QUARTO TURNO "FRANCIA"
Daniel Balavoine – France (1978)
Una delle voci più belle della musica francese, morto purtroppo a 33 anni in un incidente con l'elicottero, nel 1986. Il brano in questione proviene dal suo terzo album in studio, "Le chanteur". Si tratta del suo primo grande successo.
Renaud – Trois matelots (1985)
Dopo "Hexagone" spero che apprezzerete anche questa splendida traccia avventurosa e marinaresca, proveniente da "Mistral gagnant" del 1985, disco di grande importanza per la carriera di Renaud.
Qui il testo tradotto: https://www.antiwars...id=1524&lang=it
Johnny Hallyday – Allumer le feu (1998)
Artista dalla lunghissima carriera, scomparso nel 2017, la cui fama in Francia è paragonabile a quella di Celentano in Italia. Qui lo ritroviamo con un potente rock da stadio di fine anni Novanta, che a mio avviso ha il suo perché.
Forse il più talentuoso chansonnier alternativo emerso nell'ultima ventina d'anni. Ebbe grande successo nel 1999 con l'inno "Jeune et con".
Pur non essendo più riuscito a bissarlo si è ritagliato il suo seguito, all'insegna dell'indipendenza artistica, culminato nel 2012 col triplo "Messina", dove si spazia più o meno su ogni suono applicabile alle chanson, dall'orchestra da camera all'elettronica sperimentale passando per le chitarre noise.