Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Cinema Australiano Pre E Post Hanging Rock

• Please log in to reply
25 replies to this topic

#21 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3759 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 13:34

ma di questa fantomatica ozploitation cosa c'è da recuperare (sempre che si trovi in italiano)?

p.s: i nomi fatti da tom sono quelli che conosco anch'io. obiettivamente non saprei trovare delle caratteristiche unificanti ed identificative del cinema australiano, è un popolo e una cultura che non conosco granché, anche se non si sa come mai da anni è diventata una meta irrinunciabile di qualsiasi millennials maggiorenne
  • 0

#22 Dudley

Dudley

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1807 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 16:05

Mi pare che non siano ancora stati citati i due seguenti films di Bruce Beresford:

"Money movers" (buon crime-thriller di fine anni '70)

"Breaker morant" (ottimo film che ruota attorno ad un processo ad alcuni soldati australiani arruolati nell'esercito britannico, siamo agli inizi del '900)

E ancora:

"Long weekend" (1978), di Colin Eggleston (buon thriller atmosferico / survival movie)

"Utu" (1983) di Geoff Murphy (Nuova Zelanda), moderno "western" piuttosto crudo, con sullo sfondo la lotta tra aborigeni e truppe coloniali.

Più trash, ma degni di essere guardati:

"Detector" (1980), di Ian Barry (sgangherato film catastrofico/fantascientifico)

"Battletruck" = "Destructors" (1982), ok questo è neozelandese, filone post-apocalittico

Sulla disponibilità di questi films in italiano, Beresford a parte, ho forti dubbi ...

• 1

#23 pooneil

pooneil

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5352 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2019 - 16:55

Molto bello Bad Boy Bubby, dello stesso regista consiglio anche Alexandra's Project del 2003.

• 0

#24 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13201 Messaggi:

Inviato 05 novembre 2019 - 12:20

Anche per via di questo topic, mi sono rivisto Wake in Fright, stavolta aiutandomi con utili sottotitoli rispetto alla comunque gia' esaltante prima volta, e maremmamaiala che film! Praticamente Kotcheff aveva trovato un miracoloso punto di accordo tra la New Hollywwod piu' selvaggia, il Free Cinema piu' satiricamente allucinato, il cinema europeo piu' straniante. Incredibile che per quasi trent'anni fosse considerato un film perduto e sia stato ritrovato solo per caso. Film della vita di Gary Bond, attore tetrale e televisivo con all'attivo solo tre film per il grande schermo, una specie di Peter O'Toole incrociato con Jim Morrison.

E pellicola ancora tragicamente attuale, anzi oggi forse piu' che mai.

Impressionante come Walkabout, Wake in Fright, Hanging Rock e in un certo senso anche il primo Mad Max sembrano completarsi e compenetrarsi a vicenda, sviluppando o continuando uno il discorso dell'altro. 

Certo che a vederli tutti insieme i capolavori australiani dei 70s ne esce la visione di continente molto fotogenico, ma, almeno a quei tempi, anche un postaccio di merda come pochi. asd

00146536-hero.jpg

site-28-rand-317707071-wake-two-up-627.j

Wake-In-Fright-1971-01-09-12.jpg

tumblr-mcdpvc-TWII1rwq85xo2-500.jpg

wake700-01.jpg

• 4

#25 ucca

ucca

CRM

• Members
  • 15952 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 05 novembre 2019 - 14:22

Un sacco di titoli interessanti, è un cinema in effetti (per quanto si possa generalizzare) molto selvaggio e magico, a volte disturbante (bad boy bubby, dove viene ucciso davvero un gatto durante il film).

Da recuperare, mi pare di capire, immediatamente wake in fright 

• 0

https://www.facebook...sychomusicband/

Mettere su un gruppo psichedelico a 40 anni.

#26 gigiriva

gigiriva

ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

• Members
  • 17635 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2019 - 12:49

ma di questa fantomatica ozploitation cosa c'è da recuperare (sempre che si trovi in italiano)?

la vedo dura trovarli in italiano o anche con i sottotitoli inglesi (auguri con l'autraliano asd)

comunque mi sono ricordato ora che avevo fatto un LISTONE con tutti i film nominati nel documentario, divisi per genere

https://rateyourmusi...itation_movies/

• 1

rym |

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq