Festival di Cannes
#251 Guest_eustache_*
Inviato 23 aprile 2009 - 13:58
#252
Inviato 23 aprile 2009 - 14:49
chi lo organizza un pullman?
#253
Inviato 23 aprile 2009 - 15:08
a Venezia rimangono solo i Coen in pratica
Scorsese e Allen ...si vedrà!
#254
Inviato 23 aprile 2009 - 15:14
a Venezia rimangono solo i Coen in pratica
Scorsese e Allen ...si vedrà!
Allen ha inaugurato l'altro ieri il Tribeca Film Festival e Scorsese negli ultimi anni non mi pare un fanatico dei festival
#255 Guest_Maedhros_*
Inviato 23 aprile 2009 - 15:24
Antichrist e Parnassus li adoro già in partenza e già so che verrano stroncati in toto, motivo che me li fa amare già da ora ancora di più.
#256
Inviato 23 aprile 2009 - 15:26
O_O
#257 Guest_Maedhros_*
Inviato 23 aprile 2009 - 15:28
e Drag me to hell di Raimi?
vai vegeta, dimmi tutto, plot,interpreti,ecc.
#258
Inviato 23 aprile 2009 - 16:43
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#259
Inviato 23 aprile 2009 - 16:51
Strano che Mungiu non sia finito in concorso.
Lo credevo anche io, ma poi ho notato che è un film ad episodi e lui è soltanto un co-regista (categoria che non finisce praticamente mai in concorso).
E' tornato anche Ghobadi
#260
Inviato 23 aprile 2009 - 17:13
Sorrido anch'io per Ghobadi (pur non avendo ancora visto Half Moon) e sono molto curioso di vedere cosa ha combinato, visto che è ormai imminente il suo approdo a Hollywood. Questo film dovrebbe parlare dei gatti Persiani.
http://www.anobii.com/satyajit/books
http://www.goodreads...3893406-claudio
https://twitter.com/EligioAldoVere
#261
Inviato 23 aprile 2009 - 17:51
e Drag me to hell di Raimi?
vai vegeta, dimmi tutto, plot,interpreti,ecc.
trailer: http://movies.apple....=480&height=204
e per il resto trovi tutto qui: http://www.ondarock....hp?topic=3211.0
#262 Guest_eustache_*
Inviato 24 aprile 2009 - 08:21
a Venezia rimangono solo i Coen in pratica
Scorsese e Allen ...si vedrà!
hong sang soo, bela tarr, german sr, jarmusch...
#263
Inviato 25 aprile 2009 - 23:38
a Venezia rimangono solo i Coen in pratica
Scorsese e Allen ...si vedrà!
hong sang soo, bela tarr, german sr, jarmusch...
QUINZAINE DES REALISATEURS
Ajami di Scandar Copti e Yaron Shani ( Israele )
( "Film di chiusura" )
Amreeka di Cherien Dabis ( USA / Canada )
Carcasses di Denis Côté ( Canada )
Daniel & Ana di Michel Franco ( Messico / Spagna )
Eastern Plays di Kamen Kalev ( Bulgaria )
Go Get Some Rosemary di Joshua Safdie e Ben Safdie ( USA )
Here di Ho Tzu-Nyen ( Singapore )
Humpday di Lynn Shelton ( USA )
I Love You Phillip Morris di Glenn Ficarra e John Requa ( USA )
J'ai tué ma mère di Xavier Dolan-Tadros ( Canada )
Karaoke di Christopher Chan Fui Chong ( Malesia )
La Merditude des choses di Felix Van Groeningen ( Belgio )
La Pivellina di Tizza Covi e Rainer Frimmel ( Austria )
La famille Wolberg di Axelle Ropert ( Francia )
La terre de la folie di Luc Moullet ( Francia )
Le roi de l'évasion di Alain Guiraudie ( Francia )
Les beaux gosses di Riad Sattouf ( Francia )
Montparnasse di Mikhael Hers ( Francia )
( "Special screenings" )
Navidad di Sebastian Lelio ( Cile )
Ne change rien di Pedro Costa ( Portogallo )
Oxhide II di Liu Jiayin ( Cina )
Polytechnique di Denis Villeneuve ( Canada )
Tetro di Francis Ford Coppola ( USA / Argentina )
( "Film d'apertura" )
You Don't Even Know di Hong Sang-soo ( Corea del Sud )
Yuki & Nina di Nobuhiro Suwa e Hippolyte Girardot ( Francia )
#264
Inviato 13 maggio 2009 - 12:30
http://www.youtube.c...h?v=7Iq8z2WDbKo
#265
Inviato 13 maggio 2009 - 12:52
#266
Inviato 13 maggio 2009 - 17:38
I rumors sul Lido che circolano già a Cannes riservano più di una sorpresa: si fanno i nomi di The Informant, thriller/dark comedy di Steven Soderbergh interpretata da Matt Damon e per il film d??apertura ci sarebbe un ballottaggio tra The Human Factor di Clint Eastwood, che potrebbe però non essere ultimato in tempo, e Tree of Life, il film di Terrence Malick con Sean Penn e Brad Pitt, in lavorazione da anni.
Voci insistenti riguardano anche la presenza a Venezia dell??ultimo apostolo della novelle vague Jacques Rivette con 36 vedute del picco del lupo, interpretato da Jane Birkin e Sergio Castellitto ed è coprodotto anche dall??italiano Roberto Cicutto.
Ma a Venezia potrebbe arrivare anche il sorprendente remake di Il cattivo tenente di Abel Ferrara, firmato da Werner Herzog e interpretato da Nicolas Cage ed Eva Mendes, che verrà distribuito in autunno in Italia da IIF
#267
Inviato 14 maggio 2009 - 07:56
"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"
"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"
#268 Guest_Maedhros_*
Inviato 18 maggio 2009 - 11:59
#269
Inviato 18 maggio 2009 - 12:01
come ampiamente prevedibile "Antichrist", di Lars Von Trier, è stato perlopiù stroncato senza pietà.. sono sempre più ansioso di vederlo :-*
Ahahhah, si doveva immaginare una cosa del genere! Sempre più curiosa anche io di vederlo. Mitico Lars!
#270
Inviato 18 maggio 2009 - 12:02
come ampiamente prevedibile "Antichrist", di Lars Von Trier, è stato perlopiù stroncato senza pietà..
finalmente si son svegliati sti francesi
#271
Inviato 18 maggio 2009 - 12:03
come ampiamente prevedibile "Antichrist", di Lars Von Trier, è stato perlopiù stroncato senza pietà..
finalmente si son svegliati sti francesi
E dai, no, non tutto è da buttare di Lars...
#272 Guest_Maedhros_*
Inviato 18 maggio 2009 - 12:08
Antichrist e Parnassus li adoro già in partenza e già so che verrano stroncati in toto, motivo che me li fa amare già da ora ancora di più.
aspettiamo ora le risate di scherno che accoglieranno anche il film di Gilliam :-*
#273
Inviato 18 maggio 2009 - 12:11
tra l'altro mi tocca auto-quotarmi
Antichrist e Parnassus li adoro già in partenza e già so che verrano stroncati in toto, motivo che me li fa amare già da ora ancora di più.
aspettiamo ora le risate di scherno che accoglieranno anche il film di Gilliam :-*
Sei caustico, oggi, eh.
#274 Guest_Maedhros_*
Inviato 18 maggio 2009 - 12:14
tra l'altro mi tocca auto-quotarmi
Antichrist e Parnassus li adoro già in partenza e già so che verrano stroncati in toto, motivo che me li fa amare già da ora ancora di più.
aspettiamo ora le risate di scherno che accoglieranno anche il film di Gilliam :-*
Sei caustico, oggi, eh.
no no, è la stampa cinematografica ad essere prevedibile
io speravo nella stroncatura di Antichrist perchè significa che è esattamente il progetto, il film che mi aspettavo da parte di Lars e che non vedo l'ora di vedere.
e Gilliam ormai sono anni che viene preso a pesci in faccia dai critici, l'unica sua speranza perchè non succeda anche con questo nuovo film è la commozione generale perchè è l'ultimissimo film interpretato da heath ledger. :'(
#275
Inviato 18 maggio 2009 - 12:19
no no, è la stampa cinematografica ad essere prevedibile
infatti, sta andando tutto più o meno come previsto. anzi, per i nomi che c'erano sta andando pure sottotono, ma era anche prevedibile che non tutti potevano portare in concorso il loro capo d'opera. per me il film di Von Trier vale parecchio...
#276
Inviato 18 maggio 2009 - 12:20
tra l'altro mi tocca auto-quotarmi
Antichrist e Parnassus li adoro già in partenza e già so che verrano stroncati in toto, motivo che me li fa amare già da ora ancora di più.
aspettiamo ora le risate di scherno che accoglieranno anche il film di Gilliam :-*
Sei caustico, oggi, eh.
no no, è la stampa cinematografica ad essere prevedibile
#277 Guest_Maedhros_*
Inviato 18 maggio 2009 - 12:26
comunque per cannes2009 pretendo il premio come migliore attore a Eric Cantona, star del nuovo film - molto ben accolto - di Ken Loach. O_O
#278
Inviato 18 maggio 2009 - 12:29
straccialo quel vecchio, Quentin!
eh? ???
#279
Inviato 18 maggio 2009 - 12:39
tra l'altro mi tocca auto-quotarmi
Antichrist e Parnassus li adoro già in partenza e già so che verrano stroncati in toto, motivo che me li fa amare già da ora ancora di più.
aspettiamo ora le risate di scherno che accoglieranno anche il film di Gilliam :-*
Sei caustico, oggi, eh.
no no, è la stampa cinematografica ad essere prevedibile
o magari ha davvero fatto un film di merda. O magari Terry Gilliam son 10 anni che non ne imbrocca una...
#280
Inviato 18 maggio 2009 - 12:40
#281
Inviato 18 maggio 2009 - 12:41
Te l'ho detto che oggi sei caustico, non mi vuoi credere.straccialo quel vecchio, Quentin!
#282 Guest_b3rlin_*
Inviato 18 maggio 2009 - 13:02
CANNES - Più che scandalo e pornografia è vero horror questo tanto atteso 'Antichrist' del regista danese Lars von Trier, passato ieri in concorso a Cannes, ma anche un miscuglio perverso di tante cose: magia, lotta dei sessi, alchimia e analisi psicanalitica. Ma, alla fine, il risultato non c'é, il film non viene bene accolto dalla stampa e piovono pochi applausi, qualche buuu, fischi e anche risate quando compare nei titoli di coda la dedica ad Andrej Tarkowskij.
Il regista, in lizza per la Palma d'Oro per l'ottava volta con questo film, ha messo in campo due soli protagonisti: Charlotte Gainsbourg e Willem Dafoe, una coppia in crisi per la perdita tragica del loro bambino mentre loro stanno facendo l'amore. Una scelta minimalista quella di due soli attori, dettata anche dal fatto che questo suo lavoro nasce dopo due anni in cui il teorico di Dogma ha sofferto di forte depressione e crisi creativa. Gainsbourg e Dafoe, dopo il lutto si ritirano così a Eden, capanna isolata nei boschi, dove l'uomo, che è uno psicoterapeuta, spera di salvare la moglie dalla forte depressione che le impedisce di vivere, e ovviamente di portare avanti la sua tesi sulla caccia alle streghe. Una scelta demoniaca quella del bosco, dove si consuma una tragedia piena di simboli, e terrore crescente. Qui, tra i due si svolgerà una specie di iniziazione all'inferno, ("la natura è la Chiesa di Satana" dice lei a un certo punto). E la natura che vive nel corpo della donna in modo più forte, un'idea propria alla stregoneria, porterà i due in un viaggio iniziatico verso le tenebre. Un viaggio mentale e fisico che dà a questo film anche le molte scene di terrore, horror e sesso da cui è costellato. Scene scandalo, ma senza morbosità, come quella iniziale in cui si vede un loro amplesso sotto la doccia con primo piano della penetrazione. L'horror vero, ai confini con la pornografia, arriva solo dopo. C'é una sequenza in cui lei si masturba sotto una grossa quercia, prima di consumare il rapporto con il marito. E ancora lei che masturba il partner facendogli eiaculare sangue. Tra le scene più violente, quella che vede la donna trapanare una gamba al marito per fissargli, con un grosso bullone, un peso che gli impedisca di camminare. La Gainsbourg, infine, in un atto autopunitivo si infibula con una forbice dopo aver tentato più volte di uccidere il marito.
#283
Inviato 18 maggio 2009 - 15:02
Per quanto confusa e approssimativa possa essere questa idea, von Trier non cerca di lavorare sui modi con cui la protagonista potrebbe elaborare queste angosce, ma si preoccupa solo di illustrarle, con un puntiglio che trasforma le pulsioni dell'inconscio in immagini di un piatto e scontato (per quanto raccapricciante) realismo: peni che buttano sangue, macine da mola infilate nelle gambe, labbra vaginali automutilate, in una mezz'ora finale di sofferenze sado-maso a cui i due attori si sottopongono con una costanza degna di miglior causa. E che ottengono solo lo scopo di confermare il regista danese come il più inutilmente provocatorio campione del disprezzo femminile.
Tarantino e Raimi quando ci sono?
#284 Guest_Allan Grey_*
Inviato 18 maggio 2009 - 17:00
no no, è la stampa cinematografica ad essere prevedibile
infatti, sta andando tutto più o meno come previsto. anzi, per i nomi che c'erano sta andando pure sottotono, ma era anche prevedibile che non tutti potevano portare in concorso il loro capo d'opera. per me il film di Von Trier vale parecchio...
Non è solo la stampa cinematografica a essere prevedibile, ma lo stesso Lars von Trier: stiamo parlando di una provocazione, l'ennesima del danese, ampiamente annunciata, e quindi scontata come le critiche da lui ricevute. Capisco che le critiche possano infastidire i suoi fans, che hanno tutte le ragioni di questo mondo di lamentarsene, ma c'è anche una parte della critica cinematografica, non certo minoritaria, che si spertica in elogi ogni volta che esce un suo film; e in Internet c'è (o c'era) anche chi parla di "capolavoro" con riferimento a un film del suddetto che, se tutto va bene, dovrebbe uscire nel 2024!
La reazione che ha suscitato Antichrist a Cannes è la stessa che ho avuto io dopo aver visto Dogville: mi sono sbellicato dalle risate per quanto ridicola fosse la messinscena, la cui volgarità risiede nello sforzo di farsi capire a tutti i costi.
#285
Inviato 18 maggio 2009 - 17:42
no no, è la stampa cinematografica ad essere prevedibile
infatti, sta andando tutto più o meno come previsto. anzi, per i nomi che c'erano sta andando pure sottotono, ma era anche prevedibile che non tutti potevano portare in concorso il loro capo d'opera. per me il film di Von Trier vale parecchio...
Non è solo la stampa cinematografica a essere prevedibile, ma lo stesso Lars von Trier: stiamo parlando di una provocazione, l'ennesima del danese, ampiamente annunciata, e quindi scontata come le critiche da lui ricevute. Capisco che le critiche possano infastidire i suoi fans, che hanno tutte le ragioni di questo mondo di lamentarsene, ma c'è anche una parte della critica cinematografica, non certo minoritaria, che si spertica in elogi ogni volta che esce un suo film; e in Internet c'è (o c'era) anche chi parla di "capolavoro" con riferimento a un film del suddetto che, se tutto va bene, dovrebbe uscire nel 2024!
La reazione che ha suscitato Antichrist a Cannes è la stessa che ho avuto io dopo aver visto Dogville: mi sono sbellicato dalle risate per quanto ridicola fosse la messinscena, la cui volgarità risiede nello sforzo di farsi capire a tutti i costi.
io non è che sia suo fan, ma mi fa ridere questo fatto poichè la provocazione annunciata, è annunciata per potersi fare 4 risate e ogni volta la critica ci casca o per un verso o per un altro. il cinema di Von Trier è molto più stratificato e non imperniato su un'unica e semplice provocazione.
#286 Guest_b3rlin_*
Inviato 18 maggio 2009 - 18:10
#287
Inviato 18 maggio 2009 - 18:18
può anche darsi che il film sia semplicemente una cazzata ed è stato giustamente criticato
ma una cosa è la critica, un'altra i fischi, i buu, i critici che escono prima della fine della proiezione (loro che hanno questa possibilità, e manco la onorano :) e le solite frasi fatte sulle provocazioni di von Trier. per questo motivo, prima ho detto che per me il film di von Trier vale davvero... poi potrà anche essere una cazzata, non avendolo visto non lo so, ma dalle reazioni il film è come minimo "da vedere".
#288 Guest_b3rlin_*
Inviato 18 maggio 2009 - 18:20
sicuramente lo andrò a vedere anche io sperando che sia bello
può anche darsi che il film sia semplicemente una cazzata ed è stato giustamente criticato
ma una cosa è la critica, un'altra i fischi, i buu, i critici che escono prima della fine della proiezione (loro che hanno questa possibilità, e manco la onorano :) e le solite frasi fatte sulle provocazioni di von Trier. per questo motivo, prima ho detto che per me il film di von Trier vale davvero... poi potrà anche essere una cazzata, non avendolo visto non lo so, ma dalle reazioni il film è come minimo "da vedere".
#289
Inviato 18 maggio 2009 - 18:48
I critici che ululano e sghignazzano dopo (e soprattutto durante) la visione mi fanno semplicemente pena. Non tanto per il film (che in ogni caso vedono con rari accrediti: quindi vergogna comunque!) ma per il pubblico che ti siede accanto e che ha il sacrosanto diritto di vedere il film in santa pace. Se proprio si vuol dar libero sfogo al proprio spirito scimmiesco, che lo si faccia almeno quando il film finisce o, semplicemente, si abbandoni la sala in silenzio.
E?? un discorso che può valere anche per le nostre sale cittadine: c??è la scusante del biglietto comprato? Benissimo, ma anche i vicini di posto hanno speso i loro bei 7 euro e hanno il diritto di vedere il film in silenzio ed amarlo, se vogliono.
Poi, passando al film, posso dire di condividere le parole di Allan. Posso capire coloro che apprezzano il Trier dell?? ??Elemento del crimine?, ??The Kingdom?, ??Le onde del Destino? o ??Dancer in the Dark?, ma con ??Dogville? il gioco si fa duro (per non parlare di un film come ??Idioti?).
In parte questo film mi incuriosiva, ma alcune sequenze (non hard, né violente), appena viste a coming soon mi hanno provocato un bel po?? di imbarazzo. Von Trier mi irrita o mi imbarazza, ma le risate non le capisco, mi dispiace.
Ricollegandomi agli spoiler letti, poi, è chiaro che il primo piano ginecologico di una vagina amputata promette pochissimo. Non per il gesto in sé (anche in un capolavoro come ??Sussurri e grida? di Bergman c??è una cosa del genere), ma per il primo piano dell??organo devastato, la sottolineatura del gesto. La trovo una cosa semplicemente raccapricciante. Per questo (e per altre cose lette in giro), dubito che il film lo vedrò al cinema.
#290
Inviato 18 maggio 2009 - 19:40
Come ho detto e ripetuto più volte, a me von Trier (di cui ho visto tutti i film) non piace. All??epoca delle prime discussioni, del vecchio forum, ne spiegai anche bene le ragioni. Non mi ripeto, ma voglio comunque aggiungere qualcosa.
I critici che ululano e sghignazzano dopo (e soprattutto durante) la visione mi fanno semplicemente pena. Non tanto per il film (che in ogni caso vedono con rari accrediti: quindi vergogna comunque!) ma per il pubblico che ti siede accanto e che ha il sacrosanto diritto di vedere il film in santa pace. Se proprio si vuol dar libero sfogo al proprio spirito scimmiesco, che lo si faccia almeno quando il film finisce o, semplicemente, si abbandoni la sala in silenzio.
E?? un discorso che può valere anche per le nostre sale cittadine: c??è la scusante del biglietto comprato? Benissimo, ma anche i vicini di posto hanno speso i loro bei 7 euro e hanno il diritto di vedere il film in silenzio ed amarlo, se vogliono.
Poi, passando al film, posso dire di condividere le parole di Allan. Posso capire coloro che apprezzano il Trier dell?? ??Elemento del crimine?, ??The Kingdom?, ??Le onde del Destino? o ??Dancer in the Dark?, ma con ??Dogville? il gioco si fa duro (per non parlare di un film come ??Idioti?).
In parte questo film mi incuriosiva, ma alcune sequenze (non hard, né violente), appena viste a coming soon mi hanno provocato un bel po?? di imbarazzo. Von Trier mi irrita o mi imbarazza, ma le risate non le capisco, mi dispiace.
Ricollegandomi agli spoiler letti, poi, è chiaro che il primo piano chirurgico di una vagina amputata promette pochissimo. Non per il gesto in sé (anche in un capolavoro come ??Sussurri e grida? di Bergman c??è una cosa del genere), ma per il primo piano dell??organo devastato, la sottolineatura del gesto. La trovo una cosa semplicemente raccapricciante. Per questo (e per altre cose lette in giro), dubito che il film lo vedrò al cinema.
Condivido pienamente. La superficialità, il protagonismo, la pretesa esclusività (ma sarebbe meglio chiamarla stupidità) di una parte dei critici cosiddetti ufficiali è una caratteristica diffusa e radicata: Berlino, Venezia, Toronto ecc. Ovunque, ci sarà sempre una fetta di critica "ruspante" che cercherà di spostare su di sé i riflettori. Dobbiamo, purtroppo, farcene una ragione: è il mestiere stesso, lo sanno tutti, che sta andando alla deriva e l'etica è finita, ormai, sotto le scarpe da molto tempo. Tutto ciò a Cannes è amplificato, perchè questo fondamentale Festival ha spesso mostrato la maggiore propensione alla deriva di "costume", alla passerella fine a sé stessa, alla mera glorificazione dell'evento, pur continuando a ospitare e lanciare, però, diversi capolavori (per onestà bisogna ammetterlo).
Anch'io non ho mai amato molto von Trier (giusto "Le onde del destino" ho apprezzato): cinema troppo irritante, epidermico e radicale per i miei gusti, ma non mi stupisco dell'ennesimo clamore suscitato. E' esattamente ciò che il regista e il Festival si aspettavano.
#291 Guest_Maedhros_*
Inviato 18 maggio 2009 - 19:46
dalla recensione di Mereghetti
uno a caso quando si parla di von trier
di mereghetti ho letto anche questa:
??Scandalo doveva essere e scandalo è stato, con sghignazzi durante il film e sonori ??buuu?? di dileggio alla fine della proiezione per la stampa. Fosse stato in sala, Lars non si sarebbe addolorato e con Antichrist c??è perfettamente riuscito. Per una volta, però, con ??mezzi?? che anche i suoi fedelissimi potrebbero mettere in discussione. ? Che si tratti di un viaggio dall??altissimo valore metaforico lo si capisce subito? difficile distinguere fino in fondo cos??è vero e cos??è immaginazione, cosa razionale e cosa no, cosa simbolico e cosa realistico. Anche se il regista cerca di filmare tutto con il medesimo sguardo concretissimo e puntuale, senza preoccuparsi se si stratti di scene di sesso (numerose e poco fantasiose) o di violenza, molto più inventiva e soprattutto raccapricciante. ? E?? almeno dai tempi di Le Onde del destino che l??umiliazione sessuale femminile dovrebbe in qualche modo innescare un processo di redenzione a favore dell??uomo. Qui il regista va più in là, perché la protagonista tira in ballo addirittura la persecuzione delle streghe del XVI secolo per giustificare la convinzione che la donna porti dentro di sé il germe del Male e per questo meriti la morte. Altrimenti sarà lei a darla all??uomo?.
trovo molto interessante tutto questo, io che non sono né un fedelissimo di Lars né un suo detrattore, semplicemente lo ammiro come ammiro gli artisti che provocano e dividono, al di là di quanto le loro opere poi possano piacermi o meno, e anche quando come nel suo caso si tratta più di amore per sé stesso che per l'arte della provocazione.. essendo Kingdom l'unico suo film che ho davvero amato e considero come un enorme capolavoro, ho sempre sperato di vedere Lars cimentarsi, anzi affondare senza freni, nell'horror malsano e radicale, e per questo ho grande curiosità di cimentarmi col suo film.. mi incoraggiano i seguenti stralci della recensione di roger ebert:
"Va oltre il malevolo, verso il mostruoso. Mai finora un uomo e una donna si erano inflitti tano male l'un l'altra in un film. Noi guardavamo increduli. (...) Che il film sia bello, brutto o grandioso va oltre al punto della questione. Si tratta di un audace sputo nell'occhio della società. (...) Von Trier non ha fatto un film sulla violenza, quanto un film per infliggere violenza su di noi, forse come esperienza salutare. Sembra che abbia sofferto di depressione durante e dopo la realizzazione del film. Ne sono convinto: è il film più disperato che abbia mai visto."
spero proprio sia così.. mi incoraggia anche, cinematograficamente parlando, sapere che la fotografia del film è stata curata dal genio anthony dod mantle :-*
#292
Inviato 19 maggio 2009 - 08:35
#293
Inviato 19 maggio 2009 - 09:15
Ho letto diverse cose sul nuovo film e ho due impressioni: lui si è divertirto un mondo e ha confezionato il film da mostra del cinema, fatto per far parlare di sè in un modo o nell??altro (ok la depressione, la catarsi nell??arte, ok ho un problema con il femminile, ce ne eravamo accorti, ma ora deve tirar fuori di tutto), altrimenti sei schiacciato dalla presenza di altri duemila autori, magari più bravi, magari no, però hanno filmato più amplessi di te e magari hanno usato più sangue di te; la critica, spiazzata, sta cercando di salvare del film il messaggio, l??intenzione, il gesto, perchè il film è firmato Von Trier, infatti c??è un generale tentativo di recupero della pellicola, via via che passano i giorni, magari per fare quello che Io ho capito e voialtri no.
Poi, intendiamoci, sarà anche il capolavoro del secolo, io non l??ho visto.
Per i fischi e gli sghignazzi penso solo che anche i giornalisti vogliono i loro 10 minuti di notorietà, anche se credevo che loro avessero un mezzo potente per esprimere opinioni, ossia scrivere qualcosa sul loro giornale/sito/rivista/diario/taccuino etcetc
#294
Inviato 19 maggio 2009 - 09:54
#295
Inviato 19 maggio 2009 - 10:12
accoglienza tiepida per "Vincere" di Bellocchio...
Forse tiepida è anche troppo per lui ormai
Cavolate a parte, grande attesa per Lars e soprattutto grande soddisfazione per la gigantografia della Vitti dall'Avventura! :-* che campeggia all'entrata, un riconoscimento splendido ad uno dei più grandi, il nostro Michelangelo.
#296
Inviato 19 maggio 2009 - 10:13
#297
Inviato 19 maggio 2009 - 11:55
Forse tiepida è anche troppo per lui ormai
Già, perchè sono tantissimi i registi europei che negli anni 2000 hanno realizzato due grandissimi film ("L'ora di religione" e "Buongiorno, notte"), un film non perfetto ma decisamente interessante ("Il regista di matrimoni") e un ottimo documentario ("Addio del passato"). :
#298
Inviato 19 maggio 2009 - 11:58
CINEMA: FRECCERO,"VINCERE" CAPOLAVORO E CANNES IMPAZZIRA'
"Capolavoro". Non usa mezzi termini, come sempre, Carlo Freccero, presidente di Rai Sat e direttore del canale digitale Rai 4, dopo aver visto "Vincere" di Marco Bellocchio. La proiezione romana si e' tenuta ieri sera, fatta in parallelo con quella di Cannes, dove oggi il regista presentera' il suo film in concorso. "E' un capolavoro, un film straordinario - dice l'ex direttore di Raidue, euforico -. E' la summa di tutti i film di Bellocchio e i francesi lo adoreranno. Potrebbe vincere la Palma d'Oro". La storia di Ida Dasler, la moglie rinnegata da Benito Mussolini e del figlio Benito Albino e', secondo Freccero, "simbolica, fortemente politica: una riflessione su cosa sia stato il fascismo. Secondo me - aggiunge - questo e' il film piu' fortemente antifascista che sia stato fatto in Italia da molti anni a questa parte". Il presunto parallelismo tra la vicenda di Mussolini e quella di Berlusconi, ventilato dalla stampa nelle scorse settimane ma sempre negato da Bellocchio, secondo Freccero e' fuorviante: "Sono venuto a vedere questo film con grande scetticismo - confessa - proprio perche' ho letto da piu' parti che si trattava di un'opera anti-Berlusconi, con una dimensione prettamente didascalica. Invece non c'entra nulla - prosegue - anche se certamente gli spettatori giocheranno con questo, con la situazione attuale in Italia". Ida Dasler come Veronica Lario? Freccero e' convinto che qualche parallelismo sara' fatto dal pubblico, ma e' un'operazione sbagliata: "Questo e' un capolavoro, un film adolescenziale - dice con eccitazione - un melodramma fiammeggiante dove la musica e' eccezionale: e' una vera e propria opera lirica. Se dovessi dare un titolo direi che Bellocchio ha di nuovo i 'Pugni in tasca', ha fatto un film che ha la freschezza dei tempi migliori, dell'adolescenza".
Da http://www.repubblic...ttaglio/3666106
#299 Guest_b3rlin_*
Inviato 19 maggio 2009 - 12:08
#300 Guest_Bronco Billy_*
Inviato 19 maggio 2009 - 12:14
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