Vai al contenuto


Foto
* - - - - 2 Voti

Nati Punk E Morti Wave, O Il Contrario


  • Please log in to reply
29 replies to this topic

#1 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2020 - 23:21

senza stare a dire chi viene prima (tra il punk e la wave), anche perché entrambi hanno dei proto e delle anticipazioni che risalgono agli anni 60, per cui sono definizioni così tanto per (come tutte), ci sono dei brani (non degli album interi ma solo singoli pezzi) fine 70/inizio 80 che sono sul confine, come nati nel punk e morti wave
 
di solito riguardano artisti che hanno militato in entrambi i generi
 
Magazine - Shot By Both Sides: 1978
(guarda caso Devoto arrivava dai Buzzcocks)
 
p01bqdm4.jpg
 
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
 
PIL - Low Life, Public Image: 1978
 
nel caso di Public Image (il brano) sembra di sentire ancora echi forti dei Sex Pistols di Lydon e d'altra parte i Pistols avevano fatto un pezzo come Pretty Vacant che ho sempre immaginato in una riedizione wave che, secondo me, sarebbe stata un capolavoro mondiale https://www.youtube....h?v=R6GDdKrQ8EI
 
pil_1_1356630661.jpg
 
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
 
 
SOUND - Resistance, Heartland: 1980
 
I Sound fanno parte della seconda ondata wave e quindi i legami con il punk sono leggerissimi ma provenivano da formazioni punk-rock che avevano suonato dal 1975 in poi, e nel primo album, Jeopardy, un pochino si sente, soprattutto nei pezzi dove il dramma psicotico di Borland non ha la meglio sulla velocità e sull'istinto
 
The_Sound.jpg
 
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
 
 
tra una legolata e l'altra, si può andare avanti

  • 3

 


#2 account #10000

    tordo

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 00:12

Lassi secondo me Nowe Sytuacje ha esattamente quel tipo di sound lì

 

 

 

Poi ok, forse non c'entra tanto con il sound quanto più con il concetto, ma ascoltando Outdoor Miner ho sempre avuto l'impressione che fosse nata punk e morta qualcos'altro. Fosse uscita su Pink Flag sarebbe stata probabilemente più cattiva e spedita. Però magari è proprio il sound dei Wire che mi confonde.

 

 

edit: aggiungo The Wait dei Killing Joke: https://www.youtube....h?v=f42MLoLbnnQ


  • 1

#3 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 00:57

 

 

Poi ok, forse non c'entra tanto con il sound quanto più con il concetto, ma ascoltando Outdoor Miner ho sempre avuto l'impressione che fosse nata punk e morta qualcos'altro. Fosse uscita su Pink Flag sarebbe stata probabilemente più cattiva e spedita. Però magari è proprio il sound dei Wire che mi confonde.

 

 

dei Wire esistono dei demo non ufficiali del 1976 dove sembrano gli Stooges; e poi alcune testimonianze ufficiali, esempio:

 

http://www.openmagaz...avori-dei-wire/

 

Colin Newman e soci hanno finalmente messo mano agli archivi degli anni ’70, rilasciando con la loro Pink Flag delle edizioni critiche di PINK FLAG (1977), CHAIRS MISSING (1978) e 154 (1979), includendo per ognuna delle opere la versione rimasterizzata, una collezione dei singoli collegati al disco originale (assenti per il disco d’esordio) e la raccolta dei demo, confezionando il tutto in volumi formato 45 giri in brossura, curatissimi nella grafica e comprensivi di testi e note critiche (in inglese) per le singole canzoni...

 

https://www.youtube....h?v=qU9zUhyucb8

 

comunque nei vari live dei Wire che ho visto il taglio wave-psichedelico tipico del 3° disco, 154, scaruffianamente parlando considerato il capolavoro, si perde molto a favore di un approccio punk; magari all'epoca cercavano invece di riprodurre anche dal vivo quella forma

 

e i lavori solisti (o con 2 Wire) di cui abbiamo parlato 1000 volte, sono spesso sperimentali ma mai in maniera colta secondo me; i vari Dome, Duet Emmo, ecc ecc ecc, in alcuni casi interessanti come la trilogia iniziale della band principale


  • 0

 


#4 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 01:04

beh, ci sono degli episodi anche abbastanza famosi

 

https://www.youtube....h?v=dbVm5TRSq8o

 

2006%2F14814.jpg

 

"Young Savage" is the second single by Ultravox!. It was released as a single by Island Records on 28 May 1977,[1] during a time of experimentation to define a new sound for the band, in advance of their second album.
 
The song was made in a punk style, although the band denied it was a 'punk' song, pointing out that Billy Currie's keyboard playing is in a psychedelic style...
 
R-433003-1312739436.jpeg.jpg
 
e pure la copertina...

  • 0

 


#5 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 01:15

 

Tra le strade di Rickmansworth, ventimila abitanti, cinque miglia da Watford, Sad Lovers & Giants si compattano falange romantica. Il 23 febbraio dell’81, al locale Watersmeet, si esibiscono per la prima volta con la sigla che ha sostituito The Traumatics, passando così repentinamente da un nome da punk band fuori tempo massimo ad uno esemplarmente wave, elevante l’inesprimibile topos del triste amare a manifesto esistenziale di un’era. Virata necessaria, lo testimoniano SAS e 50:50, la seconda rimarrà nel repertorio, presenti sul sampler in cassetta “Bouquet Of Barbed Wire” della Dead Hedgehog Enterprises, poiché l’appellativo scarsamente aderisce ai contenuti, sia pur grezzi, proposti dal quartetto costituito da Tristan Garel-Funk alla chitarra, Steve Carter al basso, presto sostituito da Cliff Silver, David Wood a sax e tastiere, Nigel Pollard alla batteria.

e poi ci sono alcune band che nel punk stavano proprio strette, questa la versione di 50:50 dei Sad Lovers & Giants quando si chiamavano ancora The Traumatics

https://www.youtube....h?v=gSaNpqfE7i0

si trova sulla raccolta di nome Bouquet Of Barbed Wire della Dead Hedgehog Enterprises, assieme a un altro loro pezzo  

 

https://www.youtube....h?v=uHRvak30iEs

la versione che tutti conoscono

 

91f3e880d1c5e8761bb734e0516f7f28.jpg


  • 0

 


#6 account #10000

    tordo

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 01:28

Wow bellissima 50-50 originale!

 

Ah si sui Wire hai ragione. Da sentire ad esempio questa versione (come tutto il resto del live tra l'altro) di The 15th, libera dalla patina di delicatezza della versione album:

 

 

E di questa Lassi che ne dici?  :wub: :wub: :wub:  Ci sta nel tuo discorso anche se cover?

 

 

edit: no sono stupido non ci sta ma la lascio comunque per motivi educativi


  • 0

#7 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 01:35

comunque se non ricordo male il termine "nuova ondata" nasce prima di "punk" e sulle riviste del 1976/1977 ci rientravano Clash, Damned e Stranglers...

 

parlo dell'Inghilterra eh, il primo singolo della nuova ondata fu New Rose dei Damned che è considerato il primo singolo del punk inglese

https://www.youtube....h?v=KPowvspa4BI

1976

 

vabbeh è poco importante chi prima e chi dopo, mi interessa il confine e in quei Damned del 1976 di wave intesa nel senso classico c'è poco o nulla

 

damned_673_348_1522002872.jpg

 


 sono stupido
 
esattissimo!
 
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
///////////////////////////////////////////////////////////////////////
 
quali band americane si possono infilare?
il discorso è diverso negli USA 

  • 0

 


#8 account #10000

    tordo

  • Members
  • Stelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 01:52

Precious dei Pretenders? Il debutto ha qualche pezzo più punkeggiante

 

 

Il confine punk-wave è labilissimo. Live:

 


  • 0

#9 loveless

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 195 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 15:58

vero che non si può individuare chi viene prima in senso stretto,ma  "il contrario" lo trovo pressochè impossibile(poi magari qualche eccezione c'è stata),ma ovviamente la wave ha sviluppato grande mole negli anni successivi, con un punk oramai in cenere(gli eventuali successivi revival fino ai giorni nostri  non fanno testo immagino). comunque tra i dischi che più rappresentano il "confine" direi decisamente the scream e forse ancora di più join hands dei banshees


  • 0

#10 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 16:41

vero che non si può individuare chi viene prima in senso stretto,ma  "il contrario" lo trovo pressochè impossibile(poi magari qualche eccezione c'è stata), 

 

non c'è prima e dopo, i gruppi punk erano nella nuova ondata, come definizione iniziale, lì erano finiti i Clash e i Damned, distinguiamo in base al genere suonato che riconosciamo ora, e in ogni caso, ci sono tantissime anticipazioni nei 10 anni precedenti al 1977 (o 1976, vedi tu quando iniziare), volevo solo evidenziare il confine che mi pare divertente


  • 0

 


#11 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 06 gennaio 2020 - 17:21

Beh, buona parte di coloro che vengono definiti "post-punk", in fondo. E si tratta di molte delle mie band preferite: Wire, Clash, Blondie, Magazine, Stranglers, Virgin Prunes, Siouxsie & The Banshees etc.

Ho dedicato al tema anche una puntata del mio programma, intitolata proprio "In fuga dal punk": https://www.ondarock...fugadalpunk.htm


  • 1

#12 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 17:40

degli Ultravox avrei messo proprio quella che ho postato io ;-)

 

in alcuni casi lo spirito rimane fortissimo, nonostante il cambiamento del suono (e quindi la fuga)


  • 0

 


#13 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 06 gennaio 2020 - 22:25

https://youtu.be/o9SD416mXx4

Se domani uscisse una (auto)biografia di David Thomas la comprerei dopo un minuto.

In particolare un tema che non conosco e mi piacerebbe tantissimo approfondire è il suo rapporto con Peter Laughner, morto a 25 anni di eccessi, ricordando il quale, si leggeranno tra le pochissime pagine realmente commosse scritte da Lester Bangs.

Uno muore a 25 anni, l'altro nella sua carriera ha praticamente sin da subito evitato lo schema predefinito nella composizione, ed il punk mi pare abbastanza predefinito come standard, e infatti si è trasformato velocemente in farsa.
Mi chiedo cosa li unisse, al punto da tenere in The Modern dance questo pezzo, che è pura poesia fatta di rifiuti
  • 2
Adescatore equino dal 2005

#14 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5211 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 11 gennaio 2020 - 11:47

Beh direi che fondamentalmente tutti i gruppi new wave / post-punk formatisi nella seconda metà degli anni 70 siano nati punk, persino artisti insospettabili tipo - chennesò - i Police, Adam & the Ants o gli stessi Joy Division (--> Warsaw). 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2020 - 17:11

Beh direi che fondamentalmente tutti i gruppi new wave / post-punk formatisi nella seconda metà degli anni 70 siano nati punk, persino artisti insospettabili tipo - chennesò - i Police, Adam & the Ants o gli stessi Joy Division (--> Warsaw). 

 

ok ma per esempio, il singolo Young Savage degli Ultravox all'epoca venne recensito proprio come un brano punk

https://www.youtube....h?v=dbVm5TRSq8o

e giustamente

 

i Warsaw, all'epoca, non pubblicarono nulla; il primo EP dei Joy Division contiene il brano Warsaw

https://www.youtube....h?v=serIf92zTDc

sono stati ripescati per ovvi motivi

 

per i Police si può parlare di punk per il primo singolo in effetti, del 1977

https://www.youtube....h?v=4Av29Jp8Ryk

Fall Out, e pure qua la copertina dice tanto

 

tra i punk questo singolo ebbe un certo successo ma i Police non lo infilarono in nessun album anche perché c'entrava abbastanza poco con quanto fatto dopo, nel 1978 uscirono Roxanne, Can't Stand Losing You e So Lonely (e relativo album Outlandos) e la formula reggae-punkrock era già perfezionata

 

R-1478151-1319718611.jpeg.jpg


  • 0

 


#16 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2020 - 17:23

https://youtu.be/o9SD416mXx4

Se domani uscisse una (auto)biografia di David Thomas la comprerei dopo un minuto.

In particolare un tema che non conosco e mi piacerebbe tantissimo approfondire è il suo rapporto con Peter Laughner, morto a 25 anni di eccessi, ricordando il quale, si leggeranno tra le pochissime pagine realmente commosse scritte da Lester Bangs.

Uno muore a 25 anni, l'altro nella sua carriera ha praticamente sin da subito evitato lo schema predefinito nella composizione, ed il punk mi pare abbastanza predefinito come standard, e infatti si è trasformato velocemente in farsa.
Mi chiedo cosa li unisse, al punto da tenere in The Modern dance questo pezzo, che è pura poesia fatta di rifiuti

 

i Pere Ubu provengono dalla scena punk di Cleveland, non è un caso che ancora oggi, come cover finale, facciano Sonic Reducer che è uno degli inni punk americani

 

il brano venne composto da Thomas assieme a Cheetah Chrome quando erano nei Rocket from the Tombs, band che il punk lo suonava nel 1975; Sonic Reducer diventò famosa nel 1977 grazie ai Dead Boys (con lo stesso Cheetah Chrome) ma le ristampe hanno portato alla luce delle versioni del 1975 dei Rocket from the Tombs

 

https://www.youtube....h?v=-g3dvtk805M

questa è presa da The Day The Earth Met The..., 1975

 

quella dei Dead Boys, molto più veloce

https://www.youtube....h?v=30bv915bDtY

 

6136yUBMlDL._SX425_.jpg


  • 0

 


#17 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2020 - 17:27

Le UT (band femminile immensa) hanno pubblicato una foto del 1977 dove Thomas e Bators si divertivano assieme quando ancora erano Young Loud And Snotty

 

B7pJoIMIIAA3oWk.jpg


  • 1

 


#18 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2020 - 12:47

I primi Cure non vanno bene? Intendo i primi due dischi (seppur già diversi tra loro).
  • 0

#19 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 gennaio 2020 - 17:43

Di punk non hanno nulla per me. Diciamo che son nati new wave e morti gotici ma non zotici
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#20 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2020 - 22:09

I primi Cure non vanno bene? Intendo i primi due dischi (seppur già diversi tra loro).


Non fosse per il punk non sarebbero esistiti
  • 0

#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2020 - 23:54

I primi Cure non vanno bene? Intendo i primi due dischi (seppur già diversi tra loro).

 

allora, musicalmente io intendevo brani punk di gruppi di solito indicati come wave; quindi 2 esempi perfetti mi sembrano Public Image dei PIL e Young Savage degli Ultravox

 

comunque scrivete quel cavolo che volete, io stesso poi ho messo altro

 

sui Cure: il primo è forse il mio album del <3, lo vedo come un album pop-wave che anticipa certe cose che faranno dopo la tripletta darkettona; rispetto ai loro brani pop del periodo post-goth, Three Imaginary Boys ha una maggiore spontaneità che apprezzo molto


  • 0

 


#22 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 08:13

 

 

una maggiore spontaneità che apprezzo molto

 

 

Ahia.


  • 3

#23 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 09:10

Per me "Three Imaginary Boys" è sempre stato punk (popposo, ma punk).


  • 0

#24 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 09:30

Per me "Three Imaginary Boys" è sempre stato punk (popposo, ma punk).

 

punk come indole sicuramente, come genere musicale secondo me meno, se penso ai Sex Pistols e ai primi Damned come esempi da confrontare per il punk inglese
 
il singolo era Killing An Arab
non lo vedo punk
 
però vabbeh ognuno la vede come vuole

  • 0

 


#25 Yurka83

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 10:34

Qualcuno di voi conosce i Cabaret Voltaire? Ho appena letto un libro sulla storia dei Joy Division dove è scritto che hanno condiviso più volte il palco durante i loro Live. 

Penso che potrebbero anche loro appartenere a questo genere tra Punk e Wave, ma onestamente non li conosco.

 

Mi è venuto sotto mano un loro vinile sabato scorso ma non ho avuto il coraggio necessario per comprarlo  ;D


  • 0

#26 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 10:39

Qualcuno di voi conosce i Cabaret Voltaire? Ho appena letto un libro sulla storia dei Joy Division dove è scritto che hanno condiviso più volte il palco durante i loro Live. 

Penso che potrebbero anche loro appartenere a questo genere tra Punk e Wave, ma onestamente non li conosco.

 

Mi è venuto sotto mano un loro vinile sabato scorso ma non ho avuto il coraggio necessario per comprarlo  ;D

 

e questo ti sembra un primo post adatto?

se vuoi rimanere qua ti devo dare dei compiti così che potrai riprovare con il 2° post tra 3 settimane quando forse avrai idea di quello che dici


  • 0

 


#27 Yurka83

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 10:56

accetto i compiti volentieri


  • 0

#28 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 11:05

in bacheca!


  • 0

 


#29 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 12:15

 

Qualcuno di voi conosce i Cabaret Voltaire? Ho appena letto un libro sulla storia dei Joy Division dove è scritto che hanno condiviso più volte il palco durante i loro Live. 

Penso che potrebbero anche loro appartenere a questo genere tra Punk e Wave, ma onestamente non li conosco.

 

Mi è venuto sotto mano un loro vinile sabato scorso ma non ho avuto il coraggio necessario per comprarlo  ;D

 

e questo ti sembra un primo post adatto?

se vuoi rimanere qua ti devo dare dei compiti così che potrai riprovare con il 2° post tra 3 settimane quando forse avrai idea di quello che dici

 

non può essere serio, dai


  • 0

#30 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2020 - 13:53

Ma invece i Residents? Da sempre considerato precursori della New Wave (anche su OR) e Reynolds li tratta nella scena freak di San Francisco assieme i Tuxedomoon, Chrome, Flipper, etc... sono da considerare più precursori della new wave più sperimentale oppure non c'entrano un cazzo e sono più avvicinabili al punk per atteggiamento, irriverenza etc? 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi