Vai al contenuto


Foto
* * - - - 2 Voti

[Pietra Miliare] Kanye West - My Beautiful Dark Twisted Fantasy (Roc-A-Fella, Def Jam, 2010) |


  • Please log in to reply
29 replies to this topic

#1 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2020 - 12:16

*
POPOLARE

Finalmente miliare il capolavoro del sempre più folle Kanye West.

 

Un giorno diventerà presidente degli Stati Uniti e gli diranno di questa pietra quando sarà in visita ufficiale a Roma. A dirglielo sarà il Presidente del Consiglio Paul Yeboah, un tempo noto come Bello Figo:

 

https://www.ondarock...stedfantasy.htm


  • 12

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#2 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2020 - 12:20

Succo, perché meno? Svegliato storto stamattina? Non ti piace il disco? Non ti è piaciuta la battuta? Ti ho disturbato mentre facevi quello che ti resta da fare mentre scii? Ah, già, sei fan di Bello Figo, dimenticavo. Scusa. asd


  • 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#3 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2020 - 14:26

Prima pietra degli anni 10'!

Buon per il personaggio Kanye West, il suo lavoro migliore però resta indubbiamente Gay Fish
  • 0

#4 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2020 - 21:17

la solita mistificazione ondarockiana: la pietra di west è graduation ashd


no ma comunque mi fa piacere, è un disco che ho vissuto in diretta qua sul forum e a cui ho legato un buon ricordo
  • 1

#5 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 gennaio 2020 - 23:36

Sui social media ho messo in mute sia lui che la moglie, ormai non posso sentirli nemmeno nominare. Quando si parla di musica per me si tratta del bluff per antonomasia degli ultimi 10/15 anni, praticamente la manifestazione fisica del dumbening down della cultura popolare che ha reso tutto un minestrone insipido e indistinguibile. Testi pietosi partoriti da una mente semplice, rap imbarazzante, canzoni assolutamente tediose (poco mi importa dell'origine più o meno nobile dei campionamenti, puoi mettere il riff di Curtis Mayfield o dei KC ma se poi mi devo sentire questo coglione imbottito di Xanax che ci biascica sopra me ne faccio poco).

All of the lights è musica per party di Chad e Stacy intossicati di coca (rievoca orrendi ricordi del 2012/13). Per qualche motivo i media/la critica indie hanno deciso che è l'arte che ci meritiamo e Kanye il nostro Michelangelo.
  • 5

#6 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 00:14

Hai un po' mangiato Massimo Mazzucco con qualche briciola di Brosio, ma va bene così. I gusti son gusti. Giustamente poi le pillole non le hai mai prese nessuno nel mondo della musica, e il pacchiano è fondamentale. Va beh.
  • -2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#7 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 14:22

Vuvu ma tieni 11 anni? addirittura il meno sulla forma ritrovata di Raonic  asd

 

il meno che ti ho assegnato tiene una doppia fonte: 

 

come risposta al tuo che non riconosce il giusto valore a Gay Fish, per altro puntata bellissima di South Park sul personaggio di Kanye West (e derive) che per'altro ha contribuito a rendere più famoso il rapper in diversi paesi dove giustamente South Park godeva di maggior popolarità. Ricordiamo qua il pezzo segnalato

 

 

ma anche in reazione con la scarsa risposta ("i gusti son gusti") rivolta alle accuse di Bosforo. Cioè, mi aspettavo una difesa migliore per la pietra. Un po' come Kanye quando difende la Kardashian

 


  • 0

#8 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39590 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 gennaio 2020 - 14:26

Il mio disco hip-hop preferito in assoluto. Visionario, debordante, onnivoro, decisivo per i 20 anni successivi.


  • 0

#9 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 14:40

Vuvu ma tieni 11 anni? addirittura il meno sulla forma ritrovata di Raonic  asd

 

il meno che ti ho assegnato tiene una doppia fonte: 

 

come risposta al tuo che non riconosce il giusto valore a Gay Fish, per altro puntata bellissima di South Park sul personaggio di Kanye West (e derive) che per'altro ha contribuito a rendere più famoso il rapper in diversi paesi dove giustamente South Park godeva di maggior popolarità. Ricordiamo qua il pezzo segnalato

 

 

ma anche in reazione con la scarsa risposta ("i gusti son gusti") rivolta alle accuse di Bosforo. Cioè, mi aspettavo una difesa migliore per la pietra. Un po' come Kanye quando difende la Kardashian

 

 

Te ne ho appena messo un altro, ho voglia di averne anche sei di anni. Tra l'altro, il post austriaco di Bosforo non dice niente di "concreto" ed è meramente sensazionale, astio inoltre secolare e a volte immondo, senza alcuna sostanza tematica (ricordo ancora un post gratuito verso Sly Stone ma lasciamo perdere), quindi mi fa anche un po' ridere, nonostante gli austriaci (in termini musicali e ironici, eh) di solito non facciano ridere nessuno. Il giusto valore di Gay Fish in relazione alla pietra non ce lo vedo, è la solita uscita con doppio senso incorporato da forum 1.0, andava bene nel 2003, dai. I meno sono miei e ne faccio quello che voglio, quindi posso usarli anche a casaccio come hai iniziato tu visto che non c'entravi una sega con quella risposta, potrei anche metterli a pioggia per mesi e andare sotto con l'età, entrando nei numeri negativi tipo -35 anni, pensa che non li consumo mai, ogni tanto devo pure usarli. Aiutami a farlo e ti soddisferò. ;-)


  • -1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#10 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 16:01

Aldilà di asti personali, mi pare che tra le accuse di Bosforo (tralasciando la parte di All of the lights come colonna sonora di feste private a base di cocaina, che mi pare anche azzeccato) ci siano anche di concrete, tra le quali queste:

 

 Testi pietosi partoriti da una mente semplice, rap imbarazzante, canzoni assolutamente tediose

 

 

Ora, passi per le canzoni tediose che non condivido e che mi pare effettivamente un giudizio soggettivo, cosa dire riguardo le prime due? che i testi siano di basso livello e che lui poi fondamentalmente non sia un rapper capacissimo (nel senso stretto del termine) mi sembrano due opinioni che come minimo potevano andare contrastati. 

 

La prima domanda che mi verrebbe in mente è: quanto sono (ancora) importanti i testi nel rap? Se possiamo tralasciare la qualità dei testi (che effettivamente quelli di Kanye West non sembrano molto ispirati) e valutiamo il rap in base alla qualità di contaminazioni, trasformazioni-mutazioni, ricerche sonore tra le più raffinate, etc... allora posso capire l'importanza attribuita al West, e un po' vale anche lo stesso discorso per il "rap style" (un G-funk bastardizzato) che in sè non mi pare grande roba, ma per appunto perde di valore come metro di giudizio. 

 

Io lo vedo più come pop-star che come rapper, e in quel contesto ci sta pure bene, mi son piaciuti pure i successivi Yeezus e Life of Pablo, ma per appunto come album pop, certamente non come rap. Poi sul fatto che proporre quarantamila featuring in album sia tutta sta grande idea ci si può discutere. I campionamenti de-contestualizzati però mi hanno convinto, anche io sto campionando Baby di Gal Costa per un mio prossimo pezzo rap. Parla di come una ragazza possa contemporaneamente fare un pompino e cagare su un treno nel tratto tra Novara e Vercelli. 


  • 1

#11 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 16:20

Aldilà di asti personali, mi pare che tra le accuse di Bosforo (tralasciando la parte di All of the lights come colonna sonora di feste private a base di cocaina, che mi pare anche azzeccato) ci siano anche di concrete, tra le quali queste:

 

 Testi pietosi partoriti da una mente semplice, rap imbarazzante, canzoni assolutamente tediose

 

 

Ora, passi per le canzoni tediose che non condivido e che mi pare effettivamente un giudizio soggettivo, cosa dire riguardo le prime due? che i testi siano di basso livello e che lui poi fondamentalmente non sia un rapper capacissimo (nel senso stretto del termine) mi sembrano due opinioni che come minimo potevano andare contrastati. 

 

La prima domanda che mi verrebbe in mente è: quanto sono (ancora) importanti i testi nel rap? Se possiamo tralasciare la qualità dei testi (che effettivamente quelli di Kanye West non sembrano molto ispirati) e valutiamo il rap in base alla qualità di contaminazioni, trasformazioni-mutazioni, ricerche sonore tra le più raffinate, etc... allora posso capire l'importanza attribuita al West, e un po' vale anche lo stesso discorso per il "rap style" (un G-funk bastardizzato) che in sè non mi pare grande roba, ma per appunto perde di valore come metro di giudizio. 

 

Io lo vedo più come pop-star che come rapper, e in quel contesto ci sta pure bene, mi son piaciuti pure i successivi Yeezus e Life of Pablo, ma per appunto come album pop, certamente non come rap. Poi sul fatto che proporre quarantamila featuring in album sia tutta sta grande idea ci si può discutere. I campionamenti de-contestualizzati però mi hanno convinto, anche io sto campionando Baby di Gal Costa per un mio prossimo pezzo rap. Parla di come una ragazza possa contemporaneamente fare un pompino e cagare su un treno nel tratto tra Novara e Vercelli. 

 

Punto primo non c'è alcun astio personale (generale suo, magari, verso determinati circoli), anzi gneo è sempre molto gradito come consigliere di dischi austro ungarici molto ben prodotti, e lo sa anche lui viste le secchiate di più messe tantissime volte in passato. "Imbarazzanti" e "tediose" sono molto profonde e articolate come istanze, mi fanno venire voglia di tornare all'asilo di cui sopra. Il tuo "non mi pare gran roba" buttato qui e là a casaccio pure è molto articolato, hai citato tantissime cose, sono disarmato. E però lui è un po' il Madlib mainstream e già solo su questo mi pare abbia pochi rivali, poi possiamo pure negarlo e dire che la luna è un satellite di giove, va bene lo stesso. Sono felicissimo del tuo endorsement sui campionamenti de-contestualizzati, che poi sono a prescindere i più belli e spesso complicati a monte, ma anche qui doni l'acqua calda e ti ringrazio. Da questa discussione comunque ne esco incredibilmente arricchito. Una manna caduta dal cielo. 


  • -1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#12 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 27 gennaio 2020 - 16:57

Il mio disco hip-hop preferito in assoluto. Visionario, debordante, onnivoro, decisivo per i 20 anni successivi.

E ne sono passati 10 asd

 

Non riesco a dire che sia un brutto album per fare il bastian contrario, anzi. Però sto con cine quando dice che LA pietra [o almeno, la prima da dare] è Graduation, culmine di un artista brillante ma "tranquillamente" pop, prima che la volontà di stupire con progetti sempre più astrusi [e più frettolosamente composti] prenda il sopravvento.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#13 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 gennaio 2020 - 16:58

A me questo disco non ha mai detto granché, e lui come rapper è senz'altro mediocre (penso si possa concordare tutti quanti, anche coloro che lo amano). Indubbiamente però ha un talento produttivo unico nell'ambito a cui appartiene, che credo dia il suo meglio in 808s & Heartbreak, più nelle mie corde come mood e sonorità, ma che senz'altro rappresenta il vero valore aggiunto anche di questo disco.

Lui come personaggio si è montato la testa in modo terminale circa dai tempi di quei due dischi, e non è più ridisceso per terra. Ciononostante ho apprezzato anche il sound graffiante di Yeezus; ammetto però di avere anche io smesso di seguirlo dopo di allora proprio per la malsopportazione dei suoi atteggiamenti pubblici.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#14 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 gennaio 2020 - 17:18

Senza nulla togliere a KW prima di lui c'era da miliarizzare altra roba secondo me (outkast, nas, Wu-Tang Clan)
  • 2
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#15 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 gennaio 2020 - 17:19

Senza nulla togliere a KW prima di lui c'era da miliarizzare altra roba secondo me (outkast, nas, Wu-Tang Clan)

 

Non mi sembra che il criterio prima-dopo abbia mai rappresentato un parametro valutativo efficace, qua.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#16 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 17:27

 

Senza nulla togliere a KW prima di lui c'era da miliarizzare altra roba secondo me (outkast, nas, Wu-Tang Clan)

 

Non mi sembra che il criterio prima-dopo abbia mai rappresentato un parametro valutativo efficace, qua.

 

 

Esattamente, e arriveranno pietre (tra cui anche Wu-Tang Clan) di dischi più vecchi. Piano piano facciamo tutto.


  • -1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#17 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 17:57

Graduation, culmine di un artista brillante ma "tranquillamente" pop, prima che la volontà di stupire con progetti sempre più astrusi [e più frettolosamente composti] prenda il sopravvento.


se la pietra rappresenta anche un momento storico, bè graduation lo è sicuramente più di twisted fantasy. non lo dico io, ci sono articoli su articoli, di come quel disco abbia segnato la fine della dominazione del gangsta rap a livello mainstream (con il famoso duello a distanza con 50 cent), in generale dell'estetica street classica, e abbia aperto le porte a tutto quel "alternative rap goes mainstream" fatto di ragazzi borghesi, introspettivi capitanati da un certo drake che diventerà la super star del decennio seguente, finendo per influenzare paradossalmente i gangsta stessi, che non sono spariti, ma si sono dovuti reinventare con sonorità nuove e non disdegnando l'intimismo tra una pallottola e una sbruffonata (in fondo tutto il filone trap, che cosa ha fatto se non mescolare le due tendenze?)

twisted fantasy da questo punto di vista non ha influenzato nessuno. per molti critici è il suo magnus opus, il coronamento della sua prima parte di carriera. ma è rimasto un unicum. anche tutta l'infatuazione per il prog è durata lo spazio di un disco. quello successivo è un disco esattamente opposto
  • 0

#18 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 18:02

Da questo punto di vista "808s & Heartbreak" alza ancora di più l'asticella, pur non trovando ancoraggio nella critica mainstream, mentre "My Beautiful Dark Twisted Fantasy" ha il pregio di consacrare definitivamente questa sua totalità e definire in eterno la sua cifra. Il discorso sui campionamenti differenziati a seconda dei generi per me lascia il tempo che trova, visto che ne propone a iosa ad ogni uscita. Magari nel prossimo disco ci infila la musica nubiana oppure i Camel.  


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#19 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 19:08

Nel 2013 ero una persona orribile con idee orribili tipo "la musica fatta con un computer non è vera musica" oppure "quando cazzo parte l'assolo di chitarra!!?!".

Poi mi sono trovato per puro caso ad ascoltare Yeezus su Spotify e mi si è aperta la testa, da lì al capolavoro MBDTF il passo è stato breve.

 

Grazie Gesù per Kanye West


  • 0

#20 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 19:18

*
POPOLARE

Vorrei differenziare però. Sly Stone lo insultavo fingendomi leghistazzo per prendere in giro l'improvvisa svolta black music che il forum stava avendo tutto a un tratto (sempre gli stessi artisti, stessi dischi, stesse pietre miliari, ecc) dopo essere sempre esistito come forum di indie rock bianco. Non è roba per me ma alla fine non è malaccio, al di là delle iperboli e battute edgy.

Kanye (che a inizio svolta fuori di testa mi stava addirittura simpatico , musica a parte) per me è davvero il peggio, musicalmente parlando, e il fenomeno di totale amnestia critica nei suoi confronti ormai è fuori controllo e non potrà fermarlo nessuno. Qualcuno ha deciso che è la musica del nuovo millennio e ce la dobbiamo sorbire senza fiatare. Ogni lavoro è una rivoluzione, ogni featuring del più orrendo rapper di terza categoria che finisce nei suoi pezzi è un colpo di genio. Forse sono tutti sotto effetto di una droga sintetizzata da Kanye stesso. I voti che oscillano e le recensioni negative per le nuove uscite sono in realtà un'illusione che fa parte del suo disegno collettivo, o un effetto collaterale del kool aid. Dategli un decennio e ci sarà solo lui, presidente a vita e capo assoluto della chiesa da lui fondata, a diffondere la parola di Kanye indossano un saio da lui disegnato. Lavoreremo tutti per la Yeezy Enterprises in un modello di gig economy dove si viene ricompensati (o puniti) con somministrazione coatta di musica di Kanye attraverso cuffie progettate da Kanye. Ci saranno altri artisti, certo, ma saranno sapientemente creati da un'AI basata sul cervello di Kanye. Sto scrivendo questo post su un vecchio modello di iWest con gli ultimi sprazzi di forza mentre i miei muscoli avvizziscono sotto l'effetto delle nuove pillole dietetiche di Kim Kardashian, somministrate in endovena: la polizia mi ha arrestato per aver cercato musica di un passato pre-Kanye che non esiste.
Il mio ultimo respiro sarà registrato, rallentato con Kanyeton Live 8.0 e attribuito a Frank Ocean in un featuring del nuovo disco di Kanye di prossima uscita. È un concept sulla prima sega di Kanye e si aprirà con un campionamento degli A Tribe Called Quest che campionano Walk on the Wild Side per attirare nuovei fan. Genio, solo lui!
  • 16

#21 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 19:21

Kanye perdonalo, non sa quello che dice!


  • -1

#22 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 19:37

credo dia il suo meglio in 808s & Heartbreak

 

Se si deve misurare l'influenza, era in effetti questo il disco da miliarizzare.

 

MBDTF sarà anche bello, ma non ha spostato di un centimetro la storia della black music.

 

Da 808s invece deriva invece tipo metà della black music dal 2009 a oggi.

La critica anglofona lo bollò come il suo disco peggiore ovviamente, a riprova della sua miopia, e soltanto di recente, rosicando non poco, sta ammettendo a mezza bocca quello che è un fatto conclamato, ossia che è il disco con cui West ha lasciato il suo segno più profondo. 

 

Ci si poteva non allineare al coro e osare un po' di più insomma. (Si tratta comunque solo di una critica alla scelta, che immagino concertata; la recensione di Vuvu è comunque scritta benissimo e a fuoco). 


  • 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#23 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 19:45

Lavoreremo tutti per la Yeezy Enterprises in un modello di gig economy dove si viene ricompensati (o puniti) con somministrazione coatta di musica di Kanye attraverso cuffie progettate da Kanye. Ci saranno altri artisti, certo, ma saranno sapientemente creati da un'AI basata sul cervello di Kanye. Sto scrivendo questo post su un vecchio modello di iWest con gli ultimi sprazzi di forza mentre i miei muscoli avvizziscono sotto l'effetto delle nuove pillole dietetiche di Kim Kardashian, somministrate in endovena: la polizia mi ha arrestato per aver cercato musica di un passato pre-Kanye che non esiste.
Il mio ultimo respiro sarà registrato, rallentato con Kanyeton Live 8.0 e attribuito a Frank Ocean in un featuring del nuovo disco di Kanye di prossima uscita. È un concept sulla prima sega di Kanye e si aprirà con un campionamento degli A Tribe Called Quest che campionano Walk on the Wild Side per attirare nuovei fan. Genio, solo lui!

 

Geniale.

 

 

Felice di quanto scrivi su Sly, e spero tu abbia compreso il senso di quel mio ricordo, descritto tra l'altro con ironia (e ci mancherebbe). Onestamente, non vedo tutta questa miopia collettiva ma comprendo che lui rappresenti davvero l'emblema di tutto quello che ti urta in musica (le sue sparate fanno ridere anche a me, e se dessi corda ad un approccio più serioso provocherebbero l'orticaria all'istante, però fanno un po' parte del personaggio, che comunque nella sua totalità è ovviamente da prendere o lasciare).  


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#24 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2020 - 19:54

 

credo dia il suo meglio in 808s & Heartbreak

 

Se si deve misurare l'influenza, era in effetti questo il disco da miliarizzare.

...

Ci si poteva non allineare al coro e osare un po' di più insomma.

 

 

Si DOVEVA osare di più!

 

Immagine.png

 

Basta la smetto  ashd


  • 2

#25 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 10:07

Ma solo a me piace come rapp...bofonchia!? asd

Cioè per me mille volte meglio la sua voce (anche quando aiutata dall'autotune) di quella torrenzialmente nasale di Eminem o di quelle dure e pure ma senza sfumature alla Future. Non sono certo un vero appassionato/amante del rap e quindi in effetti della tecnica mi importa sempre relativamente poco, io preferisco di gran lunga la fantasia di West.

Tornando in topic, anche io avrei optato per 808 ma alla fin fine almeno sino a Yeezus per me non ha sbagliato nulla.


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#26 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17641 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 10:27

Ma solo a me piace come rapp...bofonchia!? asd

Cioè per me mille volte meglio la sua voce (anche quando aiutata dall'autotune) di quella torrenzialmente nasale di Eminem o di quelle dure e pure ma senza sfumature alla Future. Non sono certo un vero appassionato/amante del rap e quindi in effetti della tecnica mi importa sempre relativamente poco, io preferisco di gran lunga la fantasia

 

Tu dovresti ascoltare E-40 :D


  • 0

#27 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 11:40

ma 808 alla fine è stato influente su quella stessa generazione (drake, kid cudi, frank ocean, ecc) su cui è stato influente anche graduation, in generale tutto il west di quel periodo. è stato influente per i temi intimisti che trattava, per le sonorità malinconiche ed avulse dal contesto del rap. però io non retrodaterei a quel disco l'utilizzo dell'autotune che è poi spopolato soprattutto nella trap nei 2010s. in quel periodo era già utilizzato, c'era ad esempio t-pain che lo utilizzava, ma lo utilizzava per cantare, come poi farà west. quello che ha lanciato/affermato l'autotune in ambito trap/street è semmai future, che l'ha usato per rappare
  • 0

#28 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2020 - 15:59

Io però lo vedo influente non tanto per via dell'autotune (per il quale ha comunque fatto la sua parte) ma proprio per aver dato il via, tanto nell'hip-hop quanto e soprattutto nel pop, all'utilizzo di quelle sonorità come dici tu malinconiche, quei beat minimali e ipnotici al limite del narcolettico e che ancora oggi ritroviamo nella musica di ragazzetti come la Eilish, Bieber o la Gomez.


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#29 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 28 gennaio 2020 - 18:30

 

Graduation, culmine di un artista brillante ma "tranquillamente" pop, prima che la volontà di stupire con progetti sempre più astrusi [e più frettolosamente composti] prenda il sopravvento.


se la pietra rappresenta anche un momento storico, bè graduation lo è sicuramente più di twisted fantasy. non lo dico io, ci sono articoli su articoli, di come quel disco abbia segnato la fine della dominazione del gangsta rap a livello mainstream (con il famoso duello a distanza con 50 cent), in generale dell'estetica street classica, e abbia aperto le porte a tutto quel "alternative rap goes mainstream" fatto di ragazzi borghesi, introspettivi capitanati da un certo drake che diventerà la super star del decennio seguente, finendo per influenzare paradossalmente i gangsta stessi, che non sono spariti, ma si sono dovuti reinventare con sonorità nuove e non disdegnando l'intimismo tra una pallottola e una sbruffonata (in fondo tutto il filone trap, che cosa ha fatto se non mescolare le due tendenze?)

twisted fantasy da questo punto di vista non ha influenzato nessuno. per molti critici è il suo magnus opus, il coronamento della sua prima parte di carriera. ma è rimasto un unicum. anche tutta l'infatuazione per il prog è durata lo spazio di un disco. quello successivo è un disco esattamente opposto

 

Uno dei dischi sul quale MBDTF ha influito di più è The Heist di Macklemore e Ryan Lewis, praticamente un album da suprematisti ora come ora asd...nel 2013 vinse il grammy e furor di scribacchini perchè non lo aveva vinto chendriche; ora lui vincerebbe anche con rutti e scuregge e Macklemore nemmeno con un suo Supreme Clientele. Che poi il Macklemore degli ultimi anni ha fatto tendenzialmente poca roba, ma con quella poca roba prima avrebbe comunque vinto.

 

Semmai la vera sfera di influenza di MBDTF è, paradossalmente, quella giornalistica / culturale: primo 10 di PK ad un disco rap, primo e unico 10 della sua decade, e unico da allora per tutta la rivista, è l'album che ha fatto venire la smania [ai sitarelli hindi di cui pitchfork era il capo, non certo guardian o bilbo] di tenere d'occhio ogni uscita hh/rnb successiva alla ricerca del prossimo hype, è il disco che ha preparato il terreno all'apprezzamento di album come Channel Orange e Good Kid due anni dopo. Per chi poi in quel periodo travalicava il limitare di minore età, e si trovava a leggere queste zine con questa trasformazione in atto, fu "importante" perchè lo portava a a convincersi che nella maggiore età doveva logicamente ascoltarsi lo stesso tizio che al liceo che si lasciava alle spalle doveva essere ascoltato dai rappusi con le tute di Karl Kani asd


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#30 MrFunk

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 117 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 11:38

Ammesso e non concesso che la musica di Kanye sia ascrivibile al rap, se anche fosse così ci sono decine di album rap che meriterebbero la "pietra miliare" molto più di questo.

Poi, per quelli che sono i miei gusti, nessun album di West meriterebbe più di una pernacchia.

E non mi pronuncio sul personaggio.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi