Vai al contenuto


Foto
* * * - - 25 Voti

Campionato Non Anglofono: Saluti E Baci!


  • Please log in to reply
2417 replies to this topic

#1051 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2020 - 10:48

Si deduce quindi che  tranne col povero Pancakes, sono troppo buono con tutti, dal prossimo turno si cambia registro, divento un fan del death metal e do voti basi a tutti (tranne ai pezzi death di pancake) 

 

Proprio nell'unico turno in cui Pancakes non ha giocato metal. Allora lo detesti sul serio. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1052 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 16 ottobre 2020 - 11:17

Io il metal conto di giocarlo ma aspetto turni più adatti.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#1053 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2020 - 11:20

 

Si deduce quindi che  tranne col povero Pancakes, sono troppo buono con tutti, dal prossimo turno si cambia registro, divento un fan del death metal e do voti basi a tutti (tranne ai pezzi death di pancake) 

 

Proprio nell'unico turno in cui Pancakes non ha giocato metal. Allora lo detesti sul serio. asd

 

 

le medie sono su tutti i turno e non solo l'ultimo (dove per altro ha giocato un pezzo metal)

 

Io "odio" Pancake perchè mi travia mio figlio, che sceglie sempre tutti i suoi brani per le sue compilation e mi tocca sorbirmeli di continuo ;D


  • 0

#1054 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2020 - 11:27

Intendevo per il Cile, rimbambì. Che poi mi sono sbagliato, l'ha messo pure qui. asd Scusa per lo spoiler Panchy :**


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1055 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2020 - 11:32

Povero Cerezo, uno degli utenti con i gusti più sopraffini trattato così :(
  • 0

#1056 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2020 - 13:09

diglielo forte asd
  • 1

#1057 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 16 ottobre 2020 - 18:32

Uno dei pezzi che avrei voluto giocare nel turno appena conclusosi è "Kad Se Neko Nečem Dobrom Nada" degli Obojeni Program. Niente di sensazionale ma se vi piace certo rock inizio anni '00 potrebbe piacervi:

 


  • 0

#1058 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 16 ottobre 2020 - 18:41

Ma i Laibach che cantano in tedesco si potevano schierare? Stavo per farci un pensierino.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#1059 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2020 - 15:57

@Maladiez: sì, ma sono talmente noti che probabilmente nessuno ha ritenuto fosse necessario giocarli.

 

 

Comunque siamo in 15 (con una new entry), iscrizioni terminate.


  • 0

#1060 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2020 - 19:46

Pingu, quando arriva il nuovo manifesto?  :monk:


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1061 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2020 - 21:00

Gozzy non si mette fretta agli artisti, lo sai bene :mattarello:  asd  (domani sera se non ho impegni)

E comunque non vedo il linkino a quello del turno ex Jugo in prima pagina, hmpf :


  • 0

#1062 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2020 - 08:05

aggiunto il poster in prima pagina, ma avevi fatto per caso anche quello della summer edition?


  • 0

#1063 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2020 - 08:33

aggiunto il poster in prima pagina, ma avevi fatto per caso anche quello della summer edition?


Si, avevo fatto una roba molto low-cost ispirandomi al logo del Festival Bar.

http://forum.ondaroc...ione/?p=2570395
  • 0

#1064 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2020 - 19:46

Un nuovo sfidante attenta alla vita del Capo Supremo dell'Impero Galattico Non Anglofono, il malvagio Dart Gozerilla. Riusciremo finalmente a liberarci della sua oppressiva dittatura? Si potrà finalmente tornare ad ascoltare e a suonare musica anglofona nella galassia? Speriamo amici, speriamo...

 

Tutto questo da domani, 22 ottobre 2020! Non mancate!!! :mattarello:

 

BWWlisc.png

 

ps mi scuso con il buon Lepo per il "mia creatura", è tutto a fini di narrazione giuro asd


  • 7

#1065 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2020 - 19:53

 Si potrà finalmente tornare ad ascoltare e a suonare musica anglofona nella galassia?

 

Sono il dittatore duro ma necessario, un po' il Saddam del forum. Senza di me sarebbe ci sarebbero i terroristi dello Stato Anglofono che decapiterebbero i forumisti dopo avergli fatto ascoltare Sufjan Stevens. È questo che volete?


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1066 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2020 - 19:55

 

 Si potrà finalmente tornare ad ascoltare e a suonare musica anglofona nella galassia?

 

Sono il dittatore duro ma necessario, un po' il Saddam del forum. Senza di me sarebbe ci sarebbero i terroristi dello Stato Anglofono che decapiterebbero i forumisti dopo avergli fatto ascoltare Sufjan Stevens. È questo che volete?

 

 

Non è di certo quello che vuole questo suo umile servitore, Kwisatz Haderach della non anglofonia, Signore


  • 0

#1067 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 21 ottobre 2020 - 20:16

Bellissimo poster che fa brillantemente leva su una delle narrazioni di questo forum che mi accompagna da quando ho messo piede qui dentro. Grande pingu!

Estoy listo para ganar esta competicion otra vez!
  • 1

#1068 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2020 - 20:20

PRIMO  TURNO CILENO
 
156b0a11c053c3d21aa39c5533378871.jpg
 
 
Blops – Los momentos (1970)
 
Congregación – Atrapados por un pensamiento (1972)
 
Congreso – Los elementos (1977)
 
Illapu – El cascabel (1977)
 
 
Da questo turno l'orario di apertura e chiusura dei turni sarà più flessibile e potrà avvenire tra le 22 e le 24
 
p.s.
anche i membri della World Elite hanno una vita!


  • 0

#1069 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2020 - 20:59

Turno tematico direi, dedicato al folk anni Settanta, nel segno della sperimentazione.

 

 

Blops:

Eduardo Gatti è un cantautore della lunga carriera solista, prima della quale è posto un lustro alla guida dei Blops, una delle band più importanti degli anni Settanta cileni (richiesti anche dai cantautori dell'epoca, come Patricio Manns e Víctor Jara, come band di accompagnamento).

Il disco dei Blops più noto ai cultori del prog è il terzo, ma il grande pubblico è più in confidenza col debutto, ancora legato ai più confortevoli schemi della canzone folk. Ne è tratto il pezzo in gara, uno dei pezzi cileni più noti di sempre (per qualche motivo, su Youtube è stato erroneamente caricato con la copertina e i credits del terzo album).

Una melodia immortale (anche se in tempi di Silent Corner scriverlo sembra quasi un insulto, ma tranquilli, non lo è).

5 stelle

 

Congregación:

Band di brevissima durata, ignota al grande pubblico ma amata dai cultori. Non c'è molta aneddotica da spendere, fecero questo disco per poi sciogliersi, mentre il loro leader, Antonio Smith tentò una carriera da solista pure molto breve.

Il pezzo in gara è splendida una ballata folk dal mood sognante.

5 stelle

 

Congreso:

Ricopio la presentazione che feci nello speciale sul prog non anglofono.

"El color de la iguana" apre il terzo album dei Congreso nel segno del folk andino più caratteristico, con chitarre acustiche e flauti, tanto che verrebbe da chiedersi se l'album non sia fuori posto in questa selezione. Per quanto l'influenza della tradizione locale permei l'intera scaletta, a chiarire la situazione sono tre brani lunghi e complessi, con raffinate evoluzioni di basso elettrico e batteria jazzata ("Los elementos", "Tu canto"), ma anche archi ostinati in odor di avant-prog ("Arco iris de hollín"). Guidati ancora oggi dal batterista-compositore Sergio González e dal cantante Francisco Sazo, furono fra le poche band del rock andino a non abbandonare il Cile durante il regime di Pinochet, benché ciò li costrinse a nascondere la vena politica dei testi dietro criptiche metafore.

5 stelle

 

Illapu:

Band dalla carriera lunghissima, fra le più caratteristiche del folk andino, ebbe un periodo di enorme successo commerciale negli anni Novanta, ottenuto miracolosamente senza svendersi a sonorità patinate.

Il brano in gara è però dai Settanta, forse il meno abbordabile all'orecchio ondarockiano fra i quattro, vista la sua forte carica autoctona, ma non fatevi ingannare: era musica già piuttosto contaminata e personale, senza contare l'alto valore dei musicisti coinvolti. 

5 stelle

 

 

Insomma, difficile iniziare meglio di così.


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1070 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 07:52

confermo l'ottimo turno!!!

 

Blops: da amante del prog il mio disco preferito è proprio quello del 1974, ma questo è gran bel pezzo, abbastanza lineare, ma con una melodia di impatto. 4,5 stelle

Congregacion: amabile pezzo pysch folk che non conoscevo. 4,5 stelle

Congreso: sono il mio gruppo cileno preferito, dopo una prima fase più folk (da cui è tratto il brano in questione), modificano pesantemente sia la formazione (sempre guidata da Sergio Gonzalez, ma con l'ingresso del geniale musicista brasilcileno Joe Vasconellos) sia la proposta musicale che diventa molto più elaborata ed originale, unendo elementi di musica più colta al folk locale. Inutile dire che questa è la mia fase preferita, ad ogni modo il disco del 1977 rimane un gioiellino di folk prog e si merita comunque le 5 stelle

Illapu: a me onastamente sembra un pezzo abbastanza abbordabile e di impatto di folk autentico e non stereotipato. 4,5 stelle

 

Alla fine voglio premiare Congregacion e Illapu che al momento hanno una media un po' più bassa.

 

4-5-5-5


  • 0

#1071 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 10:52

Congreso: sono il mio gruppo cileno preferito, dopo una prima fase più folk (da cui è tratto il brano in questione), modificano pesantemente sia la formazione (sempre guidata da Sergio Gonzalez, ma con l'ingresso del geniale musicista brasilcileno Joe Vasconellos) sia la proposta musicale che diventa molto più elaborata ed originale, unendo elementi di musica più colta al folk locale. 

 

Ah, solo "molto"? Io avrei scritto almeno "moltissimissimo". 

 

Semplicemente a te piace più l'avant-prog che il prog folk e quindi sei più orientato alla loro seconda fase. Io che preferisco il prog folk preferisco la prima fase, per dire. E che la prima non sia già estremamente originale non esiste, basta il pezzo in gara a riprova. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1072 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 11:41

 

 

Semplicemente a te piace più l'avant-prog che il prog folk . 

 

 

 

mi dissocio da questa affermazione (il mio disco cileno preferito è Folk Prog)   ;D


  • 0

#1073 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 14:42

Il Gran Consiglio chiede chiarimenti. O questo gioco riesce a far partecipare al forum ogni singolo lurker e nel caso ne siamo lusingati, o c'è qualcuno che si sta divertendo un po' troppo.

 

Tradotto: adesso da dove spunta questo Terence che ha appena votato?


  • 0

#1074 Terence

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:
  • LocationZurigo/Milano

Inviato 23 ottobre 2020 - 18:02

Salve!! :D

Mi scuso prima di tutto per non essermi presentato prima di partecipare.  Volevo farlo prima dell'inizio del Campionato ma è stata una settimana piena al lavoro.  Consulto ondarock.it e il forum in sola lettura da anni e, negli ultimi mesi, ho conosciuto parecchia musica grazie a voi.  Finalmente, mi sono detto... perché non partecipare al gioco una volta tanto?  :D

Spero di poterlo fare.

PS: Ma l'immagine del profilo come la si aggiunge?


  • 0

#1075 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 18:25

Edit scrivo cazzate al solito, scusate asd
Il terzo pezzo non è nelle mie corde ma è comunque buono, molto belli gli altri 3 invece. Ottimo turno
  • 0

#1076 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 20:29

RISULTATO PRIMO TURNO CILE
Utente: sfos
Votanti: 16
 
Blops – Los momentos (1970) 4,375
Congregación – Atrapados por un pensamiento (1972) 4,250
Congreso – Los elementos (1977) 4,500
Illapu – El cascabel (1977) 4,062
 
Media voto: 4,296

CLASSIFICA PARZIALE CILE
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. Sfos 4,296 (17 votanti)

  • 0

#1077 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 20:33

SECONDO TURNO CILENO
 
107646-valle-de-la-luna-1.jpg
 
 
Tiro de Gracia – Corsario universal (1997)
 
Los Tres – Bolsa de mareo (1997)
 
2X – Pateando cráneos (2000)
 
Diego Lorenzini – Plan maestro (2019)


  • 1

#1078 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 20:40

Tiro de Gracia – Corsario universal (1997)
Il rap, ormai lo avrete capito, non è cosa per anglofoni, e l'album di debutto dei Tiro de Gracia, uno dei capolavori dell'hip hop, ne è la riprova. 
Ne è tratto questo classico, dalla spettacolare base jazz-funk.
5 stelle
 
Los Tres – Bolsa de mareo (1997)
Una delle band più importanti del rock cileno, sicuramente la più importante del loro rock alternativo. Debuttarono nel 1991, ma il pezzo in gara è da "Fome", il quarto album, il loro più eclettico, con una scaletta che va dal folk al garage rock, dal rockabilly alla psichedelia. Non è forse il mio pezzo preferito loro, ma è comunque molto bello e poi mi sentirei colpevole a non dargli il massimo: parliamo pur sempre di un disco manifesto.
5 stelle
 
2X – Pateando cráneos (2000) 
Come dicevo oggi in uno status, anche il nu metal non è cosa per anglofoni. Lo dimostra questo pezzo eclettico dalla struttura frammentata e mutagena, che contiene più idee che in tutta la carriera dei Linkin Park. Certo è pur sempre nu metal e quindi verrà stroncato, ma invero funziona e voglio premiare il selezionatore.
5 stelle
 
Diego Lorenzini – Plan maestro (2019)
Dal 2012 a oggi sette album per l'ormai potremmo dire mantenuta promessa dell'indie pop cileno: tre da solista e cinque alla guida di due band (VariosArtistas e Tus Amigos Nuevos). 
Il pezzo in gara, dal suo terzo album da solista, è un diamante folktronico di grande raffinatezza, degno erede del maestro cileno di questo genere, Gepe (che ovviamente incontreremo più avanti).
5 stelle

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1079 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 20:52

Altro ottimo turno, complimenti per la scelta del pezzo nu che aggiunge varietà alla proposta :)

 

Come dicevo oggi in uno status, anche il nu metal non è cosa per anglofoni.

 

In che generi eccellono gli amici anglofoni gozzy?


  • 1

#1080 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 21:03

In che generi eccellono gli amici anglofoni gozzy?

 

Nessuno. La musica non è cosa per anglofoni, e soprattutto gli anglofoni non sono nostri amici!


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1081 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 21:08

In che generi eccellono gli amici anglofoni gozzy?

 
Nessuno. La musica non è cosa per anglofoni, e soprattutto gli anglofoni non sono nostri amici!

asd asd
  • 0

#1082 ShogunMitsukunimito

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 52 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 21:50

Che turno, cazzarola!!! E' quasi bello come il mio!
Felice per Diego Lorenzini, tra i miei pezzi di riserva c'è n'era uno con il suo gruppo i Tus Amigos Nuevos: https://www.youtube....tusamigosnuevos

Il pezzo Hip Hop e quello Nu Metal sono davvero micidiali. Il terzo, forse un po' meno, ma visto il livello complessivo del turno, 5 a tutti!
Complimenti al misterioso selezionatore!
  • 1

#1083 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2020 - 23:35

poco da dire, grandissima selezione, per di più per nulla scontata. Debutta felicemente nella battle anche il nu-metal, difficilmente si poteva scegliere un pezzo migliore per il genere, grane ricerca. 

 

Riguardo i Los Tres, attirato dalla cover mi sono sentito il primo album, questo è il miglior pezzo

 


  • 0

#1084 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2020 - 07:09

Grande turno anche questo, con una proposta musicale completamente diversa da quella di ieri. A riprova di quanto sia variegata la scena Cilena. Mi è piaciuto in particolare l'ultimo  brano di Lorenzini che approfondirò sicuramente.

Voti: 4,5-4,5-4-5

 

p.s.

Dubbio per Gozer, perchè i Los Tres sono in 4? ;D


  • 0

#1085 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 24 ottobre 2020 - 08:33

Ho saltato causa impegni il primo turno, appena posso farò il mio dovere col secondo.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1086 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2020 - 09:11

Ho saltato causa impegni il primo turno, appena posso farò il mio dovere col secondo.

 

per questa volta soprassediamo, ma che non succeda mai più!!!  ]:)


  • 0

#1087 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 24 ottobre 2020 - 12:07

Son riuscito ad ascoltare le canzoni del primo nel frattempo (quella dei Blops la conoscevo già), credo che avrei dato un 5 a tutti i brani anche io.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1088 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2020 - 22:54

Scadenza prorogata di 24 ore allo scopo di raggiungere il quorum.
  • 0

#1089 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2020 - 21:27

RISULTATO SECONDO TURNO CILE
Utente: Pancakes
Votanti: 18
 

Tiro de Gracia – Corsario universal (1997) 4,166
Los Tres – Bolsa de mareo (1997) 4,444
2X – Pateando cráneos (2000) 3,888
Diego Lorenzini – Plan maestro (2019) 4,500
 
Media voto: 4,25

CLASSIFICA PARZIALE CILE
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. sfos 4,296 (16 votanti)
2. Pancakes 4,250 (18 v.)

  • 0

#1090 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2020 - 21:43

TERZO TURNO CILENO

 

GettyImages-71081492-620x388.jpg

 

 

Upa! – Cuando vuelvas (1986)

 

Emociones Clandestinas – Un nuevo baile (1987)

 

Fulano – Suite recoleta (1987)

 

LaFloripondio – Matar al presidente (2001)


  • 1

#1091 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 25 ottobre 2020 - 21:44

Upa! 4 stelle
Emociones Clandestinas 3 stelle
Due band fra le più note della new wave cilena, che sostanzialmente, all'infuori dei Prisioneros, colosso intergenerazionale, è stata costituita da una serie di meteore durate uno-due album. Nessuna delle due band rientra fra le mie preferite di queste meteore, anzi gli Emociones Clandestinas mi piacciono pochino, con quei singulti e l'approccio minimal alla David Byrne dei poveri. Gli Upa! invece hanno delle belle atmosfere e un arrangiamento più rigoglioso, ma non abbastanza per arrivare al massimo.
 
Fulano 4 stelle
Band avant-prog di grande culto fra gli amanti del genere, anche se poco noti al grande pubblico, soprattutto considerando che venne fuori a metà anni Ottanta. Non si può negare l'originalità di un pezzo come quello in gara, anche se solitamente non faccio all'amore con sonorità di questo tipo.
 
LaFloripondio 4 stelle
Aldo Asenjo è leader dei Chico Trujillo, una delle band cilene più note. Prima di fondarli militava però nelle fila di quest'altra band, che non ha peraltro sciolto dopo il grande successo dell'altra, portandole avanti in parallelo. 
Fra i due progetti, quello dei LaFloripondio è il più alternativo, con brani che arrivano a sfiorare l'hardcore punk, come quello in gara (ma hanno fatto anche cose molto lontane da questo ambito, spesso influenzate dal folclore locale).

  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1092 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 12:13

Altro turno molto interessante e tutt'altro che banale

 

Upa!: pezzo new wave piacevole, ma forse un po' moscio per meritarsi il massimo: 4 stelle

Emociones Clandestinas: condivido quanto detto da Gozer: 3 stelle

LaFloripondio, brano  adrenalinico e diretto. 4,5 stelle

 

Fulano, sono una delle mie band cilene preferite. Uscite un po' fuori tempo massimo per il genere proposto (jazz rock, avant prog), hanno una carriera trentennale tutta di alto livello. Il brano scelto è uno dei loro migliori anche se l'album da cui proviene non è forse il loro migliore (En El bunker e l'album del 2015 ad esempio meritano molto),. 5 stelle con lode!!!

Ne approfitto dei Fulano per pubblicizzare un po' la scena prog cilena degli ultimi 20 anni, che è sicuramente una delle più ricche ed originali a livello mondiale (pur rimanendo estremamente di nicchia). Su tutti i Mediabanda che, nati da una costola dei Fulano, ne hanno estremizzato e reso più imprevedibile  la proposta realizzando negli ultimi 15 anni 4 splendidi album (un mix tra Zappa, Henry Cow e Canterbury). Li avrei voluti molto giocare, ma visto non l'ho fatto, vi agevolo un paio di brani.

Il primo è abbastanza "normale" per i loro standard, dopo un intro quasi zeuhl sfocia in un jazz rock canterburiano abbastabza cantabinle, inserendo poi nel finale alcune forme più free e avant

 

il secondo brano  è un avant cumbia prog

 

Oltre ai Mediabanda, sono tanti altri gruppi interessanti come gli Akineton Retard e Abrete Gandul  sul fronte avant prog, i Bandahada che hanno una proposta molto variegata tra Tool, Van der Graaf, Porcupine Tree ed elementi jazz e folk, i Mar de Robles che ricordano i Los Jaivas  e i Sarax e i Tryo abbastanza derivativi nei confronti dei King Crimson.


  • 3

#1093 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 26 ottobre 2020 - 14:37

4-4-5-4. Girone tosto. Da Gozer mi sarei aspettato il 5 per i Fulano.


  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#1094 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 16:43

Naaa, sono già poco fan dell'avant-prog in generale. Di quello fatto dagli anni Ottanta in poi ancora meno. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1095 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 20:13

su dai però questo è avant prog molto fruibile, ha una forte componente jazz rock ed ha anche spunti sinfonici e comunque un pochino ti è piaicuto visto che gli hai messo 4.

 

Per me finora il mio pezzo preferito della selezione cilena :)


  • 0

#1096 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 21:24

Per me finora il mio pezzo preferito della selezione cilena :)

 

Se vabbè. Con la roba che è stata giocata finora sarebbe come indicare i Cervello come pezzo preferito in una selezione con Battiato, Branduardi e Pino Daniele. asd

Poi sì, questo dei Fulano è un buon pezzo, ho solo risposto allo stupore per il mio mancato voto massimo: non amo l'avant-prog.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1097 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 21:35

RISULTATO TERZO TURNO CILE
Utente: Stan Bowles
Votanti: 18
 

Upa! – Cuando vuelvas (1986) 4,000
Emociones Clandestinas – Un nuevo baile (1987) 3,111
Fulano – Suite recoleta (1987) 4,333
LaFloripondio – Matar al presidente (2001) 3,722
 
Media voto: 3,791

CLASSIFICA PARZIALE CILE
 
CLASSIFICA PARZIALE UTENTI
1. sfos 4,296 (16 votanti)
2. Pancakes 4,250 (18 v.)
3. Stan Bowles 3,791 (18 v.)

  • 0

#1098 World Elite

    Gran Visir Onnisciente della Musica Non-Anglofona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 716 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 22:03

QUARTO TURNO CILENO

 

iStock-155127352-720x355.jpg

 

 

Chancho en Piedra – Voy a resuscitar (1998)

 

Gepe – 12 minerales (2010)

 

Alex Anwandter – Cómo puedes vivir contigo mismo? (2011)

 

Como Asesinar a Felipes – Interior [Parte I] (2017)


  • 0

#1099 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 26 ottobre 2020 - 22:05

Turno atomico!
 
 
Chancho en Piedra – Voy a resuscitar (1998)
La band prende nome dalla salsa di pomodoro che abbiamo messo come immagine. asd Suonano rock alternativo con groove funk e attitudine al brano mutageno, come testimoniato dai quasi otto minuti del pezzo in gara. Splendidi i virtuosismi del bassista, le variazioni melodiche e l'effettistica. Il loro album di riferimento è proprio quello da cui è tratto il pezzo e si intitola "Ríndanse terrícolas". Nonostante la complessità della loro musica sono una delle band cilene più famose fra quelle emerse negli anni Novanta.
Reincontreremo almeno uno di loro più avanti nel gioco, sotto mentite spoglie.
5 stelle
 
Gepe – 12 minerales (2010)
Da "Audiovisión", considerato da alcuni il miglior disco cileno del decennio appena trascorso: un arcobaleno in cui si mescolano elettronica, chamber pop e folk andino, con brani leggiadri dalle melodie a presa rapida e arrangiamenti raffinatissimi.
Gepe è ancora oggi una star della musica locale (peraltro capace di attirare un culto fedele anche fuori dal Cile), anche se forse non è più stato in grado di bissare quel miracolo di album.
5 stelle
 
Alex Anwandter – Cómo puedes vivir contigo mismo? (2011)
E appena un anno dopo "Audiovisión", un altro album pop dalle fatture miracolose baciò la scena cilena. Firmato peraltro da un vecchio amico di Gepe, Alex Anwandter. 
Si intitola "Rebeldes" e ne ho scritto una recensione per Ondarock, visto che è stato ristampato l'anno scorso. Per chi fosse interessato: https://www.ondarock...er-rebeldes.htm
Per chi non avesse voglia di leggerla (cattivo!), in breve: Anwandter è l'artista di riferimento per la scena LGBT cilena, attivista e impegnato su più fronti (ha pure diretto un film: https://www.imdb.com/title/tt4846220/). 
Il pezzo in gara è un capolavoro pop house con una base epica che avrebbe fatto lagrimare anche Frankie Knuckles. 
5 stelle
 
Como Asesinar a Felipes – Interior [Parte I] (2017)
Una delle band più sperimentali del Cile, si tratta di un combo jazz rap, ma niente basi programmate con campionamenti: bensì musica suonata da strumentisti di alto livello, tutti peraltro membri fissi del progetto e non assoldati alla bisogna. Poi i campionamenti ci stanno lo stesso, perché uno di loro è un turntablista. Questo pezzo è tratto da "Elipse", il loro disco più astratto, con brani lunghi e sorprendenti, dalle basi fantascientifiche.
5 stelle

  • 4
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#1100 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 864 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2020 - 08:53

Il mio turno preferito finora: conoscevo tutti i brani tranne l'ultimo che mi ha particolarmente sorpreso, sia per il coraggio della scelta tutt'altro che banale, ma soprattutto perchè è un pezzone (l rap solitamente non mi fa impazzire).

Essendo molto ignorante in materia, qualcuno può dirmi qualche nome di artisti con proposte simili (nel mondo anglofono e non)?

 

Ad ogni  modo il mio primo poker cileno


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi