Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Victor Hugo


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 falco

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 12:31

Ciao a tutti!
Sono nuovo da queste parti anche se frequento Ondarock da parecchio...
Sfogliando sommariamente le discussioni sulla letteratura ho notato l'assenza di un grande, forse il più grande autore VICTOR HUGO. M'ha sorpreso l'assenza di questo nome soprattutto nella discussione sui 5 migliori romanzi.
Ora io non dico che bisogna osannarlo, divinizarlo (come faccio io) ma perbacco e il più grande della letteratura francese... a proposito anche Honore de Balzac merita un accenno!
Ciao e buona lettura
  • 0

#2 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 12:35

Se può farti piacere Hugo è uno dei miei autori preferiti.
Ma questa discussione forse dovrebbe essere spostata...

"L'uomo che Ride" è tra i miei top 5.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#3 falco

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 13:25

Sì hai ragione ho sbagliato il forum...
  • 0

#4 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2007 - 13:36

Meglio spostare in sezione letteratura.
  • 0

#5 Eva

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 13:40

L'estate scorsa, in Francia, ho letto I Miserabili. Imprescindibile.
Mi era piaciuto molto anche Notre-Dame de Paris, cui sono legata per mille motivi non-letterari (avevamo fatto il musical, ancora ai tempi delle medie, e una mia amica l'anno scorso ha recitato in uno splendido adattamento teatrale nella parte di Esmeralda).
  • 0

#6 falco

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 262 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 13:44

I miserabili l'ho letto due volte e ripeto due volte!! é il capolavoro assoluto del romanticismo. Notre-Dame de Paris è il suo primo romanzo, abbastanza ingenuo ma sempre al di sopra ti tanti altri.
Il più bello è L'uomo che ride.
  • 0

#7 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2007 - 13:53

Se può farti piacere Hugo è uno dei miei autori preferiti.
Ma questa discussione forse dovrebbe essere spostata...

"L'uomo che Ride" è tra i miei top 5.



da cui ne è stato anche tratto un bellissimo film di Paul Leni
  • 0

#8 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 14:03

da cui ne è stato anche tratto un bellissimo film di Paul Leni

un film me-ra-vi-glio-so.
occhio che ne esistono due versioni: quella europea e quella americana con delle inquadrature diverse per preservare la psiche dei mollaccioni d'oltreoceano.
l'inquadratura che più è stata martoriata è quando conrad veidt (spero di averlo scritto giusto) si copre prima la bocca e poi gli occhi con la sciarpa. nella versione europea l'inquadratura è tenuta molto più a lungo ed è in grado di farti crollare in lacrime, per quella americana è molto più "veloce" e ti lascia ben poco.
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#9 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2007 - 14:13


da cui ne è stato anche tratto un bellissimo film di Paul Leni

un film me-ra-vi-glio-so.
occhio che ne esistono due versioni: quella europea e quella americana con delle inquadrature diverse per preservare la psiche dei mollaccioni d'oltreoceano.
l'inquadratura che più è stata martoriata è quando conrad veidt (spero di averlo scritto giusto) si copre prima la bocca e poi gli occhi con la sciarpa. nella versione europea l'inquadratura è tenuta molto più a lungo ed è in grado di farti crollare in lacrime, per quella americana è molto più "veloce" e ti lascia ben poco.



ma quella europea è quella custodita a bologna coi sottotitoli in italiano? io ho un dvd con la versione americana, ma negli extra vengono presentate sinotticamente alcune scene di entrambe le versioni;
  • 0

#10 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 14:28

quella originale dovrebbe essere quella di bologna.
io ho il dvd della kino americana (pagato uno strafottio di soldi) e quella scena è veramente "insipida".
non mi ricordo di averla negli extra, comunque dovrebbe essere nel film, non negli extra...
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#11 Guest_verdoux_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2007 - 15:01

quella originale dovrebbe essere quella di bologna.
io ho il dvd della kino americana (pagato uno strafottio di soldi) e quella scena è veramente "insipida".
non mi ricordo di averla negli extra, comunque dovrebbe essere nel film, non negli extra...


anche io ho quella della Kino; non so se hai notato che a un certo punto compare una scritta in italiano;
  • 0

#12 sibylvain

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2007 - 21:35

Davvero hanno fatto un film sull'uomo che ride?
Io lo sto finendo, tuttavia credo sia l'ultimo libro di Hugo che i miei occhi vedranno, troppo troppo dispersivo ed un'eccessiva cura nell'elencare nomi di nobili e altro...
Nonostante abbia uno stile molto chiaro e bello tutti quesi fronzoli rendono la lettura molto difficile
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi