Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] N.w.a - Straight Outta Compton (Ruthless, 1988)


  • Please log in to reply
2 replies to this topic

#1 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18568 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2019 - 13:23

Pezza doverosa per uno dei totem del rap:

 

http://www.ondarock....uttacompton.htm


  • 7

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#2 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17640 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2019 - 16:01

Tra i dischi famosi "old school" è uno di quelli che apprezzo di meno, francamente. Ma credo che qui giochi molto il fatto che non ho mai approfondito a dovere i testi (che credo siano preponderanti in questo tipo di proposta musicale). Colpa mia, insomma.
Giusto comunque pietrificarlo


  • 0

#3 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2021 - 11:49

http://images.app.go...FB8Wb2wLCNbk6r7

È 20 anni che ascolto sto cd, ora dopo qualche anno l'ho rimesso in auto. Dopo inizio non troppo convinto, è tre giorni che va in loop.
Rispondendo anche a Trespass, non è un disco facile, o almeno appariscente, ha un suo minimale e feroce tiro continuo che cerca nella ripetizione ossessiva un modo di trapanare il cervello.
La title track è esemplare in tal senso, il riff sufi campionato assieme alla ritmica dirompente raggiunge un estasi statuaria, sembra di contemplare la statua di un Buddha. Ma dall'altra parte, in Fukka Police x esempio, c'è il tiro ginnico che grazie ai campionamenti funk molleggia sull'asfalto invettive ginniche contro gli sbirri. Con attenzione il lato funk esce a galla e sembra quasi di sentire i DelaSoul solo se questi avessero deciso di rapinare un negoziante invece di restare ad oziare in mansarda. Gli ultimi brani del disco sono esemplari in tal senso, e sono apprezzabili proprio nella loro estrema pulizia e essenzialità, senza stravaganze appariscenti tipiche del rap prossimo futuro dei 90. Conclude il disco una pura battle dance che proietta l'ascoltatore sull'asfalto scottante degli anni 80 più estremi.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi