Vai al contenuto


Foto
* * * - - 25 Voti

Campionato Non Anglofono: Saluti E Baci!


  • Please log in to reply
2417 replies to this topic

#1701 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2021 - 19:07

Intanto vi agevolo un piccolo glossario, perché sennò rischiate di non capirci niente nelle prossime presentazioni:

 

 

 

In effetti anche noi ci abbiamo messo un po' prima di trovare la quadra

 

In aggiunta a quanto scritto da Gozer, i pezzi in gara oggi non rientravano in questi generi. In parte solo il pezzo di Parios ha qualche influenza  Laiko per via della presenza del baouzouki, ma fondamentalmente è un pezzo pop.


  • 0

#1702 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2021 - 20:28

RISULTATO PRIMO TURNO GRECO-CIPRIOTA
 
utente: Captino
voti: 19
media: 4,276
 
Peloma Bokiou – Anatrihila (Grecia, 1972) 4,368
Akritas – Kataktisi & Zeta Zorzeta (Grecia, 1973) 4,315
Giannis Parios – Tin agapousa to paradehome (Grecia, 1976) 4,421
Michalis Hatzigiannis – Kapnos (Cipro, 2002) 4
 
CLASSIFICA PARZIALE GRECIA & CIPRO
 
 
CLASSIFICA UTENTI
1. Captino 4,276 (19 votanti)

  • 0

#1703 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2021 - 20:32

SECONDO TURNO "GRECIA & CIPRO"
 
Dolmades-1320x879.jpeg
(Dolmen)
 
 
 
 
 

  • 0

#1704 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2021 - 20:34

Altra scarica di pezzoni: la Grecia è una scena formidabile in rapporto alla popolazione, paragonabile a Israele e poco altro.
 
 
Stelios Kazantzidis – Iparho (Grecia, 1975)
Ha debuttato su 78 giri nel 1952, ed è rimasto uno dei personaggi centrali della cultura greca fino alla sua morte, nel 2001.
Cantante simbolo del laiko, ma anche riprova che a volte stabilire il confine è difficile perché per me il pezzo in gara ha un'orchestrazione molto complessa e quindi avrei giurato fosse almeno entechno laiko. Invece il consulente ellenofono che abbiamo utilizzato è stato categorico: nein! Solo laiko! 
Non chiedetemi di più, ancora devo arrivarci. ashd
 
Nikos Xydakis, Manolis Rasoulis & Nikos Papazoglou – Mi m' apokaleis tempeli (Grecia, 1978)
Questa cosa la noterete in molti altri dischi: se cantante e compositore non corrispondono, i greci sono soliti cointestare gli album. I più puntigliosi addirittura arrivano a cointestare anche gli autori dei testi.
Per capirsi, è come se in Italia "La buona novella" fosse uscito a nome Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi. Francamente, la trovo un'abitudine molto sana.
Per questo disco storico ("I ekdikisi tis gyftias") si va addirittura oltre: sono intestati Rasoulis, autore dei testi, e Xydakis, il compositore, entrambi al debutto e in seguito molto importanti nella scena greca. Alla voce si alternano in diversi nomi importanti: in questo caso c'è Papazoglou, che incontreremo poi da solo più avanti.
Recentemente rientrato in classifica in seguito alla ristampa, da me subito acquistata, è un classico dell'entechno laiko (o almeno spero). 
 
Nikolas Asimos & Haris Alexiou – Ama se legan Vaso (Grecia, 1982)
Asimos è un bizzarro cantautore, che ha raggiunto una notevole fama durante gli anni Settanta e Ottanta grazie alle sue canzoni satiriche, spesso con strutture irregolari e cantate con voce sgraziata. 
Entechno quindi, visto l'impegno politico e l'impostazione, ma volendo anche freak folk, se la vediamo in ottica più internazionale. 
In questa canzone lo accompagna Haris Alexiou, una delle più celebri cantanti greche, solitamente più vicina al laiko, ma capace di adattarsi e collaborare con gli artisti più disparati (Asimos in questo caso, ma anche l'altrettanto impegnata Dimitra Galani, che incontreremo in seguito).
Questo il disco in cui trovate il pezzo.
 
Nick Carr (aka Nikos Karvelas) – Swahili (Grecia, 1985)
Tratta da "Nick Carr", disco con cui Karvelas tentò di lanciarsi come solista (dopo molti anni passati come musicista dietro le quinte) cantando in inglese. 
Nell'immediato fu un fiasco commerciale, ma ha goduto di una rivalutazione grazie al successo di Karvelas negli anni successivi (cantando in greco), e oggi è oggetto di culto, tanto che anche questo è di recente entrato in classifica in seguito alla ristampa. 
Questo è uno dei due brani da quel disco a non essere in inglese. Le sonorità sono fra l'art pop e il synth-pop più sofisticato.
 
5
5
5
5

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1705 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2021 - 20:44

 

 
Mi m' apokaleis tempeli (Grecia, 1978)
 è un classico dell'entechno laiko (o almeno spero). 
 
 

 

Confermo, l'amico ellenico ha confermato che potrebbe essere anche considerato il primo esempio di entechno laiko  asd


  • 0

#1706 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2021 - 20:46

l'amico ellenico 

 

 

Non essere così esplicito che c'è Wild Horse sempre in agguato. asd


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1707 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 02 aprile 2021 - 20:54

Se l'amico turco era il kebabbaro quello greco è il gyrossaro? asd
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#1708 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2021 - 22:53

Intanto vi agevolo un piccolo glossario, perché sennò rischiate di non capirci niente nelle prossime presentazioni:
 
Dimotiko
La musica folk dell'entroterra greco.
 
Kritiko
La musica folk di Creta.
 
Nisiotiko
La musica folk delle isole egee.
 
E fino a qui niente di difficile, visto che appunto si può anche semplicemente scrivere "la musica folk del posto x", per indicarla.
La situazione diventa più complessa quando i termini sono difficili da sostituire. 
 
 
Rembetiko, o Rebetiko, secondo la traslitterazione.
Praticamente è la nascita della musica urbana greca. Alle orecchie moderne, soprattutto occidentali, suona comunque come musica tradizionale, ma in Grecia la considerano la loro versione del blues americano o del tango argentino, come funzione storica.
Nacque negli anni Venti, con le prime uscite storiche concentrate sul finale del decennio, e proseguì fino agli anni Quaranta.
Dai cinquanta in poi con la sua modernizzazione e in alcuni casi occidentalizzazione si inizia a parlare di...
 
Laiko
...che con l'andare del tempo allarga sempre maggiormente il proprio range, fino a diventare semplicemente un sinonimo di musica popolare greca contemporanea. 
L'uso del bouzouki, così come già nel rebetiko, rimane fondamentale, ma lo si può sentire tranquillamente accompagnato da pianoforte o orchestra. E questo ci porta a...
 
Entechno
...ossia, la musica greca d'autore. Quando le orchestrazioni diventano particolarmente complesse, il contesto particolarmente intellettuale se non direttamente impegnato, l'approccio strumentale sofisticato. Theodorakis, per dire un nome che tutti conoscete. 
L'entechno si distingue dal laiko, più immediatamente popolare, ma ci sono molti artisti che finiscono in una sorta di via di mezzo fra le due correnti, che viene talvolta indicata come entechno laiko.
 
Ecco, se distinguere un artista che fa esclusivamente laiko da uno che fa esclusivamente entechno è fattibile, individuare quelli nel mezzo alle mie orecchie risulta molto difficile: a volte mi suonano solo come uno, a volte solo come l'altro, non riesco mai davvero bene a stabilire il confine.
Credo che sia una cosa assorbibile solo con anni e anni di ascolti, abitudine e documentazione, cose che alla musica greca non rock non ho ancora dedicato.
 
Infine, c'è la cosiddetta neo kyma (nuova onda), che è sostanzialmente la musica greca anni Sessanta influenzata dalla canzone francese.


I glossari sono sempre ben accetti. :)
  • 0

 


#1709 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2021 - 20:29

RISULTATO SECONDO TURNO GRECO-CIPRIOTA
 
utente: Tankian
voti: 18
media: 4,205
 

Stelios Kazantzidis – Iparho (1975, Grecia) 4,294
Nikos Xydakis & Manolis Rasoulis – Mi m' apokaleis tempeli (1978, Grecia) 4,117
Nikolas Asimos & Haris Alexiou – Ama se legan Vaso (1982, Grecia) 4,411
Nick Carr (aka Nikos Karvelas) – Swahili (1985, Grecia) 4,000
 
 
 
CLASSIFICA UTENTI
1. Captino 4,276 (19 votanti)
2. Tankian 4,205 (17 v.)

  • 0

#1710 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2021 - 20:31

TERZO TURNO "GRECIA & CIPRO"
 
Dionysos_Richelieu_Louvre_trans.png
(Dioniso, copia romana di una statua di Prassitele)
 
 
 
 
 

  • 0

#1711 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2021 - 20:32

A. Kostis – Isouna xipoliti (Grecia, 1930)
A. Kostis è il nome d'arte utilizzato da Kostas Bezos, una delle figure più importanti dell'arte greca durante gli anni Trenta: nato in un villaggio vicino Corinto, trasferitosi per studi ad Atene divenne in breve tempo vignettista per importanti giornali locali e rinomato pittore. Ma soprattutto uno dei musicisti fondanti della cultura greca moderna, avendo inciso alcuni fra i primi pezzi in stile rembetiko. Il più celebre dei quali rimane probabilmente questo in gara.
Bezos morì a trentasette anni durante la carestia provocata dall'occupazione tedesca.
5 stelle
 
Mousikes Taxiarhies – Disco Tsoutsouni (Grecia, 1982)
Gruppo di grande culto che mescolava rock e sketch comici, un po' come Squallor ed Elio da noi. E come loro, proprio non mi fanno impazzire: si tratta di un modo di affrontare la musica con cui ho spesso difficoltà. Ma magari a voi piacciono, il pezzo per essere simpatico è simpatico, anche senza capire il testo.
3 stelle
 
Mora sti Fotia – To pafsipono (Grecia, 1988)
Uno solo disco (escludendo quelli delle tarde reunion), ma leggendario, per i Mora sti Fotia da Veria, vicino Salonicco. Il nome della band è la traduzione greca di "Baby's on Fire" e in scaletta c'è una cover di "Third Uncle": erano un po' fissati con Eno. 
Il pezzo in gara è un art punk scatenato con un pianoforte che, serendipity, ricorda quello di Sergey Kuryokhin in "Pepel" degli Akvarium. E se quella è un capolavoro, per forza di cose lo è questa.
P.S. Il chitarrista Pavlos Pavlidis avrebbe poi fondato gli Xylina Spathia, che incontreremo più avanti.
5 stelle
 
Lex – Korakia (Grecia, 2018)
Anche in Grecia attualmente il rap domina sovrano gli streaming. Fra i più popolari c'è molta immondizia, come ovunque, ma anche qualche talento, il più splendente dei quali è Alexis Lanaras da Salonicco, in arte Lex.
Questo pezzo horrorcore dalla base synth/apocalittica è un ottimo manifesto della sua arte.
5 stelle

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1712 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2021 - 20:56

Non ho avuto tempo di votare xchè ho sempre necessità di più ascolti, ma quell'Asimov che ha messo Tankian è molto intrigante
Comunque gran bella scena questa greca cipriota.
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1713 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2021 - 20:56

 

 
Mousikes Taxiarhies – Disco Tsoutsouni (Grecia, 1982)
Gruppo di grande culto che mescolava rock e sketch comici, un po' come Squallor ed Elio da noi. E come loro, proprio non mi fanno impazzire: si tratta di un modo di affrontare la musica con cui ho spesso difficoltà. Ma magari a voi piacciono, il pezzo per essere simpatico è simpatico, anche senza capire il testo.
3 stelle
 
 

 

 

I Mousikes Taxiarhies sono uno delle mie band greche preferite, in realtà sono un progetto di Tzimis Panousis, che oltre ad essere cantante è anche attore e personaggio dello spettacolo. Famoso per la sua satira caustica ed estrema. Il pezzo in questione è uno spasso assoluto, ma oltre a far divertire sapevano anche suonare!


  • 0

#1714 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2021 - 20:37

RISULTATO TERZO TURNO GRECO-CIPRIOTA
 
utente: Tana delle Tigri
voti: 17
media: 4,117
 

A. Kostis – Isouna xipoliti (1930, Grecia) 4,176
Mousikes Taxiarhies – Disco Tsoutsouni (1982, Grecia) 4,058
Mora sti Fotia – To pafsipono (1988, Grecia) 4,352
Lex – Korakia (2018, Grecia) 3,882
 
 
 
CLASSIFICA UTENTI
1. Captino 4,276 (19 votanti)
2. Tankian 4,205 (17 v.)
3. Tana delle Tigri 4,117 (17 v.)

  • 0

#1715 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2021 - 20:39

QUARTO TURNO "GRECIA & CIPRO"
 
3d056f-b14b48cbe1be4ffe9a2b666f1de4a7cfm
(Firma e sigillo di Costantino XI Paleologo)
 
 
 
 
 

  • 0

#1716 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2021 - 20:40

Di gran turno in gran turno, anzi questo è fors'anche colossale.
 
 
Kostas Tournas – Min tis to peis (Grecia, 1980)
Dopo aver trascorso la prima parte di carriera mescolando folk, prog e psichedelia (sia come parte della band Poll, sia come solista), Kostas Tournas pubblica nel 1980 il suo album più accessibile, uno dei capolavori del pop greco.
Un'antologia perfettamente bilanciata di brani vicini a quello che oggi chiamiamo yacht rock (per l'America) o city pop (per il Giappone), ma capace di spaziare anche fra ballate folk e momenti uptempo influenzati dal funk e dalla disco. Fiorenti linee di basso e sintetizzatori spaziali sono le ciliegine sulla torta.
 
Metro Decay – Keimilia (Grecia, 1983)
Band di culto, la cui produzione consiste in questo singolo del 1983 e in un album dell'anno dopo.
Non c'è veramente molto da dire, è un potentissimo inno di post-punk gotico, che purtroppo non hanno saputo bissare. 
Penso si tratti della prima canzone in greco che io abbia mai ascoltato (ma non sono io il selezionatore). 
 
Stereo Nova – Ena klemeno podilato (Grecia, 1992)
Il debutto degli Stereo Nova è riconosciuto dall'unanimità di critici, musicisti e appassionati fra i dischi più importanti nella storia della musica greca.
Con il suo misto di trip hop, ambient techno, break beat e parti rappate, è una sorta di anello di collegamento fra il downtempo dei Soul II Soul che fu e il Burial più atmosferico che sarebbe stato tanto tempo più tardi: non senza puntate dalle parti di Enigma e dei primi Massive Attack.
Parliamo insomma di uno dei capolavori dell'elettronica anni Novanta: rimediatelo.
 
Thanos Mikroutsikos & Dimitris Mitropanos – Roza (Grecia, 1996)
Accoppiata di giganti.
Mitropanos credo sia uno dei cantanti che ha venduto più dischi in assoluto in Grecia ed è uno dei simboli del laiko. Carriera durata dal 1971 al 2021, anno della sua morte.
Mikroutsikos è invece un compositore leggendario: saltuariamente anche cantante, ha comunque preferito, sin dal suo debutto nel 1975, lasciare le parti vocali dei suoi album ai grandi della musica greca. Nella sua carriera si conta una mezza dozzina di album epocali, tutti più o meno classificabili come entechno. È morto di cancro nel 2019.
Il pezzo in gara viene dal disco che i due hanno condiviso nel 1996, "Stou eona tin paraga", e in Grecia potrebbe tranquillamente sostituire l'inno nazionale. Splendida ballata folk dominata dal pianoforte, con un andamento dalle tinte marziali.
 
5
5
5
5

  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1717 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2021 - 21:41

Ammazza che quartetto! Complimenti al selezionatore.


  • 0

#1718 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 05 aprile 2021 - 07:50

Il pezzo di Kostas Tournas è tra le cose che mi sono piaciute di più finora. Come si chiama l'album da cui è tratto questo brano?

Edit. Trovato, si chiama Tora e contiene tra l'altro un brano che avevo scelto da giocare ma che poi ho scartato asd
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#1719 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2021 - 11:19

Il pezzo di Kostas Tournas è tra le cose che mi sono piaciute di più finora. Come si chiama l'album da cui è tratto questo brano?

Edit. Trovato, si chiama Tora e contiene tra l'altro un brano che avevo scelto da giocare ma che poi ho scartato

 

https://rateyourmusi...ς_τουρνας/τωρα/

Tengolo originale ovviamente.  :wub:

 

Comunque che du bali i Metro Decay in testa, appena arriva un pezzo che rispecchia i canoni post-punk l'ondarocker sbrodola. Cioè pezzo bellissimo ma non capisco in base a cosa sarebbe così nettamente meglio degli altri tre.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1720 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 05 aprile 2021 - 11:57

Io ho messo 5 a loro e 5 a Tournas ma il pezzo di quest'ultimo mi è piaciuto molto di più ed in proporzione avrei dovuto dargli almeno 6.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#1721 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2021 - 20:01

Solo a me il pezzo di Kostas Tournas ricorda un sacco Guilty di Mike Oldfield?


  • 0

 


#1722 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2021 - 20:29

RISULTATO QUARTO TURNO GRECO/CIPRIOTA
 
utente: sfos
voti: 19
media: 4,368
 

Kostas Tournas – Min tis to peis (1980, Grecia) 4,473
Metro Decay – Keimilia (1983, Grecia) 4,368
Stereo Nova – Ena klemeno podilato (1992, Grecia) 4,210
Thanos Mikroutsikos & Dimitris Mitropanos – Roza (1996, Grecia) 4,421
 
 
 
CLASSIFICA UTENTI
1. sfos 4,368 (19 votanti)
2. Captino 4,276 (19 v.)
3. Mr Tankian 4,205 (17 v.)
4. Tana delle Tigri 4,117 (17 v.)

  • 0

#1723 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2021 - 20:34


QUINTO TURNO "GRECIA & CIPRO"
 
the-first-morning-of-the-world-stage-des
(Nikos Hadjikyriakos-Ghikas: "Il primo mattino del mondo", 1961)
 
 
Voce stupenda e grande cantautrice folk, Mariza Koch ha sempre assicurato una qualità media-alta nei suoi album (almeno fino a metà degli anni Ottanta). Tra questi il suo più considerato è quello del '71, in cui arrangia in chiave psichedelica e un po' folle brani della tradizione ellenica. Il brano in gara attinge dal nisiotiko delle isole cicladi, basandosi su un ritmo chiamato ballos, tipica danza circolare di quei luoghi.
 
Gran maestro della musica bizantina, Halaris ha saputo coniugarla all'interno dell'entechno realizzando negli anni Settanta una serie di album spettacolari in collaborazione con i più grandi cantanti in circolazione. In questo pezzo lo troviamo assieme al controtenore Chrysanthos Theodoridis, dotato di una voce irreale che sembra provenire da un'altra dimensione. Il brano è tratto dall'album del '75, "Drosoulites", disco liberamente ispirato all'"Akritas" (poema epico bizantino).
 
Thanos Mikroutsikos, incontrato e apprezzato già nel turno precedente, è certamente uno dei più importanti compositori greci e ha collaborato con quasi tutti i più grandi cantanti della scena locale. Qui lo troviamo assieme a Vasilis Papakonstantinou, altro gigante della scena ellenica e autore nel 1982 di "Fovamai", uno dei dischi più belli del rock greco.
Il brano in questione, uno splendido art rock con sfumature jazz, viene da "O Stavros tou Notou" di Mikroutsikos (1979).
 
Sul finire degli anni Settanta, "Lilipouli" è stato un programma radiofonico per bambini di grandissimo successo e le sue musiche sono entrate nell'immaginario collettivo di quella generazione. A comporle fu Manos Hadjidakis, altro grande compositore (vincitore fra le altre cose di un premio Oscar).
Il progetto musicale coinvolgeva un folto numero di artisti: nel pezzo in questione troviamo due famosi baritoni Spyros Sakkas e Antonis Kontogeorgiou. Il brano, come del resto tutto il disco, è una fucina di idee, con arranngiamenti creativi e melodie riuscitissime.

 


  • 0

#1724 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2021 - 22:35

Anche qui 5 a tutto, senza aggiungere nulla, le presentazioni dicono già abbastanza.

Quei 3 ad Halaris e Hadjidakis 'nsomma 'nsomma: in pratica il meglio che la Grecia abbia mai prodotto è giusto ascoltabile. Vabè, del resto se tutti mettessimo 5 a tutto non avrebbe manco senso giocare. Però...


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1725 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2021 - 10:55

Vabbè il mio turno è forse troppo "greco" per essere apprezzato in una battle come questo. Suggerisco anche a chi non ha apprezzato troppo di tornarci sopra. Per quanto mi riguarda è una delle selezioni più belle in assoluto che abbia mai giocato  :nod:


  • 0

#1726 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2021 - 15:05

il mio turno è forse troppo "greco"

 

Che avrebbe dovuto essere, giapponese? asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1727 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2021 - 20:27

RISULTATO QUINTO TURNO GRECO/CIPRIOTA
 
utente: bungle
voti: 20
media: 4,362
 

Mariza Koch – Armenaki (1971, Grecia) 4,300
Christodoulos Halaris & Chrysanthos Theodoridis – Tou rizikari (1975, Grecia) 4,450
Thanos Mikroutsikos & Vasilis Papakonstantinou – Enas negros thermastis apo to Tzimpouti (1979, Grecia) 4,350
Manos Hadjidakis, Spyros Sakkas & Antonis Kontogeorgiou – Den eimaste zoulou (1980, Grecia) 4,350
 
 
CLASSIFICA PARZIALE GRECIA & CIPRO
 

CLASSIFICA PARZIALE
 
CLASSIFICA UTENTI
1. sfos 4,368 (19 votanti)
2. Bungle 4,362 (20 v.)
3. Captino 4,276 (19 v.)
4. Mr Tankian 4,205 (17 v.)
5. Tana delle Tigri 4,117 (17 v.)

  • 0

#1728 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2021 - 20:32

SESTO TURNO "GRECIA & CIPRO"
 
Paphos_Haus_des_Theseus_-_Mosaik_Theseus
Mosaico di Teseo (Casa di Dioniso, Pafo)
 
 
Spanos è uno dei grandi compositori greci che diedero vita alla stagione dell'entechno. Questo brano viene dall'album "Anthologia", in cui ha musicato le poesie di alcuni grandi autori greci della seconda metà dell'Ottocento e della prima metà del Novecento. Nel caso specifico, il testo è di Sotiris Skipis (1881-1952).
Il cantante è il cipriota Violaris, uno dei simboli culturali della propria isola, capace di spaziare dalla neo kyma al folk con grande disinvoltura. La sua carriera prosegue ancora oggi.
 
Guidati dal cantante/chitarrista Grigoris Klioumis, gli Ypogeia Revmata costituiscono il quadrilatero del rock greco anni Novanta insieme a Pyx Lax, Xylina Spathia e Diafana Krina (che incontreremo tutti più avanti): sicuramente la stagione d'oro del genere, che fa sentire oggi pesantemente la sua mancanza.
Il loro album di debutto, "O magos koitazei tin poli" (su RYM segnato come del 2004 perché qualche scienziato ha messo la ristampa come entrata principale) è un capolavoro dall'inizio alla fine, con le sue tastiere atmosferiche che vanno a coprire una serie di situazioni piuttosto differenti fra loro, dal folk all'hard rock, dalla ballata al rock gotico.
Siccome ho paura che mettendo uno dei pezzi in cui pestano qualche orecchio delicato possa accusare di "ruock", sono andato con uno dei pezzi più delicati.

 
Uno dei più noti cantanti ciprioti (amatissimo anche in Grecia), sicuramente il più famoso in rapporto alla qualità della musica che propone: dopo ventotto anni di carriera la sua integrità artistica risulta ancora immacolata.
Questa canzone viene dall'album "Oi peripeteies enos proskiniti", in cui l'entechno mostra da un lato l'attaccamento alle sue radici (con l'impianto folk bene in mostra) e dall'altro la spinta alla modernizzazione, con chitarre elettriche influenzate dal rock alternativo e, nel caso di questo pezzo, ritmi elettronici fratturati.
Con ogni probabilità, è il più bel disco entechno del suo decennio.
 
Haroulis è il più importante cantante greco dell'ultima quindicina d'anni: in un periodo in cui il rock e la musica d'autore sono andati gradualmente scemando, lasciando il posto prima al pop e più recentemente a rap e trap, lui ha praticamente tenuto alto il vessillo da solo.
Di canzoni ogni tanto ne scrive pure, ma preferisce o fare cover, o farsi scrivere inediti dai grandi autori delle precedenti generazioni: una situazione in effetti bizzarra. Immaginate se in Italia il cantante che ha venduto più dischi nello scorso decennio fosse stato un giovane con canzoni scritte apposta per lui da Battiato, De Gregori o Bennato.
Nel 2015 pubblica il suo disco più venduto, il doppio live "Chilia Kalos Esmixame". L'anno dopo torna in studio e registra invece "O dodekalogos tou giftou tou Kostis Palamas", da cui ho tratto il pezzo in gara. Il titolo spiega già tutto: dodici canzoni scritte per lui da Lucas Thanos basandosi su poesie del grande autore greco Kostis Palamas (1859-1943).
Thanos è una sorta di uomo rinascimentale: compositore sulla piazza sin dagli anni Settanta, ha scritto musiche per molti film, ma è anche coreografo e insegnante di danza richiesto dalle scuole di mezzo mondo, oltre che rinomato ricercatore e traduttore dal greco antico all'inglese.
Anche questo è probabilmente il miglior disco entechno del suo decennio.

  • 0

#1729 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2021 - 20:37

Che belle canzoni, che introduzioni dettagliate, che turno incredibile. Veramente 6 stelle a tutti questi brani scelti da uno che sembra veramente espertissimo di Grecia e cose grechesi in generale.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1730 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2021 - 20:45

Che belle canzoni, che introduzioni dettagliate, che turno incredibile. Veramente 6 stelle a tutti questi brani scelti da uno che sembra veramente espertissimo di Grecia e cose grechesi in generale.

 

Grazie gozzy, questo tuo attestato di stima mi fa davvero piacere :)


  • 0

#1731 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2021 - 20:45

Al ladro!  :mattarello:


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1732 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2021 - 20:46

Ma sei un fulmine! asd


  • 0

#1733 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 07 aprile 2021 - 20:31

RISULTATO SESTO TURNO GRECO/CIPRIOTA
 
utente: Gozer
voti: 21
media: 4,369
 

Giannis Spanos & Michalis Violaris – Irthes epses (1967, Cipro-Grecia) 4,428
Ypogeia Revmata – Andreikela (1994, Grecia) 4,285
Alkinoos Ioannidis – Mesa ston idio ourano (2003, Cipro) 4,428
Lucas Thanos & Giannis Haroulis – Agapi (2016, Grecia) 4,333
 
 

CLASSIFICA PARZIALE
 
CLASSIFICA UTENTI
1. Gozer 4,369 (21 votanti)
2. sfos 4,368 (19 v.)
3. Bungle 4,362 (20 v.)
4. Captino 4,276 (19 v.)
5. Mr Tankian 4,205 (17 v.)
6. Tana delle Tigri 4,117 (17 v.)

  • 0

#1734 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2021 - 20:25

SETTIMO TURNO "GRECIA & CIPRO"

 

George-Seferis-1.jpg

(Giorgios Seferis)

 

 

Vassilis Tsitsanis & Lizeta Nikolaou – To vapori ap' tin Persia (Grecia, 1977)

 

Kristi Stassinopoulou – Aeolos (Grecia, 1999)
 

Socrates Malamas & Melina Kana – Epiase vrohi (Grecia, 2000)
 

Baby Guru – Ithela na sou po (Grecia, 2015)


  • 0

#1735 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2021 - 20:29

Vassilis Tsitsanis & Lizeta Nikolaou – To vapori ap' tin Persia (Grecia, 1977)
Cantante e suonatore di bouzouki, Tsitsanis è uno dei giganti del rembetiko e uno dei più prolifici autori di classici della musica greca, con una carriera colossale che va dal 1936 al 1983 (sarebbe morto un anno dopo). L'ha coverizzato sostanzialmente chiunque. 
Figura di enorme influenza sulla cultura greca, è responsabile fra le altre cose della riscoperta di Markos Vamvakaris avvenuta a partire dal 1961 (Vemvakaris, che incontreremo più avanti, è l'altro grande nome del rembetiko, ma nel dopoguerra venne gradualmente dimenticato, fino a quando Tsitsanis decise che era inaccettabile che la Grecia dimenticasse il nome fondante della musica contemporanea locale).
Quanto al bellissimo pezzo in gara, si tratta di uno dei suoi ultimi classici (su Lizeta Nikolaou non c'è molto da dire: la sua fama è dovuta sostanzialmente alle collaborazioni con Tsitsanis e Theodorakis, quindi sicuramente un'interprete di valore, ma senza una carriera propria che regga davvero).
5 stelle
 
Kristi Stassinopoulou – Aeolos (Grecia, 1999)
Non ho la più pallida idea di chi sia, né di come il selezionatore l'abbia beccata. asd
Da quanto leggo è arrivata quattordicesima all'Eurovision 1983 ed è stata la voce greca di Ariel e Belle per i noti cartoni Disney.
La canzone sembra un misto fra entechno e goticismi alla Dead Can Dance.
4 stelle
 
Socrates Malamas & Melina Kana – Epiase vrohi (Grecia, 2000)
Malamas è un importante cantautore, fra i più noti rappresentanti dell'entechno,  mentre Kana è una grande interprete, appartenente più o meno al medesimo campo (anche se i dischi di lui tendono a un impianto folk rock, mentre quelli di lei rappresentano la tradizione locale in forma meno contaminata e maggiormente influenzata dal demotiko). 
Le carriere dei due si intrecciano da sempre (hanno debuttato a breve distanza, rispettivamente nel 1989 e nel 1991), comparendo in continuazione uno nei dischi dell'altra e viceversa.
Il pezzo in gara viene da un disco di Malamas, "Tis meras kai tis nihtas", forse il suo migliore.
5 stelle
 
Baby Guru – Ithela na sou po (Grecia, 2015)
Band indie rock traditrice che canta solitamente in inglese e che trovo francamente abbastanza anonima. Questa canzone dal ritmo kraut però è in greco ed è probabilmente la loro migliore.
4 stelle

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1736 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 16:30

Il disco "Tis meras kai tis nihtas" di Malamas è uno dei miei preferiti greci degli ultimi 30anni. Tsitsanis è una leggenda. A me è piaciuto moltissimo anche  la versione un po' occidentalizzata dell'entenchno di Kristi Stassinopoulou. L'ultimo brano invece mi ha convinto pochino.


  • 0

#1737 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 18:47

Ho notato ora che mi sono sbagliata a votare la seconda. E' 5 invece di 4, mi piace molto e mi ritrovo nella descrizione di Gozer


  • 0

#1738 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 20:26

RISULTATO SETTIMO TURNO GRECO/CIPRIOTA
 
utente: Terminator
voti: 19
media: 4,236
 

Vassilis Tsitsanis & Lizeta Nikolaou – To vapori ap' tin Persia (1977, Grecia) 4,473
Kristi Stassinopoulou – Aeolos (1999, Grecia) 4,315
Socrates Malamas & Melina Kana – Epiase vrohi (2000, Grecia) 4,421
Baby Guru – Ithela na sou po (2015, Grecia) 3,736
 
 

CLASSIFICA PARZIALE
 

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
 
1. Gozer 4,369 (21 votanti)
2. sfos 4,368 (19 v.)
3. Bungle 4,362 (20 v.)
4. Captino 4,276 (19 v.)
5. Terminator87 4,236 (19 v.)
6. mr_tankian 4,205 (17 v.)
7. Tana delle Tigri 4,117 (20 v.)

  • 0

#1739 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 20:31

OTTAVO TURNO "GRECIA & CIPRO"
 
le-parole-di-stefanos-tsitsipas-in-vista
(Stefanos Tsitsipas)
 
 
 
 
 

  • 0

#1740 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 20:40

Dionysis Savvopoulos – I Dimosthenous leksis (Grecia, 1972)
Dall'album "Vromiko psomi", che descrissi così nell'articolo sul prog non anglofono per OR:
<<Inserire un cantautore in una lista riguardante il rock progressivo, per quanto lo specifico album vi rientri, può risultare un'arma a doppio taglio. Questo disco del celebre Dionysis Savvopoulos spiega bene il perché, con alcuni brani dall'apparente sembianza cantautorale, che sotto la voce roca dell'artista svelano tuttavia piccoli assoli, armonie complesse, cambi inaspettati, e strumenti di ogni tipo (fra gli altri: vibrafono, clarinetto, tuba, tromba, tzouras, toumpeleki). A ogni modo, per fugare i dubbi bastano i sei minuti di "Zeimpekiko", con le sue linee vocali sovrapposte, o i dodici di "Mavri Thalassa", che incorpora blues rock con chitarre sature, sovratoni da opera lirica, Jethro Tull, e atmosfere arcane che spediscono dritti ai tempi dell'Impero romano d'Oriente.>>
Non descrissi il pezzo in gara, ma poco cambia, tanto tutto il disco è bellissimo.
5 stelle 
 
Grigoris Bithikotsis & Mikis Theodorakis – Strose to stroma sou gia dio (Grecia, 1974)
Theodorakis non ha davvero bisogno di presentazioni, credo sia il compositore greco più famoso a livello internazionale dopo Vangelis e questo pezzo non è altro che la versione cantata della celeberrima danza di Zorba.
A cantarla è Bithikotsis, figura altrettanto fondamentale, forse colui che più di tutti ha contribuito alla mutazione dal rembetiko al laiko.
Nel 1974 dedicò un intero album ai classici di Theodorakis, da cui è tratto quello in gara.
5 stelle
 
Lena Platonos, Marianina Kriezi & Savina Yannatou – Hilles kai mia nihtes cinema (Grecia, 1981)
Platonos suona le tastiere e compone, Kriezi è l'autrice dei testi, Yannatou è la voce femminile. Al disco partecipa pure Giannis Palamidas, che però non è accreditato in questo brano (benché delle voci maschili compaiano e immagino si tratti sempre di lui). 
Detto ciò, non aggiungo altro perché ho una violenta idiosincrasia verso Platonos e direi solo male.
2 stelle
 
Xylina Spathia – Vrohopios (Grecia, 1997)
Sciolti gli alfieri del post-punk, i Mora sti Fotia, Pavlos Pavlidis forma gli Xylina Spathia, che diventano una delle band più importanti degli anni Novanta locali. 
Rock alternativo che di album in album si incupisce e de-commercializza (il miglioramento si vede anche dalle copertine, da quella tamarra del primo a quella bellissima del terzo, da cui viene il pezzo in gara). 
5 stelle 

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1741 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 20:58

Savvopoulos è uno dei miei artisti preferiti, tra il 69 e il 72 ha realizzato 3 capolavori (specialmente i primi due). Il disco del 1969 più psych, quello del 71 più folk prog (con una splendida suite di 20 minuti) e questo da cui è tratto il brano in gara più verso il prog. Anche i dischi seguenti si mantengono su buoni standard di qualità virando un po' più verso il cantuatorato, ma senza raggiungere mai i picchi di quei 3 dischi.

 

Due parole anche per la povera Platonos perche a me, adifferenza di Gozer, piace molto. Artista di culto in Grecia, ha iniziato la carriera con Hadjidakis (ha collaborato al disco per bambini da cui ho giocato un brano) per poi proseguire con una serie di splendidi dischi tra art pop ed elettronica. Il brano in questione è dal suo primo album fatto assieme Savina Yannatou altra grande artista della scena alternativa greca.


  • 0

#1742 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2021 - 23:54

 
Kristi Stassinopoulou – Aeolos (Grecia, 1999)
Non ho la più pallida idea di chi sia, né di come il selezionatore l'abbia beccata. asd
Da quanto leggo è arrivata quattordicesima all'Eurovision 1983 ed è stata la voce greca di Ariel e Belle per i noti cartoni Disney.
La canzone sembra un misto fra entechno e goticismi alla Dead Can Dance.
4 stelle
 


asd si nemmeno io so come l'ho beccata, stavo cercando musica dagli anni 00 e per caso sono capitato su una lista di greco che consigliava l'album, ho ascoltato e mi è piaciuto il pezzo, sono contento anche tu l'abbia in parte apprezzato.
  • 0

#1743 Mami_Tomoe

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 265 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2021 - 15:34

Il brano di Theodorakis volevo giocarlo anche io, ma poi mi è sembrato un po' troppo conosciuto e ho optato per altro.

Questa versione cantanta è bellissima, anche meglio dell'originale strumentale!


  • 0

#1744 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2021 - 20:29

RISULTATO OTTAVO TURNO GRECO/CIPRIOTA
 
utente: Pingu
voti: 16
media: 4,171
 

Dionysis Savvopoulos – I Dimosthenous leksis (1972, Grecia) 4,437
Grigoris Bithikotsis & Mikis Theodorakis – Strose to stroma sou gia dio (1974, Grecia) 4,312
Lena Platonos, Marianina Kriezi & Savina Yannatou – Hilles kai mia nihtes cinema (1981, Grecia) 3,750
Xylina Spathia – Vrohopios (1997, Grecia) 4,187
 

CLASSIFICA PARZIALE
 
 

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Gozer 4,369 (21 votanti)
2. sfos 4,368 (19 v.)
3. Bungle 4,362 (20 v.)
4. Captino 4,276 (19 v.)
5. Terminator87 4,236 (19 v.)
6. mr_tankian 4,205 (17 v.)
7. Pingu 4,171 (16 v.)
8. Tana delle Tigri 4,117 (20 v.)

  • 0

#1745 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2021 - 20:31

NONO TURNO "GRECIA & CIPRO"
 
BATTLE-artebizantina-manoscrittobizantin
(Manoscritto bizantino del "Romanzo di Alessandro")
 
 
 
 
 

  • 0

#1746 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2021 - 20:37

Dimitra Galani, Thanos Mikroutsikos & Dimitris Mitropanos – Atomiki mou energeia (Grecia, 1998)
Scelta molto bizzarra.
La canzone venne in origine incisa per l'album "Anasa i techni tis kardias" (1995), uscito a nome di Dimitra Galani (cantante e autrice delle musiche) e Lina Nikolakopoulou (produttrice e autrice dei testi).
Questo era uno dei quattro brani su quindici in quel disco a non essere composto da Galani: l'autore è infatti Mikroutsikos, che abbiamo già incontrato due volte (durante i turni di Sfos e Bungle).
Ora, se dico che la scelta è bizzarra è perché in gara non c'è la versione originale del brano, ma una alternativa incisa da Galani con Mikroutsikos al pianoforte e in duetto vocale con Mitropanos (anche lui l'abbiamo già incontrato, proprio in un pezzo con Mikroutsikos, "Roza").
Si tratta della registrazione per un programma televisivo del 1998 che poi non andò in onda a causa dei troppi impegni di Galani.
Il pezzo è comunque molto bello, ma avrei preferito di netto ascoltare la versione originale cantata dalla sola Galani, anche perché è il suo unico pezzo in gara e parliamo di uno dei pesi massimi della musica greca: leggenda dell'entechno, è stata probabilmente la più più importante voce femminile espressa dalla Grecia, con una carriera stellare che ebbe probabilmente apice nei dei dischi storici di Christodolous Halaris.
A Galani e alla versione originale del pezzo (qui se volete ascoltarla) sicuramente 6 stelle, ma per quella in gioco abbasso il tiro perché capisco poco la selezione.
4 stelle

Daemonia Nymphe – Daemonos (Grecia, 2007)
Progetto che vanta un piccolo culto internazionale grazie alla sua ricetta a base di neofolk gotico e musica greca antica.
Hanno avuto collaborazioni di rilievo sia nella scena greca (il già incontrato Alkonoos Ioannidis o la folk band Psarantonis), sia all'infuori (Neil Davidge dei Massive Attack, Peter Ulrich dei Dead Can Dance).
Visto che su Galani mi sono tenuto basso, premio questa:
5 stelle

Kawir – Aeiozoon Pyr (Grecia, 2008)
Non li conosco onestamente. RYM dice pagan black metal. Atmosferici sicuramente.
3 stelle

Rotting Christ – Ch X S [666] (Grecia, 2013)
Loro invece difficile non conoscerli. Il pezzo manco è male rispetto ad altre loro cose.
3 stelle
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1747 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2021 - 20:33

RISULTATO NONO TURNO GRECO/CIPRIOTA
 
utente: Pancakes
voti: 17
media: 3,458
 

Dimitra Galani, Thanos Mikroutsikos & Dimitris Mitropanos – Atomiki mou energeia (1998, Grecia) 4,352
Daemonia Nymphe – Daemonos (2007, Grecia) 3,941
Kawir – Aeiozoon Pyr (2008, Grecia) 3,000
Rotting Christ – Ch X S [666] (2013, Grecia) 2,647
 
 

CLASSIFICA PARZIALE
 

CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Gozer 4,369 (21 votanti)
2. sfos 4,368 (19 v.)
3. Bungle 4,362 (20 v.)
4. Captino 4,276 (19 v.)
5. Terminator87 4,236 (19 v.)
6. mr_tankian 4,205 (17 v.)
7. Pingu 4,171 (16 v.)
8. Tana delle Tigri 4,117 (20 v.)
9. Pancakes 3,485 (17 v.)

  • 0

#1748 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 20:25

DECIMO TURNO "GRECIA & CIPRO"

 

36456.jpg

(Meteora)

 

 

Stavros Xarhakos & Nikos Xilouris – Oreos pou 'se Avgerine (Grecia, 1972)

 

Manos Loizos, Giannis Negrepontis, Maria Farantouri & Manolis Rasoulis – Ki an si lefkos, negros ego (Grecia, 1975)
 

Haris kai Panos Katsimihas – Prosopikes optasies (Grecia, 1985)
 

Thanasis Papakonstantinou – Pexlibanis (Grecia, 2000)


  • 0

#1749 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2021 - 20:28

Turno entechnissimo, benché con qualche contaminazione. 
Non si può che dare 5 stelle a tutto.
 
 
Stavros Xarhakos & Nikos Xilouris – Oreos pou 'se Avgerine (Grecia, 1972)
Grande cantante e suonatore di lira cretese, Xilouris è il massimo nome del kritiko. Nonostante sia morto nel 1980, la sua memoria è ancora ben viva.
Questo pezzo dall'atmosfera solenne viene da "Dionise kalokairi mas", disco dell'orchestratore e compositore entechno Xarhakos.
Sono evidenti gli apporti di ambo gli artisti: quello viscerale e tradizionalista di Xilouris da una parte, quello complesso e accademico di Xarhakos dall'altro.
 
Manos Loizos, Giannis Negrepontis, Maria Farantouri & Manolis Rasoulis – Ki an si lefkos, negros ego (Grecia, 1975)
Loizos è stato uno dei più importanti compositori entechno e il brano viene dal suo album capolavoro, "Ta negrika", cointestato a Negrepontis (scrittore, qui autore dei testi) e alla cantante Farantouri, nota in particolare per le sue storiche interpretazioni del repertorio di Theodorakis.
In questo pezzo al contempo convulso e marziale accanto alla sua voce troviamo quella di Rasoulis, cantautore che abbiamo già incontrato durante il turno di Tankian.
 
Haris kai Panos Katsimihas – Prosopikes optasies (Grecia, 1985)
I fratelli Katsimihas sono un'istituzione della musica greca, fin dal loro storico album di debutto, "Zesta pota", di cui mezza scaletta ha segnato l'immaginario di una generazione. 
Le sonorità si muovono fra entechno, art rock e folk rock, con una produzione tecnologica e suoni echeggianti che si sposano in maniera splendida gli strumenti tradizionali.
 
Thanasis Papakonstantinou – Pexlibanis (Grecia, 2000)
Cantautore molto amato, forse il più autorevole espresso dalla Grecia in campo entechno nell'ultima trentina d'anni: già solo coverizzare un suo pezzo può innalzare la considerazione di un artista.
Almeno fra quelli che ho sentito io, non ha sbagliato un disco. Questa canzone viene dal suo album più celebrato, "Vrachnos profitis". Si tratta di un grande successo, per quanto sia difficile da credere, visto che è un pezzo folk tradizionale che per 3 minuti e 40 si limita a voce e bouzouki, per poi esplodere in un devastante noise rock nel minuto finale (mi domando se le radio lo passino o tronchino prima asd ).

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1750 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 13 aprile 2021 - 05:29

Bel turno questo, in particolare il brano dei fratellini.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi