Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Le Sardine


  • Please log in to reply
305 replies to this topic

#1 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 12:19

Ad oggi l'unica seria realtà politica esistente in Italia ? Questo movimento sembra (almeno fino alle elezioni in Emilia Romagna) destinato ad allargarsi a macchia d'olio, compattatosi finora quasi esclusivamente nell'opposizione all'avanzata delle destre populiste. La manifestazione di Bologna è stata un innegabile successo. Di programmi politici però, per il momento, non se ne vede l'ombra, ma mi pare chiaro che confluirà in un qualcosa di più organizzato. Pareri? Questo è il manifesto postato sulla (unica) pagina ufficiale:

 

Cari populisti, lo avete capito. La festa è finita.

Per troppo tempo avete tirato la corda dei nostri sentimenti. L’avete tesa troppo, e si è spezzata. Per anni avete rovesciato bugie e odio su noi e i nostri concittadini: avete unito verità e menzogne, rappresentando il loro mondo nel modo che più vi faceva comodo. Avete approfittato della nostra buona fede, delle nostre paure e difficoltà per rapire la nostra attenzione. Avete scelto di affogare i vostri contenuti politici sotto un oceano di comunicazione vuota. Di quei contenuti non è rimasto più nulla.

Per troppo tempo vi abbiamo lasciato fare.

Per troppo tempo avete ridicolizzato argomenti serissimi per proteggervi buttando tutto in caciara.

Per troppo tempo avete spinto i vostri più fedeli seguaci a insultare e distruggere la vita delle persone sulla rete.

Per troppo tempo vi abbiamo lasciato campo libero, perché eravamo stupiti, storditi, inorriditi da quanto in basso poteste arrivare.

Adesso ci avete risvegliato. E siete gli unici a dover avere paura. Siamo scesi in una piazza, ci siamo guardati negli occhi, ci siamo contati. E’ stata energia pura. Lo sapete cosa abbiamo capito? Che basta guardarsi attorno per scoprire che siamo tanti, e molto più forti di voi.

Siamo un popolo di persone normali, di tutte le età: amiamo le nostre case e le nostre famiglie, cerchiamo di impegnarci nel nostro lavoro, nel volontariato, nello sport, nel tempo libero. Mettiamo passione nell’aiutare gli altri, quando e come possiamo. Amiamo le cose divertenti, la bellezza, la non violenza (verbale e fisica), la creatività, l’ascolto.

Crediamo ancora nella politica e nei politici con la P maiuscola. In quelli che pur sbagliando ci provano, che pensano al proprio interesse personale solo dopo aver pensato a quello di tutti gli altri. Sono rimasti in pochi, ma ci sono. E torneremo a dargli coraggio, dicendogli grazie.

Non c’è niente da cui ci dovete liberare, siamo noi che dobbiamo liberarci della vostra onnipresenza opprimente, a partire dalla rete. E lo stiamo già facendo. Perché grazie ai nostri padri e nonni avete il diritto di parola, ma non avete il diritto di avere qualcuno che vi stia ad ascoltare.

Siamo già centinaia di migliaia, e siamo pronti a dirvi basta. Lo faremo nelle nostre case, nelle nostre piazze, e sui social network. Condivideremo questo messaggio fino a farvi venire il mal di mare. Perché siamo le persone che si sacrificheranno per convincere i nostri vicini, i parenti, gli amici, i conoscenti che per troppo tempo gli avete mentito. E state certi che li convinceremo.

Vi siete spinti troppo lontani dalle vostre acque torbide e dal vostro porto sicuro. Noi siamo le sardine, e adesso ci troverete ovunque. Benvenuti in mare aperto.

“E’ chiaro che il pensiero da fastidio, anche se chi pensa è muto come un pesce. Anzi, è un pesce. E come pesce è difficile da bloccare, perché lo protegge il mare. Com’è profondo il mare”.


  • 5

#2 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 novembre 2019 - 12:20

Sardine a macchia d'olio. Bellissimo.
  • 0

#3 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 12:31

Qualche modo per supportarli, seguirli?
Fili, segnala i link delle loro pagine social o altro.
Mi piace questo entusiasmo
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#4 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 12:35

Qualche modo per supportarli, seguirli?
Fili, segnala i link delle loro pagine social o altro.
Mi piace questo entusiasmo

 

Questa è la loro pagina fb, praticamente il loro unico profilo ufficiale

https://www.facebook.com/6000sardine/


  • 0

#5 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25086 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 12:42

Il fondatore del "movimento" andava alla scuola materna con mio fratello.


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#6 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 12:47

Segnali che...
  • 0

#7 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5516 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 21 novembre 2019 - 13:05

A me piacciono arrostite in salamoia alla portotorrese.

A parte le battute, questo movimento potrebbe rivelarsi uno sfogo passeggero, oppure radicalizzarsi (ed essere infiltrato) oppure ancora ancorarsi a qualche forma politica organizzata. Credo i primi due casi, molto poco il terzo.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#8 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12405 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 21 novembre 2019 - 13:17

Sono segnali di vita "civica" necessari, ma non riesco a pensare possa diventare qualcosa in più.
Vi ricordate il POPOLO VIOLA?
  • 9

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#9 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 13:37

e i girotondi


  • 0

#10 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 13:46

Un interessante articolo sul come alcuni big del M5S vedono la nascita di questo movimento

 

M5S, nostalgia per le piazze: quando le sardine eravamo noi

 

Bugani: un mondo che si era affidato al Movimento e ora cerca nuovi interlocutori. Paragone: «Quella delle sardine è una piazza viva, mi piace»

Rammarico e speranza. Nostalgia del V-day o dello Tsunami Tour da centinaia di migliaia di persone assiepate in ascolto e allo stesso tempo voglia di rilancio dai palazzi romani: i Cinque Stelle guardano alle «sardine» come spettatori indecisi di fronte a una fenomeno politico, quello delle piazze piene, che fino a pochi anni fa li ha visti protagonisti. Roberto Fico ha apprezzato l’evento di Bologna postando un eloquente «Piazza Grande» di Lucio Dalla, c’è chi dice con spirito nostalgico. Molti — a partire da Nicola Morra — hanno guardato con interesse le sardine bolognesi e modenesi. E con qualche perplessità.

Nuovi interlocutori

«Sono piazze meravigliose, non sono piazze politiche, ma piazze culturali — dice Massimo Bugani —. Sono un segnale forte di persone che non accettano la barbarie che sta avanzando». Il socio di Rousseau vede le sardine come «un mondo che si è affidato al M5S e che oggi cerca nuovi interlocutori e se non saremo noi Cinque Stelle saranno sicuramente altri». Un’analisi che trova la sponda, più critica, di Gianluigi Paragone. «In piazza ci vai se hai delle cose da dire. Quella delle sardine è una piazza viva, mi piace, ha quella coralità, quella densità che non si ferma nemmeno davanti alla pioggia». Poi il senatore lancia la sua stoccata: «A me dispiace che il Movimento non riesca a fare altrettanto, ma è impossibile finché non capiamo che cosa vogliamo essere. Io non voterò questa manovra perché non riusciamo a incidere nella vita delle persone. Diamo dei fondi ad Alcoa ma non riusciamo ad aiutare le famiglie come con il caro bollette».

«Alla fine vince Razzi»

C’è anche chi ammette candidamente: «Le sardine sono noi dieci anni fa: che cosa abbiamo perso? L’identità». C’è chi sottolinea che «a loro basta Facebook, non servono piattaforme: dobbiamo riflettere», ma tra i big pentastellati prevale l’amarezza per il presente. Un parlamentare di peso sottolinea: «Bisogna tornare nelle piazze, ma bisogna anche sapere che cosa dire, avere un’idea di Paese senza aver paura di dire dei no, ma con proposte e valori da difendere». E lancia anche una stilettata sui cambiamenti in atto. «Il team del futuro? — commenta — è una perdita di tempo o temo lo sia. Servirà per scaricare il peso delle sconfitte». L’ex sottosegretario Michele Dell’Orco, invece, traccia la sua parabola: «Prima le #SardinecontroSalvini, poi quello risponde con i #gattiniconSalvini, poi qualcuno twittera’ #DuduperSilvio. La politica trasformata nella fiera dell’Est... Se la filastrocca dura ancora molto, forse alla fine vince Razzi».

 

https://www.corriere...7e0a03cd5.shtml


  • 0

#11 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 13:51

Qui una recente intervista al principale fondatore, Mattia Santori

 

«Vivevamo insieme ora siamo le Sardine. Siamo nati con un messaggino»

Dopo il successo di Bologna tutti vi vogliono.

«Siamo subissati di richieste — spiega Mattia Santori, 32 anni, il portavoce dei quattro ragazzi che hanno lanciato il flash mob delle «sardine» —. Come prima cosa, abbiamo deciso di registrare il marchio e depositare il dominio per evitare che altri se ne approprino a nostra insaputa».

Le «sardine» tornano già domani sera a Modena.

"Sì, e le previsioni di afflusso sono tali che si sta pensando di passare da piazza Mazzini a piazza Matteotti, un luogo molto più ampio. Domani faremo un altro passo avanti».

In che senso?

«Non ripeteremo le ingenuità di Bologna. L’altra sera, per esempio, avevamo preparato 500 “sardine” che in tre minuti sono andate a ruba. Ne avessimo preparate 5.000 sai che immagine avremmo dato... Poi ci sarà un palco, una organizzazione più strutturata. Siamo più pronti».

Ci saranno altri appuntamenti?

«Sì, a Firenze il 30 novembre, ma si sta lavorando per flash mob nelle altre città dell’Emilia-Romagna».

Perché qui è il vostro terreno d’azione, per ora?

«Le “sardine” sono l’argine alla deriva populista che in questo momento cerca di conquistare la nostra regione. Il nostro orizzonte per ora non va oltre».

Ma come vi è venuto in mente di impegnarvi?

«Io, Andrea, Roberto e Giulia abbiamo convissuto a Bologna per tre anni. Siamo diventati molto amici e continuiamo a frequentarci. Una sera di una decina di giorni fa, ho mandato loro un sms: “devo parlarvi”. Il giorno dopo ho spiegato cosa avevo in testa e ho chiesto se ci stavano. Così siamo partiti».

Il simbolo delle «sardine» come nasce?

«Volevamo battere Salvini in un luogo simbolo. Abbiamo scelto il Crescentone di Piazza Maggiore. Fossimo stati in tanti, avremmo dovuto stare stretti stretti. Come le sardine, appunto».

Siete i nuovi «girotondi»?

"Un amico mi ha detto: sei come Nanni Moretti ma in positivo. Non siamo contro nessuno, abbiamo provato a risvegliare un popolo che è stanco di vedere calpestati i propri valori».

Siete di centrosinistra?

«Non so cosa votano i miei amici ma in piazza l’altra sera c’era un pezzo di sinistra».

Lei sembra già stanco.

«Ci è caduta addosso un’enorme responsabilità. Ora dobbiamo dare continuità senza però diventare personaggi. Volevamo lanciare un messaggio, non fare gli eroi».


  • 0

#12 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 13:52

Un interessante articolo sul come alcuni big del M5S vedono la nascita di questo movimento

 

M5S, nostalgia per le piazze: quando le sardine eravamo noi

 

Bugani: un mondo che si era affidato al Movimento e ora cerca nuovi interlocutori. Paragone: «Quella delle sardine è una piazza viva, mi piace»

Rammarico e speranza. Nostalgia del V-day o dello Tsunami Tour da centinaia di migliaia di persone assiepate in ascolto e allo stesso tempo voglia di rilancio dai palazzi romani: i Cinque Stelle guardano alle «sardine» come spettatori indecisi di fronte a una fenomeno politico, quello delle piazze piene, che fino a pochi anni fa li ha visti protagonisti. Roberto Fico ha apprezzato l’evento di Bologna postando un eloquente «Piazza Grande» di Lucio Dalla, c’è chi dice con spirito nostalgico. Molti — a partire da Nicola Morra — hanno guardato con interesse le sardine bolognesi e modenesi. E con qualche perplessità.

Nuovi interlocutori

«Sono piazze meravigliose, non sono piazze politiche, ma piazze culturali — dice Massimo Bugani —. Sono un segnale forte di persone che non accettano la barbarie che sta avanzando». Il socio di Rousseau vede le sardine come «un mondo che si è affidato al M5S e che oggi cerca nuovi interlocutori e se non saremo noi Cinque Stelle saranno sicuramente altri». Un’analisi che trova la sponda, più critica, di Gianluigi Paragone. «In piazza ci vai se hai delle cose da dire. Quella delle sardine è una piazza viva, mi piace, ha quella coralità, quella densità che non si ferma nemmeno davanti alla pioggia». Poi il senatore lancia la sua stoccata: «A me dispiace che il Movimento non riesca a fare altrettanto, ma è impossibile finché non capiamo che cosa vogliamo essere. Io non voterò questa manovra perché non riusciamo a incidere nella vita delle persone. Diamo dei fondi ad Alcoa ma non riusciamo ad aiutare le famiglie come con il caro bollette».

«Alla fine vince Razzi»

C’è anche chi ammette candidamente: «Le sardine sono noi dieci anni fa: che cosa abbiamo perso? L’identità». C’è chi sottolinea che «a loro basta Facebook, non servono piattaforme: dobbiamo riflettere», ma tra i big pentastellati prevale l’amarezza per il presente. Un parlamentare di peso sottolinea: «Bisogna tornare nelle piazze, ma bisogna anche sapere che cosa dire, avere un’idea di Paese senza aver paura di dire dei no, ma con proposte e valori da difendere». E lancia anche una stilettata sui cambiamenti in atto. «Il team del futuro? — commenta — è una perdita di tempo o temo lo sia. Servirà per scaricare il peso delle sconfitte». L’ex sottosegretario Michele Dell’Orco, invece, traccia la sua parabola: «Prima le #SardinecontroSalvini, poi quello risponde con i #gattiniconSalvini, poi qualcuno twittera’ #DuduperSilvio. La politica trasformata nella fiera dell’Est... Se la filastrocca dura ancora molto, forse alla fine vince Razzi».

 

https://www.corriere...7e0a03cd5.shtml

 

Su come le sardine vedono il M5S invece c'è il manifesto che hai postato tu stesso; tentativo pietoso di ingraziarsi una piazza che se non ha bandiere di partito di sicuro è all'opposizione di quello che i 5s hanno significato in questi anni.


  • 1

#13 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 13:56

 

 

Su come le sardine vedono il M5S invece c'è manifesto che hai postato tu stesso; tentativo pietoso di ingraziarsi una piazza che se non ha bandiere di partito di sicuro è all'opposizione di quello che i 5s hanno significato questi anni.

 

 

Mi sembra una conclusione un po' assolutista, finora non ho notato posizioni critiche dirette esplicitamente contro i 5S, comunque mi sono iscritto al gruppo pubblico della mia regione (anche per vedere che aria tira verso i grillini) e ti saprò dire meglio.


  • 0

#14 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 14:05

Cari populisti

Avete scelto di affogare i vostri contenuti politici sotto un oceano di comunicazione vuota*

Per troppo tempo avete ridicolizzato argomenti serissimi per proteggervi buttando tutto in caciara.

Per troppo tempo avete spinto i vostri più fedeli seguaci a insultare e distruggere la vita delle persone sulla rete.

 

Populisti non è solo "destre populiste", eh, tanto più che un governo dichiaratamente populista l'abbiamo avuto sino a qualche mese fa.

 

*Qui vabbe', piccola ingenuità nel pensare che la comunicazione sia arrivata a nascondere i contenuti politici e non a prenderne il posto (cifra peculiarmente grillina).


  • 0

#15 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 21 novembre 2019 - 14:17

Sulla carta tutto (più o meno) molto interessante ma nel mare ci sono anche i pescecani, le orche, le balene, attenzione.


  • 2

#16 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 14:23

Mi stavano quasi muovendo un moto di simpatia poi ho visto i tizi con i cartelli "io sono Greg, sono un sardino, vivo in Emilia vicino al Trentino", "io sono Giacomo, sono un sardino che nuota nel nuovo mare che Lucia ci vuol dare..."

 

GlamorousTeemingBabirusa-small.gif


  • 0

#17 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 novembre 2019 - 15:30

A me del movimento non interessa nulla, se non il sintomo. E, come sintomo, sono un gran brutto segnale per PD e M5S che oggi rappresentano davvero solo la minoranza di una enorme prateria di voti, più un'altra quota di persone che li votano per disperazione (ma se ne vergognano e non lo ammettono).

P.s. per mera pietà, non ho citato LeU, che è l'esperimento più grottesco da tanti anni a questa parte.
  • 3

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#18 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 15:34

Sono segnali di vita "civica" necessari, ma non riesco a pensare possa diventare qualcosa in più.
Vi ricordate il POPOLO VIOLA?

 

 

e i girotondi

 

 

e il vaffa day

 

e i forconi?

io farei una battle


  • 3

#19 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 novembre 2019 - 15:47

Mi sembra un movimento assolutamente salutare e benvenuto. Era ora che qualcuno scendesse in piazza. Ovviamente i soliti soloni professoroni diranno che è tutto inutile e che tutti diventano vecchi.

E' vero. Però dalla reazione di Salvini il nostro numero 10, il capitano, insomma quel barile di merda, sono sulla strada giusta. Riflettevo poi sulla battaglia di questi giorni del Movimento Cinque stelle

sulla prescrizione che tanto è tutto una moda. Perchè le stesse battaglie che ti portano in piazza poi ti lasciano solo nell'indifferenza totale. Però è bene ricordare alla nostra becera destra che le piazze

non sono sue. Tutto qua, poi è evidente che ci saranno ambizioni personali, carriere, confusione, come sempre. E' normale. 


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 15:55

filippo posso chiedere una cosa? perché il possibile cambiamento deve passare sempre per il sistema che c'è ora? 


  • 0

 


#21 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 21 novembre 2019 - 16:03

mi piace pensare che uscito dal DAMS si sia unito anche marz (per ragioni di S&A ovviamente)


  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#22 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 16:03

Il fondatore del "movimento" andava alla scuola materna con mio fratello.

Post dell'anno
  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#23 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11525 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 22:17

EJ7IDr-WoBMPjsV.jpg

 

"Partito Renzi". Non si ricordavano il nome.


  • 5

#24 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2019 - 23:49

*
POPOLARE

Io chiaramente simpatizzo per qualsiasi cosa sia contro lo stronzo, e probabilmente parteciperò pure tra un paio di giorni, ma è chiaro che tutto si smonterà rapidamente e rischia anche di diventare un nemico di comodo per Salvini: se lo scontro mediatico ridurrà l'imminente campagna come possibile in Salvini contro Sardine il rischio è che la visibilità delle amministrazioni sparisca dai radar e Salvini abbia gioco facile a ridicolizzare il fenomeno.

 

Le funzioni utili che questa protesta assolve e per le quali la ritengo comunque positiva sono:

1: Mostrare a una larga fetta di giovani disinteressati che esiste un orgoglio nel difendere certi valori e che non è uncool o di sistema dichiararsi di sinistra.

2: Mostrare alla destra che per quanto possano vincere esisterà sempre una parte rilevante di società che quelle posizioni le rifiuta e le rifiuterà sempre. Potrete essere maggioranza, ma non sarete mai egemoni (leggasi "i pieni poteri infilateveli in culo").

3: Mandare un messaggio alla sinistra di governo: non è scomparsa la domanda di sinistra, è scomparsa l'offerta (cosa che credo vera solo in parte, ma nella quale occorre comunque continuare a confidare).


  • 15

#25 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 novembre 2019 - 06:56

*
POPOLARE

EJ7IDr-WoBMPjsV.jpg



Il colesterolo
  • 15

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#26 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 09:20

Qualcuno spieghi ai grillini che il punto non è la piazza, ma il perché si va in piazza; il punto non sono le liste alle elezioni, ma cosa si esprime con quelle liste; qualcuno spieghi ai grillini anche che giorno è oggi che male non fa.
  • 3

#27 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 09:32

 

 

Ma perchè anche non riesumare le statuette del duomo?


  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#28 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 novembre 2019 - 10:36

Io chiaramente simpatizzo per qualsiasi cosa sia contro lo stronzo, e probabilmente parteciperò pure tra un paio di giorni, ma è chiaro che tutto si smonterà rapidamente e rischia anche di diventare un nemico di comodo per Salvini: se lo scontro mediatico ridurrà l'imminente campagna come possibile in Salvini contro Sardine il rischio è che la visibilità delle amministrazioni sparisca dai radar e Salvini abbia gioco facile a ridicolizzare il fenomeno.

 

Le funzioni utili che questa protesta assolve e per le quali la ritengo comunque positiva sono:

1: Mostrare a una larga fetta di giovani disinteressati che esiste un orgoglio nel difendere certi valori e che non è uncool o di sistema dichiararsi di sinistra.

2: Mostrare alla destra che per quanto possano vincere esisterà sempre una parte rilevante di società che quelle posizioni le rifiuta e le rifiuterà sempre. Potrete essere maggioranza, ma non sarete mai egemoni (leggasi "i pieni poteri infilateveli in culo").

3: Mandare un messaggio alla sinistra di governo: non è scomparsa la domanda di sinistra, è scomparsa l'offerta (cosa che credo vera solo in parte, ma nella quale occorre comunque continuare a confidare).

 

Pienamente d'accordo con te. Il segreto sarà far capire che questo movimento non è solo anti-Salvini, ma qualcosa di molto più vario e articolato. Io però a sentir parlare il tipo, percepisco proprio tutto questo, come se parlasse a nome di una fetta d'Italia veramente grande e reale, che non coincide solo con gli anti-salviniani (ai quali peraltro mi iscrivo convintamente). E ho l'impressione che il capitone, che pure è abilissimo sul piano comunicativo, stavolta agisca un po' in retroguardia, come se si fosse trovato un po' spiazzato dall'iniziativa.


  • 0

#29 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 novembre 2019 - 10:48

mi piace pensare che uscito dal DAMS si sia unito anche marz (per ragioni di S&A ovviamente)

 

L'ho beccato causalmente due giorni fa all'università, fa un dottorato in cinematografia nella stessa università in cui insegno e faccio il phd anch'io (io però in materie economico-sociologiche), non mi ha accennato nulla sulle inglesine, la prossima volta che lo becco chiedo e vi aggiorno sulla questione, che mi pare sia rimasta indimenticata.


  • 1

M.

 


#30 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 11:05

 

Io chiaramente simpatizzo per qualsiasi cosa sia contro lo stronzo, e probabilmente parteciperò pure tra un paio di giorni, ma è chiaro che tutto si smonterà rapidamente e rischia anche di diventare un nemico di comodo per Salvini: se lo scontro mediatico ridurrà l'imminente campagna come possibile in Salvini contro Sardine il rischio è che la visibilità delle amministrazioni sparisca dai radar e Salvini abbia gioco facile a ridicolizzare il fenomeno.

 

Le funzioni utili che questa protesta assolve e per le quali la ritengo comunque positiva sono:

1: Mostrare a una larga fetta di giovani disinteressati che esiste un orgoglio nel difendere certi valori e che non è uncool o di sistema dichiararsi di sinistra.

2: Mostrare alla destra che per quanto possano vincere esisterà sempre una parte rilevante di società che quelle posizioni le rifiuta e le rifiuterà sempre. Potrete essere maggioranza, ma non sarete mai egemoni (leggasi "i pieni poteri infilateveli in culo").

3: Mandare un messaggio alla sinistra di governo: non è scomparsa la domanda di sinistra, è scomparsa l'offerta (cosa che credo vera solo in parte, ma nella quale occorre comunque continuare a confidare).

 

Pienamente d'accordo con te. Il segreto sarà far capire che questo movimento non è solo anti-Salvini, ma qualcosa di molto più vario e articolato. Io però a sentir parlare il tipo, percepisco proprio tutto questo, come se parlasse a nome di una fetta d'Italia veramente grande e reale, che non coincide solo con gli anti-salviniani (ai quali peraltro mi iscrivo convintamente). E ho l'impressione che il capitone, che pure è abilissimo sul piano comunicativo, stavolta agisca un po' in retroguardia, come se si fosse trovato un po' spiazzato dall'iniziativa.

 

 

Non credo abbiano gli strumenti per controllare o dare alcun messaggio univoco alla cosa. Se anche esistesse un concept chiaro in mente fuori apparirà come un fenomeno senza una testa e con un nome buffo. In diversi tenteranno di emergere e prenderne possesso, e sarà molto facile per la stampa avversa ridurlo a un cherrypicking di uscite infelici e sopra le righe.


  • 0

#31 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 novembre 2019 - 11:06

Visti in tv i "leader" ieri sera: mi son cadute le braccia.
Unico santo a cui aggrapparmi ormai: Bonaccini.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#32 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3179 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 11:58

Cosa ti aspettavi? Mica sono leader politici, son dei ragazzi che cercano di dare un segno di vita e di attaccamento a valori che la destra mette ogni giorno in discussione e la sinistra non ha più il coraggio o la forza di rappresentare, magari pensando che ormai non ci sia più nessuno a cui importino, soprattutto tra le nuove generazioni. Come fanno a caderti le braccia?


  • 3

#33 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 novembre 2019 - 12:15

Cosa ti aspettavi?

Un'analisi più corretta della realtà italiana e una percezione più corretta dei propri mezzi.
Tutt'e due assenti... ingiustificati.

Al cretino, quando hanno chiesto "cosa vorresti dire a Salvini?" (Un trappolone evidente di domanda), gli è venuto da rispondere "Gli direi: abbiamo imparato a fare il tuo mestiere in cinque giorni..." poi ha detto altro, ma non ho sentito perché stavo raccogliendo le mie braccia per terra. Un'altra tizia l'hanno portata solo perché è di colore e parla bene l'italiano. Un altro ha parlato delle guerre e della vendita delle armi...

Bada che qui non parliamo di Greta Thunberg, che è adolescente. Ma di gente che fa l'università. Il leader ha 32 anni (è più grande di Di Maio). E qui dentro zpider e tu stesso state dieci punti sopra il suo livello. Na cazzo d'analisi, se sei un leader e pure adulto la devi saper fare, sennò sta più avanti Di Battista.
E poi io so' vecchio, sta roba l'ho vista e rivista e rivista già ai tempi del primissimo Berlusconi. La piazza è bella, fa simpatia, compattezza, freschezza e solidarietà, ma la politica vera è l'esatto contrario di queste cose. Quindi se il tizio crede di aver appreso il mestiere di Salvini condurrà tutti gli altri nel solito vicolo cieco dove sbatteranno il muso, facendolo sbattere a un'intera generazione italiana (poi è ovvio che uno scappa dall'Italia).

9 per la simpatia e l'energia.
2 per la visione.
  • 3

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#34 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 13:00

 

Cosa ti aspettavi?


Un'analisi più corretta della realtà italiana e una percezione più corretta dei propri mezzi.
Tutt'e due assenti... ingiustificati.

Al cretino, quando hanno chiesto "cosa vorresti dire a Salvini?" (Un trappolone evidente di domanda), gli è venuto da rispondere "Gli direi: abbiamo imparato a fare il tuo mestiere in cinque giorni..." poi ha detto altro, ma non ho sentito perché stavo raccogliendo le mie braccia per terra. Un'altra tizia l'hanno portata solo perché è di colore e parla bene l'italiano.

Bada che qui non parliamo di Greta Thunberg, che è adolescente. Ma di gente che fa l'università. Il leader ha 32 anni (è più grande di Di Maio). E qui dentro zpider e tu stesso state dieci punti sopra il suo livello. Na cazzo d'analisi, se sei un leader e pure adulto la devi saper fare, sennò sta più avanti Di Battista.
E poi io so' vecchio, sta roba l'ho vista e rivista e rivista già ai tempi del primissimo Berlusconi. La piazza è bella, fa simpatia, compattezza, freschezza e solidarietà, ma la politica vera è l'esatto contrario di queste cose. Quindi se il tizio crede di aver appreso il mestiere di Salvini condurrà tutti gli altri nel solito vicolo cieco dove sbatteranno il muso, facendolo sbattere a un'intera generazione italiana (poi è ovvio che uno scappa dall'Italia).

9 per la simpatia e l'energia.
2 per la visione.

 

 

Io non ho alcuna aspettativa di trovare un leader politico in una roba del genere e manco lo voglio, se no sarei stato grillino da tempo.

Ma in realtà quella risposta (che ho sentito senza seguire il dibattito prima e dopo) mi è parsa molto più intelligente della spacconata che sembra. Il senso credo fosse "a fare quello che fa Salvini, ossia viralizzare messaggi e mobilitare delle persone, non ci vuole un cazzo e lo abbiamo superato in 6 giorni partendo da zero quando lui ha uno staff e una struttura enorme alle spalle. Ma non è quella la politica.". 

Paradossalmente uno che ha riempito una piazza ha detto che la politica non è in piazza e riempendola lo ha dimostrato. E' l'esatto opposto del grillismo... per quanto son sicuro che poi andrà a degenerare...


  • 6

#35 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 13:02

Ma quel tizio bolognese è quello degli Stato Sociale che mi avevate spiegato un giorno? Seattle me lo aveva fatto vedere

Con il nome tipo Lapo
  • 0

 


#36 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 13:04

Sì, è uguale a Lodo.  asd  A Bologna pare ci sia una macchina per produrli in serie.


  • 1

#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 13:09

Sì, è uguale a Lodo.  asd  A Bologna pare ci sia una macchina per produrli in serie.


Esatto, lui dicevo, se cambiasse pettinatura sarebbe uguale
  • 0

 


#38 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 22 novembre 2019 - 13:35

Sono segnali di vita "civica" necessari, ma non riesco a pensare possa diventare qualcosa in più.
Vi ricordate il POPOLO VIOLA?

 

Ecco no, non me lo ricordavo  asd


  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#39 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 novembre 2019 - 14:23

Cosa ti aspettavi?

Un'analisi più corretta della realtà italiana e una percezione più corretta dei propri mezzi.
Tutt'e due assenti... ingiustificati.
Al cretino, quando hanno chiesto "cosa vorresti dire a Salvini?" (Un trappolone evidente di domanda), gli è venuto da rispondere "Gli direi: abbiamo imparato a fare il tuo mestiere in cinque giorni..." poi ha detto altro, ma non ho sentito perché stavo raccogliendo le mie braccia per terra. Un'altra tizia l'hanno portata solo perché è di colore e parla bene l'italiano.
Bada che qui non parliamo di Greta Thunberg, che è adolescente. Ma di gente che fa l'università. Il leader ha 32 anni (è più grande di Di Maio). E qui dentro zpider e tu stesso state dieci punti sopra il suo livello. Na cazzo d'analisi, se sei un leader e pure adulto la devi saper fare, sennò sta più avanti Di Battista.
E poi io so' vecchio, sta roba l'ho vista e rivista e rivista già ai tempi del primissimo Berlusconi. La piazza è bella, fa simpatia, compattezza, freschezza e solidarietà, ma la politica vera è l'esatto contrario di queste cose. Quindi se il tizio crede di aver appreso il mestiere di Salvini condurrà tutti gli altri nel solito vicolo cieco dove sbatteranno il muso, facendolo sbattere a un'intera generazione italiana (poi è ovvio che uno scappa dall'Italia).
9 per la simpatia e l'energia.
2 per la visione.

Io non ho alcuna aspettativa di trovare un leader politico in una roba del genere e manco lo voglio, se no sarei stato grillino da tempo.
Ma in realtà quella risposta (che ho sentito senza seguire il dibattito prima e dopo) mi è parsa molto più intelligente della spacconata che sembra. Il senso credo fosse "a fare quello che fa Salvini, ossia viralizzare messaggi e mobilitare delle persone, non ci vuole un cazzo e lo abbiamo superato in 6 giorni partendo da zero quando lui ha uno staff e una struttura enorme alle spalle. Ma non è quella la politica.".
Paradossalmente uno che ha riempito una piazza ha detto che la politica non è in piazza e riempendola lo ha dimostrato. E' l'esatto opposto del grillismo... per quanto son sicuro che poi andrà a degenerare...

Figurati se io vado cercando un leader lì in mezzo. Ma è lui il leader della piazza che vuole mobilitarne altre. Bravo, applausi.
Alle prossime elezioni brusco risveglio e sbigottimento. L'ennesima occasione persa per capire che Salvini non vince perché usa parole d'odio o perché vuole bloccare le ong. Loro avranno condiviso però una bella esperienza, avranno avuto un po' di popolarità, avranno qualcosa da raccontare ai nipoti, qualcuno ci troverà un mestiere.
La massa defluirà all'estero.

Bonaccini, mi rimani solo tu, non mi deludere.
  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#40 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3714 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 14:44

Loro avranno condiviso però una bella esperienza, avranno avuto un po' di popolarità, avranno qualcosa da raccontare ai nipoti, qualcuno ci troverà un mestiere.

 

 

Testamento ideologico: il giorno in cui inizierò a fare speculazioni sarcastiche di questo genere potete staccare la spina.


  • 3

#41 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 14:53

*
POPOLARE

Gianfranco Manfredi, da (maledetto) sessantottino qual'e', spesso le spara grosse su fb, ma in questo caso, su questo argomento, mi trova assolutamente d'accordo con questo trittico di post:

 

Mi piacerebbe sapere da quelli che non partecipano a manifestazioni di alcun tipo perché non vi vedono una chiara linea politica, quale cazzo di linea politica abbiano, che so, sulla TAV, sul Mose, sull'ILVA, e già che ci siamo, anche su questioni geopolitiche: la rivolta di Hong Kong, la situazione dell'America Latina, la Brexit, la Catalogna, il fascismo nell'est Europa, il militarismo turco, il casino della Libia, i dazi di Trump, il negazionismo sul climate change, il disprezzo per Greta, per il MeToo, l'antisemitismo dilagante, il razzismo, il sovranismo d'accatto... Vorrei sapere se prima di aderire a una manifestazione contro Salvini volete sapere cosa pensano i partecipanti alla manifestazione di questi argomenti non da poco, se voi avete un'idea chiara in proposito, se concedete un margine di dubbio su ciascuno di questi argomenti, se tutte le volte che fate qualcosa, ammesso e non concesso che la facciate, premettete l'elenco completo delle vostre certezze, se chiedete carte di identità politiche ai vostri amici, se avete mai convocato un flash mob su parole d'ordine da voi create... anzi, no, non voglio saperlo perché avete già abbastanza rotto le balle con il vostro atteggiamento da "so tutto io" che non riesce a spiegare manco ai vostri parenti cosa sapete, in cosa credete, cosa volete fare, a parte scassare i maroni a tutti con il vostro egocentrismo. E non preoccupatevi di spiegare perchè restate a casa. Nessuno vi rimpiange.

 

 

Sapete cos'è? Non se ne può più di lagne. Je Suis Charlie e subito spunta il genio che scrive "Io non sono Charlie, mi chiamo Mario Rossi" (per dire), e ogni volta che c'è un minimo slancio di solidarietà e di partecipazione, sempre a distinguersi come se si pensasse che la Rivoluzione è un pranzo di gala cui presentarsi con il vestito giusto... E che due palle, che noia ... capitasse una volta... ma è sempre così. .. e non va bene "Se non ora quando" perché le donne non sono una classe... E non va bene il Gay Pride, perché i gay non sono una classe... E non va bene la manifestazione dei Sans Papier perché i neri e gli stranieri non sono una classe... E non vanno bene gli ambientalisti perché non sono una classe... poi se chiedi a questi eterni scontenti a quale classe appartengono loro, si scopre che sono tutti piccolo borghesi notoriamente la classe più rivoluzionaria della Storia!

 

 

BASTA CAZZATE!
Si prega di studiare la Storia del movimento operaio. Le lotte per la riduzione dell'orario di lavoro, per la settimana lavorativa di cinque giorni, contro il lavoro minorile sono state condotte e vinte prima che esistessero sindacati e partiti strutturati. Nessuno faceva differenza tra quelli che si ispiravano al cristianesimo (Weitling) i socialisti e gli anarchici, e neppure i liberali. La lotta delle piscinine milanesi (ragazzine tra i sei e i quattordici anni che lavoravano per le sartorie) è stata spontanea. Ed erano tutte analfabete. La lotta delle Sarte e delle perlaie veneziane chiedeva oltre ai salari migliori, il diritto di voto. Non avevano alcun partito a sostenerle. Tutta la storia dell'associazionismo e del Mutuo Soccorso è stata storia di iniziative dal basso nelle quali le prime protagoniste erano donne borghesi delle più diverse ispirazioni: cristiane, socialiste, Mazziniane e pure senza credo politico alcuno. Se volete fare i professori di linea politica "di classe", almeno prima studiate!


  • 15

#42 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 novembre 2019 - 15:12

Loro avranno condiviso però una bella esperienza, avranno avuto un po' di popolarità, avranno qualcosa da raccontare ai nipoti, qualcuno ci troverà un mestiere.


Testamento ideologico: il giorno in cui inizierò a fare speculazioni sarcastiche di questo genere potete staccare la spina.

Non c'è alcun sarcasmo. Disperazione nera, direi.
Quella di un medico - c'è qualcuno che ha lavorato in un pronto soccorso qui? - a cui vengono portati due feriti gravi e deve decidere di quale occuparsi subito perché ha più speranze.

Poi ovvio che mi auguro che anche il secondo nel frattempo non mi schiatti e possa avere delle chance di una vita lunga e fortunata.

Vengo da una settimana passata con dei caproni della maggioranza che mi hanno riempito lo stomaco di acido e, anche se mi sto lavando i denti regolarmente, continuo a sentirmelo in bocca. Sono troppo messi male: divisi, impreparati, confusi. Mi serve una speranza a breve termine, entro fine gennaio, qualcuno che sappia quel che fa ora, che guardandolo negli occhi mi dia la sensazione di sapere quel che sta dicendo e facendo, niente cazzate e sorrisetti. La vedo solo nel candidato in Emilia Romagna.
  • 1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#43 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 novembre 2019 - 15:13

Gianfranco Manfredi, da (maledetto) sessantottino qual'e', spesso le spara grosse su fb, ma in questo caso, su questo argomento, mi trova assolutamente d'accordo con questo trittico di post:

 

Mi piacerebbe sapere da quelli che non partecipano a manifestazioni di alcun tipo perché non vi vedono una chiara linea politica, quale cazzo di linea politica abbiano, che so, sulla TAV, sul Mose, sull'ILVA, e già che ci siamo, anche su questioni geopolitiche: la rivolta di Hong Kong, la situazione dell'America Latina, la Brexit, la Catalogna, il fascismo nell'est Europa, il militarismo turco, il casino della Libia, i dazi di Trump, il negazionismo sul climate change, il disprezzo per Greta, per il MeToo, l'antisemitismo dilagante, il razzismo, il sovranismo d'accatto... Vorrei sapere se prima di aderire a una manifestazione contro Salvini volete sapere cosa pensano i partecipanti alla manifestazione di questi argomenti non da poco, se voi avete un'idea chiara in proposito, se concedete un margine di dubbio su ciascuno di questi argomenti, se tutte le volte che fate qualcosa, ammesso e non concesso che la facciate, premettete l'elenco completo delle vostre certezze, se chiedete carte di identità politiche ai vostri amici, se avete mai convocato un flash mob su parole d'ordine da voi create... anzi, no, non voglio saperlo perché avete già abbastanza rotto le balle con il vostro atteggiamento da "so tutto io" che non riesce a spiegare manco ai vostri parenti cosa sapete, in cosa credete, cosa volete fare, a parte scassare i maroni a tutti con il vostro egocentrismo. E non preoccupatevi di spiegare perchè restate a casa. Nessuno vi rimpiange.

 

 

Sapete cos'è? Non se ne può più di lagne. Je Suis Charlie e subito spunta il genio che scrive "Io non sono Charlie, mi chiamo Mario Rossi" (per dire), e ogni volta che c'è un minimo slancio di solidarietà e di partecipazione, sempre a distinguersi come se si pensasse che la Rivoluzione è un pranzo di gala cui presentarsi con il vestito giusto... E che due palle, che noia ... capitasse una volta... ma è sempre così. .. e non va bene "Se non ora quando" perché le donne non sono una classe... E non va bene il Gay Pride, perché i gay non sono una classe... E non va bene la manifestazione dei Sans Papier perché i neri e gli stranieri non sono una classe... E non vanno bene gli ambientalisti perché non sono una classe... poi se chiedi a questi eterni scontenti a quale classe appartengono loro, si scopre che sono tutti piccolo borghesi notoriamente la classe più rivoluzionaria della Storia!

 

 

BASTA CAZZATE!
Si prega di studiare la Storia del movimento operaio. Le lotte per la riduzione dell'orario di lavoro, per la settimana lavorativa di cinque giorni, contro il lavoro minorile sono state condotte e vinte prima che esistessero sindacati e partiti strutturati. Nessuno faceva differenza tra quelli che si ispiravano al cristianesimo (Weitling) i socialisti e gli anarchici, e neppure i liberali. La lotta delle piscinine milanesi (ragazzine tra i sei e i quattordici anni che lavoravano per le sartorie) è stata spontanea. Ed erano tutte analfabete. La lotta delle Sarte e delle perlaie veneziane chiedeva oltre ai salari migliori, il diritto di voto. Non avevano alcun partito a sostenerle. Tutta la storia dell'associazionismo e del Mutuo Soccorso è stata storia di iniziative dal basso nelle quali le prime protagoniste erano donne borghesi delle più diverse ispirazioni: cristiane, socialiste, Mazziniane e pure senza credo politico alcuno. Se volete fare i professori di linea politica "di classe", almeno prima studiate!

 

Quanto ha ragione!


  • 0

#44 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 15:55

Grazie
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#45 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4573 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 17:33

*
POPOLARE

Sono anche io vecchia, ho fatto la marcia dei professori, per dire, 2002, la stessa pioggia, il freddo, lo spontaneismo, 10.000 persone. (Da lì poi c’è stato ancora tanto, giusto gli ultimi: io ero in piazza anche a sostegno di Mattarella contro l’attacco dello smidollato di governo tipo, ero a Milano con i sentinelli contro le aggressioni agli immigrati, per non parlare dei presidii contro la violenza alle donne e leggiPillon)
Guardo alle sardine con ampia simpatia, sopratutto perché non mi potevo arrendere all’immane fallimento generazionale della cancellazione dell’antifascismo, ossia di quel limite oltre cui l’Italia Paese non dovrebbe mai neppure pensare, perché l’antifascismo è la pietra fondativa di questa Nazione. Non potevo neppure arrendermi alla violenza, come ci si può risvegliare tranquillamente brutti e cattivi come sembra piaccia essere ormai a tutti? Spero che i miei nipoti vadano, questo piccolo moto popolare deve essere cosa loro, a difesa di principi che non possono essere messi in discussione.
Detto questo, purtroppo la politica è tanto altro, è molto più complessa (con lo smidollato di governo ora un partito “di sinistra” ci governa, no?
Comunque, casualmente il 10 dicembre sono a teatro a Torino, a 150 mt da Piazza Castello.
  • 10

#46 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 19:07

mi piace pensare che uscito dal DAMS si sia unito anche marz (per ragioni di S&A ovviamente)

 

se fossero Lodo e Marz a fare il partito, sarebbe bellissimo, un trionfo totale


  • 0

 


#47 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26093 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 19:19

Strano che il primo post di Filippo non ha avuto lo stesso plauso
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#48 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2019 - 19:22

Strano che il primo post di Filippo non ha avuto lo stesso plauso


Filippo è più uno sgombro
  • 5

 


#49 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 novembre 2019 - 19:56

Condivido quello che dice Manfredi però non ho capito quali rivendicazioni portano avanti le sardine. È positivo opporsi a Salvini però di cose concrete da chiedere ce ne sono? Un governo c'è, è in cerca di un anima.. potrebbe anche appoggiarle e addirittura approvare qualche legge utile.
  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#50 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 novembre 2019 - 20:04

Detto questo, purtroppo la politica è tanto altro, è molto più complessa (con lo smidollato di governo ora un partito “di sinistra” ci governa, no?


Ora ti racconto un po' di sinistra e un piccolo pezzo di complessità. Ieri è stato approvato il cosiddetto decreto-legge clima (in sostanza ieri il decreto è stato convertito in legge).
Vuoi sapere grazie a chi è stato approvato questo provvedimento del governo giallorosso?
Per gentile concessione dei verdi. Ci crederesti mai?
In pratica, dopo l'esame in Commissione, si è passati alla discussione in Aula. Lì avrebbero dovuto approvarlo mercoledì, ma il grande schieramento giallorosso si è talmente incartato nella sua incompetenza/inconcludenza/ignoranza che alle ore 18,25 non avevano ancora esaminato e votato UN SOLO emendamento. Manco uno su centinaia. A quell'ora solitamente hai portato a casa il grosso.
Ha iniziato a presiedere l'Assemblea Calderoli della Lega (non era mica obbligato). Da vero mago della procedura, ha fatto questo regalo ai giallorossi: alle ore 20 aveva fatto esaminare e approvare TRE QUARTI del provvedimento, nonostante la Lega avesse votato no su quasi tutto, in quanto opposizione.

Io so bene che se la cosa fosse stata gestita dai giallorossi si sarebbero incartati fino a tarda sera per poi rimandare fino a quando i relatori della maggioranza non avessero imparato ad allacciarsi le scarpe da soli (non scendo in dettagli).

Umiliazione finale: Calderoli chiude la seduta - dopo aver mostrato ai giallorossi come si fa a gestire la situazione di un LORO provvedimento - commentando: "dai, domani in mezz'ora dovreste riuscire a terminare".
E così è andata.
Decreto clima. Uno dei temi centrali della sinistra.

A chi si può andare a raccontarla una cosa del genere? I giornali, le tv, in rete ne parlano?*

Torno a casa, accendo la tv, vedo questi tre giovani e penso speranzoso: vediamo che idee nuove portano! Così dimentico quelle facce di cazzo di incapaci. Ma davvero, non ero ironico.
Il primo esordisce credendosi bravo quanto Salvini. N'altro parla della vendita delle armi... boh.
Ma vaff....

Mi piacciono le piazze (pacifiche) e spero ne venga fuori qualcosa di esaltante. Presto. Ilva, Alitalia, Mose... serve gente coi coglioni. Qua sembriamo non un Paese, ma una società in liquidazione.

*se qualcuno avesse dubbi, con un po' di pazienza penso che possa recuperare tutto su Radioradicale, quella che il M5S avrebbe volentieri chiuso.
  • 2

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi