Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Un Giorno Di Pioggia A New York (Allen, 2019)


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 11:31

Siamo sul versante Allen leggero, stiloso e impalpabile.
Due fidanzatini, giovanissimi, incontrano New York e, dividendosi immediatamente, la attraversano in lungo e in largo facendo incontri.
La Fanning e Chalamet sono bravissimi nelle parti della svampita ingenua e dell’imbranato fuori dal tempo (insomma, gli stereotipi Alleniani) che fronteggiano l’una la passione della sua vita (che è il cinema in veste di regista/sceneggiatore/attore) l’altro la sua città che è le sue radici, la sua memoria, la sua famiglia.
C’è tutto Allen, davvero, il classico con la pioggia, i personaggi strani, l’arte, la mamma castratoria, il cinema, le vecchie canzoni e la nostalgia, l’essenza dell’essere fuori del tempo e quindi modernissimo.
Ma labile, leggerissimo e con qualche problema di scrittura questa volta, a mio parere (la svolta romantica come attaccata frettolosamente).
Brava la Gomez.


Link alla recensione di OndaCinema: http://www.ondacinem...a-new-york.html

Messaggio modificato da William Blake il 23 dicembre 2019 - 11:49
Aggiunta link

  • 3

#2 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 11:33

Molto d'accordo
Tra l'altro gli attacchi preventivi del #metoo assolutamente ridicoli, una volta visto il film
  • 3
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#3 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 11:37

‘Sta cosa è ampiamente ridicola, io sono del partito Diane Keaton.
  • 1

#4 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 12:01

Splendido film per me.

Va in coppia con "Midnight in Paris", i due gioielli di frivolezza mozartiana dell'ultimo Allen, in contrasto con il dittico senza scampo di tristezza tennessewilliamsiana formato da "Blue Jasmine" e il capolavorone "Wonder Wheel".

 

A parte "To Rome with Love" (comunque non cosi' brutto come dicono tutti, gia' senza l'inverecondo doppiaggio italiano e' molto meglio) il vecchio Allen nei 10s ha portato a casa un decennio di tutto rispetto. E ci metto dentro anche "Crisis in Six Scenes". Non so cosa riuscira' ancora a fare. Se smettesse per eta', noia e morte lo accetterei, che smetta per questo rigurgito mondiale di moralismo ipocrita e beota non mi va bene per un cazzo.

 

Tra questo e il film con Jarmusch la presenza della Gomez sorprende e incuriosisce. 


  • 5

#5 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 12:26

Non saprei... "Midnight in Paris" l'avevo trovato superiore: un fuoco di fila di trovate alcune delle quali geniali, che ricordavano davvero l'Allen migliore (lo vidi al cinema e temo di svalutarlo rivedendolo). In questo, pur essendo similmente turistico, ho notato più passaggi sciatti (la visita al Met e l'incontro con gli zii è davvero da facepalm), ma soprattutto un appoggiarsi eccessivo a stereotipi consumati. I due giovani protagonisti sono bravi ma troppo lasciati a ruota libera: la Fanning tutte moine e gesticolazioni, Chalamet tutto spleen e tic nevrotici. Il personaggio più fresco e vero è proprio quello della Gomez, l'unico che abbia un minimo di appiglio nel terzo millennio. Le cose migliori restano sullo sfondo, come il rapporto con la madre (che poi ha una delle scene migliori), oppure lui che vorrebbe dissipare i propri talenti al gioco d'azzardo ma non perde mai... forse ho preferito il finale bittersweet di Cafè society (che tutti trascurarono)
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#6 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 12:52

Splendido film per me.

Va in coppia con "Midnight in Paris", i due gioielli di frivolezza mozartiana dell'ultimo Allen, in contrasto con il dittico senza scampo di tristezza tennessewilliamsiana formato da "Blue Jasmine" e il capolavorone "Wonder Wheel".

 

A parte "To Rome with Love" (comunque non cosi' brutto come dicono tutti, gia' senza l'inverecondo doppiaggio italiano e' molto meglio) il vecchio Allen nei 10s ha portato a casa un decennio di tutto rispetto. E ci metto dentro anche "Crisis in Six Scenes". Non so cosa riuscira' ancora a fare. Se smettesse per eta', noia e morte lo accetterei, che smetta per questo rigurgito mondiale di moralismo ipocrita e beota non mi va bene per un cazzo.

 

Tra questo e il film con Jarmusch la presenza della Gomez sorprende e incuriosisce. 

D'accordo con te sul decennio alleniano, che io estenderei anche agli anni 00. Cioè un calo di qualità rispetto ai 70-80 e primi 90 c'è stato di sicuro, ma da qui a dire che si è rincoglionito ce ne passa.

 

L'ultimo Jarmusch purtroppo non m'è garbato, visto al cinema e provato a rivedere a casa ma la seconda visione l'ho lasciato a metà


  • 0

#7 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 13:25

Gli ultimi 10 anni di Allen sono stati maiuscoli davvero, ciò non mi porta a rivalutare comunque le sue vacanze a Roma.
Ma in generale ha diretto film tecnicamente molto belli (anche solo la fotografia merita in qualunque di questi film, un espressionismo cromatico direi), recitati quasi sempre in maniera stupenda (che sia Allen un abilissimo direttore di attori in fondo?), alternando storie più leggere a vere dissezioni dell’animo umano, ribadendo la sua impietosa visione del mondo e non rinunciando a decantare cosa di quel mondo ami alla follia.
  • 2

#8 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 13:50

L'ho trovato veramente debole. Con tutti questi giovincelli che discutono del più e del meno forbitamente, con una proprietà di linguaggio da premio Nobel per la letteratura e per la medicina messe insieme, come se Allen avesse inaugurato la sua nuova era incentrata sull'illusione.

 

Solito campionario di battute, sempre le stesse, ormai telefonatissime. Non comprendo il lancio promozionale che strilla di film romantico. Ma dove?! Perché ci sono due tipi che si baciano mentre piove?


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#9 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 13:54

Romantico non e' mica sinonimo di sentimentale, e certo che e' un film romantico.


  • 0

#10 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 13:55

A me è parso iper cinico, come sempre


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#11 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 14:26

Poi la pianto, ma cinismo e romanticismo mica sono inconciliabili. Anzi si accompagnano spesso e volentieri.

Fin dal titolo e' proprio un film sugli stereotipi del romanticismo, ricercati artificiosamente da lui - che non a caso si chiama Gatsby - e subiti passivamente da lei - che come esplicitato nei dialoghi si chiama quasi come Ashley, il piu' passivo e appunto romantico dei personaggi di Via col Vento. Il fatto che Allen si prenda gioco di tutti e tutto mica e' una denuncia. "Basta che funzioni", come al solito.


  • 0

#12 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16122 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2019 - 15:27

Ecco, per me non ha funzionato: tutto troppo didascalico, poco fluido, eccessivamente costruito, un compito portato a termine con buona lena industriale. Manca di leggerezza, di dolcezza, da sempre visibile anche se nascosta nei suoi consueti tragitti cattivissimi.

 

Sul fronte romantico sì o no, dipende dal marketing, che mi vende un film da batticuore, ma invece manco per nulla.


  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#13 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 dicembre 2019 - 11:15

È poco fluido persino il trailer..
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#14 kristofferson

    Giù la testa, coglioni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1063 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2020 - 14:55

Gioiellino anche per me. Anzi, per citare una battuta del film, una chicca. Un distillato di puro Allen, per me senz'altro superiore a Midnight in Paris, che come gli altri film girati a Roma o Barcellona mi è sembrato avere uno sguardo troppo da turista, mentre si sente che a New York Allen è di casa e va oltre a una semplice immagine "da cartolina".
Da sottolineare il lavoro di Vittorio Storaro: da quando c’è lui come direttore della fotografia - senza nulla togliere a Carlo di Palma e Gordon Willis - per me dal punto di vista visivo il suo cinema ha proprio cambiato marcia.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi