Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Oro Verde - C'era Una Volta In Colombia (Ciro Guerra, Cristina Gallego)


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2019 - 20:20

All'inizio una storia d'amore tra Zaida e Rapayet, due indio che vivono nella penisola della Guajira (nord Colombia), che sembrerebbe poter esser coronata da lieto fine, ma c'è il problema delle dote, una questione di soldi dunque, ed i soldi sono soldi sotto tutte le latitudini e gli uomini sono uomini sotto tutte le latitudini, non ci sono né paradisi fiscali ne paradisi naturali, Murnau insegna. Questo è in sintesi secondo me il senso del film. L'oro verde del titolo è la marijuana col cui smercio illegale si accumulano rapidamente ricchezze, ma si creano anche faide e conflitti con relative con scie di sangue, da cui è impossibile uscire. Naturalmente gli indio non si sono inventati da soli criminalità e narcotraffico, in questo sono stati educati dai bianchi colonizzatori del continente, ma sarei cauto nell'assoluzione del indio innocente vittima del bianco avido e sanguinario. Anche gli indio sono specie umana e condividono gli stessi difetti dei conquistatori bianchi, per cui tra i due mondi così antitetici c'è sinergia e comunione di interessi: i soldi; ne consegue che la pulsione alla autodistruzione è patrimonio comune sia della cultura ancestrale sia della civiltà moderna, e quindi probabilmente l'umanità è destinata a scomparire. L'isola di pasqua Rapa Nui ne è già stato un piccolo laboratorio di prova. Questa è la mia interpretazione del film, che a mio giudizio fa capire troppo presto dove vuole andare a parare. Un piccolo difetto, comune a molti film tribali, per un film comunque ottimo.

Voto 8,5

 

NB questo è il mio commento al film, la recensione è qui http://www.ondacinem...n-colombia.html ma non la trovo sul forum, o forse sono disattento!


  • 3

#2 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 29 maggio 2019 - 07:33

Sì, sono d'accordo, armi e denaro sono solo degli upgrade di bastoni e capre, più comodi e letali. Che poi questi conflitti portino all'estinzione dell'uomo o alla cenere da cui risorgere ogni volta è la grande domanda più o meno dall'anno mille.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi