Vai al contenuto


Foto
* * * - - 25 Voti

Campionato Non Anglofono: Saluti E Baci!


  • Please log in to reply
2417 replies to this topic

#351 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2020 - 14:36

 

 

Grandissima selezione! Un sound così da parte di una band femminile indonesiana negli anni 60 non me lo sarei mai aspettato. In Italia abbiamo avuto casi analoghi in quel periodo?


e potevi dargli 5 stelle ahhaha ;D

Do solo un 5* gratis per votazione, quelli extra si pagano (accetto bonifico e paypal) :P

 

al più pago per farti mettere 1 ai brani di Gozer!! asd  asd  asd


  • 1

#352 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5521 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 30 maggio 2020 - 18:00

5-5-4-4.

Il pezzo garage è un capolavoro del genere, ma anche la suite folk prog merita.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#353 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2020 - 18:31

Grandissima selezione! Un sound così da parte di una band femminile indonesiana negli anni 60 non me lo sarei mai aspettato. In Italia abbiamo avuto casi analoghi in quel periodo?


Non l'hanno avuti in America, figurati in Italia. ashd
Stavo giusto spulciando adesso band femminili del - perdonami oh gozer (asd) - mondo anglosassone del periodo ed in effetti non ho ho trovato nulla di paragonabile.
https://en.m.wikiped..._(American_band)
https://www.utne.com...ups-zm0z14uzlin
Ps: il meno a goz mi è scappato asd
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#354 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2020 - 22:07

Risultati INDONESIA decimo turno

 

utente: Bungle

voti: 16

media voto: 4,296

 

Dara Puspita – Bertamasja (1967) 4,437
Guruh Gipsy – Geger Gelgel (1977) 4,375
Swami – Kuda Lumping (1991) 4,437
Gigi – Nakal (2007) 3,937

 

 

Classifica parziale INDONESIA

 

 

 

Classifica parziale utenti INDONESIA

 

1. Bungle 4,296 (16 votanti)
2. Gozer 4,212 (20 v.)
3. sfos 4,204 (22 v.)
4. Terminator87 4,143 (19 v.)
5. Maladiez 4,083 (21 v.)
6. Eugene 4,014 (17 v.)
7. Captino 3,867 (17 v.)
8. Tana delle Tigri 3,727 (22 v.)
9. Bosforo 3,557 (18 v.)
10. Corrigan 3,368 (17 v.)

  • 1

#355 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2020 - 22:26

UNDICESIMO TURNO INDONESIANO 

 

35456041862_3bac5e650e_b.jpg

(Locandina di "Badai Pasti Berlalu", regia di Teguh Karia, 1977)

 

 

Dopo la collaborazione con Yockie e i Guruh Gipsy, ecco nuovamente Chrisye con la colonna sonora di "Badai Pasti Berlalu", composta da Eros Djarot. Le spettacolari tastiere del brano in questione sono suonate da Yockie. "Jurang Pemisah", l'omonimo dei Guruh Gipsy e il disco della colonna sonora del film di cui sopra sono usciti tutti e tre nel 1977: un'annata strepitosa per Chrisye!
 
Sembra il nome di qualche misterioso gruppo britpop e invece sono indonesiani fino al midollo e intorno alla metà degli anni '90 esordiscono con questo delizioso jangle pop, con tanto di effetto wah wah nell'intro.
 
Sul finire del millennio si affacciano nel panorama rock locale questi ragazzi di grande talento, che ci deliziano con questo pezzo rock d'assalto, che ha un non so che di giapponese più qualcosina che mi ricorda Mr. Jones dei Counting Crows (che mi è sempre piaciuta molto). 
(NdG - En passant, sono anche una delle band indonesiane più popolari di sempre).
 
Suoni freschi e attuali per una ballata intensa e notturna, oltre che di grandissima delicatezza. Devo dire che questo pezzo dall'atmosfera tanto soffusa mi ha colpito un sacco. Pare abbia anche avuto notevole successo, a giudicare dagli streaming. 

  • 1

#356 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2020 - 22:32

5, 4, 5, 5

 

Niente da aggiungere, è tutta roba di prima qualità.

Chrisye immenso, con uno dei suoi pezzi più belli. 

Mi raccomando trattate bene Kunto Aji: che roba tanto raffinata raggiunga il mainstream è ormai oro che cola.  :wub: 

 

Comunque quel maledetto di Bungle sono già due volte che mi supera perché durante il suo turno votano in pochi e quelli più cattivi lo evadono. Questo è...

 

Spoiler

  • 3
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#357 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 08:18

 

 

Comunque quel maledetto di Bungle sono già due volte che mi supera perché durante il suo turno votano in pochi e quelli più cattivi lo evadono. Questo è...

]

 

 

:ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao: qualcuno qui sta rosicando :fear:  :fear:  :fear: Hanno votato tutti i cattivissimi... da Cerezo a Pingu, ma anche uno dal cuore di ghiaccio come lui, si è sciolto dinnanzi alla bellezza dei miei pezzi indonesiani  :rotfl:    In meno per altro si attutiscono meno i voti negativi.

A parte gli scherzi sono felice vi siano piaciuti i brani, anche perchè presentare un pezzo prog di 12 minuti è sempre molto rischioso.

 

Riguardo ai brani odierni:

Badai Pasti Berlalu, l'album da cui è tratto il primo brano è uno dei miei dischi preferiti in assoluto (Indonesiani e non).Non a caso considerato quasi unanimamente il miglior disco indonesiano di sempre. Eros Djarot è uno dei più grandi compositori, Chrisye il miglior cantante, c'è sempre lo zampino di Yockie... stiamo quindi parlando del gotha della musica indonesiana. 6 stelle

 

Pure Saturday - Kosong è una canzone deliziosa di una delle tante pop band di successo indonesiane. 4,5 stelle

 

La canzone dei Padi non mi fa impazzire, il brano è sicuramente uno dei migliori della loro produzione. 3,5 stelle (ma visto che mi dispiace sempre dare 3 a pezzi indonesiani, presto mezzo punto dai Pure Saturday)

 

Il brano di Kunto Aji, non lo conoscevo, ma è una piacevole ballata. 4 stelle


  • 1

#358 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9180 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 08:21

Bellisime Serasa e Rehat! Badai Pasti Barlalu in download.
  • 1

#359 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2441 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 31 maggio 2020 - 09:40

Bellissimo il finalone alla Donnie Darko di Rehat.


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#360 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 11:01

Il genere di pop anni '70 molto malinconico e ingellato, con tastiere vaporose e ritmica vivace che mi piace.
// 4 stelle
 
Piacevole e ben suonata ma ha delle parti abbastanza banali.
// 3 stelle
 
Bel basso ma il resto mi suona abbastanza trito e ascrivibile a quel paradigma di rock alternativo che a fine '90 era fresco come una pagnotta in lattina: gli effetti di chitarra pacchianotti e la voce un po' tamarra. Come costruzione d'altro canto molto buona.
// 3 stelle
 
La prima parte e' tutto quello che dev'essere un pezzo indie pop a cavallo tra i decenni. La coda finale e' da :o
Forse la migliore giocata finora - e' un caso che mi piacciano pezzi degli ultimi 2-3 anni o l'Indonesia ha una scena di livello?
// 5 stelle

  • 0

#361 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 12:00

qualcuno qui sta rosicando 

 

E rosico sì, sono due volte che vinci col voto di quattro gatti. Questo è gerrymandering! 

 

Comunque scherzi a parte, "Badai Pasti Berlalu" non è considerato quasi unanimemente il miglior disco indonesiano di sempre. Ha semplicemente vinto la classifica del Rolling Stone locale. In Italia l'ha vinta "Bollicine", e non è considerato mica quasi unanimemente il miglior disco italiano mi pare. 

 

Poi per carità, "Badai Pasti Berlalu" è sicuramente una scelta molto più felice e meno divisiva di "Bollicine", diciamo che è come se in Italia avessero fatto vincere "La voce del padrone": ma ci sono comunque diversi altri dischi che hanno lo stesso livello di mitizzazione (e per me non è neanche il miglior disco di Chrisye, primato che darei a "Sabda Alam").

Va detto che l'utente ne ha pescato uno dei due brani più belli, questo sì.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#362 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 13:00

 

qualcuno qui sta rosicando 

 

E rosico sì, sono due volte che vinci col voto di quattro gatti. Questo è gerrymandering! 

 

Comunque scherzi a parte, "Badai Pasti Berlalu" non è considerato quasi unanimemente il miglior disco indonesiano di sempre. Ha semplicemente vinto la classifica del Rolling Stone locale. In Italia l'ha vinta "Bollicine", e non è considerato mica quasi unanimemente il miglior disco italiano mi pare. 

 

Poi per carità, "Badai Pasti Berlalu" è sicuramente una scelta molto più felice e meno divisiva di "Bollicine", diciamo che è come se in Italia avessero fatto vincere "La voce del padrone": ma ci sono comunque diversi altri dischi che hanno lo stesso livello di mitizzazione (e per me non è neanche il miglior disco di Chrisye, primato che darei a "Sabda Alam").

Va detto che l'utente ne ha pescato uno dei due brani più belli, questo sì.

 

 

Badai non è solo il primo della lista di Rolling Stones, ma parlando diffusamente con gente luogo tutti lo considerano il disco migliore di sempre...Non c'è stato uno con cui ho parlato che non me l'abbia citato tra i dischi migliori di sempre (e ti assicuro che ho parlato con tanti appassionati di musica indonesiani)


  • 0

#363 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 13:02

Appunto, "tra". Non "il". Ce ne sono diversi altri che hanno lo stesso livello di mitizzazione, come ho scritto.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#364 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 14:14

Appunto, "tra". Non "il". Ce ne sono diversi altri che hanno lo stesso livello di mitizzazione, come ho scritto.

è comunque l'unico che compariva sempre 


  • 0

#365 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 15:01

Chrisye si riconferma ancora una volta un grandissimo, appena ho tempo devo ascoltarmi più album. A tal proposito, vale la pena di ascoltarsi tutta la sua discografia (cha pare abbastanza corsposa) oppure solo fino ad un certo punto? Bella rilassante quella di Kunto Aji, davvero ottima.

 

Gozer comunque io tifavo per te, per il paese successivo avrei potuto ricopiare l'ultimo poster cambiando semplicemente sfondo e invece no, maledetto Bungle asd

 

Bungle ma come nasce questa tua passione passione per la musica indonesiana? Hai agganci locali anche in altri paesi?


  • 0

#366 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 16:42

Chrisye si riconferma ancora una volta un grandissimo, appena ho tempo devo ascoltarmi più album. A tal proposito, vale la pena di ascoltarsi tutta la sua discografia (cha pare abbastanza corsposa) oppure solo fino ad un certo punto? Bella rilassante quella di Kunto Aji, davvero ottima.

 

Gozer comunque io tifavo per te, per il paese successivo avrei potuto ricopiare l'ultimo poster cambiando semplicemente sfondo e invece no, maledetto Bungle asd

 

Bungle ma come nasce questa tua passione passione per la musica indonesiana? Hai agganci locali anche in altri paesi?

 

Di Chrysie i migliori oltre ai due che hai già incontrato:

  1. Sabda Alam: (sempre con l'aiuto di Yockie)
  2. Puspa Indah (Guruh Sokarnoputra dei Guruh Gispy)
  3. Resesi (con lo stesso terzetto di Badai)

I primi due sono più progressive pop, il terzo più  city pop (più jazzato). Anche altri sono carini ma ti sconsiglio quelli della seconda metà anni 80.

 

La passione dell'Indonesia è venuta con la scoperta dell'album dei Guruh Gipsy, ho iniziato allora ad approfondire e a scrivere qualche speciale sul rock in indonesia. Ho conosciuto così tanti indonesiani e mi sono molto affezionato a questa scena.


  • 2

#367 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5521 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 31 maggio 2020 - 18:02

4-3-4-5. Girone nella media.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#368 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 18:44

consiglio per il giochino:
considerato che la maggior parte dei partecipanti non conosce bene le nazioni in gioco, quindi ha bisogno di un po' di tempo per trovare e selezionare i pezzi, e soprattutto tenendo conto che questa ricerca è una delle parti più divertenti e costruttive della battle, suggerisco di decidere in anticipo la prossima nazione in gioco e addirittura anche quella successiva

m'è venuta scritta con linguaggio burocratico :(
  • 0

#369 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 18:48

La nazione la sceglie chi vince, quindi per forza è all'ultimo giorno. Al limite possiamo allungare la pausa fra la fine di una nazione e l'inizio della successiva, ne parleremo in Gran Consiglio. 

Poi Cerè per come fai le ricerche tu, ti basterebbe un quarto d'ora. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#370 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 19:12

anticipate almeno le prossime due, fate scegliere il primo e il secondo (o il primo e l'ultimo, così c'ho speranza asd), chissenefrega chi sceglie
e comunque ho ascoltato più roba indonesiana dopo aver mandato i pezzi che prima, al netto di quelli giocati, praticamente mi dovrebbero dare il passaporto ad honorem
  • 1

#371 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 19:16

Si in effetti è vero, sarebbe bello avere un po' più di tempo per la ricerca dei brani*, però sarebbe anche un peccato allungare i tempi creando una pausa come dici tu gozer... Propongo come prossima nazione il Giappone** dove tutti saranno sicuramente più ferrati in materia e non avrenno bisogno di troppo tempo per decidere; invece il vincitore del turno indonesiano sceglie la nazione successiva andando così a creare un cuscinetto di una tornata tra annuncio e gioco dei pezzi del paese scelto dal vincitore.

 

*tu gozer tieniti comunque pronto alla mezzanotte dell'ultimo giorno per le mie consegne asd 

** il che non ha assolutamente niente a che fare con il fatto che io abbia già dei pezzi pronti asd


  • 0

#372 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 31 maggio 2020 - 19:46

Io avrei già pronte delle selezioni per un 4, 5 nazioni portandomi avanti col lavoro grazie ad un pomeriggio libero qualche giorno fa asd
  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#373 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 21:54

Risultati INDONESIA undicesimo turno

 

utente: Mr Tankian

voti: 18

media voto: 4

 


Eros Djarot & Chrisye – Serasa (1977) 4,444
Pure Saturday – Kosong (1996) 4,000
Padi – Sobat (1999) 3,055
Kunto Aji – Rehat (2018) 4,500

 

 

Classifica parziale INDONESIA

 

 

 

Classifica parziale utenti INDONESIA

 

1. Bungle 4,296 (16 votanti)
2. Gozer 4,212 (20 v.)
3. sfos 4,204 (22 v.)
4. Terminator87 4,143 (19 v.)
5. Maladiez 4,083 (21 v.)
6. Eugene 4,014 (17 v.)
7. Tankian 4,000 (18 v.)
8. Captino 3,867 (17 v.)
9. Tana delle Tigri 3,727 (22 v.)
10. Bosforo 3,558 (18 v.)
11. Corrigan 3,368 (17 v.)

  • 0

#374 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 22:04

DODICESIMO TURNO INDONESIANO

 

3c6ae9ba-d60b-42f9-8e71-44c340ba72b9_169
(Taufik Hidayat)

 

O.M. Awara, S. Achmadi & Ida Laila - Malang (1977)
 
O.M. Soneta & Rhoma Irama - Engkau (1977)
 
Bimbo & I-In - Lalaki (1979)
 
Zul Darwis & Asmidar Darwis - Sifat Manusia (1982)
 
 
Presentazione dell'utente in gara:
a questo punto dovrei dire due parole sui brani e sugli artisti scelti, ma la verità è che non so un cavole né degli uni né degli altri
ad essere sincero ho approcciato il giochino con l'atteggiamento del «turista che compra le cassettine sulle bancarelle» (e aggiungerei «scegliendo quelle con le copertine più brutte» asd)
accetto le rimostranze, non è un approccio rigoroso, ma è l'unico possibile per chi ha abbastanza curiosità ma poco tempo, ed i pezzi selezionati hanno tutti fatto scattare una scintilla quindi ottimismo, magari se ne innamorerà anche qualcun altro
il metodo ha determinato una certa omogeneità delle selezioni (ho cercato l'innesco pescando dal gigantesco archivio di quasi vent'anni di trasmissioni della WFMU poi da lì ho seguito i consigli di youtube), alla fine è venuto fuori che mi piace il dangdut, la musica popolare tipica di Java e Sumatra con evidenti influenze indiane ed arabe (e, di conseguenza, al mio orecchio, altrettante evidenti somiglianze con le melodie napoletane asd)
sono pezzi pop degli anni 70, forse 80, mi hanno conquistato con le melodie e le voci ma hanno tutti in comune una certa originalità negli arrangiamenti ed una patina di stramberia exotica con quelle copertine da musicarello nella giungla
poi c'è un pezzo di Rhoma Irama, vuoi che perdevo l'occasione di dire Forza Rhoma?
ringraziamento al comitato che ha trovato le date laddove io m'ero arreso, immagino Gozer ricattare qualche suo informatore interno all'entourage del presidente Widodo.


  • 0

#375 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 22:14

accetto le rimostranze, non è un approccio rigoroso, ma è l'unico possibile per chi ha abbastanza curiosità ma poco tempo

 

Falso. Niente di più falso. Volevo dare tutti 3, perché comunque è roba che ha pure la sua dignità (i Bimbo e il già incontrato Irama, in particolare, sono importantissimi, anche se questi non sono i loro brani migliori), ma innanzi a una introduzione così faziosa e fatta per il puro spirito di contraddizione andrò col minimo in tutti i brani. 

 

Mi spiace per il mitico Taufik Hidayat, non meritava un utente così. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#376 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 22:32

Bello il terzo brano, Lalaki; mi piace molto la delicatezza della voce, però la struttura del brano in sè non mi colpisce più di tanto. Ok il secondo, ma gli altri non fanno per me.

 

x organizzatori: si possono proporre brani solo brani da youtube, o vanno bene anche bandcamp, etc. ?


  • 0

#377 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2020 - 22:37

Basta che siano siti accessibili da chiunque e non servano iscrizioni, che risulterebbe un bel po' scomodo.


  • 0

#378 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 07:48

 

accetto le rimostranze, non è un approccio rigoroso, ma è l'unico possibile per chi ha abbastanza curiosità ma poco tempo

 

Falso. Niente di più falso. Volevo dare tutti 3, perché comunque è roba che ha pure la sua dignità (i Bimbo e il già incontrato Irama, in particolare, sono importantissimi, anche se questi non sono i loro brani migliori), ma innanzi a una introduzione così faziosa e fatta per il puro spirito di contraddizione andrò col minimo in tutti i brani. 

 

Mi spiace per il mitico Taufik Hidayat, non meritava un utente così. asd

 

 

"volevo dare tutti 3" (e l'hai già fatto un paio di volte), ti sembra bello come atteggiamento?

dare dei non-voti ed astenersi dal giudizio è irrispettoso verso la canzone/l'artista prima che verso l'utente

io non attacco il tuo approccio scrupoloso ma ho il diritto di reclamare la dignità del mio approccio, c'è il turista che visita un paese facendosi la lista dei monumenti più importanti da visitare e poi c'è quello che scende dall'aereo e sale sul primo bus a caso, più scalcagnato é meglio è, e segue la folla, gli odori, la musica che gira

 

io gioco un po' a fare il superficialotto ma fidati che ho dedicato molto tempo a cercare musica per questo giochino, mi ci sono appassionato, e pur privilegiando youtube a rym sono finito dentro a playlist sconfinate compilate da indonesiani per indonesiani, le compilation occidentali che detesti sono state tuttalpiù un punto di partenza

 

 

e proprio per questo mi dispiacerebbe se le mie canzoni passassero per scelte casuali

ascoltatevele con attenzione, fate caso agli arrangiamenti (non è un caso che nell'intestazione venissero citate anche le orchestre che suonavano il pezzo), a me sembrano bellissimi e per niente banali

quando ho citato i musicarelli italiani non ero denigratorio, anzi! se dovessi fare una compilation per presentare la musica italiana non potrei mai escludere gianni morandi o don backy, nelle loro canzoni si sente la musica popolare italiana così come queste quattro canzoni ci portano la musica popolare indonesiana suonata con estrema perizia ed adattata al formato canzone

ascoltatele e votate le canzoni, fanculo il metodo e chi le ha scelte


  • 0

#379 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 07:51

avevo scritto tutta la mia inutile disamina, ma ho chiuso la finestra per sbaglio  :facepalm:  ;_;

 

Vado dritto al sodo ora, turno misterioso, il primo e il quarto brano non li conoscevo. Di Irama ho già parlato e qui lo troviamo con la sua band. I Bimbo sono un trio molto famoso negli anni 70, la loro musica è caratterizzata da armonie vocali ed è una sorta di Simon & Garfunkel con influenze sudamericane. Ma di tutto questo non ce n'è traccia nel pezzo proposto (un ipnotico pezzo psichedelico). La cosa più bella di questo turno è sicuramente l'intro spaziale del quarto branno (anche se la canzone in se non è proprio il massimo)

 

I voti sarebbero 2,5-3-4-4,2 ma visto che il recensore  misterioso ha già avuto un'abbondante dose di cattiveria   :) , arrotondo in eccesso i decimali e non penalizzo come la volta scorsa l'antipatico Irama  :rolleyes:


  • 0

#380 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 08:41

"volevo dare tutti 3" (e l'hai già fatto un paio di volte), ti sembra bello come atteggiamento?

dare dei non-voti ed astenersi dal giudizio è irrispettoso verso la canzone/l'artista prima che verso l'utente

io non attacco il tuo approccio scrupoloso ma ho il diritto di reclamare la dignità del mio approccio, c'è il turista che visita un paese facendosi la lista dei monumenti più importanti da visitare e poi c'è quello che scende dall'aereo e sale sul primo bus a caso, più scalcagnato é meglio è, e segue la folla, gli odori, la musica che gira

 

io gioco un po' a fare il superficialotto ma fidati che ho dedicato molto tempo a cercare musica per questo giochino, mi ci sono appassionato, e pur privilegiando youtube a rym sono finito dentro a playlist sconfinate compilate da indonesiani per indonesiani, le compilation occidentali che detesti sono state tuttalpiù un punto di partenza

 

Peccato che sopra hai scritto che il tuo metodo è obbligato "per chi ha curiosità ma poco tempo". Ora invece salta fuori che il tempo che ci hai dedicato è molto. Allora è poco o è molto? Fai pace con le tue affermazioni e poi se vuoi discutiamo. 

E lascia perdere i paragoni con i capisaldi della nostra cultura, che non hai la più pallida idea di chi siano gli artisti che hai messo, non riuscivi manco a trovare le date dei pezzi (e io c'ho messo tre-minuti-tre a trovarle, quindi non era difficile).

 

Ma poi davvero tu stai facendo l'appello all'ascolto attento, con tutto quello che hai stroncato? Noi dobbiamo "fare caso agli arrangiamenti", mentre tu puoi dare allegramente 2 stelle a tre quarti dei capolavori della musica locale? Come funziona?


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#381 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 09:18

non perdiamo tempo a litigare, ti invito soltanto a non creare un pregiudizio contro le canzoni giocate

se qualcuno gli da un voto basso perché non gli piacciono me ne faccio una ragione, se invece le ascolta con superficialità pensando di trovare musica non rappresentativa del paese sarebbe un peccato


  • 0

#382 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5521 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 01 giugno 2020 - 09:37

2-2-3-3. Il girone più scarso sino a ora.


  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#383 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 09:41

La cosa più bella di questo turno è sicuramente l'intro spaziale del quarto branno (anche se la canzone in se non è proprio il massimo)

 

 

piacere ti sia piaciuta, l'ho trovata in questa compilazione di "inspired 1970s & 1980s Indonesian pop, folk, rock and children’s songs culled from cassettes and vinyl"

ti faccio una domanda perché sei ferrato in materia: un pezzo tipo questo (del quale non ho trovato altre informazioni fuori dalla compilation)

è riconducibile a qualche scena locale? (lui è presentato semplicemente come un "Minang composer") mi sembra ci sia una commistione fichissima di tradizione e sperimentazione (suoni sintetici?), c'è qualche altro artista simile o dischi del genere?


  • 0

#384 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 09:52

non perdiamo tempo a litigare, ti invito soltanto a non creare un pregiudizio contro le canzoni giocate

se qualcuno gli da un voto basso perché non gli piacciono me ne faccio una ragione, se invece le ascolta con superficialità pensando di trovare musica non rappresentativa del paese sarebbe un peccato

 

Ti rifaccio la domanda: tu le hai ascoltate approfonditamente le tantissime (quasi tutte) canzoni che hai stroncato?

Hai "fatto caso agli arrangiamenti"? Oppure non erano rappresentative del paese? 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#385 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 10:14

certo che le ho ascoltate, non dovrei manco risponderti, e li ho votati con gli stessi parametri di tutte le altre battle, non ho mai regalato 5* ma qui ne ho piazzati più d'uno

come si fa a stroncare malang con quell'intro? :(
  • 0

#386 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 10:26

certo che le ho ascoltate, non dovrei manco risponderti, e li ho votati con gli stessi parametri di tutte le altre battle, non ho mai regalato 5* ma qui ne ho piazzati più d'uno

 

Se tu sei libero di stroncare tre quarti della musica di ogni paese (con l'Indonesia almeno; con altri sei stato anche più tirchio), non si vede perché noi non si possa essere liberi di stroncare la tua selezione. 

 

"Come si fa a stroncare [pezzo x] con quella [parte fichissima a caso]?" potrei chiederlo anche io di qualsiasi brano a cui hai rifilato l'insufficienza (ossia la grande maggioranza di quelli che hai votato). 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#387 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 10:36

l'ho già detto, puoi stroncare quello che vuoi se non ti piace, è sacrosanto, ma è brutto decidere il voto in base a criteri che non c'entrano con la canzone

del voto mi frega zero (infatti nemmeno li voto) ma sarei sinceramente curioso del tuo giudizio sui pezzi, se li trovi rappresentativi, se puoi suggerire qualche nome per approfondire la ricerca

poi fine off topic e viva la battle
  • 0

#388 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 10:54

No, non li trovo rappresentativi e la trovo la peggior selezione che sia stata presentata. Anche ti avessi dato 3-3-3-3 sarebbero stati i voti più bassi che ho messo. Quanto ai consigli, c'ho provato in privato durante la settimana e non mi hai filato di sorta. ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#389 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 11:11

 

La cosa più bella di questo turno è sicuramente l'intro spaziale del quarto branno (anche se la canzone in se non è proprio il massimo)

 

 

piacere ti sia piaciuta, l'ho trovata in questa compilazione di "inspired 1970s & 1980s Indonesian pop, folk, rock and children’s songs culled from cassettes and vinyl"

ti faccio una domanda perché sei ferrato in materia: un pezzo tipo questo (del quale non ho trovato altre informazioni fuori dalla compilation)

è riconducibile a qualche scena locale? (lui è presentato semplicemente come un "Minang composer") mi sembra ci sia una commistione fichissima di tradizione e sperimentazione (suoni sintetici?), c'è qualche altro artista simile o dischi del genere?

 

 

 

onestamente non conosco chi è il tizio. Ho chiesto ad un mio amico indonesiano e mi ha detto:

I don't know the artist.  This is the traditional music from the sumatra region. From Riau or West Sumatra, where the place of Melayu (Malay) culture lives.

e mi ha suggerito questi qui

 

dice che è musica tradizionale Minang

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=cWYlYGmknhM

questa invece è musica tradizionale della comunità malese

 

 

Le parole chiave per le tue ricerche sono  Melayu or Minang tradisonal music

 

Spero di esserti stato d'aiuto


  • 1

#390 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 17:02

Attenzione, colpo di stato! Approfittando della calma pomeridiana, il generale Gozharto ha deposto il presidente Tanarno, imponendo l'immediata rimozione del trattino dal titolo del thread. I fedelissimi di Tanarno hanno tentato la difesa del discusso segno ortografico, ma sono stati tutti tratti in arresto.


  • 1

#391 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4025 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 17:28

asd

 

Inutile dire che mi sono divertito moltissimo con questa selezione videocassette-folk/pop, sopratutto il primo e il quarto pezzo mi sono sembrati clamorosi! Il quarto poi è un esempio perfetto del Dangdut, con influenze arabe ma anche indiane chiarissime. 

 

Consiglio al giocatore misterioso questa Compilation che potrebbe farlo impazzire del tutto! (per altro, il primo volume è proprio la prima uscita della SF)

 

R-1358826-1212610567.jpeg.jpg

 

anticipo con questo pezzo clamoroso!

 


  • 2

#392 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 17:44

Attenzione, colpo di stato! Approfittando della calma pomeridiana, il generale Gozharto ha deposto il presidente Tanarno, imponendo l'immediata rimozione del trattino dal titolo del thread. I fedelissimi di Tanarno hanno tentato la difesa del discusso segno ortografico, ma sono stati tutti tratti in arresto.

 

Buuuu! A morte i tiranni! Ridate i trattini al popolo!

Tana trova gozer, io intanto preparo la ghigliottina:

 

Le-Boureau-Gillray.jpeg

 

(già che ci siamo liberiamoci anche di Bungle così impara a vincere)


  • 1

#393 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 18:50

 

 

 

(già che ci siamo liberiamoci anche di Bungle così impara a vincere)

 

 

Eh io ora che c'entro... sono un povero proletario ... ahahah

Per altro non ho ancora vinto... si vocifera che domani ci sia un turno fantasmagorico di un misterioso concorrente proveniente dall'Antartide   :fear:  :fear:

 

p.s.

per altro ho mio figlio di 8 anni che si è appassionato a queste battaglie e fa il tifo per te (ah ah ah). Ogni giorno vuole sentire i brani e dare i suoi voti,quasi quasi gli creo l'account e lo faccio votare... tanto non voterebbe peggio di tanti altri  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:


  • 2

#394 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 20:30

 

 

 

 

(già che ci siamo liberiamoci anche di Bungle così impara a vincere)

 

 

Eh io ora che c'entro... sono un povero proletario ... ahahah

Per altro non ho ancora vinto... si vocifera che domani ci sia un turno fantasmagorico di un misterioso concorrente proveniente dall'Antartide   :fear:  :fear:

 

p.s.

per altro ho mio figlio di 8 anni che si è appassionato a queste battaglie e fa il tifo per te (ah ah ah). Ogni giorno vuole sentire i brani e dare i suoi voti,quasi quasi gli creo l'account e lo faccio votare... tanto non voterebbe peggio di tanti altri  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

 

 

Aww, che carino! Ciao Bungolino :ciao:


  • 0

#395 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 21:26

Risultati INDONESIA dodicesimo turno

 

utente: Cerezo

voti: 16

media voto: 3,312

 

O.M. Soneta & Rhoma Irama – Engkaku (1977) 3,062
O.M. Awara, S. Achmadi & Ida Laila – Malang (1977) 2,937
Bimbo & I-In – Lalaki (1979) 3,375
Zul Darwis & Asmidar Darwis – Sifat Manusia (1982) 3,875

 

 

Classifica parziale INDONESIA

 

 

 

Classifica parziale utenti INDONESIA

 

1. Bungle 4,296 (16 votanti)
2. Gozer 4,212 (20 v.)
3. sfos 4,204 (22 v.)
4. Terminator87 4,143 (19 v.)
5. Maladiez 4,083 (21 v.)
6. Eugene 4,014 (17 v.)
7. Tankian 4,000 (18 v.)
8. Captino 3,867 (17 v.)
9. Tana delle Tigri 3,727 (22 v.)
10. Bosforo 3,558 (18 v.)
11. Corrigan 3,368 (17 v.)
12. Cerezo 3,313 (16 v.)

  • 1

#396 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 21:28

TREDICESIMO E ULTIMO TURNO INDONESIANO

 

Lee-Man-Fong-Kampung-photo-courtesy-The-

(Lee Man Fong [1913-1988]: "Kampung")

 

 


  • 2

#397 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18586 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2020 - 22:57

Ellya Khadam & OM El-Hurriya ha un richiamo "partenopeo" classico, dunque cinque stelle, e a prescindere dal campanilismo. Itoh Masyitoh and Group Rineka Swara entriamo nel folclore variopinto, e va benissimo. Serat Salira più spigolosa, sfuggente, dovrebbe piacermi, eppure mi ha preso meno. Diskoria feat. Dian Sastrowardoyo pop abbastanza innocuo, apprezzabile per quel cambio frizzante al secondo giro, ripetuto anche in coda. 


  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#398 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2020 - 07:14

Turno molto rustico ed interessante.

Ellya M. Harris non la conoscevo ma dovrebbe trattarsi di Pop Melayu (Malese). Onestamente a parte i simpatici e involontari rimandi partenopei, il pezzo non mi prende. 3 Stelle

Masitoh e Hadidjah (assieme alla già giocata Detti Kurnia) sono tra i principali interpreti del Jaipongan musica tradizionale dei Sundanesi (una delle etnie indonesiane, presenti principalmente nella zona ovest di Giava) La prima più di impatto, la seconda più sofisticata e complessa (tra tutte la mia preferita). Entrambe due ottime scelte: 4 stelle alla prima, 5 stelle alla seconda per la scelta coraggiosa.

Diskoria feat. Dian Sastrowardoyo non li conoscevo, ma mi fanno troppa simpatia con il loro retro pop adorabile, Per altro ho scoperto che hanno fatto anche una "parodia" di "Badai Pasti Berlalu" (storico album del rock indonesiano di cui abbiamo già discusso) https://rateyourmusi...ada-insan-muda/. 4 stelle

 

p.s.

bungolino è invece rimasto profondamente deluso dalla scelta dei brani ha dato 1-2-1-2  :facepalm:  :rotfl:  :rotfl: (gli è crollato un mito)


  • 1

#399 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2020 - 09:12

Il figlio di Bungle se ne intende. Ho cominciato dal basso, se no mi sarei fermato e non avrei votato come ieri.

 

Ellya Khadam - Pernyataan (1969)

Di questa non sono riuscito ad arrivare al secondo minuto. Piu' irritante del grindcore spagnolo.

// 1 stella

 

Itoh Masyitoh & Rineka Swara - Layung Kamari (1980) 

Intro molto bella, peccato che quel richiamo per uccelli inizi a cantare. L'effetto sgranato dovuto al rip della registrazione credo da' un involontario tocco futurepop anni '90 alle percussioni che non mi dispiace affatto asd

Dopo 3 minuti speravo fosse finita invece ne dura altre 3 e mezzo - insostenibile.

// 2 stelle

 

H. Idjah Hadidjah - Serat Salira (1987) 

Bel mattone folk javanese, abbastanza rarefatto e dinamico e con uno sviluppo progressivo e graduale (uno strumento che non colgo, percussioni che cambiano pattern, poi una specie di glockenspiel o kalimba...). Il cantato di questo genere e' come unghie su una lavagna; vibrante come la musica araba ma con queste voci femminili acutissime - non che quella del tipo sia meglio.

// 2 stelle

 

Diskoria feat. Dian Sastrowardoyo - Serenata Jiwa Lara (2020)

Ottimo revival city pop (?), molto frizzante e cantato bene - molto bello l'after eight.

// 4 stelle


  • 0

#400 mr_tankian

    diesel_tankian

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3358 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2020 - 10:48

A giudicare dal livello degli ultimi pezzi, direi che il campionato indonesiano poteva benissimo concludersi all'11° turno, cioè il mio! asd
  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi