Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Borghesia, Borghesia Canaglia, Ovvero Vecchie E Nuove Borghesie [Vantaggi, Controindicazioni, Danni Collaterali]


  • Please log in to reply
36 replies to this topic

#1 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2019 - 18:03

Hey, sono pooneil, forse vi ricorderete di me per i topic aperti sul dramma della longevità, sui nuovi equilibri uomo/donna e sulle minoranze nel cinema.

 

Vi presento oggi una nuova installazione in ottica di topic progressisti (o anche no), prendendo spunto dalla discussione lanciata da Giovanni Drogo in Pensieri Liberi, avente come tema LA BORGHESIA.

 

 

 

Prego un moderatore di spostare qui tutti i messaggi relativi e poi venerdì cominceremo a discutere (domani purtroppo credo che saremo tutti a fare barbecue sui prati).


  • 2

#2 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 24 aprile 2019 - 20:17

intanto agevoliamo la colonna sonora

 


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#3 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 24 aprile 2019 - 21:42

Leviamoci il dente: credo di essere borghese, ho avuto matrimonio e casa pagate, sono l'emblema vivente della rovina dell'economia italiana secondo molti illuminati qui dentro. Basi solide che ci consentono di vivere serenamente coi nostri lavori di impiegati ed avere anche un bel po' da parte. A mia discolpa del peccato originale,se/quando avrò figli, restituirò quello che ho ricevuto.

Ai 3k al mese di cui sopra però ci arriviamo in due, guidiamo due auto che hanno 10 anni, pochi amici e vita sociale il giusto, 3 settimane di ferie sacrosante mai in ostelli o alberghetti, imposte pagate dal primo all'ultimo centesimo, ottimi gusti musicali, capelli bianchi in sensibile aumento.
  • 6
Adescatore equino dal 2005

#4 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 24 aprile 2019 - 22:02

Tornando al pezzo di Lolli postato da SS sopra: forse banalizzo troppo, ma è emblematico come così tanti comportamenti/modi di essere rinfacciati alla borghesia dei 70 oggi li rinfacceresti alle classi più povere.
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#5 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 25 aprile 2019 - 15:48

 Listen, here's the thing. If you can't spot the borghese in your first half hour at the forum, then you are the borghese.

 

Ma il borghese è colui che ci nasce o colui che ci diventa? Nel primo caso è il classico figlio del dottore (cfr scontro Busi-Sgarbi), nel secondo caso altro che rovina dell'economia, è la base della mobilità sociale.

 

In Italia abbiamo il terzo caso: il figlio della classe media (non medio-alta come la borghesia) che dai 30 ai 40 si è rassegnato a un tenore di vita minore di quello dei genitori, molti dei comportamenti ascritti nel thread precedente li farei ricadere su quest'ultima categoria, che esorcizza la discesa economica (quella culturale è già ampiamente completata) verso il popolino.

 

Io non rientro in nessuna delle tre classi.


  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#6 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2019 - 17:09

visto che i moderatori si sono imborghesiti, ci ho dovuto pensare io

 

 

Addii al celibato, matrimoni, compleanni, grigliate del 25 aprile, anniversari, il pranzo di pasqua e porchiddei vari, le fiere, le sagre, e per ognuna di queste cose quantità di cibo e di alcool inaudite, e i regali, e gli scherzi, e gli scherzi degli scherzi, ora ho capito perché la gente sente il bisogno di guadagnare almeno 3000 euro al mese altrimenti si sente povera, non ci stai mica dietro a questa follia sociale se c'hai uno stipendio normale. Ogni borghese italiano è un gigantesco Luigi XIV che assalta la diligenza delle risorse terrestri senza alcun freno.

 

 

Pensiero bellissimo e estendibile più o meno a ogni borghese occidentale (con gli americani in testa, ovviamente).

 

 

ma se vi fate un giro a est degli Urali, dopo aver lanciato gli strali di rito contro il borghese occidentale, scoprirete che è anche peggio. alcuni esempi che mi vengono immediatamente a mente: le spese per le nozze nelle culture cinesi, in quelle indiane, e nel sud-est asiatico, le regole di gift-giving tra coloro che festeggiano il capodanno cinese.

non è una questione di classe, né una questione culturale, né una questione legata ad un determinato contesto storico. si tratta sempre di segnalare il proprio status sociale e di provare conforto rifugiandosi nella conformità del "gruppo". è anche un privilegio (che parola che mi tocca usare :facepalm: ) potersi permettere di evitare questo tran-tran senza subire "ripercussioni".

 

a scanso di equivoci, provo ribrezzo anche io per quel modo di vivere: lo dico da persona che ha rifiutato di organizzare l'addio al celibato e ha fatto un matrimonio con 30 invitati (in Sicilia). 

 

 

Vabbè io parlo del borghese occidentale perché quello conosco, non ho esperienza approfondita di altre culture. Su molte di queste pratiche non riesco a tirarmi indietro più di tanto, ad esempio so che questa persona ci teneva molto all'addio al celibato e nonostante tutto ho dato una mano importante all'organizzazione. 

 

A me piace anche fare cene insieme, ma robe normali, e variando un poco con la proposta, odio ad esempio il predominio che stanno prendendo le grigliate di carne col barbecue e l'esaltazione che c'è dietro a queste cose. 

 

 

aggiungerei che, almeno nel meridione, chi è particolarmente schiavo di queste convenzioni (matrimoni, festività, compleanni) non lo definirei affatto "borghese".

 

 

vorrei evitare una discussione sul significato di "borghese" (ma giustamente dirai che ho ormai tirato la pietra). un esempio da dove vengo io: una famiglia in cui il padre fa il commesso ad Ard Discount (esisteç https://www.tiendeo....a/ard-discount)e la madre saltuariamente lavora a nero come parrucchiera a domicilio (e che spende decine di migliaia di euro che non ha per il matrimonio del figlio) non la faccio rientrare in quella categoria, più che altro per il preciso bagaglio di pregiudizi che ci portiamo appresso con quell'espressione in Italia.

 

 

Nella definizione di borghese (ed io ci sono dentro) vado per esclusione: John Elkann ad esempio non è un borghese, il tizio camerunense che ti chiede i soldi all'uscita dal supermercato non è borghese, l'artista di strada (che fa veramente vita di strada ma comunque guadagnandosi i suoi soldi) non è borghese, l'esempio che citi nel mio immaginario sta al confine, è il limite inferiore di borghesia, nel senso che ci vedo alcune caratteristiche della borghesia e alcune altre al di fuori. Poi ci sono i vari livelli, gente di alta borghesia magari per un matrimonio arriva a spendere 50-60 mila euro. Ma ne stiamo parlando in cazzeggio, non pretendo di tenere una lezione seria su questa cosa. 

 

 

con l'età, diventare borghese si è fatta la mia più grande aspirazione (e se a breve mi gira giusta una cosa posso pure dire di averla soddisfatta)

 

aggiunta: finalmente potrò comprare la carta igienica 4 veli <3 <3 <3

 

Mi sembra che corrigan intenda il senso più classico di borghesia, mentre drogo la classica famiglia di provincia italiana con due stipendi per casa. 

 

 

Chissà chi è il borghese dei due [thinkemoji]
( asd)

Alla fine è un po' come "fascio".

Comunque appoggio moltissimo Drogo e Trespass, un certo recupero rituale e/ma vuoto delle tradizione inizio a soffrirlo pure io, ma non proseguo con la disamina etnografica [cfr. status di corrigan] perché non voglio sembrare Eschaton e mi salvo ancora da queste cose (quando non voglio farle) essendo un noto pigro che non vuole farle, il che è pure un privilegio e finisce qui.

 

 

 

 un certo recupero rituale e/ma vuoto delle tradizione 

parlare di recupero implica che se ne siano andati in passato, e non non mi pare, almeno nella parte di Italia che conosco (glisso sui ripetuti,  gravissimi et malcelati insulti del tuo post perché sono un signoreborghese)

 

 

 

 

vorrei evitare una discussione sul significato di "borghese" (ma giustamente dirai che ho ormai tirato la pietra). un esempio da dove vengo io: una famiglia in cui il padre fa il commesso ad Ard Discount (esisteç https://www.tiendeo....a/ard-discount)e la madre saltuariamente lavora a nero come parrucchiera a domicilio (e che spende decine di migliaia di euro che non ha per il matrimonio del figlio) non la faccio rientrare in quella categoria, più che altro per il preciso bagaglio di pregiudizi che ci portiamo appresso con quell'espressione in Italia.

 

Beni posizionali, beni posizionali ovunque

 

Ma il rifiuto nel fare grosse feste/celebrazioni non è uno spin-off borghese esso stesso?

 

1) Il figlio di un industriale deve fare grosse cose per mantenere il network del papi

2) Il figlio del commesso deve farle per mantenere network e dimostrare soprattutto che i 20000 se vuole sa e può bene o male tirarli fuori

3) Chi non fa cose grosse potrebbe avere la coscienza di poterle fare, ma il lusso di non essere obbligato a farle

 

Un po' come dire: posso cancellarmi da facebook/social vari perchè ho il privilegio di non doverci dipendere per mantenere relazioni necessarie a livello sociale/lavorativo

 

:huh:

 

 

 

 

1) Il figlio di un industriale deve fare grosse cose per mantenere il network del papi

2) Il figlio del commesso deve farle per mantenere network e dimostrare soprattutto che i 20000 se vuole sa e può bene o male tirarli fuori

3) Chi non fa cose grosse potrebbe avere la coscienza di poterle fare, ma il lusso di non essere obbligato a farle

 

Mi sembra una schematizzazione un attimino cinica e con una visione troppo meccanicistica della società, in ciascuna delle tre categorie che descrivi potrebbero esserci le motivazioni più varie, c'è ad esempio gente a cui banalmente piace fare festa e svagarsi nel modo più sballato possibile. Per quanto riguarda il mio caso (il punto 3)) sinceramente mi sento di non voler esagerare in alcune cose perché voglio fare una vita un po' più sana e dedicare tempo e soldi di più ad altre cose. 

 

 

 

 

Mi sembra che corrigan intenda il senso più classico di borghesia, mentre drogo la classica famiglia di provincia italiana con due stipendi per casa. 

 

Intendi dire che la borghesia nella concezione di Corrigan è quella classe che "controlla" i mezzi di produzione? Io effettivamente preferisco dargli una connotazione diversa, almeno calata sulla realtà italiana e sul nostro tempo.

 

 

 

Per me rimane una distinzione piuttosto marcata fra il figlio di operai, bassi impiegati, edicolanti ecc e il figlio di medici, professori, negozianti, direttori di banca, assicuratori ecc, anche se le apparenze talvolta possono assomigliare. Nella mia testa la borghesia (anche quella "bassa") è ancora la famiglia dei film di Nanni Moretti (quella "alta" è ancora più su), non qualsiasi famiglia con due stipendi.

 

Poi il fenomeno che descrivi tu c'è in entrambe le classi, ma in forme diverse.

 

 

Per me il borghese (in Italia) in questo momento storico è innanzitutto una persona che vive all'interno di un nucleo familiare all'interno del quale si sente l'esigenza di avere uno stipendio con un lavoro codificato e tutelato da precise norme sociali e giuridiche, ed inoltre è una persona che può effettivamente accedere a questa posizione di reddito. Questa è una prima definizione che mi viene in mente. 

 

La definizione che dai tu non mi piace molto, oggi in Italia si trovano in giro operai con più tutela e stipendi più alti di certi liberi professionisti anche laureati, quindi boh, la distinzione basata sul tipo e qualità di lavoro sfuma abbastanza. Poi è chiaro che la famiglia di un primario è un tipo di borghesia diversa rispetto alla famiglia di un operaio specializzato. Però devo pensarci, non mi sento molto confidente sulle definizioni da dare su queste tematiche.

 

 

Che il comportamento del "borghese occidentale" sia - come ci fa presente corrigan - in realtà uguale (come linea tendenziale) a quello del "borghese orientale" (che da meno tempo ha raggiunto la affluent society), ed entrambi si possano caratterizzare come quello che una volta si chiamava "consumismo" (estremo), un consumismo rivolto sia agli oggetti sia all'esistenza stessa (una specie di consumismo esistenziale, per così chiamarlo, una versione neologistica del "feticismo delle merci" di quello là... asd ), e che entrambi non siano probabilmente sostenibili dal pianeta, non è una grande consolazione e non aiuta molto...

 

 

 

Per me rimane una distinzione piuttosto marcata fra il figlio di operai, bassi impiegati, edicolanti ecc e il figlio di medici, professori, negozianti, direttori di banca, assicuratori ecc, anche se le apparenze talvolta possono assomigliare. Nella mia testa la borghesia (anche quella "bassa") è ancora la famiglia dei film di Nanni Moretti (quella "alta" è ancora più su), non qualsiasi famiglia con due stipendi.

 

Poi il fenomeno che descrivi tu c'è in entrambe le classi, ma in forme diverse.

 

Per la sagra dei luoghi comuni state dimenticando che "la nuova borghesia sono idraulici ed elettricisti che lavorano in nero e guadagnano uno sproposito".
Ultimamente la sento dire sempre più spesso, però, a pensarci bene, la sentivo dire anche vent'anni fa e passa...

 

 

 

fosse la sporadica voglia di fare baldoria come cristo comanda il principale problema del borghese, e del borghese italiano nello specifico, saremmo veramente a cavallo. invece corre una bella differenza tra borghesi e cafoni "arricchiti".  

 

 

Penso di essere vittima di una malattia dello spirito borghese contemporaneo, già dottamente eviscerata da intellettuali del calibro di Max Weber e Thomas Mann, e che si può definire come "rompersi i coglioni".

 

 

Fascio, borghese, rock, intellettuale, cinemaniaco-maniaco...Derrida, anyone?

 

A volerla mettere giú nucleica, e stando in orbita Drogo che comunque si riferisce anche a concetti come "spreco", io ho sempre inteso il borghese come il "cittadino", quello che vive all'interno delle mura di borgata e usufruisce di tutte le comoditá che derivano dall'avere un ponte levatoio che protegge dai barbari invasori. E cosa succede dentro le mura del castello, se non grandi feste e tanto commercio e pubblico sollazzo e gente che lavora per quel coglione del re (re che a me piace identificare con l'EINON di Dragonheart)?

 

Io mi sento profondamente borghese nella scorza, un po' meno dentro a livello di rizoma: vado al supermercato, prendo i treni, so montare le mensole ma col cazzo che ti costruisco un armadio, so suonare la chitarra ma col cazzo che so costruire una chitarra, mai avuto internet nel cellulare ma ho un cellulare, non so cucire ma sono pieno di vestiti (assolutamente non vero, but I mean... look at somalia periphery) e fino a due anni fá usufruivo ogni giorno della metropoli per partecipare ai concerti, le mostre, i cinemini, il club con la droghetta in tasca, il bar con la cricca di amici e giú le birrette/cannette e tutte cose e la magliettina figa sia mai che stasera conosco qualcuna. Questa non é BORGHESIA? A me pare di sí. 

Non organizzare feste da budget montecarlini, non andare a mangiare Michelin5Stelle, non avere lo smartphone pieghevole con l'accesso al server della Nasa non mi fa sentire tanto meno sporco. Chiaro, non mi chiamo Vittorio Francesco Ignazio Loiola Sermonti Vastani, ma questo non é un discorso di quantitá. Io mi sento totalmente parte del discorso BORGHESE. 

 

Mi guardo addosso e mi pare di non saper fare niente: vivo di secondario e terziario e usufruisco al momento dei servizi di una metropoli. Non sono un presenzialista, mapperó presenzio anche io: ho degli amici, ho dell'amore, non vivo sul Cervino e mi tocca quindi presenziare (a volte pure con gioia).

 

__________

 

Quando vado al mio paesello e cammino nelle mie montagne, lá i borghesi non ci sono e fioccano i proletari. Lá ci sono tante persone che sanno fare tutto quel che serve ad un essere umano basico: sanno coltivare, cacciare, cucinare, costruir case e palafitte, sanno leggere e sanno ridere, non sono obnubilati dalla caccia sessuale e non vivono per i soldi. 

 

Il borghese é profondamente dipendente da quello che succede intorno a lui: dalle persone intorno, dagli oggetti intorno. I am one of those.

Chi non c'é dentro e tende all'anarchia e alla biologia massima, that aint borgz. I might, one day. <3


  • 0

#7 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2019 - 17:10

però mi sono spariti i quote, azz


  • 0

#8 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 25 aprile 2019 - 17:24

Io potevo essere nobile ma sono solo borghese. Figlio del medico, come dice orto


  • 1

#9 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 25 aprile 2019 - 17:25

Per la sagra dei luoghi comuni state dimenticando che "la nuova borghesia sono idraulici ed elettricisti che lavorano in nero e guadagnano uno sproposito".

 

  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#10 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 11:38

Assolutamente in topic, stamattina sono andato a tagliarmi i capelli ed il barbiere alla fine mi ha fatto ammirare la sua nuova Alfa Romeo Stelvio (parcheggiata bella davanti alla bottega  asd ). Va detto che come barbiere è bravissimo eh, c'ha la fila di gente, mentre la maggior parte qua a Padova fanno pena. Gli ho fatto i complimenti, veramente bella gli ho detto. 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#11 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 11:42

Assolutamente in topic, stamattina sono andato a tagliarmi i capelli ed il barbiere alla fine mi ha fatto ammirare la sua nuova Alfa Romeo Stelvio (parcheggiata bella davanti alla bottega  asd ). Va detto che come barbiere è bravissimo eh, c'ha la fila di gente, mentre la maggior parte qua a Padova fanno pena. Gli ho fatto i complimenti, veramente bella gli ho detto. 

 

io però non capisco cosa ci sia di male, se ha la passione delle macchine (a me e a te non interessano ma magari a lui sì)

 

per il resto morte ai matrimoni, ai funerali, ai battesimi e tutto quello che vuoi ma alle grigliate no, e anche trespy me lo sono segnato che ti ha quotato sulle grigliate, malefici!!!


  • 0

 


#12 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 11:52

Non c'è nulla di male, ma mi fa sempre strano vedere le persone che esibiscono un oggetto come un'automobile, per andare in giro in città basta molto meno e forse sarebbe anche più comodo, la Stelvio me la immagino figa da guidare per altri motivi. Ci vedo tanto esibizionismo ecco. A me alcune auto (tra cui le alfa) fanno impazzire, altro che non ho la passione per le macchine. 


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#13 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 11:56

Non c'è nulla di male, ma mi fa sempre strano vedere le persone che esibiscono un oggetto come un'automobile, per andare in giro in città basta molto meno e forse sarebbe anche più comodo, la Stelvio me la immagino figa da guidare per altri motivi. Ci vedo tanto esibizionismo ecco. A me alcune auto (tra cui le alfa) fanno impazzire, altroché non ho la passione per le macchine. 

 

drogo però così pare che tu viva su un cucuzzolo; per andare in giro nelle città grosse basterebbero i mezzi pubblici e la bici ma sai benissimo che a molte persone piace andare in macchina e esibirla

 

d'altra parte potremmo tutti uscire di casa in tuta e ciabatte che non cambierebbe nulla però il mondo è così, pensavo che tu l'avessi già notato


  • 0

 


#14 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 12:02

Scusami non mi sono ancora stancato di raccontare quello che vedo e di condividerlo nel posto dell'internet che amo di più, anche se non è una scoperta dell'ultima ora, mi dispiace che ti disturbi la cosa.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#15 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 12:06

Scusami non mi sono ancora stancato di raccontare quello che vedo e di condividerlo nel posto dell'internet che amo di più, anche se non è una scoperta dell'ultima ora, mi dispiace che ti disturbi la cosa.

 

sì ma questa dell'uomo che esibisce la macchina non mi pare così strana da raccontare, o forse viviamo in 2 posti diversi; poi ripeto, è una banalità ma è un mondo che in generale vive sull'immagine e non sull'utile/pratico, altrimenti io e te usciremmo in tuta (io con il pile già ci vado vicino asd e difatti solaR mi sgrida)


  • 0

 


#16 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 12:09

Io esco molto spesso in tuta, è il capo con cui mi trovo più comodo.  asd

Certo, al matrimonio non è che vado in tuta.

Che si potrebbe vivere di solo trasporto pubblico non è vero comunque, ci sono posti in cui non puoi arrivarci col trasporto pubblico e non avrebbe manco senso investirci per renderlo possibile, ed anche situazioni in cui l'auto serve anche se c'è l'alternativa del trasporto pubblico (del tipo devi andare a fare un concerto scarrozzandoti 2 - 3 quintali di roba tra strumenti, amplificatori, etc.).


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#17 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 13:04

drogo ho scritto "nelle grosse città"; è vero che ci sono delle possibili eccezioni che giustificano ma in generale molti di quelli che usano la macchina non ne hanno bisogno, niente di male eh, e non vale solo per la macchina

 

il tuo caso (tuta) non cambia nulla, inizialmente avevo postato la mia risposta a una cerimonia a cui ero stato invitato ma ho cancellato per non sentire critiche sul forum, in ogni caso la mia posizione non mi fa dimenticare i ragionamenti degli altri


  • 0

 


#18 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 13:08

drogo ho scritto "nelle grosse città"


ammesso che i mezzi funzionino bene e capillarmente.. in tutta Italia a occhio significa soltanto Milano asd

poi che si tenda a utilizzare troppo la macchina in Italia in generale, per carità.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#19 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 13:13

 

drogo ho scritto "nelle grosse città"


ammesso che i mezzi funzionino bene e capillarmente.. in tutta Italia a occhio significa soltanto Milano asd
  

 

vero, Roma (che è l'altra grande città italiana) non fa però testo perché non funziona nulla

 

a Milano (che abbiamo come esempio) ti pare che siano utilizzati abbastanza e da tutti?

ci sono famiglie che abitano in centro con una macchina a testa

 

ora la mentalità è un po' cambiata ma l'idea di un tempo comprendeva 2 punti:

1) i mezzi pubblici sono pericolosi (?)

2) i mezzi pubblici sono per gli stirati


  • 0

 


#20 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 13:17

ah sfondi una porta aperta.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 13:21

ah sfondi una porta aperta.

 

anche perché dico la verità, tutti dicono che Milano abbia raggiunto il massimo (nei mezzi pubblici) con il Pisa ma secondo me pure prima funzionavano abbastanza bene; e dispiace vedere che su una cosa dove la città funziona, ci siano sempre le solite critiche e i soliti paragoni che non hanno senso (a Parigi ci sono 80 linee e blah blah blah) e non tengono conto della situazione nello specifico (grandezza, popolazione, ecc ecc ecc) --- o magari sono stati a Parigi per capodramma e hanno visto un funzionamento anomalo da festività (come ad esempio qua per il salone della coppola di minchia) e non ci hanno capito una mazza

 

i paragoni li faccia chi ha usato i mezzi per tanto tempo nelle varie città perché ci ha vissuto


  • 0

 


#22 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2019 - 17:29

 

 

"


  

 

ora la mentalità è un po' cambiata ma l'idea di un tempo comprendeva 2 punti:

1) i mezzi pubblici sono pericolosi (?)

2) i mezzi pubblici sono per gli stirati

 

 

3) coi mezzi pubblici non trombi


 

 

 

"


  

 

ora la mentalità è un po' cambiata ma l'idea di un tempo comprendeva 2 punti:

1) i mezzi pubblici sono pericolosi (?)

2) i mezzi pubblici sono per gli stirati

 

 

3) coi mezzi pubblici non trombi

 

 

controassunto:

però sui mezzi pubblici gli album post-rock diventano tutti dei capolavori


  • 5

#23 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 27 aprile 2019 - 15:55

metà e forse più della piccola borghesia italiana che ha campato 50 anni di rendita si sta sfracellando senza rendersene conto(intendo proprio di money), chissà fra 20 anni chi rimarrà vivo


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#24 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 27 aprile 2019 - 15:58

Posso?
A me però il discorso del macchinone esibizionista sta un pochino sul cazzo, col massimo della serenità e del rispetto delle opinioni altrui.

Discorso allargabile al Rolex, alla Louis Vuitton,ecc, se i soldi sono i tuoi puoi farci quel che vuoi, ecco.

Di contro: oscene le botte di imborghesizzazione per un giorno di chi si fa i finanziamenti o peggio per il battesimo, il diciottesimo della figlia o il matrimonio, pratica comunissima specie al sud.
  • 1
Adescatore equino dal 2005

#25 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13335 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2019 - 17:39

Posso?
A me però il discorso del macchinone esibizionista sta un pochino sul cazzo, col massimo della serenità e del rispetto delle opinioni altrui.

Discorso allargabile al Rolex, alla Louis Vuitton,ecc, se i soldi sono i tuoi puoi farci quel che vuoi, ecco.
 

 

non so quanto c'entri col discorso generale però a me non dà nessun fastidio l'oggetto bello anche se costoso, mentre trovo abbastanza insopportabile l'oggetto magari pure brutto che serve solo a sbatterti in faccia quanto il proprietario sia abbiente. 

Non so quanto abbia senso come distinguo, però ecco la differenza tra il piacere del bello e l'ostentazione gratuita per me conta.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#26 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 27 aprile 2019 - 21:18

Posso?
A me però il discorso del macchinone esibizionista sta un pochino sul cazzo, col massimo della serenità e del rispetto delle opinioni altrui.
Discorso allargabile al Rolex, alla Louis Vuitton,ecc, se i soldi sono i tuoi puoi farci quel che vuoi, ecco.

 
non so quanto c'entri col discorso generale però a me non dà nessun fastidio l'oggetto bello anche se costoso, mentre trovo abbastanza insopportabile l'oggetto magari pure brutto che serve solo a sbatterti in faccia quanto il proprietario sia abbiente. 
Non so quanto abbia senso come distinguo, però ecco la differenza tra il piacere del bello e l'ostentazione gratuita per me conta.

Giusto.
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#27 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 28 aprile 2019 - 04:47

Cioè l'oggetto costoso e bello va bene, l'oggetto costoso e brutto non va bene. Rimarrebbe solo il particolare di chi decide cosa è bello e cosa è brutto.


  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#28 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 05:08

Ma il forum di ondarock, che discorsi!


  • 5

#29 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 07:34

il cattivo gusto è la cosa meglio distribuita al mondo, specie presso la borghesia italiana.


  • 1

il faut se radicaliser. 


#30 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 28 aprile 2019 - 07:51

Cioè l'oggetto costoso e bello va bene, l'oggetto costoso e brutto non va bene. Rimarrebbe solo il particolare di chi decide cosa è bello e cosa è brutto.


Cioè l'oggetto costoso e bello va bene, l'oggetto costoso e brutto non va bene. Rimarrebbe solo il particolare di chi decide cosa è bello e cosa è brutto.

Credo che intendesse: l'imprenditore Pippo che ha la terza media ma ha avuto il genio e ha fatto i soldi si compra l'Apple watch perché ce l'hanno tutti per poi non capire come funziona e tirare le Madonne per i rumorini che fa.
Io l'ho intesa così.
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#31 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11061 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 28 aprile 2019 - 08:00

conte-casamonica-1024x535.jpg


  • 4

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#32 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14269 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 28 aprile 2019 - 08:16

Più o meno asd
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#33 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 08:26

sto thread è diventato "borghesia che si lamenta dei parvenue" molto rapidamente asd
  • 3
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#34 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13335 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 11:19

 

Cioè l'oggetto costoso e bello va bene, l'oggetto costoso e brutto non va bene. Rimarrebbe solo il particolare di chi decide cosa è bello e cosa è brutto.


Cioè l'oggetto costoso e bello va bene, l'oggetto costoso e brutto non va bene. Rimarrebbe solo il particolare di chi decide cosa è bello e cosa è brutto.

Credo che intendesse: l'imprenditore Pippo che ha la terza media ma ha avuto il genio e ha fatto i soldi si compra l'Apple watch perché ce l'hanno tutti per poi non capire come funziona e tirare le Madonne per i rumorini che fa.
Io l'ho intesa così.

 

 

non so quanto l'esempio in particolare sia quello che sceglierei, perchè proprio l'apple watch comunque per quanto l'apple mi stia sul culo (soprattutto per la sua politica sulle riparazioni) credo possa essere utile a un sacco di gente con problemi cardiaci.

Però dai, secondo me non è così impossibile capire quando una cosa è acquistata perchè si vuole legittimamente una cosa bella e perchè si vuole semplicemente ostentare ricchezza, vedi quel cavallino orrendo messo da twin, che sarà tipo di oro massiccio e costerà uno sproposito. O il sacco da boxe di Lagerfeld da 175000 euro, centosettantacinquemila (mi è capitato qualche giorno fa sotto il naso perchè devo fare un regalo, e no, non sarà quello  asd) . Non credo di essere particolarmente presuntuoso se penso di indovinare il motivo per cui qualcuno compra roba del genere.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#35 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 28 aprile 2019 - 17:26

Io ho lo stesso orologio che possiedono Axe di Billions, Pras, e Francesco Coco. L'ho comprato perché voglio ostentare o perché mi piace il disegno di Gerald Genta nei primi '70? O se lo compro io va bene perché ho due lauree, se lo compra Coco è da parvenue? Ma dai.


  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#36 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2019 - 20:03

Ma io non credo che il tipo dell'esempio mio sia un parvenu poi, anche perché di base è un'attività del padre in cui si è inserito prendendone progressivamente le redini ed in cui sta facendo bene, in più organizza una manifestazione di successo sempre a Padova. Quello su cui vorrei riflettere riguarda gli ideali di non ostentazione e di miglioramento della vita con cui son cresciuto, da dove vengono e se siano effettivamente positivi, perché se fosse per me io una città la chiuderei a mezzi del genere limitandoli ai percorsi extraurbani, preferendo privilegiare altre libertà rispetto a quella del tipo in questione. Che borghese sono?  asd


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#37 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2019 - 18:18

godere dei film del MCU è borghese


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi