Vai al contenuto

Foto
* * * - - 12 Voti

Campionato Non Anglofono: Proposte Per Torneo Estivo

• Please log in to reply
818 replies to this topic

#421 Eugene's Axe

Eugene's Axe

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4062 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 03 giugno 2020 - 19:43

Io non ho fatto in tempo a fare la selezione. Avevo scelto un pezzo dei Lao Che e uno dei Kult. Me ne mancavano due.
  • 0
HE'S NOT THE MESSIAH, HE'S A VERY NAUGHTY BOY!

#422 World Elite

World Elite

Gran Visir Onniscente della Musica Non-Anglofona

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2020 - 19:48

Io non ho fatto in tempo a fare la selezione. Avevo scelto un pezzo dei Lao Che e uno dei Kult. Me ne mancavano due.

tu risulti iscritto non preoccuparti

• 0

#423 maladiez

maladiez

Kosmische express courier

• Members
  • 3655 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 03 giugno 2020 - 19:53

Mandati! Praticamente l'ho vissuta cosi asd

• 2

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"

#424 bungle

bungle

-

• Members
  • 269 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2020 - 11:37

approfitto di questo periodo d'attesa per postare alcuni brani indonesiani rimasti fuori che mi sarebbe piaciuto giocare

Dewa Budjana chitarrista e composito principale dei Gigi (giocati da me)
https://www.youtube....h?v=fXs_6exAZG4

Iwan Fals (giocato con gli Swami) in brano molto Gabreliano

https://www.youtube....h?v=LOqZxmls60g

Panbers, uno dei gruppi più famosi degli anni 70 (secondi forse solo ai Koes), con un pezzo alla Black Sabbath, però del 1969
https://www.youtube....h?v=L6StIjDQIJc

Barasuara e White Shoes & The Couples Company due tra le band indie rock più interessanti e famose degli ultimi 15 anni

https://www.youtube....h?v=eOQ7aFm6gpo

https://www.youtube....h?v=DOxwO9WMWi0

Mus Mujiono, il Pino Daniele indonesiano
https://www.youtube....h?v=XZgvOTK9U5o

infine non posso non mettere un pezzo dei Giant Step guidati da Benny Soebardja, il padrino del prog indonesiano
(scusate la qualità pessima)
https://www.youtube....zm8uILCg_6AXp2C

• 4

"And the sea isn't green
And I love the queen
And what exactly is a dream?
And what exactly is a joke?"

#425 Pancakes

Pancakes

Frankly, my dear, I don’t give a damn

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1568 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 04 giugno 2020 - 16:30

Qualche domanda su Serenata Jiwa Lara: in giro si legge che i Diskoria sono un duo di dj, ma nelle foto sembrano un'orchestra. Dian Sastrowardoyo è una modella / attrice, ma canta lei la canzone oppure si presta solo nel video mentre a cantare è una session o una del gruppo?

• 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey

#426 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21913 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 09:51

Stasera si parte e ancora non abbiamo una locandina. Non ci sono più i pinguini di una volta. :( 

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#427 ping-pong

ping-pong

• Members
  • 364 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 10:53

Stasera si parte e ancora non abbiamo una locandina. Non ci sono più i pinguini di una volta. :(

Arriverà in serata, in concomitanza con l'inizio del turno; lo sto creando proprio adesso, giuro! Lavorare però si sta rivelando davvero molto diffice, sto soffrendo molto: come se non bastasse la tensione indotta dalla deadline imminente sto lavorando attanagliato da un immenso dolore interno derivante dalla mia appena maturata consapevolezza di essere - al netto di qualche token stereotipato - un ascoltatore di musica esclusivamente anglofona! E questo mentre mi professo grande appassionato di musica... che vergona Dio che vergona! Come ho fatto, mi domando, come ho fatto ad andare avanti tutti questi anni senza mai espandere i miei orizzonti musicali aldilà dell'anglosfera, come ho fatto ad essere cieco, no, sordo, ai suoni del mondo, a tutti quei meravigliosi suoni originali introvabili nelle arroganti terre occidentali, ma anche a quelli nati dal contatto con realtà globali, multiculturali, frutto di melting pot...come, come mi domando! Sono solo una pedina, sfruttato come altri milioni di miei stolti simili per rafforzare e diffondere il soft power imperialista anglofono! Basta, non ce la faccio più, voglio liberarmi di queste catene, voglio aprire le orecchie alla musica non anglofona, voglio vedere la luce! Oh Gozer perdonami perché ho peccato! Perdonami! Perdonami e assolvimi! Ringrazio te e i tuoi 2 apostoli per avermi mostrato la via, per avermi guidato nella terra promessa, nella Terra Non Anglofona! Amen!

• 0

#428 ping-pong

ping-pong

• Members
  • 364 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 10:54

sono stato un tantinello teatrale asd

• 1

#429 Gozer

Gozer

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21913 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 11:16

Vero, finora sei stato un essere inutile, ma ora ci sono qui io per dare un senso alla tua vita.

Comunque vooddico, la qualità è stratosferica. In pratica, a parte i primi due turni, un po' incostanti benché abbiamo momenti molto interessanti, io rischio di dare solo 5 stelle.

• 1
RYM ___ i contenuti

#430 World Elite

World Elite

Gran Visir Onniscente della Musica Non-Anglofona

• Members
  • 169 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 21:25

PRIMO TURNO POLACCO

Solidarnosc.jpg

Maanam – Lucciola (1984)

Grammatik – Puste pokoje [Bębny grają miks] (2000)

Reni Jusis – Jakby przez sen (2001)

Pablopavo i Ludziki – Eleganccy pesymiści (2014)

• 1

#431 Gozer

Gozer

• Members
  • 21913 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 21:43

Maanam
La scelta a mio avviso non è il massimo della felicità: hanno tante canzoni migliori di questa, che in questo contesto però non ascolterete perché non ne hanno altre in gara.
Nel caso non vi faccia entusiasmare non desistete perché parliamo della migliore band new wave con cantante femminile di sempre (non intendo solo polacca, ma proprio in generale. Sì sì lo so, Blondie e Pretenders: messi insieme non valgono un decimo dei Maanam, fidatevi).
Se volete esplorarne la discografia, e seguirne l'evoluzione dai violenti (ma già ultra-tecnici) esordi alle successive levigazioni, e dovreste, c'è sempre Soviet Sam: http://sovietsam.blo...bel/band Maanam
Per il brano in gara sono 4 stelle, perché comunque è un bel pezzo: però per i Maanam dell'epoca "un bel pezzo" è poco.

Grammatik 
"Światła miasta" è abitualmente ritenuto uno dei tre-quattro dischi più importanti del rap polacco. Le basi raffinate fanno effettivamente la differenza, anche se il brano, preso isolato, non rende quanto ascoltato all'interno del flusso dell'album.
A ogni modo, non meno di 4 stelle.

Reni Jusis
Cantante dance pop elegante, dalle basi molto curate, ebbe un periodo di discreta fama intorno al cambio di millennio. 
4 stelle 

Pablopavo i Ludziki
Anche in questo caso scelta piuttosto infelice. Pablopavo ha molti singoli che sono diventati di culto fra gli amanti della musica alternativa e che hanno segnato Radio Trojka. Purtroppo non questo, pezzo sfilacciato e senza struttura, pescato a mio avviso un po' randomicamente.
Per farvi capire di cosa è capace Pablopavo, dallo stesso album si poteva pescare questo fumoso midtempo jazzato ( https://www.youtube....h?v=2Rvjsc_Qg7w ), mentre più di recente c'è questo torrenziale art pop elettronico ( https://www.youtube....h?v=hVcgSByaHPA ).
Brani per cui avrei tranquillamente sganciato il massimo.
Per quello in gara invece sono 2 stelle (ammetto di essere stato stretto, ma la scelta mi ha davvero indispettito).

• 1
RYM ___ i contenuti

#432 ping-pong

ping-pong

• Members
  • 364 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 21:55

Ci sono ci sono!!!

La nuova locandina si commenta da sè, il mondo sembra essere tornato negli anni 30: ancora una volta due sanguinari dittatori sono pronti a dilaniare la povera Polonia per sete di conquista. Speriamo che i valorosi ondarocker-ussari alati pongano fine al loro dominio totalitario sul campionato non anglofono!

jr5n2N0.png

Spoiler

• 8

#433 Gozer

Gozer

• Members
  • 21913 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 22:02

Ammetto che m'è uscita una risata a voce alta. asd

• 1
RYM ___ i contenuti

#434 ping-pong

ping-pong

• Members
  • 364 Messaggi:

Inviato 07 giugno 2020 - 22:33

Ammetto che m'è uscita una risata a voce alta. asd

Haha, ne sono lieto :) :wub: Ammetto di essere stato un 15 minuti buoni a riflettere a chi far interpretare Stalin e chi Hitler asd Ho pure passato una buona mezz'ora a cercare e tagliuzzare immagini dei due, segnali che.... ashd

Notare la presenza per la prima volta dello sfumato, faccio progressi a vista d'occhio!

Due parole sulle canzoni già che ci sono. I Manaam sono uno dei pochi artisti polacchi che conosco (sempre per merito del solito Gozer) e sono ovviamente dei grandissimi. Lucciola per quanto non la migliore o la più originale delle loro canzoni è tutto quello che si può/posso desiderare da un pezzo wave/rock o quel che sia e quindi merita cinque stelle.

Molto buono il pezzo hip-hop e quello dance pop di Reni Jusis, primi anni 2000 quanto si vuole ma fatto con perizia e un'ottimo piglio. Molto buono anche il pezzo di Pablopavo i Ludziki che da profano ho apprezzato come i pezzi linkati da gozzy (anche se Karwoski è effettivamente di una categoria superiore, da 5 stelle immediate).

• 0

#435 Eugene's Axe

Eugene's Axe

Sporco Lennoniano Fanatico [(C) BillyBud]

• Members
  • 4062 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 08 giugno 2020 - 06:28

Combo interessante. 4-3-4-3. Il rap forse meritava un punto in più, ma necessita di essere capito.
  • 0
HE'S NOT THE MESSIAH, HE'S A VERY NAUGHTY BOY!

#436 bungle

bungle

-

• Members
  • 269 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2020 - 07:07

Il secondo e il terzo brano sono molto lontani dai miei gusti personali, ho comunque preferito non penalizzarli troppo dando un salomonico 3.

Il brano dei Maanam è buono, sicuramente c'è di meglio nella loro discografia, ma rimane comunque una band a cui non dare meno di 5 stelle.  Pablopavo, non lo conoscevo, ma il brano in questione mi ha sicuramente spinto ad approfondire questo artista, ero in dubbio sul 5, ma poi visto che sono stato buono con gli altri brani, ho lasciato il 4.

5334

p.s.

turno preferito tra tutti quelli giocati finora per mio figlio di 8 anni (che si è appassionato a questo torneo) 3-5-4-4 (lui è molto più severo di Pingu nelle valutazioni, ahahahah)

• 0

"And the sea isn't green
And I love the queen

#437 bungle

bungle

-

• Members
  • 269 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2020 - 07:12

Ci sono ci sono!!!

La nuova locandina si commenta da sè, il mondo sembra essere tornato negli anni 30: ancora una volta due sanguinari dittatori sono pronti a dilaniare la povera Polonia per sete di conquista. Speriamo che i valorosi ondarocker-ussari alati pongano fine al loro dominio totalitario sul campionato non anglofono!

jr5n2N0.png

Spoiler

ahahah finora il poster più divertente di tutti (compreso di bonus pic)... te la sei legata al dito per Bungolino e i suoi voti asd  asd . Lui c'è rimasto malissimo che non partecipi alla Polonia... vuole che vinci così poi scegli l'Antartide ;D  ;D

• 0

"And the sea isn't green
And I love the queen

#438 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17886 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2020 - 09:47

Non mi riesce proprio di ascoltare/apprezzare brani prevalentemente rap in una lingua che non capisco. La metrica si coglie in parte, cosi' come il "respiro" del flow, ma altrimenti il 60% del pezzo va a farsi benedire secondo me.

EDIT: parlo dei Grammatik, non di Pablopavo che ha un brano molto cangiante e musicalmente elaborato

• 0

#439 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17886 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2020 - 10:02

Manaam - lo ammetto, mai piaciuti. Questa mi piace un po' dall'assolo di basso in poi, ma i suoni sono degni di un demo // 3 stelle

Grammatik - non ha un solo elemento che spicchi rispetto alla media del rap dell'epoca. Non capendo cosa canti mi limito a valutare come lo canta e per quanto non male non brilla di certo // 1 stella

Reni Jusis - house/dance pop notturno con gli elementi ben dosati e un arrangiamento in crescendo che da' quel tocco drammatico // 4 stelle

Pablopavo i Ludziki - normalmente non amo questo rap jazzato ma la struttura e la ritmica sono sufficientemente avvincenti - poi bella metrica anche se non capisco una sega del testo. Indeciso tra 3 e 4 per via del tasso di strombazzamenti; sono stato stretto con le prime, facciamo / /4 stelle

• 0

#440 Monzaemon

Monzaemon

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2774 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2020 - 10:48

Non conosco gli altri tre (sto ascoltando adesso) giocati dal giocatore misterioso, riguardo i Maanam però posso dire: loro sono discretamente famosi anche in Ungheria, probabilmente la formazione new wave più importante della Polonia assieme i Republika. I primi 2 album (Maanam, Oi!) per me sono capolavori assoluti del genere, per'altro invecchiati benissimo. Merita molto anche il terzo album Night Patrol prodotto in Germania e cantato in inglese, dunque fuori concorso (ma comunque ci tengo a segnalarlo). Diciamo che da lì in poi c'è stato un netto calo, già Mental Cut suona come un album decisamente minore. Lucciola è con ogni probabilità però il pezzo migliore dell'album, un più che valido colpo di coda. 

menzione speciale alla notevolissima cantante Kora, una sorta di mix tra Marlene Dietrich e Nina Hagen  

e33f396c7aac684a59780af4dcbea63f--ageles

• 0

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

2 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Incidente, wild horse
IPB Skin By Virteq