Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

[Pietra Miliare] Enigma - Mcmxc A.d.


  • Please log in to reply
5 replies to this topic

#1 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 17 settembre 2019 - 12:27

https://www.ondarock...gma-mcmxcad.htm

 

è una vita che mi riprometto di ascoltarlo e non lo faccio mai. Approfitto di questa pietra per rimediare alla lacuna.

 

 


  • 5
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#2 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2438 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 17 settembre 2019 - 12:36

Non è il migliore con tantissimo distacco rispetto agli altri loro dischi, ma certamente un discono e il più pioneristico. Ottima recensione e pietra meritata.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#3 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2019 - 12:36

Ma non c'era già?

Disco abnorme, ovviamente.

P.s.: Gozzy  :love6:


  • 0

#4 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 17 settembre 2019 - 19:10

UwU


  • 0

rWLR9BW.png


#5 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13392 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2019 - 19:51

Disco sicuramente importante, ma anche - e soprattutto - molto bello. Un sound esemplare ricco di pathos ma mai troppo calzato, e un massimalismo nelle liriche sicuramente più drammatico rispetto a tanta altra elettronica "seria", ma che non sfora mai nel pacchiano. Oggi poi mi fa particolarmente piacere notare come sia invecchiato bene, nonostante l'immaginario new age sia rimasto parecchio fermo a quegli anni - mi ricordo che ai tempi, tra Enya, questo disco e il successo del Robin Hood di Costner, c'era una vera invasione culturale di tutto ciò che fosse anche solo aleatoriamente riconducibile ad uno stile gotico-celtico-armature & castelli.

 

 

Io poi col cuore sono forse più legato al secondo capitolo (che avevo in Cd e in adolescenza ho ascoltato molto più rispetto al debutto che invece era di mio fratello e in versione vinile gracchiava già un po' troppo). Ma ho anche un debole per il quarto capitolo, col quale si può sicuramente ammettere che il progetto Enigma entra in un unicum stilistico dal quale tutt'ora non è risortito, ma che alla fine contiene alcuni dei loro migliori pezzi "pop", inclusa quella Gravity Of Love con la mitica Ruth-Ann Boyle alla voce che è uno dei miei pezzi preferiti:

 


  • 0
OR

#6 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17643 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2019 - 08:41

C'è un motivo per cui l'intermezzo "Find Love" si chiama "Principles Of Lust" quando esce come singolo? (a parte che è leggermente diverso in versione singolo)


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi