Vai al contenuto


Foto
* * * - - 1 Voti

Pietra Miliare Italiana: Verdena - Il Suicidio Dei Samurai


  • Please log in to reply
33 replies to this topic

#1 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 04 agosto 2019 - 15:03

Lacuna colmata in combutta con Claudio Lancia:

https://www.ondarock...odeisamurai.htm
  • 5

#2 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 04 agosto 2019 - 15:06

Ahia
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#3 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3694 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2019 - 15:50

Wow
  • 8

#4 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 04 agosto 2019 - 19:50

La pietra è senz’altro ben scritta, e in fondo la scelta di miliarizzare questo disco è coerente con la classifica dell’ indie italiano fatta qualche tempo fa.
Tuttavia non posso che concordare con Devo, sarebbe stato più auspicabile e meno reazionario eleggere a pietra miliare Wow, album dal suono unico per l’indie rock di casa nostra e non solo.
Anche volendola vedere dal punto di vista commerciale e dell’impatto, wow ha ottenuto un successo decisamente maggiore, consacrando definitivamente la carriera dei verdena.
  • 5

#5 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 04 agosto 2019 - 19:57

Tuttavia non posso che concordare con Devo

Vabbè ti allontani un attimo dal forum e WOW dei Verdena diventa di Devo... :(
Discorso impeccabile per il resto, ché l'album miliarizzato è bello e importante, ma la metamorfosi segnante è quella del 2011 ed è dura girarci attorno, musicalmente e come immaginario (pure a Rolling Stone s'è percepito)
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#6 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2019 - 20:25

 la metamorfosi segnante è quella del 2011

 

no dai, la metamorfosi e' requiem. concordo che wow e' probabilmente quello piu' significativo e miliarizzabile, ma sono contento per la medaglia assegnata a un album che ho sempre amato assai e che e' facile sottovalutare (meno facile sottovalutare invece un lavoro ambizioso come wow). 

 

il wow di PD era per dire wow che contentezza dopo il tuo ahia! asd


  • 1

#7 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 05 agosto 2019 - 07:22

Insieme a Il suicidio, Wow è senz'altro la vetta dei Verdena. E' però un disco decisamente nuovo per farlo pietra miliare, insomma la prova del tempo è importante. Mentre invece a Il suicidio non gli si può dire nulla. Immagino che insieme a Il vile e Hai paura del buio sia il primo disco di alternative rock chitarristico italiano a venire in mente, perlomeno a un pubblico midstream, pensando al genere in quegli anni. 

 

P.S. Come ha detto Markmus il disco della svolta non è Wow, ma Requiem. Wow è la summa di quanto iniziato con le varie Muori Delay e Canos. 


  • 0

#8 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 05 agosto 2019 - 07:46

Io rimango convintissimo che WOW sia ben più che una summa, il pianoforte e i cori sono elementi così caratteristici e nuovi rispetto al precedente songwriting che Requiem, pur diverso dal Suicidio etc etc, non può offrire. Muori Delay non capisco cosa abbia di speciale, Canos sì ma non ne vedo gli sviluppi.
La prova del tempo dopo 8 anni è un po' troppo conservatrice come giustificazione, imho.

Ho già detto a Claudio anni fa che ci penso io a miliarizzare WOW, a questo punto mi tocca farlo davvero perché se non è un segno questo... Due pietre, queste due, ci possono benissimo stare. E Claudio se pija i clicche dei vecchi e dei giovani con una sola band
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#9 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 05 agosto 2019 - 07:53

...

 

Ma assolutamente, due pietre ci stanno tutte e non sono mai state un problema a fronte di una grande band. Solo che per quella a Il Suicidio i tempi erano già maturi. 


  • 0

#10 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2019 - 09:28

Quali sono i Verdena veri?

Scherzi a parte, se uno pensa ai Verdena pensa agli anni tra Novanta e Zero, e quindi al Suicidio. Secondo me la metamorfosi di Wow è stato solo un espediente (azzeccato) per sopravvivere alla prova del tempo, poiché il sound dell'indie italiano era l'altro, mentre quello attuale sconfina molto in termini di sound.

Ma sto scrivendo impressioni così, non è che li segua granché.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 05 agosto 2019 - 09:38

Beh ma esistono diverse generazioni di persone e di fan, dire che chi pensa ai Verdena pensa a Novanta e Duemila non è significativo e generalizzabile (appunto come per i Talk Talk, con le dovute differenze), e secondo me è pure sbagliato dire che WOW è una metamorfosi-espediente, proprio perché - e questa cosa che hai detto invece è importante e sarà citata nella mia pietra - l'indie e l'alternative rock italiani non hanno seguito la via indicata (e forse "esaurita") da WOW.
Questo per me rende l'album un segna-posto delle possibilità del genere ergo tanto più degno di analisi e miliarizzazione, ma il topic è sul Suicidio e la pietra la proporrò davvero, quindi non anticiperei troppo.
  • 1

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#12 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 agosto 2019 - 10:24

meno reazionario


Addirittura? ;D

 

Comunque anche a me piace più "Wow", ma ho preferito appoggiare la proposta dei recensori perché in fondo "Il suicidio" è stato probabilmente più importante e influente.


  • 0

#13 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 05 agosto 2019 - 10:30

Ahia


  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#14 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8277 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2019 - 12:28

pietra meritata , anche se i mie preferiti sono i due precedenti. Dopo Requiem però li ho praticamente abbandonati. Ho ascoltato i due Endkadenz  all'uscita ma non ho grandi ricordi.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#15 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 05 agosto 2019 - 13:07

 

meno reazionario


Addirittura? ;D

 

 

Tono provocatorio a parte ]:)   , sì, tra i due dischi premiare Wow secondo me sarebbe stata la scelta più coraggiosa, proprio perchè è un album talmente originale da non rappresentare alcuna tendenza specifica dell'indie rock italiano, ma al tempo stesso è stato uno dei dischi cardine del genere negli anni Dieci.


  • 1

#16 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2019 - 14:08

Accidenti, non andate in vacanza nemmeno ad inizio agosto. Bravi, bella pietra.

Per quanto mi riguarda mi ritrovo abbastanza con i voti della monografia, anche se molto alti. Non capisco questo amore di tanti per Wow ma è un disco che è da un po' che mi riprometto di riascoltare per bene.

 

Spero che i prossimi non siano davvero i Baustelle che a me non piacciono granchè e sui quali avrei diversi dubbi su quanto siano miliari nel panorama italiano.


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#17 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8274 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 05 agosto 2019 - 14:12

Vedo che in molti fanno riferimento alla classifica dell'indie italiano pubblicata di recente; cosa buona e giusta.
Ci tengo peró a sottolineare che io e Claudio abbiamo proposto la pietra prima della creazione della classifica, che poi, almeno internamente alla redazione, ci ha dato ragione, in termini assoluti e nel confronto con Wow.
  • -1

#18 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 agosto 2019 - 15:20

 

 

meno reazionario


Addirittura? ;D

 

 

Tono provocatorio a parte ] :)   , sì, tra i due dischi premiare Wow secondo me sarebbe stata la scelta più coraggiosa, proprio perchè è un album talmente originale da non rappresentare alcuna tendenza specifica dell'indie rock italiano, ma al tempo stesso è stato uno dei dischi cardine del genere negli anni Dieci.

 

Sì, ma le parole sono importanti, non è che scegliere l'uno invece dell'altro rappresenti una scelta "decisamente ostile a qualsiasi spinta o tendenza innovatrice e progressista sul piano politico-sociale" ;D

A meno di non dare un'importanza eccessiva al ruolo dei Verdena... Per me potevano starci entrambi, ma non vedo uno scarto "ideologico" così marcato tra una e l'altra opzione.


  • 0

#19 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 05 agosto 2019 - 15:37

Perché sei democristiano (ala conservatrice).

veryc che brutte cose, e poi i Baustelle possono non piacere, o piacere e stare antipatici (come a me), però dài, miliari nel passato recente perché no?!
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#20 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 agosto 2019 - 16:28

Perché sei democristiano (ala conservatrice).

 

Ma non diciamo puttanate: l'unico esponente democristiano che abbia mai avuto un mio voto è stato Mino Martinazzoli (ala sinistra) asd


  • 0

#21 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 05 agosto 2019 - 16:30

asd sì ma era pure lo scorso millennio
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#22 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39614 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 agosto 2019 - 16:35

asd sì ma era pure lo scorso millennio

 

Infatti: adesso la Dc di Martinazzoli rappresenterebbe l'estrema sinistra parlamentare, invece mi tocca votare quei moderati del Pd... ;D


  • 0

#23 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2019 - 18:51

Adesso mi faccio una doccia e me li ascolto. Confesso di avere dei pregiudizi enormi riguardo l'indie italiano.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#24 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2046 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 agosto 2019 - 19:59

Vabbè nel dubbio fattela dopo allora.
  • 7

#25 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11454 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 agosto 2019 - 21:42

Piacciano o meno con l'indie italiano i verdena non c'entrano niente, quando cominciarono nel '99 non esisteva tale definizione, per loro si parlava solo di rock, pop, rock psichedelico, grunge ecc...(motorpsycho, nirvana e smashing su tutti) che sono stati appunto i riferimenti dei verdena dagli esordi fino al suicidio dei samurai.

A questo background hanno aggiunto tendenze musicali più moderne in wow (mgmt come ha scritto qualcuno ma io dico anche mew) che anche per me è il loro disco più riuscito oltre che più coraggioso ed è anche il più difficile da catalogare per quanta roba ci hanno messo dentro.

 

Quindi anche io sposo la mozione wow 


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#26 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2019 - 08:14

Vabbè nel dubbio fattela dopo allora.

 

Ho fatto un primo ascolto e faro' un secondo, che e' gia' un risultato eccezionale, normalmente cambio dopo il primo pezzo.


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#27 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2019 - 12:10

Non so perché ma vedo solo ora: uno dei miei album del <3 dell'adolescenza, una quantità di sfiga e rabbia urlata assieme ad Alberto a concerti chiusi male, brufoli e sudore, il Vidia accompagnato dai genitori/fratelli maggiori di compagni di scuola ormai persi di vista.

A prescindere da qualunque valutazione oggettiva di valore non posso che provare affetto per questo album ed essere affascinato dalla mia giovinezza che diventa storia.


  • 2

#28 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2019 - 22:18

nel frattempo... 

Eccoci qui: è passato un po’ di tempo, eh? Tra un progetto e l’altro, la nostra famiglia che cresce e le registrazioni del nuovo album, abbiamo deciso di riprendere in mano il nostro primo disco che compie 20 anni tra qualche settimana. Dentro ci trovate un bel po’ di cose. Torneremo, presto o tardi, ma nel frattempo godetevi questo, se vi va.

||| Verdena XX Anniversary: fuori il 20 Settembre |||

 


  • 0

#29 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2022 - 14:16

Verdena one-stop-shop:

Endkadenz Vol. 1 & 2

Wow

Requiem

Il Suicidio Del Samurai

Generico

 

Usiamo questo andando avanti?

 

Avete ascoltato la colonna sonora di America Latina? Thoughts?

 

Per me ottimo dai primi ascolti sul tubo, in attesa di avere i file. Grande lavoro sui timbri e momenti morriconiani. Prima meta' perfetta a mio parere, poi l'alternarsi dei soliti due temi principali nella seconda parte inizia a mostrare un po' la corda. Esperimento riuscito comunque e spero ci siano future operazioni analoghe, secondo me hanno la stoffa.

 

 

 

Qua un'intervista in cui ci sono buone nuove sul nuovo album vero e proprio:

√ Verdena: un’intervista fra anarchia rock, Miles Davis e il nuovo album in arrivo - Rockol

 

 

Reduce da un riascolto della discografia: Luca Ferrari uno dei batteristi top dell'universo.


  • 1

#30 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1652 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2022 - 12:16

Con loro ho avuto un rapporto altalenante: li ho conosciuti nel 99 all'uscita del primo disco, ma il vero amore con loro è scattato proprio con Il Suicidio Dei Samurai. Un disco maturo, profondo e pieno di spleen. Non c'è un pezzo da buttare in quel disco. Poi sono partiti in orbita e un po' li ho persi, salvo recuperare la loro discografia l'estate di due anni fa. Requiem è un lavoro quasi alla moda, figlio della fascinazione dei tre per lo stoner rock (è uscito nel 2007, ricordiamolo).

Wow è il loro disco pop, pesantamente influenzato da Anima Latina di Lucio Battisti. Endkadenz è il loro lavoro più difficile. Sa di eroina, è un disco distorto, disperato, quasi un ritorno ai tempi del Suicidio ma con un rimandi (eleganti) ancora a Battisti.

Non so cosa aspettarmi dal nuovo lavoro (che dovrebbe uscire entro l'anno), so solo che sono tre musicisti coraggiosissimi, talentuosi e umili. E tanto basta. 


  • 1

#31 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2022 - 19:21

Percorso simile, l'innamoramento e' scattato in seguito ad un paio di concerti gratis dove ero finito per caso, periodo Suicidio / Requiem.

Del Suicidio mi piace il fatto che i quattro sembrino un'entita' un'unica, tipo in Mina o 17 Tir, una sinfonia di quattro individui nella stessa bolla emotiva.

Requiem risente dello stoner ma ha un linguaggio tutto suo, in cui le ruvidezze del genere sono ammorbidite da una psichedelia pink floydiana e dalla vita nei boschi piuttosto che nel deserto. un suono comunque spettacolare e alieno per l'Italia. Luca e' un Bonham dei tempi moderni, le chitarre hanno una grana spettacolare, sporche ma penetranti nei solo, vedi Don Calisto, ma bastano i pochi secondi all'inizio di non prendere l'acme eugenio a farmi sbavare.

Wow voleva essere pop negli intenti ma e' un mastodonte psichedelico a ben guardare, con la voce affogata tra layer di tastiere e chitarre, un'impronta piu' vintage rispetto a quanto venuto prima. Una faticaccia ma remunerativa.

Gli Endkadenz non mi fanno pensare all'eroina, troppo irrequieti. Un trip di mescalina magari (non ho idea di come sia asd). Ingiustamente sottovalutati forse perche' effettivamente "troppi", c'e' dentro un po' di tutto quanto viene prima ma col volume a 11: pop, romanticismo, prog(!), stoner, industrial, battisti, queen. Le strutture dei pezzi si sfaldano, difficile a tratti tenere il filo. I pezzi clamorosi sono tantissimi, del volume 1 non butterei via niente. Il volume 2 e' piu' sfuggente e umorale, forse un pelo meno a fuoco, ma comunque un bel viaggio.

C'e' adesso la recensione :OR: del nuovo: Verdena - America Latina :: Le Recensioni di OndaRock
ben scritta ma si vede che voleva mettere 7 ed e' stato timido :)
  • 1

#32 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9175 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2022 - 15:05

https://www.rollings...e/662962/#Part1

 

 

«Spero da questa intervista di capire qualcosa di quello che penso», dice Alberto
 
 
Avete una vostra lettura del disco?
Luca: Non ci penso molto a queste cose. So che mi piace suonarlo. Il mio test avviene in sala prove: dopo che abbiamo fatto il disco lo proviamo e mettiamo i pezzi nuovi vicino a quelli vecchi, per vedere se ci divertono uguali. Questi mi divertono.
Alberto: Ci stiamo divertendo a suonarli, quindi: cazzo ce ne frega?
Roberta: Ma è stato veramente difficile, lui voleva buttare via tutto.
Alberto: Io adesso voglio fare un disco all’anno. L’ho detto e lo farò!
Roberta: A partire dal 2010 l’ha detto ogni anno. In 12 anni abbiamo fatto due dischi (ride).
Alberto: Colpa del pensiero negativo che circola. Invece bisogna dirsi: ce la facciamo, certo che sì!
Roberta: Io sono quella che ti ha regalato un taccuino nel 2017 per fare i testi e tu hai iniziato a usarlo nel 2021, quindi non diciamoci puttanate. Io ci ho provato a dire sì, ce la facciamo.
Alberto: Non si poteva neanche suonare in giro, cosa uscivamo a fare, meglio aspettare, no?
Roberta: Guarda che stiamo parlando del 2017, tre anni prima della pandemia.
Alberto: Tre anni prima della pandemia? Orco dighel.
 
Perché avete scelto Volevo magia come titolo?
Roberta: Non abbiamo trovato niente di meglio.
 
Alla base di quelle critiche c’è l’idea che voi incarniate un ideale di purezza…
Alberto: E io ho rovinato tutto andando in queste trasmissioni becere, hehehe. Fondamentalmente me l’ha chiesto Manuel due, tre volte. È un amico. Mi pagavano pure.
Roberta: Poco. Lo puoi scrivere sotto? «Mi pagavano pure», molto poco.
 
Roberta <3
 
 
 
 
intervistatore che chiaramente si abbevera alle tematiche del forum:
Io ho una spiegazione per questa vostra passione per il significante prima ancora che per il significato
 

  • 5

#33 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25085 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2022 - 15:52

Beh dai, simpatici e genuini.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#34 aomame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 103 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2023 - 23:00

"Abbiamo finalmente venduto di meno"

 

https://www.youtube....?v=UsuzKGNOk54 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi