Ben va dicendo Gozer quando definisce la compilation/bootleg degli Indexi come garagey proto-progressive style, il pezzo selezionato poi accentua ancor di più questo combo con tratti funk. è un must della scena locale degli inizi anni 70', poco altro da aggiungere.
I Bijelo Dugme di Bregovic sono ormai ben presentati, qua brevemente: i primi quattro album sono hard rock con elementi folk ovunque, qua ho pigliato uno dei pezzi più rappresentativi dal secondo album, eccovi anche la copertina
Io personalmente apprezzo moltissimo anche la seconda fase new wave inaugurata con Dozivjeti stotu che secondo me è anche il loro album migliore. La terza è quella pop-folk, con le canzoni più famose della band, quella che poi catapulterà Bregovic verso le colonne sonore di Kusturica e la fama internazionale.
Riguardo Paket Aranzman e gli Elektricni Orgazam si è già detto, questo è uno dei loro pezzi migliori, il primo album si potrebbe inserire tranquillamente inserire tra le pietre new wave mundial. Ascoltate per intero stu Paket Aranzman, il pezzo in questione sembra una sequenza perfetta al primo pezzo dei Sarlo Akrobata.
Infine i Miladojka Youneed: ho preso un pezzo quasi a caso, andrebbe ascoltato tutto l'album per completo. Una roba assolutamente indecifrabile, penso anche un esperimento singolare. RYM lo indica come avant-prog e industrial rock, per me si può parlare tranquillamente di jazz-punk. Capolavoro, vi lascio l'album completo