Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Piccoli Comuni: Che Fare?


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

Sondaggio: Piccoli Comuni: Che Fare?

Favorevole ai piccoli comuni?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5515 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 02 settembre 2019 - 09:49

Periodicamente torna l'onda della fusione dei piccoli comuni, movimento trasversale a gran parte degli schieramenti politici, a parte l'ovvia Lega e pochi altri. Il discorso è tornato in auge all'epoca del governo Monti e ha trovato i più entusiasti supporter tra quelli in quota PD. Ma non solo loro: anche all'interno del M5S si sono espresse voci favorevoli alla fusione. Fatto sta che, dati alla mano, l'incorporazione dei comuni, più o meno piccoli avvenuta negli ultimi anni, che ha fatto scendere il numero da oltre 8100 a 7914 (fonte tuttitalia.it ), non ha portato tutti i benefici previsti in origine (fonte Corte dei Conti).
Sicuramente a molti cittadini piace questa forma vicina alla democrazia diretta quale è il piccolo comune. Inoltre destano perplessità i parametri da tecnocrate utilizzati per stabilire cosa s'intenda per piccolo comune: tutti quelli inferiori a 5000 abitanti? Se uno conosce davvero bene la situazione italiana, sa già che un calcolo del genere è quanto di più lontano possa essere dalla realtà del Paese.
I piccoli comuni non sono tutti fazzoletti di terra iperpopolati come in gran parte della Lombardia o in altre province d'Italia (ad esempio quella di Napoli). In diverse regioni i comuni di oltre 100 km2 con meno di 5000 abitanti (ad esempio nella mia Sardegna, ma non solo) sono una realtà consistente che meriterebbe una valutazione tecnica diversa da quella proposta dagli scaldasedie del Parlamento. Le associaizoni dei piccoli comuni denunciano anche interessi politici nelle fusioni forzate. E molti disagi per i cittadini.
Qua sotto un articolo della rivista Left che potrà essere di vostro interesse:

https://left.it/2017...alate-dallalto/

L'ondarocker cosa pensa della faccenda? Su che piano si pone?

Personalmente sono favorevole alla fusione di sole due categorie di piccoli comuni:
  • fusione dei comuni sotto i 5 km2, tranne alcuni casi specifici per la loro natura culturale e storica come il borgo di Atrani (SA)
  • fusione dei comuni sotto i 150 abitanti, tranne nel caso che la densità di popolazione dell'ente sia inferiore ai 10 ab. per km2
Queste le mie proposte.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#2 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 settembre 2019 - 22:50

Possiamo anche fare un comune per ogni 50 abitanti, volendo, ma i cittadini ci stanno a pagare nuove tasse?
Non so dire se sia meglio la fusione o l'unione (ammesso che esista una soluzione unica valida per tutto il territorio nazionale, e non credo proprio), ma una cosa è certa: non puoi avere quello che non puoi permetterti.
È una questione di tempo. Alcuni paesini è come se fossero già morti, inutile fare finta che non sia così.
Hanno qualcosa su cui fare leva per valorizzare il loro territorio? La usassero. Un'area che produce denaro ottiene maggiore attenzione dallo Stato. Quando le comunità sono virtuose, possono sopravvivere anche con una popolazione ridotta. Quindi molti sindaci fanno bene a lamentarsi della fusione obbligatoria perché i loro comuni non hanno problemi e meritano i servizi dello stato.
E soprattutto, se la prendessero con le loro regioni di appartenenza, che sono delle macchine sprecasoldi. Alla fine sono riusciti a fare il gioco di chi chiede più autonomia dallo stato centrale.

Ci sono questioni strutturali che andrebbero affrontate:
- chiedere forti sgravi fiscali per chi vuole avviare attività turistiche.
- chiedere allo stato infrastrutture di collegamento.

Obiettivo: evitare ulteriore spopolamento. Come? Creazione di posti di lavoro. Come? Attività turistiche e valorizzazione del proprio patrimonio storico e naturale. Come? Sgravi fiscali e infrastrutture (che servono a portare turisti).

Hai menzionato la provincia di Salerno: molti turisti non hanno idea di come raggiungere i templi di Paestum. Matera è la capitale della cultura 2019 ma NON ha una stazione ferroviaria. Vuoi andare a visitare Castel del Monte in Puglia, il più bel castello d'Italia? Arriva a Bari e poi arrangiati. Non esiste nemmeno un collegamento ferroviario diretto per andare a Urbino.
Se questa è la situazione di città famose e non minuscole, figurati che speranze hanno i paesini con quattro gatti.
Con alcuni rimedi non tutti i comuni sopravviveranno e conserveranno i servizi necessari, ma almeno molti si salveranno.
  • 1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi