Vai al contenuto


Foto
* * * - - 7 Voti

Joker (Phillips, 2019)


  • Please log in to reply
666 replies to this topic

#51 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 10:47

 

non invita nessuno a uccidere (anche perché altrimenti non uscirebbe nelle sale) ma Joker esce come il matto diventato così per colpa della società cattiva che emargina i diversi, e quindi, qualunque cosa faccia, ha già in partenza una giustificazione, intendo tra il pubblico; io dubito che qualcuno sia uscito dicendo "che merda Joker, ha ammazzato 3 persone in metropolitana così a sangue freddo!"

 

 

scusa ma secondo te il film sarebbe stato migliore o più interessante con un cattivo che fa il cattivo giusto per il gusto di farlo?

 

 

dick ti ho già risposto 5 volte a questa domanda, quante ne servono?

se hai capito che voglio il cattivo true, no, ti ho già detto di no, voglio un minimo di esagerazione in meno, e poca morale certa, tutto qua


  • 0

 


#52 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 10:49

 

 

grande lassi, la pensiamo uguale.

 

la questione dell'ultraconservatorietà penso sia una questione di livelli di lettura, o strati di cipolla:

 

- Strato più esterno: Il Joker ammazza la gente, e qui viene fatto passare per un poverino = film malvagio

- Secondo strato: Si OK, ma guardiamo il perché arriva ad ammazzare la gente, e qui è più colpa della società = film dissidente

- Terzo strato: si però siamo un po' "forzati" a comprendere positivamente questo personaggio sfortunato che le ha proprio tutte, pure quelle che non dovrebbe avere = film un po' caricaturale e didascalico

 

se è così, anche Taxi driver è un film un po' caricaturale e didascalico. Boh, certe critiche non le capisco. Che deve fare un cattivo per essere giusto in un film? asd

 

 

Taxi driver c'entra poco o nulla con questo film; lì la pazzia è descritta spesso come fine a se stessa, non è la stampella per fare un po' di sana morale su buoni e cattivi

 

 

veramente si invece, il film ti dice che Travis diventa così perchè la società fa schifo, se ne sbatte degli emarginati e questa condizione è quello che lo fa diventare un vigilante. Proprio pari pari


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#53 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 10:53

certo ma io ho parlato di pala, carico da 1000, giubbo di livelli di lettura, strati di cipolla, ci sono una serie di particolari importanti per cui in Taxi Driver il percorso è molto meno moralizzato, è la società a portarlo alla pazzia ma la questione è sempre esposta in maniera sottile e fine, e la descrizione verte più sui singoli atti folli che sulla morale che gli stessi devono comunicare, Taxi Driver è un film con la malattia psichiatrica al centro, questo no, la pazzia è solo una stampella per fare un po' di morale americana sulla società, che sia morale mainstream o contro in senso mainstream, a me cambia poco, è sempre da conservatori per quanto mi riguarda, a meno che non si voglia pensare all'esistenza di un giusto/sbagliato

 

a me pare così, è un film


  • 0

 


#54 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 10:56

certo ma io ho parlato di pala, carico da 1000, giubbo di livelli di lettura, strati di cipolla, ci sono una serie di particolari importanti per cui in Taxi Driver il percorso è molto meno moralizzato, è la società a portarlo alla pazzia ma la questione è sempre esposta in maniera sottile e fine, e la descrizione verte più sui singoli atti folli che sulla morale che gli stessi devono portare

 

 

a me sembra che se si dice che Joker è l'elogio del vigilante lo è pure Taxi driver, e secondo me non è vero per nessuno dei due film


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#55 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 11:20

A me pare che la descrizione del profilo psicologico del pazzo qui sia molto banale, proprio pane e salame, manca solo la bava alla bocca per l'ABC, tra l'altro un mix di personaggi già visti perché ad esempio il ballo ricorda molto Alex; è così forse perché deve solo fare da spalla alla morale, insomma è inutile appesantire la narrazione con particolari sulla follia quando il tema è un altro --- il disagio che ne esce, la sensazione di alienazione del malato mentale, è scarso, almeno io questa notte ho dormito sereno


  • 2

 


#56 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 13:02

Tra l'altro malattia di cui si sottolinea col pennarello l'origine. Sia mai che qualcosa venga lasciato all'imponderabile asd


  • 2

#57 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 13:14

In effetti la possibilità che molti spettatori finiscano per empatizzare per questo Joker non è remota: dopo più di un'ora di abusi, pestaggi e umiliazioni inscenate sistematicamente contro il protagonista, a un certo punto lo sviluppo della trama sembra quasi quello di un revenge movie e sembra consequenziale e verosimile l'escalation di violenza che accompagna la trasformazione del personaggio, al punto che non si prova affatto dispiacere per la gran parte delle sue vittime. Con l'eccezione di un paio di personaggi secondari, in questo film sono praticamente tutti degli infami.

Da qui a definirlo però "ultraconservatore", è comunque un abbaglio: anche a me è parso chiaro che si tratti di un film pesantemente politico, ma di certo non nell'ottica di un elogio ai giustizieri solitari. Tratta tanti temi scomodi della società americana odierna: le disuguaglianze sociali, il possesso di armi da fuoco, la carenza di welfare e così via. Consiglio di leggere l'endorsement di Michael Moore per comprenderne a pieno il messaggio di denuncia di fondo. https://www.facebook...156278766436857

 

La cosa veramente difficile da realizzare è che un film del genere sia stato partorito dallo stesso che ha fatto le "Notti da leoni": quando ho letto che era sua pure la sceneggiatura sono rimasto sbigottito quasi come durante la visione del film.

Cioè Todd Phillips, quello che fino a ieri ha per anni girato scene di questo calibro

 

source.gif


  • 0

#58 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 13:48

 al punto che non si prova affatto dispiacere per la gran parte delle sue vittime.  

 

 

 

fili, un vero giusto avrebbe ucciso anche il nano, su questo non transigo

 

ShockedFakeGrasshopper-small.gif


  • 1

 


#59 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 16:28

E' quello il trick che funziona: se avesse ucciso il nano, che non gli aveva fatto niente, la stragrande maggioranza del pubblico avrebbe smesso di "giustificare" le azioni che compie da lì in poi, invece si è portati a "parteggiare" per la sua folle voglia di vendetta quasi fino alla fine....non c'è praticamente mai un momento in cui viene da dire "eh questo no però", per cui gli spettatori vivono la malsana sensazione di sentirsi in colpa nel tifare che il Joker renda pan per focaccia a tutti gli altri stronzi incontrati nella prima parte del film.


  • 0

#60 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 ottobre 2019 - 16:47

ma chissenefrega con chi empatizzano gli spettatori, pure nel padrino potevi provare tanta simpatia per quel mafioso di marlon brando. Sticazzi, non è che domani i ragazzini iniziano a truccarsi da joker e andare in giro a bastonare i ricchi. Pensa te che cazzo di società assurda hanno negli USA per aver paura di questa remotissima possibilità


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#61 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 07 ottobre 2019 - 16:52

Sarebbe un po' come Anonymous...

Più che altro prescinde dai veri messaggi dei film


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#62 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 16:55

E' quello il trick che funziona: se avesse ucciso il nano, che non gli aveva fatto niente, la stragrande maggioranza del pubblico avrebbe smesso di "giustificare" le azioni che compie da lì in poi, invece si è portati a "parteggiare" per la sua folle voglia di vendetta quasi fino alla fine....non c'è praticamente mai un momento in cui viene da dire "eh questo no però", per cui gli spettatori vivono la malsana sensazione di sentirsi in colpa nel tifare che il Joker renda pan per focaccia a tutti gli altri stronzi incontrati nella prima parte del film.

 

 

 

su questo non sono d'accordo: fin dall'inizio viene detto che Arthur ha un disturbo psichiatrico e viene detto chiaramente. ed è vero che è un emarginato sociale, che la società non l'aiuta e c'è questa opprimente NY/Gotham che gli è nemica (ed è vero che in America se hai una malattia di questo tipo e non hai i soldi per le cure vai a vivere in metropolitana). ma quando inizia a sparare ai ragazzi, non c'è dubbio che sia il secondo e, soprattutto, il terzo vengano uccisi a sangue freddo; Phillips fa una bella carrellata per sottolineare che Arthur lo insegua per eliminarlo. il collega che viene fatto fuori, viene fatto fuori durante una visita di condoglianze, non lo stava vessando. e la vicina di casa? si capisce che anche se non dovesse essere stata ammazzata, qualcosa le accade. e così via... dopodiché Arthur diventa più sicuro di sé perché diventa Joker, questo è chiaro: il realismo cede il posto al fumettistico. l'unica critica della critica americana (ho letto sia quel vecchio trombone di Brody sul New Yorker, sia quel coglione di Ehlrich su IndieWire) che trovo sensata è che Phillips non si assuma mai una responsabilità*. aggiungo che non si assume quella politica, perché alla fine può dire che stiamo parlando di Joker, e cinematografica, perché alla fine è un rip-off di materiale scorsesiano (però non è che ora possiamo paragonare la penna di Phillips a quella di Paul Schrader, suvvia). a loro la questione politica sta a cuore, vuoi per i giornali su cui scrivono e per il pubblico che hanno, sia perché mi rendo conto che in un paese ammalato di violenza, dove non ci sono limiti per le armi, dove il welfare state per le persone bisognose è pressoché assente, un film del genere diventi disturbante. ma per me che sono italiano ed europeo, che non ho memoria di uno che vestito da Joker o da Batman si metta a sparare al cinema, questo è in realtà un merito. infatti, qui hanno ragione sia Recchioni quando dice che è un film che non rinuncia alla complessità e alle problematicià nonostante sia mainstream, sia Michael Moore che afferma che è il perfetto prodotto della e per l'America di Trump. in molti stanno avendo paura delle reazioni e stanno provando addirittura a boicottarlo (un amico mi ha detto che un giornale ha cambiato la recensione positiva veneziana con una negativa). da quanto tempo non accadeva?

 

* e qua c'è la differenza tra un wannabe e un grande autore, come Lars Von Trier, che invece nella "Casa di Jack" dice chiaramente "questo è il mio cinema, prendere o lasciare".

 

ps: per certi versi questo film è speculare a "Vox Lux" di Corbet


  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#63 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 17:11

ma chissenefrega con chi empatizzano gli spettatori, pure nel padrino potevi provare tanta simpatia per quel mafioso di marlon brando. Sticazzi, non è che domani i ragazzini iniziano a truccarsi da joker e andare in giro a bastonare i ricchi. Pensa te che cazzo di società assurda hanno negli USA per aver paura di questa remotissima possibilità

 

ucca anche se uscissero a bastonare i ricchi non me ne fregherebbe nulla; il problema è la grossolanità del modo in cui è comunicato il disagio psicologico del soggetto, il che mi fa pensare che sia poco importante questo aspetto, o comunque poco riuscito rispetto a quello della morale/politica di cui però mi frega davvero poco, ovviamente tutto secondo le mie attese e le mie valutazioni --- Filippo è contentissimo della critica agli USA e quindi probabilmente apprezza di più

 

è molto spettacolare la maniera di rendere la pazzia ma mi pare che spettacolarità e follia non possano stare assieme, o meglio la prima taglia la profondità della seconda in questo film

 

a me interessa con chi empatizzo io, con chi empatizzano gli altri mi è già chiaro, quello che scrive Filippo è un po' quello che sentivo ieri nei cessi e fuori dal cinema


  • 0

 


#64 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 17:17

E' quello il trick che funziona: se avesse ucciso il nano, che non gli aveva fatto niente, la stragrande maggioranza del pubblico avrebbe smesso di "giustificare" le azioni che compie da lì in poi, invece si è portati a "parteggiare" per la sua folle voglia di vendetta quasi fino alla fine....non c'è praticamente mai un momento in cui viene da dire "eh questo no però", per cui gli spettatori vivono la malsana sensazione di sentirsi in colpa nel tifare che il Joker renda pan per focaccia a tutti gli altri stronzi incontrati nella prima parte del film.

 

filippo era una battuta; a me del pan per focaccia di Joker non interessa, tutto qua

 

scommetto che, tra una allucinazione e l'altra, vedevi nel suo viso quello di Grillo, poi quello di DiMa, quello di DiBa, ecc ecc ecc, beato te!

 

ci mancava solo l'esaltazione hollywoodiana del populismo anti-ka$ta!

Spero che il prossimo leader del 5stelle sia il nano del film, il giro così è completo

 

ma che cavolo ve ne frega di cosa dicono negli USA poi, boh


  • 1

 


#65 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 ottobre 2019 - 17:32

Ma infatti è uno sticazzi generale assoluto
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#66 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 17:35

ah ok, se lo avessi saputo prima del film magari lo avrei preso meglio, cmq è fatto benino, almeno quello; bastava pensare "sticazzi!", scemo io


  • 0

 


#67 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 18:07

andatevi a leggere i commenti sotto all'opinione di Wired (personale, ma motivata) asd

 

https://www.facebook...647149395323288

 

che tempi...


  • 0

#68 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 18:18

andatevi a leggere i commenti sotto all'opinione di Wired (personale, ma motivata) asd

https://www.facebook...647149395323288

che tempi...

Rispondo copiando un commento del grande Fili, vediamo come reagiscono

Qualcuno ha visto il film di Philips sul grande GG allin?
Del 1993
  • 0

 


#69 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 18:38

Comunque continuo a pensare a come sarebbe
stato il film diretto dal primo Steve McQueen, quello di Shame, o da Paul Schrader.
  • 0

#70 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23633 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 ottobre 2019 - 18:48

Grande de che?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#71 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 18:58

di sticazzi anche lui


  • 0

 


#72 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 19:37

un cinema chiuso dalle polizia in queste ore sempre nella zona di los angeles, per i sospetti relativi ad un'altra potenziale minaccia.

 

  il problema sono il film su joker, oggi, o la musica di marilyn manson, ieri, che istigano i "cattivi comportamenti"

 

asd

se avessi letto subito questo riferimento, non sarei nemmeno andato al cinema; a chi vuoi che faccia paura Marilyn Manson? O meglio se gli americani sono cretini (tutto da verificare poi) e lo ritengono un personaggio anticonvenzionale, come d'altra parte questo film, perché dobbiamo tenerli in considerazione? Mi pare che di idioti terrorizzati dal nulla, sia pieno anche il nostro paese, dobbiamo prenderci carico pure di quelli che vivono al di là dell'oceano? Ci pagano qualcosa per farlo? Se non reggono una roba del genere che guardino Franco&Ciccio!  


  • 0

 


#73 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 07 ottobre 2019 - 19:54

 

un cinema chiuso dalle polizia in queste ore sempre nella zona di los angeles, per i sospetti relativi ad un'altra potenziale minaccia.

 

  il problema sono il film su joker, oggi, o la musica di marilyn manson, ieri, che istigano i "cattivi comportamenti"

Se non reggono una roba del genere che guardino Franco&Ciccio!  

 

 

che quando muoveva il cuoio capelluto era più terrificante di marylin manson ashd


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#74 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:07

 

su questo non sono d'accordo: fin dall'inizio viene detto che Arthur ha un disturbo psichiatrico e viene detto chiaramente. ed è vero che è un emarginato sociale, che la società non l'aiuta e c'è questa opprimente NY/Gotham che gli è nemica (ed è vero che in America se hai una malattia di questo tipo e non hai i soldi per le cure vai a vivere in metropolitana). ma quando inizia a sparare ai ragazzi, non c'è dubbio che sia il secondo e, soprattutto, il terzo vengano uccisi a sangue freddo; Phillips fa una bella carrellata per sottolineare che Arthur lo insegua per eliminarlo. il collega che viene fatto fuori, viene fatto fuori durante una visita di condoglianze, non lo stava vessando. e la vicina di casa? si capisce che anche se non dovesse essere stata ammazzata, qualcosa le accade. e così via... dopodiché Arthur diventa più sicuro di sé perché diventa Joker, questo è chiaro: il realismo cede il posto al fumettistico. l'unica critica della critica americana (ho letto sia quel vecchio trombone di Brody sul New Yorker, sia quel coglione di Ehlrich su IndieWire) che trovo sensata è che Phillips non si assuma mai una responsabilità*. aggiungo che non si assume quella politica, perché alla fine può dire che stiamo parlando di Joker, e cinematografica, perché alla fine è un rip-off di materiale scorsesiano (però non è che ora possiamo paragonare la penna di Phillips a quella di Paul Schrader, suvvia). a loro la questione politica sta a cuore, vuoi per i giornali su cui scrivono e per il pubblico che hanno, sia perché mi rendo conto che in un paese ammalato di violenza, dove non ci sono limiti per le armi, dove il welfare state per le persone bisognose è pressoché assente, un film del genere diventi disturbante. ma per me che sono italiano ed europeo, che non ho memoria di uno che vestito da Joker o da Batman si metta a sparare al cinema, questo è in realtà un merito. infatti, qui hanno ragione sia Recchioni quando dice che è un film che non rinuncia alla complessità e alle problematicià nonostante sia mainstream, sia Michael Moore che afferma che è il perfetto prodotto della e per l'America di Trump. in molti stanno avendo paura delle reazioni e stanno provando addirittura a boicottarlo (un amico mi ha detto che un giornale ha cambiato la recensione positiva veneziana con una negativa). da quanto tempo non accadeva?

 

 

Beh, ma il fatto che uccida quei due a sangue freddo non significa che il contesto della scena avrebbe escluso questa conseguenza, considerando tutto ciò che ci viene mostrato prima, compresa la stessa aggressione: a quel punto il protagonista ormai ha risolto il suo collasso nervoso arrivando alla conclusione che l'unica reazione possibile per combattere le ingiustizie nella società sia uccidere. E' un processo che nel film viene mostrato gradualmente, e che possiamo comprendere, pur nella sua devianza morale di fondo.

Chiaramente Phillips non si assume la responsabilità nelle gesta del Joker, il suo intento non è quello di "farci tifare" per lui ma mostrarci come sia facile che, in una realtà come quella americana, urbana soprattutto, ciò possa succedere: e in questo, come su tanti altri aspetti che fanno da corollario alla discesa del protagonista verso la follia omicida, il messaggio è esplicitamente e spudoratamente politico. Come lo era lo stesso "Taxi Driver", che più o meno si muoveva nella stessa dinamica. 

Travis Bickle era un disagiato e un disturbato più o meno quanto l'Arthur/Joker, e ciò che fa in quel film è condannabile moralmente, ma tutti conveniamo che avesse comunque ucciso gente orribile, per cui non si prova davvero "riprovazione" per lui.


  • 0

#75 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:14

il paragone con Taxi Driver è tremendo dai, solo De Niro hanno in comune; meritereste di essere uccisi dal vecchio Travis domani mattina dal panettiere, solo per averlo disturbato

 

Screen-Shot-2016-09-12-at-7.00.01-PM.png

 

come sottigliezza e raffinatezza della storia, siamo agli estremi opposti

 

capisco il pazzo che se la prende con la società ma nel calderone allora ci sono 3000 film


  • 0

 


#76 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:23

 

Travis Bickle era un disagiato e un disturbato più o meno quanto l'Arthur/Joker, e ciò che fa in quel film è condannabile moralmente, ma tutti conveniamo che avesse comunque ucciso gente orribile, per cui non si prova davvero "riprovazione" per lui.

 

 

Filippo nessuna persona sana di mente guarda Taxi Driver pensando solo all'aspetto morale, sei più pazzo di Travis, possibile che da un film sulla libertà della follia tu riesca a percepire solo questo punto? Per altro dovresti fare ragionamenti simili anche per i camorristi, i soldati e altri assassini perché c'è tutta una storia dietro che, a livello teorico, li assolve, ma un buon film noir non dovrebbe puntare solo su questi aspetti materiali ---- male e bene sono concetti che abbiamo stabilito come uomini per vivere un po' sereni, non degli assoluti da comunicare con certezza nei film che hanno la fortuna di potere volare di fantasia

 

stai 5stellizzando tutto, sei matto come un coniglio rosa ormai!


  • 0

 


#77 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:28

Lassi il paragone con Taxi driver lo stanno facendo tutti perchè è giusto, sei tu in contromano


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#78 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:31

Lassi il paragone con Taxi driver lo stanno facendo tutti perchè è giusto, sei tu in contromano

 

ce ne sono altri di film sulla follia dovuta allo "stress della società moderna" (chiamiamolo così), lo fanno perché c'è di mezzo De Niro che recita in entrambi i film secondo me, e da subito è stato presentato in questa maniera

 

il calderone è molto grande, il regista stesso ha citato 2000 riferimenti senza nasconderli (anche perché sono abbastanza evidenti)

 

la descrizione della storia, l'evoluzione, la raffinatezza del profilo psicologico, ecc ecc ecc, sono molto differenti


  • 0

 


#79 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:37

da subito sono usciti articoli con paragoni a vari classici che hanno trattato aspetti simili, le recensioni sono così ovviamente, creano dei legami ma dubito si possa andare molto a fondo con questo confronto (con gli altri ancora meno)

 

EERYhRHXkAEz5x3.png

 

foto_0000000120190403130009.png


  • 0

 


#80 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:41

 

Lassi il paragone con Taxi driver lo stanno facendo tutti perchè è giusto, sei tu in contromano

 

ce ne sono altri di film sulla follia dovuta allo "stress della società moderna" (chiamiamolo così), lo fanno perché c'è di mezzo De Niro che recita in entrambi i film secondo me, e da subito è stato presentato in questa maniera

 

il calderone è molto grande, il regista stesso ha citato 2000 riferimenti senza nasconderli (anche perché sono abbastanza evidenti)

 

la descrizione della storia, l'evoluzione, la raffinatezza del profilo psicologico, ecc ecc ecc, sono molto differenti

 

 

vabbè, ma per quanto mi riguarda Taxi driver è uno dei film più belli di sempre quindi sfondi una porta aperta, ma persino le critiche che fanno a sto film sono le stesse che facevano/fanno a Taxi driver.

L'unica critica che fai che posso in parte condividere è sulla raffinatezza del profilo psicologico (vabbè anche dovuta al fatto che è un film sul nemico di Batman, forse è proprio il materiale di partenza che mette dei limiti), ma per me resta un gran bel film  che per una roba basata su un personaggio preso dal mondo dei supereroi è già una notevole eccezione. E le similitudini col film di Scorsese vanno ben al di là del fatto che De Niro reciti in tutti e due o delle citazioni tipo il gesto della pistola. 


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#81 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:51

Madonna lassi senza twist non sei tu asd

È praticamente un remake, con citazioni letterali ovunque, setting 1:1 e con Scorsese tirato dentro addirittura come produttore per avere il permesso. Che ti serve di più? asd


  • 0

#82 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:53

ci sono similitudini con tantissimi film, ho spiegato secondo me in cosa differiscono, delle critiche che fanno gli americani citati da ale (lui sì un vero Travis, altro che guardare i film, dovrebbe farli), mi interessa poco; tra l'altro ha fatto bene ale a buttare dentro un fenomeno come M. Manson perché a livello di raffinatezza siamo da quelle parti ecco


  • 0

 


#83 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:55

Madonna lassi senza twist non sei tu asd

È praticamente un remake, con citazioni letterali ovunque, setting 1:1 e con Scorsese tirato dentro addirittura come produttore per avere il permesso. Che ti serve di più? asd

 

ho capito ma è venuto proprio diverso; non penso che siano le scene copiate a rendere simili 2 film

 

in un film sulla pazzia, il profilo psicologico, e anche dick ammette la differenza, fa molto più di alcune scene copiate; comunque il regista ha dichiarato pure altre citazioni, penso le abbiate viste tutti, il ballo di Alex, Matrix, ecc ecc ecc, è un minestrone continuo

 

sul piano della descrizione della follia una vera delusione; se poi qualcuno è contento per la critica alla società (NEL 2019, LO FACCIO NOTARE), benissimo, 5stellizziamo anche i film


  • 0

 


#84 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:57

cosa è il twist solaR?

non ho capito


  • 0

 


#85 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 20:59

io leggo ovunque commenti del genere

 

  La storia del cinema è piena di cattivi affascinanti non sta scritto da nessuna parte che i buoni debbano vincere e che la ragione sia da una parte e il torto dall altra in modalità binaria. Giusto gli americani conservatori e i democratici rincoglioniti possono pensarlo.

 

Bene anche la smitizzazione dei Wayne ridotti ad arroganti ricconi di merda.

 

o altri come quelli di Filippo; non critico la loro visione dei "compiti" del cinema ma ne prendo almeno le distanze, dal punto di vista che intendono loro sarà riuscito benissimo ma dal mio ho diversi dubbi

 

cazzo me ne frega della smitizzazione dei Wayne dai

 

e continui "buoni/cattivi", ma che è? Vasco Rossi?


  • 0

 


#86 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:02

 

Madonna lassi senza twist non sei tu asd

È praticamente un remake, con citazioni letterali ovunque, setting 1:1 e con Scorsese tirato dentro addirittura come produttore per avere il permesso. Che ti serve di più? asd

 

ho capito ma è venuto proprio diverso; non penso che siano le scene copiate a rendere simili 2 film

 

in un film sulla pazzia, il profilo psicologico, e anche dick ammette la differenza, 

 

 

lo ammetto comunque nel senso che il personaggio di Joker di suo è già delineato in una certa maniera e cioè molto sopra le righe... è un cattivo dei fumetti e quindi il film non può del tutto dimenticarsi che è il Joker di Batman e a un certo punto gli deve far fare i balletti e fargli il trucco esagerato col sorrisone, cose appunto da fumetto. Cose che non ci sono in Bickle. Ma per il resto l'evoluzione del personaggio è estremamente simile


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#87 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:03

da subito sono usciti articoli con paragoni a vari classici che hanno trattato aspetti simili, le recensioni sono così ovviamente, creano dei legami ma dubito si possa andare molto a fondo con questo confronto (con gli altri ancora meno)

 

EERYhRHXkAEz5x3.png

 

foto_0000000120190403130009.png

 

hqdefault.jpg


  • 4

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#88 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:05

Il mio non era un modo per tirare su il film, ne ho già parlato (a pag. 2 mi pare). Sulla mediocrità dell'approfondimento psichiatrico concordo appieno.


  • 0

#89 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:13

 

lo ammetto comunque nel senso che il personaggio di Joker di suo è già delineato in una certa maniera e cioè molto sopra le righe... è un cattivo dei fumetti e quindi il film non può del tutto dimenticarsi che è il Joker di Batman e a un certo punto gli deve far fare i balletti e fargli il trucco esagerato, cose appunto da fumetto. Cose che non ci sono in Bickle. Ma per il resto l'evoluzione del personaggio è estremamente simile

 

 

Joker è comunque un personaggio vincente, anche nel male e nella pazzia, e nel film si nota non poco, è abbastanza superficiale l'analisi che vede la "rivolta degli sfigati", Phoenix non potrà mai sembrare un alienato come De Niro, in questo film non ha proprio la presenza per farlo, dovevano lavorarci sopra diversamente

 

c'è tutto un lavoro dietro per creare il tifo che ha ben descritto Filippo

 


In effetti la possibilità che molti spettatori finiscano per empatizzare per questo Joker non è remota: dopo più di un'ora di abusi, pestaggi e umiliazioni inscenate sistematicamente contro il protagonista, a un certo punto lo sviluppo della trama sembra quasi quello di un revenge movie e sembra consequenziale e verosimile l'escalation di violenza che accompagna la trasformazione del personaggio, al punto che non si prova affatto dispiacere per la gran parte delle sue vittime.
 
in questo è un film molto politico e moralista, vuole dare un lieto fine almeno a livello di valori, se non è conservatore un tentativo così...
 
Taxi Driver a me sembra descrivere più una alienazione fine a se stessa, c'è una interazione con la società che porta Travis alla follia ma già nei gesti iniziali sembra un introverso senza scampo, in Joker c'è tutta la questione del lavoro che sembra piacergli e forse lo porterà al successo, della negretta con cui flirta, ecc ecc ecc, Travis invece sembra distante da tutto, fa il taxista, almeno io non mi sento spinto a tifare per lui nel film
 
poi per carità, ho già scritto che mi è piaciuto abbastanza, non sono nemmeno un superfan di Taxi Driver comunque, non è che voglio fare la gara ai voti, sto solo mettendo in luce le differenze secondo il mio parere

  • 0

 


#90 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:20

se dovessi parlare di tifo e di società direi che Travis è il classico matto di cui mi fiderei perché sono sicuro che porterà a termine la propria missione folle, il mondo esterno lo costringe ma la testa è già bella bacata di suo anche perché per lui ha poco senso la lucidità, indipendentemente dagli eventi; di Joker mi fiderei molto meno, potrebbe pure sfondare come pagliaccio e mettere in piedi una famiglia americana politically correct con la negretta, lo vedo abbastanza forte e sicuro nonostante tutto

 

rinnovo la domanda, magari a qualcuno è scappata

 


Qualcuno ha visto il film di Philips sul grande GG allin?
Del 1993

  • 0

 


#91 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:30

IL NOSTRO JOKER 

 

BlankHonoredArgali-size_restricted.gif


  • 8

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#92 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8291 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:30

ciao ciao belle tettine


  • 0

#93 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:33

IL NOSTRO JOKER 

 

 

 

vabbeh in quel caso più che folle è un emarginato dai

 

edit-> considerazione che devo rielaborare:

però pensavo ora, forse i film "moderni" sui problemi storici dell'uomo, sono più positivi e aperti al futuro di quelli vecchi; esempio mi è venuto in mente Trainspotting (comunque ha 20 anni, ok) rispetto a tutti quelli sui tossici 70 e 80 che erano un dramma senza scampo


  • 0

 


#94 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:44

cmq non ho potuto pisciare per più di 2 ore e mi scappava tantissimo già quando sono entrato, forse anche questo ha influito sul mio giudizio


  • 0

 


#95 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:49

cmq non ho potuto pisciare per più di 2 ore e mi scappava tantissimo già quando sono entrato, forse anche questo ha influito sul mio giudizio

 

non sei l'unico asd


  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#96 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 21:50

 

cmq non ho potuto pisciare per più di 2 ore e mi scappava tantissimo già quando sono entrato, forse anche questo ha influito sul mio giudizio

 

non sei l'unico asd

 

 

sì beh non è normale, dico non fare l'intervallo; a saperlo pisciavo subito --- 


  • 0

 


#97 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 22:15

Ma da quando gli americani fanno film così noiosi?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#98 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3694 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 22:19

Grande Lassie, abbaglio collettivo questo film, ed ero partito con buone intenzioni
  • 0

#99 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5844 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 22:47

Un'altra cosa su cui discutere sarebbe come si inserisce questo film nel filone di Batman, che secondo me in prospettiva è un personaggio che ne esce malissimo. Destinato davvero a impersonificare un fascistone reazionario, difensore dei ricchi e dello status quo, pronto a sfondare di legnate l'anoressico ed effemminato Joker.

Joker che peraltro, in questa versione, una volta che lo disarmi (e non ci vuole molto) lo butti giù in 5 secondi.


  • 1

#100 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 07 ottobre 2019 - 22:47

Grande Lassie, abbaglio collettivo questo film, ed ero partito con buone intenzioni

 

vabbeh non ho detto che è una merda eh, poi io odio le americanate, questo è sicuro, e un po' lo è nonostante Filippo e i 5stelle 

 

fosse stato brutto, sarei uscito dal cinema, se non altro per pisciare


  • 0

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi