Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La Playlist Pre-Natalizia [13-19/12]


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2019 - 07:57

Ascolti e riascolti vari

 

Nac/Hut Report - Angel-like Contraction Reverse [2013] [noise pop, experimental] 8 *

Blind Guardian - Somewehere Far Beyond [1992] [power metal] 6,5

Prong - Rude Awakening [1996] [alternative metal] 7,5

Fridge - Happiness [2001] [post-rock, indietronica] 7

Mint Julep - Save Your Season [2011] [dream pop, indietronica] 8,5

Biosphere - Substrata [1997] [ambient] 7-

Clap Your Hands Say Yeah -  Some Loud Thunder [2007] [indie rock] 7,5

His Name is Alive - Someday My Blues Will Cover The Earth [2001] [pop soul] 7

Emerson, Lake & Palmer - Brain Salad Surgery [1973] [progressive rock] 8

Young People - All At Once [2006] [indie pop, post-rock] 7

Joan Of Arc - Flowers [2009] [experimetal rock, indie rock] 7

Screamfeeder - Introducing - Singles & More 1992-2004 [2004] [alternative rock] 9

 

 

*grazie a HgM 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#2 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 20 dicembre 2019 - 14:46

l'immane lavoro-capo del poro Prince (versione Deluxe), una full-immersion in quei anni indimenticabili

:wub:

 

1999-Super-Deluxe-top.jpg


  • 0

#3 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 21 dicembre 2019 - 09:26

Steve Wynn – A dazzling display 75/10

Disco che mi ricorda i dischi Pixies tipo Trompe lo Monde o Bossanova, col suono strasaturo e la batteria piatta paf-paf, suono orrendo. Ma non so perché, è sempre il Frank Black post Pixies il riferimento che mi viene in mente, dato che Wynn (questo è il secondo da solista se non sbaglio) si allontana completamente dal suono della band d’origine per dare forma a un disco vario e sfaccettato che una volta avremmo catalogato come “rock”. Wynn è molto abile, e passa agilmente da riff affilati (Drag e la title track) a pezzi talmente pop che non sai se siano famosi o meno (Tuesday, As it should be e Close your eyes, sfacciatamente REM, e infatti c’è Peter Buck). E ancora languori (Bonnie & Clyde con una certa Johnette Napolitano moooooolto Kimgordoniana), sarabande di archi spezzati ( 405), improbabili ritornelli (Grace). Vale la pena, davvero.

 

Stranglers – Dreamtime 61/100

È impressionante la metamorfosi degli Stranglers nel corso degli anni. A questa altezza, nono disco, gli Stranglers sono ormai una band synthpop sempre vagamente melodica, in alcuni casi molto vicina a certe atmosfere di certi primi U2, specie nei pezzi più sentimentali. Ascoltabile.

 

Dictators – Boodbrothers 77/100

Strana band, vagamente considerata di seconda fascia, forse perché non propriamente centrata: qui parte punk (Faster and louder, Wikipedia dice che c’è un non accreditato Springsteen ma non si sente), muore glam/hard rock, ogni tanto ha qualcosa di garage. Bello comunque, capaci di alternare assoli (Borneo Kimmy),ritornelli (Stay with me) e riff (Slow death) killer.

 

Wilco – Schmilco 80/100

Disco che ho consumato con piacere. Conosco molto poco i WIlco, e non mi aspettavo un mood così rilassato, slacker ma applicato all’indie rock che accarezza il folk, invece che al noise dei Dinosaur Jr., che si traduce in pezzi sonnacchiosi ma veramente melodici, molto più profondi di quel che sembri, ed infatti gli ascolti lievitano. Tanti pezzi semplicemente belli, menzione speciale per quelli dove il basso, circolare e denso, aziona tutta la macchina, vale a dire Someone to lose e Locator.

 

SIA – This is acting 73/100

SIA è una che non dovrebbe piacermi, perché è quanto di più lontano di solito apprezzo: il pop radiofonico virato dance con voce costantemente sopra le righe. Ed invece è diventata il mio punto di contatto con questo mondo, lo è diventata con 1000 forms of fear e lo conferma con questo This is acting, leggermente meno bello, che funziona meglio proprio quando spinge sul lato ballabile: la sfacciata Cheap thrills e la sfacciatissima Move your body. In un universo parallelo mi piacciono gli schiuma party, i gin tonic e non ho paura di sembrare ridicolo nel ballare, si vede…

 

Fabrizio De Andrè – IN concerto vol.2

Live che non aggiunge né toglie nulla, PFM accompagna. Insomma superfluo. Molrto di mio gusto la scaletta.

 

Kate Bush – Aerial 73/100

Prima volta con la divina bellezza, sempre intelligente partire dalla fine no asd ? Disco doppio, e già si storce il muso. Sono soddisfatto, al di là di alcune lungaggini tipiche del cantautorato femminile© (Mrs. Bartolozzi), nulla di epocale, ma pathos il giusto, buon gusto, qualche arrangiamento non banale, tantissima classe. Ora però vado a scoprire le origini.

 

Luigi Tenco – Se stasera sono qui 60/100

L’irresistibile scioglievolezza di Lindt in 14 brani di difficile digestione. Mettiamola così, Tenco mi è apparso talmente anacronistico che dopo un paio di ascolti volevo mollarlo e bollarlo con un’ampia insufficienza. Alla fine anche lui si lascia ascoltare, ma butto la bomba con nonchalance: ma se non si fosse ucciso, oggi lo ricorderemmo? Aveva davvero qualcosa che giustificasse la sua presenza tra le prime file del nostro cantautorato?

 

New Bomb Turks – Scared straight 81/100

Che bomba di band. Punk rock evoluti (gente che coverizza i Wire in Destroy-oh-boy) ma capaci di prendere il meglio del genere (velocità, divertimento) e farla conciliare con una spacconeria tipica del rock n roll anni 50 (l’immensa Professional againster, che di fatto resuscita Jerry Lee Lewis), inventando di fatto gli Hives ( Cultural Elite sign-up sheet), fornendo ritornelli spaziali (Telephone numbrrr) ed una imitazione finale degli Stones degna degli originali (Wrest your head).

 

Eyeless in Gaza – Kodak ghost run Amok ep / Invisibility ep/ Others ep 73/100

3 brevissimi ep dei primissimi anni, molto interessanti, schizzi naif di minimal wave diagonale, field recording ed elettronica da Nintendo prima del GameBoy.


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#4 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 dicembre 2019 - 09:38

Burial 2011-2019 e basta
Settimana prenatalizia e piovosa, da spararsi se non ci fosse stato lui

  • 0

#5 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 dicembre 2019 - 13:36

 

 

SIA – This is acting 73/100

SIA è una che non dovrebbe piacermi, perché è quanto di più lontano di solito apprezzo: il pop radiofonico virato dance con voce costantemente sopra le righe. Ed invece è diventata il mio punto di contatto con questo mondo, lo è diventata con 1000 forms of fear e lo conferma con questo This is acting, leggermente meno bello, che funziona meglio proprio quando spinge sul lato ballabile: la sfacciata Cheap thrills e la sfacciatissima Move your body. In un universo parallelo mi piacciono gli schiuma party, i gin tonic e non ho paura di sembrare ridicolo nel ballare, si vede…

 

 

sarà per le origini indie  asd

 

 

:*


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#6 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2019 - 16:07

Ogni volta che mi capita di ascoltare Soon We'll Be Found mi viene il malumore (e non certo per colpa della, bellissima, canzone).


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#7 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 21 dicembre 2019 - 16:23

Molto bene.


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#8 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11453 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 dicembre 2019 - 16:38

Di Sia mi rimarrà sempre nel quore questa, chi ha veduto Six Feet Under può capire

 

 

Ma poi basta asd


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#9 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2019 - 16:51

A livello di singoli (qualcuno, non troppi) se l'è continuata a cavare anche nell'ultimo decennio ma a livello di album la trovo di una pesantezza unica, per non parlare del suo modo di cantare diventato sempre più urlato, poco sofisticato e rihannoso (ma senza sensualità).


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#10 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11453 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 dicembre 2019 - 17:08

Non sono d'accordo, per me ha una gran voce. Facendo un parallelismo ardito da "attimo fuggente in musica" con la Marry Clayton di Gimme shelter, mi piace un sacco quando quasi gli si spezza la voce in un paio di punti nella notissima chandelier quando canta I'm gonna fly like a bird through the night, feel my tears as they dry 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#11 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18062 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2019 - 17:09

Si ok ma tu un disco tutto intero con quella voce sparata a mille sei in grado di reggerlo? :D


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#12 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11453 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 dicembre 2019 - 17:14

Si ok ma tu un disco tutto intero con quella voce sparata a mille sei in grado di reggerlo? :D

 

Ho provato un greatest hits ma il problema è che mi pareva proprio non ci fossero le canzoni.

 

Ascolto cose ben più estreme asd


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#13 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 dicembre 2019 - 17:23

 

Ascolto cose ben più estreme asd

 

Sia come James Labrie!


  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#14 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11453 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 dicembre 2019 - 17:25

 

 

Ascolto cose ben più estreme asd

 

Sia come James La Lagna!

 

 

cit.


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#15 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 21 dicembre 2019 - 18:05

Si ok ma tu un disco tutto intero con quella voce sparata a mille sei in grado di reggerlo? :D


Io a quanto pare si...
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#16 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2019 - 18:08

Luigi Tenco – Se stasera sono qui 60/100

L’irresistibile scioglievolezza di Lindt in 14 brani di difficile digestione. Mettiamola così, Tenco mi è apparso talmente anacronistico che dopo un paio di ascolti volevo mollarlo e bollarlo con un’ampia insufficienza. Alla fine anche lui si lascia ascoltare, ma butto la bomba con nonchalance: ma se non si fosse ucciso, oggi lo ricorderemmo? Aveva davvero qualcosa che giustificasse la sua presenza tra le prime file del nostro cantautorato?

 

Opinione legittima che dubito cambieresti anche ti si consigliasse altro, ma c'e da dire che ti sei andato ad ascoltare una raccolta compilata davvero male, senza nessuno dei suoi classici e con scarti pubblicati postumi, a cominciare dalla title track col solito testo da cioccolataio di Mogol che Tenco aveva registrato solo come demo.
Comunque non era certo un rivoluzionario musicalmente, alcuni suoi testi e soprattutto il suo mood lo erano per l'Italia dell'epoca.


  • 0

#17 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 22 dicembre 2019 - 19:11

Luigi Tenco – Se stasera sono qui 60/100
L’irresistibile scioglievolezza di Lindt in 14 brani di difficile digestione. Mettiamola così, Tenco mi è apparso talmente anacronistico che dopo un paio di ascolti volevo mollarlo e bollarlo con un’ampia insufficienza. Alla fine anche lui si lascia ascoltare, ma butto la bomba con nonchalance: ma se non si fosse ucciso, oggi lo ricorderemmo? Aveva davvero qualcosa che giustificasse la sua presenza tra le prime file del nostro cantautorato?

 
Opinione legittima che dubito cambieresti anche ti si consigliasse altro, ma c'e da dire che ti sei andato ad ascoltare una raccolta compilata davvero male, senza nessuno dei suoi classici e con scarti pubblicati postumi, a cominciare dalla title track col solito testo da cioccolataio di Mogol che Tenco aveva registrato solo come demo.
Comunque non era certo un rivoluzionario musicalmente, alcuni suoi testi e soprattutto il suo mood lo erano per l'Italia dell'epoca.

Molti anni fa ascoltai uno dei due omonimi, dovrei riascoltarlo ma già all'epoca ebbi questa sensazione. Ovvio che i pezzi più famosi siano gemme però lo trovo scolastico negli arrangiamenti e troppo monocorde, ai limiti dell'inespressivo. L'anno scorso ad esempio proprio di questi tempi ascoltai Piero Litaliano di Ciampi e mi piacque abbastanza.
  • 0
Adescatore equino dal 2005




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi