Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

Spade De Foco: Il Cinema Fantasy

• Please log in to reply
70 replies to this topic

#41 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7409 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 17:39

Il problema del finale di LOR non è quello che dice ma come lo dice, una prolissità soffocante, una sottolineatura e ripetizione continua, dopo 10 minuti di faccia malinconica e contrita e occhi sognanti del bel Viggo il pathos si trasforma in tedio e poi in ridicolo.
Peter Jackson non è capace di tagliare, problema grosso che rischia di affondare spesso la sua trilogia.
  • 3

#42 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2492 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 17:44

La scena forse più cringe è quella del risveglio di Frodo

maxresdefault.jpg

• 0

#43 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12440 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 20:29

ma no dai, quel momento in quel punto lì ci sta. 

• 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#44 dick laurent

dick laurent

...

• Members
  • 12440 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 20:38

Peter Jackson non è capace di tagliare, problema grosso che rischia di affondare spesso la sua trilogia.

pensa che per me il problema è praticamente l'opposto. Quando lo vidi la prima volta mi diede una sensazione di bignamino dove Jackson per restare fedele e mettere un po' tutto (Bombadil a parte credo ci siano davvero quasi tutti gli episodi del romanzo) aveva tolto molto del respiro del libro trasformandolo in una corsa affrettata dove psicologia dei personaggi, dettagli e scene lente venivano un po' sacrificati al grido di "ritmo ritmo!" stile maestro Canello. Insomma per me più che nove ore (o qualche ora in più della versione integrale) sarebbe dovuto durare il doppio o giù di lì asd

• 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine

#45 Cliff

Cliff

utente col favore delle tenebre

• Members
  • 10705 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2020 - 22:17

maxresdefault.jpg

• 2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

non vorrei sembrare pedante

#46 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7409 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 22:25

pensa che per me il problema è praticamente l'opposto. Quando lo vidi la prima volta mi diede una sensazione di bignamino dove Jackson per restare fedele e mettere un po' tutto (Bombadil a parte credo ci siano davvero quasi tutti gli episodi del romanzo) aveva tolto molto del respiro del libro trasformandolo in una corsa affrettata dove psicologia dei personaggi, dettagli e scene lente venivano un po' sacrificati al grido di "ritmo ritmo!" stile maestro Canello. Insomma per me più che nove ore (o qualche ora in più della versione integrale) sarebbe dovuto durare il doppio o giù di lì asd

La durata perfetta di un fantasy dovrebbe essere due ore, poco meno, poco più (altra cosa che aveva brillantemente capito Lucas) 4 ore di elfi, nani e orchi io personalmente li reggo poco, è materiale troppo frivolo se capisci cosa intendo.
  • 0

#47 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • 2492 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 22:31

Per me a parte il finale è la durata giusta per il materiale di partenza e per ciò che ne è venuto fuori, semmai il discorso vale per la trilogia dello Hobbit visto che la fonte letteraria è un libretto e visto il risultato infimo.
  • 0

#48 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22227 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 22:33

Ma infatti, va bene tutto ma non arriviamo all'opposto tanto per fare i contrari. Avercene di "signore degli anelli" - non sarà perfetto ma è un lavoro memorabile che trasuda passione (in effetti penso di essermi visto più volte i backstage che i film, a sto punto ashd)

• 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#49 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5919 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 22:44

Vabbè, non citiamo Lo Hobbit che qui comunque c'è gente debole di cuore asd

Su LotR avevo quasi rimosso tutto il finale. Diciamo che di tutta la trilogia il primo è l'unico che funziona al 100%. Anche perché per tanti era proprio il realizzarsi di un sogno.

Il resto con alti e bassi. 

• 1

#50 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7409 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 23:14

Per me a parte il finale è la durata giusta per il materiale di partenza e per ciò che ne è venuto fuori, semmai il discorso vale per la trilogia dello Hobbit visto che la fonte letteraria è un libretto e visto il risultato infimo.

A me sembra che Jackson sia spesso molto prolisso e ripetitivo, un finale interminabile e battaglie lunghe come la quaresima che si potevano tranquillamente sforbiciare, e anche per me l'unico che funziona veramente è il primo.
Poi per carità farà molto di peggio con King Kong e lo Hobbit ma questa tendenza al ridondante e al pleonastico ammorba anche la trilogia di LOTR secondo me impedendogli di essere il capolavoro a cui ambisce ed è un peccato perché molte parti sono decisamente azzeccate.
  • 0

#51 cinemaniaco

cinemaniaco

FЯEAK ON A LEASH

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2020 - 23:49

4 ore di elfi, nani e orchi io personalmente li reggo poco, è materiale troppo frivolo se capisci cosa intendo.

MV5BOTU5MDgzMjgzOV5BMl5BanBnXkFtZTcwNDAy
  • 0

#52 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7409 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2020 - 09:39

Dura due ore appunto, tu leggi sempre quello che vuoi leggere....
  • 0

#53 cinemaniaco

cinemaniaco

FЯEAK ON A LEASH

• Members
  • 3916 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2020 - 10:35

ma che c'entra quanto dura il singolo film: lucas ci ha fatto 6 film su ste stronzate ashd

a me sembra unicamente una presa di posizione ideologica sminuire l'importanza di jackson e del suo SDA. per me lucas e jackson sono entrambi due geni che nelle loro rispettive epoche hanno riscritto i codici di un genere e anche di un certo modo di fare cinema

poi è vero che jackson da quella trilogia non ne ha più imbroccata una… ma pure lucas mi pare che dopo i mitici anni 80, la mossa "creativa" più azzeccata che abbia beccato sia stata vendere la lucasfilm alla disney per farsi una pensione dorata
  • 0

#54 Harry Caul

Harry Caul

• Members
  • 7409 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2020 - 10:46

Trilogia di guerre stellari non mi ha mai ispirato noia, trilogia del SDA si e spesso anche, dovuta sia alla materia narrativa di partenza (un mondo già codificato e quindi con poche sorprese contro il tutto e di più di SW) ma anche alla durata monstre e alla tendenza di Jackson alla ripetitività e alla sottolineatura esasperante.
È la mia opinione sulla sua opera, spero altrettanto legittima del tuo entusiasmo, sulla sua importanza e influenza (quasi tutta in negativo anche se non a livello del disastro provocato da SW) è invece difficile dissentire.
  • 0

#55 Pancakes

Pancakes

Frankly, my dear, I don’t give a damn

• Members
  • 1809 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 29 marzo 2020 - 10:48

ma che c'entra quanto dura il singolo film: lucas ci ha fatto 6 film su ste stronzate ashd

a me sembra unicamente una presa di posizione ideologica sminuire l'importanza di jackson e del suo SDA. per me lucas e jackson sono entrambi due geni che nelle loro rispettive epoche hanno riscritto i codici di un genere e anche di un certo modo di fare cinema

poi è vero che jackson da quella trilogia non ne ha più imbroccata una… ma pure lucas mi pare che dopo i mitici anni 80, la mossa "creativa" più azzeccata che abbia beccato sia stata vendere la lucasfilm alla disney per farsi una pensione dorata

Beh, certo dopo l'ultima trilogia anche quella di mezzo di SW potrebbe essere rivalutata asd [a me Phantom Menace è sempre piaciuto, sfido chiunque fosse under 20 all'uscita a non gasarsi per l'altissimo momento di sguscixploitation].

Lo Hobbit fa così schifo? Sta tutto ora su Sky e pensavo di colmare qualche lacuna family oriented.

[Però sono d'accordo sulla differenza del peso della durata tra progetto seriale e film singolo anche se parte di esso. Mentre invece faccio un opera di sincretismo tra vari messagi prima e dico che il problema di Jackson su LOTR sia stato non il non tagliare a priori per motivi di durata ma invece la scelta di cose con le quali fare episodi monstre].

• 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey

#56 bluetrain

bluetrain

Fourth rule is: eat kosher salamis

• Members
  • 7063 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2020 - 11:15

Grandissimo Tom, anche se mi rendo conto che il fantasy non è proprio un genere che mi appartiene. La maggior parte dei film/serie TV che hai citato non li ho visti, e tra quelli che conosco forse gli unici 2 film che mi porterei sull'isola deserta sono Conan di Milius e - soprattutto - Excalibur di Boorman (il migliore del lotto per me), che già avete fatto notare essere un po' borderline rispetto al genere puro.

• 0

#57 cinemaniaco

cinemaniaco

FЯEAK ON A LEASH

• Members
  • 3916 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2020 - 11:19

È la mia opinione sulla sua opera, spero altrettanto legittima del tuo entusiasmo

si vabbè ora però non farmi passare per un fan esagerato perché il signore degli anni è stato uno dei film più acclamati di tutti i tempi, stabilmente nei primi posti delle classifiche dei migliori film del nuovo millennio

poi i difetti ci sono, siamo quasi tutti concordi nell'affermare che il terzo film sia quello che maggiormente si presta alle critiche (ma mi pare che un discorso analogo lo si possa fare con il ritorno dello jedi… in generale l'ultimo film delle trilogie difficilmente riesce a bissare i precedenti capitoli)

Beh, certo dopo l'ultima trilogia anche quella di mezzo di SW potrebbe essere rivalutata asd [a me Phantom Menace è sempre piaciuto, sfido chiunque fosse under 20 all'uscita a non gasarsi per l'altissimo momento di sguscixploitation].

Lo Hobbit fa così schifo? Sta tutto ora su Sky e pensavo di colmare qualche lacuna family oriented.

c'è tutto un topic su star wars in cui si parla bene e anche benissimo della trilogia prequel. per me ad esempio, la vendetta dei sith è uno degli apici della saga

lo hobbit ha un sacco di problemi, sia a livello visivo che di narrazione, tono… a posteriori posso dire che non si tratta di una visione imprescindibile, vedi te
  • 0

#58 Tom

Tom

• Members
  • 14127 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2020 - 11:43

Lo Hobbit fa così schifo?

Stesso andamento della trilogia del SdA, con i difetti di quelli amplificati al cubo.

Comunque si lascia vedere (e le scene col Gollum e il drago hanno una loro magia), schifo non fa.

• 0

#59 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • 2492 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2020 - 12:24

Ma no dai, ha problemi totalmente diversi dal Signore degli anelli e fa schifissimo  asd

• 0

#60 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • 2492 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2020 - 12:31

A chi interessasse una analisi intelligente e divertente dei suddetti problemi:

• 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi