Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Ma Come Gli È Venuto Quel Suono?


  • Please log in to reply
23 replies to this topic

#1 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25058 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2019 - 19:37

Topic affine a quello dei momenti irripetibili all'interno delle canzoni. Suoni specifici ottenuti con strumenti normali ma che, ai non addetti ai lavori, sembrano dei piccoli miracoli della tecnica. Oppure semplicemente effettistiche molto azzeccate e peculiari, suoni che non somigliano a nient'altro.

 

Il sondaggio sui Genesis mi ha fatto ripensare all'intro di Watcher of the Skies col mellotron: al di là del fascino assoluto dello strumento non capisco come abbia fatto Banks a creare quell'effetto "brumoso" nei primi trenta secondi, prima che le nuvolaglie si aprano e l'identità dello strumento si faccia decisamente più palese.

 

A voi.

 

 


  • 7

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#2 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2019 - 20:09

Il sondaggio sui Genesis mi ha fatto ripensare all'intro di Watcher of the Skies col mellotron: al di là del fascino assoluto dello strumento non capisco come abbia fatto Banks a creare quell'effetto "brumoso" nei primi trenta secondi, prima che le nuvolaglie si aprano e l'identità dello strumento si faccia decisamente più palese.

 

secondo me è dovuto al Leslie, un ampli che fa da distorsore (cioè, fa quell'effetto). lo usava anche Jon Lord dei Deep Purple per il suo hammond (infatti ricorda un po' quel tipo di suono).


  • 1

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#3 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25058 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2019 - 21:49

Grazie, in ogni caso specifico che non necessariamente devono essere fornite risposte, può anche rimanere un discorso di pura fascinazione collettiva, perciò postate pure quel che volete ma con giudizio.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#4 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15575 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2019 - 08:45

Con Cohen in genere tutti si concentrano su voce, testi e melodie, pochi si soffermano sul suo modo di suonare la chitarra. Lui stesso probabilmente si sottovalutava, dato che da meta' anni 70 in poi quasi non fece piu' brani incentrati sulla chitarra acustica. Eppure trovo che avesse un modo di suonare molto peculiare, "grezzamente soffice" lo definirei, perfettamente intonato alla sua voce. Uno stile ben sintetizzato fin da subito dai celebri accordi rintoccanti di Suzanne.

Se l'e' pure inventato un modo di suonare la chitarra, quel pizzicato veloce (suppongo sia un pizzicato veloce) che crea un suono mulinante e ventoso in The Stranger Song. Un suono cosi' "suo" che raramente l'ho sentito riprendere, tra i pochi il De Andre' di Amico fragile.

 


  • 1

#5 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5498 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 25 agosto 2019 - 08:59

Sbran-bran-brang...

 


  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#6 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 25 agosto 2019 - 10:54

Su Electric funeral dei black sabbath a 2:50 c'è la chitarra che sembra fare il verso alla voce che ripete "electric funeral" come se fosse una seconda voce sotto tant'è che ho avuto sempre il dubbio se fosse stato Iommi a trovare quell'effetto o se al contrario avessero intitolato così il brano perché onomatopeicamente sembrava ripetere quelle parole.

https://youtu.be/7H9ZQSZ9G9I
  • 1

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#7 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 25 agosto 2019 - 11:07

non riesco a mettere l'anteprima del video
http://youtu.be/stNxBhHR7iY


  • 2

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#8 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2019 - 12:24

Con Cohen in genere tutti si concentrano su voce, testi e melodie, pochi si soffermano sul suo modo di suonare la chitarra. Lui stesso probabilmente si sottovalutava, dato che da meta' anni 70 in poi quasi non fece piu' brani incentrati sulla chitarra acustica.

 

Pignoleria. Cohen, come De André, suona (di default) la chitarra classica. Questo è già di per sé una peculiarità nella musica pop-rock, e il suono è diversissimo, nonché le possibilità. La tecnica delle due canzoni che citi, ad esempio, non funziona altrettanto bene ed è difficile per una chitarra acustica.

 

Scontato e ripetitivo, ma per me una vera magia e un ricordo indelebile è l'incipit di Spirit Of Eden, "The Rainbow". Nei primi due minuti tromba, tastiere, poi una chitarra quasi pulita e un' (?) armonica a bocca, distorta: in una sorta di blues/jazz trasfigurato. Non sono mai stato sicuro se sia proprio un'armonica, in ogni caso.

https://www.youtube....h?v=i8cshTD5qhA


  • 3

#9 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5498 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 25 agosto 2019 - 12:34

non riesco a mettere l'anteprima del video
https://youtu.be/stNxBhHR7iY


Perché da smartphone è impossibile, se non modificando il codice, sveglione.
  • -1
L'amour physique
Est sans issue

#10 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26067 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2019 - 12:11

In alcuni riff di chitarra esce fuori un suono che mi piace ma non capisco come esce fuori. Sarà forse il toccare con il plettro i pick up. Folagra lo sa?
Toh un esempio. Da secondo 40 si sente bene. Le pennate della chitarra ritmica.
Pink Fairies
https://youtu.be/kYH26YS7Cuc

Ma anche in Heartbreaker degli Zepp.
In parte del riff iniziale
https://youtu.be/EUFGJvYlPFk
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#11 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2019 - 16:14

In alcuni riff di chitarra esce fuori un suono che mi piace ma non capisco come esce fuori. Sarà forse il toccare con il plettro i pick up. Folagra lo sa?
Toh un esempio. Da secondo 40 si sente bene. Le pennate della chitarra ritmica.
Pink Fairies
https://youtu.be/kYH26YS7Cuc

Ma anche in Heartbreaker degli Zepp.
In parte del riff iniziale
https://youtu.be/EUFGJvYlPFk

 

ho capito cosa intendi Succo. è un suono che ho sempre associato a Page.
non so sinceramente, potrebbe essere come dici tu (a me ricorda anche quando non schiacci "bene" la corda al tasto ed esce un suono simile a quello che fa la chitarra quando suoni gli armonici. può essere?)


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#12 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2019 - 16:24

Non ho capito neanche io a cosa ti riferisci. Al secondo 40 dei Pink Fairies però mi sembra di sentire uno di quegli armonici che si producono "strisciando" con plettro e dito. E' una tecnica che fa fischiare la chitarra usata nel metal, e in generale con distorsioni forti (difficile sentirla con la chitarra pulita).


  • 1

#13 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 26 agosto 2019 - 16:30

Sì sono armonici che emergono quando colpisci la corda con il plettro e quasi subito dopo col pollice (bisogna farlo sporgere e inclinare la mano in modo da dare questo doppio colpo quasi simultaneo), non serve per forza strisciare.
Gnurant Suxx asd
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#14 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2019 - 21:25

Dio, il tipo che mi ha insegnato le prime cose alla chitarra era un metallaro senza speranza. Mi ha insegnato questo tipo di armonico artificiale tipo alla quarta lezione...
  • 2

#15 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26067 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2019 - 06:49

Greed dal secondo 40 in avanti fino al cambio con gli assoli. Ma voi parlate dei classici armonici che si fanno con la SX sui tasti o altri tipi con la mano dx in zona pick-up?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#16 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2019 - 05:44

Zona pick up. Come ha spiegato lft è una specie di plettrata, non un vero armonico. Penso che questo modo faccia risuonare la parte di corda tra pollice e ponte (che essendo corta, è molto acuto). Il suono si sovrappone al suono "normale" della corda tra dito sx e ponte. E' un'ipotesi.


  • 0

#17 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3016 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 06 settembre 2019 - 09:56

A me piace la chiusura di Souvlaki Space Station degli Slowdive, che poi hanno ripreso i Radiohead in Karma Police.


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#18 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11432 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 ottobre 2019 - 16:22

Tra 1;46 e 1;49 (ma poi si ripete anche in seguito) sembra che quella chitarra pianga lagrime amare, come gli è venuto?

 

Ma soprattutto, è chitarra?

 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#19 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3629 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2019 - 09:54

Il violoncello su questo brano è di un altro mondo:

 


  • 0

#20 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2019 - 11:17

https://www.youtube....h?v=-KTsXHXMkJA

 

che mi dite della chitarra di Holiday in Cambodia?

un suono che poi ritroviamo più nel metal 


  • 0

 


#21 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25058 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2019 - 17:30

Credo che continuiate a essere un po' off topic, comunque...

 

Uno dei suoni che più mi emoziona e stupisce in ambito dark è il synth effettato e distorto di Geneviève Beaulieu, dei Menace Ruine. La più apprezzabile varietà la ritrovo nel disco "Alight in Ashes": nel seguente brano suona inizialmente come un violino maledetto, diabolico, poi quando aggiunge la mano sinistra sembra completarsi con un violoncello ancor più grezzo e sinistro. Ma davvero vale la pena sentire tutto il disco.

 

 


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#22 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2019 - 17:54

https://www.youtube....h?v=-KTsXHXMkJA

 

che mi dite della chitarra di Holiday in Cambodia?

un suono che poi ritroviamo più nel metal 

 

Dici le parti soliste come l'intro? Penso sia un vecchio eco analogico o a nastro


  • 1

#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 ottobre 2019 - 18:07

https://www.youtube....h?v=-KTsXHXMkJA
 
che mi dite della chitarra di Holiday in Cambodia?
un suono che poi ritroviamo più nel metal

 
Dici le parti soliste come l'intro? Penso sia un vecchio eco analogico o a nastro

È il mio prefe
  • 0

 


#24 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25058 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2020 - 19:30

Gli armonici distorti delle chitarre degli Slint per me rimangono una cosa fuori dal mondo. Mai sentiti così controllati e "precisi" nel contesto: il ritornello solenne di "Breadcrumb Trail", quel raggelante contrappunto sul tema minaccioso di "Nosferatu Man" (brrrr), la versione singolo di "Rhoda". Leggende inarrivabili.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi