Vai al contenuto

Foto
* * * - - 2 Voti

Il Dramma Dell'archivista

• Please log in to reply
33 replies to this topic

#21 Sandor Krasna

Sandor Krasna

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 131 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 00:57

Sandor quello mi sembra più uno streaming service che un archivio :o

Lo è anche diventato, col tempo, ma in principio nasce come archivio / social dedicato ai film d'autore (infatti una volta si chiamava auteurs.com). Ci sono il rating system a 5 stelle, le watchlist, i preferiti, le bacheche, le liste (queste ultime ricche di suggerimenti preziosi).

Io ho eliminato l'account quando ho deciso di smettere di dare le stelline a tutto ma devo ammettere che un po' mi manca.

Che bello, io ormai non mi ricordo più nulla e non voglio ricordare. E trovo bellissimo poter rivedere film magnifici (quasi) come fosse la prima volta.

Ecco sì, più o meno questo. Avevo necessità anche dell'oblio.
  • 0

#22 Pancakes

Pancakes

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1179 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 08:48

Appunti sparsi

- letterboxd è iù o meno ben fatto e rampante, ma uso da troppo più tempo mubi per fare un account anche dillà

- usando già rym per la musica invece è comodo mandarlo avanti in parallelo anche per i filmetti eventualmente secondo me

- punto a favore di mubi sicuramente il servizio streaming di classe che offre [mai usufruito però]

- anche le thumbnail dei film che sono belle scene prese bene, per me meglio delle locandine "normali" di letterboxd [che a loro volta sono meglio delle cacate che mette netflix, ma vabbè]

- rym è rimasto di nicchia, letterboxd no e ogni tanto persone orribili ci scrivono cose orribili asd

- per liste e consigli la maggior parte di questi [imdb compreso] non necessita iscrizione, credo

• 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey

#23 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6924 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 09:18

Come ti avevo già detto: imdb e watchlist usata "sbagliata" ma con un click segno i film visti e recupero in seguito TUTTE le info possibili quando voglio, per me comodissimo (e ormai lo uso da anni).
Niente app, solo sito anche da mobile.
  • 0

#24 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5941 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 09:28

Sì, il pallino mi è venuto vedendo usare un'app cinese tipo queste con ui molto ben fatta, voti facoltativi, liste e suggestion che funzionano molto bene (alla persona che conosco ha consigliato Va' e vedi, per dire, o anche film italiani piuttosto oscuri). Pensavo l'occidente la palleggiasse e invece son tutte monche. Imdb è terribile (app ma anche sito, nonostante il parziale redesign) e sostanzialmente inutile non mettendo i voti, letterboxd punta sull'aspetto social quindi zero suggerimenti automatici.

Tutti comunque presentano una lista dei film visti davvero scomoda, letterboxd la mostra con solo thumbnail, paginazione forzata e possibilità di filtrare solo coi filtri loro (per dire non puoi filtrare velocemente per regista, non c'è un campo di ricerca libero). E nessuno ha tool di import massivo (anche eventualmente da correggere manualmente nei casi controversi), cosa che comunque ti inchioda su quello scelto. Alla faccia del 2020 e dei discorsi su IA e automazione...

laz io vengo da quel partito, ho abbandonato da anni qualsiasi pretesa di completismo e soprattutto di votazione, voglio vedere i film a mente sgombra, senza pensare a voti, classifiche, contesti, posizioni, lasciandone anche nei miei ricordi una percezione fluida, malleabile. Però mi son reso conto che a una banale domanda "oh consigliami un film degli ultimi 10 anni" non sapevo rispondere con decisione  asd

• 0

#25 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6924 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 10:09

Sì io uguale, e infatti imdb lo uso così, se non altro le info ci sono tutte e sono facilmente navigabili. I suggerimenti ok li avevo ignorati come requisito.
  • 0

#26 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5941 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 10:28

Le info sul singolo film son navigabili (più o meno la stessa roba vale per letterboxd), ma la lista è veramente statica e scomoda (ripeto nemmeno un campo di ricerca à la sheet)

Screenshot-2020-01-16-at-10-58-48.png

Lo stesso vale per letterboxd.

2020, AI asd

Screenshot-2020-01-16-at-10-59-55.png

• 0

#27 100000

100000

Enciclopedista

• Members
  • 6924 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2020 - 11:31

No chiaro, la ricerca completamente customizzata alla excelone come vorresti tu, per quanto fattibilissima, è tristemente impossibile da ottenere.

• 0

#28 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • 2315 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2020 - 13:19

Se ci si vuole followare tra ondarockers chi ha un account su letterboxd lo esca ché c'è sempre bisogno di cultura medio-alta  :OR:

• 0

#29 avatar blackwolf

Serotonin II

• Members
  • 7255 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2020 - 13:35

https://letterboxd.com/MaxPower83/

ma non mi sono loggato più da tre anni ashd 

• 0

*lastfm*

Delia, queen of the fairies.was presiding over the feast of plenty,celebrating 3,000 years of peace. In the midst of the celebration Delia felt a pull from the skies.She looked up and saw dark clouds forming on the horizon in every direction. She fell into a trance and left the party
heading for her home on a high hill. At first, the fairies were puzzled. But then they too felt a force drawing them to follow.Delia was alone inside. The storm grew until it was a raging cyclone hovering over the dwelling. One of the older fairies ventured inside the house. There lay Delia on her bed holding a pair of twins in her arms. The older fairy instantly knew that these were not ordinary twins, but magical wizards. The baby wizards were polarized like magnets: one attracting with a magnetic draw., the other repelling and impossible to get near. Avatar, the kind and good wizard. spent much of his boyhood entertaining his mother with beautiful visions. Blackwolf, the mutant wizard would never visit his mother and spent his time torturing small animals.

#30 LM

LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 8678 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2020 - 20:27

Io mi sono organizzato segnando tutto su un foglio excel (album, film, serie tv, libri, morti, eccetera), poi alla fine dell'anno faccio tutte le classifiche e le mando via email a un mio amico, il quale si trova così centinaia di titoli di robe per lui assolutamente inutilizzabili e che non gli sono di alcuna utilità.

E' un po' laborioso, mi rendo conto, ma sono più di 10 anni ormai che facciamo così e non mi va di cambiare.

Alla fine del 2019 gli ho anche mandato le classifiche del decennio.

• 0

#31 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15859 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2020 - 10:11

Se ci si vuole followare tra ondarockers chi ha un account su letterboxd lo esca ché c'è sempre bisogno di cultura medio-alta  :OR:

https://letterboxd.com/dondraper/
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#32 Spiritchaser

Spiritchaser

underground nebulosa

• Members
  • 2315 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2020 - 10:55

Io mi sono organizzato segnando tutto su un foglio excel (album, film, serie tv, libri, morti, eccetera), poi alla fine dell'anno faccio tutte le classifiche e le mando via email a un mio amico, il quale si trova così centinaia di titoli di robe per lui assolutamente inutilizzabili e che non gli sono di alcuna utilità.
E' un po' laborioso, mi rendo conto, ma sono più di 10 anni ormai che facciamo così e non mi va di cambiare.
Alla fine del 2019 gli ho anche mandato le classifiche del decennio.

Più che laborioso poco divertente, i siti specializzati son più carini e stimolanti.

Avatar se non lo usi da anni non serve a niente, vogliamo utenti in piena attività archivistica.

Il mio: https://letterboxd.com/Tystnaden93/
  • 0

#33 PDeVo

PDeVo

Classic Rocker

• Members
  • 3291 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2020 - 12:01

Solo 392 film? :o
  • 0

#34 Spiritchaser