Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Il Professore Alessandro Barbero


  • Please log in to reply
120 replies to this topic

#101 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2021 - 14:29

Complimenti quel coglione di Marguati.

Perchè? La sua è una domanda posta ad alta voce. A se stesso prima di tutto. Così va letta.


Non mi pare proprio.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#102 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2021 - 16:31

Ha pubblicato un video in risposta alle accuse proprio ieri dove formalizza a prova di bacucco ciò che intendeva dire. Sta a te stabilire se quel che dice sia un metterci una pezza o meno. Io trovo il tutto piuttosto attendibile.


  • 0

#103 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2021 - 17:07

Non lo sapevo, andrò a sentirla grazie.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#104 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2021 - 17:37

Di niente. Aspetto un tuo commento alla luce del nuovo video


  • 0

#105 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2021 - 08:43

 

Sono mesi e mesi che sto parlando di pluralismo, di ermeneutica appunto soggettiva, di liberalismo etc.

 

Se iniziamo a filosofeggiare sulla Storia in senso ontologico si aprono le porte dell'Abisso in quanto devo prendere in mano determinati libri in quanto NON mi fido molto di WIKIPEDIA.. 

 

Se per Storia intendiamo LA STORIA alla Benedetto Croce allora lui appartiene ad un'altra vulgata. Se intendiamo per LA STORIA vista (ma bisognerebbe parlare di più punti di vista in un autore stesso) sotto gli occhi di un ipotetico materialismo storico potrebbe apparire più complessa la situazione, anzi assai più complessa.

 

Molto probabilmente LA STORIA che molto probabilmente non è e non sarà mai la storia ma solamente LA STORIA dovrebbe essere scritta da un filosofo della logica (e assolutamente non della morale) ovvero: un teoreta che lascia a casa i simboli e mette in evidenza strutture.. comparazioni insomma una mappa possibilissima dell'impossibile (ripensa ai compossibili di LEIBNIZ). Strutturalismo o post strutturalismo? rispondo in modo assolutamente semplice: interpretazione non solo mentale, ma psichica e totalmente organica allo stesso tempo e antiteticamente a questa nei dirupi del logico in redazione. La sintesi? LA STORIA.

 

Barbero è uno dei tanti, uno che ha avuto la possibilità di farsi conoscere perché ha rettificato l'eloquenza classica disincarnandola ulteriormente di lemmi aulici per prostituirsi al medio-media. Che sia un idolo per generazioni di studenti che invece di spendere soldi per le ripetizioni private hanno il privilegio (Internet lo ribadisco è la più alta forma di comunismo, ovvero servizio pubblico e non solo pubblico per diseredati, meno abbienti etc.) di ascoltarlo sul tubo è un fatto anch'esso storico (a suo modo).

 

Tutto sommato, dopo aver chiuso gli occhi per un istante, credo che il più grande storico italiano sia stato Alessandro Manzoni. Nulla in lui e fuori di lui è mai sotto le righe.. è quantomeno distante da un approccio eslege di tanti e tanti pazzi che hanno scritto libri storici e sulla storia come questo Barbero.

 

Vico ecco.. Manzoni e Croce: maestri della sensualità della lingua e dell'efficacia del linguaggio-mente sul reale, nodoso, spinoso che esso sia, mai facile: la storia qualsiasi storia non è mai facile, spiegare un fenomeno quale esso sia è complicazione concettuale e semantica.

Del resto Storia della colonna infame è quello che Carmelo Bene definì "un miracolo della penna, scritto da un cattolico".

 

 

 

Rileggo quanto ho scritto.. mi sembra che l'influenza del bene sia abbastanza secondaria, comunque l'ha affermata questa cosa che riporti.

 

Ho riletto con grande rispetto alcune riflessioni di Nicola Abbagnano proprio sulla Storia, ma alla fine dei conti è impossibile arrivare (grazie a Dio) a una visione unilaterale delle vicende in quanto si scade molto facilmente nel totalitarismo. Proprio Croce, proprio Nicola Abbagnano (la positività dell'esistenzialismo, il senso di civiltà di eleganza culturale assieme a Bobbio) sono i miei Grandi Maestri della Storia.

 

Carmelo Bene ha scritto questo libro meraviglioso che è l'Adelchi (1984) che ha segnato il mio ingresso non nella storia dei fatti, dell'agire-patire etc. ma nella storia della sensazione e della "sospensione della realtà". Avevo diciotto anni quando ho preso l'omnia, non sapevo nulla di filosofia, mi feci travolgere da questa scrittura alternativa e fiammeggiante, che non capii assolutamente, ma ne venni immediatamente ustionato.

 

Ripeto: a 42 anni non ho più bisogno di Barbero, non ho più bisogno di personaggi che mi educhino o che cerchino di persuadermi. La sua fortuna è che viviamo in un'epoca molto difficile, ove vige il motto "non valichiamo la linea mediana" e la realtà vera (almeno da un punto di vista fisicalista, o di filosofia analitica) è stata consumata senza un briciolo di creatività dai piaceri dell'informazione. BAUDRILLARD sosteneva queste cose circa quarant'anni fa.. mentre in Italia si continuava a permutare filosofi, concetti giocare con il trattino, o affossarsi in un pensiero assolutamente non creativo. HABERMAS è l'ultimo grande filoso del Novecento o della nostra contemporaneità (anche se ha più di novant'anni) assieme all'ironico, super intelligente SLOTERDIJK e.. in parte ZIZEK che nel 1990, il marxista leninista ZIZEK si presentava alle elezioni drammatiche del 1990 come liberale

 

[media]https://www.youtube....h?v=rGfNeIRQ350[/media]

 

Tra i grandi storici, che ho amato alla follia e mi sono dimenticato di scriverlo: EUGENIO GARIN e naturalmente UMBERTO ECO, se i suoi romanzi non sono esattamente qualche cosa di stratosferico, i suoi saggi medievali, le sue incredibili virtuosistiche lezioni di semiotica, la sua meravigliosa storia della filosofia (in tre volumi) sono un must per chi vuole essere sedotto da tutto ciò che non è ovvio.

 

Barbero da giovane era marxista.. per quale motivo ha lasciato il marxismo? è relativamente giovane, non ha vissuto nessun trauma storico che non fosse stato delucidato da ogni punto di vista.. Marx è stato uno dei più grandi filosofi, purtroppo le sue previsioni scientifiche anche per colpa di funzionari assassini non sono riuscite a splendere in tutta la loro impressionante bellezza.. ma senza Hegel non ci sarebbe mai stato Marx.. forse il problema del comunismo e del nazismo è di aver manipolato DIO-HEGEL in tutti i modi possibili.


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#106 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2021 - 19:06

Veramente a me non sembra affatto che Barbero abbia rinnegato Marx, anzi... 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#107 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2021 - 17:45

Di niente. Aspetto un tuo commento alla luce del nuovo video


Ho ascoltato e mi aspettavo una risposta del genere, d'altronde con il ragionamento è facile essere d'accordo. Direi che in fatto di spalvederia le donne che se la sono presa non ne difettano in fatto di reazioni impulsive e scriteriate
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#108 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2021 - 01:12

Io direi invece molto più semplicemente che ormai gli imbecilli non si contano più nemmeno a censirli. Non che un tempo mancassero. Qualcuno doveva pur acconsentire da ebete agli eventi decisi da pochi  per i popoli. Adesso però siamo nel momento in cui la libertà di opinione diventa autorità di opinione. Si è caduti nell'incredibile inconveniente di internet che tanto offre e ancora di più toglie. E così c'è un incredibile livellamento delle opinioni tale è la mole. Un numero imprecisato ma spropositato di sciagurati possono dar fiato alle trombe, togliere ossigeno all'aria. Analfabeti funzionali, ignoranti e stupidi. Tra questi moltissime donne, come moltissimi uomini. Le donne stupide riescono a volte anche peggiori; animate da un senso di rivalsa giustificato da una percezione errata  incapace di astrarre funzionalmente starnazzano e inquinano. Le donne stupide sono le peggiori perchè offendono il genere molto più di come farebbe la maggior parte degli uomini, più di chi combattono. E sopratutto fanno un torto, un danno d'immagine abominevole a tutte quelle che invece di qualità ne hanno da vendere e che si, possono dimostrare con i fatti di non essere da meno a nessuno. Parlavo in altri interventi di una deriva dell'attuale generazione ma solo perchè è lo specchio di un mondo in malora, da cui assorbono come spugne. Non dico che si stava meglio quando si stava peggio, dico che si stava meglio quando nessuno ascoltava i giudizi del peggio.


  • 0

#109 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2021 - 12:20

Sono d'accordo, ma la reazione irragionevole alla frase di Barbero è venuta da donne di una certa posizione, pure di sx, addirittura lo si è apostrofato in diretta tv da una speaker del telegiornale tra un servizio e l'altro.
Se le sperequazioni di genere rimangono, tra uomini e donne, lo si deve soprattutto alle donne e alla loro mancanza di imporsi in una società democratica (e ripeto sono la maggioranza della popolazione, non parliamo di una minoranza).
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#110 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2021 - 08:49

Il fatto che siano di una certa posizione non significa siano di una certa intelligenza.  Alcune cosiddette certe posizioni non sempre sono abitate da uomini e donne irreprensibili.


  • 0

#111 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25086 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2023 - 09:39

Onore all'opera di divulgazione che sta portando avanti con così tanta passione, ma sembra sempre di ascoltare il monologo di un bimbo secchione che ha bevuto troppo Estathé.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#112 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2023 - 11:01

Purtroppo da quando la Russia ha attaccato l'Ucraina la sua posizione vigliacca al riguardo me l'ha mandato sulle balle, non riesco più ad ascoltarlo manco sulle cose vecchie. sad.png  


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#113 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10360 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2023 - 10:43

madonna uscite per una volta da 'sta cazzo di Ucraina, c'è letteralmente un mondo là fuori


  • 6

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#114 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2023 - 11:21

Certo, facile a dirsi per chi è allineato con la sua posizione.

 

(Atlas e Marguati due medaglie da appuntarsi sul petto: sempre e convintamente dalla parte sbagliata das.gif ).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#115 Mr Repetto

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7789 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2023 - 13:20

Onore all'opera di divulgazione che sta portando avanti con così tanta passione, ma sembra sempre di ascoltare il monologo di un bimbo secchione che ha bevuto troppo Estathé.

das.gif a volte però un Estathè è quello che ci vuole. 

Comincia l'11 settembre con LA7, giusto? Finora non mi sono pentito nemmeno di un minuto speso a sentire Barbero, o quasi (ammetto che però se facesse un pippone su un'altro sottogenere della Storia medievale passerei). Devo dire che per ora quando è andato in tv o ai Festival un po' seri lo ha fatto sempre preparandosi bene. Non so come faccia a digerire tutte quelle cose con quella velocità, ma ce la fa. Speriamo che non allunghi troppo il brodo pressato dalle scadenze e dal dovere riempire una trasmissione.

 

Della sua posizione sull'Ucraina non so bene. gozer che ha fatto, a cosa ti riferisci? Hai qualche link?

*edit forse questo

https://www.editoria...chiera-yka6ctb2

 

Non cambia di un'unghia la mia stima di Barbero. Immagino si possa eccepire qualcosa anche tecnicamente ("l'esercito ucraino è a tutti gli effetti un esercito NATO"). Per il resto a me sembra un punto di vista rispettabile. Certo, difficile parlare di Ucraina con l'Estathè in mano, stavolta. Ma lui è così, dice quello che pensa, semplifica e per me lo fa bene, anche qui.


  • 0

#116 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2023 - 17:56

Allora, fino a prima di questo fatto, tutte le cose che ho appreso tramite lui le ho sempre trovate verificate in altre fonti. Non significa che le andassi a controllare appositamente, mi pare ovvio, ma che leggendo altre fonti mi è capitato di ritrovare nozioni e concetti appresi da lui, sempre in maniera corrispondente a come li aveva riassunti lui. 

Questa volta non solo non è successo, ma mi sono accorto che ha detto proprio una serie di cose discutibili: o proprio storicamente inesatte, o peggio ancora ha raccontato solo ciò che faceva comodo alla sua narrazione lasciando da parte altro.

 

Ha per esempio sottolineato parecchio il collaborazionismo ucraino, i reparti ucraini delle SS e via dicendo, ma neanche una parola, o almeno io me la sono persa, sul fatto che l'Ucraina ha fornito 4 milioni e mezzo di soldati all'Armata Rossa durante il conflitto e che sono la seconda nazione che ha pagato con più soldati morti nella notta al nazifascismo (tipo un terzo di quelli impiegati). Senza contare i 5 milioni di civili ucraini uccisi dai nazisti (la maggioranza dei quali non ebrei eh!).

 

Sono poche le nazioni che hanno pagato il nazismo con più sangue dell'Ucraina. Ma questo non fa comodo ricordarlo, meglio concentrarsi sugli ucraini nazisti, che peraltro erano quantitativamente molti di meno: si parla di 250mila. L'ultima volta che ho controllato 4 milioni e mezzo erano più di 250mila, ma magari sbaglio io.

Peraltro, anche fossero stati di più, non basta a dichiarare simpatizzante nazista un intero paese, tanto meno l'ebreo Zelensky (ma poi parliamo proprio noi italiani al riguardo? Viene anche un po' da ridere asd ).


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#117 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2023 - 18:29

Non capisco poi perché porre il tema come se fosse dirimente, da analizzare in maniera neutra per amor di "complessità" e per "comprendere", quando è chiaramente una stronzata con zero peso nella decisione di invadere (e la questione delle minoranze è altrettanto un pretesto).

Continuo tranquillamente a stimarlo, però


  • 0

#118 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27791 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2023 - 18:41

Beh, non è che adesso butterò via i suoi libri che ho, ho detto solo che non ho più l'interesse di seguirlo come invece avevo prima. Del resto non è che sia l'unico storico esistente eh, le alternative non mancano.

 

Vero anche che è il primo argomento su cui lo vedo cadere male, ma per come la vedo io se sei uno storico anche un'unica volta è una volta di troppo. Altrettanto vero che con questo ragionamento forse non si salverebbe nessuno perché chiunque prima o poi toppa: il punto probabilmente è approfondire sempre tramite più fonti (dopo averle selezionate con attenzione, va da sé).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#119 Zimmerman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 204 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2023 - 23:19

 

 

Comincia l'11 settembre con LA7, giusto? 

A me è piaciuto.
Ha stracciato e ricucito la democrazia dei popoli con un racconto appassionante, chiaro e senza gigioneggiare troppo.
La7 ha fatto un bell'acquisto. Spero ne faccia anche altri, così i primi sei tasti del telecomando posso tranquillamente (e definitivamente) farli saltare in aria.
(tra l'altro è venuto dopo un gigantesco Bersani dalla Gruber e prima di un doc di Guzmàn su Allende. Seratona tv, direi).


  • 1

#120 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2023 - 00:12

Comincia l'11 settembre con LA7, giusto?
e senza gigioneggiare troppo.

Un po' ha strabordato, tipo nel leggere Mussolini e Gentile. Le conclusioni su democrazia rappresentativa vs diretta un po' ambigue e semplicistiche, o almeno mi è sembrato
  • 0

#121 ubik

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1182 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2023 - 12:25

ricordo una sua conferenza sullo stesso tema, lo scorso anno - eccola qui
-> https://www.youtube....h?v=-HkozzS4ImQ

 

Che vuoi dirgli, è un genio: fa un lavoro per Intesa e lo ricicla per un qualche festival di luglio che poi ri-riciclica per una trasmissione tv asd .
 
Io mi recupero sempre le sue "lezioni" a Sarzana, quest'anno era nel suo con la Quarta Crociata (discreto anche se lontano dal suo meglio; divertente quella sul sogno nella letteratura medievale, tre anni fa).
 
È però il Professore che va a cercarsela. Pronti via, e parlando dei medievali che s'imbarcavano nelle Crociate anche per ragioni ideologico-valoriali, si lancia nel parallelo: non è cosí diverso oggi che si spendono miliardi e si muore per il Vietnam o per la Crimea (la Crimea).


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi