scelta particolare, anche se è il brano meno particolare.
Preciso infine che con coraggioso non intendevo "meglio delle altre", o brano più coraggioso degli altri, ma era riferito, appunto, alla scelta dell'utente, per me indovinata e non scontata.

 

 

 

Al di la del genere che può essere sicuramente coraggioso, visto che spesso è un genere bistrattato. La canzone in se mancando appunto di elementi distintivi, almeno personalmente l'ho trovata abbastanza mediocre e con un melodia un po' banalotta. Secondo me paga anche il confronto con gli altri 3 pezzi che sono di ben altro spessore e originalità, però a quanto pare sta andando bene e quindi probabilmente sono io a non averla capita.

 

Lungi da me essere polemico con te, ma finalmente c'è qualcuno che ha voglia di discutere di musica con garbo e non solo limitarsi a votare


  • 0

#1015 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2020 - 15:05

[...] incluso in "Paket aranžman", praticamente la "No New York" jugoslava (ma molto meglio di "No New York" ovviamente), dove gli Idoli comparvero al fianco di Šarlo Akrobata (che non sono stati selezionati, ma di cui abbiamo incontrato le filiazioni EKV e Disciplina Kičme) e Električni Orgazam (che arriveranno più avanti).

 

Riguardo al pezzo in sé, è una presa per i fondelli del culto del lavoro della Russia sovietica, e lo si capisce sin dal mitologico video (gustatevelo).

Qui "Paket aranžman": http://sovietsam.blo...nzman-1981.html

 

 

 

 

Paket_Aranzman_New_Wave_compilation_albu

 

Disco pazzesco, oltre ad essere una pietra militare post-punk è anche quella che sposta gli equilibri della new wave jugoslava da Zagabria (Azra, Film, Haustor) a Belgrado.  


  • 0

#1016 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2020 - 16:56

Ciao Breeko! 

 

Sarò breve che non ho un PC,

 

l'affermazione è figlia di un giudizio mio soggettivo (preferisco la new wave serba rispetto la variante croata) e di uno sguardo che si vuol storico. Di fatti mi pare che il punk abbia mosso i primi passi tra Slovenia e Croazia, raccolti per esempio in questa compilation di tutto rispetto

 

 

per poi evolversi immediatamente in new wave con le band sopracitate in primissima linea. In questo scenario Paket non può che non essere visto come un atto rivoluzionario, che di fatti sposta l'attenzione verso la Serbia, con i vari Idoli, EO, EKV, DK, ecc...

 

Distinti saluti


  • 0

#1017 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2020 - 21:33

RISULTATO DODICESIMO TURNO EX JUGOSLAVIA
Utente: Maladiez
Votanti: 17
 

Leb i sol – Devetka (1978, Macedonia) 4,706
Rani Mraz – Racunajte na nas (1978, Serbia) 4,176
Idoli – Maljciki (1980, Serbia) 4,529
Generacija 5 – Dolazim za 5 minuta (1980, Serbia) 3,588

Media voto: 4,25
 

CLASSIFICA PARZIALE

 

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. James Lepo 4,705 (17 votanti)
2. sfos 4,529 (17 v.)
3. Gozer 4,476 (21 v.)
4. Bungle 4,406 (16 v.)
5. Vuvu 4,297 (16 v.)
6. Maladiez 4,249 (17 v.)
7. Captino 4,223 (19 v.)
8. Terminator87 4,208 (18 v.)
9. Corrigan 4,013 (19 v.)
10. Pingu 3,941 (17 v.)
11. Eugene 3,706 (17 v.)
12. Pancakes 3,578 (16 v.)

  • 0

#1018 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2020 - 21:39

TREDICESIMO  TURNO "EX JUGOSLAVIA"
 
unnamed.png
 
 
Indexi – Hej ti (Bosnia, 1972)
 
Bijelo Dugme – Hop-cup (Bosnia, 1975)
 
Električni Orgazam – Krokodili dolaze (Serbia, 1981)
 
Miladojka Youneed – Ra-Ta-Ta-Ta (Slovenia, 1987)


  • 0

#1019 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2020 - 23:32

Indexi – Hej ti (Bosnia, 1972)
Provenienti da Sarajevo, qualcuno li definisce i Beatles dei Balcani, ma ovviamente sono i Beatles a essere gli Indexi britannici.
Sono a lungo andati avanti pubblicando esclusivamente singoli, a partire dal 1966.
Poi nel 1972, dal nulla, l'etichetta di stato slovena pubblicò questa cassetta che raccoglieva materiale sparso registrato a partire dal 1969 e rimasto fuori dai 45 giri. Purtroppo fu un'uscita in tiratura limitata, non si capisce neanche quanto voluta dalla band, e se ne perse presto la memoria.
Gli Indexi sarebbero andati avanti a singoli ancora per anni, pubblicando un secondo disco, questa volta in vinile, solo nel 1978.
Ma ora torniamo al pezzo in gara, dalla cassetta di debutto, intitolata "Indeksi": un brano dal groove travolgente, sembra un misto fra una band funk rock e gli ELP più canzonistici. 
5 stelle
 
Bijelo Dugme – Hop-cup (Bosnia, 1975)
Quando i Bijelo Dugme erano ancora ganzi e Bregović ancora meritava di respirare. Non amo forse loro dischi per intero, ma questo gommoso hard rock dall'aura pop-funky è irresistibile.
5 stelle
 
Električni Orgazam – Krokodili dolaze (Serbia, 1981)
Non sto a linkarvi di nuovo Sam perché il pezzo viene anche questo da "Paket aranžman", di cui si è già detto.
Loro sono una band storica della new wave serba, fichissimi almeno per i primi due album, orientati verso un post-punk dalle tinte art rock, spigoloso e denso di tastierazzi psichedelici. In seguito si sarebbero molto commercializzati, ma per il pezzo in gara punteggio massimo.
5 stelle
 
Miladojka Youneed – Ra-Ta-Ta-Ta (Slovenia, 1987)
Noiseggiante band avant-prog di cui non so molto e su cui quindi, per coerenza, non mi dilungo. Prezzo molto apprezzabile però.
4 stelle

  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1020 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 07:34

Non aggiungo troppo a quanto scritto da Gozer, dico solo che è forse il turno più bello finora giocato (assieme a quello di Lepo che sta sbaragliando la concorrenza e ovviamente al mio) e che il brano degli Električni Orgazam è uno dei migliori di tutto il rock yugoslavo!

Poker senza pensarci troppo!


  • 1

#1021 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 11:47

Ben va dicendo Gozer quando definisce la compilation/bootleg degli Indexi come garagey proto-progressive style, il pezzo selezionato poi accentua ancor di più questo combo con tratti funk. è un must della scena locale degli inizi anni 70', poco altro da aggiungere. 

 

I Bijelo Dugme di Bregovic sono ormai ben presentati, qua brevemente: i primi quattro album sono hard rock con elementi folk ovunque, qua ho pigliato uno dei pezzi più rappresentativi dal secondo album, eccovi anche la copertina 

 

91c0Yj%2BI8tL._SY355_.jpg

 

Io personalmente apprezzo moltissimo anche la seconda fase new wave inaugurata con Dozivjeti stotu che secondo me è anche il loro album migliore. La terza è quella pop-folk, con le canzoni più famose della band, quella che poi catapulterà Bregovic verso le colonne sonore di Kusturica e la fama internazionale. 

 

Riguardo Paket Aranzman e gli Elektricni Orgazam si è già detto, questo è uno dei loro pezzi migliori, il primo album si potrebbe inserire tranquillamente inserire tra le pietre new wave mundial. Ascoltate per intero stu Paket Aranzman, il pezzo in questione sembra una sequenza perfetta al primo pezzo dei Sarlo Akrobata. 

 

Infine i Miladojka Youneed: ho preso un pezzo quasi a caso, andrebbe ascoltato tutto l'album per completo. Una roba assolutamente indecifrabile, penso anche un esperimento singolare. RYM lo indica come avant-prog e industrial rock, per me si può parlare tranquillamente di jazz-punk. Capolavoro, vi lascio l'album completo 

 


  • 2

#1022 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 17:02

Turni super-bomba sia quello di oggi, che quello che mi sono perso ieri!

Della sfida di oggi, impossibile non elogiare il prog psichedelico degli Indexi, per quanto pure gli altri pezzi siano assai meritevoli.


  • 1

 


#1023 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 21:22

RISULTATO TREDICESIMO TURNO EX JUGOSLAVIA
Utente: Tana delle Tigri
Votanti: 18
 
Indexi – Hej Ti (1972, Bosnia) 4,277
Bijelo Dugme – Hop Cup (1975, Bosnia) 4,444
Električni orgazam – Krokodili dolaze (1980, Serbia) 4,555
Miladojka Youneed – Ra-Ta-Ta-Ta (1987, Slovenia) 4,277
 
Media voto: 4,388

CLASSIFICA PARZIALE
 
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. James Lepo 4,705 (17 votanti)
2. sfos 4,529 (17 v.)
3. Gozer 4,476 (21 v.)
4. Bungle 4,406 (16 v.)
5. Tana delle Tigri 4,389 (18 v.)
6. Vuvu 4,297 (16 v.)
7. Maladiez 4,249 (17 v.)
8. Captino 4,223 (19 v.)
9. Terminator87 4,208 (18 v.)
10. Corrigan 4,013 (19 v.)
11. Pingu 3,941 (17 v.)
12. Eugene 3,706 (17 v.)
13. Pancakes 3,578 (16 v.)

  • 0

#1024 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 21:24

QUATTORDICESIMO  TURNO "EX JUGOSLAVIA"
 
Plitvice-Lakes-National-Park-Croatia.jpg
 
 
Lačni Franz – Bog nima telefona (Slovenia, 1980)
 
Prljavo Kazalište – Crno bijeli svijet (Croazia, 1980)
 
Jakarta – Spiritus (Serbia, 1984)
 
Deca Loših Muzičara – Dobar dan (Serbia, 1996)


  • 0

#1025 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 21:49

Lačni Franz – Bog nima telefona (Slovenia, 1980)
Bislacca band post-punk slovena con approccio quasi prog. Mai particolarmente noti a causa di una formula forse sin troppo ispida, ma di grande culto fra i seguaci dell'underground locale. 
4 stelle
 
Prljavo Kazalište – Crno bijeli svijet (Croazia, 1980)
Band storica, dopo un album di debutto a metà fra punk e hard rock classico, pubblicarono un caposaldo della new wave locale, capace di spaziare fra post-punk malinconico, punk corale e ska.
La title track, pezzo in gara, è in rappresentanza della terza componente ed è ovviamente il miglior pezzo ska di sempre (come sarebbe che l'ho già detto per "Maljciki" degli Idoli? Prima dovevo farvi votare per loro, ora devo farvi votare per i Kazalište).
Il disco fu un grande successo commerciale e la band è ancora oggi popolarissima, anche se nel corso del tempo si è purtroppo molto ammorbidita (non che questo tolga niente al disco in questione).
5 stelle
 
Jakarta – Spiritus (Serbia, 1984)
L'inizio è praticamente il french touch quindici anni prima. Il resto del pezzo è una delle migliori ibridazioni fra new wave e funk. Band di culto, purtroppo solo parzialmente ristampata in cd.
5 stelle
 
Deca Loših Muzičara – Dobar dan (Serbia, 1996)
Carro armato funk rock che fa apparire i Red Hot Chili Peppers come dei dilettanti. Bella forza? Vero, del resto sono anglofoni, non è che si possa pretendere più di tanto. Questo non toglie niente alla potenza e al groove di questo pezzone.
5 stelle
 
 
Un ennesimo grande turno, all'insegna del ritmo.

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1026 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2020 - 08:22

Altro turno spettacolare!!!

  i Lacni Franz (assieme a EKV e Idoli) sono la mia band new wave/post punk jugoslava preferita. Guidati dalla voce profonda e carismatica di Zoran Predin e influenzati in parte dai connazionali Buldozer, hanno sviluppato una formula molto originale che mischia il post punk con prog e folk, alternando disturbanti ballate folkeggianti con pezzi più aggressivi come questo presentato.

Questo brano tratto dal loro album di esordio Ikebana è uno dei più belli (ad ogni modo tutta la discografia anni 80 della band è meritevole ed in particolare i primi 2). Non hanno mai avuto il successo desiderato anche per il fatto che avevano una forte connotazione slovena, infatti non cantavano in serbo, ma in sloveno. Peccato che le registrazioni non rendano giustizia alla grandezza della band. 

Mi sarebbe piaciuto tanto giocarlo a me questo brano, sono comunque contentissimo che sia stato scelto dal selezionatore odierno. Detto tutto ciò non posso che dare il massimo dei voti.

 

I Prljavo Kazalište hanno forse realizzato il primo disco new wave jugoslavo (chiedo conferma a Gozer di ciò), se anche non fosse così, sono comunque stati tra i pionieri. Questa canzone è la loro hit più famosa ( non ha caso anche il documentario sulla new wave jugoslava che ho postato qualche turno fa, prende proprio il nome da questa canzone). Anche qui massimo dei voti senza pensarci secondo.

 

I Jakarta pezzo fighissimo da 5 stelle

 

Deca Loših Muzičara funk rock simpatico e caciarone! 4 stelle


  • 1

#1027 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2020 - 21:23

RISULTATO QUATTORDICESIMO TURNO EX JUGOSLAVIA
Utente: Incidente
Votanti: 17
 

Prljavo kazaliste – Crno bijeli svijet (1980, Croazia) 4,588
Lačni Franz – Bog nima telefona (1980, Slovenia) 4,353
Jakarta – Spiritus (1984, Serbia) 4,471
Deca Loših Muzičara – Dobar dan (1996, Serbia) 4,176

Media voto: 4,397

 

 

CLASSIFICA PARZIALE

 

 

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. James Lepo 4,705 (17 votanti)
2. sfos 4,529 (17 v.)
3. Gozer 4,476 (21 v.)
4. Bungle 4,406 (16 v.)
5. Incidente 4,397 (17 v.)
6. Tana delle Tigri 4,389 (18 v.)
7. Vuvu 4,297 (16 v.)
8. Maladiez 4,249 (17 v.)
9. Captino 4,223 (19 v.)
10. Terminator87 4,208 (18 v.)
11. Corrigan 4,013 (19 v.)
12. Pingu 3,941 (17 v.)
13. Eugene 3,706 (17 v.)
14. Pancakes 3,578 (16 v.)

  • 0

#1028 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2020 - 21:24

QUINDICESIMO E ULTIMO TURNO (EX) JUGOSLAVIA

Nicola-Tesla-696x522.jpg


Novi Akordi – Opet (Croazia, 1973)

Buldožer – Doktore pomozite (Slovenia, 1977)

Sedmina – Ciganka (Slovenia, 1982)

Haustor – Ena (Croazia, 1985)


  • 0

#1029 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2020 - 21:25

Novi Akordi – Opet (Serbia, 1973)
Tana per pezzo minorissimo pescato in compilation per occidentali. asd Non fa schifo eh, ma still pezzo minorissimo.
3 stelle
 
Buldožer – Doktore pomozite (Slovenia, 1977) 
La band slovena più amata dalla critica jugoslava. In patria il loro disco più celebrato è il debutto, “Pljuni istini u oči” (1975), che è però zeppo di sketch e parti parlate.
Non potendole capire, fuori dai paesi della ex Jugoslavia, solitamente si preferisce il seguito, "Zabranjeno plakatirati" (1977), concentrato esclusivamente sulla musica e meno frammentario.
Alcuni brani guardano al blues rock più psichedelico e destrutturato, altri mescolano hard rock e prog, ma in ogni caso con un'attitudine cerebrale basata su riff e incastri ritmici.
Il brano in gara è appunto dal secondo album ( http://sovietsam.blo...irati-1977.html ), dove rappresenta uno dei pezzi più immediati: non fatevi ingannare dal riffazzo in attacco, come avrete modo di ascoltare proseguendo è musica bizzarra e multiforme, con pochi paralleli.
5 stelle
 
Sedmina – Ciganka (Slovenia, 1982)
Band di folk psichedelico-progressivo, nota giusto agli appassionati di settore ma sicuramente gradevole e dignitosa.
3 stelle
 
Haustor – Ena (Croazia, 1985)  
Volevo mettere il disco da cui è tratta su Sam in tempo per questo turno. Poi procrastina oggi, procrastina domani... ashd
Autentico inno per la storica band guidata dal carismatico Darko Rundek, uno dei big della musica croata. Uno dei più begli ibridi fra new wave e reggae, con quei tastierazzi d'atmosfera e gli splendidi intrecci chitarristici.
5 stelle

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1030 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2020 - 22:22

Meravigliosi i due brani sloveni che non conoscevo, in particolare secondo che stranamente non è piaciuto molto a Gozer.
Gli haustor pure buoni, ma li conoscevo già.
Complimenti al selezionatore per queste due gemme nascoste!
  • 0

#1031 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2020 - 07:23

Meravigliosi i due brani sloveni che non conoscevo, in particolare secondo che stranamente non è piaciuto molto a Gozer.
Gli haustor pure buoni, ma li conoscevo già.
Complimenti al selezionatore per queste due gemme nascoste!

 

Abbastanza d'accordo, ma i Buldozer non possono essere considerati una gemma nascosta, seppur non sono mai stati un gruppo mainstreaming, sono stati il punto di riferimento e una delle fonti di ispirazione primaria per tutta la generazione di musicisti a venire ovvero quella degli anni 80. Il brano in questione è fortemente rappresentativo dello stile della band, immediato  e aggressivo, quasi punk si potrebbe dire, ma al tempo stesso estremamente complesso. 5 stelle

L'album dei Sedmina da cui è stato tratto questo brano, anche se quello zoticone di Gozer non ha apprezzato  :firuli: ,  è uno dei miei preferiti dall'ex-Jugoslavia. Sicuramente non un brano immediato e da battle e quindi mi associo anche io ai complimenti. 5 stelle

Gli Haustor sono assieme ad Azra e Film il gruppo più importante della new wave croata, i primi tre dischi, in particolare il secondo e il terzo sono dei must. 5 stelle

I Novi Akordi sono il gruppo che poi cambierà nome nei più noti Drugi Nacin, gruppo prog rock croato abbastanza famoso e interessante. Il brano è comunque interessante. 4 stelle


  • 0

#1032 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 14 ottobre 2020 - 07:31

3-4-4-5. A parte il primo brano, girone molto buono.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1033 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2020 - 09:26

 

Meravigliosi i due brani sloveni che non conoscevo, in particolare secondo che stranamente non è piaciuto molto a Gozer.
Gli haustor pure buoni, ma li conoscevo già.
Complimenti al selezionatore per queste due gemme nascoste!

 

Abbastanza d'accordo, ma i Buldozer non possono essere considerati una gemma nascosta

 

Ma tipo neanche da lontano. Non avranno venduto molto (anche perché erano spesso in contrasto coi discografici che temevano i loro testi eccessivamente satirici), ma come considerazione e culto sono tipo gli Area in Italia.

Un album in top 10 su YU 100 e due in top 20 su Rolling Stone Croazia, i primi due album votati 4.27 e 4.33 su Progarchives, ecc. ecc.

 

Fanno malissimo le due e tre stelle che sto vedendo appioppate a una band di tale calibro.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1034 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2020 - 11:39

Da quell'album di Haustor segnalo questa, che è la mia preferita del lotto:

 


  • 1

#1035 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2020 - 12:04

Comunque, chi dei 3 continua a cambiare le stelle con i numeri nel sondaggio?! Dove sono i famosi standard di qualità, di coerenza, di costanza, a cui ci ha abituato la sontuosa produzione di World Elite?

Non si confonde l'utenza così! :mattarello:


  • 0

#1036 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2020 - 12:20

Comunque, chi dei 3 continua a cambiare le stelle con i numeri nel sondaggio?! Dove sono i famosi standard di qualità, di coerenza, di costanza, a cui ci ha abituato la sontuosa produzione di World Elite?

Non si confonde l'utenza così! :mattarello:

lungi da me fare i nomi, ma c'è qualcuno che ultimamente batte la fiacca!!! ]:)


  • 0

#1037 Stan Bowles

    Socialista dalle tasche buche

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 570 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2020 - 12:26

I Novi Akordi sono il gruppo che poi cambierà nome nei più noti Drugi Nacin, gruppo prog rock croato abbastanza famoso e interessante. Il brano è comunque interessante. 4 stelle

Nel album d'esordio dei Drugi Nacin,del 1975,c'è una versione più Hard Rock di "Opet",il brano in gara.
https://youtu.be/SIV4u-SBqi4
  • 0

#1038 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2020 - 21:49

RISULTATO ULTIMO TURNO EX JUGOSLAVIA
Utente: Stan Bowles
Votanti: 16

 

Novi Akordi – Opet (1973, Croazia) 3,562
Buldozer – Doktore Pomozite (1978, Slovenia) 4,187
Sedmina – Ciganka (1982, Slovenia) 4,062
Haustor – Ena (1985, Croazia) 4,812
 
Media voto: 4,156

 

 

CLASSIFICA FINALE

 

CLASSIFICA UTENTI
1. James Lepo 4,705 (17 votanti)
2. sfos 4,529 (17 v.)
3. Gozer 4,476 (21 v.)
4. Bungle 4,406 (16 v.)
5. Incidente 4,397 (17 v.)
6. Tana delle Tigri 4,389 (18 v.)
7. Vuvu 4,297 (16 v.)
8. Maladiez 4,249 (17 v.)
9. Captino 4,223 (19 v.)
10. Terminator87 4,208 (18 v.)
11. Stan Bowles 4,156 (16 v.)
12. Corrigan 4,013 (19 v.)
13. Pingu 3,941 (17 v.)
14. Eugene 3,706 (17 v.)
15. Pancakes 3,578 (16 v.)

  • 0

#1039 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2020 - 21:58

Signori, in breve:

 

da giovedì 15 alle 22:00 (ossia domani sera) saranno aperte le iscrizioni per il Cile, che dureranno fino a mercoledì 21 alle 22:00 (a meno che non si esauriscano prima - per la Jugoslavia non siamo arrivati a ventiquattr'ore per dire).

 

Giovedì 22 alle 22:00 si inizierà il torneo cileno e i turni proseguiranno con questo nuovo orario (non più alle 23:00 come finora).

 

 

Complimenti a James Lepo per la vittoria con punteggio record. La sua scelta è... beh, prima o poi le toccava: FRANCIA!

Le iscrizioni si apriranno al termine del torneo cileno.


  • 0

#1040 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2020 - 07:37

In attesa del Cile, alcune statistiche e considerazioni sul turno appena terminato

 

Di seguito come sono stati ripartiti i 60 brani tra le varie nazioni
Bosnia 7
Croazia 12
Kosovo 1
Macedonia 2
Montenegro 1
Serbia 26
Slovenia 11

 

queste invece le medie

Ex-Jugoslavia 4,177
Bosnia 4,192
Croazia 4,364
Kosovo 4,263
Macedonia 4,701
Montenegro 4,000
Serbia 4,229
Slovenia 3,761

 

Medie a parte è stato un trionfo croato, che con meno della metà dei pezzi serbi, monopolizza le prime due posizioni e piazza ben 5 brani su 10 in top 10.

La Serbia deve ringraziare gli EKV per non aver reso la debacle totale

Male Slovenia e Bosnia, la prima ha monopolizzato al contrario la coda della classifica, pur proponendo piazzando dei buoni risultati in vetta (mi rattrista che due gruppi che adoro come Buldozer e Lacni Franz siano stati non pienamente apprezzati). La seconda malgrado pezzi da 90 come Bijelo Dugme, Indexi, Zabranjeno Pusenje e Plavi Orkestar non è riuscita a piazzare un brano nella top 15 (anche se c'è da dire che non ha nemmeno avuto brani che sono andati troppo male).

Sorpresa Macedonia che grazie ai Leb I Sol piazza due brani in top 10.

Per Kosovo e Montenegro è stato già un grande successo esser presenti e l'hanno fatto con grande dignità (grazie Captino) 


  • 6

#1041 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2020 - 12:18

Per la Francia suggerisco di estendere i turni da 15 a 20, altrimenti saranno in troppi a non potersi iscrivere. Oltre al fatto che in Francia c'è tanta di quella musica, che 15 turni rischiano davvero di essere pochi e non sufficientemente rappresentativi di una scena così vasta.
  • 0

 


#1042 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2020 - 12:22

Per la Francia suggerisco di estendere i turni da 15 a 20, altrimenti saranno in troppi a non potersi iscrivere. Oltre al fatto che in Francia c'è tanta di quella musica, che 15 turni rischiano davvero di essere pochi e non sufficientemente rappresentativi di una scena così vasta.

 

chiedo a Gozerilla, perchè non lo so, la Francia è una scena così più vasta rispetto alla Polonia?


  • 0

#1043 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 15 ottobre 2020 - 13:06

In effetti la mia intenzione nello scegliere una nazione così conosciuta come la Francia era proprio quella di creare un turno molto partecipato e competitivo, trattandosi probabilmente del paese non anglofono più conosciuto. Insomma, vinco a furor di popolo e già mi trasformo in demagogo.

 

Alla troika di World Elite la difficile sentenza.


  • 0

#1044 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2020 - 13:15

Direi di no, non si cominci a fare nazioni di serie A e nazioni di serie B. 

Vedete piuttosto di non fare con la Francia come faceste con la Spagna. Ossia, evitate di giocare cagate con l'esclusivo "merito" di essere legate ai vostri ricordi e mettete invece la roba davvero essenziale. 

Perché se cominciate a mettere Alizée e Lio, poi non ha senso lamentarsi dell'esclusione di questo o quel grande musicista.

 

 

Riguardo al turno appena finito, con tutto il bene che si può volere alla Croazia, questo dominio sulla Serbia è totalmente ingiustificato. 

Successe una cosa simile con Algeria ed Egitto, ma almeno lì c'era un motivo di base: dell'Algeria venne giocato il raï, praticamente inesistente in Egitto, quindi se uno ama quel suono è plausibile che penda da una parte anziché dall'altra. Detto che io non concordo e ritengo la musica egiziana altrettanto importante, ma almeno aveva senso.

 

In questo caso invece non c'è manco alcun distacco stilistico, quindi non riesco bene a capire a cosa sia dovuto (magari è stato del tutto randomico). 

 

Edit - Va anche detto che è un dominio che viene un po' distorto dalla classifica. Se si guarda alla media per esempio, il 4,229 serbo con 26 brani vale forse più del 4,364 croato con soli 12 brani.

Con altri quattordici brani in gioco sono abbastanza sicuro che la media croata sarebbe scesa abbastanza.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1045 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 15 ottobre 2020 - 13:28

In effetti la mia intenzione nello scegliere una nazione così conosciuta come la Francia era proprio quella di creare un turno molto partecipato e competitivo, trattandosi probabilmente del paese non anglofono più conosciuto. Insomma, vinco a furor di popolo e già mi trasformo in demagogo.

 

Alla troika di World Elite la difficile sentenza.

Il punto era più che altro questo: non penso certo che la Francia abbia una scena superiore ad esempio alla Polonia, ma è un dato di fatto che qui dentro sia più conosciuta rispetto alle altre nazioni giocate finora; la possibilità che il suo turno possa avere più giocatori servirebbe quindi a soddisfare una domanda di partecipazione maggiore. Se tuttavia il mantenimento dei 15 concorrenti scongiurerà il rischio di una dispersione della qualità, ben venga, si potrebbe profilare un turno combattutissimo!


  • 0

#1046 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2020 - 13:48

Ma sì, poi conta che le cose in inglese sono spurgate a prescindere, e la Francia ne ha parecchie a livello indie.

Inoltre così come s'è approfittato della battle suppletiva estiva per rimborsare la Spagna, nessuno ci impedisce di fare altrettanto sotto Natale per rimborsare la Francia delle sicure numerose esclusioni.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1047 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 15 ottobre 2020 - 21:12

Partite le iscrizioni, alle 22 puntuali ne sono già arrivate 6. Mai visto un inizio così scoppiettante
  • 0

#1048 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 16 ottobre 2020 - 07:47

Io le ho mandate alle 8:30 di stamane, spero di essere arrivato in tempo (ma mi ero già prenotato con Muk).


  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1049 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2020 - 07:55

13 iscritti, ultimi due posti disponibili
  • 0

#1050 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2020 - 10:06

Nuova statistica giornaliera:

Gli utenti più amati e più odiati da Gozer e Bungle

 

Gozer (media totale 4,244)

Più amati (con rispettiva media voto):

  1. James Lepo 4,917
  2. Captino 4,893
  3. Sfos 4,86
  4. Bungle 4,719
  5. Terminator 4,5

 

Più odiati:

  1. Cerezo 2,917
  2. Pancakes 3,250
  3. Pingu 3,450
  4. Corrigan 3,7
  5. Stan Bowles 3,833

 

Bungle (media totale 4,332)

 

Più amati

  1. Terminator 4,75
  2. Gozer 4,719
  3. Captino e sfos 4,607
  4.  James Lepo 4,5

 

Più odiati

  1. Pancakes 3,071
  2. Cerezo 3,833
  3. Eugene e Stan Bowles 4
  4. Corrigan 4,05

 

Si deduce quindi che  tranne col povero Pancakes, sono troppo buono con tutti, dal prossimo turno si cambia registro, divento un fan del death metal e do voti basi a tutti (tranne ai pezzi death di pancake)  ] :)


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi