Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Parasite (Bong Joon-Ho, 2019)


  • Please log in to reply
157 replies to this topic

#101 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 16:53

no cazzo di stronzo il fatto è che se tu mi porti un artista famoso e apprezzato dai cultori rock attuale e io per gli anni 70 te ne posso portare 30, direi che la discussione è finita e tu hai fatto la figura del solito troll del cazzo

 

dici?

sulle riviste di critica alla BlowUp (e le relative farloccate straniere) hanno preso gli 8 e i 9 anche artisti tipo Beyoncé e co., aggiornati


  • 0

 


#102 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:02

 

no cazzo di stronzo il fatto è che se tu mi porti un artista famoso e apprezzato dai cultori rock attuale e io per gli anni 70 te ne posso portare 30, direi che la discussione è finita e tu hai fatto la figura del solito troll del cazzo

 

dici?

sulle riviste di critica alla BlowUp hanno preso gli 8 e i 9 anche artisti tipo Beyoncé e co., aggiornati

 

perchè sono alla frutta e devono pèer forza fare articoli

come Or del resto

voglio vedere nelle loro case quali dischi girano

ormai è tutto un mentire ai lettori e a se stessi

 

tipo User he sbava per Elodie, e poi non sa nemmeno come si intitola il disco

bisogna pure far passare il tempo, no?


  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#103 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:03

ah ok ma così il discorso entra nell'impossibile, o meglio tu hai deciso tutto e mi garantisci che loro a casa non ascoltano Lana Del Rey e Beyonce', ti devo credere?

ti sembra un piano di discussione?


  • 0

 


#104 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:10

credi a quello che ti pare, tanto la storia a te fa un baffo

sono sicuro che il critico di Blow Up ritine il disco di Beyoncè meglio di Tommy degli Who asd

fammi alrri 5 esempi dai e vediamo se la sfanghi


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#105 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:13

credi a quello che ti pare, tanto la storia a te fa un baffo

fammi alrri 5 esempi dai e vediamo se la sfanghi

 

succo ma fatteli da solo gli esempi che magari ti aggiorni; se Beyonce' ha preso gli 8 sulle riviste che propongono le band noise, puoi aggiungere tutte le altre di quel tipo, con relativi jet privati

 

la discussione su OR relativa a Madonna c'è stata 20 anni fa eh, forse l'hai saltata


  • 0

 


#106 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:17

si vai avanti a non a fare esempi concreti

voglio vendite, voti su ogni rivista

dimostralo invece di tirare a caso

io ti porto pure 50 esempi a deennio, vedi tu se riesci

altrimenti muto e a casa in pentenza per troppo ottimismo qualunquista


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#107 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:19

si vai avanti a non a fare esempi concreti

voglio vendite, voti su ogni rivista

dimostralo invece di tirare a caso

io ti porto pure 50 esempi a deennio, vedi tu se riesci

altrimenti muto e a casa in pentenza per troppo ottimismo qualunquista

 

succo non è ottimismo

 

gli esempi ci sono tutti i mesi: su Wire, su BlowUp, ecc ecc, leggili e vedrai

 

d'altra parte hai notato pure tu che su OR è così, che cambia?

 

poi se vuoi sostenere che serve per fare passare il tempo come hai scritto, ok, però capisci che è un piano assurdo per discutere^?

preferisco dire "i fan di Lana sono stronzi", almeno rimaniamo nella simpatia/antipatia


  • 0

 


#108 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:26

Su OR gente famosa ne passa davvero pochina, anzi.
Se gli esempi non li fai, io non li conosco.
Rhianna? LadyGaga? Qualche rapper (Drake, Kanye West)
Poi?
Altre megastar la sufficienza la vedono poco.
Quindi siamo neppure a 5
Facciamo un raffrontino con gli anni 80?
Apri il topic e lo facciamo, che ti sistemo l'anima trollante in te.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#109 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:31

Su OR gente famosa ne passa davvero pochina, anzi.
Se gli esempi non li fai, io non li conosco.
Rhianna? LadyGaga? Qualche rapper (Drake, Kanye West)
Poi?
Altre megastar la sufficienza la vedono poco.
Quindi siamo neppure a 5
Facciamo un raffrontino con gli anni 80?
Apri il topic e lo facciamo, che ti sistemo l'anima trollante in te.

 

Kanye West è appena diventato Pietra Miliare, come gli Stones, i Pink Floyd, i Can, ecc ecc, non si parla di sufficienza

 

prenditi i nomi che hai detto su OR, guarda chi sono i recensori e scopri quanti 8 hanno messo ad artisti simili, che sono tanti; uguale sulle riviste

 

il topic "mainstream" è uno dei più gettonati eh, vedi tu

 

apri pure il topic


  • 0

 


#110 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:33

Ho scritto West includendolo.
Ho incluso quelli che ho citato.
Poi ho scritto "altre megastar la sufficienza..."

Non mistificare, caro, siamo a 5.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#111 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:40

Poi il fatto che io faccia i nomi e non tu, dimostra che della scena mainstream non conosci un cazzo e stai parlando quindi senza sapere i fatti.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#112 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 17:49

Poi il fatto che io faccia i nomi e non tu, dimostra che della scena mainstream non conosci un cazzo e stai parlando quindi senza sapere i fatti.

 

succo io difatti li conosco poco ma leggo le riviste di presunta (in realtà si tratta spesso di cialtroni) critica colta tipo BlowUp, Wire, ecc e noto che quei nomi sono nelle classifiche di fine anno e nei dischi del mese; e anche altri che fanno musica simile perché Rihanna non è un fenomeno isolato

 

ho già scritto che il mainstream di oggi mi piace molto meno di quello di un tempo, e che ritengo esistano tanti capolavori ma per lo più sotterranei, questo però non mi permette di dire "LA MUSICA FAMOSA DI OGGI NON è QUELLA APPREZZATA DALLA CRITICA" 

 

poi magari come dici, la critica finge o passa il tempo ma ripeto, che discorsi sono?

a me non interessano nemmeno, ti dico quello che vedo e basta, e della critica mi frega poco

 

a oggi l'unica pietra miliare di questo decennio è West, riflettici; vediamo le prossime ma intanto è così, vicino agli Stones, agli Who, ecc ecc ecc, è finito lui


  • 0

 


#113 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2530 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 12 febbraio 2020 - 16:05

Dai dai che superate "Joker" tutto in off topic!
  • 1

#114 rudic

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2254 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2020 - 16:14

morgan1200-690x362.jpg

dov'è rudic?

 

eccomi! 

 

ero atteso? dove devo andare?

 

da nessuna parte, rimango dov'ero prima: joker per me rimane film mediocre, un paio di oscar come previsto li ha portati a casa (avevo scommesso 4, ho perso una birra con williamblake, mannaggia!) e uno dei film migliori dell'anno (Irishman) è rimasto a bocca asciutta, forse la produzione netflix un pochino ha influito dopo le polemiche dello scorso anno, chissà.

 

gli oscar per me rimangono un premio poco affidabile, vuoi perché quando hai una ventina di categorie anche film mediocri come ford vs ferrari, 1917, black panther e bohemian rapsody magari ne vincono 2-3. chiaro che se uno considera tutti questi film bellissimi non potrà che apprezzare anche i premi.

 

poi sugli anni 70 ha ragione il buon harry caul, quella fu un'età d'oro per il cinema americano


  • 0

#115 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 12 febbraio 2020 - 17:31

 

Poi il fatto che io faccia i nomi e non tu, dimostra che della scena mainstream non conosci un cazzo e stai parlando quindi senza sapere i fatti.

 

succo io difatti li conosco poco ma leggo le riviste di presunta (in realtà si tratta spesso di cialtroni) critica colta tipo BlowUp, Wire, ecc e noto che quei nomi sono nelle classifiche di fine anno e nei dischi del mese; e anche altri che fanno musica simile perché Rihanna non è un fenomeno isolato

 

ho già scritto che il mainstream di oggi mi piace molto meno di quello di un tempo, e che ritengo esistano tanti capolavori ma per lo più sotterranei, questo però non mi permette di dire "LA MUSICA FAMOSA DI OGGI NON è QUELLA APPREZZATA DALLA CRITICA" 

 

poi magari come dici, la critica finge o passa il tempo ma ripeto, che discorsi sono?

a me non interessano nemmeno, ti dico quello che vedo e basta, e della critica mi frega poco

 

a oggi l'unica pietra miliare di questo decennio è West, riflettici; vediamo le prossime ma intanto è così, vicino agli Stones, agli Who, ecc ecc ecc, è finito lui

 

 

È comunque uno dei dischi effettivamente prossimi allo spegnere dieci candeline, in questo senso è davvero presto per tirare quel tipo di somme di cui parlate

 

 

morgan1200-690x362.jpg

dov'è rudic?

 

eccomi! 

 

ero atteso? dove devo andare?

 

da nessuna parte, rimango dov'ero prima: joker per me rimane film mediocre, un paio di oscar come previsto li ha portati a casa (avevo scommesso 4, ho perso una birra con williamblake, mannaggia!) e uno dei film migliori dell'anno (Irishman) è rimasto a bocca asciutta, forse la produzione netflix un pochino ha influito dopo le polemiche dello scorso anno, chissà.

 

gli oscar per me rimangono un premio poco affidabile, vuoi perché quando hai una ventina di categorie anche film mediocri come ford vs ferrari, 1917, black panther e bohemian rapsody magari ne vincono 2-3. chiaro che se uno considera tutti questi film bellissimi non potrà che apprezzare anche i premi.

 

poi sugli anni 70 ha ragione il buon harry caul, quella fu un'età d'oro per il cinema americano

 

 

Ma se ha vinto pure la Dern ashd, e pure l'altro  premio al film redpillon Joker l'han dato comunque in ottica rosa [a prescindere dal lavorone che ha fatto lei, lì come nell'annata in generale].
 


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#116 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2020 - 22:20

 

 

Poi il fatto che io faccia i nomi e non tu, dimostra che della scena mainstream non conosci un cazzo e stai parlando quindi senza sapere i fatti.

 

succo io difatti li conosco poco ma leggo le riviste di presunta (in realtà si tratta spesso di cialtroni) critica colta tipo BlowUp, Wire, ecc e noto che quei nomi sono nelle classifiche di fine anno e nei dischi del mese; e anche altri che fanno musica simile perché Rihanna non è un fenomeno isolato

 

ho già scritto che il mainstream di oggi mi piace molto meno di quello di un tempo, e che ritengo esistano tanti capolavori ma per lo più sotterranei, questo però non mi permette di dire "LA MUSICA FAMOSA DI OGGI NON è QUELLA APPREZZATA DALLA CRITICA" 

 

poi magari come dici, la critica finge o passa il tempo ma ripeto, che discorsi sono?

a me non interessano nemmeno, ti dico quello che vedo e basta, e della critica mi frega poco

 

a oggi l'unica pietra miliare di questo decennio è West, riflettici; vediamo le prossime ma intanto è così, vicino agli Stones, agli Who, ecc ecc ecc, è finito lui

 

 

È comunque uno dei dischi effettivamente prossimi allo spegnere dieci candeline, in questo senso è davvero presto per tirare quel tipo di somme di cui parlate

 .

 

 

 

panca è un po' OT ma vale anche per i film e gli oscar, cercavo di esprimere questo pensiero: occhio a dire che oggi critica e pubblico non vanno più d'accordo come 40/50 anni fa, ad esempio nella musica West attrae sia la critica che i grandi numeri, e ci sono esempi simili anche per il cinema

 

spesso i discorsi alla succo derivano da considerazioni personali che sono generalizzate; pure io posso trovare indecenti i film degli Oscar del 2019 o le pietre miliari di OR (e spesso difatti è così) ma questo non mi permette di potere generalizzare, se c'è una critica che riesce ad andare d'accordo con la massa, chi sono io per dire il contrario? Poi posso sputare sulla critica stessa e sulla massa ma che c'entra con il discorso precedente?


  • -1

 


#117 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26092 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 08:48

Porco dio lassi West è uno, le pietre anni 70, 80, 90 sono decine
Quiesto dico, questione di quantità, di numeri, di fatti inconfutabili.
Ripeto West è 1 solo, cioè per farti capire una sola pietra anni 10, hai capito? Ripeti con me, una pietra sola rispetto a decine.
Quindi io non la metto proprio sul personale, anche perché se vai a vedere quelle anni 90, cioe scritte molto a ridosso della nascita di OR, sono anchesse decine. Quimdi non sono io che trova poco miliarizabile il decennio appena finito, ma chi gestisce il sito e i collaboratori. Quindi se volete contraddirmi, forza scrivete ste figa di pietre.
Poi se avete bisogno di tempo per rifletterci boh, ai miei tempi nei 90 i dischi importanti facevano subito il botto, ora forse hanno bisogno di essere innaffiatti come le piantine.
Lassi questa è la realtà.
Quindi ripeti con me: "una pietra sola".
Non rispondere per favore, tanto so gia che negherai non basandoti sui fatti e sarai contentissimo della tua ponderata, democristiana visione delle cose.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#118 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 09:06

ho aperto il topic così non disturbiamo qua, vai pure lì a scrivere le tue cagate; è la prima pietra ma anche nei 90 non venivano assegnati premi a caldo, vedrai che tra le prossime pietre ce ne saranno molte di quel tipo, sono già usciti gli imperdibili degli ultimi 20 anni per le riviste di critica, è pieno di Gwen Stefani, Rihanne, Beyoncine, ecc ecc ecc, per cui...

 

cmq vai nel topic giusto ora, così qua possono parlare di Parasite e degli oscar anche se il discorso è collegato


  • 0

 


#119 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 13 febbraio 2020 - 14:01

Tornando a Parasite, che sia un film perlomeno degno lo sappiamo, ma, come note a corollario:

 

- il regista era già da un pò ammanicato con l'occidente, non ancora da nuovo John Woo ma vedasi Snowpiercer e Okja, il secondo addirittura per la N

- secondo me il premio ad un film coreano già candidato e vincitore del miglior film straniero ha tante valenze, ma fra queste cè anche quella degli americani di voler fare comunque non dico di nuovo la polizia del mondo, ma quasi un senso di colpa a non aver propsato prima altri film così. Ma essendo tutta la kermesse tendenzialmente una cosa locale [si, della nazione che più esporta audiovisivi in assoluto, ma comunque locale], per me in un certo senso bastava il film straniero. A prescindere dal fatto che l'altro film così lo avevano in casa ma se sbancava tutto poi davano dei suprematisti bianchi all'academy ashd


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#120 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 16:01

 

morgan1200-690x362.jpg

dov'è rudic?

 

eccomi! 

 

ero atteso? dove devo andare?

 

da nessuna parte, rimango dov'ero prima: joker per me rimane film mediocre, un paio di oscar come previsto li ha portati a casa (avevo scommesso 4, ho perso una birra con williamblake, mannaggia!) e uno dei film migliori dell'anno (Irishman) è rimasto a bocca asciutta, forse la produzione netflix un pochino ha influito dopo le polemiche dello scorso anno, chissà.

 

gli oscar per me rimangono un premio poco affidabile

 

 

più che rimangono lo sono diventati adesso poco affidabili, qualche pagina fa per te erano una garanzia assoluta di mediocrità  :P


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#121 rudic

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2254 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 16:42

 

 

 

 

 

più che rimangono lo sono diventati adesso poco affidabili, qualche pagina fa per te erano una garanzia assoluta di mediocrità  :P

 

 

io ho detto che gli oscar "sono garanzia assoluta di mediocrità" ? forse hai letto, ma non hai capito :)


  • 0

#122 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 16:46

 

 

 

 

 

 

più che rimangono lo sono diventati adesso poco affidabili, qualche pagina fa per te erano una garanzia assoluta di mediocrità  :P

 

 

io ho detto che gli oscar "sono garanzia assoluta di mediocrità" ? forse hai letto, ma non hai capito :)

 

 

mi sa che in molti non avevano capito allora, quando dicevi che la possibilità che Joker vincesse quattro Oscar sarebbe stata la conferma della sua mediocrità. Però dai, alla fine volevo giusto punzecchiarti un po', non è che mi interessi tirare sta cosa oltre il dovuto


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#123 rudic

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2254 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 17:02

è come dire che i premi a Joker rientrano nelle logiche di produzione e promozione di una certa tipologia di film, contraddistinti da una spettacolarità pacchiana e sfacciata (qualcuno userebbe il termine midcult), e inclini al divismo, che da sempre agli academy riscontra un certo successo malgrado la modestia del testo filmico in sé e per sé. di esempi ne ho già fatti quindi non mi dilungo. ovviamente alla base del mio commento c'è un giudizio di gusto personale.

 

più in generale mi limito a far notare che spesso film mediocri tornano a casa con un'incetta di statuette. poi se vogliamo ignorare che in certi casi le dinamiche economiche hanno un influsso decisivo nella selezione dei candidati e nell'assegnazione (o non assegnazione) dei premi, va benissimo, in fondo è un gioco e a noi non cambia nulla.

 

ps. di assoluto non c'è niente, tranne la morte

 

hai voglia a punzecchiare con me, sono più resiliente di un puntaspilli :)


  • 0

#124 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 17:13

è come dire che i premi a Joker rientrano nelle logiche di produzione e promozione di una certa tipologia di film, contraddistinti da una spettacolarità pacchiana e sfacciata (qualcuno userebbe il termine midcult), e inclini al divismo, che da sempre agli academy riscontra un certo successo malgrado la modestia del testo filmico in sé e per sé. di esempi ne ho già fatti quindi non mi dilungo. ovviamente alla base del mio commento c'è un giudizio di gusto personale.

 

più in generale mi limito a far notare che spesso film mediocri tornano a casa con un'incetta di statuette. poi se vogliamo ignorare che in certi casi le dinamiche economiche hanno un influsso decisivo nella selezione dei candidati e nell'assegnazione (o non assegnazione) dei premi, va benissimo, in fondo è un gioco e a noi non cambia nulla.

 

ps. di assoluto non c'è niente, tranne la morte

 

hai voglia a punzecchiare con me, sono più resiliente di un puntaspilli :)

 

ma io mica metto in discussione che gli oscar siano un fatto commerciale, cosa straovvia, o che abbiano premiato abbondantemente filmetti assolutamente mediocri (The millionaire per dire il miglior esempio che mi viene in mente al momento), mi faceva solo ridere che sembravi sostenere che vincere quattro oscar fosse garanzia di mediocrità e poi li ha vinti Parasite che mi pare ti sia piaciuto molto (anche a me eh, nonostante in generale l'hype per il cinema coreano contemporaneo mi sembri almeno per quel che ho visto un tantino esagerato e il film lo metta più o meno -orrore!- sullo stesso piano di Joker), tutto lì.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#125 rudic

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2254 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 17:27

"parasite" a me è piaciuto molto, anche se molto meno di "burning" che in generale è passato abbastanza sotto silenzio. il cinema coreano di questi anni lo trovo molto avvincente e originale, ti consiglio se hai occasione e non l'hai già visto di fare un salto in sala a vedere "memories of murder", che viene distribuito a 17 anni dalla sua uscita e rimane, a detta non solo mia ma di tanti altri anche qui in redazione, il miglior lavoro di bong...

 

nella bizzarra assegnazione del "doppio" oscar a "parasite" (miglior film + miglior straniero), che non ha precedenti nella storia degli academy, io ci leggo anche (oltre alla volontà di premiare il film) la volontà di promuovere il regista in vista di future assegnazioni da parte degli studi hollywoodiani, dopo che il primo suo film in gran parte finanziato da produzioni americane (Okja) si è rivelato un fiasco al botteghino (50 spesi, 2 incassati)... 


  • 0

#126 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 17:28

Joker l'Oscar lo meritava dai


  • 0

 


#127 rudic

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2254 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 17:30

Joker l'Oscar lo meritava dai

 

per me 4 ne meritava ! :)


  • 0

#128 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 17:31

"parasite" a me è piaciuto molto, anche se molto meno di "burning" che in generale è passato abbastanza sotto silenzio. il cinema coreano di questi anni lo trovo molto avvincente e originale, ti consiglio se hai occasione e non l'hai già visto di fare un salto in sala a vedere "memories of murder", che viene distribuito a 17 anni dalla sua uscita e rimane, a detta non solo mia ma di tanti altri anche qui in redazione, il miglior lavoro di bong...

 

 

l'ho visto, bellino ma non mi ha entusiasmato così tanto, ho preferito Parasite. 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#129 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 17:32

Bisogna anche dire che la polemica Scorsesiana antiMarvel e antiDisney secondo me ha penalizzato non poco The Irishman fermo restando che all'Accademy non sono mai paciuti i film così negativi e senza speranza


  • 0

#130 rudic

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2254 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2020 - 17:37

Bisogna anche dire che la polemica Scorsesiana antiMarvel e antiDisney secondo me ha penalizzato non poco The Irishman fermo restando che all'Accademy non sono mai paciuti i film così negativi e senza speranza

 

per me l'ostacolo principale è stato la produzione netflix


  • 0

#131 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 14 febbraio 2020 - 11:24

 

Bisogna anche dire che la polemica Scorsesiana antiMarvel e antiDisney secondo me ha penalizzato non poco The Irishman fermo restando che all'Accademy non sono mai paciuti i film così negativi e senza speranza

 

per me l'ostacolo principale è stato la produzione netflix

 

Ma come può aver penalizzato The Irishman se ha vinto la Dern per Marriage Story? [2]


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#132 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2020 - 11:34

Scorsese non sembra essersela presa troppo comunque e risponde agli oscar che l'hanno completamente ignorato facendosi fotografare orgoglioso con il suo Sonny Bono Visionary Award, bizzarro premio vinto al festival di Palm Springs di Novembre.

 

5e429dfd210000bc01838481.jpeg?cache=AKvv


  • -1

#133 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2020 - 12:51

Queste sono probabilmente le idee della figlia Francesca a cui lui simpaticamente si presta asd

 

Comunque Scorsese non ha mai vinto un Oscar per uno dei "suoi" film, ricordiamocelo. L'ha vinto soltanto per uno dei suoi film meglio inseriti nelle logiche hollywoodiane degli anni 2000: un remake (e "Infernal Affairs" è nettamente superiore) con protagonisti due divi che cavalcavano la tigre e comprimari extra lusso. Secondo me si sopravvalutava l'effetto testamentario e che ciò avrebbe significato una sorta di risarcimento per una carriera fuori dall'ordinario, ma la mancata nomination a De Niro per tutti i premi dell'Oscar race era una significativa cartina di tornasole.

 

Su "Parasite": è il miglior film che vince l'Oscar dai tempi di "Non è un paese per vecchi" quindi pochi cazzi, è un grande Oscar. Poi non sarà rivoluzionario in senso assoluto, ricordo che in quegli anni si parlava come stessero cambiando gli Oscar perché lo vinsero Scorsese e i Coen con cupe opere di genere (e due anni prima "Million Dollar Baby" di Eastwood che non era propriamente un film leggero), ma poi tornarono a vincere film modesti con le classiche eccezioni di bei film (tipo "The Artist" e "12 anni schiavo"). Però è davvero un premio storico, per i motivi detti da tutti: per la prima volta sbaraglia la concorrenza (gli oscar vinti sono tutti pesanti) un film che in America è arrivato sottotitolato, da una cinematografia periferica, e con un'ambientazione periferica. E se uno pensa che l'anno scorso con "Roma" Cuaròn aveva sfiorato la medesima impresa e che nelle ultime dieci edizioni l'oscar per la miglior regia è stato assegnato per 9 volte a non americani (5 volte a dei messicani, a un francese, a un inglese,  a un coreano e a un taiwanese), mentre nelle dieci edizioni precedenti (2001-2010) per 6 volte a degli americani e quattro a non americani, appare evidente che il premio (adeguandosi alle produzioni) abbia una maggiore apertura internazionale (che, per carità, non è detto duri per altri dieci anni). 

 

 

ps: Rudi mi devi una birra, fai bene a ricordartelo asd


  • 2
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#134 rudic

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2254 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2020 - 13:13

Ma come può aver penalizzato The Irishman se ha vinto la Dern per Marriage Story? [2]

 

 

certo, si può pensare "la Dern ha vinto l'oscar per marriage story ergo netflix è stato preso in considerazione come gli altri."

però si può anche pensare "solo la Dern ha vinto l'oscar tra una ventina di nomination, dunque non è stato preso in considerazione come gli altri."

 

secondo me se ti sono sfuggite alcune dinamiche recenti sugli academy, se ti fai un giro in rete trovi materiale in abbondanza. non dico che vieni dalla mia parte, però insomma ci sono abbastanza elementi per pensare che netflix non sia esattamente apprezzatissimo dal board.

 

@williamblake, va beh ma la mia scommessa era audace! :) ai prossimi oscar ne proponi una tu


  • 0

#135 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 14 febbraio 2020 - 14:39

 

Ma come può aver penalizzato The Irishman se ha vinto la Dern per Marriage Story? [2]

 

 

certo, si può pensare "la Dern ha vinto l'oscar per marriage story ergo netflix è stato preso in considerazione come gli altri."

però si può anche pensare "solo la Dern ha vinto l'oscar tra una ventina di nomination, dunque non è stato preso in considerazione come gli altri."

 

secondo me se ti sono sfuggite alcune dinamiche recenti sugli academy, se ti fai un giro in rete trovi materiale in abbondanza. non dico che vieni dalla mia parte, però insomma ci sono abbastanza elementi per pensare che netflix non sia esattamente apprezzatissimo dal board.

 

@williamblake, va beh ma la mia scommessa era audace! :) ai prossimi oscar ne proponi una tu

 

Embè certo, il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto asd. Non voglio entrare nel merito delle quote rosa o nere o rosse che per me sono sempre delle fesserie, le dinamiche anche non recentissime tra academy e netflix le conosco, e tendenzialmente starei anche dalla parte dell'academy nel momento in cui netflix o qualche suo stan pretenda di presentarsi con Apostolo o Birdbox [o con qualche bambinata agli award delle serie, dove peraltro non credo che verrebbe discriminato]. I film suoi candidati qui però sono palesemente dei progetti già più di alto profilo, proprio dichiaratamente, tanto è che appunto, sono almeno arrivati alla candidatura. Poi alla fine dovendo scegliere hanno preferito la vecchia femminista che fa la filippica sul preferire il lavoro alla famiglia  invece che un film dove i tre protagonisti sono tre white cis male e pure boomers ashd


  • -4

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#136 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2020 - 17:10

Visto ieri, che bomba. Non so, io di fronte ad un orgasmo visivo e narrativo del genere faccio fatica a badare a (QuelleChePerMeSono) pippe tipo "gli ingranaggi troppo scoperti" - poi vabè, io sono un semplicione, quindi non mi dà fastidio se mi si spiega qualcosina, a patto che non si scada proprio nell'ultra-didascalico e che si infili una scena figa, tipo appunto quella dell'ubriacatura familiare dentro la casa dei ricchi, con l'ampiezza quasi infinita della finestrata che dà sul giardino sulla serata di tempesta a fare da sfondo, con quel senso di pericolo imminente e tutte còuse.

Comunque aldilà di questo c'è una quantità impressionante di invenzioni/sequenze già cult.


  • 5
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#137 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12585 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2020 - 21:23

E aggiungo una cosa ancora:

http://youtu.be/bUyK8hS0bvE

Altroché Bong Joon-ho.

(Thanks to Cicciolina Wertmüller dei 400 Calci)
  • 2
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#138 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2020 - 13:57

nel frattempo Trump non poteva perdere la ghiotta occasione di dimostrarsi sempre e in qualsiasi frangente una macchietta  e un coglione col botto, lamentandosi dell'oscar a Parasite perchè che senso ha dare il premio al film sudcoreano quando l'America ha problemi commerciali con la Corea (che già fa abbastanza ridere) e rimpiangendo Via col vento

 

"eh che palle sti film sugli scontri di classe, ridateci i film con gli schiavi allegri"

 

lo conoscesse anzichè Via col vento avrebbe usato come esempio Nascita di una nazione probabilmente.


  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#139 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2020 - 07:00

interessante, ne conosco veramente pochi


  • 0

#140 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2020 - 12:54

recuperato da poco (apprezzo molto il regista anche se Snowpiercer mi aveva un po' deluso),

grande ritorno a grande cinema, mi pare ci sia più di un'analogia con il film di Lanthimos 


  • 0

#141 Alphaville

    Agente Lemmy Caution

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2020 - 18:11

personalmente ho trovato sopravvalutato questo ultimo lavoro di Bong ,  l'ho visto tardi e probabilmente ho fatto male , estasiato da giudizi in media molto positivi ,l'ho trovato comunque un lavoro meno originale di Memories of Murder ,secondo me il punto  piu' alto del suo cinema ; poi sono probabilmente sempre prevenuto quando una produzione asiatica strizza troppo l'occhiolino ad occidente . 


  • 0

#142 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2020 - 09:47

Comunque, a bocce ferme, in tema di film con la metaforona sulla lotta di classe, Lo scopone scientifico di Comencini (che ho rivisto ieri sera dopo miellemila anni) > Parasite.

Poi mi sono piaciuti entrambi eh.


  • 3

#143 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2020 - 18:32

Non ho mai pensato che il film parlasse di lotta di classe, ora mi fa fatica argomentare però ricordo che questo articolo diceva cose che alla fine condividevo

 

https://antinomie.it...qeS1hKQznV0Dqsk


  • 0

#144 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2020 - 18:59

Come hanno giä detto molti per me il film casomai si concentra piü sulla lotta intraclasse, del povero contro povero.
  • 0

#145 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2020 - 19:34

Non ho mai pensato che il film parlasse di lotta di classe, ora mi fa fatica argomentare però ricordo che questo articolo diceva cose che alla fine condividevo

 

https://antinomie.it...qeS1hKQznV0Dqsk

 

beh, che esploda un conflitto di classe lo dice il film. che ci sia una lotta di classe (in senso marxiano) no, sono d'accordo con Pincio. innanzitutto, manca la coscienza di classe per poter poi innescare la lotta: infatti il personaggio di Song Kang-ho non ha un piano, aspetto abbastanza essenziale. non a caso nei confronti dei ricchi Kim c'è una forma di rispetto abbastanza tipico in certe società a caste chiuse


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#146 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2020 - 20:57

come nel film di Chabrol

 

Mah, Chabrol (poi non ho visto tutti i suoi film purtroppo, ne ha fatti un milione) mi pare indaghi più le dinamiche della piccola borghesia di provincia che non il conflitto di classe... o ti riferisci a qualche film in particolare?


  • 1

#147 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3694 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2020 - 21:01

Dio cristo, sapevo che ne aveva fatti molti, ma 57!


  • 0

#148 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2020 - 07:35

Non ho mai pensato che il film parlasse di lotta di classe, ora mi fa fatica argomentare però ricordo che questo articolo diceva cose che alla fine condividevo

 

https://antinomie.it...qeS1hKQznV0Dqsk

"La voglia di rivalsa che li anima non li porta a odiare e disprezzare il ricco, a considerarlo un nemico, ma ad ammirarlo, a volergli bene perfino, e proprio per questo, anziché pianificare di eliminare il ricco e prenderne il posto, gli chiedono di essere accettati nella sua bella casa."

 

dove l'autore dell'articolo abbia visto ciò nel film, non si capisce. in P. i Kim non ammirano affatto i Park ma il loro status, rappresentato dalla casa, per il resto li considerano dei gonzi di cui approfittarsi


  • 1

#149 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3497 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2020 - 12:52

Si ma se ci fosse vera lotta di classe si alleerebbero con gli altri poveri vs i ricchi. Invece combattono molto più la famiglia povera di quella ricca, in cui vogliono inserirsi per poter essere più vicini possibile al loro status. 
Se ci fosse lotta di classe vorrebbero sovvertire il sistema, non diventare ricchi e far parte di quel sistema che se ci fosse vera lotta di classe odierebbero.

 


  • 1

#150 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11063 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 24 aprile 2020 - 17:15

 

Non ho mai pensato che il film parlasse di lotta di classe, ora mi fa fatica argomentare però ricordo che questo articolo diceva cose che alla fine condividevo

 

https://antinomie.it...qeS1hKQznV0Dqsk

"La voglia di rivalsa che li anima non li porta a odiare e disprezzare il ricco, a considerarlo un nemico, ma ad ammirarlo, a volergli bene perfino, e proprio per questo, anziché pianificare di eliminare il ricco e prenderne il posto, gli chiedono di essere accettati nella sua bella casa."

 

dove l'autore dell'articolo abbia visto ciò nel film, non si capisce. in P. i Kim non ammirano affatto i Park ma il loro status, rappresentato dalla casa, per il resto li considerano dei gonzi di cui approfittarsi

 

 

Ma alla fine anche il protagonista, quando rimane da solo nei sotterranei, si pente di quello che ha fatto.

 

Mi sembra straevidente che il tema sia proprio il sovvertimento della lotta di classe in favore della lotta fra poveri, anzi è tutto lì il genio dell'autore, è il primo che mette in scena questo tema fondante del capitalismo 2.0 in maniera così cristallina e visivamente potente.


  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi