Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Le Sardine


  • Please log in to reply
305 replies to this topic

#151 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2019 - 18:36

La piazza è già piena. Sono tanti i giovani, tanti. Che seminino.



Io ovviamente smetterò di manifestare da morta, suppongo.
  • 1

#152 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 10 dicembre 2019 - 18:39

La piazza è già piena. Sono tanti i giovani, tanti. Che seminino.
Io ovviamente smetterò di manifestare da morta, suppongo.


E come la metti con le infiltrazioni fasce?
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#153 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2019 - 18:41

 

La piazza è già piena. Sono tanti i giovani, tanti. Che seminino.
Io ovviamente smetterò di manifestare da morta, suppongo.


E come la metti con le infiltrazioni fasce?

 

 


  • 2

#154 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2019 - 19:55

hanno rettificato (ma chi? come? la mancanza di ufficialità può costituire un problema) smarcandosi dal caso-pund
dichiarandosi antifascisti

ciononostante l'unico ittioantropomorfismo che mi sento di supportare incondizionatamente rimane quello del capitan cuordibufalo

EDIT: poi tutto assume sempre dei tratti grotteschi, le dichiarazioni del tizio sono state probabilmente travisate
(voglio dire: un fascista che scende in piazza a manifestare contro populismi, sovranismi e co assieme ai capelloni? nell'esempio infelice veniva semplicemente rimarcata la discontinuità del movimento da qualunque partito politico - che poi occorra mettere paletti ma mi pare il "manifesto" fosse piuttosto inequivocabile)


  • 0

#155 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4571 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2019 - 21:51

La piazza è già piena. Sono tanti i giovani, tanti. Che seminino.
Io ovviamente smetterò di manifestare da morta, suppongo.


E come la metti con le infiltrazioni fasce?


A Torino?

Anche io poi sono dell’idea che casa pound e manifestazione antifascista siano due cose difficilmente da vedere insieme.
Posto questo: io li guardo, non ne faccio parte, li sostengo perché c’è una possibilità civica dentro questo ribadire una identità che molti ritengono purtroppo oggi irrilevante.

Addirittura io personalmente non condivido quegli strali da titolo dei giornali “senza politica/fuori la politica “, perché le sardine sussistendo fanno già politica, questa è politica e se non capiranno questo poco lontano andranno.
  • 1

#156 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2019 - 21:54

Dai magari è una trappola.. "Possono venire anche quelli di casapound"... 

New-Film-Once-Upon-a-Time-in-Hollywood-S


  • 5

#157 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 dicembre 2019 - 07:45

Bello che film è?
  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#158 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 11 dicembre 2019 - 08:40

L'ultimo di Tarantino
  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#159 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 09:29

La piazza è già piena. Sono tanti i giovani, tanti. Che seminino.
Io ovviamente smetterò di manifestare da morta, suppongo.


E come la metti con le infiltrazioni fasce?

A Torino?
Anche io poi sono dell’idea che casa pound e manifestazione antifascista siano due cose difficilmente da vedere insieme.
Posto questo: io li guardo, non ne faccio parte, li sostengo perché c’è una possibilità civica dentro questo ribadire una identità che molti ritengono purtroppo oggi irrilevante.
Addirittura io personalmente non condivido quegli strali da titolo dei giornali “senza politica/fuori la politica “, perché le sardine sussistendo fanno già politica, questa è politica e se non capiranno questo poco lontano andranno.

Si, stanno facendo la stessa politica del "vaffa". Di quelle "atlantiche" in vacanza si sa più niente? asd
  • -4
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#160 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 11 dicembre 2019 - 09:42

Russian, ti prego, scrivi qualcosa di intelligente. Chiedo troppo?
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#161 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 09:56

Senti luminare, su un articolo che ho postato parlavano di questi allegri vacanzieri in terra americana che via socials volevano organizzare manifestazioni da quelle parti....mi chiedevo che ne era. È questione di interessamento, non di intelligenza.
  • -5
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#162 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 11 dicembre 2019 - 10:33

Se quello delle Sardine diventerà un movimento internazionale come quello hippy 50 anni fa vorrà dire che hai fatto un intervento appropriato e lungimirante.

Ma non credo proprio, né una cosa né l'altra ashd .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#163 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 11:51

Russian, ti prego, scrivi qualcosa di intelligente. Chiedo troppo?

 

Si. 


  • 2

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#164 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 12:01

In piazza ci son andato, per curiosità, senza entusiasmo. Son tornato a casa con immutato entusiasmo.

Ma è bello vedere gente che scende in strada anche solo per stare insieme (no i fasci no).


  • 0

#165 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 dicembre 2019 - 19:03

Si bello, per carità. Anche scendersi a mangiarsi un gelato è una cosa carina.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#166 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 08:53

...

La senatrice Segre smentisce le Sardine: "Non ho inviato alcun messaggio di adesione....

https://www.huffingt...4b0b75fb536a41c

asd

 

 

Adesso salta fuori che dietro c'è prodi e il gruppo monopolista dell'informazione in Italia.... a spiegare tanta visibilità.


  • -6
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#167 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:21

Fai pena.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#168 Serena

    Even if we're just dancin' in the dark

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2581 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:46

...
La senatrice Segre smentisce le Sardine: "Non ho inviato alcun messaggio di adesione....
https://www.huffingt...4b0b75fb536a41c
asd
 
 
Adesso salta fuori che dietro c'è prodi e il gruppo monopolista dell'informazione in Italia.... a spiegare tanta visibilità.

Pensa alla tua "bestia" che basta e avanza.
  • 0

They're coming outta the goddamn walls

Stavamo scarsi
 


#169 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:51

Fai pena.

Tanto non ti faranno mai moderatore....anche perchè non servono a un cazzo asd


  • -1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#170 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:52

Si bello, per carità. Anche scendersi a mangiarsi un gelato è una cosa carina.

 

Su, su... dai, lasciamo stare.


  • 0

#171 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:57

Lo so, a costo di sembrare (ma lo sono) un anziano. Se hai qualcosa da chiedere, chiedi. Magari senza sfasciare tutto.

Non ho capito invece che cosa vogliono le sardine. Va benissimo far vedere che qualcuno ha ancora voglia di scendere in piazza.

Però ecco, contenuti molto pochi e molto vaghi, vediamo se riescono a darsi una direzione verso qualcosa (anche solo l'ambientalismo)


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#172 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 11:07

qua sul forum c'è una strana visione della piazza, sembra quasi una roba esotica ma ci sono persone che vanno regolarmente eh, e non per scriverlo su Facebook ma perché hanno qualcosa da fare valere che interessa 

 

uno può pensare che sia una rottura (io ad esempio lo penso e non ci andrei mai) ma trasformarne il significato è assurdo; al di là delle sardine, degli sgombretti e dei pesci rondine


  • 3

 


#173 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 11:39

Lo so, a costo di sembrare (ma lo sono) un anziano. Se hai qualcosa da chiedere, chiedi. Magari senza sfasciare tutto.

Non ho capito invece che cosa vogliono le sardine. Va benissimo far vedere che qualcuno ha ancora voglia di scendere in piazza.

Però ecco, contenuti molto pochi e molto vaghi, vediamo se riescono a darsi una direzione verso qualcosa (anche solo l'ambientalismo)

 

Ucca, il contenuto è uno ed molto chiaro: siamo totalmente avversi al nazionalismo di Salvini e Meloni. E il discorso può (anzi deve) anche finire lì: non è un partito e far vedere alla merde summentovate che non sono i padroni d'Italia (anche se in maggioranza relativa) e che stanno sui coglioni a tanti è comunque un segnale che andava dato in qualche modo.

 

Poi certo, se si montano la testa e provano a diventare un partito o un movimento organizzato con delle pretese faranno una fine anche più miserabile dei 5 stelle o del FUQ di Gugliemo Giannini.


  • 7

#174 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 11:45

 

Lo so, a costo di sembrare (ma lo sono) un anziano. Se hai qualcosa da chiedere, chiedi. Magari senza sfasciare tutto.

Non ho capito invece che cosa vogliono le sardine. Va benissimo far vedere che qualcuno ha ancora voglia di scendere in piazza.

Però ecco, contenuti molto pochi e molto vaghi, vediamo se riescono a darsi una direzione verso qualcosa (anche solo l'ambientalismo)

 

Ucca, il contenuto è uno ed molto chiaro: siamo totalmente avversi al nazionalismo di Salvini e Meloni. E il discorso può (anzi deve) anche finire lì: non è un partito e far vedere alla merde summentovate che non sono i padroni d'Italia (anche se in maggioranza relativa) e che stanno sui coglioni a tanti è comunque un segnale che andava dato in qualche modo.

 

Poi certo, se si montano la testa e provano a diventare un partito o un movimento organizzato con delle pretese faranno una fine anche più miserabile dei 5 stelle o del FUQ di Gugliemo Giannini.

 

 

Ucca, ha detto tutto Bluetrain.


  • 0

#175 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 12 dicembre 2019 - 11:58

ucca madonna di dio, forse sei meglio quando parli di mes


  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#176 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 17:03

 

Lo so, a costo di sembrare (ma lo sono) un anziano. Se hai qualcosa da chiedere, chiedi. Magari senza sfasciare tutto.

Non ho capito invece che cosa vogliono le sardine. Va benissimo far vedere che qualcuno ha ancora voglia di scendere in piazza.

Però ecco, contenuti molto pochi e molto vaghi, vediamo se riescono a darsi una direzione verso qualcosa (anche solo l'ambientalismo)

 

Ucca, il contenuto è uno ed molto chiaro: siamo totalmente avversi al nazionalismo di Salvini e Meloni. E il discorso può (anzi deve) anche finire lì: non è un partito e far vedere alla merde summentovate che non sono i padroni d'Italia (anche se in maggioranza relativa) e che stanno sui coglioni a tanti è comunque un segnale che andava dato in qualche modo.


 

Beh quando la lega era secessionista e financo federalista i nazionalisti erano tutti gli altri. Qualcuno avrà pur la decenza di non fingere di esserselo dimenticato.

Comunque c'è chi si consola considerando che essere maggioranza relativa significa anche stare sui coglioni a meno persone di chi risulta, al di là di ogni ragionevole dubbio, in minoranza e al governo.

Di una semplicità disarmante...


  • -1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#177 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 12 dicembre 2019 - 17:24

Mi va benissimo ragazzi, abbasso quella merda di Salvini. Si potrebbe quindi iniziare visto che c'è un governo amico al comando con il chiedere tutti insieme di abolire gli odiosi decreti sicurezza. Via entrambi. Perché il razzismo è ancora lì dentro. O anche questo sarebbe fuori dal perimetro della piazza?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#178 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 17:32

La cosa più incredibile è la totale incapacità del PD di dialogare con questi, di approfittare della situazione. È sostanzialmente muto, fermo. E sì che gliel'hanno regalata asd


  • 0

#179 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 17:46

La cosa più incredibile è la totale incapacità del PD di dialogare con questi, di approfittare della situazione. È sostanzialmente muto, fermo. E sì che gliel'hanno regalata asd

 

Pensavo alla stessa cosa oggi. Oh, ma questi qui che vanno in piazza poi votano, e non votano di sicuro Lega, e molto probabilmente manco M5S. Questi qui vanno da rifondazione a Forza italia. Ma pare che nessuno voglia dire nulla.


  • 0

#180 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 12 dicembre 2019 - 17:49

Il PD li adora, giustamente.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#181 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 23:09

Il PD li adora, giustamente.

 

l'ipotesi "ci pensa il giusto" qui sul forum non è nemmeno presa in considerazione, ormai sono come People From Ibiza nell'estate del 1984 asd


  • 0

 


#182 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 03:20

Mi va benissimo ragazzi, abbasso quella merda di Salvini. Si potrebbe quindi iniziare visto che c'è un governo amico al comando con il chiedere tutti insieme di abolire gli odiosi decreti sicurezza. Via entrambi. Perché il razzismo è ancora lì dentro. O anche questo sarebbe fuori dal perimetro della piazza?

 

Ha già detto bene bluetrain... la posizione delle sardine (quella dei suoi vertici perlomeno) è stata espressa in più occasioni ed è di metodo politico non di proposta.

Se dici di volere una politica seria e responsabile, a cui riconoscere competenza, che rifiuti la semplificazione, la propaganda becera contro nemici di comodo e rifiuti populismi vari poi non puoi partire a imporre un'agenda. 

La politica faccia il suo, ossia si confronti e lavori con un approccio e una comunicazione seria in un dibattito intellettualmente onesto, e ognuno sceglierà a quale proposta dare credito DELEGANDO, come dovrebbe essere in un sistema rappresentativo che funziona.

La richiesta è "lavorate e convinceteci", non "siete incapaci, ve lo diciamo noi cosa fare". Quelli che la pensano così hanno già ampia rappresentanza.


  • 5

#183 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 11:07

 

 

Lo so, a costo di sembrare (ma lo sono) un anziano. Se hai qualcosa da chiedere, chiedi. Magari senza sfasciare tutto.

Non ho capito invece che cosa vogliono le sardine. Va benissimo far vedere che qualcuno ha ancora voglia di scendere in piazza.

Però ecco, contenuti molto pochi e molto vaghi, vediamo se riescono a darsi una direzione verso qualcosa (anche solo l'ambientalismo)

 

Ucca, il contenuto è uno ed molto chiaro: siamo totalmente avversi al nazionalismo di Salvini e Meloni. E il discorso può (anzi deve) anche finire lì: non è un partito e far vedere alla merde summentovate che non sono i padroni d'Italia (anche se in maggioranza relativa) e che stanno sui coglioni a tanti è comunque un segnale che andava dato in qualche modo.


 

Beh quando la lega era secessionista e financo federalista i nazionalisti erano tutti gli altri. Qualcuno avrà pur la decenza di non fingere di esserselo dimenticato.

 

 

 

Mia nonna fischia, il treno fischia, mia nonna è un treno.

 

Traduzione per eventuali minus habentes: Ciccio è secessionista, Franco è anti-secessionista, Franco è nazionalista.


  • 1

#184 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 11:08

 

La richiesta è "lavorate e convinceteci", non "siete incapaci, ve lo diciamo noi cosa fare". Quelli che la pensano così hanno già ampia rappresentanza.

 

 

E in questi anni stanno facendo delle grandissime cose! asd


  • 0

#185 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 dicembre 2019 - 13:55

Mi va benissimo ragazzi, abbasso quella merda di Salvini. Si potrebbe quindi iniziare visto che c'è un governo amico al comando con il chiedere tutti insieme di abolire gli odiosi decreti sicurezza. Via entrambi. Perché il razzismo è ancora lì dentro. O anche questo sarebbe fuori dal perimetro della piazza?


Ha già detto bene bluetrain... la posizione delle sardine (quella dei suoi vertici perlomeno) è stata espressa in più occasioni ed è di metodo politico non di proposta.
Se dici di volere una politica seria e responsabile, a cui riconoscere competenza, che rifiuti la semplificazione, la propaganda becera contro nemici di comodo e rifiuti populismi vari poi non puoi partire a imporre un'agenda.
La politica faccia il suo, ossia si confronti e lavori con un approccio e una comunicazione seria in un dibattito intellettualmente onesto, e ognuno sceglierà a quale proposta dare credito DELEGANDO, come dovrebbe essere in un sistema rappresentativo che funziona.
La richiesta è "lavorate e convinceteci", non "siete incapaci, ve lo diciamo noi cosa fare". Quelli che la pensano così hanno già ampia rappresentanza.
ma non è una delega in bianco! Io mi aspetto per dire che in Italia vengano riconosciuti i diritti civili, lo chiedo vado in piazza poi è evidente che i partiti devono fare le leggi cioè tradurre le rivendicazioni in atti di governo. Ma se la piazza non ha un cazzo da chiedere I partiti la strumentalizzeranno comunque, senza per giunta cambiare nulla dello status quo
..
Anche Salvini lavora, eh. E ha messo su (come Lega) una macchina di propaganda fenomenale. Se il problema è solo di educazione e toni può continuare indisturbato a seminare la sua merda ovunque senza avversari
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#186 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 dicembre 2019 - 14:17

Per la seconda volta in un mese mi trovo d'accordo (tranne  che su Veltroni, il male assoluto per me) con Ricolfi

 

“Non mi sento a mio agio con un movimento che enuncia valori ma non ha il coraggio - o la capacità? - di formulare obiettivi politici definiti”

 

 

Professor Ricolfi, ha partecipato al flash mob a Torino?

No, preferivo le “madamine” pro-Tav, che avevano le idee chiare e si mobilitavano per qualcosa di specifico.

Riferendosi alla sinistra, 11 anni fa ha scritto “Perché siamo antipatici?”. Le Sardine, invece, sono simpatiche, sembra piacciano a tanti. Un loro punto di forza o potrebbe diventare un limite?

Veramente la prima edizione di “Perché siamo antipatici” è del 2005, l’edizione del 2008 veniva dopo il disastro elettorale della sinistra guidata da Veltroni, e sulle ragioni di quel disastro provava a riflettere (nella “Postfazione. Siamo ancora antipatici?”). Ci tengo a distinguere queste due date (2005 e 2008) perché, a mio parere, sul nodo cruciale dell’antipatia/simpatia della sinistra le cose erano sensibilmente migliorate con Veltroni, salvo poi riprecipitare con Renzi e soprattutto con i suoi successori.

In che senso?

Molto schematicamente: Walter Veltroni è stato l’unico leader che ha provato a curare la malattia della sinistra, fatta di razzismo etico, senso di superiorità morale, disprezzo dell’avversario politico. Veltroni ha tentato di metterla così: cari amici e compagni, Berlusconi è solo un avversario politico, non è il male assoluto, dobbiamo combattere le sue idee, non la sua persona. Questa sorta di “tregua morale” è durata più o meno un quinquennio, dal 2008 al 2013, ovvero per tutto il tempo in cui la lunga crisi ha costretto destra e sinistra a un minimo di cooperazione, e quindi di legittimazione reciproca. Poi la recessione è finita, sono esplosi gli sbarchi, Renzi ha iniziato a fare dell’accoglienza una discriminante etica, Salvini e la Lega hanno preso quota, fino a sorpassare Forza Italia alle politiche del 2018 - dieci anni dopo Veltroni. Il risultato è che la sinistra, oggi, è tornata a coltivare il razzismo etico, con Salvini nel ruolo che fu di Berlusconi. Che cosa c’entra tutto questo con la simpatia che le Sardine suscitano in tante persone, me compreso?

Ecco, cosa c’entra?

C’entra perché le Sardine sono la soluzione, probabilmente temporanea, di un classico problema della sinistra: come continuare a fare un discorso antipatico senza risultare a sua volta antipatica. Le Sardine sono simpatiche perché sono esterne all’establishment politico, si mostrano gentili, educate, animate da nobili ideali. Al tempo stesso fanno un discorso antipatico, che le fa ricadere nell’errore storico della sinistra nella seconda Repubblica: la disumanizzazione dell’avversario. Da questo punto di vista, la loro simpatia potrebbe rivelarsi un punto di debolezza: se sei personalmente simpatico, ma sei portatore di un discorso antipatico, rischi di non durare a lungo, o di avere un seguito modesto.

È appena uscito il suo libro “La società signorile di massa” (La Nave di Teseo) in cui lei fotografa un’organizzazione sociale, quella odierna in Italia, basata sulla ricchezza dei padri. In una società che campa di rendita, le Sardine possono segnare un’inversione di tendenza?

Più che segnare un’inversione di tendenza, le Sardine mi sembrano una delle manifestazioni più interessanti della “società signorile di massa”, o meglio del suo nucleo centrale, fatto di ceti medi urbani, istruiti, con una forte presenza di giovani e di donne. Una realtà lontanissima dagli operai e dai ceti più umili, le cui priorità sono assai più materiali e “basiche”.

I fondatori continuano a dire che questo movimento anti sovranista non diventerà mai un partito politico. Fanno bene o è un errore?

Dipende dal punto di vista.

Il suo qual è?

A me non spiacerebbe facessero un partito (inevitabilmente di sinistra: quello è il Dna della maggior parte delle Sardine), se non altro perché è difficile immaginare un ceto politico progressista peggiore di quello attuale. C’è però anche un’altra ragione per cui penso che un partito delle Sardine avrebbe un senso: in fondo le Sardine sono una riedizione progressista ed europeista dell’idealismo Cinque Stelle. E io trovo preferibile che a sinistra ci siano solo partiti di sinistra, anziché il guazzabuglio dell’attuale governo. Ovviamente tutto cambia dal punto di vista egoistico del Pd e dei Cinque Stelle. Se le Sardine presentassero un loro simbolo e, anziché limitarsi a dar voce a chi detesta Salvini, si decidessero a esplicitare un vero programma politico, il Pd e i Cinque Stelle subirebbero un ridimensionamento micidiale.

Il movimento delle Sardine è stato paragonato a quello dei Girotondi. Finirà allo stesso modo secondo lei?

Il destino della cosiddetta società civile è quasi sempre stato, in Italia, quello di andare a ingrossare le liste del maggiore partito della sinistra, dagli “indipendenti di sinistra” in poi. E anche oggi nessuno si stupirebbe se al giovane Mattia Santori venisse graziosamente offerto un seggio parlamentare come capolista del Pd in una città dell’Emilia-Romagna. Ma persino la storia della sinistra italiana potrebbe, prima o poi, riservare qualche sorpresa. Dopotutto il mesto destino dei Girotondi e del “Popolo viola” suggerisce di battere altre strade….

Fausto Bertinotti ha dichiarato che lo spazio per la rinascita della sinistra è fuori dalla politica: per esempio, nelle Sardine, nei movimenti ambientalisti. Lei che pensa?

Penso che Bertinotti, come tutti i delusi dall’evaporazione della sinistra, abbia contratto l’abitudine di proiettare sui primi venuti i sogni della propria giovinezza. Succedeva già a Marcuse e ad Adorno, delusi dall’imborghesimento della classe operaia, non mi stupisce che risucceda oggi a tanti. Perché lo schema è sempre quello: se al marxista viene a mancare la classe rivoluzionaria, non pensa che c’era nel marxismo qualcosa che non andava, ma che si tratta solo di cambiare il soggetto rivoluzionario. È così che si passa tranquillamente dagli operai della Ford e della Opel, ai neri, ai giovani, agli studenti, ai popoli del terzo mondo, per finire con i seguaci di Greta.

Le Sardine vengono associate alla sinistra, ma stanno incassando interesse e endorsement anche da ambienti della destra liberale. Anche CasaPound ha detto che il 14 dicembre parteciperà alla manifestazione. 

Credo che le motivazioni di queste adesioni siano leggermente strumentali. I liberali di destra - penso a Forza Italia - non vedono l’ora di rivitalizzare se stessi ridimensionando il sovranista anti-europeo Salvini. Quanto a CasaPound non si lascia certo scappare l’occasione di ottenere un po’ di visibilità.

E lei domani in piazza San Giovanni a Roma ci andrà?

No, e per almeno due motivi (lasciando perdere il terzo: abito a Torino). Il primo è che non mi sento a mio agio con un movimento che enuncia valori ma non ha il coraggio - o la capacità? - di formulare obiettivi politici definiti. Il secondo motivo è che, pur avendo più volte criticato Salvini tanto per i suoi modi, quanto per alcune sue scelte - quota 100, ad esempio - io la penso come la pensava Veltroni nel 2008: l’avversario politico va rispettato. E invece, parlando con tante persone pronte a mobilitarsi, troppo spesso sento circolare ben altri sentimenti: dalla repulsa fisica al disprezzo, dall’intolleranza all’odio verso il non-uomo Salvini. Insomma, per me ha ragione Liliana Segre: l’odio va combattuto in tutte le sue forme.


  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#187 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 14:30

quindi Bertinotti è in piazza con CasaPound?


  • 0

 


#188 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5505 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 13 dicembre 2019 - 14:38

quindi Bertinotti è in piazza con CasaPound?


:fear:
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#189 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 dicembre 2019 - 15:29

i rossobruni! finalmente li abbiamo trovati


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#190 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 17:59

benissimo, ora che crollano i cinque stelle ci voleva proprio un altro movimento di piazza che nasce non per ma contro qualcosa


  • 0

#191 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 18:57

 

Anche Salvini lavora, eh. E ha messo su (come Lega) una macchina di propaganda fenomenale. Se il problema è solo di educazione e toni può continuare indisturbato a seminare la sua merda ovunque senza avversari

 

 

No, non è solo "educazione e toni". Richiedere serietà significa chiedere una politica che si confronti con la realtà, eviti di costruire consenso attraverso stronzate e di conseguenza sia in grado di produrre contenuti sensati.

Se ancora non avete capito che il metodo di costruzione del consenso condiziona e determina in modo diretto la qualità delle politiche conseguenti  secondo me vi siete persi un passaggio di qualche lustro.


  • 1

#192 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 13 dicembre 2019 - 19:44

Ma certo, quello che dico è la piazza storicamente si porta dietro delle richieste concrete. In questo caso non ne vedo. Fare un partito (come auspica Ricolfi) è un passo ancora successivo perché le richieste diventano un programma articolato, un idea di paese. Qui siamo fermi al metodo per arrivare a una richiesta che è bene facciano altri, cioè i tecnici?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#193 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2019 - 00:05

Sta cosa tra te e i tecnici comunque la dovete risolvere.

Trovatevi fuori da un locale, due sberle e chiudetela su, non puoi vivere in questa maniera.


  • 0

#194 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2019 - 10:26

benissimo, ora che crollano i cinque stelle ci voleva proprio un altro movimento di piazza che nasce non per ma contro qualcosa

ogni contro è un pro. il problema qui (come altrove) è che non si capisce bene cosa 


  • 1

#195 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2019 - 10:36

 

 

 

Lo so, a costo di sembrare (ma lo sono) un anziano. Se hai qualcosa da chiedere, chiedi. Magari senza sfasciare tutto.

Non ho capito invece che cosa vogliono le sardine. Va benissimo far vedere che qualcuno ha ancora voglia di scendere in piazza.

Però ecco, contenuti molto pochi e molto vaghi, vediamo se riescono a darsi una direzione verso qualcosa (anche solo l'ambientalismo)

 

Ucca, il contenuto è uno ed molto chiaro: siamo totalmente avversi al nazionalismo di Salvini e Meloni. E il discorso può (anzi deve) anche finire lì: non è un partito e far vedere alla merde summentovate che non sono i padroni d'Italia (anche se in maggioranza relativa) e che stanno sui coglioni a tanti è comunque un segnale che andava dato in qualche modo.


 

Beh quando la lega era secessionista e financo federalista i nazionalisti erano tutti gli altri. Qualcuno avrà pur la decenza di non fingere di esserselo dimenticato.

 

 

 

Mia nonna fischia, il treno fischia, mia nonna è un treno.

 

Traduzione per eventuali minus habentes: Ciccio è secessionista, Franco è anti-secessionista, Franco è nazionalista.

 

 

Ma si...ma basta anche con queste puttanate :rolleyes: tua nonna era berlingueriana e tu renziano. Quindi non siete entrambi di sinistra a meno che non insisti con il manipolare i concetti fino a quando non sono tornati a tuo vantaggio.

Sennò passa l'aberrante automatismo che vuole tutti gli antisalvini corretti, onesti, intelligenti e democratici.


  • -1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#196 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2019 - 11:43

Dopo l'antisemitismo a sx la vacuità delle piazze sardine, fortuna ci scegliamo bene le priorità.

 

fotopiazza-san-giovanni-salvini-2.jpeg


  • 1

#197 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 14 dicembre 2019 - 15:16

Sta cosa tra te e i tecnici comunque la dovete risolvere.

Trovatevi fuori da un locale, due sberle e chiudetela su, non puoi vivere in questa maniera.

asd

comunque mia moglie oggi è li in piazza insieme alla madre. io sto a fa il presepe da bravo rossobruno


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#198 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2019 - 15:26

Il presepe è tutto una montatura
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#199 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23566 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 14 dicembre 2019 - 17:03

I 6 punti programmatici sono arrivati:

 

1. Pretendiamo che chi è stato eletto vada nelle sedi istituzioni a lavorare.

2. Che chiunque ricopra la carica di ministro comunichi solamente nei canali istituzionali.

3. Pretendiamo trasparenza dell’uso che la politica fa dei social network.

4. Pretendiamo che il mondo dell’informazione traduca tutto questo nostro sforzo in messaggi fedeli ai fatti. :blink:

5. Che la violenza venga esclusa dai toni della politica in ogni sua forma. La violenza verbale venga equiparata a quella fisica.

6. Ripensare il decreto sicurezza.

-------

 

Non vorrei sembrare troppo sarcastico ma mi sembra il programmino di un bambino delle elementari nato vecchio.


  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#200 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2019 - 18:41

un bambino delle elementari

 

Che però rimane il target di qualsiasi messaggio politico da almeno 20 anni eh.


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi