Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Topic Ufficiale Dei Commenti Alla Classifica Forum Del Decennio '10S


  • Please log in to reply
264 replies to this topic

#251 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2019 - 15:24

inoltri aggiungiamoci che Blackstar è uscito in concomitanza con la morte di Bowie 

 

 

non é il contrario?  asd


  • 1

#252 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 09 dicembre 2019 - 16:20

Un attimo per le cose serie: nella classi 2019 si possono mettere i Tunes di Burial? Raccolta che include gli EP e i singoli pubblicati nel periodo 2011-2019, no inediti.
Se sì vola subito in cima (e ad averla ascoltata per tempo sarebbe finita al primo posto anche nella mia classi dei '10)

 

A suffragio dell'ammissibilità c'è il fatto che le tracce non sono state ordinate in mero ordine cronologico ma "montate" in modo tale che l'insieme è ben più della mera somma delle parti, quasi a formare quel fatidico terzo album che Burial si è ben guardato dal realizzare dopo Untrue. Impressionante l'impatto che questi pezzi hanno uno di fila all'altro, e che si coglieva solo in parte nelle singole emissioni sparse per il decennio. E incredibile che, con il sublime understatement che lo contraddistingue, l'uomo continui a marcare il presente facendo quel cazzo che gli pare e fregandosene di aspettative e visibilità, in definitiva, e giustamente, fregandosene di noi.

 

Bravo Not è esattamente quello che volevo chiedere io, in effetti essendo tutti brani editi forse non è il caso di metterlo in classifica altrimenti primo posto assicurato, peccato manchi quel pezzone di "Indoors" altrimenti disco del decennio, grande Burial :ossequi:


  • 0

#253 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 09 dicembre 2019 - 16:23

 

Un attimo per le cose serie: nella classi 2019 si possono mettere i Tunes di Burial? Raccolta che include gli EP e i singoli pubblicati nel periodo 2011-2019, no inediti.
Se sì vola subito in cima (e ad averla ascoltata per tempo sarebbe finita al primo posto anche nella mia classi dei '10)

 

A suffragio dell'ammissibilità c'è il fatto che le tracce non sono state ordinate in mero ordine cronologico ma "montate" in modo tale che l'insieme è ben più della mera somma delle parti, quasi a formare quel fatidico terzo album che Burial si è ben guardato dal realizzare dopo Untrue. Impressionante l'impatto che questi pezzi hanno uno di fila all'altro, e che si coglieva solo in parte nelle singole emissioni sparse per il decennio. E incredibile che, con il sublime understatement che lo contraddistingue, l'uomo continui a marcare il presente facendo quel cazzo che gli pare e fregandosene di aspettative e visibilità, in definitiva, e giustamente, fregandosene di noi.

 

Bravo Not è esattamente quello che volevo chiedere io, in effetti essendo tutti brani editi forse non è il caso di metterlo in classifica altrimenti primo posto assicurato, peccato manchi quel pezzone di "Indoors" altrimenti disco del decennio, grande Burial :ossequi:

 

 

Mancano in effetti, collaborazioni a parte, 4 pezzi (Indoors, Pre-Dawn, Temple Sleeper e Rodent). Solo Rodent era uscito per Hyperdub, suppongo sia rimasto fuori per questioni di minutaggio complessivo.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#254 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2019 - 23:51

Io li ho messi in base a quanto mi piacciono, e tolto Liberato credo che nessuno di coloro che citi avrebbe avuto una qualche speranza di comparire nella mia top 100.
Non so come abbiano ragionato gli altri, ma credo in modo simile. Nel caso di qualcuno, dovendo selezionare tra carrettate di bei dischi (è pur sempre una classifica condotta su scala decennale) il criterio del "ma quanto ha contato sto disco qua" avrà probabilmente e legittimamente avuto un peso. È chiaro che un simile meccanismo avrà un po' penalizzato l'Italia, che conta poco di suo e in cui negli ultimi 10 anni artisti che hanno "contato" (vedi Calcutta) e artisti che han fatto bella musica hanno probabilmente, nella percezione di diverse persone che scrivono qui, rappresentato raggruppamenti disgiunti.

 

Se persino chi ci vive non riesce a valorizzare quello che esce la vedo dura, magari però ti aspetti che Pitchfork si accorga di Liberato o Iosonouncane. Il punto poi non è l'assenza di un nome specifico, ho nominato anche Calcutta che manco mi piace, il punto è il quadro generale che si ottiene.

E' bello inoltre constatare come tu (ed in generale la redazione) faccia automaticamente il ragionamento che se una cosa ha successo in Italia questo di per sè non abbia valore ai fini dell'importanza, trascurando tra l'altro il fatto che vari dischi presenti nella classifica finale non fanno assolutamente numeri maggiori di tanti dischi italiani. Questo tra l'altro se prendiamo come parametro necessario per l'inserimento il successo, parametro che per chi scrive esclusivamente per passione come succede su Ondarock non vedo nemmeno perché debba essere preponderante.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#255 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 dicembre 2019 - 10:02

Non riesco a seguire bene il tuo discorso. Dici che il parametro non deve essere il successo (e infatti non lo è, evidentemente), però fondi l'argomentazione sul successo. Continui poi a parlare del classificone e l'assenza di italiani al suo interno come se fossero il frutto di una volontà deliberata, quando è chiaro che il grande limite di tutta quanta l'operazione è proprio la sua cecità a qualunque forma di volontà...

Se vuoi aprire un fronte relativo all'importanza della musica italiana e della promozione che le testate italiane dovrebbero farne, ok, apriamolo: ma ha poco senso costruirlo a partire da sta classifica che non testimonia nulla se non l'assenza di un disegno redazionale. Non è che la classifica penalizza gli italiani punto e basta, infatti: la classifica penalizza in generale chiunque non abbia di suo un titolo forte E una posizione consolidata che gli garantisca di apparire, alto o basso, nelle classifiche personali di tanti redattori. Manca Calcutta (meno male, peraltro!)? Certo, ma mancano anche tanti nomi anglosassoni enormi e scene che la stessa Ondarock ha mostrato ripetutamente di apprezzare. In fatto di inquadramento del decennio, è una classifica nata male e uscita peggio: credo lo si sia osservato ormai da ogni angolazione.

 

Ciò posto, va bene: parliamo di Italia. A me sembra che a livello nazionale le "scene" siano poco interessanti oggi come oggi, con una fascia "mainstrindie" qualitativamente esecrabile e "giri" underground ormai ridotti a poca cosa. Forse solo l'area screamo riesce ancora a farsi notare con una proposta riconoscibile. Svettano singoli progetti, peraltro talvolta apprezzati anche a livello internazionale anche grazie all'uscita su etichette straniere, che però non sembrano costituire "punte dell'iceberg" di questa o quell'altra sommersa scuola nazionale, ma al contrario sono talvolta legati a frequentazioni straniere.

Questa la mia impressione, forse errata. Sono in realtà anni che (per mancanza di tempo - per cambio di frequentazioni - per noia - per interesse soprattutto verso altre scene) non frequento più i giri di concertini indie italici e magari mi sto perdendo un sottobosco florido come mi sembrava essere quello di una decina di anni fa. Scrivo al passato perché in realtà la mia analisi è pessimistica anche in retrospettiva: allora avevo l'entusiasmo del neofita, ma concerto dopo concerto già iniziavo a rendermi conto che non tutto era oro ciò che luccicava, e che le magnifiche sorti e progressive del panorama italiano degli anni zero erano in realtà più hype da MiAmi che altro.

Se il compito di un portale come Ondarock debba essere quello di sponsorizzare la musica nostrana non lo so; certamente c'è chi lo fa con più devozione e capillarità di noi, non avrebbe molto senso concorrere. Ha più senso pensare a un sito che, anche sfruttando la sua credibilità consolidata e il suo status volenti o nolenti "super partes" rispetto ai giri nostrani, proponga quando li vede dei nomi nazionali il cui valore non si associ solo al "sono italiani, dai". Mi pare peraltro che questa cosa venga fatta: forse si può migliorare, ma la strada mi sembra quella giusta.


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#256 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 10:22

Comprendo il disappunto di Giovanni, ma sono d'accordo con wago, molto lucido in tutti i suoi interventi. Sinceramente mi sarei aspettato DIE in classifica, ma non è successo e non è che non se ne sia parlato... evidentemente non è bastato.

 

Tra l'altro non credo che sia una classifica "fatta male": il clima mortifero che si respira leggendola rispecchia l'idea che molti qui dentro hanno degli ultimi anni nell'ambito rock (allargato) e la partecipazione alla sezione musicale. Che non significa l'assenza di ottimi dischi, ma l'impossibilità di creare "miti", letture condivise. Quindi sono stati rispolverati miti del passato, già formati e condivisi. In quella del forum c'è qualcosina di più in questo senso perché qualcuno si è occupato di ciò (Gozer & affiliati in primis). Ma questo dato è in sé significativo, anche se non ci piace.

 

*Che credo Tom abbia derubricato troppo facilmente, anche perché dubito che Giovanni volesse istituire quote italiche ma solo far notare come OR non abbia la volontà di svolgere il ruolo che testate omologhe straniere svolgono per il proprio contesto, e per questo non contribuisca a migliorarlo – non solo con riferimento alle classifiche, quelle sono un segnale.


  • 0

#257 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 18:22

Wago ho capito il metodo con cui è venuta fuori la classifica del decennio della redazione, ma chi la legge non pensa al metodo con cui è uscita, ma semplicemente la legge per quello che è e le conclusioni sono quelle. Che la scena italiana non sia interessante potrei anche essere d'accordo, ma stiamo parlando di zero dischi in due decenni di musica di cui avete pubblicato i dischi di riferimento. Le classifiche saranno un divertimento ma secondo me diventano uno dei primi punti di riferimento di chi legge per andarsi ad ascoltare i dischi.

La scena sarà poco interessante, ma non siamo piccoli come il Lichtenstein e nemmeno economicamente disastrati come lo Zimbawe, e c'è il fattore vicinanza ad una scena, tu non vivi in Cina, vivi in Italia, è strano non vedere manco un disco italiano. La mia idea ormai dopo anni di frequentazione è che non sia un caso e che siate culturalmente prevenuti nei confronti della musica italiana e che è un aspetto abbastanza condiviso dalle parti di Ondarock. Il discorso sarebbe estendibile anche ad altri stati, con i dovuti distinguo. 

 

Per me il problema non è che non sponsorizzate i dischi italiani dato che non sarebbe nemmeno corretto farlo, il problema è che non li calcolate proprio e la tendenza viene fuori a maggior ragione con una metodologia del genere perché è un risultato ancora più spontaneo. Poi questo discorso si potrebbe estendere chiaramente all'offerta musicale di altri stati. E' comunque un discorso che faccio più che altro perché io sono legato ad Ondarock e mi dà fastidio anche da musicista fallito quale sono verificare che il mio sito di riferimento non considera chi fa musica in Italia, non è che pensi che Ondarock se mettesse due dischi italiani nella top del decennio smuoverebbe chissà che cosa.

 

 

 

*Che credo Tom abbia derubricato troppo facilmente, anche perché dubito che Giovanni volesse istituire quote italiche ma solo far notare come OR non abbia la volontà di svolgere il ruolo che testate omologhe straniere svolgono per il proprio contesto, e per questo non contribuisca a migliorarlo – non solo con riferimento alle classifiche, quelle sono un segnale.

 

Vabbè a quel commento manco rispondo, non si è preso la briga di capire quello che stava scritto nei post ma ha solo replicato per far vedere quanto figo è lui che non è nazionalista.

 

 

Detto questo, mi rendo conto che sto dicendo cose che effettivamente a nessuno a parte me qua dentro stanno a cuore, quindi chiudo qua.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#258 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 dicembre 2019 - 06:28

Secondo me (te lo ho detto) stai promuovendo un'istanza giusta nell'occasione sbagliata. Hai ragione nel dire che il lettore non pensa al metodo di compilazione della classifica, e non c'è dubbio che il listone trasmetta sensazioni come passatismo, chiusura verso l'Italia, ecc. Ma tu non sei "il lettore"; il metodo lo conosci bene e dovresti capire che ciò che vedi è prevalentemente un artefatto del metodo di calcolo!

Vista la mala parata Ondarock avrebbe dovuto dire "fermi tutti, questa cosa qua noi non la pubblichiamo"? Questo forse sarebbe stato sensato, ma non c'è stata alcuna discussione a riguardo (e penso non ci sarebbe stata neanche se in testa ci fosse stato Bello Figo Gu o Hitler): deciso che la classifica avrebbe utilizzato l'algoritmo solito e sarebbe uscita a dicembre (perché di entrambe le cose in realtà si è discusso), ci si è limitati a conteggiare e pubblicare.

 

Riguardo alla tua tesi sul disinteresse o della prevenzione ondarockiana verso l'Italia — che potrebbe essere vera a prescindere dalla fallacità del tuo argomento: non mi è chiaro da che altro la desumi oltre che dalla classifica. Dici di aver maturato questa opinione "dopo anni di frequentazione"... Puoi fare qualche esempio di circostanza episodica o sistematica in cui avresti percepito da parte della redazione questo atteggiamento?

Peraltro a me non è chiarissimo anche quale sarebbe l'alternativa, ovvero come potrebbe Ondarock mettere maggiormente al centro la musica italiana senza trasformarsi in un emulo dei tanti siti — anche molto influenti — che mostrano un costante bias positivo verso le uscite di casa nostra. Uno può dire "facile: cercando un equilibrio", ma che sia facile io non ne sono mica tanto convinto...


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#259 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3996 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 07:48

La classifica delle indie italiane degli ultimi 20 anni era ottima
  • 0

#260 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 09:50

 

*Che credo Tom abbia derubricato troppo facilmente, anche perché dubito che Giovanni volesse istituire quote italiche ma solo far notare come OR non abbia la volontà di svolgere il ruolo che testate omologhe straniere svolgono per il proprio contesto, e per questo non contribuisca a migliorarlo – non solo con riferimento alle classifiche, quelle sono un segnale.

 
Vabbè a quel commento manco rispondo

 

 
Rispondere dicendo di non voler rispondere, quale astutissimo stratagemma retorico. asd
 
Mi dispiace se ti impermalosisci, ma ribadisco che stai polemizzando sul nulla.
Come mai non ti stai chiedendo perche' nella classifica di  :OR: siano sottorappresentate scene monster internazionali come il metal, il jazz moderno, la world, la contemporanea? Perche' banalmente non sono "la tazza di tè" della testata. Anche se poi nelle recensioni sono generi anche abbastanza frequentati. Come per altro tutta la scena indie italiana, rappresentata in maniera persino eccessiva nelle recensioni. Si vede che banalmente quando si aggregano i giudizi della redazione tutti i generi e le scene "di confine" vengono penalizzati e vince quell'approccio arty-pop/rock che va forte soprattutto nella musica anglofona o comunque di respiro sovra-nazionale.
 
Io un disco italiano l'ho messo "per sfizio", avrei potuto mettercene un altro paio (non di piu'), ma non li ho messi, perche' il "gioco" di OR, sia sul forum che sul sito, riguarda soprattutto il pop/rock internazionale. E' un gioco e come tutti i giochi per funzionare deve muoversi in certi limiti. E i limiti hanno i loro limiti, per quanto elastici possano essere.


  • 0

#261 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 09:58

tom ma non ho capito, sei diventato recensore anche tu?


  • 0

 


#262 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:02

No, intendevo che l'ho messo nella classifica del forum.


  • 0

#263 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2019 - 10:04

No, intendevo che l'ho messo nella classifica del forum.

 

ah ok, mi sembrava una discussione interessantissima e brillantissima sulla "linea", per questo ti ho chiesto, vabbeh ho letto solo per sommi capi qualche parola qua e là, sono post lunghissimi, forse non ho ci ho capito nulla


  • 0

 


#264 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 18:11

 

 

*Che credo Tom abbia derubricato troppo facilmente, anche perché dubito che Giovanni volesse istituire quote italiche ma solo far notare come OR non abbia la volontà di svolgere il ruolo che testate omologhe straniere svolgono per il proprio contesto, e per questo non contribuisca a migliorarlo – non solo con riferimento alle classifiche, quelle sono un segnale.

 
Vabbè a quel commento manco rispondo

 

 
Rispondere dicendo di non voler rispondere, quale astutissimo stratagemma retorico. asd

 [...]

 

 

Non ti rispondo sui contenuti di quello che scrivi nel tuo post (ed anche a quest'ultimo) ma solo su quanto fastidioso sia perché stai evidentemente partendo prevenuto, se per te il mio è un discorso da nazionalismo musicale vuol dire che non c'è nemmeno una remota possibilità di dialogo, oppure per te il discorso non ha senso in partenza ma non so cosa farci. Idem sul fatto che la classifica è un gioco, non sapevo che Ondarock fosse un sito che serve a far giocare i redattori che ci scrivono. Chiedo scusa a Wago che mi ha seguito fin qui se non proseguo oltre nella discussione, mi è passata la voglia.


  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#265 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 02 gennaio 2020 - 18:02

quella dei brani del decennio ormai l'avevo fatta quindi ve la cuccate ashd 

 

1. Beach House - Somewhere Tonight 
2. Lana de Rey - Video Games
3. Royksopp feat Susanne Sundfør - Running to the Sea
4. Susanne Sundfør - Undercover 
5. St.Vincent - I Prefer Your Love 
6. Lykke Li - Love Me Like I'm Not Made Of Stone
7. Sade - The Big Unknown
8. Tame Impala - The Less I Know the Better
9. Tracey Thorn - Face 
10. Andy Shauf - Early to the Party
 
11. Florence + The Machine – Queen of Peace
12. The Weeknd - Starboy
13. The Vaccines - Melody Calling
14. Swim Deep - She Changes the Weather
15. Jens Lekman - Evening Prayer
16. M.I.A. - Bring The Noize
17. Agnes Obel - Riverside

18. Daft punk  - Instant Crush

19. Alicia Keys - In Common

20. Robyn - Dancing On My Own 


  • 3

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi