A latere: per me (per me) rimane sempre, in un certo tipo di approccio critico, un bias di fondo: il soffermarsi più sugli eventi che sul come vengono narrati.
Stavo per venire a scrivere la stessa esatta cosa.
Cioe' che a me sembra che vi fate distrarre dalla materia dolorosa di Lehane e non vedete il cinismo "spietato" con cui e' messa in scena. Ancora: non e' che non ci sia pieta' e dolore nel personaggio di Robbins, ma e' la pieta' e il dolore che si riservano a un cane contagioso che deve essere abbattuto. E sulla questione il personaggio di Sean Penn e' molto meno convinto di quanto non lo sembri il film in se'. Una visione fascinosamente "pericolosa" che mi intriga e che molti fan mi sembrano non notare, preferendo una lettura in fin dei conti piu' "tranquilla". Ma anche una visione che Eastwood non porta fino in fondo, come invece fa nel successivo "Million Dollar Baby", altrettanto cinematograficamente cinico, ma molto piu' onesto nel suo essere apertamente un melodramma (e poi quando Clint si mette in scena i suoi film ritrovano quell'umanita' un po' suonata che il suo cinema post-2000 per me ha un po' perso - discorso gia' fatto).
Va beh, la mia l'ho detta, la pianto qui. Anche perche' - ribadisco - il film mi piace molto, quindi e' un po' surreale discutere solo sul fatto che non lo ritengo uno dei migliori film del regista.
Per l'ennesima volta io dico che e' un gran film, ma neanche tra dieci migliori di Clintone.
Be' allora snocciola sti dieci meglio
Non e' quello il punto, ma comunque per me ce ne sono giusto quindici prima di MR:
Lo straniero senza nome (High Plains Drifter) (1973)
Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josey Wales) (1976)
L'uomo nel mirino (The Gauntlet) (1977)
Bronco Billy (1980)
Honkytonk Man (1982)
Il cavaliere pallido (Pale Rider) (1985)
Gunny (Heartbreak Ridge) (1986)
Bird (1988)
Cacciatore bianco, cuore nero (White Hunter Black Heart) (1990)
Gli spietati (Unforgiven) (1992)
Un mondo perfetto (A Perfect World) (1993)
Mezzanotte nel giardino del bene e del male (Midnight in the garden of Good and Evil) (1997)
Million Dollar Baby (2004)
Lettere da Iwo Jima (2006)
Gran Torino (2008)
Forse solo "L'uomo nel mirino" e "Lettere da Iwo Jima" sono trattabili. Anzi no, il primo e' meravigliosa anarchia anni 70, me lo tengo stretto.