Vai al contenuto


Foto
* * * - - 7 Voti

Joker (Phillips, 2019)


  • Please log in to reply
666 replies to this topic

#651 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2020 - 10:22

[che dimentica un fattore chiave però: lì è pur sempre una storia di ebray, mica bianchi qualsiasi].


Veramente la battuta si basa proprio su quello.
Se si riduce tutto solo ai mimini termini che interessano ogni storia puo' rientrare in uno schema. E' un giochino che si puo' fare anche con BlacKKKlansman: uomo nero finge di essere un uomo bianco per farsi notare dai colleghi bianchi, o ancora meglio: uomo nero viene accettato dai colleghi bianchi solo dopo aver dimostrato di poter parlare come un uomo bianco.

 

E' appunto quello che fa la tipa quando cita "Once Upon..." (dei quattro titoli citati l'unico che potrebbe anche prestarsi alla critica, gli altri tre sono puro delirio) e omette il particolare che l'uomo bianco in questione e' sostanzialmente descritto come un piagnucoloso coglione proprio nel suo sentirsi "imperiled".


  • 1

#652 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 gennaio 2020 - 17:24

Che poi Leoni e Palme steccano volentieri anche loro, alcuni premi sono stati assolutamente patetici, l'Oscar non è ne peggio nè meglio direi, la logica è sempre quella nefanda del concorso a premi.

Il concorso a premi serve a spingere il mercato e lo sappiamo, il che non vuol dire, ad esempio, che Inarritu o Spike Lee capiscano di cinema meno di me, di te o dell'utente Rudic.
Capisco la cultura medio alta ma a volte un po' di umiltà (non parlo di te, hai pur sempre Milius come avatar) non guasta e senza il cipiglio della militanza dura & pura fa pure apprezzare meglio lo spettacolo
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#653 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2020 - 18:12

Mi spiego meglio, non ho niente contro premi e premietti vari se non vengono presi troppo sul serio, e che siano oscar o premi dei festival poco cambia direi.
Poi va beh magari quando ti accorgi che De Palma ha 5 candidature ai Razzie come peggior regista e nessuna all'oscar il dubbio che avesse ragione George C.Scott ti viene comunque.
  • 1

#654 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2020 - 19:42

E che Peter Jackson è il migliore regista/autore di film della storia degli Oscar (al netto delle nomination ricevute).
  • 0

#655 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 18 gennaio 2020 - 23:58

Più che all'Oscar mi riferivo ai premi europei che hanno ben più sostanza, non fate i finti tonti adesso.
  • -1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#656 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2020 - 00:10

Personalmente non ci vedo sta gran sostanza in più, tra Venezia e Cannes son stati premiati più di una volta film trascurabili, certo le logiche dietro son diverse di quelle più commerciali dell'oscar ma non per questo per forza più valide.
  • 0

#657 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9671 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2020 - 00:20

Per dire gli oscar al miglior film degli anni 70 sono quasi tutti di altissimo livello e anche molto coraggiosi, Il Cacciatore nel 78, addirittura un film X-rating come Un uomo da Marciapiedi nel 70, per contro il vincitore del 92, Gli Spietati di Eastwood oggi da tutti considerato un classico, a Venezia non fu neanche ritenuto degno del concorso.
A conti fatti la logica è arbitraria in entrambi in casi e quindi come dicevo da non prendere mai troppo sul serio.
  • 0

#658 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7478 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2020 - 10:01

Ho visto solo ieri stu Joker. Non capisco davvero la portata elefantiaca di tutte le polemiche, le critiche sui messaggi politici e/o sociali (molto dozzinali e superficiali, se non irrilevanti: d'altronde non era certo quello lo scopo della pellicola) e, in generale, tutte le parole spese per parlarne.
E' un buon film, a tratti disturbante - che rimane, per quanto sui generis nel suo tentativo di farsi "adulto" e noir, un fuckin' cinefumetto* - con un Gioacchino Fenice straordinario (non è certo una novità), al punto di rischiare di mangiarsi tutto il film, e un Robertone De Niro altrettanto bravo nel suo ruolo secondario (la citazione al personaggio suo antagonista interpretato da Jerry Lewis in “Re per un una notte” e fin troppo esplicita, ma va beh).
Qua vale la dura legge di Solaris: il color grading, a tratti, è davvero una coltellata al fegato.

 
* Che poi non è manco tutta sta novità, penso ad esempio ad "Ubreakeable" di Shyamalan (anche se tecnicamente non è tratto da un fumetto).


  • 4

#659 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2020 - 12:02

visto ieri sera,

tra le prime impressioni quanto mi abbia ricordato (al di là dei rimandi piuttosto espliciti a scorsese) il recente A Beautiful Day (al di là del fatto che il protagonista sia il medesimo)


  • 0

#660 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 21 febbraio 2020 - 12:13

Anche io l'ho visto da poco: mi è piaciuto ma l'ho trovato un po' paraculo nel modo in cui "forza" lo spettatore a provare empatia per Joker, non a caso sulla scena più tremenda (la vicina di casa) viene fatta un'ellissi e si viene viene lasciati nel dubbio di come si sia risolta la situazione.

 

Insomma alla fine Joker appare più come una sorta di Punitore che come un pazzo furioso... comunque Joaquin Phoenix enorme.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#661 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2020 - 13:31

Insomma alla fine Joker appare più come una sorta di Punitore che come un pazzo furioso... 

assolutamente, altro che sovversione della morale puritana: è la morale puritana applicata alla lettera, con tanto di giustizia privata a corollario (e per farla quadrare al 100% la soppressione di quella scena che sarebbe l'unica vera manifestazione di cattiveria pura - "volevo distruggere qualcosa di bello" -  è inevitabile)

phoenix strepitoso anche se in un ruolo un po' "facile" (o meglio: tagliato su misura per lui, di fatto una variazione di quello in ABD) - la risata triste e sofferente è comunque una delle cose che rimangono più impresse del film


  • 0

#662 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1313 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2020 - 20:09

altro film recente decisamente accostabile: dogman (e non escludo gli autori di joker ne siano stati influenzati avendo avuto una discreta risonanza)


  • 0

#663 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 09 aprile 2020 - 18:23

 

 

Fatti l'uno per l'altro [ed ho preso i primi due che capitavano, ce ne stanno parecchi].


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#664 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2020 - 20:05

Fatti l'uno per l'altro


non è bello (Joker) ma nemmeno così brutto, non esageriamo, non vedo il bisogno di estremizzare
  • 1

 


#665 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 02 novembre 2022 - 10:36

i proseliti di questo grande film

 


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#666 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2022 - 11:28

Insomma, è diventato l'emblema degli incel.


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#667 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 02 novembre 2022 - 11:47

Insomma, è diventato l'emblema degli incel.

 

Forse il sequel sarà un musical con Lady Gaga proprio per fare dietrofront da questo punto di vista asd, spero il meglio ma temo il peggio


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi